Eduardo meritava il Nobel per tutto quello che ha trasmesso lasciando un patrimonio enorme di verità e umanità per tutti... grazie Edua' sei sempre con noi🌹
...scendono da sole le lacrime, per questo grande uomo....umano, altruista e "professionista della vita". Eduardo sarai sempre un modello da seguire...evviva i De Filippo!
È un arte invecchiare, ogni solco sul mio viso è una lacrima o un sorriso, è stato odio o forte euforia, arte portata in viso con il cuore di un bambino
Carissimo Gianluca Eduardo ci racconta una verità talmente illuminante... Sull invecchiare non ho mai sentito risposta più appropriata di questa lui è meraviglioso❤️
Meraviglioso Eduardo e fortunati coloro che ti hanno avuto come insegnante, anche chi l'insegnante lo fa di professione dovrebbe imparare da te e averti come modello, tu che con la tua saggezza e la tua profondità d'animo hai saputo trasmettere ai giovani valori importantissimi anche solo con una frase, uno sguardo, un sorriso💙
Gli anziani in cima al mondo per tutto!!!.....umanità, saggezza, esperienza, valori, sapere, fortezza....TUTTO!!! GLI ANZIANI IN CIMA AL MONDO!! S E M P R E!!
Non è facile in qto 2020 , anno funesto ( se non altro x l'aspetto sociale legato al Covid) non apprezzare in modo encomiabile il documentario / intervista che ci aiuta a comprendere la vecchiaia . Chi fin da giovane era vecchio ma che in vecchiaia aveva la forza della gioventù. Novello Benjamin Button dell' anima. Senza tempo. Stupendo ! Grazie Eduardo , Grazie Gianluca !
Il teatro napoletano è una delle più antiche e conosciute tradizioni artistiche della città di Napoli, che ha contribuito allo sviluppo del teatro italiano
Eduardo De Filippo (Napoli, 24 maggio 1900-Roma, 31 ottobre 1984=84 anni) è stato un'attore, drammaturgo , scenografo , regista e scrittore italiano. Grandissimo Eduardo genio europeo.
Tu per me sarai sempre il numero 1! E le tute commedie insegnamenti di vita.questa intervista è magistrale, mi è capitata per caso, e l'ho apprezzata tutta, Gestita sapientemente da un bravissimo intervistatore.. Meravigliosa GZ mille.
I riconoscimenti ricevuti li hai meritati tutti anche se ti sono arrivati un pò tardi.Sei l'orgoglio di tutti noi italiani che avremmo voluto vederti recitare dal vivo in teatro.Quante emozioni abbiamo perso!Noto la lucidità che hai durante l'intervista.Grandissimo.
Grazie! Ricordo benissimo di aver visto questa intervista in TV nel 1984, pochi giorni prima della morte di Eduardo; avevo sempre desiderato rivederla.
Che bello!!!Sarà stato bellissimo vederla dal vivo o cmq nell anno in cui era stata fatta.Io invece sono nato nel 1984. Andavo col motorino nel garage di mio nonno dove mio zio aveva la collezione delle commedie di Eduardo in videocassetta. Le mettevo in un bel cartone e le poggiavo sulla pedana dello scooter. E cosi bello carico di Eduardo, me ne tornavo a casa senza sapere bene dove mettere i piedi perche la pedana era occupata da questo scatolone e poi lasciavo tutto il cartone con tutte quelle commedie che non avevo mai visto sotto la mia piccola tv con vhs incorporato. E la sera mi piazzavo nel letto, inserivo la videocassetta che per il titolo o per la copertina mi ispirava di più, ed entravo nel magico mondo del teatro di Eduardo. Ai tempi mi appassionai ad Eduardo soltanto vedendo Natale in casa Cupiello per TV. Quando seppi che mio zio aveva una folta collezione nel garage di mia nonna subito me le andai a prendere. E le ho scoperte praticamente tutte. Poi me le comprai in edicola in vhs perche volevo le mie. Pero fu una fregatura perche di li a poco il vhs cadde in disuso (ma conservo ancora gelosamente un lettore vhs e dvd insieme,uno degli ultimi usciti sperando che non sinronoa mai). E allora ricomprai tutta la collana di nuovo quando in edicola la fecero uscire in DVD... E quella collana aveva alcune commedie e alcune lezioni di teatro fatte da lui che nella collana in vhs non c erano. E su piu di 40.uscite che gia avevo visto non vedevo l ora che si arrivava a quelle 2 o 3 che non avevo visto. Magari era il numeron 37 39 e 41(per dire). Cmq non mi è mai piu passata la passione per il teatro di Eduardo che poi, in seguito, mi ha portato a scoprire anche altri autori (Carmelo Bene su tutti), a leggere libri su Eduardo ecc ecc. È un qualcosa di viscerale per me.
