Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

649- L'Albania comunista, una piccola scheggia impazzita nel mondo sovietico [Pillole di Storia]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 гру 2021
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Errori : il Comintern precede il Cominform, non viceversa
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    La playlist sulla storia dei Balcani : • 393 - La rivolta serba...
    Altre pillole dal 45 a oggi : • 28 - La Prima guerra d...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.c...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...

КОМЕНТАРІ • 392

  • @vittoriocaridi3384
    @vittoriocaridi3384 3 місяці тому +5

    Certamente ,secondo i vari punti di vista ,molto si potrebbe dire dell'Albania.
    Tranne che fosse una colonia di qualcuno, un paese asservito a qualche grande potenza.
    Che attentasse la sicurezza dei paesi confinanti.
    Tentava soltanto di ricostruire il proprio paese senza venderlo ..
    Non è poco ...

  • @StorieDiMafiaYT
    @StorieDiMafiaYT 2 роки тому +62

    Da pugliese, ne abbiamo vissute tante con i nostri fratelli albanesi. Grazie mille per avermi tenuto compagnia in questa gelida sessione d'esame!

    • @davidelabarile1634
      @davidelabarile1634 2 роки тому +6

      fratelli......ma noi non abbiamo fratelli....

    • @rohan-venividivici-77
      @rohan-venividivici-77 2 роки тому +5

      I commenti di chi mi ha preceduto sono l'esempio di come nascono le guerre, come se gli albanesi provenissero da Andromeda. E poi alcuni si domandano perché gli Alieni non si fanno vedere.

    • @pumpkin91ful
      @pumpkin91ful 2 роки тому +1

      Sulla sonnacchiosa Albania ci sarebbe da parlare un bel po',non penso fratelli,forse cugini,se sei di etnia arberesh della Puglia.

    • @pumpkin91ful
      @pumpkin91ful 2 роки тому +1

      @@rohan-venividivici-77 Purtroppo diciamo che in Italia gli albanesi non godono di buona fama , aggiungi che certi aspetti della cultura tipo" la vendetta " non è che aiutino.

    • @moorelaw2
      @moorelaw2 2 роки тому +8

      Sono leccese. Durante gli anni universitari ho avuto dei compagni albanesi la cui correttezza era fuori dal comune. Persone che si son fatte volere bene, molto meno spavaldi ed imbroglioni di tanti fuori sede italiani! Son tornati nel loro paese a lavorare e chissà se un giorno riusciranno a far splendere come merita, il paese delle aquile...

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 2 роки тому +28

    Se si può dire, il comunismo era diventato una vera e propria religione: con "rette vie", eresie, scismi, ecc. E meno male che predicava l'ateismo!

    • @danielebrinati8344
      @danielebrinati8344 2 місяці тому

      Secondo un detto chi non crede in Dio crede ciecamente a tutto il resto!

    • @animeXcaso
      @animeXcaso 10 днів тому

      qualcuno era comunista perchè aveva scambiato il materialismo dialettico per il vangelo secondo lenin (cit.)

  • @domenicosorrentino4441
    @domenicosorrentino4441 2 роки тому +20

    Io negli anni novanta ero un ventenne , ed ho vissuto quei momenti che seguirono la morte di Hoxha , e furono anni tremendi , mi ricordo le armi che arrivarono in Italia , non arrivarono solo persone o profughi (definiamoli pure profughi ) , ma tant'è armi , di tutto persino armi pesanti . Le caserme e i depositi in Albania si svuotavano , e le malavite di mezza Europa si approvigionavano . Ricordo che soprattutto nella "pacifica" Svizzera era facilissimo acquistare un arma al mercato nero, proveniente da quel paese . Non vedo l'ora che arrivi la prossima pillola . Intanto un grosso GRAZIE per tutto questo lavoro è buona vita a lei, Gioele , e ai suoi collaboratori .

    • @gaszere2357
      @gaszere2357 2 роки тому +4

      Scrivi come se le armi in Italia prima non esistessero oh. E le tante guerre di mafia in diverse regioni tra gli anni 60-80 come sono state fatte? Con le pietre?

    • @robertonizzo9604
      @robertonizzo9604 2 роки тому

      anche io mi ricordo, quella nave carica di profughi.

    • @domenicosorrentino4441
      @domenicosorrentino4441 2 роки тому +1

      @@gaszere2357 le armi ci sono sempre state , ma mai così tante e a buon mercato come in quel periodo . E non solo le armi : il contrabbando era a 360 gradi , senza parlare della tratta degli esseri umani , inoltre è probabile che lei non sappia bene cosa è la cultura albanese , oppure fa finta di non sapere . Ma fortuna vuole che oggi non sia più così come in tempo , per fortuna anche le tradizioni più potenti si piegano prima o poi , al progresso fisico ed intellettuale . Buona vita e viva l'italia.

