RISPONDO ALLE VOSTRE UNPOPULAR OPINIONS

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 110

  • @NoemiFabiano94
    @NoemiFabiano94 5 років тому +62

    Non so quanto sia impopolare perché non amo frequentare il fandom di HP, ma penso che ciò che manca alla saga sia l'amicizia con studenti delle altre Case: escludendo Luna e il breve periodo in cui Harry esce con Cho, lui frequenta solo ed esclusivamente Grifondoro e a mio parere è un po' un peccato. La scusa per fare amicizia con due Tassorosso c'era nel secondo libro, quando Justin e Hannah vanno a scusarsi per aver creduto che lui fosse l'erede di Serpeverde e mi sarebbe piaciuto anche se avesse fatto amicizia con un Serpeverde, così da far vedere diversi punti di vista e da far sentire l'unità degli studenti di Hogwarts nonostante le diverse Case.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +15

      Noemi Fabiano sicuramente è uno dei difetti, in realtà manca molto il rapporto in generale e l’approfondimento delle altre case essendo assolutamente grifondoro-centrica come storia. Da un lato mi infastidisce molto, dall’altro non so se avrebbe davvero avuto spazio nella storia e quindi per l’economia della narrazione questa sia forse la scelta più sensata. Non lo sapremo mai!

    • @meikochan94
      @meikochan94 5 років тому +8

      Hai ragione, però magari è coerente con il carattere di Harry. Almeno io non l'ho mai visto troppo aperto a nuove amicizie, ma più chiuso nel suo gruppetto, es anche con gli altri grifondoro non è che abbia questi grandi rapporti. Magari nel caso di Cho l'attrazione ha avuto un suo peso. Invece nel caso del quinto volume, che è il volume in cui esce di più del suo guscio e fa nuove amicizie, è perché aveva forti motivazioni e c'era un bisogno: sconfiggere e prepararsi a Voldermort.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +5

      Lisa Mansoldo la vedo tantissimo anche dal tuo punto di vista, ricordo che Harry è un bambino profondamente traumatizzato dalla sua infanzia che ha passato relegato in uno sgabuzzino sotto le scale, senza dei veri amici e trattato perennemente come un problema. La sua natura di persona buona emerge proprio nelle amicizie ma diciamo che vuoi per la sua storia, vuoi per i compiti che deve svolgere, vuoi perché viene comunque sempre ‘isolato’ da chi lo tiene ad una certa distanza per timore o per invidia o per indifferenza... non è quello con 5mila amici ovunque ecco

    • @meikochan94
      @meikochan94 5 років тому +1

      +Miss Fiction Books Giusto. Concordo anche il tuo parere che un difetto della saga è l'essere un po' troppo grifondorocentrica. Però almeno se si prende per buona la mia teoria su Harry ciò ha un senso. Sarebbe un difetto peggiore se Harry fosse stato un ragazzino espansivo es estroverso, che da bambino, nonostante Dudley gli rimaste contro, fosse riuscito a farsi la sua banda di amici.

  • @legnodinoce312
    @legnodinoce312 5 років тому +26

    Mah. Secondo me il discorso che fai sulle opinioni assolutiste lascia un po' il tempo che trova. Sembra quasi che tu voglia dire che non si può criticare un parere istituzionale. Io posso tranquillamente dire che un premio nobel è sopravvalutato per esempio, l'importante al limite è rimanere consapevoli che possiamo sbagliare. Altrimenti si cadrebbe in un'ignava accettazione di tutto ciò che è parere dei più. Anche in sociologia e antropologia ci sono persone che criticano certi modelli o in psicologia alcuni modi di fare clinica.
    Se ci pensi ogni volta che andiamo a votare lo facciamo nella convinzione di avere una visione dell'insieme che in realtà non possediamo. Votiamo sempre con una visione parziale del mondo, e quando lo facciamo è nella convinzione che sia il meglio per la società non solo per noi.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +7

      Milan Kundera ma non è assolutamente quello il senso del mio discorso. Non sto dicendo che non sia possibile criticarlo ma che parlare per assoluti di qualcosa che (per quanto ripeto, possa non piacere e avere dei difetti) ha stravolto il mondo dell’editoria e non solo è una questione di gusto. È un’opera che viene studiata da moltissimi campi, per quanto possa avere dei difetti risulta comunque un punto di rottura col passato e gliene è stato riconosciuto il valore qualitativo. Ribadisco la domanda che faccio nel video che può avere valore sia in un discorso legato a HP sia a qualsiasi altro volume sottoposto a studio: c’e qualcosa di comparabile e di così forte impatto? Tutto qui. Non dico che vada per forza accettata ma che sicuramente ci sono aspetti oggettivi di un’opera che le vanno riconosciuti (a me, per esempio, non piace Calvino ma ciò non toglie che non lo stimi)

  • @diabolicosergione5897
    @diabolicosergione5897 5 років тому +14

    Aggiungo la mia unpopular opinion: non mi é piaciuto il video (anche se ho messo ugualmente un like).
    La maggior parte dei commenti é stata "non mi piace questo" o "mi piace quest'altro" senza approfondire i motivi che hanno portato a favorire o bocciare l'opera.
    Mi rendo conto che é difficile commentare quelli che sono puri e semplici gusti personali, ma forse avresti dovuto approfondire gli argomenti magari inserendo le tue opinioni. Aggiungere, per esempio, "anche a me non é piaciuto perché ho trovato i personaggi anonimi" o "a me invece é piaciuto perché offre diversi spunti di riflessione" avrebbe portato ad un maggiore convolgimento e, magari spinto qualcuno a rivedere il psroprio giudizio su alcune opere o, perlomeno, a dare una seconda rilettura.
    Al di la di un paio di commenti sulla Schwab e su Harry Potter (ma li é evidente che é partita la schimmia :D ) e poco altro, in 3/4 del video ci sei tu che leggi delle cose incommentabili (ATTENZIONE: non per le opinioni espresse ma perché de gustibus non est disputandum).
    L'idea non é malvagia ma se vuoi riproporla in futuro potresti pensare di leggere magari meno commenti metendoci però un pò del tuo.
    Just my 2 (euro) cents.
    Ps. Anche io preferisco Jackson a Potter. In realtà apprezzo la saga della Rowling, che oggettivamente é scritta molto bene. E' che Harry mi sta proprio sul c... ehm... non mi é molto simpatico. Correggimi se sbaglio ma trovo che, a differenza della saga di Riordan, le diverse casate operino "a compartimenti stagni" offrendo al lettore un mondo dove se finisci a Serpeverde sarai destinato a diventare un egocentrico criminale (o uno scagnozzo se non particolarmente dotato) e se finisci a Grifondoro sei un babbaz... ehm... una persona audace che crede negli antichi valori della cavalleria. Anche Riordan utilizza la divisione in casate, sfruttando le alleanze e le vecchie ruggini mitologiche. Però c'é più interazione tra i personaggi facendo capire al lettore che é possibile trovare punti d'incontro anche con persone che la pensano diversamente da noi e che anche chi ha opinioni diverse può avere una buona dose di ragione, cosa di non poco conto considerando il target di riferimento.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ciao caro, mi dispiace che il video non ti sia piaciuto, non è sempre facile.
      Provo anche a capire perchè, è difficile argomentare sui gusti (se non piace una cosa... che ci si può fare?) soprattutto quando non sono supportati da delucidazioni. Almeno su quelle si sarebbe potuto discutere. Il problema è che la maggior parte era 'non mi piace questo o quello' e non è immediato coglierne le motivazioni. O almeno, io rischio di cogliere motivazioni sbagliate probabilmente. Avrei comunque potuto restituire il mio parere e su quello hai ragione perfettamente, ne terrò conto per magari un prossimo video.
      Su Percy Jackson posso esserti purtroppo poco utile perchè ho letto solo fino a Sea of Monsters però immagino che continui a profilarsi una sorta di organizzazione per alleanze mentre in HP le casate sono più isolate le une dalle altre, la vera competizione rimane sempre coi Serpeverde (anche se sono numerosi i casi di amicizia ecc) mentre con Corvonero e Tassorosso il problema non si pone. è sicuramente uno dei difetti della Saga, come quella di essere Grifondoro-centrica.

