Ciao scusa la domanda da inesperto ma io ho l’altezza sella della bdc data da un Biomeccanico, vorrei chiederti se posso posizionare la stessa altezza sella della BDC su la MTB avendo le pedivelle tutte e due della stessa misura, al momento la MTB la uso solo sui rulli ti ringrazio
Salve e vero che se passo da un telaio di geometrie tradizionale a sloping devo comprare una taglia in piu? Cioè uso 57 c.c orizzontale tradizionale devo prendere 58 c.c orizzontale sloping? Complimenti x i tutorial. Grazie
Ciao Marco, vorrei farti due domande. Se arretro le tacchette di un cm (per posizionarle al centro del 1 e 5 metatarso), di quanto devo abbassare la sella? Altra domanda: i coefficienti per altezza sella di Hinault e Lemond sono validi indipendente dalla posizione della racchetta? Probabilmente erano stati pensati per tacchette posizionate sul primo metatarso. Grazie Gianluca Volpi
Salve, dopo visita biomeccanica su una bici willier taglia s mi hanno alzato la sella fino a 69,5 cm, a mio parere sembrava un po alta e dopo un po di uscite (ma non so se sia dovuto alla bici pero) mi ritrovo con una cervico bracalgia acuta, secondo la sua esperienza l' ha potuta scatenare l' altezza troppo eccessiva della sella ? un altra domanda, è possibile che magari dai parametri esca quella altezza sella pero la stessa mi rende scomodo in bici ? Mi può dare qualche consiglio in merito? La ringrazio.
ciao prima di tutto complimenti per le tue chiare è importanti spiegazioni ho visto che sei a Torino. Purtroppo sono di Milano volevo fare una visita per mio figlio che è juniores ..abbiamo già fatto altre visite ..ma restano sempre dei problemi su schiena e ginocchio. Per un eventuale appuntamento è info dove trovo i tuoi contatti ? Secondo la vostra esperienza quanti incontri bisogna effettuare per aver una posizione ottimale è redditizia ??Grazie buon lavoro Michele.
Ciao Diego, per quanto riguarda l’assetto in MTB è diverso, ma l’angolo del ginocchio rimane abbastanza costante (~5º in meno). Le corone ovali non cambiano l’altezza sella.
L'angolo l'ha misurato in che condizione? Mi spiego meglio. In posizione statica a pmi il piede o meglio il pedale a che inclinazione deve stare? E in dinamico l'angolo cambia, se ad esempio spingo un rapporto agile o sono impegnato in salita ripida. Quale dei due è corretto? presumo quello al massimo sforzo. Mi vien da pensare che, se non ho un altrettanto corretto arretramento... rischio di fare casino. C'è forse un parametro iniziale in termini matematici da settare per poi, una volta verificato l'arretramento andare a sistemare con l'angolo in dinamico definitivamente l'altezza? il classico cavallo x 0.885 sottraendo la lungezza di pedivella eccessiva ai 170mm (con pedali look keo) è un buon inizio? grazie
L’angolo del ginocchio andrebbe sempre misurato in dinamica, poiché una valutazione statica si è dimostrata poco affidabile (c’è uno studio scientifico che ha dimostrato questo), in quanto il tallone può stare più in alto o più in basso, modificando l’angolo del ginocchio. La valutazione in dinamica è parzialmente influenzata dall’intensità dello sforzo, ma in maniera non troppo significativa; lo è dalla cadenza di pedalata, in quanto a basse RPM la forza muscolare richiesta è maggiore e talvolta ci possono essere dei “cedimenti” nel tallone; infine un altro fattore che può influenzare la dinamica della pedalata è la fatica muscolare. In sintesi, per trovare la posizione corretta, generalmente si analizza la pedalata ad intensità e cadenze intermedie, che sono quelle che spontaneamente manteniamo per più tempo durante le uscite in bici. Le alterazioni della dinamica della pedalata nelle situazioni “estreme” sono modificabili con l’allenamento (forza e coordinazione neuromuscolare) più che con la posizione in bici. Per quanto riguarda l’arretramento esso è strettamente correlato all’altezza sella e modificando l’uno va sempre ricontrollata l’altra. Generalmente come procedimento si parte con la modifica dell’altezza per poi modificare l’arretramento e ricontrollare l’altezza. Le misure antropometriche per la valutazione dell’altezza sella non si sono dimostrate attendibili per riprodurre i corretti angoli articolari durante la pedalata. Spero di aver risposto a tutto. 😊
Buongiorno. Dopo un rapido ringraziamento obbligatorio, vorrei porti una domanda. Le selle tendono a flettere sotto carico e mi sembra in particolar modo quelle dotate di foro centrale e non si tratta di poca cosa. Veniamo al dunque, la misura dell'altezza sella, deve tener conto di tale flessione? Insomma se ad esempio ho un'altezza sella di 77 cm e la sella ipoteticamente si abbassa di 5 mm sotto carico, misuro tra centro movimento centrale e centro anatomico della sella scaricata a 77 cm o a 77,5. Grazie.
