Unimod per note in Conservatoria parte 3 - trascrizione (unità immobiliari e associazioni)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Questo non è un corso per l'utilizzo del programma Unimod ma semplicemente un esempio di come utilizzare il programma, pertanto potrebbero esserci imprecisioni e inesattezze.
    parte 4: • Unimod per note in Con...
    parte 2: • Unimod per note in Con...
    parte 1: • Unimod per note in Con...

КОМЕНТАРІ • 80

  • @mariapiadionisi3474
    @mariapiadionisi3474 7 років тому

    Infiniti ringraziamenti da parte di chi, come me, per la prima volta si accosta alla materia ed immediatamente è riuscita nella "mission" e questo è un risultato davvero strabiliante che ho raggiunto unicamente al tuo tutorial ...... GRAZIE E COMPLIMENTI ..!!!!

  • @1AR05A
    @1AR05A 4 роки тому

    Serie di video utilissimi per capire il funzionamento di Unimod. Grazie mille

  • @salvatorepaolone
    @salvatorepaolone Рік тому

    Grazie mille!!! Tutto chiarissimo. Complimenti

  • @fabriziocorona3588
    @fabriziocorona3588 Рік тому +1

    Buongiorno, anzitutto devo ringraziarla per la cortesia e la professionalità con la quale ha illustrato il funzionamento di Unimod in questa breve ma essenziale serie di video, messi a disposizione di tutti.
    Mi è stata (e mi sarà) fondamentale per acquisire e consolidare i rudimenti di questo programma.
    Sono un addetto UPP del Tribunale di Sassari, e, dal momento che stiamo cercando di operare in sinergia con la Conservatoria provinciale, abbiamo iniziato a formarci anche in questo campo, seppur con la versione semplificata per utente non telematico.
    Le sottopongo il caso di una nota di trascrizione assegnatami di recente. Essendo poco avvezzo di Unimod, le chiedo cortesemente se il ragionamento che ho seguito è corretto.
    Dunque, si tratta di una sentenza per divisione di beni caduti in successione.
    Il bene coinvolto è un unico terreno, di cui sono ereditari sei soggetti diversi, ognuno per quote diverse: ad A spettano 21/42 del terreno; a B 14/42; a C, D ed E 2/42 ciascuno; a F 1/42.
    Ho pensato che l'unità negoziale dovesse essere una sola. Per la medesima unità negoziale ho indicato ognuno dei 6 sia come soggetti 'a favore' sia come soggetti 'contro'. Nell'associazione a favore ho indicato la quota assegnata in base alla sentenza per divisione. Nell'associazione contro ho indicato per ciascuno la quota di 7/42, trattandosi di divisione di bene ereditario.
    Ho agito correttamente oppure ho sbagliato?

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  Рік тому +1

      la divisione (sia come atto notarile sia come sentenza) funziona così: ogni soggetto verrà indicato "contro" con le proprie quote di proprietà e a favore troveremo le quote destinate dal Giudice dopo la divisione. Pertanto se i 6 soggetti avevano ereditato 7/42 ciascuno e si sono divisi con le quote indicate Le confermo che ha agito bene. Bravo!

  • @silvenfer5775
    @silvenfer5775 Рік тому

    Buongiorno Gigi, intanto ti ringrazio per il video-tutorial con il quale hai spiegato il funzionamento del programma Unimod. Il tuo contributo è stato veramente utile e ha permesso di compilare e trascrivere una sentenza di usucapione di un terreno.
    A tal proposito avrei però alcuni dubbi sulla compilazione di alcuni campi:
    1) Quando mi viene chiesto il Primo Numero Repertorio e anno non saprei a quale numero si fa riferimento in quanto nella sentenza di usucapione compare sia il numero di registro generale (RG/anno) della causa sia il numero della sentenza/anno.
    2) Trattandosi di una sentenza di usucapione ho provveduto ad inserire un soggetto fisico (per quanto in comunione dei beni) come unico proprietario in virtù dell’usucapione ventennale di un terreno e il coniuge (in comunione dei beni) è stato inserito nei Soggetti da citare ai soli fini delle volture catastali. Vorrei sapere se quanto fatto è corretto.
    3) Con atto di citazione l’attore ha convenuto in giudizio una società che risultava intestataria per intero in forza di atto amministrativo portante acquisizione gratuita e trascritto presso la Conservatoria dei registri immobiliari; inoltre è stata ordinata l’integrazione del contraddittorio nei confronti di due soggetti fisici in quanto l’ultima trascrizione presso i registri immobiliari risultava in loro favore, così come le risultanze catastali. Tutti e 3 sono rimasti contumaci. Vorrei capire se vanno inseriti anche loro come soggetti fisici e non fisici.
    4) Infine come mi devo comportare per la compilazione relativa alle parti unità negoziali e associazioni? Devo inserire soggetti a favore e contro? Devo inserire la quota dei diritti reali, il diritto (piena proprietà) e il regime dei coniugi?
    Ti sarei grato se potessi dare un chiarimento a questi miei dubbi. Grazie.

