Daenerys e le Profezie degli Eterni
Вставка
- Опубліковано 11 лют 2025
- SE VOLETE INVIARE UNA DONAZIONE: paypal.me/Mondo...
Il capitolo di Daenerys nella casa degli Eterni è uno dei più importanti di tutta la saga, può dirci molto sul destino della madre dei draghi e di tanti altri personaggi. Mettetevi comodi perché analizzeremo con calma tutte le millemila visioni e profezie.
COMPRATE MAGLIETTE A TEMA GOT E NERD-CULTURA SU PAMPLING cliccando qui: goo.gl/7jZAyt
...e durante l'acquisto ottieni uno sconto del 15% inserendo il codice sconto "STANNIS"
CANALE VITTORIO: / grivitt
Instagram: mondo.ghiacciofuoco
Facebook: / ilmondodelghiaccioedel...
E-mail: mondo.ghiacciofuoco@gmail.com
Musiche: / adrianvonziegler
Illustrazioni:
www.pinterest....
www.deviantart...
amok_koma
Solo voi potete affrontare un argomento così complesso in modo così semplice, chiaro e preciso. Quindi mi inchino dinanzi ai vostri "attributi" e con piacere ammetto la sconfitta ;)
Grazie Egg, i tuoi complimenti ci fanno un sacco piacere :D
Ieri avevo finito di leggere questo capitolo con un bombardamento di domande in testa. Ogni volta che vado in crisi di comprendonio dopo la lettura di un capitolo voi avete già un video con l'argomento affrontato in modo esemplare. Semplicemente GRAZIE. Saluti dal Salento 👋
Sarò di parte ma sì, li avete dimostrati gli attributi! Chiari, mai ridondanti, niente giri di parole o concetti reiterati, niente teorie astruse esposte in maniera senzazionalistica.
Siete i migliori. Punto.
Concordo pienamente, come dimostra il mio commento
Finalmente una versione esaustiva, completa e concisa di questo argomento! Molti altri UA-camr che ne parlano nei loro video si dimostrano ripetitivi, a mio avviso volutamente, per allungare il brodo e aumentare il minutaggio, il che risulta dispersivo per l'ascoltatore!
Complimenti a voi! In tutta UA-cam Italia, siete il migliore canale a tema GoT divulgativo (lasciamo stare le parodie, che sono un altro format)!
Un indizio sull'interpretazione delle profezie: le tre parti delle terzine su fuochi, destrieri e tradimenti si riferiscono a fasi diverse della vita di Daenerys, rispettivamente il periodo Dothraki, quello Ghiscariano e quello Westerosiano. Di conseguenza abbiamo per i Dothraki la pira di Drogo, la cavalla Silver e Mirri Maz Duur; per gli Schiavisti il rogo di Astapor, Drogon e (forse) Skahaz mo Kandaq; per Westeros un fuoco, una cavalcatura e un tradimento connessi a Jon.
Le menzogne e gli sposi sono più facili da individuare: le prime sono Stannis, il falso Aegon e Euron (ovvero i re che Dany dovrà affrontare a Westeros); i secondi Drogo, ancora Euron (o Victarion) e Jon.
Il tre sta a Martin e ASOIAF come il sette sta alla Rowling e ad Harry Potter 😄 ( Cesyro Trono del Muori semicit. 😉)
@@alex939709 In effetti... i sette dei...
In genere sono due numeri da sempre considerati potenti in quasi tutte le culture, e quindi chi scrive fantasy spesso li tira in ballo (insieme al 10 ad esempio).
Gli unici autori (tra quelli che conosco) che hanno usato altri "numeri potenti" scollegati dal folklore sono King con il 19 e Sanderson con il 16.
@@ilregiallo4151 interessante... Non li ho mai sentiti come ' numeri potenti' .... urge una ricerchina.... qualche info?
@@filipponiobardelli9288 Ti sfido a trovare una qualunque mitologia o religione in cui non spuntano fuori. Solo nel cristianesimo e nell'ebraismo sono ovunque, partendo dalla Genesi fino all'Apocalisse.
A riguardo so che anche Carl Jung aveva scritto qualcosa (visto che aveva studiato le diverse mitologie in quanto prodotto dell'inconscio collettivo), ma al momento non mi viene in mente il titolo preciso.