    • @gaszere2357
      @gaszere2357 2 роки тому +6

      @@domenicosorrentino4441 della cultura albanese ne so parecchio, come di quella italiana d'altronde, ma sono ben lontano da dire che so tutto quindi prego illuminami pure, insegnami qualcosa che non so. Magari oltre a essere un esperto di mercato nero delle armi lei e pure un illuminato antropologo...
      Scherzi a parte tra il 91 e il 97 a noi ci e crollato lo stato. In due casi nello spazio di 6 anni. Scusi se per lei e poco ma quando e successo all'Italia dopo l'8 settembre del 43 che lo stato si sfaldasse (la diatriba tra i Savoia e il Duce) il paese precipitò in guerra civile e alle merce degli eserciti di mezzo mondo (americani, inglesi, tedeschi, francesi, marrocchini, cossachi, polacchi, indiani, neozelandesi ecc). Ma poi negli anni 70 lo Stato per evitare di sfaldarsi metteva le bombe contro la sua stessa popolazione per farla rigare dritto che è una cosa inaudita. Quindi prima di giudicare dovete tenere conto il contesto del periodo e il fatto che fondalmente non abbiamo fatto ne più ne meno di quello che hanno fatto gli altri paesi dell'est quando il comunismo e crollato e tutto il sistema politico sociale e finito a gambe all'aria. Ma se negli anni 90 era a pezzi la Russia la superpotenza che poteva ricattare con le armi nucleari mezzi mondo, noi che non avevamo manco quelle dovevamo avere una performance migliore secondo lei?
      Ma poi mi parli del contrabbando come se glielo avessimo insegnato noi a voi quando molto probabilmente e vero il contrario. Non si faceva in questo paese il contrabbando delle sigarette con il Montenegro o la Croazia già dagli anni 80. Non si faceva il contrabbando della morfina con i turchi già dagli anni 70. Per poi essere trasformata in eroina e spedita di nuovo di contrabbando negli Usa dentro i barattoli del sugo di pomodoro nella famosa operazione Pizza Connection. Per citare le prime che mi vengono in mente. Quindi per concludere la inviterei a smettere di fare diventare trave la pagliuzza nell'occhio dell'altro e di fare diventare pagliuzza la trave che e nel vostro. Vi renderebbe persone migliori. Buona vita anche a Lei

    • @gaszere2357
      @gaszere2357 2 роки тому

      @@robertonizzo9604 di quale nave parli? Quella del 97?

  • @Sklandarkal
    @Sklandarkal 2 роки тому +1

    Conoscevo le vicende ma tu ne hai esposto i fattori economici sottostanti i maniera magistrale e a me sconosciuta. Cultura allo stato puro !

  • @EnzoFerrari63193
    @EnzoFerrari63193 2 роки тому +3

    Video fatto benissimo e che descrive magnificamente la vicenda. Complimenti.

  • @stefanobiraghi6787
    @stefanobiraghi6787 2 роки тому +12

    Tra la fine dell'Impero Ottomano e le due guerre mondiali, l'Albania era uno Stato che cercava di (ri)trovare le sue radici storiche e culturali. Nonostante il fascismo, anche molti studiosi e religiosi italiani avevano costruito le basi perché le giovani élite culturali albanesi fossero in grado di costruire un paese moderno, democratico e ispirato ai valori del dialogo e del confronto tra valori occidentali e orientali. Enver Hoxha volle al contrario imporre uno idea unica di stato, di potere, di guida, nella folle ideologia di costruire un uomo nuovo, apparentemente libero dalle ideologie occidentali e, in realtà, del tutto succube ad un potere unico, violento e totalitario. Sin dall'inizio, già dal 1946 - e qui non ne fai mai cenno - fu ossessionato da chiunque, internamente o esternamente al paese, non la pensasse come lui. E quella ossessione, oltre a portare alla morte migliaia di innocenti e costringere alla prigionia decine di migliaia, divenne un tarlo che ancora rode le basi della società civile albanese. Il vuoto morale, culturale, economico e civile che la dittatura di Enver Hoxha ha lasciato nel paese alla sua morte è la causa principale della mediocrità della politica e della società civile dell'Albania di oggi. Credo che la tua ricostruzione - nei fatti cronologicamente veritiera - sia assai indulgente con questo dittatore dai modi apparentemente gentili e raffinati ma completamente succube e divorato dalla sua stessa ideologia e dalla paura di perdere il potere di imporla a chi gli stava accanto.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому

      Grazie di aver integrato

    • @stefanobiraghi6787
      @stefanobiraghi6787 2 роки тому +1

      @@laBibliotecadiAlessandria ... grazie a te per il lavoro di promozione e diffusione culturale che svolgi

    • @omertoso8956
      @omertoso8956 2 роки тому +1

      Condivido quasi tutta la sua perfetta analisi sig Biraghi,soprattutto la seconda parte aggiungendo che la tragedia più grande è che la maggior parte degli albanesi non è conscia di tale situazione ,cioè della disgrazia anche a distanza di anni dell'esistenza di questo mostro,del nuovo uomo socialista.

    • @flavioelioadriano
      @flavioelioadriano Рік тому

      Spiegazione molto intelligente.