La cosa che mi rattrista è che ragazzi di oggi non sanno nemmeno chi sia, conosco attori americani di adesso, e poco gli interessa sapere chi sono stati i grandi come Eduardo, Peppino, Titina, Totò, Magnani, Fabrizi....e tanti tanti altri. Non tutti i ragazzi per fortuna, ma per esperienza personale, nessuno li conosce.
"Saggi da giovani, scapestrati da vecchi". È il motto per i ragazzi di Fabbrica Wojtyla ispiratomi da Eduardo. La sua grande lezione: ci sono uomini che tentano di spiegare ed uomini che non intendono capire. I primi sempre meno, gli altri sempre più.
Caro Maestro, due vite diverse ma simili! Bellisimo lavoro ha fatto, sia nel campo artistico, magistralmente che dal punto umano. Lei grande attore, ma io?
A quelli del pollice 👎non capite una grossa MAZZA. Girate CANALE c'è la De Filippi che vi aspetta. Non capite cosa significa essere un GRANDE. EDUA' EEEEVVVVAIIII. ❤🧡💛💚💙💜🤎❤🧡💛💚💙💜🤎💞💕❣❤🧡
Puo essere che hanno digitato male. Cercavano De Filippi e hanno scritto De Filippo. E da chi cerca De Filippi che ti aspetti? Pensa ad uno/una che cerca qualcosa su programmi della De Filippi e si ritrova al cospetto del maestro De Filippo. È scioccato,spaesato, non sa in cosa è incappato.... Si fa prendere dal panico e riesce solo a mettere un puerile "non mi piace"scappando via e correggendo la o con la a per ritrovarsi nel terribile(me per loro rassicurante) banale mondo di uomini e donne!
mi riferisco agli scontenti dal pollice neroniano all'ingiù:come è possibile non essere soddisfatti da questi aneddoti ?, prescindendo dall'audio di bassa qualità, accettabile vista la rarità del documentario, cosa vi avrebbe fatto felici? cliccando su di un titolo contenente il nome "Eduardo" e restare delusi dal contenuto del programma, l'interrogativo resta senza risposta e non fa altro che amplificare l'incomprensione, la differenza e la delusione. Grazie Gianluca per averlo proposto
Grazie a Lei per il Suo intervento. Questo è un documento davvero prezioso. Sono felice del fatto che vi siano tanti pollici in su, per quelli in giù ce ne faremo una ragione :)! Cordialità
Perché c è un po' di imbecillità. C è una grande miseria umana. Miseria dell animo. Mettere un pollice in giù a Eduardo De Filippo non è che puo avere un senso come hai ben detto. Perche non si tratta qui del banale "mi piace non mi piace". Certo ci sarà l appassionato di Teatro che lo ama e lo apprezza all ennesima potenza! Ma, anche chi non conosce bene il suo percorso artistico o non lo conosce quasi per nulla non può, o perlomeno non dovrebbe mettere un "non mi piace" perché non ha nessun senso messo ad Eduardo. E non voglio dire che deve piacere per forza.... Voglio dire che qui non stiamo vedendo uno sketch o una scena di un film o un qualcosa che si può dire "mi pace "o "non mi piace". Siamo al livello del dispetto. Mettere "non mi piace" ad Eduardo ha il senso di un puerile, infantile dispettuccio e non di una reale presa di posizione. È come dire un generico "non mi piace" a Pirandello o a Shakespeare! Non ha senso perche sono pezzi di storia di cultura italiana e mondiale.Cioe come si fa. Non ha proprio senso al di la che possa piacere o meno. Non so se riesco a spiegarmi. Sembra contorto il discorso ma in realta è molto semplice.