  • @delia2875
    @delia2875 5 років тому +15

    Secondo me la saga di HP risente un po' della stessa ''questione'' che ha suscitato (e suscita ancora) LOTR. L'importanza di queste due saghe trascende dai gusti personali, poichè, a modo loro, hanno cambiato il panorama del genere fantasy in modo radicale e, quasi inevitabilmente, hanno settato dei modelli di cui comunque tutti quelli venuti dopo, in misura maggiore o minore, risentono. Sono stati rivoluzionari, hanno significato un cambio generazionale potente e aperto le porte alla possibilità di sperimentare in direzioni diverse da quelle esplorate prima. Molte persone si approcciano a queste saghe ormai famosissime sentendosi quasi obbligate a farsele piacere, ma ovviamente questo discorso non esiste per niente e nessuno! Riconoscere il valore e il segno lasciato da un'opera/un autore non significa che necessariamente incontri i propri gusti personali. Secondo me il concetto di ''sopravvalutato'' va valutato da un punto di vista oggettivo e critico, non ha molto senso parlarne soggettivamente, anche perchè per i nostri gusti personali nulla ha più o meno valore di quello che gli attribuiamo :) Comunque Tiffany, grazie perchè il tuo canale è sempre un safe space dove condividere idee ed opinioni con educazione! Cosa abbastanza rara su youtube e sui social in generale, purtroppo. Un abbraccio

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +4

      Delia Maga grazie cara, mi fa davvero piacere che questo sia un posto dove sia possibile discutere sempre! La penso esattamente come te comunque. Per dire, a me LOTR ha profondamente annoiata, non rientrerà mai tra i miei libri preferiti eppure non mi sognerei mai di sminuirne il valore oggettivo. Poi che a me non piaccia lo stile è un altro paio di maniche...

  • @lenabookaholic.8009
    @lenabookaholic.8009 5 років тому +6

    Ho gli occhi a cuoricino per il saluto 😍🖤 verrò sempre qui per sentirmi a casa nel mio “odio” per Shadowhunters 😂 per la Schwab condivido con te quanto detto, Magic e Questo canto selvaggio mi sono piaciuti, però non ho avuto il disagio emotivo che c’è stato con Laini Taylor o con An Ember in the Ashes della Tahir.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      Lena Bookaholic. Sempre odio motivatissimo e accolto a braccia aperte su questo canale! Comunque ho esattamente sempre la stessa sensazione, fa bene però nulla che mi faccia dire wow 🎉

  • @LouSEO
    @LouSEO 5 років тому +6

    Sulla questione Harry Potter (di cui ho letto solo il primo libro perché non m'interessa minimamente) penso che sia lo stesso discorso di Star Trek (col quale sono cresciuta e che amo): magari "sopravvalutato" nella piccola comunità di fan intorno a noi, come se fosse un "must" da leggere/guardare e amare (forse è ciò che intendeva la persona che ha commentato), ma sicuramente valido per l'impatto avuto sulla letteratura e (nel caso di Star Trek, forse pure HP ma non ho informazioni alla mano) sulla tecnologia e la società.
    Quanto alle "unpopular opinion" in generale, io me ne frego abbastanza XD Nel senso che pensare con la propria testa non ha prezzo, a dispetto di qualunque sia l'opinione mainstream. Comunque video simpaticissimo e interessante. :)
    - Lu

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Grazie mille intanto! Beh diciamo che per chi è appassionato di fantasy o vuole scrivere fantasy penso ci siano dei passaggi obbligatori. Per esempio, a me LOTR non è piaciuto e mi ha annoiata a morte ma non leggerlo l’avrei trovato una lacuna per quanto mi riguarda. Per poter argomentare e parlare del genere, alcune cose sono ‘doverose’ forse per averne un quadro d’insieme che tiene conto delle produzioni migliori. Poi, il farselo piacere o meno è un altro paio di maniche. Poi sto ridendo su Star Trek perché é la grande diatriba tra me e marito. Entrambi siamo super fan di Star Wars ma mentre lui ama visceralmente anche star trek io non riesco a guardare più di una puntata 😂 colpa mia eh, però non riesco

    • @LouSEO
      @LouSEO 5 років тому

      Assolutamente d'accordo: se c'è passione o c'è da scrivere, tutta la letteratura sull'argomento è un must. Io mi sto accostando al fantasy quest'anno, prima mi buttavo solo ed esclusivamente sulla fantascienza; LotR è sulla mia lista e probabilmente un giorno riuscirò a leggere HP nella sua interezza. :D Per ora non riesco, proprio come te con Star Trek, ahahah! Per me l'importante è non farlo per la pressione sociale del "tutti lo leggono, perciò devi pure tu se no sei un'outcast", perché lì si attiva il mio spirito ribelle e beh.. o_o

  • @marcuz8624
    @marcuz8624 5 років тому +5

    A me ha lasciato molto perplesso il libro "Chiamami col tuo nome". Proseguendo la lettura, non facevo altro che trovare i difetti, non riuscendo a capire come possa esser piaciuto a tante persone.
    Da Roma in poi ho faticato a leggerlo.
    Ne sono rimasto deluso, perché in molti, anche qui su youtube, ne parlavano benissimo.

  • @geminithereader
    @geminithereader 4 роки тому +6

    "La Rowling deve fare la scrittrice. Se scrive libri ci rende tutti abbastanza contenti"
    Ecco... diciamo che questa frase è invecchiata proprio male male male 😂 adesso è da rimangiarsi tutto

  • @luengardee7355
    @luengardee7355 5 років тому +8

    "Tric diede un'altra apatica pugnalata, ma la bestia aveva dimenticato la sua preda interamente, grandi occhi ruotavano mentre essa si capovolgeva ancora e ancora, trascinando la sua massa sotto la sabbia, ululando come un cane che è appena tornato a casa da un faticoso turno di lavoro per trovare un altro segugio nel suo canile, fumando i suoi sigari e a letto con sua moglie."
    Si scrive ostico, si legge "ao Jay te ce stai a crede un po' troppo"😂 Come trova lui metafore e similitudini fuori da ogni senso comune e grazia didddio, nessuno mai.🤣

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Poi ti ritrovi a leggere la frase 3 volte pensando 'ma l'ha scritto veramente????????????'

  • @diro9895
    @diro9895 5 років тому +3

    Bel video!
    Mi ha rincuorato sapere che ci sono persone a cui non ha colpito il Sognatore. Ho iniziato a leggerlo in inglese incuriosito da tutta la curiosità nata negli ultimi mesi. Taylor scrive molto bene, ma per la mia percezione non ha ritmo, spende troppe parole per girare intorno alle cose e parlare di personaggi poco interessanti. Dopo pagina 200 ho abbandonato, anche se un po’ a malincuore: l’idea di partenza era molto avvincente.
    Shwab ad esempio ha lo stesso problema, ma quando poi inizia l’azione sa disegnarla per benino.
    Ps. Opinione impopolare mia: Rowling non è un genio, ma una grande scrittrice. E non sta rovinando nulla 😬 ma è una percezione personale, al solito. Quindi va presa per quello che vale (direi poco). 😛

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      Dirò no anzi, in tanti non hanno apprezzato fino in fondo o del ttto Il Sognatore. Come in ogni lettura, penso sia più che normale e non c’è niente di cui vergognarsi. La cosa che mi piace capire a livello personale di solito è perché non piace o quali elementi non attirano ma di solito riguardo al Sognatore sono sempre 1-2 elementi per tutti

  • @creattiva90
    @creattiva90 4 роки тому +2

    Mio marito a uno dei nostri primi appuntamenti, dopo avergli spiegato quanto la saga di HP fosse importante per me:”Capisco perché abbia avuto successo, ma a me non piace.”
    Non è stato un dramma allora e non lo sarà mai. Si possono avere gusti diversi

  • @beatricet7396
    @beatricet7396 5 років тому +14

    Non ti piacciono i Queen! *crack* il mio cuore che si spezza... Scherzo, ma io amo i Queen ahah

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      Beatrice Tambosi eh lo so ma mentre loro gorgheggiavano felici io ascoltavo What we do is secret e mi sentivo compresa 😂

