Le campane della cattedrale di San Donato di Mondovì (CN) - Suonate Solenni - 200° VIDEO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лип 2024
  • Diversi furono gli edifici che nel corso dei secoli furono consacrati ad essere la sede cattedrale della diocesi. La prima cattedrale fu la pieve di san Donato (XII secolo), rimpiazzata da una nuova chiesa rinascimentale agli inizi del XVI secolo. Questa fu abbattuta per volere del duca Emanuele Filiberto nel 1574, ed allora divenne cattedrale la chiesa di san Francesco, che a sua volta lasciò il posto all'attuale cattedrale, che fu costruita, su progetti dell'architetto Francesco Gallo, tra il 1743 ed il 1753 e consacrata dieci anni dopo dal vescovo Michele Casati.
    La chiesa è ricca di opere d'arte, risalenti anche agli antichi edifici sopra descritti. Tra questi l'altare della chiesa rinascimentale (1507), ora conservato nella sala capitolare; un antico busto di papa Pio V donato da Pio IX nel 1872; e diversi dipinti risalenti al XVII-XVIII secolo di artisti piemontesi e lombardi. La decorazione pittorica e gli stucchi degli interni sono stati eseguiti a metà dell'Ottocento. Il presbiterio e l'altare maggiore sono decorati da grandi affreschi: nel catino absidale troviamo il Martirio di san Donato, di Paolo Emilio Morgari; nella cupola la Glorificazione di san Pio V; nel presbiterio l' Incoronazione di Maria. Piccolo gioiello dello stile rococò del Settecento è la Cappella del suffragio, con crocifisso in alabastro della fine dello stesso secolo.
    L'organo a canne della cattedrale è stato costruito nel 1822 dai Fratelli Serassi, riformato da Carlo Vegezzi Bossi nel 1893 e restaurato ed ampliato dai suoi eredi nel 1939.
    Concerto di 8 campane in Mi♭³, fuse da Roberto Mazzola nel 1911 (il campanone è stato rifuso nel 1950) con la possibilità di suonare a distesa e a martello (il campanone può andare a bicchiere; le due campane minori sono manuali).
    Suonate eseguite per i Vespri Solenni presieduti da Mons. Guido Marini delle ore 20:30 nella Festa Patronale di San Donato:
    [0:00] Introduzione;
    [1:35 ]Suonata “alla Romana”;
    [5:21] Allegrezze;
    [13:01] Distesa completa a 8 campane.
    Suonano Ciòche01 (suonata “alla Romana” e allegrezze), Digema85 (allegrezze), Campanaro29 (campane a corda nella distesa) e il sottoscritto (campane a motore).
    *A 4:54 è possibile sentire il campanone della torre del Belvedere.
    Venerdì 6 agosto, in occasione della festa patronale, è stato inaugurato il restauro delle otto campane della cattedrale eseguito dalla ditta Trebino di Uscio (GE). Il restauro ha permesso il cambio dei martelli e della nuova centralina e ovviamente i motori che sono stati montati per le sei campane maggiori.
    Specifico che tutte le suonate sono state eseguite nel pieno rispetto delle norme di prevenzione della diffusione del COVID-19.
    Ringrazio Mons. Egidio Miragoli, don Andrea, don Giuseppe e don Emilio per l’invito e la disponibilità, Tonino Rizzi per la collaborazione nelle suonate e, infine, Digema85, Ciòche01 e Campanaro29 per la piacevole compagnia e l’aiuto nelle suonate!
    campanetor.wordpress.com/auth...

КОМЕНТАРІ • 11

  • @andreaberetta1814
    @andreaberetta1814 2 роки тому

    Grande! Bellissime le allegrezze. Grazie davvero. Don Andrea

  • @campane_lunigiana.
    @campane_lunigiana. Рік тому

    Mi compiaccio del restauro avvenuto 👏👏così come delle belle suonate eseguite: le melodie risentono molto della tradizione della vicina Liguria.😊
    Piacevolissimo anche il plenum a 8 campane! 👍😇😍

    • @Campanaro09
      @Campanaro09  Рік тому

      Grazie mille! Siamo stati proprio contenti per il restauro realizzato. Speriamo in futuro di poterle valorizzare ancor di più di quello che già stiamo facendo!

  •  3 роки тому

    Top!
    Complimenti per il traguardo e grazie come sempre per la gradita presenza!

  • @francescoicardi5335
    @francescoicardi5335 3 роки тому

    Grandeee! Complimenti, bellissimo video! E congratulazioni per il traguardo!!

  • @digema85
    @digema85 3 роки тому

    Ottimo video Luca!! 🔝

  • @campane_lunigiana.
    @campane_lunigiana. Рік тому

    Dimenticavo: all'inizio del video si scorge la capannina della stazione meteorologica dell'AM nel parco che si trova alla sommità di Mondovì Piazza!😃🥰

  • @francescofontana8701
    @francescofontana8701 2 роки тому

    Sono in Re3