Credo in effetti non sia ragionevolmente possibile. Ma le provocazioni ci sono sempre state. E tu hai risposto alla provocazione. Quindi un goal per loro. Anzi due. Io credo che non dobbiamo contare i pollici in giù. E non debbano neppure intristire. E poi partiamo sempre dal presupposto che è una libertà di opinione, non è nostra. Credo comunque che sia proprio per ottenere ciò che ottengono.
Eduardo meritava il Nobel per tutto quello che ha trasmesso lasciando un patrimonio enorme di verità e umanità per tutti... grazie Edua' sei sempre con noi🌹
il nobel per la pace e per le letteratura. concordo. ma in fondo... chi se ne fotte del nobel?
...scendono da sole le lacrime, per questo grande uomo....umano, altruista e "professionista della vita". Eduardo sarai sempre un modello da seguire...evviva i De Filippo!
Idem con patate anche per me... inarrestabili...il più grande w Eduardo e w l Italia di un tempo
È simbolo di una libertà di pensiero ormai dimenticata
Grazie mille
Lo vedo da anni unico
Carattere difficile, e umanità straordinaria. Uomo profondo, sensibilissimo. Unico
Meraviglioso Eduardo!non credo ci siano oggi uomini come te.poi come attore manco parlarne.
Ancora oggi ascoltare questo mito commuove immensamente, sei stato è resterai per sempre il numero uno..❤
...quando ero piccolo che mi sentivo vecchio... Che dolce...
Perla rara, grazie.
per me resta un grande, una persona da cui prendere ispirazione, è un'artista da dove, davvero, si può imparare qualcosa. Grazie.
Ho letto e cercato ogni Sua opera teatrale, intervista , poesie ... 1990
E' uno strazio vedere un uomo di questa monumentale portata in un mondo di oscene caricature di cinismo e vuoto.
Quanta umanità!!! Grazie Eduardo
CHI STA GUARDANDO QUESTA INTERVISTA DI 38 ANNI FA ATTUALISSIMA E BELISSIMA NEL 2022??
👇👇
Un “vangelo” che tutti i giovani dovrebbero ascoltare .
Grande Saggio* Mancano i Vecchi, quelli saggi che trasmettevano Storie di Vita e ai quali chiedere consiglio. ♥️
Fiero di essere napoletano ed aver avuto un maestro come te! Grazie edua'
Unico e Grandissimo Eduardo Stupenda Maschera del Teatro Napoletano ma anche Internazionale.
Maestro di vita, sto imparando tanto da questo grande uomo, raro vero uomo e meraviglioso napoletano! GRAZIE EDOARDO!❤️❤️❤️
EDUARDO!!! Con la U
Grandissimo.Insuperato.
Eduardo irripetibile e grande attore il mio mito
È un arte invecchiare, ogni solco sul mio viso è una lacrima o un sorriso, è stato odio o forte euforia, arte portata in viso con il cuore di un bambino
Grande. Un uomo dal cuore grande.un geniio
Carissimo Gianluca Eduardo ci racconta una verità talmente illuminante... Sull invecchiare non ho mai sentito risposta più appropriata di questa lui è meraviglioso❤️
Grazie per questo video. Eduardo è un mito, un'artista completo e un profondo conoscitore della natura umana....un Maestro!!! 🙏
Meraviglioso Eduardo e fortunati coloro che ti hanno avuto come insegnante, anche chi l'insegnante lo fa di professione dovrebbe imparare da te e averti come modello, tu che con la tua saggezza e la tua profondità d'animo hai saputo trasmettere ai giovani valori importantissimi anche solo con una frase, uno sguardo, un sorriso💙
Malinconia a vedere questo autore esprimersi con tanta lucidità!Toti e compagnia beccati questo improduttivo!W la maturità e la memoria storica
Gli anziani in cima al mondo per tutto!!!.....umanità, saggezza, esperienza, valori, sapere, fortezza....TUTTO!!!
GLI ANZIANI IN CIMA AL MONDO!!
S E M P R E!!
A me ricorda il genio delle tartarughe di dragon ball qui ...