È una considerazione interessante, ma generalmente l’altezza sella la si stabilisce in dinamica (durante la pedalata) misurando gli angoli articolari, quindi con il ciclista già sopra.
@@FisioDynamicTV grazie dell'attenzione, ma continuo a non comprendere chiaramente, nel senso che io alla fine avrò una misura, come la devo riportare, nel caso specifico, immaginando che quei 5 mm siano plausibili, calcolo 77 o 77,5cm dal centro anatomico della sella scarica al centro del movimento centrale.
@@vissiv4592 ma deve riportare la misura su un’altra bici? In ogni caso se la misura della sella è stata stabilita con un’analisi della pedalata (quindi con il ciclista sopra, non sulla base di formule) basta riportarla così com’è, senza aggiungere nulla.
Buonasera , lei parlava di angoli da 145 gradi a 155 gradi apertura ginocchio con il piede nel punto morto inferiore, ma dipenderà anche dall'angolo della caviglia ?
Buona sera, purtroppo oggi mentre pedalavo in salita ho avvertito un dolore lancinante dietro il ginocchio, premetto che la fitta mi è venuta non durante la spinta ma nel movimento passivo della pedalata. Ho ancora dolore, potrebbe dipendere dalla sella bassa? Ho cambiato bici ma non biomeccanico, con la prima bici pedalavo a 655mm, con questa pedalo a 648, boh ci sono 7 mm di differenza. Io di cavallo sono 747 mm, stando al calcolo cavallo x0,885 dovrei pedalare a 660mm, lei cosa ne pensa? Grazie mille per la risposta.
Racconto la mia esperienza. Ho un cavallo di 78cm. Secondo la formula, dovrei mettere l'altezza sella a 69cm. Secondo le mie sensazioni, se la sella non sta almeno a 69,8cm le gambe non spingono.
Ciao, prima di tutto complimenti per le spiegazioni. La domanda: possiedo una sella syncros belcarra che misura 245mm di lunghezza, quindi corta e larga. Il centro anatomico me lo ritrovo spostato troppo in avanti. Come fare ?
Ciao, tatorex! Il centro anatomico è solo un punto di riferimento per prendere le misure, ma se devi confrontare una sella lunga con una corta come quella che hai tu spesso i conti non tornano. Se vuoi impostare l’altezza sella in autonomia esistono altri metodi meno precisi di cui ho parlato qui: www.fisiodynamic.com/altezza-sella/ Tuttavia il mio consiglio è di rivolgerti ad un biomeccanico per valutare adeguatamente tutti i parametri per regolare correttamente la tua sella. 😉
tatorex le misure del biomeccanico sono state prese su quella sella o su un’altra? Perché cambia...! 😄 Se le misure sono state prese su un’altra sella quasi sicuramente non vanno bene per quella sella.
L'angolo del ginocchio va misurato tra il malleolo laterale della caviglia, il centro dell'articolazione del ginocchio (rima articolare) ed il gran trocantere femorale.
