Due Parole su Shadow of the Erdtree (Full Spoiler)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @Ares_Maris
    @Ares_Maris Місяць тому +2

    7/10.
    Questo è il voto che mi sento di dare, da casual che sono al DLC di Elden che se per alcuni tratti ha superato enormemente il gioco base, per altri è stata l'esperienza piú noiosa e una delle più snervanti mai avute in un gioco.
    Se prendo in conto Elden base, a livello di esplorazione e ambienti è stato uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi. Ogni area diversa dall'altra che racconta una sua storia e che al contempo ha più punti che te le fanno apprezzare artisticamente. Detto ciò, se a livello di aree e di esplorazione Elden base è qualcosa di visibilmente spettacolare, a livello di bossfight siamo su una giostra in continuo declino con a sprazzi delle risalite (citando solo i principali Godrick, Morgott, Mohg).
    Elden base rimane un 8/10 btw.
    Premessa fatta, come mai 7/10?
    Invero è che a livello di aree è qualcosa di spettacolare pure il DLC, escludendo i dungeon che sono stati una scoperta di cui non sapevo avere bisogno, le aree che trovi girando a caso sono state una più bella dell'altra, con la più bella per me la costa cerulea. Nonostante peró le belle aree, cosa che non ho sopportato e mai lo farò e l'esclusione di molte di esse dietro muri invisibili o troiate varie. Accetto Rauh bassa che per quanto nascosta sia è trovabile se si persevera, cosa che non accetto invece è stato il villaggio degli sciamani (con annessa missione di Ymir e bossfight incredibile) e l'abisso con una delle ambient meno Elden ring del gioco come detto anche in video, ma al contempo piú stupefacenti della saga Souls.
    Ma lasciamo stare il villaggio degli sciamani, quello è il meno.
    L'abisso, un luogo QUASI giustamente vuoto e che non ironicamente apprezzo unicamente per questo. Motivo? Perchè l'unica cosa che hanno deciso di mettere è un nemico intangibile in grado di oneshottarti, di cui, uno di questi non si vede manco perchè è dentro della nebbia.
    Potete essere fan quanto volete dei souls ma questo è bad game design e non accetto un ma.
    Ricompensa dell'abisso? Uno dei boss più fighi e belli della saga, ma che io esattamente come Luca con Bayle non sono riuscito a godermi a causa della strada per arrivarci.
    Ok quindi le aree sono belle ma l'esplorazione fa cagare al cazzo ed è dietro a muri invisibili. Perfetto dai ma almeno le boss fight saranno belle no?
    Si lo sono, ma..
    Tralasciando Mesmer, la fight migliore del gioco intero.
    Rellana che affrontarla ti richiede molta concentrazione ma ti sembra di star partecipando a una gara di danza.
    Bayle che boh è semplicemente l'unica bossfight che è mai stata in grado in Elden di mettermi i brividi (oltre che essere una delle fight più pulite del gioco)
    L'avatar ombra che tralasciando il design FIGHISSIMO, forse il mio preferito in assoluto, è fatto bene e senza bullshit varia.
    Midra, che seppur non mi sia divertito per nulla date le circostanze, riesce a unire il concetto di semplicitá a epicità in una linea dura come il ferro.
    E infine Romina, che per quanto l'abbia sciolta in pochi secondi, non sembrava affatto braindead come la sua amica scarlet rot (Ciao Malenia)
    Bella lista vero? Ci sono più boss principali belli qua rispetto al gioco base. Allora perchè sto per dire che tutte le altre bossfight sono una delle cose peggiori mai partorite?
    (Mityr a parte, lui è ok)
    Gaius, il leone danzante, il cavaliere putrescente, l'ippopotamo e sopratutto RADHAN sono state le bossfight peggiori che io abbia mai fatto.
    Ma prendiamo la top 3, tanto a nessuno frega dell'ippopotamo e del leone.
    Gaius, posso accettare i danni alti, posso accettare lo stagger complicato, ma quello che non posso accettare è un lavoro fatto con il culo con le hitbox. Palese boss dell'ultimo minuto o preso in mano da uno stagista, impossibile fare un lavoro cosí di merda con certe mosse.
    Cavaliere putrescente, oh boy l'introduzione al boss più ridicola della storia. Considerato che da 3 metri ti fai danno, come tu sopravviva a una caduta di 100 è un mistero che fin da subito mi ha dato fastidio. Ma parlando della fight, qua i problemi sono solo 2. Uno è il cavallo, esattamente come per l'animaletto di Gaius ha delle hitbox ridicole, ma rispetto al cinghiale quel cavallo di merda ha palesemente homing, dato che è praticamente impossibile non ti colpisca. La seconda problematica risale nella sua AOE con il fuoco spettrale, bello e tutto ma cristo impanato renderla piú leggibile e meno RNG non penso constasse nulla, anzi non me ne intendo ma penso sia meno dispendioso creare un pattern che lasciarlo ai numeri.
    Radhan, unico boss insieme a Rellana che sono riuscito a spoilerarmi. Prima fase anche gradevole, se non per delle aoe discutibili. Ma la seconda fase, cristo di dio se è qualcosa di aberrante. La definizione di difficoltá artificiale e una delle bossfight se non la peggiore che abbia mai affrontato in un gioco. Non si salva nulla se non a livello scenico, cosa che sicuramente hanno puntato e speso tutto dato che il resto non vale nulla. Se prima il boss che odiavo di più della saga era Malenia, sempre per la difficoltá artificiale, quel posto è stato preso da Radhan che in definitiva dopo una 40ina di tentativi mi ha fatto droppare e disinstallare il gioco per anni e anni.
    In conclusione, è un brutto DLC?
    In parte no, è gradevole e ti permette di affrontare delle sfide eccezionali, di visitare luoghi meravigliosi e tanto ancora.
    Ma dopo tot anni di sviluppo, con alla base un gioco GOTY, con una community composta non solo dai fan di lunga data ma anche da neofiti curiosi pronti a dare la loro idea e spunti nuovi, non riesco a non dire un..tutto qua? Non per il contenuto che è TANTISSIMO, ma per la qualitá di esso. Hanno fallito su molti aspetti del gioco base, boss e lore sopratutto, e nel DLC hanno ripetuto lo stesso se non peggiorando addirittura.
    La mia avventura su Elden si conclude in modo infelice, con tutta la magia e lo stupore che in due sessioni soltanto sono andate distrutte.