    • @beatricet7396
      @beatricet7396 5 років тому

      @@MissFictionBooks ahahah 💓 nonostante l'incompatibilità musicale ti voglio bene comunque

  • @Sofia-yx9ol
    @Sofia-yx9ol 5 років тому +2

    Bel video 😍
    Ho una domanda che non c'entra assolutamente nulla : hai mai visto Skam Italia?
    Io ho amato la seconda stagione (sulla prima ho qualcosa da ridire) e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, secondo me il personaggio di Martino (il protagonista) ha una crescita bellissima all'interno della stagione e tratta anche tematiche importanti come la comunità LGBT, i disturbi mentali... Poi altra cosa che adoro, l'assenza assoluta di toxic masculinity nell'amicizia stupenda tra i ragazzi.
    Secondo me è una serie valida (ripeto, in particolare la seconda stagione) che rappresenta bene l'adolescenza.
    E niente, te lo scrivo perché magari l'hai vista e voglio sentire la tua opinione.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Guarda la parte uno dei miei consigli Binge-Watching, ne parlo! :D Su stupenda diciamo che non sono d'accordo, però secondo me ha tantissimi spunti positivi e intuizioni registiche interessanti, sperimenta e questa è una cosa che mi piace. La seconda poi nettamente meglio che la prima, diciamo che ho visto tutto più incentrato sull'omosessualità piuttosto che le malattie mentali che vengono solo accennate. Se ti capita, ti consiglio di vedere Skins che è Skam portato all'ennesima potenza di approfondimento di alcune tematiche :D

  • @veronicapurro1519
    @veronicapurro1519 5 років тому +1

    Guarda, io non ho letto praticamente nulla della Schwab (né This Savage Song né A darker shade of magic) ma se quello che ti infastidisce di più della sua scrittura è la mancata caratterizzazione dei personaggi, ti consiglio di dare una chance a Vicious. Forse è perché l’ho letto in meno di due giorni (sia Vicious che il seguito, Vengeful), forse è perché fin da piccola ho sempre amato gli antagonisti più degli eroi o forse è perché l’autrice ha giocato con alcuni dei miei cliché preferiti (best friends to mortal enemies ad esempio), ma ho trovato la caratterizzazione di tutti i personaggi principali fatta bene, con anche una backstory delineata (che si espande, ovviamente, nel libro successivo). Detto questo, neanche io trovo che la Schwab sia l’autrice migliore che esista e sì forse il suo lavoro è un po’ sopravvalutato, ma grazie a Vicious ho trovato un nuovo personaggio di cui mi sono assolutamente innamorata e che è riuscito a spezzarmi il cuore e questo, per una lettura che ho affrontato aspettandomi nulla di più che intrattenimento, è più che sufficiente.

  • @scarletnabi1954
    @scarletnabi1954 5 років тому +1

    Ciao Tiffany, sono nuova del tuo canale e noto una cosa: altre BookTuber specificano il titolo in italiano dei libri o comunque se sono disponibili in Italia
    Leggo in lingua (inglese spagnolo un po'di giapponese, con calma e dizionario) ma se posso preferisco le traduzioni perché per me la lettura è a volte un momento di relax

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Scarlet Nabi ah ma io praticamente non leggo in italiano quindi ormai lo dó per scontato e ammetto di non informarmi se l’uscita c’è o meno in italiano a meno che non lo sappia già

  • @fabianap.-fabi.goodwell
    @fabianap.-fabi.goodwell 5 років тому +7

    Cime Tempestose mi piace molto, ma devo dire che preferisco la seconda parte del romanzo, ambientato dopo la morte di Catherine. Sia lei che Heathcliff li tollero ben poco (anche se quello che sopporto meno di tutto quel cucuzzaro è ovviamente Linton!)

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 5 років тому +1

      Anche Catherine jr non è che fosse da meno, all'inizio xD
      Quando è comparso Hareton, quasi non ci credevo.
      E' l'unico personaggio con cui sono riuscito a empatizzare

    • @fabianap.-fabi.goodwell
      @fabianap.-fabi.goodwell 5 років тому +1

      @@Salvaju29ro95 Hareton e Cathy io li adoro

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 5 років тому +2

      @@fabianap.-fabi.goodwell Io non amo il romance, ma ammetto di averli trovati teneri (perchè mi piaceva Hareton, altrimenti nisba)
      Diciamo che in quel romanzo quasi stonavano, visto che gli altri erano tutti vendicativi, invidiosi, crudeli
      Ma avevano anche dei difetti

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ma sono personaggi che secondo me sono profondamente intollerabili da certi punti di vista. Per me il valore intrinseco dell’opera (che ossa attraverso i suoi personaggi) è proprio l’estrema emotività e il coinvolgimento senza se e senza ma di quello che provano che poi si riflette sugli eventi che provocano... non so se ha senso, però la seconda parte probabilmente è quella più ‘razionale’ quindi dove si avverte meno questo senso di essere in balia delle cose

    • @TwinnyHeartilly
      @TwinnyHeartilly 5 років тому

      Cime Tempestose invece è il mio personale Zoolander, è talmente tragico che invece di emozionarmi mi scappa da ridere! 😂 Infatti lo adoro, ma per i motivi sbagliati.

  • @TwinnyHeartilly
    @TwinnyHeartilly 5 років тому +3

    Onestamente su Il sognatore sono combattuta: la scrittura mi aveva davvero stregata, non l'ho trovata per nulla pesante ma anzi molto evocativa, e mi faceva proprio entrare nel mondo della città perduta di Pianto, con Lazlo avevo proprio davvero un'empatia come mi capita raramente in uno YA. Lo trovo onestamente uno dei libri più interessanti letti quest'anno (anche se la media non è stata altissima, visto che sono partita scoprendo LotR, non per dire... 😂), ma sull'instant love sono in disaccordo. Non per la fascinazione istintiva in sé, quella può accadere, anche perché parliamo di un mondo onirico e di sensazioni legate al passato. Quello ad avermi fatto davvero cadere le braccia è che se nella prima parte abbiamo un ragazzo curioso, empatico, appassionato di questa città perduta e leggendaria al punto che tutti lo scherniscono e lo fanno passare per visionario (ma lui se ne frega, e continua a sognare Pianto), non appena incontra lei sembra tutto dimenticato. Non conta altro, non pensa ad altro, è tutto funzionale al prossimo incontro con Serah (oddio, non sono sicura di aver scritto bene il nome, nel caso perdonami), e quasi mi pare una trasmutazione in Harmony. Che, ripeto, ci può anche stare (avere negli occhi e nella mente solo lei preso dal fuoco dell'amore), ma a me non è piaciuta questa svolta.
    Ma quest'anno ho davvero aperto la sagra delle unpopular opinions, non c'è un libro amatissimo che mi sia garbato e questo mi ha creato problemi online (tipo quando ho ammesso di aver ODIATO la trilogia di Oscure Materie) hahahaha! 😂

    • @fabianap.-fabi.goodwell
      @fabianap.-fabi.goodwell 5 років тому +2

      Sull' istant love tra Lazlo e Sarai sono in parte d'accordo con te: anche a me è parso che Lazlo cambi troppo radicalmente dalla prima alla seconda parte del romanzo, diventa quasi tonto da quanto è stregato da Sarai!

    • @TwinnyHeartilly
      @TwinnyHeartilly 5 років тому +1

      @@fabianap.-fabi.goodwell ecco mi hai tolto le parole di bocca, anche a me è parso "tonto". Se non altro rincitrullulito dall'amore, per citare Bambi! 😂 Ma anche e soprattutto disinteressato al motore che l'ha guidato da una vita. È a Pianto, la città che ha sognato e studiato da una vita e appena scopre l'amore lo vediamo parlare con un paio di persone, andare in giro a caso ma non con quella luce negli occhi di chi si trova fisicamente nel sogno di una vita. Non ce la fa conoscere e scoprire, non ci fa incantare con lui perché ormai pensa solo a quando rivedrà il suo amore la notte successiva. Il che è un vero peccato, la prima parte mi aveva davvero colpita e non è facile. Lo definirei il mio orgasmo letterario interrotto! 😂
      Ps: ecco, Sarai si chiamava, grazie! 😘

  • @elisac97
    @elisac97 5 років тому +2

    Non c'entra con il video.. stavo pensando che mi piacerebbe conoscere la tua esperienza come fotografa, come hai trovato questa passione e come si è sviluppata ecc. Ovviamente se te la senti di condividerla! È difficile trovare una persona che abbia scoperto la sua passione della vita e l'abbia trasformata in un lavoro da così giovane! 😊

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Elisa ne ho parlato diverse volte nei Q&A (sia quello per i 3000 che per il compleanno) se vuoi dare un’occhiata!

