41 - Indiana Jones 5, troppo vecchio per divertire ancora? [Pillole di Cinema & Serie TV]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Altre pillole di cinema : • 1 - Dark , recensione ...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.c...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...

КОМЕНТАРІ • 238

  • @lecolonnedellavanti2955
    @lecolonnedellavanti2955 Рік тому +22

    Piccola chicca: tanti anni fa, nei Gloriosi Novanta, quei geni vergognosamente ignorati degli autori di Cattivik inventarono il personaggio di Perdiana Jones, un archeologo vecchio e rimbambito che scambiava Cattivik per il suo vecchio assistente e lo portava a fare spedizioni ridicole, generalmente nelle fogne. Che ricordi...
    Ps: Gioele, mi sa che tu eri l'unico che non guardava Relic Hunter solo per le... qualità fisiche di Tia Carrere! 😊

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому +2

      😸😸😸😸😸

    • @andreacattani9146
      @andreacattani9146 Рік тому +2

      Stupendo il Kattivik , meriterebbe una pillola!

    • @lecolonnedellavanti2955
      @lecolonnedellavanti2955 Рік тому +1

      @@andreacattani9146 cert' che me la merit', uaz uaz!

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Рік тому +1

      @@laBibliotecadiAlessandria Bel video, complimenti. A proposito, se non l'hai ancora fatto (non ho ancora visto tutti i tuoi video) potresti fare un video sull'Arca?

  • @logan2369
    @logan2369 Рік тому +3

    Siamo noi troppo vecchi per divertirci con Indiana ormai... chi come me era adolescente all'epoca dei tre classici, adesso da ultra cinquantenne ha uno sguardo diverso sul cinema e sugli eroi di quando era ragazzo,l'invecchiamento del protagonista è anche il nostro

  • @benitograssi5844
    @benitograssi5844 Рік тому +6

    A me è piaciuto, con le ovvie limitazioni dell'età indiana è sempre un mito a cui si perdona tutto...purtroppo gli anni passano ...voto 8/9 .😊

  • @andreacheri3495
    @andreacheri3495 Рік тому +2

    Sono andato a vedere l'ultimo Indiana Jones il giorno dopo del mio compleanno perché il mese prima grazie al compagno di mia madre avevo iniziato a guardare gli Indiana e sono fantastici

  • @flavioelioadriano
    @flavioelioadriano Рік тому +2

    Molto atteso.

  • @Giubizza
    @Giubizza Рік тому +2

    Il frigorifero antiatomico però è diventato un'icona dell'assurdo.😂
    Ma in tutto questo il figlio di Indiana Jones che fine ha fatto?

    • @marcostorico7032
      @marcostorico7032 Рік тому +1

      lo dice lui stesso quando parla con Helena nella barca è morto in Vietnam dopo essersi arruolato volontario ed è questo il motivo per cui il matrimonio di Indy e Marion è Naufragato.

    • @Giubizza
      @Giubizza Рік тому +1

      @@marcostorico7032 brutta sta cosa, però.

    • @marcostorico7032
      @marcostorico7032 Рік тому

      @@Giubizza per far diventare Indiana Jones un pantofolaio ci doveva per forza essere una tragedia

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому +1

      Più che altro per far sparire il personaggio scomodo

    • @Giubizza
      @Giubizza Рік тому +1

      @@laBibliotecadiAlessandria già, perché mi sa che non è piaciuto a nessuno.😄

  • @zoso9243
    @zoso9243 Рік тому

    L'ho visto oggi. Io l'ho trovato carino anche se avendolo visto qua in Irlanda ed essendo in lingua originale qualcosa me lo son perso in "translation". Qualche cavolata storica di sicuro, anche abbastanza evidente, ma sarebbe inutile fare le pulci su questo come hai già detto. Anche io ho notato la discrepanza della grotta di Dionisio, troppo facile trovare la tomba di Archimede, ma immagino che, essendo il film parecchio lungo (ma perchè non fanno più gli intervalli al cinema?), abbiano dovuto abbreviare certe spiegazioni.

  • @frauzponti
    @frauzponti 9 місяців тому +1

    A me è piaciuto molto, e perdono tutte le sue lacune grazie a un finale degno di questa "saga".

  • @Zio_Muschio
    @Zio_Muschio Рік тому

    Grazie Gioele! Io ero meno bambino di te per i primi tre (o bambino da più tempo di te, che dir si voglia…. 😁) ma provavo e provo lo stesso entusiasmo nel rivederli e non mi dispiacciono mai. Orrendo il teschio. Deludentissimo e non l’ho mai più rivisto e non ne ho la voglia. Ottimo il paragone ( grazie!) tra il 4 e l’inguardabile serie relic hunter, che più che sulla storia e sul senso sulle cose intriganti per la testa, punta (quasi come l’orrore assoluto di Tomb Rider) sulla fi… sorry… sulle grazie appariscenti della protagonista. Sono curioso di vedere il quinto!

  • @Ariakas81
    @Ariakas81 Рік тому

    Penso che la tua analisi sia perfetta. Anch'io gli do un 6.5/7. Film molto onesto, ottima conclusione, decisamente meglio del quarto.

  • @gm5673
    @gm5673 Рік тому

    Ciao Gioele! Hai citato Patrick Stewart, recensirai qualcosa del mondo di Star Trek? Spero di sì!

  • @SevyShow
    @SevyShow Рік тому

    Perfettamente d'accordo con te. Aggiugo solo che la deriva media dei continenti è di circa 10 centimetri l'anno. Anche solo con un calcolo mentale si può capire che in circa 2000 anni lo spostamento fosse di soli 200 metri, ovvero il minimo sindacale per non schiantare l'aereo che ad occhio sembra uno Junkers 88 (all'epoca in dotazione alla Luftwaffe) il quale, per inciso, ha una sontuosa apertura alare di 20 metri. Altro che 5 chilometri!

  • @francescopalazzo3943
    @francescopalazzo3943 Рік тому

    Mi piace molto il tuo pensiero e credo che ci voleva questo film per concludere la saga …..