Comunque orgoglioso di essere napoletano, grazie di tutto Eduardo ❤️❤️
Non è facile in qto 2020 , anno funesto ( se non altro x l'aspetto sociale legato al Covid) non apprezzare in modo encomiabile il documentario / intervista che ci aiuta a comprendere la vecchiaia . Chi fin da giovane era vecchio ma che in vecchiaia aveva la forza della gioventù. Novello Benjamin Button dell' anima. Senza tempo. Stupendo ! Grazie Eduardo , Grazie Gianluca !
Un grande uomo toccante questa intervista hai dato tanto al vero Teatro 😌🙏❤❤
Eduardo Un Grande Unico !!! Da Apprendere E Imitare Un Eccezione!!!👍👏🌍🌎🌎🌎
Meraviglioso Eduardo de Filippi un mito di altri tempi però rimane nei nostri cuori 💖
Il teatro napoletano è una delle più antiche e conosciute tradizioni artistiche della città di Napoli, che ha contribuito allo sviluppo del teatro italiano
Maestro di vita.
Sei sempre nel mio Cuore Eduardo❤🙏👌🌹
grazie mille per aver condiviso questo straordinario documento
Eduardo De Filippo (Napoli, 24 maggio 1900-Roma, 31 ottobre 1984=84 anni) è stato un'attore, drammaturgo , scenografo , regista e scrittore italiano. Grandissimo Eduardo genio europeo.
Tu per me sarai sempre il numero 1! E le tute commedie insegnamenti di vita.questa intervista è magistrale, mi è capitata per caso, e l'ho apprezzata tutta, Gestita sapientemente da un bravissimo intervistatore.. Meravigliosa GZ mille.
Grandissimo artista Eduardo De filippo
Anche Roma ti ha amato...tu sei il re' di Napoli....
Infatti quest'intervista é stata fatta nella sua villetta in Via Aquileia a Roma.
Questa intervista è di 38 anni fa ma è attualissima al 28 gennaio 2022 e lo sarà per sempre grandissimo artista Eduardo De Filippo!!
🙏💖Anima Immensa Grazie💖🙏
I riconoscimenti ricevuti li hai meritati tutti anche se ti sono arrivati un pò tardi.Sei l'orgoglio di tutti noi italiani che avremmo voluto vederti recitare dal vivo in teatro.Quante emozioni abbiamo perso!Noto la lucidità che hai durante l'intervista.Grandissimo.
Insuperabile Maestro.
Il Maestro ! Immenso , unico! 💖
Azzz Edua' , tua moglie parla e scrive l'inglese... ecccche' maronna siete dei GENI.
SEI TROPPO FORTE.
La moglie è americana,
Grazie!
Ricordo benissimo di aver visto questa intervista in TV nel 1984,
pochi giorni prima della morte di Eduardo;
avevo sempre desiderato rivederla.
Che bello!!!Sarà stato bellissimo vederla dal vivo o cmq nell anno in cui era stata fatta.Io invece sono nato nel 1984. Andavo col motorino nel garage di mio nonno dove mio zio aveva la collezione delle commedie di Eduardo in videocassetta. Le mettevo in un bel cartone e le poggiavo sulla pedana dello scooter. E cosi bello carico di Eduardo, me ne tornavo a casa senza sapere bene dove mettere i piedi perche la pedana era occupata da questo scatolone e poi lasciavo tutto il cartone con tutte quelle commedie che non avevo mai visto sotto la mia piccola tv con vhs incorporato. E la sera mi piazzavo nel letto, inserivo la videocassetta che per il titolo o per la copertina mi ispirava di più, ed entravo nel magico mondo del teatro di Eduardo. Ai tempi mi appassionai ad Eduardo soltanto vedendo Natale in casa Cupiello per TV. Quando seppi che mio zio aveva una folta collezione nel garage di mia nonna subito me le andai a prendere. E le ho scoperte praticamente tutte. Poi me le comprai in edicola in vhs perche volevo le mie. Pero fu una fregatura perche di li a poco il vhs cadde in disuso (ma conservo ancora gelosamente un lettore vhs e dvd insieme,uno degli ultimi usciti sperando che non sinronoa mai). E allora ricomprai tutta la collana di nuovo quando in edicola la fecero uscire in DVD... E quella collana aveva alcune commedie e alcune lezioni di teatro fatte da lui che nella collana in vhs non c erano. E su piu di 40.uscite che gia avevo visto non vedevo l ora che si arrivava a quelle 2 o 3 che non avevo visto. Magari era il numeron 37 39 e 41(per dire). Cmq non mi è mai piu passata la passione per il teatro di Eduardo che poi, in seguito, mi ha portato a scoprire anche altri autori (Carmelo Bene su tutti), a leggere libri su Eduardo ecc ecc. È un qualcosa di viscerale per me.