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  Рік тому

      repertorio: quando si compila una nota occorre fare riferimento alla circolare 128T del 95 dell'allora Ministero delle Finanze. Relativamente al repertorio, per gli atti del tribunale, dice: il numero del registro cronologico per le sentenze; per gli altri atti giudiziari il numero del registro generale ovvero di altro registro tenuto dal Cancelliere.
      Ad ogni modo se indichi uno dei numeri che trovi sul frontesizio penso che all'ufficio vada bene, in fondo si tratta di avere un numero per identificare l'atto.
      regime: Se la procedura di usucapione è stata fatta solo dal marito potrebbe essere "bene personale" oppure come hai fatto tu comunione (con coniuge solo per il Catasto). lì dipende dall'ufficio come lo considera.
      citazione: non l'ho capita molto, di sicuro i soggetti da inserire nella nota sono SOLO quelli presenti nella Sentenza di usucapione.
      UN - soggetti: Se in sentenza viene citato il soggetto che perde la proprietà con i dati anagrafici puoi metterlo contro e a favore colui che acquisisce il bene (con quote e diritti). Se il soggetto è assente oppure citato solo con nome e cognome oppure con paternità puoi mettere solo il soggetto "a favore" con quote e diritti.

    • @silvenfer5775
      @silvenfer5775 Рік тому

      @@gigiman7921 molte grazie, utilissimo. un cordiale saluto

  • @edorazzo2
    @edorazzo2 8 років тому

    Questo si che non è un corso ma devo farti i complimenti, sei stato non chiaro, CHIARISSIMO! Come te sono di Genova e, si che in conservatoria da noi sono molto gentili, ma con la tua serie di video puoi andare in conservatoria bello preparato, complimenti ancora!

  • @dariooffredi4621
    @dariooffredi4621 7 років тому

    Grazie... davvero prezioso e ben spiegato, complimenti!

  • @pietrosanna549
    @pietrosanna549 3 роки тому

    grazie per la tua disponibilità

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 3 роки тому

    Grazie. Utilissimo video.

  • @keeahrah
    @keeahrah 8 років тому

    Eccellente spiegazione, grazie!

  • @claudiatagliaferri568
    @claudiatagliaferri568 7 років тому

    Veramente utile! Grazie!!!!!!!

  • @vcarulli
    @vcarulli 7 років тому

    Grazie, utile per chi è alle prime armi....

  • @patriziominerva664
    @patriziominerva664 4 роки тому

    Salve, grazie per il contributo video; premesso che sono alle prime armi mi ritrovo a dover trascrivere un decreto di trasferiemento per un Terreno , qualità orto irriguo, classe U. Nel software nel riquadro consistenza terreno, metto come natura "Terreno" , ma non mi fa selezionare la Tipologia ne tantomeno la classe U.. come mai ? Inoltre la visura catastale ad oggi riporta dati classamento "Deduz. C5"; dove posso inserire tale dato in unimod ? non è necessario inserirlo ? il campo Fondo D/S lo lascio vuoto immagino poichè da nessuna parte nel decreto si evince eventuale fondo servente o dominante. Spero che la banalità delle mie domande non sia da ostacolo per avere un cortese suo consiglio e aiuto. Grazie mille in anticipo

  • @avvocaticonsulenza1120
    @avvocaticonsulenza1120 3 роки тому

    buongiorno- completato l'adempimento e cliccato su plico NON MI APPARE NESSUN ADEMPIMENTO COSA DEVO FARE?