Ciao ho da qualche settimana una leggera sensazione di compressione a l'ileopsoas sx. Pensi possa dipendere dall'arredamento o dall'altezza sbagliata della sella ? Grazie e complimenti per il canale
Avevo letto che in alternativa un metodo più semplice da utilizzare per avere almeno un riferimento se si è da soli è di misurare l' altezza del cavallo e moltiplicarla per 0,885. Dopodiché si regola la distanza sella- movimento centrale su questo risultato. È corretto fare così? Inoltre si può usare la stessa altezza sella in mtb (XC) e bici da corsa? Grazie
Il metodo basato sulla misura del cavallo è molto empirico e può andare bene per chi si approccia al ciclismo e deve fare le prime pedalate per capire se gli piace oppure no. Per quanto riguarda l'altezza sella è la misura che più si mantiene costante su bici anche diverse, che tuttavia possono avere geometrie e assetti diversi, quindi richiedere misure diverse. Insomma: ciò che proponi tu può andare bene per un principiante, non per chi pratica regolarmente ciclismo.
dopo un giro in bici mi sono ritrovato col ginocchio gonfio e dolorante, dopo un anno ancora non me lo sento a posto. l'ortopedico mi ha detto che ho rotula fuori asse, ma prima del giro in bici non avevo nessun problema. puo' essere stata la scorretta altezza sella?
È possibile, ma le cause potrebbero essere molteplici. Ti consiglio di dare un’occhiata a questo altro video dove spiego le possibili cause di un dolore al ginocchio in bicicletta: ua-cam.com/video/J1onGuMijhA/v-deo.html
salve anche se il video è un pò datato posto le mie impressioni. purtroppo questi video (non solo questo) ma tutti quelli che affrontano questa problematica dopo lunghe dissertazioni non arrivano a conclusioni nel senso che ti dicono i problemi che insorgono pedalando su una biciletta o dimisure telaio sbagliate o adattata male. da un lato hanno la scusante che ogni uomo è unico a se stesso e ogni biciletta è diversa da un'altra per geometrie. lasciando da parte la MB che è un altro mondo rispetto alla strada, non dico sia inutile guardare questi video, possono essere utili per capire come si deve andare in bici specialmente chi fa agonismo, garn fondo ecc. quindi prima di tutto non acquistate le biciclette nel primo negozio che capita, da quelli che vendono bici motorini bombole del gas ecc. ma recative presso il negozio specializzato meglio se ufficiale rivenditore della marca che intendete acquistare e non fatevi abbindolare con i discorsi, sì ma la adattiamo con la pipa manubrio sella ecc. perchè verrà fuori un ibrido che invece di darvi la gioia di uscire non vedrete l'ora di tornare a casa. si chiamano adattamenti proprio perchè si cerca di adattare qualcosa ad un'altra. non imitiamo le mode e i professionisti perchè loro hanno dei team osteopati fisiatri massaggatori medici nutrizionisti meccanici e tutto GRATIS ed è il loro lavoro, non vanno a lavorare in ufficio o in fabbrica quindi scegliete una bici che serva a ciò che avete in mente di fare e molte cose che si vedono sulle bici dei pro sono li per fare pubblicità e orientare il mercato degli amatori. molte cose sono inutili, dannatamente costose e non ti faranno andare più forte. ultima cosa dopo aver acquistato la vostra bici informatevi su un bravo biomeccanico che perfezionerà il tutto partendo da una buona base, per fortuna dalle mie parti c'è uno che ha messo in sella tutti i pro, dilettanti, ecc. del trevigiano,se andate dal biomeccanico con una bici non adatta a voi potrà fare molto poco perchè vi sono dei limiti oltre i quali non si può andare. il biomeccanico fai da te a casa lasciate stare perchè mettere in sella un ciclista in maniera seria occorre tanta tanta esperienza, conoscere l'anatomia di ognuno di noi e tante altre cose.