    • @elisac97
      @elisac97 5 років тому

      @@MissFictionBooks guarderò 😊

  • @angelo_diavalon
    @angelo_diavalon 4 роки тому +1

    anche cime tempestose è un capolavoro

  • @alicerossi9970
    @alicerossi9970 5 років тому +2

    Io generalmente sono la madre delle opinioni impopolari per quanto riguarda i film, complice probabilmente anche la mia grande ignoranza in materia.
    Per i libri ne ho solo una: io ho detestato con tutto il mio cuore "Le affinità elettive" di Goethe

  • @EllaKowalski9
    @EllaKowalski9 5 років тому +4

    The Maze Runner è brutto. Non ci sono proprio altri modi di parlarne xD
    Comunque la mia unpopular opinion (stavo scrivendo "onion", tutto ok dai) è che non mi piace Sirius Black. Ogni volta che lo dico vedo gente tirar fuori forconi e torce e mi tocca nascondermi da qualche parte. Ci tengo a spiegarmi: capisco la valenza del rapporto con Harry, era la sua unica famiglia eccetera eccetera, però sia lui che James - per cui pure non provo grande stima - sono stati dei bulli allucinanti e non possiamo nasconderci dietro il dito "ehhhh ma erano ragassssi", no sticazzi, erano dei bulli. Non riesco a non vederla così xD
    Su Virginia Woolf invece io adoro come scrive, adoro sia i saggi che i romanzi, ma lei mi stava un po' sulle palline. Non linciarmi, l'ho dovuta studiare fino all'ultima virgola all'università e una cosa me l'ha fatta scadere totalmente: ha criticato Joyce per poi riprendere il suo stile cambiando il nome. Sappiamo tutti cos'è lo "stream of consciousness" di Joyce: niente interpunzioni, niente spiegazioni, si passa da un argomento all'altro senza capirci come ci si è arrivati, proprio come nel nostro cervello che da un biscotto arriva a pensare agli asciugamani del bagno. Lei, dopo averlo fortemente criticato (cito, più o meno, "è incapace di scrivere e così si inventa un nuovo genere per giustificare la sua mancanza"), di botto quando esplode il modernismo riusa la stessa tecnica, chiamandola "flow of sensations" et voilà, tutto ok. Niente, io amo Joyce con tutta me stessa e quando ho scoperto questa cosa mi sono irritata manco mi avesse insultato la mamma. Però oggettivamente è stata una pietra miliare della letteratura e mi rendo contro sia un mostro intoccabile, peeeròòòòòòò un po' mi sta sul culo, ecco. L'ho detto.

    • @elisac97
      @elisac97 5 років тому +1

      Io condivido l'opinione su Sirius.. da bambina lo adoravo, ora sono in conflitto! Non so farmelo piacere per il suo rapporto con Harry o odiarlo per il suo passato!

    • @EllaKowalski9
      @EllaKowalski9 5 років тому

      Elisa siamo sulla stessa barca!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Io ho appena finito di rileggere l’ordine della fenice e come ogni volta piango tutte le mie lacrime per Sirius. Come tutti i personaggi della Rowling è complesso, sfaccettato, pieno di contraddizioni. Non è mai del tutto buono ma ha imparato dai suoi errori e cerca il riscatto, insieme ad Harry scopre di poter essere una persona migliore pur nonncompiendo un percorso facile. Lo trovò un grande personaggio, come tanti all’interno della saga, anche se per me rimane uno dei più intensi e il mio unico e solo bookboyfriend. Capisco che possa non piacere, non è che debba farlo per forza, però a me i personaggi così piacciono da morire!

    • @EllaKowalski9
      @EllaKowalski9 5 років тому +1

      Miss Fiction Books no ma ovvio! Io adoro Silente per le sue mille sfaccettature e proprio perché non è solo buono e candido, però Sirius continua a chiamar Piton Mocciosus e simili, meh, da quel punto di vista non è cambiato tanto 😂

  • @Sofia-yx9ol
    @Sofia-yx9ol 5 років тому +2

    Comunque alcune unpopolar opinions le ho anche io : non mi è piaciuto Maze Runner, così come Divergent e non penso leggerò mai Hunger Games perché non mi ispira assolutamente (probabilmente questa sarebbe stata più un'opinione impopolare qualche anno fa, ma vabè.)
    Poi, io adoro il personaggio di James Potter (già mi vedo gli insulti) e la sua amicizia con i Malandrini.
    Penso di essere l'unica persona ad aver perdonato Peter Minus (mi rendo conto che questo va contro il mio amore per James, dal momento che è per colpa di Peter se è morto, ma dopo tanti anni sono riuscita a perdonarlo anche se comunque ciò che ha fatto è stato orribile e mi ci è voluto un sacco di tempo.) Non mi è piaciuto per niente la battaglia delle tre corone, non sono neanche riuscita a finirlo (penso che su questo siamo d'accordo). Non mi è piaciuto Chiamami col tuo nome.
    La finisco qui che già vedo la gente con i forconi ahah

    • @Sofia-yx9ol
      @Sofia-yx9ol 5 років тому

      Se c'è qualche errore di punteggiatura o grammatica è perché ho scritto velocemente e non ho riletto ahaha

    • @cealceo_
      @cealceo_ 5 років тому

      Anche a me James come personaggio piace nonostante tutto 😂 non sei così unpopular

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Chiamami col tuo nome = come inquadrare farfalle per 20 minuti e parlare di grandissima regia. No, l'ho odiato! Non tanto per la storia in se che vabbè, recitare è un'altra cosa, quanto per la regia e tutto ciò che fa Guadagnino.

  • @giovannic8553
    @giovannic8553 5 років тому +6

    Non sopporto Marcovaldo di Calvino. Me lo hanno fatto leggere alle elementari, e non dovevano.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +4

      Giovanni C stai parlando con la signora che odia Calvino romanziere come poche cose😂 il saggista no assolutamente ma ho sempre fatto una fatica immensa ad apprezzare la sua produzione narrativa. Colpa mia eh, dei miei limiti sicuramente, però.....

    • @giovannic8553
      @giovannic8553 5 років тому +1

      Miss Fiction Books io lo conosco solo per Marcovaldo. E non penso sia tanto un problema del romanzo in sé (l'ho riletto anche di recente senza finirlo), ma del fatto che me lo hanno fatto leggere alle elementari e che attribuisco ad esso il motivo per cui non ho toccato i libri per anni e anni (e come me TUTTI gli altri bambini usciti quell'anno). Avevamo una maestra di italiano bravissima, che davvero aveva il dono di trasmettere la passione e il divertimento nella lettura piuttosto che il dovere. Però non capisco perché fosse fissata con questo romanzo, che mi sembra anche in un certo senso diseducativo per i bambini il protagonista che fallisce costantemente nel cercare di portare avanti i suoi sogni e viene rimandato sempre alla dura vita quotidiana. Quando ero giovane io c'era la saga della Bussola d'oro, c'era Harry Potter... e poi ci sono sempre stati i classici: Dickens, la Burnett, Ende, Le Cronache di Narnia, Alice di Carroll... Che io ricordi, non li ho mai sentiti neppure nominare. Non voglio accusare la mia ex maestra per averci fatto leggere un classico della letteratura italiana, ma sono più che certo che se fossi venuto a contatto con uno di quei romanzi sopracitati avrei avuto un altro occhio per i libri e fosse avrei iniziato a leggere fin da piccolo.