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Рік тому +2

      Come Albanese non sono per nulla d’accordo, Albania ebbe un percorso molto difficile ovviamente, però ha subito ingiustizie vari, nel 1913 prese il più duro colpo dalle potenze europee Francia e Regno Unito che hanno conosciuto uno stato albanese che comprendeva solo il 40% del territorio e la popolazione, l’altro 60% fu regalato alla Grecia, Macedonia, Serbia e Montenegro rendendo così infernale la vita degli albanesi in questi stati, da citare il genocidio degli albanesi della Cameria da parte di Grecia fino alla guerra del Kosovo che finalmente è indipendente. Ma cerchiamo di stare dentro le confini politici dell’Albania, gli anni del regno Zogu che fu un alleato dell’Italia fascista erano anni bui, si Italia ha aiutato Zogu costruendo qualche centro delle città e qualche strada, ma aiuto di facciate diciamo e nulla di concreto, Zogu ha tenuto il paese in totale buio e senza alcuna riforma lasciando il paese per più del 90% analfabeti, zone intere senza controllo delle autorità dove la legge del “taglione” dominava e pessime infrastrutture ed estrema povertà, l’amicizia con l’Italia era una farsa, come ho detto a parte qualche costruzione nelle città e qualche strada quindi aiuti di facciata gli italiani non portarono nessun beneficio a parte che farsi i loro interessi e rubare qualche risorsa, fu chiaro poi quando Italia ivase l’Albania e Zogu scapo rubando tanto oro. I partigiani in Albania poi che fecero guerriglia agli italiani e poi ai tedeschi furono un bene, senza di loro Albania rischiava di essere conosciuto come paese collaboratore del fascismo e poi cancellato regalando tutto alla Grecia e Jugoslavia. Enver Hoxha ovviamente fu un dittatore feroce, ma fece anche delle ottimi passi, entro pochi anni l’analfabetismo da 90% scese a 0%, le faide smisero subito, il crimine non esisteva, riusci in breve tempo l’elettrificazione a quasi il 100% (con Zogu manco 10%) del paese, si costruirono idrocentrali che garantivano la fornitura al 100% di elettricità del paese e anche si esportava, riusci a costruire delle ottime infrastrutture e portando asfalto ovunque, la sanità era gratis e ottima, chiunque lavorava e aveva casa offerto dallo stato. Si apriranno tantissimi fabbriche e in Albania si produceva di tutto da trattori, macchinari vari, tv, lavatrici etc. Il paese aveva la sua industria, anche se poi ebbe delle difficoltà perché fu boicottato sia dalla Russia e Cina dopo lasciando un enorme deficit per pezzi mancanti, fu sviluppato molto anche l’agricoltura, il 70% del paese viveva nelle zone rurali e c’era tanta produzione di frutta, verdura, olivi e grano che veniva anche esportato, il paese era passato da agro-feudale in agro-industriale, l’arte durante il communismo era davvero ottimo, sia la musica e i film albanesi avevano enorme successo in tutto il mondo comunista. Però dall’altro lato c’è da dire che durante il communismo il paese fu talmente isolato, si poteva viaggiare o studiare negli altri paesi communisti fino agli anni 60, poi sempre più isolamento. Oltre l’isolamento Enver fece anche lo sbaglio di negare ogni forma di proprietà privata, anche il bestiame fu tolto alle persone, il terrore con tante persone uccise per motivi politiche, le famiglie internati, tante condanne politiche e carceri davvero terribili, torture e umiliazioni ai così detti “traditori della patria”, il massimo della crisi il paese lo raggiunse negli anni 80 perché chiuse i rapporti anche con Cina e diventò del tutto isolato e più il comunismo era gia in crisi ovunque. Poi con l’arrivo della democrazia fino ai giorni nostri fu la più grande truffa, le promesse degli Stati Uniti furono una presa in giro, i politici albanesi in questi 30 anni non hanno fatto altro che boicottare il paese, gia subito hanno distrutto tutto ciò che il comunismo aveva costruito (senza precedenti negli altri paesi ex comunisti dove le fabbriche costruite durante il comunismo funzionano ancora), hanno distrutto l’agricoltura con leggi assurdi e distruzione delle infrastrutture, hanno investito le sceme piramidali nel 97 portando il paese in totale crisi distruggendo ogni istituzione dello stato per poi iniziando una lenta ripresa fino ai giorni nostri. I politici hanno finanziato solo il crimine, hanno messo leggi assurdi causando conflitti tra albanesi (soprattutto della proprietà privata una legge assurda che dava diritto della stessa proprietà a più persone cosi da scansarsi tra loro), hanno distrutto l’istruzione, la sanità, l’esercito, il sistema giudiziario talmente corrotto che funziona solo contro i poracci, insomma hanno portato solo caos, povertà e corruzione questi 30 anni della democrazia. Albania è una piccola Africa in Europa, prezzi altissimi e stipendi e pensioni fa fame. Le risorse vengono derubate dalle multinazionali occidentali in collaborazione con i nostri politici corrotti. Con Enver Hoxha il paese da 800.000 nel 45 era arrivato a 3.8 milioni nel 92, oggi siamo probabilmente meno di 2.5 milioni e sinceramente manco sappiamo quanto siamo.