@@ilregiallo4151 grazie mille. Comunque sanderson lo sto scoprendo ora ora, prestero' particolare attenzione ora che lo so😉
Siete di un livello superiore. Bravi davvero!
Gran bel video! Bravissimi ragazzi, grazie mille!
Vi seguo da una vita, saranno ormai 4 anni, e vedo con piacere che avete alzato la qualità video dopo video, non solo a livello tecnico ma soprattuto nel racconto. Davvero complimenti
Non avendo letto i libri ho visto diecimila video dei vari youtubers sullo stesso argomento e per la prima volta posso dire di averci capito qualcosa! Bravissimi potreste fare i professori siete riusciti in maniera semplice a spiegare un argomento un po' complicato come questo 😊
Gran bel video ragazzi. Come sempre precisi e chiari anche per chi non legge i libri
Non mi aspettavo niente di meno da voi! Gran bel lavoro, come al solito!
Semplicemente BRAVISSIMI
riassumere tutto questo non deve essere stato per nulla facile
grande video, ottimo ripasso dato che il secondo libro l'ho letto eoni fa. sempre bravissimi!
Ma il destriero del piacere potrebbe essere anche Daario... Ahahahah
dopo aver ascoltato da 19:16 in poi io mi sono fatto un film mentale assurdo:
questa è una pura interpretazione dopo aver ascoltato queste riflessioni
Stannis in caso di sconfitta vuole che i suoi seguaci portino Shireen sul Trono di Spade
Immaginate la stroria segua un corso del genere: Stannis viene sconfitto da Daenerys e Shireen decide di salire al trono come ultima erede dei Baratheon, e grazie (ipoteticamente) a Melisandre riporti in vita il drago di pietra e si scontri con Daenerys in sella a Drogon; oppure altra interpretazione, che lei stessa si sacrifichi per animare il drago di pietra, sempre finendo a lottare contro la Madre dei Draghi
Dubito fortemente accada, ma sarebbe epico a dir poco
"E le tenebre ripetono una sola parola...Mai. Mai. Mai"...il pezzo più significativo di tutta questa esperienza di Daenerys che non avete accennato. Profetizza quello che sarà il suo futuro.. che dopo tutti i suoi sforzi e sogni non avrà mai niente. Una tristezza assoluta, un capolavoro d scrittura..
Dove si trova questo riferimento?
Finalmente avete fatto questo video!
Complimenti video fatto benissimo!!!
Io credo che la profezia dei destrieri possa essere interpretata come "il motivo" per la quale lei cavalcherà questi 3 destrieri. Cioè:
1 Per il piacere: La cavalla d'argento che la prima volta che cavalca, la conduce alla sua prima volta e a quello che sarà il piacere (visto che nel libro è una cosa più dolce e piacevole)
2 Per il terrore: La prima volta che cavalca Drogon lo fà perchè terrorizzata dall'assalto dei figli dell'arpia (anche se non ricordo se nel libro ciò è già successo)
3 Per l'amore: Questo ancora non è successo.
@@alex939709 allora forse può essere riferito al sentimento di terrore dei presenti
Vittorio: Daenerys continua dritto per dritto...
Il mio cervello: Come una catapulta.
Secondo me il destriero che Daenerys dovrà cavalcare per il terrore è lo stesso individuo col sorriso dalle labbra grigie. E tra Euron e Victarion, per me si tratta del primo: credo che qualunque donna sarebbe terrorizzata molto più da Euron che da Victarion, considerando quello che sappiamo dei due fratelli
Secondo me, invece, i destrieri sono letteralmente delle cavalcature: il primo è il cavallo Silver, il secondo è Drogon, il terzo qualcosa connesso alla figura di Jon Snow (forse Ghost o Rhaegal).
Fabio Quercia stai parlando della serie?
@@enricocendron5632 Cosa c'entra la serie? Le profezie sono quelle dei libri.
Fabio Quercia scusa pensavo che per ghost non intendessi spettro ma il drago morto che praticamente è un ghost(in inglese)
@Luca Del Greco Il "secondo sposo" di Daenerys dovrebbe essere Euron, indicato indirettamente dal cadavere col sorriso grigio (che quasi certamente è Aeron Greyjoy in TWOW). Il "destriero per il terrore", invece, è probabilmente Drogon nella fossa di Meereen.
Il tradimento per amore secondo me sarà quello di Tyrion. Ma vedremo
Super video complimenti!