Mai consolatorio sempre sincero!
immenso...unico
per me il titolo giusto sarebbe L'ARTE DI VIVERE!!!!
concordo in pieno! siamo noi che invecchiamo.. non certo eduardo!!
Un grande , unico purtroppo
Grande Eduardo.
Edoardo De Filippo non va dimenticato mai!!!!
Eduardo.
Grandissimo uomo e maestro di vita oltre che immenso artista.....Unico e irripetibile...❤️❤️❤️
lacrime
cresciuto a pane e natale in casa cupiello
Un gigante. Davanti a tanta bellezza mi inginocchio.
Immenso💙
Secondo me continua a scrivere commedie anche ora...ovunque sia! Che grinta !
Avrei voluto conoscerti grande Edoardo❤ 1:36
Eduardo.
metterei un milione di like
Attori così, non ne nascono più. Stampo unico originale. 😔
La cosa che mi rattrista è che ragazzi di oggi non sanno nemmeno chi sia, conosco attori americani di adesso, e poco gli interessa sapere chi sono stati i grandi come Eduardo, Peppino, Titina, Totò, Magnani, Fabrizi....e tanti tanti altri. Non tutti i ragazzi per fortuna, ma per esperienza personale, nessuno li conosce.
io trovo troppo triste pensare all‘ "uomo" di oggi. e fa male vedere Eduardo ormai, si rischia di uscire fuori la realtà moderna. troppo grande.
Sacrosanto, esattamente quello che penso ogni volta che lo vedo. Dall'Uomo ai nuovi mostri.
solo coscendo il passato si puo comprendere il presente
Grande Eduardo 🙏🎇
Immenso. Massima stima.
un Maestro di Vita
👏👏👏👏👏👏❤❤😘😘😘grandissimo immenso
Maestro di vita.Peccato che non lo fanno studiare a scuola.
be nell arte drammatica ancora oggi si portano le sue commedie agli esami.
Si studia, poco ma si studia
Sì, DOVREBBE ESSERE STRA studiato, anche come FILOSOFO!!!
l
A scuola non si studia nulla di importante.E' quello il gioco.
Immortale genio della cultura italiana
Un gradissimo Mito che non invecchierà mai....
Sto guardando questo video avidamente 🔘
CHI LA STA GUARDANDO NEL 2022??
👇👇
Eccoci
Il grande maestro Eduardo è una potente miscela di povertà, gavetta, intelligenza, osservazione, mestiere, umanità.
"Saggi da giovani, scapestrati da vecchi". È il motto per i ragazzi di Fabbrica Wojtyla ispiratomi da Eduardo. La sua grande lezione: ci sono uomini che tentano di spiegare ed uomini che non intendono capire. I primi sempre meno, gli altri sempre più.
IL MONDO NON BASTA PER TE!!!
Grande saggio, oggi io apprendo da te
Che classe
BELLISSIMA INTERVISTA
Artista gigante
ANCORA ATTUALISSIMO NEL 2022 E' LO SARA' PER SEMPRE !!
Ho visto il film .certo che la voce è identica al fratello e pure il modo di parlare.speriamo abbiano fatto pace in cielo...
grazie Gianluca
(Y)
Un grande
La giovinezza della vecchiaia è l'altruismo... Semplicemente "Immenso"
Oggi è il momento di fare le cose, ieri è già passato e domani deve ancora venire. 😊😁
Quest'intervista e" una lezione di vita
genio
Caro Maestro, due vite diverse ma simili! Bellisimo lavoro ha fatto, sia nel campo artistico, magistralmente che dal punto umano. Lei grande attore, ma io?
Sì, DOVREBBE ESSERE STRA studiato, anche come FILOSOFO del vivere.
Eh no, il rotolare del tempo colpisce anche la mente.Io ero un fenomeno fino a qualche anno fa, ora comincio a cedere con la memoria
Commovente
Morì nell’anno in cui fu realizzata questa intervista (1984)
Un triste mito santificato in vita
Questi sono i veri napoletani!