Furiocamillo Isolani la condizione di cui parli, che in termini tecnici viene chiamata eterometria degli arti inferiori, è molto frequente. Spesso purtroppo si pensa di doverla compensare con spessori sotto le tacchette oppure plantari personalizzati senza prima aver valutato se questa differenza è strutturale (diversa lunghezza dell’osso) oppure funzionale (ad esempio a causa di diverse tensioni muscolari che agiscono sul bacino). Inoltre va assolutamente valutata la qualità del movimento durante la pedalata, perché spesso il nostro corpo ha grandi capacità di compensazione, quindi se non vi è dolore non vi è nulla di più sbagliato di compensare esternamente qualcosa che il nostro corpo è assolutamente in grado di gestire in autonomia. In definitiva: non fare nulla se non hai dolore, mentre se senti certi fastidi o squilibri affidati ad un buon biomeccanico, meglio se anche fisioterapista, per valutare assieme cosa fare.
@@FisioDynamicTV troppo lontano altrimenti avrei preso appuntamento. Io ho un fastidio (non dolore) in più punti (tranne la parte interna) al ginocchio destro. Come è possibile?
Mi dispiace Simone, ma ho troppe poche informazioni per poterti dare una risposta... 😅 Quello che posso dirti è che ormai, avendo a che fare col corpo umano da un po’ di anni, non mi stupisco più di niente! Anche se non sempre è facile dare una spiegazione. L’importante però è trovare una soluzione. 😉
Ciao Marco, pedalando per più di 2 ore o 50 km ogni tanto sento un dolore anteriormente sotto il ginocchio destro. Credo che sia perché sforzo di più la gamba destra. Che ne pensi? Inoltre in questi giri più impegnativi verso gli ultimi km ho dolore e bruciore ai quadricipiti. Potrebbe essere la sella troppo bassa? Grazie e buon lavoro.
Un'altezza sella troppo alta , può influire anche una maggior tensione ai muscoli trapezi ? quanto è affidabile secondo te la formula la misura del cavallo x0,885?
Se sei troppo alto potresti avere un dislivello sella-manubrio eccessivo e di conseguenza mettere tensione sul trapezio. Il calcolo dell'altezza sella secondo Hinault è davvero poco affidabile e si basa sulle proprio corporee (diverse da persona a persona), senza tener conto di tutti gli altri aspetti (quali ad esempio la flessibilità) che possono incidere sull'altezza sella.
Ciao scusa la domanda da inesperto ma io ho l’altezza sella della bdc data da un Biomeccanico, vorrei chiederti se posso posizionare la stessa altezza sella della BDC su la MTB avendo le pedivelle tutte e due della stessa misura, al momento la MTB la uso solo sui rulli ti ringrazio
L ortopedico mi dice di pedalare con sella piu alta a causa della gonartrosi ....ma quanto devo alzarla ?grazie
Salve e vero che se passo da un telaio di geometrie tradizionale a sloping devo comprare una taglia in piu? Cioè uso 57 c.c orizzontale tradizionale devo prendere 58 c.c orizzontale sloping? Complimenti x i tutorial. Grazie
Ciao Marco, vorrei farti due domande. Se arretro le tacchette di un cm (per posizionarle al centro del 1 e 5 metatarso), di quanto devo abbassare la sella?
Altra domanda: i coefficienti per altezza sella di Hinault e Lemond sono validi indipendente dalla posizione della racchetta? Probabilmente erano stati pensati per tacchette posizionate sul primo metatarso.