  • @lor5984
    @lor5984 Рік тому

    In una delle prossime pillole dovresti recensire il film "il processo di Norimberga" del 2000 con Alec Baldwin e Brian Cox. L'ho rivisto di recente, molto bello ma personalmente poteva essere fatto meglio: invece che 3 ore di film potevano fare uno sceneggiato da più episodi per raccontare le storie degli altri imputati quali, per citarne alcuni, Rudolf Hess, Jalmar Schacht, von Papen, i generali e tanti altri che nel film passano come personaggi secondari o addirittura anonimi quando invece dal punto di vista storico e anche giuridico sarebbe stato interessante capire il perchè della loro presenza al processo e successivamente al motivo della sentenza di morte o assoluzione a seconda dei casi.
    Nel film invece, oltre alla costruzione del processo vero e proprio fatta abbastanza bene seppur veloce per star dentro nei tempi, mettono in primo piano la rivalità tra Goering e Speer, gli incontri con lo psicologo Gilbert, facendo poi un minimo accenno al contradditorio di Kaltenbrunner ma nulla più sugli altri imputati... tu cosa ne pensi in quanto appassionato sia di storia che di film?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому

      Non l'ho mai visto, ma me lo segno

    • @lor5984
      @lor5984 Рік тому

      @@laBibliotecadiAlessandria lo trovi completo anche qui su youtube, poi ci dirai se un argomento simile meriterebbe più tempo o può andare così ahaha

  • @fabio245
    @fabio245 Рік тому +1

    è stato un film stupendo!

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 Рік тому

    Ho visto il film e concordo abbastanza con il tuo giudizio, ma il mio voto è un 6 + perché in effetti la parte centrale ad un certo punto stanca un poco.
    Ci sono andato perché è l' ultimo di Indiana Jones .
    Insomma sono andato a Bergamo affrontando una nebbia da tagliare col coltello per vedere " I Predatori dell' Arca Perduta " che mi aveva affascinato e quindi anche tutti gli altri filmdella serie.Diciamo che ci sono andato perché chiude la saga, non mi ha deluso ma neanche esaltato.

  • @stefanocarrera4625
    @stefanocarrera4625 10 місяців тому

    Rispetto per relic hunter ❤❤❤

  • @Auronkatamail
    @Auronkatamail Рік тому

    Io il quinto film non l'ho visto e non ho intenzione di vederlo. Star Wars Episodio VII ha letteralmente ucciso ogni mia voglia di guardare nuovi episodi per vecchie serie ormai concluse e, purtroppo, devo dire che ha anche un po' rovinato l'immagine che mi ero fatto di Harrison Ford e l'affetto che avevo per lui, dato che - da quello che so - era stato lo stesso Ford a volere quel particolare destino per il personaggio di Jan Solo, cosa per me inaccettabile. Ciò detto, mi trovo d'accordo con l'analisi che hai fatto del Teschio di Cristallo, un film che non mi è dispiaciuto, ma neppure mi è piaciuto così tanto; sembrava uno dei film precedenti (a proposito: il mio preferito è il Tempio Maledetto) sotto caffeina, tanta caffeina. Oltre alla scena della bomba atomica, che ha letteralmente azzoppato il film, e alla parte centrale un po' noiosa, non ho apprezzato tanto gli alieni.

  • @MuxiWeb
    @MuxiWeb Рік тому

    Ottima analisi, per quanto mi rigurda non sono mai stato un fan sfegatato di Indiana, ma i primi 3 me li ricordo, mi ricordo diverse scene, mi sono piaciuti molto, da li in poi non ho memorie, nel senso che gli altri li ho visti in streaming, ma non me li ricordo assolutamente e non apprezzo vedere un eroe che invecchia o che si avvia alla decadenza, quindi se vogliono possono pure fare indiana Jons contro la badante, ma di certo non andrò a verlo al cinema e sicuramente non mi lascerà nulla da ricordare.
    Se invece di fare queste operazioni nostalgia, si impegnassero per sfornare altri eroi moderni farebbero di sicuro più successo, di spazio ne hanno molto visto che gli eroi marvel o DC sembrano fatti con lo stampino, ma pare che gli manchino le idee.😅

  • @johnnypratz5540
    @johnnypratz5540 Рік тому

    Stesso discorso per i film della serie Rocky

  • @giuliamontalbano1802
    @giuliamontalbano1802 Рік тому

    A me sinceramente non è piaciuto molto,.mi è sembrato privo di una vera trama,.come un puzzle in cui hanno attaccato qualche pezzo qua e là a caso...e come dici tu c'erano davvero forse troppi buchi "nella trama", avrebbero potuto approfondire la questione del figlio ad esempio o della moglie..davano informazioni e poi si passava subito ad altro e poi non mi è piaciuto per.niente il personaggio di lei...mi dispiace, ma purtroppo la penso così

  • @robertosavini9507
    @robertosavini9507 Рік тому +1

    Alla ricerca dell' anca perduta 😂

  • @acires9960
    @acires9960 Рік тому

    Però, ti prego, non toccarmi Relic Hunter!!!
    Non sai quanto piaceva ai miei bambini!
    Era l unico monento in cui potevo dormire sul divano finché venivano intrattenuti dal telefilm!!!!!😅

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi2198 Рік тому +1

    "cinema in crisi"

  • @ciccio.gioie.e.dolori
    @ciccio.gioie.e.dolori Рік тому

    Ahahahahah c'era Jurassic Park ahahaha grande per me è ancora il miglior film mai fatto ahahahaha ma è soprattutto per nostalgia di quando ero piccolo. Io sono del 93. E quindi l'ho vissuto da piccolissimo. Per indiana Jones non mi è mai piaciuto più di tanto. Ho visto 1 sola volta ogni film. Tranne l'ultimo ancora non l'ho visto e non penso di vederlo nel immediato futuro.

  • @flaviogalzignato
    @flaviogalzignato Рік тому

    Chissà se Gioele ha mai giocato a "Indiana Jones and the Fate of Atlantis"?

  • @haiglispicci
    @haiglispicci 9 місяців тому

    Indiana Jones 4 non è un film brutto, è orribile. Peggio di quello con Harrison Ford ho visto solo Firewall. Dopo quei due film lo evito come la peste, mi sono ricreduto molto su di lui.