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi6575 2 роки тому +3

    Sempre pillole interessanti e davvero ben fatte. 👏👏👏👍👍👍

  • @mondisudi
    @mondisudi 2 роки тому +1

    Graazie Gioele, aspettavi da tanto questo video

  • @roshiroshi1240
    @roshiroshi1240 2 роки тому +2

    Accurato nei minimi dettagli 👏👏👏

  • @claudiogiorgi7930
    @claudiogiorgi7930 2 роки тому +6

    Nel 1981 ero in mare davanti a quelle coste e per pochi minuti captammo la loro tv. Tanti volti sorridenti rivolti verso il futuro, musiche trionfanti e bandiere rosse ovunque (il che, essendo quello il colore tradizionale della bandiera albanese, c'entrava con la politica solo fino ad un certo punto). Il confronto con la nostra tv era sbalorditivo. Ovviamente non capii nemmeno mezza parola.

    • @danielebrinati8344
      @danielebrinati8344 2 місяці тому

      Unica variazione sulla bandiera è la scomparsa della stella rossa orlata d"oro sopra l'aquila: ricordo che per la Missione Arcobaleno avevano fatto per i mezzi gli adesivi di identificazione con la bandiera comunista, lo feci notare e con una piccola pecetta rossa sopra rimediammo in poco tempo...😏

    • @danielebrinati8344
      @danielebrinati8344 2 місяці тому

      Tipo l'attuale TV a canale unico della Nord Korea...

  • @alessandovolpe2633
    @alessandovolpe2633 2 роки тому +1

    🙏🙏🙏🙏 grazie! Bravo come sempre!

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 2 роки тому +1

    Ben fatto, buona ricostruzione dei fatti. Mi ricordo dello strappo con la Cina, in quel periodo l'Albania era il paese più isolato d'Europa. Video interessante.

  • @giorgionikolla9133
    @giorgionikolla9133 2 роки тому +5

    come ogni documentario simile contiene inesatezze e/o errori : Enver Hoxha per pagarsi il debito con i jugoslavi appena avuto il potere pareggiò la moneta albanese con quella jugoslava a netto vantaggio dei secondi, l,aiuto cinese a causa di diversi fattori compreso quello dell debito morale a causa dell appoggio albanese per potere entrare nell onu (la china era rapresentata dall taiwan) e la marina civile chinese per esempio batteva bandiera albanese finche non entrarono de facto nel onu quindi l,aiuto chinese per questi e altri motivi fu decisamente superiore a quello dell urss con tanto di donazioni (enormi ) in vari setori con il setore militare prevalente

    • @eddd1707
      @eddd1707 Рік тому

      Di però scrivi bene

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Рік тому

      La rottura tra Albania e Cina poi è successo perché Cina iniziò un vero boicottaggio quindi non c’era nessun senso continuare il rapporto. URSS ha donato molto più della Cina parlando di armamenti.

    • @Romeo.G
      @Romeo.G Рік тому

      non si capisce nulla.

  • @lorellopazzerello5368
    @lorellopazzerello5368 2 роки тому +3

    Ricordo il primo servizio giornalistico dellaTV RAI in Albania, negli anni "80" se ricordo bene, una cosa ridicola, tutte le donne in costume nazionale, ogni intervistato affermava di lavorare come volontario alla costruzione delle ferrovie albanesi, tutti sorridenti e felici, quando crollò il regime risultò che di ferrovie degne di tal nome nel paese non c'era traccia, in compenso esisteva un bunker in cemento armato ogni 5 albanesi.

  • @gabrielefiliani4229
    @gabrielefiliani4229 Рік тому +1

    Un paese che è cresciuto tantissimo un popolo amico da rispettare e viceversa basta con i soliti luoghi comuni

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Рік тому

      L’unica cosa cresciuti in Albania sono i debiti e l’immigrazione, immigrazione intendo per i giovani albanesi che scappano all’estero in modo regolare e da clandestini.

  • @tetsuyatsurugi1977
    @tetsuyatsurugi1977 2 роки тому

    Sei davvero un bravissimo divulgatore

  • @corradolaccetti1209
    @corradolaccetti1209 Рік тому +1

    I tuoi video sono fatti molto bene Joele.

  • @fabiodigiorgio1491
    @fabiodigiorgio1491 2 роки тому

    molto interessante. grazie.

  • @MrDrenis85
    @MrDrenis85 Рік тому +4

    Si e vero tutto quello che hai raccontato, però Enver era uno grande, ammirava Lenin e Stalin. Lui voleva un Albania con gente onesta ed un albania sviluppata come società ed industrializzata, e penso che ci e riuscito.

    • @johnnynovantino8107
      @johnnynovantino8107 9 місяців тому

      Da albanese mi vergogno di gentaglia come te che spara queste cazzate

  • @jacopogiulioandreozzi6020
    @jacopogiulioandreozzi6020 2 роки тому +9

    Ottima pillola Heikudo, però ti dico che hai dimenticato una curiosità che secondo me è interessante: durante gli anni 50 Tito propose all'Albania e alla Bulgaria di formare la grande Jugoslavia ma la Bulgaria rifiutò per problemi con l'URSS mentre Hoxa rifiutò a causa della rottura tra Stalin e Tito. Infine un consiglio sulla pronuncia: la x si legge j morbida😉. A presto👋

    • @ivanhus3852
      @ivanhus3852 2 роки тому +7

      Se l’Albania si fosse unita alla Jugoslavia, il paese avrebbe dovuto cambiare nome, dato che gli albanesi non sono slavi del sud

    • @jacopogiulioandreozzi6020
      @jacopogiulioandreozzi6020 2 роки тому

      @@ivanhus3852 si ma all'epoca si considerava l'Albania un paese slavo

    • @lagjescuni5482
      @lagjescuni5482 2 роки тому +5

      non ha dimenticato nulla ma secondo me lui parla della storia dell'Albania e dei balcani prendendo come riferimento wikipedia....Conosco perfettamente la storia del mio paese e dei Balcani ho notato molti errori e molti fatti non sono nemmeno citati..