Grazie
Gianluca Volpi
ciao io ho 56 anni soffro da anni di artrosi ginocchio secondo te è meglio pedalare con sella alta o bassa per artrosi ginocchio? grazie
Salve, dopo visita biomeccanica su una bici willier taglia s mi hanno alzato la sella fino a 69,5 cm, a mio parere sembrava un po alta e dopo un po di uscite (ma non so se sia dovuto alla bici pero) mi ritrovo con una cervico bracalgia acuta, secondo la sua esperienza l' ha potuta scatenare l' altezza troppo eccessiva della sella ? un altra domanda, è possibile che magari dai parametri esca quella altezza sella pero la stessa mi rende scomodo in bici ? Mi può dare qualche consiglio in merito? La ringrazio.
ciao prima di tutto complimenti per le tue chiare è importanti spiegazioni ho visto che sei a Torino. Purtroppo sono di Milano volevo fare una visita per mio figlio che è juniores ..abbiamo già fatto altre visite ..ma restano sempre dei problemi su schiena e ginocchio. Per un eventuale appuntamento è info dove trovo i tuoi contatti ? Secondo la vostra esperienza quanti incontri bisogna effettuare per aver una posizione ottimale è redditizia ??Grazie buon lavoro Michele.
Gli angoli sono validi anche per mtb per uso gran fondo marathon? chi utilizza corone ovali si lascia stessa altezza sella?
Ciao Diego, per quanto riguarda l’assetto in MTB è diverso, ma l’angolo del ginocchio rimane abbastanza costante (~5º in meno). Le corone ovali non cambiano l’altezza sella.
L'angolo l'ha misurato in che condizione? Mi spiego meglio. In posizione statica a pmi il piede o meglio il pedale a che inclinazione deve stare? E in dinamico l'angolo cambia, se ad esempio spingo un rapporto agile o sono impegnato in salita ripida. Quale dei due è corretto? presumo quello al massimo sforzo. Mi vien da pensare che, se non ho un altrettanto corretto arretramento... rischio di fare casino. C'è forse un parametro iniziale in termini matematici da settare per poi, una volta verificato l'arretramento andare a sistemare con l'angolo in dinamico definitivamente l'altezza? il classico cavallo x 0.885 sottraendo la lungezza di pedivella eccessiva ai 170mm (con pedali look keo) è un buon inizio? grazie
L’angolo del ginocchio andrebbe sempre misurato in dinamica, poiché una valutazione statica si è dimostrata poco affidabile (c’è uno studio scientifico che ha dimostrato questo), in quanto il tallone può stare più in alto o più in basso, modificando l’angolo del ginocchio. La valutazione in dinamica è parzialmente influenzata dall’intensità dello sforzo, ma in maniera non troppo significativa; lo è dalla cadenza di pedalata, in quanto a basse RPM la forza muscolare richiesta è maggiore e talvolta ci possono essere dei “cedimenti” nel tallone; infine un altro fattore che può influenzare la dinamica della pedalata è la fatica muscolare. In sintesi, per trovare la posizione corretta, generalmente si analizza la pedalata ad intensità e cadenze intermedie, che sono quelle che spontaneamente manteniamo per più tempo durante le uscite in bici. Le alterazioni della dinamica della pedalata nelle situazioni “estreme” sono modificabili con l’allenamento (forza e coordinazione neuromuscolare) più che con la posizione in bici.
Per quanto riguarda l’arretramento esso è strettamente correlato all’altezza sella e modificando l’uno va sempre ricontrollata l’altra. Generalmente come procedimento si parte con la modifica dell’altezza per poi modificare l’arretramento e ricontrollare l’altezza.
Le misure antropometriche per la valutazione dell’altezza sella non si sono dimostrate attendibili per riprodurre i corretti angoli articolari durante la pedalata. Spero di aver risposto a tutto. 😊
@@FisioDynamicTV grazie mille
Buongiorno. Dopo un rapido ringraziamento obbligatorio, vorrei porti una domanda. Le selle tendono a flettere sotto carico e mi sembra in particolar modo quelle dotate di foro centrale e non si tratta di poca cosa. Veniamo al dunque, la misura dell'altezza sella, deve tener conto di tale flessione? Insomma se ad esempio ho un'altezza sella di 77 cm e la sella ipoteticamente si abbassa di 5 mm sotto carico, misuro tra centro movimento centrale e centro anatomico della sella scaricata a 77 cm o a 77,5. Grazie.
