Riapertura ufficiale! Stazione di Modica, treni storici Chocomodica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 січ 2025
  • Finalmente! È proprio il caso di dirlo. Dopo 9 mesi di chiusura generalizzata la ferrovia iblea riapre al servizio viaggiatori. Oggi viene inaugurata in grande stile con 2 treni storici di Fondazione FS per Chocomodica.
    I lavori hanno interessato tutte le stazioni e sono stati propedeutici all'installazione del sistema di gestione ERMTS che promuoverà l'obsolescenza del sistema di segnalamento (i semafori carrabili prendono il nome di "segnali" in gergo ferroviario).
    "La stazione di Modica, in particolare, è quella che è stata oggetto dei lavori più complessi ed importanti, per una spesa totale di oltre un milione di euro. Il tutto allo scopo di allungare i binari di parcheggio notturno e festivo per i treni, che a Modica trovano da parecchi decenni alloggio, in aggiunta solo alle stazioni di Siracusa e Caltanissetta. Nel dettaglio, Rfi ha deciso di utilizzare per il transito dei treni, ed il loro incrocio, il binario due, negli ultimi anni non impiegato, piuttosto che il terzo, che invece è stato reso indipendente dai due binari principali, e dal quale sono stati fatti uscire due brevi tronchi, con respingente alle estremità, in modo tale che esso potrà svolgere la doppia funzione, sia di percorrenza, sia di parcheggio nelle ore notturne e nei giorni festivi. La novità più rilevante, rispetto al marzo scorso, è il definitivo pensionamento, da noi ed in tutta la rete ferroviaria siciliana, delle vecchie automotrici ALn 668, conosciute, anche se impropriamente, come "Littorine", e che saranno ricordate con nostalgia da tre generazioni di viaggiatori. A sostituirle saranno chiamati i treni Minuetto, già circolanti nella nostra linea dal 2016, ed i nuovissimi treni Blues, cosiddetti "ibridi", in quanto predisposti a una doppia possibilità di alimentazione, sia Diesel, come necessario nella nostra zona, sia elettrica, per un eventuale ed auspicabile utilizzo misto, ove Trenitalia volesse collegare le città del ragusano e del siracusano a Palermo e Catania con treni diretti in partenza, come adesso, da Modica, ma senza dover cambiare treno a Caltanissetta Xirbi, o a Siracusa." Piero Boncoraglio.
    *Errata corrige: nel video ho scritto lasciando intendere che le automotrici Hitachi Blues non avrebbero potuto percorrere la tratta per Caltanissetta per via dell'eccesso peso assiale. Mi hanno informato che RFI ha risolto il problema riclassificando la linea nella sua interezza. La scelta di operare la tratta Modica-Caltanissetta o parti di essa solo con Minuetto, dunque, è solo una scelta di Trenitalia inserita nel quadro di gestione del materiale rotabile.

КОМЕНТАРІ • 12

  • @Baronix23
    @Baronix23 Місяць тому +1

    Video stupendo, hai immortalato anche i momenti dentro la centoporte con noi😂 sto morendo dal ridere

  • @diego_e646
    @diego_e646 Місяць тому +1

    Bellissimo video

  • @blackdemon30703
    @blackdemon30703 Місяць тому +1

    6:52 solo io sento che il tipo cantava faccetta nera? 🤨🤨🤨

  • @fiorenzotablet1223
    @fiorenzotablet1223 Місяць тому

    Bel video grazie

  • @treniinlombardia8675
    @treniinlombardia8675 Місяць тому

    Bel video!

  • @uae0155
    @uae0155 Місяць тому

    Il video è bello. Però desideravo vedere, accanto ai treni storici, anche l'Intercity ibrido Hitachi Blues HTR 312 (o HTR 412). Potevi fare una carrellata veloce.

    • @MarcoParisi9804
      @MarcoParisi9804  Місяць тому +1

      @uae0155 Intanto ti ringrazio, però non capisco a quale intercity tu ti riferisca. Sulla Siracusa-Gela non transitano più Intercity dal '98 con i Ragusa-Roma

  • @gianfytrain
    @gianfytrain Місяць тому +1

    🚅 w i treni storici 💙💙💙💙💙💙✌️✌️✌️