    • @jacopogiulioandreozzi6020
      @jacopogiulioandreozzi6020 2 роки тому

      @@lagjescuni5482 non saprei comunque questa cosa della tentata unione era interessante da mettere

    • @lagjescuni5482
      @lagjescuni5482 2 роки тому +5

      gli Albanesi e la Jugoslavia non hanno nulla a che fare...e il motivo della rottura tra Tito ed Enver era perche Tito non ha mantenuto le promese per far ritornare il Kosovo ad Albania..poi lui ha chiamato gli partigiani Albanesi dei comunisti in realta loro erano semplicemente dei guerrieri non avevano ideologie il comunismo si è installato dopo la guerra ...

  • @pumpkin91ful
    @pumpkin91ful 2 роки тому +1

    Farai mai un piccolo video sugli italiani di Instabul?(Italo levantini), discendenti dei veneti e genovesi all'epoca delle crociate,ad oggi è la comunità italiana più antica del mondo.

  • @loresomma4213
    @loresomma4213 2 роки тому

    Gioele, mi è appena venuto in mente che non avete più organizzato la live conclusiva della serie sull'Afghanistan

  • @francescoseligardi7038
    @francescoseligardi7038 Рік тому

    Pillole preziose gi geopolitica internazionle .COMPLIMENTI

  • @francescodomizi5544
    @francescodomizi5544 2 роки тому +2

    Come disse uno l'ex fattorino della Perogio, "a Tirana ci sta il museo dell'ateismo".

    • @Giubizza
      @Giubizza 2 роки тому

      Cioè?

    • @francescodomizi5544
      @francescodomizi5544 2 роки тому

      @@Giubizza Che a Tirana, paradiso comunista, c'era il museo dell'ateismo.

    • @Jamir1983
      @Jamir1983 Рік тому

      @@Giubizza è troppo difficile per lei.. lascia stare 😂😂😂

  • @claudioscaroni825
    @claudioscaroni825 2 роки тому

    sempre 👏 bravissimi!

  • @Marcotamburini88
    @Marcotamburini88 2 роки тому +1

    Pur di rimanere fermi sui propri principi hanno praticamente fatto le banderuole ...

  • @fulminediferro
    @fulminediferro 5 місяців тому

    MOLTO MOLTO MOLTO INTERESSANTE E FIGO 🇦🇱🇮🇹

  • @samsung-wq7fm
    @samsung-wq7fm Рік тому +1

    Non è vero che l'Albania era la nazione più povera e arretrata dei Balcani, l'industria in Albania subito dopo gli anni 40 era cresciuta notevolmente, per fare un esempio in questi anni il Montenegro a la Nord Macedonia sono molto indietro dal punto di vista militare, quindi l'Albania è più potente militarmente del Montenegro e della Nord Macedonia e supera anche la Bosnia-Erzegovina per quanto riguarda gli armamenti. Pochi anni fa sono arrivate in Albania tonnellate di munizioni della Repubblica ex jugoslava di Montenegro che sono state demolite in un sito militare in Albania quindi militarmente gli albanesi sono superiori rispetto ad alcuni dei loro vicini balcanici. Per chi non lo sapesse poichè le risorse naturali hanno un ruolo fondamentale nella potenza militare di una nazione,l'Albania è ricca di petrolio possiede il giacimento petrolifero onshore più grande dell'Europa continentale.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому

      Dal punto di vista economico, l'unico che abbia un senso dato che l'Albania, dovesse scatenare una guerra, sarebbe obliterata da un qualunque paese occidentale in 12 ore, l'Albania era il paese più povero dei Balcani

  • @rusphotographer05
    @rusphotographer05 2 роки тому +1

    Farai un video sulla rottura sino sovietica?

  • @corganish
    @corganish 2 роки тому +1

    perchè non fai una serie pure sul sude est asiatico??c è si sa la guerra del vietnam prima dai francesi e poi dagli americani poi ci sarebbe la cambogia dei khmer rossi di pol pot poi ci sarebe molto da raccontare di indonesia filippine singapore e malesia ed altri

    • @eddd1707
      @eddd1707 Рік тому

      Interessante, c'erano molte civiltà antiche e imperi che erano sorti nel sud est asiatico. Spesso sono poco trattati

  • @zonea1038
    @zonea1038 2 роки тому

    Bravo!