È una considerazione interessante, ma generalmente l’altezza sella la si stabilisce in dinamica (durante la pedalata) misurando gli angoli articolari, quindi con il ciclista già sopra.
@@FisioDynamicTV grazie dell'attenzione, ma continuo a non comprendere chiaramente, nel senso che io alla fine avrò una misura, come la devo riportare, nel caso specifico, immaginando che quei 5 mm siano plausibili, calcolo 77 o 77,5cm dal centro anatomico della sella scarica al centro del movimento centrale.
@@vissiv4592 ma deve riportare la misura su un’altra bici? In ogni caso se la misura della sella è stata stabilita con un’analisi della pedalata (quindi con il ciclista sopra, non sulla base di formule) basta riportarla così com’è, senza aggiungere nulla.
@@FisioDynamicTV si è stata determinata tramite pedalata dinamica. Grazie del chiarimento.
Buonasera , lei parlava di angoli da 145 gradi a 155 gradi apertura ginocchio con il piede nel punto morto inferiore, ma dipenderà anche dall'angolo della caviglia ?
Certo, quello della caviglia è ottimale tra 125 e 130 gradi.
Prego.
Buona sera, purtroppo oggi mentre pedalavo in salita ho avvertito un dolore lancinante dietro il ginocchio, premetto che la fitta mi è venuta non durante la spinta ma nel movimento passivo della pedalata. Ho ancora dolore, potrebbe dipendere dalla sella bassa? Ho cambiato bici ma non biomeccanico, con la prima bici pedalavo a 655mm, con questa pedalo a 648, boh ci sono 7 mm di differenza. Io di cavallo sono 747 mm, stando al calcolo cavallo x0,885 dovrei pedalare a 660mm, lei cosa ne pensa? Grazie mille per la risposta.
Racconto la mia esperienza. Ho un cavallo di 78cm. Secondo la formula, dovrei mettere l'altezza sella a 69cm. Secondo le mie sensazioni, se la sella non sta almeno a 69,8cm le gambe non spingono.
Per Un altezza sella corretta, quando il pedale è nel punto morto inferiore, la gamba è distesa e il piede parallelo al terreno? Corretto?
No, al punto morto inferiore il ginocchio deve formare un angolo di 145-150º, mentre la caviglia un angolo di 113-115º.
Ok grazie e complimenti per i video. Ottime spiegazioni.
Ciao, prima di tutto complimenti per le spiegazioni.
La domanda: possiedo una sella syncros belcarra che misura 245mm di lunghezza, quindi corta e larga. Il centro anatomico me lo ritrovo spostato troppo in avanti. Come fare ?
Ciao, tatorex! Il centro anatomico è solo un punto di riferimento per prendere le misure, ma se devi confrontare una sella lunga con una corta come quella che hai tu spesso i conti non tornano. Se vuoi impostare l’altezza sella in autonomia esistono altri metodi meno precisi di cui ho parlato qui: www.fisiodynamic.com/altezza-sella/
Tuttavia il mio consiglio è di rivolgerti ad un biomeccanico per valutare adeguatamente tutti i parametri per regolare correttamente la tua sella. 😉
@@FisioDynamicTV ho le misure del biomeccanico, ma ho difficoltà a trovare il centro. Grazie della risposta. Buona domenica
tatorex le misure del biomeccanico sono state prese su quella sella o su un’altra? Perché cambia...! 😄 Se le misure sono state prese su un’altra sella quasi sicuramente non vanno bene per quella sella.
potresti, cortesemente, indicare i punti anatomici tra i quali misurare l'angolo? grazie e saluti
L'angolo del ginocchio va misurato tra il malleolo laterale della caviglia, il centro dell'articolazione del ginocchio (rima articolare) ed il gran trocantere femorale.
@@FisioDynamicTV ti ringrazio molto!!!
Il dolore al coccige da cosa può dipendere?