  • @death_in_heaven2343
    @death_in_heaven2343 5 років тому +9

    Allora... comincio col dire una cosa: sono io che ho scritto l'unpopular opinion su HP, e ho guardato tutto il video dall'inizio alla fine.
    Premetto due cose: la prima, è che il video non mi è piaciuto quasi per nulla. La seconda, penso che per via del format delle risposte su Instagram, non ho avuto modo di argomentare la mia opinione per i caratteri limitati, e sarei felice di farlo qui.
    Quando ho scritto della mia opinione sull'universo di HP, non intendevo assolutamente né offendere in alcun modo chi è affezionato, né criticare i principi oggettivi di questa serie , come l'importanza che ha avuto nel panorama fantasy.
    Con l'espressione "sopravvalutato", mi riferivo invece ai contenuti dell'opera, che, a mio parere, non sono come si dice e che anzi, ci siano delle falle evidenti, come buchi di trama, incoerenze, una certa mancanza di "diversità" nei personaggi principali (certo, la diversità non è obbligatoria, ma di certo non si può criticare Animali Fantastici per mancanza di essa, e poi apprezzare HP quando non ce n'è neanche tanta).
    Anzi, speravo di trovare materiale per una discussione in merito, dato che credo che servano a questo i video di questo genere. Invece, ho notato che sia nel mio caso che in altri, c'è stata una certa reticenza, qualche risposta secca in opinioni che non erano condivise - e pacate in quelle condivise - e anche un certo "attacco", come se si fosse profanato qualcosa di intoccabile: nessun libro o saga, neanche HP, è esente da difetti, e sono stati tirati fuori argomenti che non avevano senso, in quel contesto.
    E mi dispiace di questo, perché non mi aspettavo questa reazione restia e poco incline alla discussione.
    Spero in una risposta e di aver chiarito qualcosa con questo commento.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Mi dispiace che il video non ti sia piaciuto per nulla, ho chiesto le vostre unpopular opinions su Instagram e alcuni hanno argomentato, altri hanno scritto una frase lapidaria come nel tuo caso.
      Personalmente, non mi sono sentita offesa però è una serie che sento di difendere per innumerevoli motivi. Si, ha dei difetti che sono numerosi (sulla diversità, ne ho parlato più volte nel corso dei video... per riassumere: se negli anni 90, quando è stato scritto, non era un tema e non veniva percepito come una necessità, lo è ora invece quindi Sì, posso criticare Animali Fantastici visto che contestualizzo le cose e non credo che qualcuno possa impedirmi di farlo) però ritengo, come dico nel video, che asserire che sia sopravvalutato sia un'opinione personale rispetto a dei canoni che sono stati fissati da questa intera serie. Gli errori sono nettamente inferiori rispetto ai pregi dell'opera, che ricordo essere nata per bambini e questo comporta anche delle 'ingenuità' che un'opera per adulti invece non può avere. Questo ovviamente è il mio pensiero, poi si può non essere d'accordo e non c'è problema. Non mi offendo, né serbo rancore figurati!
      Per esempio, a me non è piaciuto LOTR perchè mi sono frantumata le palle ad arrivare alla fine per colpa dello stile ed è una serie che anch'essa presenta numerosi difetti, però non penso assolutamente che sia sopravvalutato.
      Se vi siete sentiti attaccati mi dispiace ma non posso ogni 5 parole continuare a fare premesse o a giustificare quello che penso, sono opinioni personali che potete in ogni momento sovvertire spiegandomi il vostro punto di vista e sono qui apposta per ascoltarlo. Davvero è sfiancante dovere ogni 3 secondi ripetere che è il mio pensiero e che quindi non è rivolto a voi ma a quello che penso io. Poi sbaglierò ogni tanto, non penso di avere la verità in tasca ma addirittura sembra che abbia messo in piedi un regime totalitario solo perchè rispondo in maniera un po' più dura del solito a certe questioni bloccando il pensiero altrui... roba da matti! Poi che palle, se per una volta non sono del tutto pacata su una cosa che non penso assolutamente, amen! Non son qua per essere sempre carina e coccolosa e nemmeno per fustigarmi se per una volta sono meno pacata, anche perchè non ho offeso nessuno.
      è difficile argomentare poi quando la domanda dice 'penso che harry potter sia sopravvalutato' Perchè? In che senso? In che modalità? è un'affermazione abbastanza assolutistica che non condivido in nessun modo. Penso di spiegare anche perchè nel video e per i contenuti dell'opera rimane valida la mia domanda: C'è qualcosa che ha lo stesso valore, compattezza tra struttura-temi-narrazione-scrittura e che ha dettato lo standard? Sono curiosa di saperlo. Non per aver ragione ma proprio per smentire quella che è la mia convinzione granitica. Parlare poi di Harry Potter è qualcosa che prende tantissimo tempo, sicuramente impossibile da fare in un video solo e in ogni caso penso di argomentare comunque: struttura, crescita, compattezza narrativa, caratterizzazione dei personaggi, worldbuilding (che seppur con difetti, regge benissimo) e impatto sul genere e sull'editoria. Poi, son curiosissima di capire perchè invece per te è così pessimo, questo assolutamente e tra i due discutiamone insieme. Ma non offenderti per piacere, perchè non era quella la mia intenzione e non è quello lo scopo del video. Poi da un lato, era manifesta la mia intenzione di commentare le vostre unpopular opinions e ahimè, sta nel gioco anche non sentirsi dire quello che si spera. In ogni caso, spero di aver chiarito meglio e sono dispostissima al dialogo quando è sorretto da argomentazioni e sono qua per ascoltarle se vorrai parlarne insieme

    • @death_in_heaven2343
      @death_in_heaven2343 5 років тому +2

      @@MissFictionBooks Innanzitutto, ti ringrazio per aver risposto al mio commento.
      Più che altro, il punto è proprio il tono con cui vengono dette delle cose, non tanto gli argomenti veri e propri - perché qualcuno può essere d'accordo o meno - perché è vero che non bisogna essere carini e accomodanti, ma a mio parere non lo è neanche utilizzare un certo modo di porsi che, ripeto, in un video del genere non ha impiego. Forse non sarà stata questa la tua intenzione, ma personalmente ho percepito una certa ostilità nel tono e nell'espressione della risposta, e non mi ha fatto molto piacere.
      Potrà essere un'espressione "assolutistica", la mia, ma rimane pur sempre una mia opinione, non credo di aver smontato in modo concreto tutto ciò che la Rowling e chi per lei ha costruito per la saga, o di aver offeso in qualche modo chi ci è affezionato - e parlo io, che nei miei 11-12 anni sono stata fan di HP, solo che ora come ora ne ho un'immagine diversa.
      Né intendevo in alcun modo smontare tutti gli studi umanistici e non dietro alla saga - anzi, nello scrivere la mia opinione non mi sono per nulla posta il problema! - , perché non mi riferivo per nulla a quello.
      Dovessi elencare tutte le motivazioni per cui HP, sempre secondo me, non è un prodotto pessimo, ma neanche un'opera che possa essere così acclamata, impiegherei sicuramente tantissimo tempo, e qualche commento su UA-cam non basterebbe per elencare dei buchi di trama e delle incoerenze che ho notato.
      Però posso dire, riguardo ad Animali Fantastici, che bisogna tenere in considerazione il periodo effettivo dell'opera (cioè gli anni '20) e non il tempo in cui viene ideato e scritto (cioè 2016-2018, se non vado errando), poiché a mio parere, non avrebbe avuto senso un cast così tanto "diverse" perché risulta anacronistico e non in linea con il periodo storico raffigurato - a maggior ragione l'universo HP, parallelo al nostro mondo, in cui certi canoni storici vanno rispettati.
      Nella saga originale, ambientata negli anni '90, la situazione è ben diversa rispetto agli anni '20, ergo qualche diversità in più non sarebbe guastata.
      In più, ritengo anche che se un'opera è caposaldo di un genere, non significa che chi venga ispirato da essa non possa poi superarla: molti classici, ad esempio, hanno posto dei paletti che poi sono stati sviluppati da altri autori, e per quanto mi riguarda la stessa cosa vale per HP: avrà magari delle caratteristiche tutte sue, ma non vuol dire che sia l'opera perfetta e che venga acclamata sempre e comunque.
      In sintesi, spero di aver chiarito sufficientemente i punti per i quali sono rimasta un po' perplessa, e grazie ancora per la risposta.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      Ma personalmente mi dispiace anche perchè penso che tu sia una delle persone che sotto ogni video cerca sempre di darmi spunti e tutti i commenti sono sempre molto accurati. Ci sta non essere d'accordo con me, non è un problema e non lo sarà mai.
      Forse il tono era più perentorio rispetto ad altre volte però non sono una persona che offende il prossimo o aggredisce il prossimo solo perchè ha idee diverse. Spero non lo percepirai mai in tal senso.
      Venendo a HP, continuo a non trovare una risposta alla mia domanda. Validissime tutte le tue motivazioni (anche se non condivido) però qualcosa che lo ha superato e dettato standard allo stesso modo non l'ho ancora trovata. Non dico poi in nessun modo che sia perfetta, anzi, continuo a sottolineare che abbia dei difetti ma per me continuano ad essere nettamente inferiori rispetto agli aspetti positivi ed innovativi. Poi oh, non ti piace e a me si, amen! Si farà merenda insieme lo stesso...
      Ripeto, mi spiace anche che tu abbia colto in maniera così negativa il mio commento, forse non è la tipologia di video che lascia abbastanza spazio alle argomentazioni ma era anche difficile cogliere più cose da un unico commento. Hai sicuramente chiarito quindi personalmente spero sia tutto a posto anche perchè non era mia intenzione risultare né offensiva né aggressiva.