  • @kujtimhalili9124
    @kujtimhalili9124 4 місяці тому

    Bravo raconto trasparente hai detto La verita

  • @bigchungus4431
    @bigchungus4431 Рік тому +1

    fate video sugli ultimi stati comunisti a sto punto

  • @alfredjasimi3024
    @alfredjasimi3024 2 роки тому +3

    Bisogna riassumere però,che l' Albania e hoxha soffriva in quei tempi di giustificata paranoia,tutte le sue scelte politiche erano quasi obbligate o forzate se non voleva essere inghiottito dalla Jugoslavia o Urss. Diciamo che si tratta di storia di una triste e faticosa lotta per la sopravvivenza come stato ma soprattutto come popolo .😭😭😇

  • @amedeosartorio1524
    @amedeosartorio1524 2 роки тому

    Al di là del giudizio sull’Albania socialista, degenerata velocemente, trovi un metodo (e un’impostazione) valido di analisi, quello marxiano del materialismo storico?
    Grazie per gli ottimi video, uno dei canali UA-cam che seguo (dallaScizzera italiana) con più passione.

    • @amedeosartorio1524
      @amedeosartorio1524 2 роки тому

      *svizzera

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому

      Trovo che come tutte le metodiche "radicali" sia limitato, ma sicuramente quando venne sviluppata era sicuramente l'analisi storica migliore

  • @vittoriobottinelli2801
    @vittoriobottinelli2801 2 роки тому

    Ciao non so se conosci la storia tremenda del massacro di un rechnitz sono sicuro che la spiegheresti benissimo grazie.

  • @brendonesimo.official7189
    @brendonesimo.official7189 2 роки тому

    Ciao,bel video!sapevi qualcosa sull incidente dell'isola di Corfù quando ci fu uno scontro tra Albania e gran Bretagna? comunque sempre il top!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      Si, ho evitato di raccontarlo per non appesantire la narrazione, magari be parlerò in futuro

    • @Jamir1983
      @Jamir1983 Рік тому

      Le navi del Gran Bretagna affondate .

  • @rusphotographer05
    @rusphotographer05 2 роки тому +2

    Farai un video sulla rottura sovietica yugoslava ?

  • @MatteoCarniani-td9ln
    @MatteoCarniani-td9ln Рік тому

    Due pillole interessanti sarebbero le nascite delle varie torture e le prime sedie elettriche come sono nate e perché
    La partita Fiorentina pistoiese interrotta nel 1954 per gli ufo tra leggenda e verità

  • @srt5016
    @srt5016 2 роки тому

    Molto interessante. Anni fa avevo sentito un aneddoto su Hoxha secondo il quale ad una riunione a porte chiuse del partito aveva ucciso con la sua pistola a sangue freddo davanti a tutti uno che aveva osato contraddirlo: c'è qualcosa di vero o è una leggenda metropolitana?

    • @jorham1
      @jorham1 2 роки тому +1

      stabilire cosa è vero e cosa è leggenda nella storia albanese è come discutere sul sesso degli angeli

    • @omertoso8956
      @omertoso8956 2 роки тому +1

      Assolutamente falso.Però nelle riunioni di partito quando accusava qcuno direttamente li presente,era scontato che l'accusato da li a poco avrebbe tirato le cuoia

    • @Jamir1983
      @Jamir1983 Рік тому

      Tutte cazzate.non e vero niente.

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Рік тому

      Assolutamente non vero, Hoxha non aveva minimo bisogno di usare l’arma, soprattutto uccidere in una sala. Era un’uomo di grande etica davanti le camere, pretendeva che tutto si facesse in pieno regole, che fosse una persona ragionevole e mai crudele, poi dietro le scene il suo “Sigurimi” era tremendo, le persone venivano torturate, umiliate e costretti di accettare le accuse e dichiararsi colpevoli. Pero Hoxha mai fece pazzie in diretta, lui era sempre capmo davanti le camere, si fingeva leader del popolo, spesso circondato da bambini ai quali offriva carezze.

  • @nikolpjeci
    @nikolpjeci Рік тому

    🙂🙂Siete bravissimo .Il mio fratello gli sente vostri viedio e gli adora gli usa per la scuola se lei puo scrivermi un comento grazie 🤩🤩🤩❤‍🔥❤

  • @ettoregiunta4202
    @ettoregiunta4202 2 роки тому +2

    Valona era una base navale di sottomarini cinesi in Europa

    • @lagjescuni5482
      @lagjescuni5482 2 роки тому +7

      i cinesi non avevano basi militari in Albania...quelli erano sottomarini Albanesi di produzione sovietica (Whiskey-class submarine) che il governo Albanese ha preso con forza nel 1961 nel conflitto della base di Pasha Liman dopo aver cacciato i sovietici dalla nostre basi...

    • @Jamir1983
      @Jamir1983 Рік тому

      😂😂😂😂😂

    • @Jamir1983
      @Jamir1983 Рік тому

      Ettore si vede che non sapete nulla del Albania 😂😂

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 роки тому +2

    Nei paesi comunisti la vita era quello che era, ma in Albania...

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 2 роки тому +2

      Era particolarmente grama. Però i pochi albanesi che ho conosciuto si lamentavano più del caos dopo che della dittatura prima.