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  3 роки тому

      segua il video 3 dal minuto 8:20 al 9:00.
      Finito l'adempimento deve fare "NUOVO" plico, non vorrei che invece di nuovo stia facendo "apri"

  • @giovannilencioni6278
    @giovannilencioni6278 3 місяці тому

    Buongiorno, grazie per le preziose informazioni. Volevo sapere come si fa a caricare il titolo in formato digitale per una iscrizione. grazie

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  3 місяці тому

      se utilizzi l'Unimod client (quello di questi video, per intenderci) troverai il tasto relativo al titolo in basso nella schermata delle 4 righe gialle. Una volta cliccato e aperta la pagina inserisci il file del titolo digitale, indichi l'estensione se pdf o tiff e salvi. Il problema maggiore è che il titolo deve essere in pdf/A Cades e, ovviamente, firmato digitalmente. Può accadere che fai tutto bene e poi quando ti rechi in Conservatoria ti senti dire che il sistema non riconosce il formato del titolo inserito. ...può capitare ma non so dirti il perché

  • @antoniosanzo9576
    @antoniosanzo9576 3 роки тому

    Buongiorno devo fare una trascrizione per una permuta di due terreni tra Comune e Privato, ho difficoltà quando arrivo sulle unità negoziali. Chi mi può aiutare? grazie

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  3 роки тому +1

      Permuta: il comune da il terreno C e in cambio il privato da il terreno P,
      saranno 2 unità negoziali: UN 1 C - UN 2 P.
      i soggetti me lii ritrovo entrambi sia a favore sia contro ma mentre il comune a favore avrà l'UN2 (e il privato a favore UN1) nel "contro" avremo l'opposto, cioè: Comune contro (cede) UN 1 (cioè terreno C) - privato contro (cede) UN2 (cioè terreno C).

  • @naidamargiotta3025
    @naidamargiotta3025 3 роки тому

    Non riesco ad effettuare il controllo finale perchè mi segnala: il programma verrà terminato. Si è verificato il seguente errore: java.lang.reflect.invocationTargetException. Come lo posso rsolvere? grazie

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  3 роки тому

      potrebbe essere un problema di java (da riscaricare) o un problema di black box non scaricato correttamente.

  • @walteriraci6349
    @walteriraci6349 Рік тому

    Buonasera.
    Chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
    Allora, anzitutto preciso che trattasi, al momento, semplicemente di un'ordinanza di divisione giudiziaria, alla quale seguirà, a tempo debito, eventuale sentenza di divisione giudiziale.
    Al momento la situazione è di 1/3 ciascuno (soggetti "1" - "2" - "3"), non avendo nessuno espresso volontà di agire nei confronti degli altri due (tralascio, se non necessario perchè troppo lunga, tutti i passaggi intermedi dai quali si è pervenuti a questo punto. Questa, comunque è la situazione attuale, 1/3 ciascuno.
    Per la compilazione della nota devo - segnatamente nel quadro "C" devo agire come segue:
    FAVORE:
    1 (1/3)
    2 (1/3)
    3 (1/3)
    CONTRO:
    1 (1/3)
    2 (1/3)
    3 (1/3)
    Ovviamente l'unità negoziale è una sola.
    L'esito finale mi dice che l'unico errore (per altro forzabile) è quello riguardante stessi soggetti presenti sia a favore che contro - che nell'elenco dei codici errore mi risulta non essere tale proprio perchè trattasi di divisione.
    Intanto ringrazio per l'attenzione e la pazienza!!!
    Attendo cortesemente un Suo riscontro.
    WALTER
    questo è il PQM dell'Ordinanza:
    P.Q.M.
    I. Dispone procedersi a giudizio di divisione in relazione ai beni sopra descritti;
    II. Fissa l’udienza del 16/2/2023 ore 9.30 innanzi a sé quale giudice della divisione, per la
    comparizione delle parti, dei comproprietari e dei creditori iscritti e di coloro che hanno acquistato
    diritti sull’immobile come previsto dall’art. 1113 c.c. terzo comma, con termine alla parte diligente
    fino a 60 giorni prima della predetta udienza per la notifica del presente provvedimento ai soggetti
    interessati non comparsi all’udienza;
    III. Invita il creditore procedente alla tempestiva trascrizione del presente provvedimento a
    favore e contro ciascuno dei comproprietari, compresi in esso il debitore ai sensi degli artt.
    1113 e 2646 c.c.;
    IV. Dispone che il creditore procedente provveda altresì alla iscrizione a ruolo della causa
    (inserendo nel fascicolo di ufficio copia in carta libera dell’istanza di vendita, del verbale di udienza
    odierna e della presente ordinanza) entro dieci giorni dalla prima notificazione della presente
    ordinanza, allegando la documentazione di cui al successivo punto VI;
    V. Assegna termine fino a venti giorni prima dell’udienza sopra indicata per il deposito delle
    comparse di costituzione nel giudizio di divisione, con l’avvertenza che il deposito oltre il termine
    comporta le decadenze di cui all’art. 167 cpc;
    VI. Dispone che la parte più diligente depositi documentazione ipotecaria ovvero relazione
    notarile sostitutiva per il ventennio anteriore alla data odierna e sul nominativo di ciascuno
    dei comproprietari allo scopo di individuare e verificare quali siano i creditori iscritti e gli
    eventuali aventi causa dai comproprietari;
    VII. Sospende il presente procedimento fino alla definizione del giudizio di divisione;
    VIII. Avvisa le parti che in caso di mancata instaurazione di quel giudizio nel termine indicato la
    presente procedura sarà dichiarata estinta;
    IX. Manda alla cancelleria di acquisire il fascicolo della procedura esecutiva.
    Si comunichi, a cura della Cancelleria, al creditore procedente ed al perito estimatore.
    Novara, 06/10/2022
    Il G.E.