Ciao ho da qualche settimana una leggera sensazione di compressione a l'ileopsoas sx. Pensi possa dipendere dall'arredamento o dall'altezza sbagliata della sella ? Grazie e complimenti per il canale
Ciao matteo gerace, cosa intendi per sensazione di compressione? Come se fosse contratto/in spasmo?
Avevo letto che in alternativa un metodo più semplice da utilizzare per avere almeno un riferimento se si è da soli è di misurare l' altezza del cavallo e moltiplicarla per 0,885. Dopodiché si regola la distanza sella- movimento centrale su questo risultato. È corretto fare così? Inoltre si può usare la stessa altezza sella in mtb (XC) e bici da corsa? Grazie
Il metodo basato sulla misura del cavallo è molto empirico e può andare bene per chi si approccia al ciclismo e deve fare le prime pedalate per capire se gli piace oppure no. Per quanto riguarda l'altezza sella è la misura che più si mantiene costante su bici anche diverse, che tuttavia possono avere geometrie e assetti diversi, quindi richiedere misure diverse. Insomma: ciò che proponi tu può andare bene per un principiante, non per chi pratica regolarmente ciclismo.
@@FisioDynamicTV perfetto, quello che mi aspettavo. Prima o poi andrò da un biomeccanico. Sono di Roma, se no verrei direttamente da voi. Grazie!
dopo un giro in bici mi sono ritrovato col ginocchio gonfio e dolorante, dopo un anno ancora non me lo sento a posto. l'ortopedico mi ha detto che ho rotula fuori asse, ma prima del giro in bici non avevo nessun problema. puo' essere stata la scorretta altezza sella?
È possibile, ma le cause potrebbero essere molteplici. Ti consiglio di dare un’occhiata a questo altro video dove spiego le possibili cause di un dolore al ginocchio in bicicletta: ua-cam.com/video/J1onGuMijhA/v-deo.html
@@FisioDynamicTV ti ringrazio! in quale città visiti?
salve anche se il video è un pò datato posto le mie impressioni. purtroppo questi video (non solo questo) ma tutti quelli che affrontano questa problematica dopo lunghe dissertazioni non arrivano a conclusioni nel senso che ti dicono i problemi che insorgono pedalando su una biciletta o dimisure telaio sbagliate o adattata male. da un lato hanno la scusante che ogni uomo è unico a se stesso e ogni biciletta è diversa da un'altra per geometrie. lasciando da parte la MB che è un altro mondo rispetto alla strada, non dico sia inutile guardare questi video, possono essere utili per capire come si deve andare in bici specialmente chi fa agonismo, garn fondo ecc. quindi prima di tutto non acquistate le biciclette nel primo negozio che capita, da quelli che vendono bici motorini bombole del gas ecc. ma recative presso il negozio specializzato meglio se ufficiale rivenditore della marca che intendete acquistare e non fatevi abbindolare con i discorsi, sì ma la adattiamo con la pipa manubrio sella ecc. perchè verrà fuori un ibrido che invece di darvi la gioia di uscire non vedrete l'ora di tornare a casa. si chiamano adattamenti proprio perchè si cerca di adattare qualcosa ad un'altra. non imitiamo le mode e i professionisti perchè loro hanno dei team osteopati fisiatri massaggatori medici nutrizionisti meccanici e tutto GRATIS ed è il loro lavoro, non vanno a lavorare in ufficio o in fabbrica quindi scegliete una bici che serva a ciò che avete in mente di fare e molte cose che si vedono sulle bici dei pro sono li per fare pubblicità e orientare il mercato degli amatori. molte cose sono inutili, dannatamente costose e non ti faranno andare più forte. ultima cosa dopo aver acquistato la vostra bici informatevi su un bravo biomeccanico che perfezionerà il tutto partendo da una buona base, per fortuna dalle mie parti c'è uno che ha messo in sella tutti i pro, dilettanti, ecc. del trevigiano,se andate dal biomeccanico con una bici non adatta a voi potrà fare molto poco perchè vi sono dei limiti oltre i quali non si può andare. il biomeccanico fai da te a casa lasciate stare perchè mettere in sella un ciclista in maniera seria occorre tanta tanta esperienza, conoscere l'anatomia di ognuno di noi e tante altre cose.