Secondo alcune teorie la dimora dalla porta rossa si troverebbe a Dorne ( l'albero di limone ect)? Secondo voi è possibile? Un bacio, grazie mille per il vostro lavoro.
@@negan8703 anche a me sembra strano, forse possibile, ma strano.
Bel video,perché non ne fate uno sulle differenze tra serie tv e libri per quanto riguarda il nord e la barriera?,come quello su dorne
E troppo sognare che martin a fine ottava stagione annunci winds of winter ?
No, per me è possibile. Non dico che lo farà di sicuro ma a livello di marketing sarebbe tanta roba.
@@negan8703 la serie in alcune cose è stata meglio del libro, per me George non ha rancore a riguardo
@@negan8703 si ma rilassati ha detto alcune cose non tutte
@@negan8703 guarda che non è da pazzi pensare che alcune cose sono meglio nella serie. Nelle prime quattro stagioni l'adattamento è stato eccezionale, comparato con quasi qualsiasi altro prodotto di traspozione da libro a schermo spacca i culi. Detto questo io preferisco sempre i libri ma non è da pazzi pensare che alcune cose sono meglio perché dal punto di vista della qualità le prime stagioni meritano. I problemi sono sorti dopo quando hanno dovuto scrivere da soli trama e personaggi e hanno fallito miseramente
Vi voglio bene
Grazie ❤️
Secondo me: terrore=drogo (all'inizio daenerys era terrorizzata da lui), piacere= daario, amore=jon . Quanto al drago di pietra, potrebbe essere jon: lui è un drago, ma al momento in cui la profezia viene pronunciata lui non sa di esserlo, quindi potrebbe essere una metafora, come se lui fosse in un uovo, e le uova sono di pietra
@@negan8703 sì, avevo letto un commento del genere riguardo la bestia. Quanto all'ordine di apparizione, boh, non è detto
cosa ti potrebbe far pensare che Jon sia il suo amore? forse qui stai un pò confondendo serie tv libri. Nei libri Dany non accenna a Jon così come lui non accenna a Dany. Quindi è ancora troppo presto per pensare a Jon dato che i due si trovano ancora a mezzo mondo di distanza.
@@enricocendron5632 ho sentito dire che Martin aveva già programmato una relazione tra i due
@@enricocendron5632 comunque non ti preoccupare, non confonderei mai serie e libri, nella serie non hanno messo un botto di cose interessanti (Aegon e jon connington solo per dirne due)
Giovanni carbone anche la resurrezione di catelyn per aggiungerne in altra, dei punti cardine secondo me! e perché non aggiungere jon connington e aegon nella serie tv? forse perché martin aveva detto loro che non avrebbero combinato nulla ma secondo me invece così non sarà.
secondo me martin ha trollato alla grande D&D e solo adesso che ormai le riprese si sono praticamente concluse ha iniziato a trollarli, specialmente nel libro fuoco e sangue. si, più o meno il finale a grandi linee sarà quello ma un po’ diverso dalla serie lo sarà, ovviamente non così stravolgente ma qualcosa di diverso ci sara
Daario Naharis sarà sicuramente una sorpresa in questa nona stagione.
Scusate mi sarò perso qualcosa, come faceva Rhaegar a pensare che Aegon, avuto con Elia, fosse una canzone di ghiaccio e fuoco? Insomma è Jon a essere figlio di una Stark (ghiaccio) e di un Targaryen (fuoco)
Togli la "g" a "song" e diventa "son of ice and fire".
@@negan8703 Quindi Rhaegar si era sbagliato, perché ancora non sapeva di Lyanna in quella visione
Se non sbaglio non dice che il figlio È la canzone del ghiaccio e del fuoco, ma che per lui è stata scritta o sarà scritta la canzone del ghiaccio e del fuoco. Ovvero sarà il protagonista della guerra vita/fuoco/luce vs morte/ghiaccio/buio(gli estranei).
Bel video ragazzi! Per me, anche se su alcuni ho dei dubbi:
Tre fuochi: uno per la vita (la nascita dei draghi), uno per la morte (Drogo?), uno per l'amore (Jon).
Tre destrieri: uno per il piacere (Daario), uno per il terrore (Victarion o Euron) e uno per l'amore (Jon).
Tre tradimenti: uno per il sangue (Mirri), uno per l'oro (Ben Plumm?) e uno per l'amore (Daario?).