  • @FrancescoFazzari
    @FrancescoFazzari Рік тому

    Salve, ho un dubbio in merito all'iscrizione di un'ipoteca giudiziale. L'ammontare per il quale deve essere iscritta, come deve essere calcolato? Trattandosi il titolo di decreto ingiuntivo, terrò presente il capitale, gli interessi sino alla data di iscrizione dell'ipoteca, le spese liquidate a decreto ingiuntivo e cos'altro? Non vorrei iscrivere ipoteca per un valore sproporzionato. In più, vorrei sapere se il titolo in originale deve soltanto essere mostrato al conservatore, lasciandogliene copia, oppure se devo consegnarlo e poi mi verrà restituito.

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  Рік тому +1

      è sempre buona norma informarsi presso la Conservatoria di competenza per sapere se ci sono dei limiti che l'ufficio pone su determinate questioni. In linea di massima l'ipoteca non supera il doppio del capitale e, se è eccessiva rispetto alla condanna, l'uffico può chiedere di indicare nel quadro D i calcoli per dimostrare come si è arrivati ad una tale somma.
      Il titolo da presentare al Conservatore, ai sensi dell'art. 2658 del CC, deve essere in copia autenticata, se si tratta di atti pubblici o di sentenze. Tale copia verrà trattenuta dall'ufficio che restituirà solo il "duplo" di avvenuta iscrizione.

    • @FrancescoFazzari
      @FrancescoFazzari Рік тому

      @@gigiman7921 Grazie mille, sempre indispensabili le Sue spiegazioni

  • @r.riggio799
    @r.riggio799 8 місяців тому

    Buongiorno devo tracrivere domanda giudiziale su immobili di due Comuni differenti...devo presentare due trascrizioni con lo stesso atto di citazione? In questo modo si dovranno pagare due F24 elide?

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  8 місяців тому

      dipende. Se i 2 Comuni fanno parte della stessa Conservatoria la nota sarà unica, se invece trascrivono in 2 Conservatorie diverse dovrà fare 2 note, procurarsi 2 copie conformi e portare in visione 2 volte le stesse cartoline per la notifica.

    • @r.riggio799
      @r.riggio799 7 місяців тому

      @@gigiman7921 grazie mille....cmq i Comuni sono differenti e naturalmente anche le conservatorie, quindi, si paga due volte la trascrizione 😥

  • @FrancescoFazzari
    @FrancescoFazzari 2 роки тому

    Ho qualche perplessità sulla trascrizione delle domande giudiziali. Cosa cambia rispetto la trascrizione dei trasferimenti immobiliari? I vari quadri vanno compilati nello stesso modo? Nelle sezioni a favore e contro inserisco le parti in causa?

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  2 роки тому

      avevo risposto ma vedo ora che la mia risposta è "sparita". boh! rispondo nuovamente:
      sono 2 cose molto differenti anche se le note si riducono ad essere simili con i "favore" e "contro".
      il decreto di trasferimento è un atto giudiziario con cui, a termine di una procedura esecutiva, il Giudice trasferisce la proprietà dall'esecutato a colui che si è aggiudicato l'asta immobiliare. E' facile che altre operazioni collegate siano la trascrizione del pignoramento che è la che iniziale della procedura esecutiva e seguiranno gli annotament di cancellazione (in realtà restrizione di beni) per "purgare" l'immobile dai gravami perchè con il decreto di trasferimento il bene viene trasferito libero da pregiudizievoli.
      la nota sarà:
      - a favore colui che si è aggiudicato l'asta
      - contro l'esecutato.
      in nota si indicano quote, diritti, e regime patrimoniale del soggetto a favore
      La domanda giudiziale è una richiesta che viene fatta al Giudice affinchè dia un giudizio su una situazione che la parte attrice ritiene abbia provocato un danno nei sui confronti. Il giudice risponderà alla domanda con una Sentenza in cui darà ragione o torto alla parte attrice, tale Sentenza può essere impugnata fino alla Cassazione. Spesso la Sentenza che da ragione all'attore viene annotata (caso frequente l'inefficacia).
      la nota sarà:
      a favore: la parte attrice
      contro: i citati
      nella domanda giudiziale non vengono indicate quote e diritti e nemmeno regimi patrimoniali.
      per la trascrizione occorre portare in visione laìe cartoline di notifica di tutti i citati.
      buon lavoro!