  • @pnx9
    @pnx9 Рік тому

    Il film peggiore a mani basse è sicuramente "Il teschio di cristallo": si può perdonare il "frigo nucleare", ma gli alieni no. E lì mi rovinano pure Cate Blanchett. Questo non è un granché, ha alcune buone idee, altre pessime. Tristi e non realistiche le scene di Indiana Jones a "scuola" (all'università i docenti con più anzianità sono ancora più seguiti e stimati, se bravi, figuriamoci lui). Hanno voluto creare un film politicamente corretto in cui la donna oscuri sotto ogni aspetto (fisico ok, vista l'età, ma culturale è ridicolo) il protagonista uomo (per fortuna la Waller-Bridge è un'attrice brava e capace) e in cui inserire in modo spurio l'elemento razziale (Renée Wilson è stata molto brava, ma quante possibilità c'erano, all'epoca, per una donna di colore di entrare nei servizi segreti con quel ruolo? Parlando di film si veda "Il diritto di contare").
    Tra le altre fesserie mi pare di aver visto sullo sfondo, mentre l'inquadratura era sui protagonisti, la battaglia di Siracusa con delle navi dal profilo vichingo e che andavano come a motore (senza remi né vela), ma l'ho visto una volta sola al cinema.
    La morte voluta del figlio di Indiana Jones e la presenza di una nuova eroina fa presagire una nuova serie spin off con lei (magari con un cameo di Harrison Ford). Speriamo proprio di no. Sarebbe triste vedere la saga fare la fine di Ocean's 8 e Ghostbusters o, peggio ancora, di Relic Hunter e Tomb Raider.

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta Рік тому

    Commento senza aver visto il quinto e senza aver completato la visione della tua recensione, ma, pensando a questo ultimo film, la mia mente malata e superficiale ha elaborato già il titolo del sesto capitolo. "Indiana Jones e il deambulatore maledetto". 😀

  • @filippocassano9753
    @filippocassano9753 Рік тому

    Il teschio di cristallo non era brutto!?! 3/4 delle battutte era riciclate da monkey island e indiana jones atlantis e la trama era uguale uguale alla mummia!! 😡😡😡

  • @dax9663
    @dax9663 Рік тому

    Una vera stupidata.... a 81 anni..... un film già visto e rivisto....noioso....deludente

  • @nikoniko-pe6dt
    @nikoniko-pe6dt Рік тому

    La cosa preoccupante, è che i ragazzini preferiscono le porcherie che ci sono sui social

  • @lucadilembo3573
    @lucadilembo3573 Рік тому +15

    Dopo averlo visto al cinema devo dire che mi è piaciuto. Harrison Ford fa la sua figura anche se non è più un ragazzino.

  • @fabiodalessandro2765
    @fabiodalessandro2765 Рік тому +6

    la mia battuta classica quando mi fanno gli auguri di compleanno è: '... non sono gli anni. Sono i chilometri..'

  • @mirkosainas213
    @mirkosainas213 Рік тому +2

    a me questo quinto capitolo è piaciuto moltissimo se viene visto come un proseguo della storia e non come capitolo conclusivo.. detto ciò,sono convinto che serva un sesto film per chiudere il cerchio,con un finale che faccia da collante alla serie tv del giovane indiana jones,in cui ci spieghino come ha fatto indy a perdere un occhio come visto nella sua versione anziana della serie tv che,ricordiamolo,è una serie canonica visto il piccolo cameo dello stesso harrison ford in un episodio della serie

  • @giovannif-cc6xd
    @giovannif-cc6xd Рік тому +4

    È un film assai datato, ma secondo me è uno dei capolavori di Ridley Scott. Che ne diresti,in futuro, di una recensione del film storico I duellanti?

  • @MIKENE12
    @MIKENE12 Рік тому +4

    Che poi, a livello di cronologia interna alla saga, IL TEMPIO MALEDETTO in realtà è il primo film.

  • @erminiadegregori3138
    @erminiadegregori3138 Рік тому +2

    INDIANA JONES non morira' mai....E' UN EVERGREEN

  • @nazzaenzo1116
    @nazzaenzo1116 Рік тому +7

    Poi non dimentichiamo nel terzo film la figura del padre, interpretata da Sean Connery con una ironia tipicamente british

    • @vale6523
      @vale6523 Рік тому +1

      Il bello di connery è ford è che avevano solo 12 anni di differenza pur essendo papà e figlio nel film, anche angela lansbury in molti film era madre di attori che avevano al massimo 10 anni meno, mj pare addirittura una volta fu soli 3 anni di differenza

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому

      😸😸😸

    • @francescobalboni5189
      @francescobalboni5189 Рік тому +1

      La presenza di Sean Connery fu la cosa migliore del terzo capitolo

    • @francescobalboni5189
      @francescobalboni5189 Рік тому

      @@vale6523 Sean Connery nel film "sono affari di famiglia" (volutamente minuscolo) era padre di Dustin Hoffman che aveva solo 7 anni meno di lui.
      Ma non lo cercare quel film, era una merxxta, ti basti pensare che il terzo protagonista era Matthew Broderick (che nel film era figlio di Hoffman e quindi nipote di Connery) il prototipo dell'attore fallito!!!

  • @wonderchiarapulpitolamazzo2358

    Ciao se tu amavi Indiana jones, per la storia, io lo amavo per avermi trasmesso la passione per archeologia e per e civiltà anriche. In quest'ultimo sono quasi svenuta verso a fine de il quadrato del destino, sopratutto per l'assedio di Siracusa. La parte più bella nell'ulrimo la storia l'ho trovata debole.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому

      Davvero ti è piaciuta così tanto Siracusa ricostruita?

    • @wonderchiarapulpitolamazzo2358
      @wonderchiarapulpitolamazzo2358 Рік тому

      @@laBibliotecadiAlessandria be da un punto di vista storico, c'era da storcere il naso, per esempio gli elmi dei romani, dai libri di Giuseppe Cascarino, dovevano essere diversi, ma tant'è gli americani se devono fare film storici ce da piangere. Vedi per esempio nel gladiatore, un senatore dice ad un'altro noi siamo eletti dal popolo. Ma quando mai.