Menzogne: re dagli occhi azzurri con una spada rossa (Stannis, che non è AA), drago di stoffa (Aegon, che non è un Targaryen), bestia di pietra (difficile, non saprei...).
Sposa del fuoco: cavalla argentea (matrimonio con Drogo), cadavere con sorriso triste sulle labbra grigie (matrimonio con Victarion o Euron), fiore azzurro sulla muraglia di ghiaccio (Jon).
*ho messo Daario nei tradimenti per amore perchè non ce lo vedo Jon a tradire qualcuno. E' anche il destriero per il piacere, ma piacere e amore non si escludono e poi magari lui è davvero innamorato ma ciò non gli impedirà di tradirla...Daenerys credo che si renderà conto di non amarlo davvero, come nella serie tv.
@@negan8703 dipende cosa si intende, potrebbe essere anche amore per se stesso, per salvarsi la pelle tipo...io un plot twist su Daario me lo aspetto in TWOW.
Il drago di pietra potrebbe essere jon(un targaryen che ancora non sa di esserlo e deve essere risvegliato). Forse i suoi draghi dimostreranno che lui ha sangue valyriano.
Il tradimento per l'oro potrebbe anche essere quello di viserys poiché ha venduto sua sorella ai dothraki perché desiderava la corona d'oro dei sette regni (non è una teoria che ho inventato io)
Ma siamo sicuri che la moglie non fosse Lyanna e il figlio Jon? Gli eterni in quella stanza a me ricordano molto gli estranei(sembrano morti, pelle blu..)
@@alex939709 grazie per la risposta, non lo sapevo
La Porta Rossa è quella del fortino di Maegor
Il drago di pietra sulla torre fumante secondo me avrà a che fare con Euron e la caduta di Vecchia città
Ma lo sanno tutti che la Porta Rossa è la porta che conduce all'aldilà
A proposito di questo argomento: per quale motivo la porta rossa sta al centro di tutte queste teorie? Non ricordo se ci sono dei dettagli nei libri che possano aver dato adito a varie speculazioni... o magari non le ho proprio colte...
@@clementina8092 una teoria dice che la porta rossa (come iniziava ad accennare Vittorio) non sia in realtà a Braavos bensì da qualche parte a Dorne. La prova starebbe nell'albero di limoni che Daenerys associa alla porta, pianta che non crescerebbe nella umida e fredda Braavos ma più facilmente proprio a Dorne. Guardacaso Ned prima di tornare a grande inverno con baby Jon, era stato dai Dayne (a Dorne) per "riportare la spada" dopo la morte di Lyanna... Insomma una teoria potrebbe essere che Lyanna ha generato due gemelli, Jon e Daenerys, e che quest'ultima quindi non sia quella che crede di essere. Ci avrebbero pensato poi i Dayne, magari con lo zampino della guardacaso scomparsa Ashara, a nascondere e allevare la piccola Dany, poi portata a Braavos in un secondo momento...
@@negan8703 queste son belle domande e forse un giorno sapremo le risposte.. Magari era semplicemente intenzione di Ned fare in modo che Dany sopravvivesse alla ribellione di Robert, facendola così recapitare ai parenti in esilio. Poi gli sviluppi con Varys e Viserys sono successi parallelamente. Come "prova" ci sarebbe l'eccessivo attaccamento che Ned sembra dimostrare verso Dany quando Robert manda gli assassini di là dal mare.. Se rileggi i pochi capitoli di Ned prima della sua morte, pensa spesso a Dany e mai una volta a Jon. Molto strano
Una variante a questa teoria è che Jon non sia figlio di Raegar e Lyanna (quindi gemello di Dany) bensì figlio di Brandon Stark (morto per mano del re folle) e Ashara Dayne. Questo farebbe di lui il vero erede di Grande Inverno. Ned avrebbe fatto scambio di figli perché Dany visibilmente platinata sarebbe stata troppo sgamo, mentre Jon essendo moro (come Brandon e Ned) era più facilmente passabile per bastardo di Ned
@@danielecanale4321 Non avevo mai sentito questa teoria e sinceramente mi sembra parecchio forzata. Viserys, se non sbaglio, aveva 8 anni quando è nata Daenerys, quindi la teoria non regge...
17:14 mi sento chiamato in causa
Ma se portatrice si luce fosse una figlia di jon e denerys?