    • @FrancescoFazzari
      @FrancescoFazzari 2 роки тому

      @@gigiman7921 grazie, non appena avrò la documentazione in mano Le farò sapere con maggiore precisione qual'è la domanda che dovrò trascrivere per evitare errori. Nel frattempo, La ringrazio per la disponibilità che ha sempre.

  • @SUPERSALEPPE
    @SUPERSALEPPE 5 років тому

    ciao Gigi, sono qui a chiederti ancora una cosa. Cosa intendi per "atto" che va allegato - il titolo ? la sentenza ? o altro ? in quanto mi capita di avere problemi in conservatoria con file troppo grandi e il software sogei non lo riconosce - indi mi rifiutano di trascrivere - preciso che i miei atti hanno sono spesso conciliazioni giudiziali con firme e immagini

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  5 років тому

      quando devi trascrivere (iscrivere annotare) in Conservatoria devi portare un "atto" o "titolo" che, non essendo tu Notaio o Pubblico Ufficiale rogante, sarà un atto del Tribunale (sentenza,, ordinanza, domanda giudiziale, ...). Questo "atto" è genericamente in forma cartacea e in "copia conforme" ma c'è la possibilità di inserirlo all'interno del plico Unimod che hai generato in formato digitale, firmato digitalmente. Siamo nei casi di "copia dichiarata tale dall'avvocato in quanto estrapolata dal fascicolo informatico" che può essere firmata digitalmente e inserita nel plico. Non sarò molto dettagliato nelle spiegazioni sia per ignoranza mia sia perchè dovresti sentire la Conservatoria di tuo interesse per sapere se accettano gli atti in questa modalità, se sanno darti informazioni al riguardo, quindi il consiglio che ti posso dare è di rivolgerti alla "tua" Conservatoria, magari anche via mail.
      Alla prossima! Ciao

    • @SUPERSALEPPE
      @SUPERSALEPPE 5 років тому

      @@gigiman7921 Grazie Gigi - moltissime grazie- ho trascritto con unimod anche senza inserire il titolo digitale- ho chiamato sogei e dopo telefonate e pec roventi... mi hanno detto che il titolo può anche non inserirsi (i miei erano pesanti e bloccavano tutto in conservatoria pur dopo gli ok di black box) e portarsi solo cartaceo- così ho fatto e ho trascritto ancora- preciso che sto usando anche desktop territorio e che mi trovo molto meglio - ti ringrazio ancora per i tuoi tutorial senza i quali non sarei riuscita a fare nulla- saluti

  • @antoniabartolini
    @antoniabartolini 2 місяці тому

    Buongiorno, grazie innanzitutto per questo video molto chiaro ed esaustivo. Ho una difficoltà: sto preparando una nota di trascrizione di un atto giudiziario (sequestro giudiziario del trib di Napoli) e, arrivata alla creazione della nota di trascrizione, quando devo inserire le unità negoziali non mi permette di creare l'unità con i due immobili già aggiunti all'elenco. In pratica, posso selezionarli ma non mi esce il "salva" e quindi non mi crea l'unità negoziale. Cosa potrebbe essere? Non riesco a concludere e non so proprio come risolvere.

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  2 місяці тому

      ...ma non è che per caso il "salva" si trova sotto e si accede con la rotella del mouse????

    • @antoniabartolini
      @antoniabartolini 2 місяці тому

      @@gigiman7921 no...ho provato a cercarlo ovunque, ma niente! mi esce solo la scritta chiudi e se seleziono gli immobili e chiudo non me li aggiunge come unità negoziale!

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  2 місяці тому

      strano, non ho mai sentito. L'unica cosa è riscaricare il programma....