    • @RolandRG
      @RolandRG  Місяць тому

      @@Ares_Maris Prendo le difese delle Winter Lantern, visto che il gioco si accerta di ripeterti quarantasei volte di non ingaggiare, adottando un playstile stealth che almeno rende utile quel cazzo di crouch.
      Per il resto sono d'accordo, mi sta sul cazzo vedere e dare voti quindi non parlerò di numeri--ma condivido il burnout che provi.
      I Souls sono arrivati ad un punto in cui si preferisce avere lo shock factor piuttosto che l'equilibrio, ed è inopinabile.
      Per la stragrande maggioranza dell'espansione la mia idea è stata: capolavoro, finché non compare una barra sul lato inferiore dello schermo.
      Spero solo che in futuro riusciranno a cogliere i frutti generati da Sekiro, cosa che non hanno potuto fare il Elden Ring per vari motivi.
      Un DLC senza dubbio da modello sul piano contenutistico, ma che cavalca ormai completamente l'onda del "eh, comprano i nostri prodotti perché sono difficili, non perché sono belli", che è la direzione opposta a quella corretta, francamente.
      P.S. che non è sicuramente una criticità degna di nota, ma inspiegabile nonetheless: Putrescent Knight, Romina e Rellana non hanno una cutscene dedicata mentre la diga che si svuota al Church District sì.
      Cioè, boh.