    • @wonderchiarapulpitolamazzo2358
      @wonderchiarapulpitolamazzo2358 Рік тому

      @@laBibliotecadiAlessandria e su patrick Stewart avevi ragione mi sembrava anche a me molto imbalsamato, pardon invecchiato.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому +1

      Eh poveretto, anche lui ha una certa età

  • @michelangelomacri2110
    @michelangelomacri2110 Рік тому +2

    Io sono convinto che indiana Jones doveva concludersi nel terzo capitolo . Non so se vero ma si è detto che si era parlato di fare un quarto capitolo che doveva essere sulla ricerca di Atlantide non sie fatto nulla e hanno fatto il gioco di punta e clicca .

  • @tomtomson616
    @tomtomson616 Рік тому +1

    19:25 in effetti chi mi accompagnava si è addormentata sulla mia spalla mentre io ero lì con gli occhi sgranati entusiasta come un bambino di 8 anni.
    Certamente non è un film da 10 ma è cmq molto godibile a mio parere anche se con spunti di trama un po' buttati .i

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 Рік тому +2

    A mio parere sarebbero bastati i primi 3

  • @giulsa
    @giulsa Рік тому +3

    Da amante di Indiana Jones fin dalla prima elementare e nata e cresciuta a Siracusa, guardarlo è stata un'emozione unica (nonostante gli errori storici e il fatto che le uniche vere scene girate a Siracusa fossero quelle dell'orecchio di Dionisio 😂). Un gran finale per una grande saga!

  • @alessiobruni8300
    @alessiobruni8300 Рік тому +1

    Ciao Gioele, complimenti come sempre. Da piccoli, tutti ci siamo sentiti degli Indiana John's, almeno avremmo voluto esserlo. D'accordissimo con te sui primi 3 film, ma dopo la mega cacata del 4'...non ho più la voglia di vederne un quinto... Rischierei di uccidere quell'Indiana che è nascosto ancora da qualche parte dentro di me. Ciao

  • @exedes185
    @exedes185 Рік тому +1

    Per me' il vero indy 4 sarà sempre indiana jones and the fate of atlantis

  • @doctortubes5046
    @doctortubes5046 Рік тому +1

    É un problema di regia e sceneggiatura piú che di Ford

  • @rosellaraps8987
    @rosellaraps8987 Рік тому +1

    Io sono una fan di Harrison Ford: con lui anche un film così così si guarda con piacere. La povera serie Relic Hunter non si avvicina neanche un po alla vera storia, ma via, non è proprio inguardabile 😂😂😂😂 Mia figlia era ragazzina e ci siamo fatte un sacco di risate alle spalle dell'imbranato di turno. Ci sono programmi che capitano al momento giusto, oggi non so se la guarderei 😂😂😂😂

  • @nedstark9305
    @nedstark9305 Рік тому +1

    Relic Hunter di buono aveva solo la protagonista

  • @davidebadano9724
    @davidebadano9724 Рік тому +1

    Ciao, io sono andato a vedere l'ultimo Indiana Jones e devo dire che mi è piaciuto, come d'altra parte tutti gli altri film che mi portano in un mondo di fantasia. Devo però anche dire che ci riporta alla triste realtà e cioé che prima o poi tutto finisce... si invecchia, invecchiamo noi e invecchia inesorabilmente il personaggio e l'attore... possiamo dire che era meglio si evitassero quest'ultimo film? ... forse si forse no. Certo è triste ma forse per noi che non siamo più quei ragazzini degli anni '80 che hanno visto i primi tre film con gli occhi di ragazzini degli anni '80... forse è questa la nostra consapevolezza? di non essere più ragazzini?
    Forse gli ultimi due film sono arrivati tardi. Ancora agli sgoccioli il penultimo, ma questo possiamo dire che forse è un po' fuori tempo. Questione di soldi? oppure dovevamo darci un finale migliore di quello già previsto nel penultimo film? E chi lo sa? Indiana Jones, alla fine anche se invecchiato rimane sempre Indiana Jones, un "fanta archeolo" che ci ha fatto sognare avventure fantastiche in un periodo di avventurieri (quello tra le due guerre mondiali) quando il mondo era ancora da scoprire. Poi vengono i due film post bellici, forse ambientati in un periodo poco avvincente e sbagliato, ma che ci accompagnano verso la fine della storia del più famoso "fanta archeologo" del mondo che ha intrecciato leggende storiche con la fantasia. L'arca dell'alleanza, un tempio indù, il Santo Grall, gli alieni e per ultimo il congenio di Antikitera, collegandoli alla sfera dell'immaginario e della fantasia. Insomma se non ci è piaciuto l'ultimo Indiana Jones forse è per colpa nostra... non siamo più i ragazzini che vivevano di fantasia, appiccicati, con gli occhi spalancati, al televisore, oggi forse non viviamo più tanto di fantasia anche se cerchiamo rifugio in essa, magari dopo una giornata pesante di dura realtà.... allora vorrei dare un consiglio guardiamo il nostro giovane e meno giovane archeologo con gli occhi del bambino che è in noi senza prenderci troppo sul serio.

  • @martinsenoner8186
    @martinsenoner8186 Рік тому +1

    La vedo come te anche i vecchi film di indiana sono invecchiati parecchio e penso che il quinto é molto migliore del quarto

  • @vale6523
    @vale6523 Рік тому +2

    La prima triologia è quella che verra ricordata ancor piu, il film mi è piaciuto anche se la parte finale col viaggio del tempo mi è sembrato troppo troppo irrealistico😅

    • @stefanocibarelli
      @stefanocibarelli Рік тому

      invece il tempio maledetto era più realistico...😅😂

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari4898 Рік тому +1

    Se continua così lo vedremo tra qualche anno su sedia a rotelle con batterie ad alta autonomia, paracadute automatico e mitragliatore

  • @AstroProductionsCartoon
    @AstroProductionsCartoon Рік тому +1

    Devo dire che secondo me il quarto episodio è stato bombardato di insulti più che per la trama, per il fatto di essere visto come film di fantascienza. Mentre i primi 3 possiamo considerarli fantasy (e nel fantasy vale tutto) nella fantascienza si ha un occhio più critico sugli eventi, io ho visto il quarto come un fantasy e me lo sono goduto abbastanza, tanto che a dispetto di tutti, la scena del frigo per me rimane la più bella e divertente scena in assoluto di tutti i film su Jones. Questo quinto episodio per me è stato veramente bello, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la pesantezza del centro del film, troppo allungato, io avrei preferito una visione più lunga ed approfondita del viaggio nel tempo che secondo me poteva essere l'apice della figaggine ma è stato buttato lì troppo di fretta (secondo me si sono accorti tardi che il film era durato troppo e hanno accelerato, io avrei tolto l'inseguimento dopo la scena della casa d'aste illegale.