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 роки тому +5

      @@stefanodadamo6809 le transizioni sono sempre convulse. Ora come ora non credo che nessun albanese rimpianga quei tempi.

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 роки тому

      @@fabioartoscassone9305 me ne guardo bene 😉

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 2 роки тому +2

      @@roccopolimena5207 oggi come oggi no, ma chi era emigrato negli anni Novanta doveva ancora convincersi dei benefici materiali della democrazia. Ora grazie al cielo sono ben più concreti.

    • @leonoraxoxi1270
      @leonoraxoxi1270 2 роки тому

      @@roccopolimena5207 Io che l'ho vissuto , concordo con ciò che hai detto

  • @pumpkin91ful
    @pumpkin91ful 2 роки тому +3

    Noi qui ridiamo e scherziamo ma la lingua più antica d'Europa è l'albanese 😳

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 2 роки тому +1

    Non a caso, a Otranto vi era una base Nato tra le più importanti (o forse esiste tuttora?)

  • @danielevolpato4440
    @danielevolpato4440 2 роки тому +1

    Ma del disfacimento della Jugoslavia ne parleremo vero?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +2

      Si certo, chiuderò la serie proprio con la Jugoslavia... Credo saranno almeno un 4-5 puntate

    • @danielevolpato4440
      @danielevolpato4440 2 роки тому

      @@laBibliotecadiAlessandria ottimo, grazie 👍

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Io sono a Padova oggi

  • @davidelabarile1634
    @davidelabarile1634 2 роки тому +1

    qindi da a a li colonelli semo passati alla ventunesima regione d ital....eeeeeeeeem...volevo di l albania....ah...ok..
    vabbu comunquo video molto bello ma da vero!!!

  • @ettoregiunta4202
    @ettoregiunta4202 2 роки тому +2

    unica alleanza ideologica possibile fu con la Corea del Nord

    • @Giubizza
      @Giubizza 2 роки тому +6

      Tra due paesi privi di ogni senso. 😅

    • @ettoregiunta4202
      @ettoregiunta4202 2 роки тому

      @@Giubizza in economia non han senso

    • @fabrinotturno6831
      @fabrinotturno6831 2 роки тому +2

      In realtà fu peggio ancora: Hoxha ruppe le relazioni anche con la Corea del Nord quando seppe che quest’ultima aveva rapporti commerciali con la Yugoslavia di Tito… cioè per isolarsi addirittura di più della Corea del Nord significava che Hoxha era proprio un paranoico totale. Grande coraggio hanno avuto gli albanesi ad abbattere quel regime e provo una profonda stima verso di loro.

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 2 роки тому +3

      @@fabrinotturno6831 il regime si è abbattuto da solo.

    • @fabrinotturno6831
      @fabrinotturno6831 2 роки тому +4

      @@stefanodadamo6809 beh sì, sicuramente quelle politiche potevano essere considerate autodistruttive, ma non necessariamente ci si deve aspettare la reazione di un popolo. Si pensi alla Cina di Mao: se in QUALSIASI paese dell’Occidente un capo avesse combinato il disastro del Grande Balzo in Avanti, il regime sarebbe imploso immediatamente. In Cina invece non successe. Si tratta proprio di una questione di mentalità.

  • @user-pb6kx7nu6n
    @user-pb6kx7nu6n 6 місяців тому

    Bravo...ma l'Albania e stata anche laschiata sola da mondo ocidentale

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Dai dimmi

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Daiii serboooo daii coraggio rispondi.

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Coniglioooo

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele Рік тому

    2022.10.03 L

  • @bilbilnerguti2897
    @bilbilnerguti2897 2 роки тому

    🇦🇱🇮🇹🇦🇱🇮🇹👏👏👍

  • @nik1664
    @nik1664 2 роки тому

    da cancellare.

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Dove sei dai dimmi che vengo a trovarti daiii

  • @lucaschiantodipepe2015
    @lucaschiantodipepe2015 2 роки тому

    Mi sono sempre chiesto perché le coste croate sono méta ambita dal turismo italiano, mentre quelle albanesi no. Non condividono lo stesso mare? 🤔🤔🤔🤔

    • @jorham1
      @jorham1 2 роки тому +2

      le coste croate sono molto belle,piene di isole ecc le coste albanesi,tranne qualche spiaggia non sono niente di che

    • @lucaschiantodipepe2015
      @lucaschiantodipepe2015 2 роки тому

      @@jorham1 un mio carissimo amico (che era il portavoce dell' ex re d'italia Umberto ll) frequentava le coste albanesi. Mi disse che si salvavano solo dei tratti, lontani dalle città.

    • @jorham1
      @jorham1 2 роки тому +3

      @@lucaschiantodipepe2015 ,le coste sono belle solo al sud al confine con la grecia

    • @lucaschiantodipepe2015
      @lucaschiantodipepe2015 2 роки тому

      @@jorham1 credo che l'Albania non attragga proprio come posto turistico, allora. Io non ne ho idea. Un mio conoscente mi ha detto che è bello il Montenegro, nella zona delle Bocche di Cattaro (Kotar?).