    • @Ares_Maris
      @Ares_Maris Місяць тому

      @@RolandRG per le Winter Lantern, nome figo lo ammetto, si il gioco ti avvisa di dover giocare stealth più e piú volte. Ok. Peró la critica rimane la stessa, tralasciando che alcune sezioni sono fatte male (come detto quella della nebbia) non riesce ad andarmi giù che ci deve essere una soluzione legit a un ostacolo in un gioco open world. Lo stealth è stato fatto male perchè è stata la prima volta che hanno introdotto questa meccanica e mi auguro si fermino a questo.
      Poi si, tralasciando l'odio per il Putrescent una cutscene potevano mettertela. Magari far vedere il coaugulo che si compone a forma di cavallo e con il cavaliere che ci cammina dietro non lo so.
      Rellana cristo che peccato, uno dei miei boss preferiti che viene lasciata come macchietta sia della sorella Rennala che come semplice seguace di Mesmer.

  • @georgee1937
    @georgee1937 3 місяці тому +1

    Il finale del dlc ha lasciato anche a me un gusto amaro, miquella peggiore personaggio del DLC ed è un vero peccato essendo il protagonista. Alla fine mi è sembrato quasi addirittura un filler la sua storia non avendo nemmeno nessun effetto sull'Interregno tutte queste vicende...tu finisci il dlc e dici ok a cosa mi è servito tutto questo?
    Bellissime invece tutte le altre cose del dlc

    • @RolandRG
      @RolandRG  3 місяці тому +1

      @@georgee1937 Anche a livello di tridimensionalità avrebbe potuto dare molto di più, e rimane appunto il problema del fatto che lo Shadow Realm sia completamente scollegato dall'Interregno, che è la causa di metà dei problemi di mancate interazioni.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint 3 місяці тому +1

      aggiungo che questa problematica di Miquella é soprattutto legata alla mancanza di una vera e propria quest di Leda che, come detto nel video, doveva fare da Gideon 2.0 per il DLC e invece rimane molto sotto l’ombra di Ansbach…..

    • @georgee1937
      @georgee1937 3 місяці тому +2

      @@CapitanFlint si io sono d'accordo con tutte le cose praticamente che avete detto, e per me e' sia un DLC spettacolare che deludente allo stesso tempo. Credo che nonostante i due anni di sviluppano delle cose non siano state fatte proprio con la calma e la cura dovute. E ciò si vede anche dalla mappa e dai dungeon, altus ombra e la rocca delle ombre sono ovviamente l'apice di tutto elden ring per quanto riguarda il level design e la cura dei dettagli e sembrano purtroppo anche però le uniche cose che hanno curato veramente fino in fondo in questo DLC, perché in tutte le altre cose puoi notare delle mancanze. Escludo da questa mia piccola analisi i boss..
      Quindi oserei quasi a dire che in questo DLC hanno messo troppa roba, e purtroppo di ciò ne ha sentito un po' la qualità, hanno voluto fare troppo e due anni non sono stati sufficienti..almeno questa è stata la mia impressione

    • @georgee1937
      @georgee1937 3 місяці тому +2

      Poi aggiungo anche io che nonostante non sia un grandissimo studioso della lore, comunque anche a me la lore e la storia generale del DLC ha lasciato un po' così...quindi non oso immaginare come sia stato per chi invece ne è dentro a pieno

  • @CapitanFlint
    @CapitanFlint 3 місяці тому +1

    Che voglia di giocarlo in coop sto DLC. BTW sembrerà un “tirarsela” però quanto cazzo mi é piaciuto fare questo video e ascoltarlo adesso, si vede veramente la passione e amore per questo gioco ma anche la critica asprissima che facciamo nei confronti di cose che potevano essere fatte oggettivamente meglio.
    Dai adesso manca solo fare quello su Blood…. (Vero From?)

    • @RolandRG
      @RolandRG  3 місяці тому +1

      Fanculo, una cosa son bravo a fare, tirarsela è concesso. Seamless prossimamente, nel mentre Sony si decide a lasciar libero Bloodborne.