  • @stefaniadellungo6269
    @stefaniadellungo6269 5 років тому

    Utilissimo

  • @walteriraci6349
    @walteriraci6349 2 роки тому

    io mi trovo in questa situazione due soggetti a favore due soggetti contro. I soggetti contro sono proprietari rispettivamente di 5/8 e 3/8, quindi due unità negoziali. A favore come vanno distribuite le quote?????????????????????????????????????? Grazie

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  2 роки тому

      Perché 2 UN?
      Se i contro hanno quelle quote per uno o più immobili ma le quote sono sempre quelle sarà una UN
      A favore
      A 4/8 UN 1
      B 4/8 UN 1
      Contro
      C 5/8 Un 1
      D 3/8 UN 1
      Non cambia nulla se i favore sono per diritti diversi o quote diverse da 1/2

  • @antonellabursi508
    @antonellabursi508 7 років тому

    Graxie mille per la risposta.... puoi ripetere il minuto e la parte...dove si salva su supporto . Scusa...

  • @gaetanogionta1048
    @gaetanogionta1048 2 роки тому

    Buongiorno la ringrazio per le spiegazioni, il suo contributo alla compilazione e alla trascrizione di note in Conservatoria è davvero unico e prezioso. Avrei solo una domanda: sulla nota che sto trascrivendo in merito alla separazione consensuale dei beni ci sono delle servitù di passaggio sia su uiu già assegnate a favore e contro sia servitù di passaggio su uiu che non vengono attribuite a nessuna delle parti interessate. Come si fa in questo caso la trascrizione? Bisogna solo inserirle nel Quadro D quanto riportato dall'atto giudiziario o procedere con delle Associazioni per Servitù? Chiedo scusa in anticipo per la banalità delle domande

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  2 роки тому

      la domanda non è banle, tutt'altro.
      si può dire che: la nota deve rispecchiare quello che dice l'atto e l'atto si trascrive se avvengono variazioni di diritti previsti dall'art. 2643

  • @TheSanfi87
    @TheSanfi87 4 роки тому

    Salve nella finestra delle associazioni, come si fa ad inserire il coniuge di riferimento dal relativo menù a tendina? Ho notato che Lei nonostante ci sia la comunione legale non l'ha inserito, e in effetti nel mio caso specifico cliccando sul menù a tendina non visualizza alcun dato... non riesco quindi a capire come si faccia ad associare i 2 coniugi

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  4 роки тому

      azzerderei di dire che è un errore del sistema (complimenti per l'occhio attento). Ricordo che nelle versioni precedenti alla .7 c'era la possibilità di indicarlo. aprendo la tendina si poteva indicare. Adesso invece la tendina è vuota.
      Ho pensato che forse bisognava agire quando si inseriscono i soggetti, ed ho provato in tutti i modi ma.... niente.
      Per ovviare si può indicare nel quadro D il rapporto fra i coniugi, in Conservatoria non dovrebbero "far storie" (anche perchè: o così o niente). Per fortuna ai fini di voltura catastale la cosa è ininfluente.

    • @TheSanfi87
      @TheSanfi87 4 роки тому

      @@gigiman7921 grazie mille XD si probabilmente è un errore del programma, inserirò la precisazione nel quadro D. Complimenti per il tutorial.

  • @giuseppedangelo3975
    @giuseppedangelo3975 7 років тому

    ok grazie.. perché le registrazioni sono differenti nel modo di farle?

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  7 років тому

      mah, è solo il Notaio che, inviando il titolo telematico di un suo atto, in
      contemporanea registra l'atto, lo trascrive e lo voltura, ....ma questi
      video non sono dedicati agli studi notarili....
      per chi invece ha fra le mani un atto del Tribunale lo trascrive (e voltura in automatico) in Conservatoria con Unimod ma poi come lo registra non ti so dire....

  • @carpediemvb
    @carpediemvb 2 роки тому

    Video molto utile, finalmente sono riuscito a compilare la nota di trascrizione di un affrancazione. Una domanda: alla conservatoria cosa devo portare? eventualmente si può anche inviare a mezzo pec o attraverso un sistema telematico?

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  2 роки тому

      francamente non so cosa sia una affranazione cmq in Conservatoria si porta una copia conforme cartacea dell'atto + la nota fatta con Unimod su supporto informatico. A seconda del tipo di formalità ci possono essere dei pagamenti da effettuare (bollo, tassa ipotecaria, imposta ipotecaria, eventuale sanzione) se c'è l'imposta è obbligatorio versarla con modello F24 elide, se ci sono le altre si può pagare con bancomat.

  • @claudiomastrolia6581
    @claudiomastrolia6581 3 роки тому

    Buongiorno, c'è anche il tutorial relativo all'iscrizione ipotecaria?

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  3 роки тому

      no, la struttura di una trascrizione è uguale alla iscrizione. L'unica differenza è che nella scelta del codice atto occorrerà inserire anche il totale dell'ipoteca (su cui si calcolerà il 2% di imposta per l'iscrizione, salvo esenzioni).