O cresce in pochi giorni o la vedo difficile... a patto non la brandiscano come arma.
@@TeoCrysis92 sarebbe fantastico vedere Jon che lancia sua figlia stile Rafichi del re leone
@@negan8703 si, magari la bambina è piena di esplosivo. Okay, ora voglio vedere sta cosa nella serie 😂
Jon : Attenti ho mia figlia e non ho paura di usarla
Dany : Metti giù mia figlia disgraziato
raga ma perché tutti pensate che Jon e Dany si fidanzeranno , ecc.
la serie tv ormai sta deviando di libri, ormai è solo show che va avanti per fare più ascolti....secondo me nei libri Jon e Dany manco si incontrano!
alex939709 anche dopo i vari troll più o meno espliciti da parte di martin a D&D la pensi ancora così?
dai mo non si può ancora teorizzare su Jon e Dany insieme per il semplice fatto che nei libri Jon non è ancora stato dichiarato figlio di Lyanna e che Daenerys è ben distante dal partire per tornare nei sette regni...insomma sul materiale ricavato dai libri è pressoché impossibile stabilire se Jon e Dany staranno insieme. poi martin non e certo tipo da fare storylove del genere...scommetto che se nella serie tv non avessero messo jon insieme a dany nessuno di voi avrebbe mai detto che i due si sarebbero messi insieme...ti ricordo anche che daenerys non potrà più avere figli.
alex939709 beh ci sono teorie nelle quali daenerys combatterà gli estranei dai 5 forti di yi ti...si erano presenti da anni ma snobbate dai pochi lettori con un minimo di arguzia.
Ti vedi martin dire a D&D il finale dei suoi libri?!?
In caso tu non avessi capito bene è un modo più carino e lungo di dire a una persona che non potrà più avere figli(quando le montagne si sgretoleranno in foglie, quando il sole sorgerà a ovest e sorgerà a est, ecc. tu sarai di nuovo fertile, quindi mai)
alex939709 beh già solo il fatto che dorme stesse cospirando contro i lannister e la corona da 14 anni è un GRANDE nodo della storia che nella serie tv non è stato spoilerato! io continuo a credere, fino a una conferma SOLAMENTE di martin dopo la fine serie tv, che la fine non possa essere la stessa😆
Ne Gan io la pensò esattamente come te!! secondo me invece Jon e Dany non avranno mai un rapporto, non avrebbe alcun senso! Sarebbe troppo improbabile e sdolcinato, una cosa che non è da Martin
Non è scontato che Jon e Daenerys si fidanzeranno. Tuttavia, partiamo dal presupposto che Jon Snow resusciti anche nei libri (cosa quasi certa) e che sia figlio di Raeghar e Lyanna anche nei libri, cosa molto probabile (anche nei libri pare abbastanza palese che Lyanna sia morta di parto). Partendo da questa premessa, ci domandiamo se questo fatto verrà mai rivelato nei libri, quindi se i personaggi, Jon compreso, vengano a conoscenza della vera identità di Jon. Se anche questo si rivelasse vero, non ti sembra improbabile che Daenerys, che si considera erede legittima del trono, non s'incontrerà mai con quello che sarebbe il vero erede al trono, una volta giunta a Westeros? E una volta che li fai incontrare puoi benissimo anche farli innamorare (o farli sposare, copulare, matrimonio di convenienza che dir si voglia)
AMOOOOOOOO
Secondo me i destrieri si riferiscono ai tre draghi ognuno per un ruolo
Ho atteso questo momento ,mi sono preparata teorie su teorie in attesa del vostro video :
Prendere le scale che portano sempre verso l alto : Mai voltatsi,lo dice anche Lei in un suo capitolo
Il passato è il passato,non fa bene vivere nel passato.
La prostituta : potrebbe essere la moglie di Tyrion,ricordate Tyrion aveva una moglie che fu violentata da vari uomini
La profezia di Dany :
Figlia di Tre : Figlia del drago a tre teste
I tre fuochi : Amore quello di Drogo
Gli altri due non mi vengono in mente
I tre destrieri : Drogon ( Terrore )
Amore ( Un futuro Amante )
Il terzo non lo so
Ho fatto un bel papiro !
Che angoscia ragazzi...
Ma può esse che è stato riportata in vita
argomento spinoso... ma FINALMENTE!! ;)