    • @jorham1
      @jorham1 2 роки тому +2

      @@lucaschiantodipepe2015 ultimamente stanno pubblicizzando l'albania come destinazione turistica ma secondo me,al di là dei prezzi bassi non offre granchè. Le città non hanno storia,eccetto scutari ,berat e poco altro...il mare non è granchè ,solo alcune spiagge,dove ovviamente si concentra tutta l'attività con conseguente sovraffollamento....I paesi vicini sono molto più attraenti,Croazia ,Grecia,ed anche Montenegro...solo i prezzi li possono avvantaggiare

  • @robertonizzo9604
    @robertonizzo9604 2 роки тому

    però che capelli!

  • @ModulusOrbis
    @ModulusOrbis 2 роки тому +1

    commenti sbiascicati tra 3 2 1

  • @romolodirosa9100
    @romolodirosa9100 2 роки тому +3

    D’altronde nel Kossovo gli albanesi si scannano da sempre con i serbi, anche e sopratutto per la componente religiosa...

    • @lagjescuni5482
      @lagjescuni5482 2 роки тому +8

      non c'entra nulla la religione ..l etnia e la nazione albanese non sono creati su base religiosa

    • @romolodirosa9100
      @romolodirosa9100 2 роки тому +2

      @@lagjescuni5482 sì, ma un motivo ci sarà se i serbi li considerano al pari degli invasori ottomani da cui si sono difesi per secoli, e non a caso il Kossovo è considerato la culla della Patria da parte dei serbi. Il "movente" religioso non è l'unico, ovvio, ma purtroppo fa fin troppo la sua parte...

    • @lagjescuni5482
      @lagjescuni5482 2 роки тому +2

      @@romolodirosa9100 wtf?? gli serbi erano gli unici alleati dei ottomani in europa loool fin dai tempi di bayezid 1...hanno partecipato in quasi tutte le guerre contro le crociate christiane affianco dei ottomani..

    • @lagjescuni5482
      @lagjescuni5482 2 роки тому

      @@romolodirosa9100 comunque e completamente il contrario perche i serbi e gli ottomano sono invasori e non nativi dei balkani...e devo anche darti le mie condoglianze che prendi come rifferimento i serbi per parlare di storia

    • @lagjescuni5482
      @lagjescuni5482 2 роки тому

      ​@@romolodirosa9100 ho dimenticato di dirti che i christiani e gli musulmani venerano lo stesso dio ed hanno gli stessi profeti...quindi anche il vostro dio abramitico non e nativo dell europa

  • @antonellaromano
    @antonellaromano 2 роки тому +2

    Carino il valzer.... con Mao...😉

    • @davidelabarile1634
      @davidelabarile1634 2 роки тому

      ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 роки тому

      @@davidelabarile1634 Ciao Davide, un ballo sensazionale....ballerini per una notte....li mandiamo a Ballando con falce e martello 🤣😂🤣😂🤣😂

    • @orsociondolone1237
      @orsociondolone1237 2 роки тому

      Ho appena postato le mie considerazioni, verranno cancellate presto

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 роки тому

      @@orsociondolone1237 Adesso mi fiondo, così le leggo....

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 роки тому

      @@orsociondolone1237 Nulla....ha cancellato tutto, il Tubo.... Io non leggo niente, se invece tu trovi il commento, vuol dire che è stato silenziato, lo puoi visualizzare solo tu.

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Falso

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Falsooii

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Carne morta aaaaa

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Carene morta 😂😂

    • @orlandoleoni6574
      @orlandoleoni6574 Рік тому

      Voi siete carne putrida papponi criminali trafficanti di armi

  • @ArdiOmeri
    @ArdiOmeri 2 роки тому

    chi te li dice ste stronzate? Albania, cioe, i partigiani albanesi hanno liberato tutti il sud della Jugoslavia. Gli aiuti dell unione sovietica fino al 48 venivano dal jugoslavia, no che eranno gli jugoslavi ad aiutare l'albania. Impara bene la storia per racontarla e non diffamare

  • @connermcfortu4835
    @connermcfortu4835 2 роки тому +2

    Almeno rimasero antifascisti

    • @africaguy1609
      @africaguy1609 2 роки тому +2

      I fascisti erano caduti nel 45. ma quali anti fascisti......

    • @lidjanazeka9746
      @lidjanazeka9746 2 роки тому +4

      @@africaguy1609 i fascisti non sono mai caduti sono stati sostituiti da altri fascisti li hai al governo in mezzo mondo ancora oggi.cosa erano la guinta degli coloneli in grecia durante la guerra fredda?franco in spagna?cosa erano kissinger e sui compagni?

    • @eddd1707
      @eddd1707 Рік тому +1

      Eh già! I cittadini morivano di fame, lo stato Albanese era fallimentare, non riusciva a industrializzarsi, era povera e si allontanava da qualunque paese che potesse aiutarla solo per poter continuare ad erigere le statue di Stalin nelle città. Però dai, almeno erano antifascisti...

    • @eddd1707
      @eddd1707 Рік тому +1

      @@lidjanazeka9746 La dittatura dei colonnelli non è considerata realmente "fascista" da tutti gli storici, c'è un dibattito

  • @kejdikoci3435
    @kejdikoci3435 2 роки тому

    Adesso ti cerco su fb su ist eccc