    • @claudiomastrolia6581
      @claudiomastrolia6581 3 роки тому

      @@gigiman7921 Grazie

  • @Palantine9131
    @Palantine9131 4 роки тому

    Che Lei sia benedetto!

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  4 роки тому

      ah, ah, ah, ah, commento fantastico (e gradito).
      Grazie

  • @antonellabursi508
    @antonellabursi508 7 років тому

    generare i plichi???impossibile per quale motivo

  • @riccardorusalen5580
    @riccardorusalen5580 4 роки тому

    Grazie per l'utilissimo video! Ho provato a compilare una nota di iscrizione ipotecaria ma non sono riuscito a trovare il campo nel quale si inserisce il domicilio ipotecario...

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  4 роки тому +1

      CIAO. Se hai questa esigenza devi fare attenzione: dopo che hai inserito il soggetto con i dati anagrafici e "salvi" ti compare una stringa gialla dove sono riepilogati i dati da Te inseriti ( soggetto n. 1; nominativo; codice fiscale; residena/domicilio; DOMICILIO ELETTO). Ecco, lì da domicilio eletto, se apri su "inserisci" compare il domicilio ipotecario.
      Non viene molto usato come campo però è previsto ed è lì.
      Saluti.

    • @riccardorusalen5580
      @riccardorusalen5580 4 роки тому

      @@gigiman7921 Trovato! Sei un grandissimo. E purtroppo rimane l'amarezza sul fatto che un tutorial fatto da un volenteroso privato valga più di mille manuali creati dagli scacciacani che fanno i programmi in sogei...

  • @walteriraci6349
    @walteriraci6349 Рік тому

    BUONASERA A TUTTI!
    ORA MI TROVO IN QUESTA SITUAZIONE: DEVO TRASCRIVERE UN'ORDINANZA DI DIVISIONE GIUDIZIALE CON TRE SOGGETTI (TUTTI AVENTI QUOTA 1/3 CIASCUNO). GLI IMMOBILI SONO UN APPARTAMENTO ED UN GARAGE:
    DOMANDA:
    DANDO PER SCONTATO CHE A FAVORE LA QUOTA SARA' DI 1/3 CIASCUNO PERCHE' NON VI SONO STATE OPPOSIZIONI, PER IL CONTRO COME DEVO COMPORTARMI??? COME DISTRIBUISCO LE QUOTE PER AVERE L'ESATTO BILANCIAMENTO???
    MI RITROVO CON QUESTO SOLITO PROBLEMA DI OTTO MESI FA, CHE PROBABILMENTE NON RIESCO A COMPRENDERE: OVVERO: IN QUALE CASO SCATTA LA SECONDA UNITA' NEGOZIALE??? AIUTATEMI VI PREGO!!! GRAZIE!!!!

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  Рік тому

      Cosa dice l'ordinanza? non penso che disponga 1/3 a ciascuno, la situazione dovrebbe essere che attualmente i 2 beni sono 1/3 ciascuno e l'ordinanza dispone che...... me lo deve dire Lei!
      Supponiamo che il giudice abbia destinato il bene 1 al soggetto A, il bene 2 a B e a C soldi.
      Si faranno 2 UN: UN 1 con 1 bene; UN 2 con l'altro bene
      nota:
      a favore di A UN 1 per 1/1
      a favore di B UN 2 per 1/1
      contro A UN 1 e 2 per 1/3
      contro B UN 1 e 2 per 1/3
      contro C UN 1 e 2 per 1/3
      saluti.

  • @antonellabursi508
    @antonellabursi508 7 років тому

    Perche nn riesco a salvare su chiavetta? ....

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  7 років тому

      rivedi il filmato 3 dal minuto 9:45 in poi

  • @giuseppedangelo3975
    @giuseppedangelo3975 7 років тому

    Salve molto utile...potresti fare un tutorial anche sulle annotazioni e registrazioni in conservatoria con unimod? grazie in anticipo

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  7 років тому

      salve,
      beh sulle annotazioni c'è già il video n. 4, è forse un po' accelerato rispetto agli altri 3 ma il concetto è quello...
      sulle registrazioni invece sono ignorantissimo non sarei proprio in grado.
      saluti.