  • @lucaenricocanessa5002
    @lucaenricocanessa5002 5 місяців тому

    Purtroppo, a parte la meravigliosa scena iniziale del castello/treno, il film non funziona per nulla.
    I vecchi indiana Jones, avevano si una trama semplice, ma almeno c'era una motivazione interessante che, artefatto dopo artefatto (scoperta), portava indiana Jones al tesoro finale.
    In questo film, almeno per tutta la prima metà, l'unica motivazione che muove indiana Jones e' la rincorsa dell'antichitera che passa continuamente di mano in mano.
    Che povertà di idee. Sembra che l'unico interesse degli sceneggiatori fosse quello di creare un pretesto per degli inseguimenti.
    Queste sequenze di inseguimento sono molto belle, ma troppo lunghe e troppo vicine l'una all'altra e forse un po' noiose con questa motivazione così debole.
    Inoltre la protagonista femminile ha veramente troppe scene, la gente ha pagato il biglietto per vedere indiana Jones, non la sua figlioccia. Forse questo cela un intento di produrre uno spin off su di lei. Ma che delusione.
    Il personaggio del bambino poi è veramente penoso se paragonato a "Shorty". Non parla mai, ha solamente due battute in croce in tutto il film.
    Concordo con Gioele sulla banalità del film nella seconda parte.
    Gli sceneggiatori si sono messi veramente al minimo sindacale.
    Nessuno ha mai visto la seconda metà del meccanismo 20m più in basso?
    E la tomba dietro l'angolo di Archimede?
    Non ci potevo credere quando ho visto il film.
    Poi perché questi personaggi inutili? Gli agenti FBI sembrano appiccicati a posteriori nella trama. E il povero Banderas? Che vive nel film solamente 5 minuti. Ma per quale motivo????
    Il finale poi è troppo inverosimile.
    Il time traveling è davvero troppo per un film di Indiana Jones, gli fa perdere quella sottile ancora di realismo che al massimo sfociava nel paranormale.
    Il quarto film non ha insegnato nulla ai produttori.
    Voto: 5, grazie soprattutto alla scena iniziale.

  • @MarcoFast1964
    @MarcoFast1964 Рік тому

    Pur essendo fondamentalmente d'accordo con il tuo giudizio e sulla recensione, ci sono alcune differenze (il mio giudizio sul "Teschio di Cristallo" è meno drastico e negativo, per dire) nei pensieri che credo derivino dal fatto che quando sono andato al cinema a vedere "I Predatori" ero già grande, non ero più un bambino e quindi, probabilmente, ho "mitizzato" leggermente meno il personaggio, ho accettato le deviazioni dalla realtà in maniera più cosciente (nel Tempio si vede uno stregone strappare il cuore a un uomo con la mano e quello rimane vivo...oltre a vedere 3 persone che si lanciano da un aereo con un canotto...😂😂) e così ho perdonato più facilmente alcune esagerazioni dei nuovi film.
    Concordo al 100% sul fatto che Indiana Jones possa essere solo e unicamente Harrison Ford e che questo ultimo film sia un degno finale e una sorta di album dei ricordi dedicato proprio a "noi", quelli che sono andati al cinema per poter dire "io c'ero! e ho visto tutti e 5 i film al cinema!"..
    Un po' più difficile è fare capire alle persone più giovani quanto anche "I Predatori " al tempo fu un film "rivoluzionario", che riportò in auge un genere che un po' si era perso, quello della pura avventura.
    Forse uno "shock" non allo stesso livello, ma un po' come "Guerre Stellari".
    Alcune piccole note a contorno:
    - Harrison Ford è invecchiato benissimo e mi piacerebbe fare altrettanto!!
    - uno dei marinai, quello che aiuta il bambino alle pompe, è Margiotta, dell'ex duo Olcese/Margiotta, noto sampdoriano..😉😁😎💙🤍♥️🖤🤍💙
    -;quando ho visto "L'Ultima Crociata" io pensavo che avessero "creato" il tempio del finale con la CGI, non avevo idea di cosa fosse Petra... è stato più facile "crederci" ma soprattutto Indy mi ha insegnato davvero qualcosa!!

  • @fridagreen6486
    @fridagreen6486 Місяць тому

    Ho avuto il coraggio di guardarlo ieri sera in streaming e devo dire che,trama ciofeca a parte,mi è piaciuto tantissimo. Quando ha nominato l'orologio del padre mi è scesa una lacrima perché l'ultima crociata è il mio preferito ❤

  • @albertoliberatore777
    @albertoliberatore777 Рік тому

    Goele: "Si rischia di ronfare"
    Io: "Eccomiiii"
    Ora via col commento, attenzione farò spoiler:
    Mikkelsen fa il suo ed anche i comprimari, è la storia che è ovvia, colpi di scena telefonati ed Harrison Ford... mamma mia 🤦‍♂️ Ma che tristezza questo Indiana Jones ce lo fanno vedere vecchio e scoglionato nel suo appartamentino che come un vecchio mugugnone genovese va in mutandoni e maglia della salute a dire di tutto a degli hippies nell'appartamento di fronte che fanno festa . Poi qualche scena dopo va col cavallo in meropolitana scansando i treni all'ultimo. Ma de idetevi è un vecchio acido e scoglionato che se si alza dalla poltrona per andare in bagno è già tanto o è un vecchio arzillo che corre incontro ai treni a cavallo?
    La parte centrale del film mi ha così preso che mi son addormentato in sala. La sequenza iniziale non ne parliamo dico solo
    SPOILER (clicca per visualizzare)
    i nazisti stanno per impiccare indiana in un solaio (!!!), ad un certo punto una bomba sfonda il tetto e poi il pavimento per esplodere in ritardo. Ovviamente tutti i nazisti muoiono ma Indy, pur essendo appeso al cappio ed avendo il pavimento che gli crolla sotto i piedi si salva e riesce anche a liberarsi 🤦‍♂️
    Quello che mi è piaciuto, invece
    SPOILER (clicca per visualizzare)
    è la ricostruzione dell'assedio di Siracusa (per quanto ci siano errori storici, ma sulla storicità dei film ci ho messo una puetra sopra).
    Non credo sia peggiore del quarto, ma se la giocano.
    Quello che più mi è mancato è quel elemento comico che c'è nei primi tre film, che serviva stemperare un po' e rendere il tutto meno pesante.
    James Mangold fa il suo però manca la mano di Spielberg e la scrittura di Lucas.