    • @death_in_heaven2343
      @death_in_heaven2343 5 років тому +1

      @@MissFictionBooks Sono contenta che alla fine abbia un po' chiarito cosa intendessi e di aver trovato un "punto d'incontro", se così vogliamo definirlo.
      Ripeto, il mio è stato un pensiero legato a questo video, poichè avevo notato un tono più perentorio del solito e devo ammettere di non essermelo aspettato.
      Per quanto riguarda le altre saghe, personalmente cito tre esempi che secondo me hanno superato quei "paletti" messi da HP o da altri capisaldi, e che a mio avviso li hanno sviluppati meglio, e cioè, come hai detto tu, di worldbuilding, caratterizzazione dei personaggi, struttura e crescita : Queste oscure materie, di Philip Pullman - per me sarebbe da considerare un caposaldo, perchè oltre allo sviluppare un mondo che già si regge da solo - come quello di Lyra, crea altri universi riuscendo in qualche modo ad amalgamarli, e i personaggi hanno un'evoluzione decisamente spiccata e dettata da una matrice filosofica, il che non è cosa da poco per un fantasy per ragazzi.
      In secondo luogo, la saga di Mistborn, di Brandon Sanderson (e tutte le sue opere in generale), specialmente per aver creato un sistema magico così originale e ben illustrato - arrivando ad aver creato delle leggi apposite per il sistema -, tutto da scoprire, e il worldbuilding pazzesco del Cosmoverso.
      Terzo esempio, la saga dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos, che ritengo sia unica nel suo genere (ho letto Fidanzati dell'inverno appena uscì qui in Italia, e ho letto il secondo volume in francese, e a breve mi accingerò col terzo sempre in lingua originale): la Dabos, a mio parere, ha preso degli "stereotipi", delle macchiette per così dire, e li ha ribaltati facendoli diventare personaggi interessanti, per non parlare del worldbuilding geniale, che ingloba anche lo steampunk e illustra bene una società simile a quella ottocentesca (con pregi e difetti annessi!), con una trama costruita in modo che il lettore non capisca mai dove si andrà a parare e imprevedibile al massimo.
      Spero davvero di aver chiarito ogni cosa anche per questo punto, e senz'altro seguirò il canale per altri video per eventuali discussioni e quant'altro!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      Ecco, già trovo questo più stimolante.
      Di Queste Oscure Materie ho trovato brillante il primo libro ma gli altri in netto netto calo e meno lucidi rispetto alla bussola d'oro, è comunque una saga molto valida.
      Invece né Mistborn né L'attraversaspecchi sono saghe per bambini, quindi comparabili con HP. Cioè, pur non avendo iniziato o terminato entrambe, è il target che è decisamente diverso quindi non si può paragonare quello che ha fatto la Rowling con uno scritto per giovani adulti o adulti.
      I presupposti sono diversi a mio parere quando si scrive per bambini rispetto a quello che si scrive per gli adulti. Mistborn comunque è un mio grande progetto per il 2019 perchè sono curiosissima. Poi pur avendo apprezzato tantissimo Fidanzati e ora Gli scomparsi, la caratterizzazione dei personaggi è inesistente, anche solo rispetto a HP - cosa per me invece essenziale!
      Cioè, ammetto benissimo che esistano cose migliori e non lo metto in dubbio però contestualizzo sempre tantissimo quelli che sono i pregi di uno o dell'altro progetto.
      Comunque mi fa ovviamente piacere se continuerai a seguire il canale nonostante le divergenze, in fondo sono qui proprio per questo tipo di discussioni e non per farmi dire brava... l'importante è sempre chiarirsi

  • @PelatieFumetti
    @PelatieFumetti 5 років тому +4

    quello *sceneggiatrice* mi è piaciuto molto :p

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Pelati e Fumetti la Rowling?

    • @PelatieFumetti
      @PelatieFumetti 5 років тому

      @@MissFictionBooks yep, c'è uno strano effetto a 19:17 , l'hai tipo ridoppiato? :p

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Ah si perché avevo avuto un lapsus (uno dei miei tanti) quindi mi sa che ho ritegistrato

    • @PelatieFumetti
      @PelatieFumetti 5 років тому

      @@MissFictionBooks non hai idea di quanto ti capisco :°D

  • @clarissacresci6840
    @clarissacresci6840 5 років тому +3

    La mia unpopular opinion (che non so quanto sia unpopular e che non è un'opinion): quando in un libro compare la guerra, chiudo il libro e ciao ciao
    PS: non ti piacciono i nirvana, condividi il mio amore per virginia woolf.. adottami please

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Nooooooo davvero???? Alla guerra via il libro?

    • @clarissacresci6840
      @clarissacresci6840 5 років тому

      @@MissFictionBooks A meno che il libro non mi stia piacendo davvero tanto mi inizia a calare la palpebra solo a sentir nominare armi da fuoco. Colpa della mia educazione da primo mondo?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      ahahahah il privilegio, quello vero! :D No scherzi a parte ci può stare, diciamo che nemmeno io sono una grande fan delle scene di battaglia però allo stesso tempo quando mi sembrano partite di biglie invece che massacri epici mi irrito!

  • @angelo_diavalon
    @angelo_diavalon 4 роки тому +1

    Virginia Wolfe è un genio della letteratura

  • @Salvaju29ro95
    @Salvaju29ro95 5 років тому +4

    Harry Potter non è la mia saga preferita, ma in questo senso è come il Signore degli Anelli (che è lontano dall'essere il mio high fantasy preferito)
    In un certo senso sono intoccabili, perchè la maggior parte di quello che c'è adesso ha preso in qualche modo ispirazione da loro
    Non concordo però quando mi sento dire che il Signore degli Anelli è migliore perchè ha ispirato tutto...ok, grazie per aver ispirato, ma una saga ispirata può tranquillamente superare l'opera da cui ha preso qualche elemento
    Quando mi dicono ciò, impazzisco praticamente
    Vanno dati meriti oggettivi, tutto qui
    Poi quale sia l'opera migliore per me, lo decido io!
    Ovviamente non parlo di te, ma alcune volte mi è capitato in alcuni gruppi di libri fantasy
    Io personalmente non sopporto i nazifan di entrambe le saghe, ma quelli di LOTR in particolare si sentono professori di Oxford

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      SalvatoreJu29ro ciao caro, penso tu abbia capito quello che volevo dire in quel punto! Per me davvero è necessario distinguere i gusti che abbiamo dal valore oggettivo dell’opera, proprio come per LOTR. Per dire, a me ha annoiata a morte ma è innegabile ogni singolo pregio che l’opera ha è proprio come HP ha dettato uno standard nel genere e ha introdotto una serie di elementi innovativi, sostenuti da una compattezza narrativa incredibile. Poi rimane che mi sono frantumata le balle a leggere di quante nervature aveva ogni singola fogliolina del bosco degli Ent. Magari col tempo ci sono state saghe migliori di LOTR? Non saprei darti una risposta del tutto certa. Venendo a Hp invece ne ho la certezza. Per quello che è il suo genere e il suo valore, ancora no. Poi va beh, lasciamo perdere tutti i professoroni di Oxford che però raramente hanno argomentazioni quando si viene a fare degli esempi concreti...

