✨CARLO SINI: IL CAPITALE DI KARL MARX 📚 - prima parte (inserti a cura di Dante Channel)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 тра 2024
  • 💥 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @dante.channel
    Il 2 marzo 2012 iniziò la quinta edizione di "RITRATTI D'AUTORE - Letture e commenti ad alta voce", rassegna promossa dalla Biblioteca comunale di Misano Adriatico, sotto la regia del direttore Gustavo Cecchini. Sei appuntamenti con protagonisti i personaggi, le storie, gli intrecci, le parole, le frasi, le emozioni, i suoni.
    Ad inaugurare l'edizione, venerdì 2 marzo 2012, fu il filosofo CARLO SINI con una conferenza dedicata al CAPITALE di Karl Marx. Marx il profeta, lo scienziato, il filosofo della prassi: che cosa resta, in questo primo scorcio del terzo millennio, del pensatore forse più discusso, temuto e influente degli ultimi centocinquant'anni? Oggi, negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Europa, è cominciato un sempre più diffuso ripensamento, sollecitato anche dalla profonda crisi mondiale che stiamo attraversando: forse il vecchio Marx non aveva tutti i torti e in certi casi aveva visto più a fondo dei suoi detrattori e persino dei suoi seguaci. Forse il nostro tempo ci consente di donare alla pagina marxiana una nuova verginità e di trarne nuove possibilità interpretative. Facendoci guidare da queste domande, ci sforzeremo di restituire Marx a se stesso, ricordandoci di ciò che egli ebbe a dire una volta: "Compagni, io sono Marx, non sono marxista!".

КОМЕНТАРІ • 9

  • @viola0livido
    @viola0livido Місяць тому +1

    Grazie per questo video!

  • @antoniomaccora593
    @antoniomaccora593 Місяць тому +3

    Si sta avverando tutto.Anzi è più esatto per descrivere la situazione di ora che quella di di 150 anni fa .

  • @aleksandrakasperek5425
    @aleksandrakasperek5425 Місяць тому

    Grazie

  • @titogiliberto995
    @titogiliberto995 Місяць тому +1

    Forse la differenza tra il castello medievale (con 400 oggetti) e casa mia (10 mila oggetti) non è il capitalismo, ma l'industrializzazione. Nel senso che il feudatario era già capitalista. E il capitalismo moderno è feudale. Ma la modernità ha portato la moltiplicazione industriale.

  • @dinotrevisan4963
    @dinotrevisan4963 Місяць тому +1

    grazie per consentire l'ascolto di Sini. Ma l'interesse sul denaro esisteva ben prima del capitalismo... siamo a parlare di maledizioni bibliche, ghettizzazione neotestamentarie? Mi sembra servano di più ipotesi sulla complessità che scoperte di intiuzioni eterne

  • @grandebleck4580
    @grandebleck4580 Місяць тому

    ci vorrebbe oggi un altro Marx che apra il mondo come una mela e ce lo spieghi in modo semplice e che ci indichi una via x avere una umanità senza guerre.

  • @Gigi-ei4ew
    @Gigi-ei4ew Місяць тому

    Video molto interessante

  • @Lampedusaisl9657
    @Lampedusaisl9657 Місяць тому

    Giuseppe Mazzini riferendosi a Il capitale di Marx e in polemica con lo stesso , entrambi esuli a Londra , inviò questa riflessione ad un quotidiano di Londra .
    “ Con il comunismo - scrisse in quell'articolo - avrete una centralizzazione con una gerarchia arbitraria di capi con l'intera disponibilità della proprietà comune, con il potere di decidere circa il lavoro, la capacità, i bisogni di ciascuno. E questi capi, imposti od eletti, poco importa, saranno, durante l'esercizio del loro potere, nella condizione dei padroni di schiavi degli antichi tempi; e influenzati essi medesimi dalla teoria dell'interesse che rappresentano, sedotti dall'immenso potere concentrato nelle loro mani, si sforzeranno di riassumere per mezzo della corruzione la dittatura delle antiche caste “
    Ed è esattamente quello che è successo in tutti quei paesi che lo hanno sperimentato.