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 8 місяців тому

    È una conclusione discretamente buona per il personaggio, ma il film è un disastro sotto tutti i punti di vista! Non torna e non ha senso quasi nulla di tutto ciò che si vede, in particolare un ultra ottantenne che sopravvive senza nessuna cura medica per ore e ore ad un colpo di pistola nel petto riuscendo anche ancora a combattere (questo è peggio anche del frigorifero del quarto), sopratutto il bambino non ha letteralmente senso di stare lì ma soprattuttissimo il personaggio femminile è il vero grosso problema di questo film, insesato, stupido, odioso, e a dir poco schizzofrenico, orribile! L'ho odiata davvero. L'attrice è anche bravina ma molto più brava nelle scene normali, di dialogo, in cui si approfondiscono i personaggi, mentre si vede che è completamente un pesce fuor d'acqua nelle scene d'azione e in quelle di battibecchi o gag o cose simili, e in un film di questo genere... beh... direi che ha sbagliato film! Ma davvero è un disastro TUTTO, una sciagura totale dall'inizio alla fine, la rappresentazione perfetta di quello che succede quando vai troppo oltre nel mungere a tutti i costi una vacca già fin troppo prosciugata. Già il quarto era di troppo, non perché il brand di Indiana Jones non avrebbe potuto produrre altri film dopo il terzo, ma perché era decisamente fuori tempo massimo, se lo avessero fatto 3 o 4 anni dopp il terzo non ci sarebbero stati problemi, ma dopo 19 anni proprio no... ma questo dopo altri ulteriori 15 anni... davvero proprio no no no, qui siamo oltre il concetto di fuori tempo massimo... un action con un ultra ottantenne, che si vede davvero che non ce la fa proprio più, è una cosa che con un minimo di decenza avrebbero proprio dovuto evitare. Mi fermo qui perché tanto è inutile dilungarsi.
    PS: quella della trama del primo film senza Indiana Jones non è una battuta, è proprio un errore vero e proprio e pure mastodontico!! Frutto evidentemente del fatto che non sapendo come risolvere la cosa hanno trivato un espediente soprannaturale del tutto sballato, non ponderato che ha inficiato l'intero film. A tutti gli effetti la trama del primo film è un gigantesco buco nell'acqua! Caso che a imperitura memoria ci ricorda che anche i grandissimi a volte possono sbagliare alla grande ma proprio di brutto, e che quindi dobbiamo stare stare sempre con gli occhi ben aperti e non dare mai nulla per scontato.

  • @francescobalboni5189
    @francescobalboni5189 Рік тому

    No grazie...ho visto il quarto!
    La recensione migliore di quel capitolo la fecero quelli di South Park: hanno violentato Indy 😢😢😢😢
    Il quinto capitolo me lo perdo volentieri!

  • @massimilianolaurenzi1341
    @massimilianolaurenzi1341 Рік тому

    A me è piaciuto e anche molto!Si ha delle pecche(ma perché il.primo?con susheq datato 98 ac invece di 980??)Ma ad Indy si perdona tutto!Non è da dieci ma con la scena finale.e la.degna conclusione della.serie 8,5 per me!

  • @Filosofiamo
    @Filosofiamo Рік тому +2

    Gran bel canale 👍👍🤗🍀⭐️

  • @vitabeffarda3482
    @vitabeffarda3482 9 місяців тому

    Un giorno, nella metà degli anni '80, mio padre portò a casa un lettore VHS e per festeggiare, andammo ad una delle prime videoteche di zona per affittare una "cassetta" ciascuno. Il mio rapporto col cinema, allora, si limitava alle commediole italiane e a qualche western, ma ricordo come fosse oggi come, non appena entrato in videoteca, venni letteralmente rapito dalla copertina de "I predatori dell'arca perduta" e feci subito la mia scelta, con grosso stupore della famiglia: quel film segnò talmente la mia immaginazione, da condizionare tutto il mio successivo percorso di studi. Penso che IJ sia un personaggio figlio dei suoi tempi, difficilmente comprensibile fuori dal suo contesto epocale: il problema dei nuovi film, a mio parere, è che il desiderio d'allargamento della "fan-base" da parte dei produttori abbia in qualche modo snaturato il "dna" della saga, con i risultati di > 1) avere male interpretato i gusti adolescenziali moderni e 2) avere tradito IJ stesso, che difficilmente risulta riconoscibile agli occhi dei suoi affezionati storici. IJ è un'idea romantica e tutti i tentativi di trasformare un'idea romantica in qualcosa di soggetto al tempo ed allo spazio, da che mondo è mondo, sono falliti.