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 5 років тому

      Esatto!
      A Tolkien che gli vuoi dire? Dire che ha praticamente ridato vita al fantasy è quasi un eufenismo
      Eppure, a te ha annoiato.. e se è così, nessuno può criticarti
      Io quando lo finii di leggere pensai che avesse una trama molto bella, ma avevo anche la sensazione di aver appena scalato l'everest
      Minimo 400 pagine di descrizioni... pur amando l'high fantasy, l'ho trovato troppo eccessivo
      Difatti, non lo rileggerò mai (probabilmente)
      Mi riguarderei la trilogia cinematografica, piuttosto!
      Su Harry Potter non ti saprei rispondere obiettivamente
      Forse è perchè non lo leggo da tantissimo e si è un po' abbassato "l'hype" e il ricordo delle emozioni che mi ha dato
      Dovrei rileggerlo per vedere le sensazioni che mi darebbe adesso, perchè in questi ultimi anni i miei gusti sono cambiati totalmente
      Si sono ribaltati, in pratica

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      SalvatoreJu29ro esatto, io mi aspettavo un premio in denaro solo per averlo finito 😂

  • @elenam7533
    @elenam7533 3 роки тому

    Secondo me ti piacerebbe molto Vicious della Schwab, persino chi non la apprezza come autrice ama quella serie perché è un adult psicologico di cui si parla solo positivamente! ;)
    (Peccato per ADSOM però, hai letto solo il 1º libro e si dovrebbe continuare per capire la caratterizzazione che non hai trovato… you know, gli sviluppi dopo, come sempre)
    Comunque si te la butto lì ahahah, magari non ti interessa (legittimo per gusti) ma con Vicious ci sono molti salti di psicologia :D

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  3 роки тому

      Mah, sinceramente preferisco dedicarmi ad autori e autrici che trovo meno insopportabili (cosa che ahimè, Schwab per me è) e che lavorano di più su aspetti che piacciono a me. Secondo me Schwab non sa proprio scrivere caratterizzazioni al di fuori degli stereotipi e degli stessi 2 trope. Confermato pure dall'impostazione di Addie LaRue...
      Poi, sicuramente la serie di ADSOM non ha come punto forte la caratterizzazione, a detta anche dei grandissimx fan della serie. Per me comunque non è un'attenuante 'fare dopo' una cosa fondamentale. Vicious sicuramente è meglio, ma poi i seguiti fanno pietà quindi perchè sprecare tempo?

    • @elenam7533
      @elenam7533 3 роки тому

      @@MissFictionBooks dici i seguiti di Vicious? Parlano un po’ così solo del secondo, ma sono auto conclusivi, ora una serie ma non era impostata per esserlo. Per questo dicevo, magari il primo ti piace, in generale sembra proprio buona psicologia anche dopo ;)

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  3 роки тому

      Sisi ma infatti lascio a chi la può apprezzare la sua scrittura. io mi dedico ad altro...

  • @giandra8811
    @giandra8811 3 роки тому +1

    Non nego il valore storico di Harry Potter ma sono d'accordo con il fatto che HP sia sopravvalutato, nel senso che viene esaltato come un capolavoro ma ha una quantità abnorme di difetti e buchi, poi parere personale ma i personaggi secondari sono anche caratterizzati mali, ci sono tante cose su Voldemort che fanno acqua da tutte le parti e alcune piccole scene anche abbastanza sessiste. Insomma bello, io mi sono appassionata tantissimo, ma i difetti ci sono e penso che non siano stati sottolineati man mano che si è cristallizzata l'idea di capolavoro e di intoccabilità.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  3 роки тому +1

      No ahimè su questo non sono d'accordo. Non dico che non siano presenti grosse lacune nell'opera - che condivido - ma stiamo trattando HP e il suo mondo come se fossero un fantasy per adulti, cosa che non è. Il valore dell'opera (che secondo me è indiscutibile, in quanto l'opera più importante per l'infanzia e l'adolescenza del nostro tempo), l'impatto nella cultura di massa, la portata di un fenomeno sociale sono tutti elementi da tenere conto. Il non essersi appassionate o non averlo amato è un criterio soggettivo, ma i punti di forza sono nettamente a favore rispetto a quelli negativi.

    • @giandra8811
      @giandra8811 3 роки тому

      @@MissFictionBooks I punti di forza sono tantissimi e l'impatto che ha avuto è enorme, infatti intendevo questo per dire che non si può negare il valore storico, però penso che bisognerebbe chiarificare cosa si intende per un capolavoro. Un capolavoro per me è un'opera che, seppur di perfezione non si può mai parlare, vi è tecnicamente vicina. E secondo me HP non lo è per niente, ecco

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  3 роки тому

      Ma tecnicamente è un valore che va rapportato anche al contesto. Non si pretende (storicamente e seguendo gli studi di letteratura) che un fantasy per bambini e ragazzi abbia la stessa completezza di un fantasy per adulti o con un sistema magico ineccepibile o dove si dà spazio a tutto il cast di personaggi a dovere. Peraltro, si parla di low system, tutti i low system magici non sono completi in ogni aspetto (quindi anche in riferimento sulla figura di Voldemort). Questo non implica che le critiche non ci debbano essere, come quella sulla perentorialità della divisione in case, una concezione prettamente netta del mondo e del sistema politico, l'inquadratura in ruoli di genere predefiniti e altre mille cose... ma ciò non distoglie l'opera da essere un capolavoro della letteratura per bambini e ragazzi. Nemmeno Il signore degli anelli è perfetto, ben lontano dall'esserlo, eppure nessunx si sognerebbe di dire che non lo sia solo perchè una serie di cose non funzionano, i personaggi femminili fanno acqua da tutte le parti o sono tematicamente insufficienti...

    • @giandra8811
      @giandra8811 3 роки тому

      @@MissFictionBooks Mh capisco il tuo punto di vista. Solo che spesso viene osannato come capolavoro al di là della categoria di appartenenza, ovvero la letteratura per bambini/ragazzi.

  • @nomadicreader
    @nomadicreader 5 років тому

    The Last Magician è la versione da discount di Six of Crows + The Diviners, meno tutte le cose che rendevano quelle due serie originali e interessanti. Onestamente mi stupisco che nessuno abbia ancora fatto causa all'autrice per plagio.

  • @francescadegiorgi7277
    @francescadegiorgi7277 5 років тому +3

    Io ti adoro!! 💜😂😂😂 ti prego rifai prima o poi questo video perché è fantastico!!
    Harry Potter sopravvalutato?!?!😱 ma quando mai!è vero che io faccio parte come te della generazione che ci è cresciuta con la saga..però cavolo, basta leggere una sola volta (in maniera critica) la saga per capire quanto sia geniale e ben scritta! Cime tempestose non si tocca..insieme a Orgoglio e pregiudizio, è uno dei classici migliori che abbia mai letto, i personaggi sono così complessi e ben analizzati..io amo la Bronte!💜
    Le mie unpopular opinion sono che: Illuminae proprio non mi attira, non per come è scritto ma proprio la storia, ho letto l'estratto e non mi ha detto nulla..e poi la peggiore è che odio Piton!🙈😅 o meglio non è che lo odio, ma nemmeno lo amo, capisco la complessità del personaggio e il valore della sua storia, ma non lo sopportavo fino al sesto libro e dopo il settimo non ho cambiato idea; la rivelazione mi ha scioccata come è normale che fosse, però non mi ha portato ad amarlo, rileggendo i libri continuo a volerlo prendere a sprangate, specialmente nel terzo e nel quinto..mamma quante gliene darei nel quinto!ma va beh!
    Sei sempre super simpatica cmq e adoro vedere i tuoi video..un abbraccio e buone feste (anche se sei il Grinch!😂)! 😘💜

    • @fabianap.-fabi.goodwell
      @fabianap.-fabi.goodwell 5 років тому

      Non so perché, ma io sono convinta che se si fosse scoperto che Piton era sempre stato dalla parte di Voldemort mi sarebbe piaciuto di più come personaggio

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +3

      Uhm in realtà per molti Piton rimane problematico. A mio parere è (come tutti quelli nella saga) un personaggio estremamente complesso, pieno di sfaccettature che non è mai solo cattivo, solo buono, solo l’eroe tragico o solo il professore bullo... è questo che mi piace di lui. Per me il gesto finale simboleggia il fare pace con tanti torti che ha causato a Harry ma comunque non penso sia da santificare. Poi oh, meglio un personaggio come Piton che il piattino che si vede in giro!