  • @carsupius518
    @carsupius518 4 роки тому

    ciao Gigi e complimenti per il tutorial è fantastico e chiarissimo: ho seguito tutti i passaggi pedissequamente facendo il mio primo decreto di trasferimento, ma il controllo con black box mi da i seguenti errori (che non ha dato invece a te nel tutorial):
    ERRORI FORMALI
    Prog. soggetto 1 contro
    Codice errore A1098
    Tipo errore W - Forzabile
    Descrizione errore Progressivo dell' unita' negoziale assente
    Azione da intraprendere "Prog Unita negoziale Titolarita" assente
    ----------
    Prog. soggetto 1 contro
    Codice errore A1098
    Tipo errore W - Forzabile
    Descrizione errore Progressivo dell' unita' negoziale assente
    ----------
    ERRORI FINALI
    CONGRUENZA QUADRI
    Codice errore A2079
    Tipo errore E - Bloccante
    Descrizione errore Mancano gli immobili.Poiche' l'atto e' soggetto a voltura catastale, e'
    necessario che siano indicati i dati identificativi degli immobili.
    ----------
    BILANCIAMENTO DIRITTI REALI
    Codice errore A2013
    Tipo errore W - Forzabile
    Descrizione errore La quota a favore risulta diversa da quella contro
    Azione da intraprendere Verificare i seguenti diritti relativamente all' unità negoziale n.1
    Proprietà (1)
    ----------
    CONGRUENZA SOGGETTI
    Prog. soggetto 2
    Codice errore A2004
    Tipo errore E - Bloccante
    Descrizione errore Riferimento ad unita' negoziale non acquisita
    Grazie

    • @carsupius518
      @carsupius518 4 роки тому

      risolto non avevo flaggato l'u.n. del soggetto contro, dopo averlo fatto sono spariti tutti gli errori!

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  4 роки тому

      ok! bravo!

    • @iliapisani7950
      @iliapisani7950 3 роки тому

      @@gigiman7921 salve,ho seguito il suo chiarissimo tutorial.
      Vorrei solo qualche delucidazione se possibile: l’avviso degli eventuali errori del controllo blakbox emerge nella stampa?in caso contrario,dove sono visualizzabili?
      - nella parte delle associazioni bisogna indicare le quote.
      Se il diritto è pieno non va indicato nulla,giusto?
      Grazie infinite
      Un saluto

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  3 роки тому

      eventuali errori: quando hai generato il plico e fatto il controllo troverai "stampa nota", di fianco a sn c'è una casella "territorio". Se dice "nessuna anomalia" vuol dire che non ci sono errori altrimenti dice "errori forzabili/bloccanti" (mi pare di ricordare che nel 4° video compare un errore forzabile che poi errore non era perchè non si capisce cosa volesse dire!)
      quote: dipende cosa stai facendo. se sei in annotazione in genere non vanno indicate ne' quote ne' diritti e per poter ometterli devi cliccare il pallino centrale alto "abilita inserimento" (vedrai che spariscono tutte le caselle bianche). Se sei in trascrizione/iscrizione generalmente vanno indicate sia quote che diritti.
      diritto pieno: assolutamente sbagliato, va indicato. se c'è diritto pieno sarà 1/1 di proprietà, nella parte opposta potrà esserci lo stesso oppure + quote e diritti "complementari" (intendo nuda proprietà e usufrutto), l'importante è che la somma delle quote e dei diritti (p.es. del favore) sia bilanciata rispetto alla parte opposta (contro)

    • @iliapisani7950
      @iliapisani7950 3 роки тому

      @@gigiman7921 perfetto,allora non dovrebbero esserci anomalie.
      Ad ogni modo, sto redigendo una nota di trascrizione in relazione ad un decreto di assegnazione della casa familiare e dunque c’è uno dei due coniugi titolare del diritto di abitazione(a favore) e l’altro del diritto di proprietà esusiva(contro).
      Avevo il dubbio sulla quota del diritto di proprietà ed effettivamente va indicato 1/1.
      Ho inserito 1/1per il diritto d’abitazione ed adesso mi genera “anomalia non bloccante”.
      Può essere un problema rilevante?
      Ti ringrazio davvero tanto

  • @riccardorusalen5580
    @riccardorusalen5580 4 роки тому

    Grande Gigi Man. Mandami l'IBAN che ti faccio un bonifico.

    • @gigiman7921
      @gigiman7921  4 роки тому +1

      ah, ah, ah, grazie gentilissimo, se ti avanzano 5 € fatti pure una birra alla mia salute!

    • @riccardorusalen5580
      @riccardorusalen5580 4 роки тому

      @@gigiman7921 Lo farò di sicuro! Sei stato un Lord con la L maiuscola.

  • @lorenzovercellino2234
    @lorenzovercellino2234 8 років тому

    Grazie! Preziosissimo!!