  • @ugofch
    @ugofch Рік тому

    Che dire, ho visto il film ed è effettivamente inferiore agli altri quattro, almeno per le mie aspettative.
    Il "ritmo" e la trama sono identici in tutti i film della saga: cambiano gli oggetti, i "cattivi" ed alcuni protagonisti, ma niente di che.
    Ogni pugno, esplosione o sparo sono prevedibilissimi, così come sono scontati gli inseguimenti e buona parte della trama: sembra quasi che il regista e lo sceneggiatore abbiano copiato una pellicola di successo ed abbiano cambiato qualcosa per evitare il plagio, oppure abbiano voluto emulare i loro predecessori (senza molto successo però).
    Sinceramente non mi aspettavo un ultimo film così e forse avrebbero fatto meglio a chiudere la storia con il quarto episodio, perché oltretutto hanno rovinato un personaggio.
    Con quello che è successo alla sua famiglia ed ai suoi amici più cari, di tutti i periodi storici in cui avrebbe potuto stabilirsi grazie ad un simile congegno, chi avrebbe scelto proprio quel luogo e quel momento? Solo un idiota e il pugno in faccia avrebbero dovuto darlo a chi ha scritto la trama!
    Harrison Ford rimane comunque un grandissimo attore e la sua recitazione ha una comicità intrinseca che mi ha sempre divertito.
    Nel complesso concordo sul voto, perché rimane comunque un film divertente e discreto: uno di quelli da vedere senza far caso a molte (troppe) cose.
    Mi sono sempre rifiutato di vedere la serie "Relic Hunter": ci ho provato ma, come diciamo dalle mie parti, "nùn se succhia".
    In compenso però ho visto la serie di film "The Librarian" e devo dire che, nonostante mi piaccia molto Noah Wyle (ho iniziato ad apprezzarlo con "Falling Skies"), è solo una brutta copia del caro, vecchio, Indy.

  • @FabrizioGiacosa
    @FabrizioGiacosa 4 місяці тому

    Sono parzialmente d’accordo con la tua analisi. Ho guardato con molto scetticismo questo film e sinceramente l’ho trovato un po’ troppo raffazzonato soprattutto sulle scene d’azione che denotano la poca credibilità di Jones.
    Banderas assolutamente inutile.
    Un film fatto quasi soltanto per incassare soldi…

  • @fabriziomecacci8941
    @fabriziomecacci8941 Рік тому

    a volte smettere è più difficile che cominciare (il mio nome è Nessuno). è triste vedere l'eroe Indiana Jones finire così, pensionato, figlio morto e moglie che chiede il divorzio, passando l'ipotetico testimone ad una racchia in nome del Gir lPower, ma questo è ormai l'andazzo di Hollywood: zero idee e Woke imperante. per me possono chiudere i battenti. ma questa è la mia opinione personale, senza offesa per nessuno

  • @ag0ny
    @ag0ny Рік тому

    Mha, il mio commento al film e' stato semplicemente: "Delirante".
    Il mio amico, uno che e' riuscito finanche a resistere, e sottolineo _resistere_, a tutte le stagioni di ST:Discovery ha commentato: "Ma come gli e' venuto in mente, come gli e' venuto in mente!" (ripetizione d'enfasi non mia)

  • @nicknickbon22
    @nicknickbon22 Рік тому

    Avendolo visto a poca distanza da mission impossible molte scene si assomigliano molto, dal treno agli inseguimenti, però probabilmente ci sta visto che i topos dei film d’azione sono più o meno quelli, sopratutto il treno. Concordo anch’io sulla parte finale, da un lato era chiaro già a metà film che ci sarebbe stato un viaggio nel tempo, però sviluppato male con storia della deriva dei continenti, che al massimo avrebbe spostato la nuvola di qualche decina di metri tra l’alto, neanche chilometri. Aspetto comunque una recensione di metatron o di Luke Ranieri sul greco del dialogo tra Archimede e jones e Shaw, secondo me ne verrebbe fuori un video divertente 😂.

  • @fabioderose
    @fabioderose Рік тому

    Io l'ho visto l'altra sera con mia moglie in lingua originale e ci è piaciuto abbastanza anche se ormai è un po' di maniera.Mi ha sbalordito il finale con Archimede ma complessivamente è quello che mi aspettavo. L'unica cosa che ho trovato veramente stonata è l'ennesima e stereotipata figura della protagonista femminile ovviamente donna emancipata e senza scrupoli pur di fare soldi. Ormai è una epidemia nel cinema americano vedi anche l'ultimo Mission Impossible.
    Ps: per me il quarto della serie è invece il più bello per l'originalità del soggetto e lo spessore dei personaggi che ha mescolato mirabilmente due fumettoni assai pericolosi da maneggiare: gli scienziati nazisti archeologi e gli alieni. Le scene che tu critichi perché esagerate ,a me sembrano invece volutamente comiche per sdrammatizzare il contesto. Pure la scena degli indios che escono dai muri come degli zombies è da manuale horror ma in chiave ridicola. E anche il finale con la partenza dell'astronave è meraviglioso. Per me è il migliore di tutti forse anche del primo anche perché c'è la bravissima Kate Blanchett.

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi6575 Рік тому +1

    Bravissimo Gioele le tue recensioni sono 👍👍👍

  • @AlessioCollura
    @AlessioCollura Рік тому

    L'ho visto una settimana fa, ricordo solo un'alternanza di buchi di ogni tipo che rendevano difficile il seguire la trama, ed il fatto che all'inizio del secondo tempo stavo per mandare un messaggio molesto all'amico che me ne aveva parlato bene.
    Avevo letto molte critiche al personaggio di Helena Shaw, ma penso sia ingiusto prendersela con lei quando l'unico personaggio sensato è Voller.
    Anche le scene di inseguimento hanno sbagliato, non so come sia possibile.

  • @elyreo3201
    @elyreo3201 Рік тому

    Il quarto film non esiste, punto.
    solo così ho potuto trovare il coraggio di andare a vedere il quinto Indiana.
    L'ho trovato divertente e abbastanza dignitoso nel trattare il personaggio alle prese con la vecchiaia, godibile, ma nn all'altezza dei primi 3.

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 Рік тому

    "Porcata intergalattica" come Relic Hunter.
    Oddio, come sono felice di essermi iscritta!!! Odio quel telefilm in ogni maledetto dettaglio!!!!

  • @ceoitalgamer8732
    @ceoitalgamer8732 Рік тому

    Anche a me è piaciuto, di certo si vede l'impegno a richiamare i primi 3.
    Non ho apprezzato la presenza del governo americano (CIA) agli inizi, che sostanzialmente non è servito molto alla trama. Oltretutto non capisco come un bombardiere tedesco a distanza di vent'anni sia rimasto in un aeroporto italiano ma vabbè si può chiudere un occhio.