    • @diro9895
      @diro9895 5 років тому +3

      Piton è uno dei personaggi meglio realizzati che sia mai stato scritto. Detto questo, rimane una persona deprecabile. Basta vedere come abusa della sua posizione per distruggere emotivamente gli studenti che non fanno parte del suo giro (Hermione e Neville su tutti).

    • @thatbooknerdoverthere7899
      @thatbooknerdoverthere7899 5 років тому +2

      Veramente so che è diventato unpopular dire che Piton non sia Satana sceso in terra, o un angelo del paradiso... In pratica scatena opinioni mooolto polarizzate, tra chi lo adora e dice che era un santo e chi lo detesta e dice che era un mostro XD

    • @francescadegiorgi7277
      @francescadegiorgi7277 5 років тому +2

      @@MissFictionBooks questo sicuramente!infatti riconosco il valore di Piton come personaggio, la Rowling l'ha costruito benissimo, nessuno si poteva aspettare quella rivelazione..come personaggio lo apprezzo per la sua costruzione..
      Ma da un punto di vista soggettivo, più di gusto personale, per me rimane un no, perché capisco i torti che ha subito, ma anche lui ne ha fatti tanti!
      Ma i gusti son gusti no 😀

  • @AsheaBlack
    @AsheaBlack 5 років тому

    Io concordo al 100% con quella persona alla quale non piace la Woolf. Aggiungo che i modernisti in generale sono pesantissimi e ti fanno passare la voglia di leggere e, opinione personale, to the lighthouse è la cosa più soporifera di sempre 😂😂😂

  • @reneupsenglishcollege6054
    @reneupsenglishcollege6054 5 років тому

    Se volete assaporare il fantasy anglosassone, leggetelo in inglese, come anche i fumetti americani. In italiano non è uguale. My own opinion. Ciao!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Sei su un canale che parla praticamente solo di libri in lingua 😂

    • @reneupsenglishcollege6054
      @reneupsenglishcollege6054 5 років тому

      @@MissFictionBooks Ah ok, scusa. Non sapevo. Prima volta nel tuo canale. Bene 👍

  • @andreadaconto7824
    @andreadaconto7824 2 роки тому

    12:19 wtwtfuck?!?Q

  • @saradanti9959
    @saradanti9959 5 років тому +1

    Video piacevolissimo e come al solito ben argomentato nell'esprimere le tue considerazioni in risposta alle umpopular opinions. Harry Potter sopravvalutato??! Non so se ridere o piangere dinanzi a tale affermazione! :O La mia unpopular opinion riguarda la triologia di Ransom Riggs "La casa per ragazzi speciali": sembra sia piaciuta a tutto l'universo, mentre a me deluso tantissimo lo stile dell'autore, la piattezza dei personaggi e le situazioni poco approfondite che potevano rivelarsi molto interessanti se ben analizzate e trovo abominevole la relazione amorosa tra il protagonista e quella che sarebbe potuta diventare la sua presunta nonna! Per me è stato un grande no, peccato perchè le premesse erano veramente intriganti e Riggs avrebbe potuto creare un capolavoro! Un'occasione persa a mio personalissimo parere! :(

  • @artrosileni1065
    @artrosileni1065 5 років тому +2

    Assolutamente chirissima la tua ammirazione dogmatica per Harry Potter, tanto che per difenderlo arrivi ad utilizzare diverse fallacie logiche (dall'argumentum ab auctoritate "ci hanno fatto degli studi sopra, ergo non può essere sopravvalutato!" a una serie di non sequitur basati solo sulle tue, personalissime opinioni "trovatemelo voi un altra serie con una narrazione così coerente" - quando è ben chiaro che la narrazione, in Harry Potter, proprio coerente non è - partendo da un target infantile e rivoluzionandosi ad ogni capitolo per "inseguire" la crescita del pubblico potenziale).
    Quello che c'è dietro Harry Potter è il banalissimo cammino dell'eroe, nemmeno troppo modificato, adattato al setting della "school story novel" che - nella letteratura inglese, non è certo una novità.
    Chiedi dove altro si potrebbe trovare un protagonista seguito dall'infanzia all'età adulta? In Terramare, ben prima e con molta più profondità di quanto abbia fatto Harry Potter, stavolta davvero con una narrazione coerente, ma senza scomodare mostri sacri come la LeGuin, in Dragon Ball seguiamo le avventure di un bambino che nell'arco di 42 puntate diventa un nonno - e basta veramente Dragon Ball per riempire tutte le richieste che hai fatto "prima di poter sostenere che Harry Potter sia sopravvalutato".
    Harry Potter È indubbiamente sopravvalutato, è una bella opera che ha avuto la fortuna di essere pubblicata nel periodo giusto e di riempire una nicchia "vuota" e diventare un fenomeno di costume, niente di differente da quanto Star Wars abbia fatto col cinema di fantascienza.
    Utilizzare questo successo per sostenere che sia, in qualche modo, l'apice della narrativa - è esattamente come utilizzare la popolarità di Star Wars per sostenere che sia il non-plus-ultra che il cinema abbia da offrire - è una profonda semplificazione che non ha alcuna base oggetiva - certamente se per "qualità" tu intendi la quantità di vendite, Harry Potter è il campione indiscusso - ma questo dice più cose sul tuo concetto di "qualità" piuttosto che sui meriti obiettivi della serie.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ti senti meglio ora? Cominci così tutte le discussioni? In realtà non è assolutamente quello il senso di ciò che sto dicendo, parlarne è lungo e dispendioso ma ha anche senso farlo con chi non parte con un tono così aggressivo. Buona continuazione!

    • @artrosileni1065
      @artrosileni1065 5 років тому

      @@MissFictionBooks Aggressivo? Non vedo offese alla persona o alcuna forma di aggressività nel mio post se non un attacco (più che legittimo, visto che il *di*alogo è lo scontro tra due opinioni non allineate) a quelli che considero, con tanto di esempi, buchi nel tuo ragionamento - riguardati il video, ascoltati e chiedi se avresti accettato lo stesso tipo di ragionamento da chi l'avesse usato per difendere una serie che tu consideri sopravvalutata (Twilight è un fenomeno di costume, ha lanciato innumerevoli imitazioni cambiando così il mondo della narrativa e poi trovamela tu una serie che unisce un grande romanticismo, una coming of age story e il mistero di lupi mannari e vampiri!).
      Il tuo trovare "aggressività" in una semplice opinione difforme dalla tua e in chiunque osi non trattare le tue opinioni come ambrosia colata dalle dita degli dei dovrebbe farti chiedere se tu non ti voglia circondare unicamente di sicofanti che accettino "il verbo" piuttosto che volerti migliorare tramite il confronto con altre persone e la discussione.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Guarda, ho detto aggressivo, non offensivo. La comunicazione passa attraverso la forma e il contenuto, magari hai perfettamente ragione nel contenuto ma la forma è tutto fuorchè un invito al dialogo, stai solamente affermando le tue posizioni come vincenti. Sono contenta per te. Se avessi impostato il tutto molto diversamente, con un tono meno aggressivo, dicendo: Non sono d'accordo con il tuo ragionamento perchè. ecc senza una dose abbondante di commenti un po' aciduli e aggressivi, sarebbe stata anche una splendida discussione che sono sempre dispostissima a fare su questo canale, soprattutto con chi non è d'accordo con me (e chiunque te lo può testimoniare su questo canale) perchè il mio fine ultimo non è avere ragione ma discutere di temi che mi stanno a cuore. Di HP ho parlato numerose volte sul canale, sostenendo le mie tesi e comunque dicendo sempre che non c'è mai abbastanza spazio in un solo video per analizzarne tutti gli aspetti, non puoi carpirne da una sola risposta ad una domanda quelli che sono i miei pensieri.