Magari , fossero tutti così staremmo bene.
caro maestro questi sono i suoceri e anche oggi continuano a "mettere il becco " la Dove non necessita. ..
Maestro in TUTTI i SENSI!!!!!!!! Inchinarsi è il minimo!!!!!!
Invidio il giornalista che lo sta intervistando......e sto piangendo....
A quelli del pollice 👎non capite una grossa MAZZA. Girate CANALE c'è la De Filippi che vi aspetta. Non capite cosa significa essere un GRANDE. EDUA' EEEEVVVVAIIII. ❤🧡💛💚💙💜🤎❤🧡💛💚💙💜🤎💞💕❣❤🧡
Puo essere che hanno digitato male. Cercavano De Filippi e hanno scritto De Filippo. E da chi cerca De Filippi che ti aspetti? Pensa ad uno/una che cerca qualcosa su programmi della De Filippi e si ritrova al cospetto del maestro De Filippo. È scioccato,spaesato, non sa in cosa è incappato.... Si fa prendere dal panico e riesce solo a mettere un puerile "non mi piace"scappando via e correggendo la o con la a per ritrovarsi nel terribile(me per loro rassicurante) banale mondo di uomini e donne!
Hanno ottenuto ciò che volevano...farti infuriare !!!
mi riferisco agli scontenti dal pollice neroniano all'ingiù:come è possibile non essere soddisfatti da questi aneddoti ?, prescindendo dall'audio di bassa qualità, accettabile vista la rarità del documentario, cosa vi avrebbe fatto felici? cliccando su di un titolo contenente il nome "Eduardo" e restare delusi dal contenuto del programma, l'interrogativo resta senza risposta e non fa altro che amplificare l'incomprensione, la differenza e la delusione. Grazie Gianluca per averlo proposto
Grazie a Lei per il Suo intervento. Questo è un documento davvero prezioso. Sono felice del fatto che vi siano tanti pollici in su, per quelli in giù ce ne faremo una ragione :)! Cordialità
Probabilmente si aspettavano...una lezione sulla tecnica di invecchiare ;)
Perché c è un po' di imbecillità. C è una grande miseria umana. Miseria dell animo. Mettere un pollice in giù a Eduardo De Filippo non è che puo avere un senso come hai ben detto. Perche non si tratta qui del banale "mi piace non mi piace". Certo ci sarà l appassionato di Teatro che lo ama e lo apprezza all ennesima potenza! Ma, anche chi non conosce bene il suo percorso artistico o non lo conosce quasi per nulla non può, o perlomeno non dovrebbe mettere un "non mi piace" perché non ha nessun senso messo ad Eduardo. E non voglio dire che deve piacere per forza.... Voglio dire che qui non stiamo vedendo uno sketch o una scena di un film o un qualcosa che si può dire "mi pace "o "non mi piace". Siamo al livello del dispetto. Mettere "non mi piace" ad Eduardo ha il senso di un puerile, infantile dispettuccio e non di una reale presa di posizione. È come dire un generico "non mi piace" a Pirandello o a Shakespeare! Non ha senso perche sono pezzi di storia di cultura italiana e mondiale.Cioe come si fa. Non ha proprio senso al di la che possa piacere o meno. Non so se riesco a spiegarmi. Sembra contorto il discorso ma in realta è molto semplice.
Credo in effetti non sia ragionevolmente possibile. Ma le provocazioni ci sono sempre state. E tu hai risposto alla provocazione. Quindi un goal per loro. Anzi due. Io credo che non dobbiamo contare i pollici in giù. E non debbano neppure intristire. E poi partiamo sempre dal presupposto che è una libertà di opinione, non è nostra. Credo comunque che sia proprio per ottenere ciò che ottengono.
Perch3 non mi ha insegnato come invecchiare con arte.È un titolo fasullo.
2022??
👇👇
Un napoletano per bene.
Cosa vuoi sottintendere, che glialtri sono per male??
Ma come ti permetti
Eduardo senatore a vita, oggi abbiamo monti e altri Innominabili. Paese finito.
Purtroppo ha ragione da vendere; siamo tragicamente alla frutta..
ci hanno tragicamente venduto e ucciso la nostra cultura e la nostra sovranita'