Grande il biomeccanico Trevigiano Renzo camillotto
Chapeau 👏👏
La misurazione fatta con il calibro 72mm, vale per tutti i tipi di selle, io per esempio sulla mia bici monto una SMP Stratos. Saluti
per la smp stratos il centro anatomico è 72mm..
Se ho una gamba piu corta di 5mm, cosa faccio?
Furiocamillo Isolani la condizione di cui parli, che in termini tecnici viene chiamata eterometria degli arti inferiori, è molto frequente. Spesso purtroppo si pensa di doverla compensare con spessori sotto le tacchette oppure plantari personalizzati senza prima aver valutato se questa differenza è strutturale (diversa lunghezza dell’osso) oppure funzionale (ad esempio a causa di diverse tensioni muscolari che agiscono sul bacino). Inoltre va assolutamente valutata la qualità del movimento durante la pedalata, perché spesso il nostro corpo ha grandi capacità di compensazione, quindi se non vi è dolore non vi è nulla di più sbagliato di compensare esternamente qualcosa che il nostro corpo è assolutamente in grado di gestire in autonomia. In definitiva: non fare nulla se non hai dolore, mentre se senti certi fastidi o squilibri affidati ad un buon biomeccanico, meglio se anche fisioterapista, per valutare assieme cosa fare.
Ciao, per una visita dove operi? Grazie
Ciao Igor, lo studio FisioDynamic è a Torino, in via Monginevro 197.
@@FisioDynamicTV troppo lontano altrimenti avrei preso appuntamento. Io ho un fastidio (non dolore) in più punti (tranne la parte interna) al ginocchio destro. Come è possibile?
Mi dispiace Simone, ma ho troppe poche informazioni per poterti dare una risposta... 😅 Quello che posso dirti è che ormai, avendo a che fare col corpo umano da un po’ di anni, non mi stupisco più di niente! Anche se non sempre è facile dare una spiegazione. L’importante però è trovare una soluzione. 😉
Ciao Marco, pedalando per più di 2 ore o 50 km ogni tanto sento un dolore anteriormente sotto il ginocchio destro. Credo che sia perché sforzo di più la gamba destra. Che ne pensi?
Inoltre in questi giri più impegnativi verso gli ultimi km ho dolore e bruciore ai quadricipiti. Potrebbe essere la sella troppo bassa?
Grazie e buon lavoro.
Marcello Parenti sì, è possibile, ma a quel punto c’è da capire cosa ti porta a spingere in maniera asimmetrica e le cause possono essere molteplici.
Grazie Marco, tanto ci vedremo a settembre !
Un'altezza sella troppo alta , può influire anche una maggior tensione ai muscoli trapezi ? quanto è affidabile secondo te la formula la misura del cavallo x0,885?
Se sei troppo alto potresti avere un dislivello sella-manubrio eccessivo e di conseguenza mettere tensione sul trapezio. Il calcolo dell'altezza sella secondo Hinault è davvero poco affidabile e si basa sulle proprio corporee (diverse da persona a persona), senza tener conto di tutti gli altri aspetti (quali ad esempio la flessibilità) che possono incidere sull'altezza sella.
Quindi o vai dallo specialista oppure non vai in bici?
Volevo dirti con un bacino ruotato cosa bisogna fare
Cosa intendi per un bacino ruotato?
Un altro professore ..troppe chiacchiere fate ..la posizione di trova da soli .
Sono pienamente d’accordo. Quelli come lei è meglio che la posizione la trovino da soli.
@@FisioDynamicTV io ancora vado con il panino con la marmellata ed una bici che tiene 22 anni ...e 64 anni troppi ne lascio dietro ciao professori
Non tutti hanno una sensibilità del proprio corpo sufficientemente sviluppata per valutare la corretta postura.
Parli troppo e dici niente...
Quali sono i dubbi che ti sono rimasti?