  • @LorenzoDivus
    @LorenzoDivus Рік тому

    Anche io sinceramente non mi aspettavo in quinto film, pensavo forse un personaggio ormai chiuso diciamo così. Come detto anche nella mi recensione, almeno qui si respirava l'atmosfera alla Indiana Jones a differenza del predecessore. Il film si lascia guardare con buone sequenze anche se, secondo me, hanno cannato il finale che poteva chiudere la saga con una soluzione brillante e piuttosto imprevedibile.

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 Рік тому

    Col 4 shia lebouf non reggeva per nulla un eventuale nuovo indiana.
    Io comunque salvo molto di quel film.
    Sono film di avventura per bambini.

  • @MirkoFabbriviking
    @MirkoFabbriviking 10 місяців тому

    I primi tre bellissimi.. Poi é stato un marketing... Capita per molti altri film... Il denaro ahimè...

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 Рік тому

    Sinceramente il primo e il terzo li adoravo...in secondo un po meno(non so perché)...
    Il quarto per me e stato uno scempio....e mi fermo qui....ora son curioso di vedere il quinto film ma da quello che si dice forse e carino...

  • @veronicasantangelo2804
    @veronicasantangelo2804 Рік тому

    Nel complesso non posso dire che sia stato un brutto film, di certo meglio del quarto che era semplicemente ignobile, ma non posso nemmeno dire che sia stato un buon film. Il citazionismo continuo ai precedenti successi, i camei dei personaggi storici, la trama lacunosa a dir poco, le spalle senza particolare appeal e le scene inutilmente lunghe e noiose di inseguimenti ecc lo hanno reso abbastanza soporifero. Certo gioca molto sulla nostalgia canaglia, sul finale si gioca tutto per lasciarti quella sensazione di malinconia e tenerezza che ti dovrebbe far lasciare la sala con una certa soddisfazione, ma non c'è molto di più. Sono felice che abbiano messo una pietra sulla saga, mi auguro che non ci siano altri seguiti o peggio reboot come purtroppo siamo ormai abituati a vedere.

  • @stefanomartini6842
    @stefanomartini6842 8 місяців тому

    All'inizio del video chiedi del secondo indiana jones ti consiglio i video di minty comedic arts, dove parla sia di curiosità del film sia di come ha dato origine al pegi(insieme a lo squalo)

  • @marabraidotti.creativarte
    @marabraidotti.creativarte Рік тому

    Io odio tutti i sequel specie Guerre Stellari ( per me valgono i primi tre e basta) Non andrò a vedere questo film perché già il quarto era stato troppo.

  • @albertogozzini
    @albertogozzini Рік тому +2

    Harrison Ford invecchiato ma sempre grandissimo, produzione eccelsa con effetti speciali incredibili, colonna sonora di John Williams, perfetta come sempre. Trama avvincente, qualche forzatura quà e là, ma ci sta. Merita di essere visto anche solo per aver raccontato in modo molto preciso e dettagliato l'incredibile storia della macchina di Anticotera, che è sconosciuta ai più. Una macchina con un complesso movimento ad ingranaggi che in Occidente si rivedrà oltre 1.000 anni dopo.

    • @haiglispicci
      @haiglispicci 9 місяців тому

      Harrison Ford sono almeno vent'anni che fa film terrificanti. Grandissimo non lo è mai stato, come attore l' ho sempre trovato un po' legnoso, più a suo agio nelle parti brillanti ma spesso pessimo nei ruoli drammatici. Quanto a questo film, si potevano risparmiare i viaggi nel tempo ma dal cinema americano non puoi aspettarti di più, come ho già detto altrove, siamo al livello dei film Asylum. Spero di non vedere mai un Indiana Jones 6 VS Sharknado, ma tirare fuori Archimede è quasi a quel livello lì...

  • @oashi666
    @oashi666 Рік тому +1

    Io ho fatto di recente un rewatch: 3 capolavori.

  • @thomasrossi5743
    @thomasrossi5743 Рік тому

    Ahahah io invece il tempio maledetto lo conosco a memoria battuta per battuta addirittura io ci feci una Audio cassetta di quel film tutto fatto da me ed ero un ragazzino.dovrei ancora avercela.

  • @lucapresicce6948
    @lucapresicce6948 Рік тому +1

    Sono fondamentalmente d'accordo con te, su tutto.
    Molto bella la prima parte, la seconda inutilmente lunga(specialmente l'inseguimento con le api) e la terza accettabile con qualche sospensione dell'incredulità di troppo.
    Anche a me è mancato molto l'approfondimento sul personaggio di Mads Mikkelsen che avrebbe sicuramente meritato maggior spessore.
    Non riesco a essere troppo spietato sul quarto film.
    La famosa scena del frigorifero è sicuramente un affettuosa citazione alle atmosfere ed alla letteratura pulp fantascientifica del periodo ed a tutti i BEM-movies, del 50/60.
    Invece , trovo assai meno perdonabile la scarsa scrittura sul personaggio di Cate Blanchett; un archeologa psicometrica russa, poteva essere veramente un villain interessante.
    Veramente un peccato...

  • @enricokine78
    @enricokine78 Рік тому

    L'inseguimento con i tuktuk è stato veramente troppo lungo. Troppo.

  • @valentinaballestrin1404
    @valentinaballestrin1404 11 місяців тому

    Mah a me semplicemente sono piaciuti cosi per come sono. Guardando per il piacere di guardarli

  • @MarisaGiuliana
    @MarisaGiuliana Рік тому +2

    Analisi, commenti molto buoni ma il tutto terribilmente lungo.
    Ormai noi giovani (ho solo 84 anni) non piacciono più le lungaggini …

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Рік тому

    I primi TRE film sono eccezionali!!!👏👏👏👏👏🥇🥇🥇

  • @miltonabbiati7598
    @miltonabbiati7598 19 днів тому

    Grande e spassosa saga!💖🤠 I capitoli 4 e 5 sono penalizzati però dal politicamente corretto. È difficile ma non impossibile far cambiare ottica alle generazioni di spettatori, vedendo Indy balzare dagli anni '30 agli anni '50 e '60, con differenti contesti storici. "Il tempio maledetto" è il capitolo a cui sono più affezionato. Da bambino, ricordo di aver trovato non so dove un flipper di Indiana Jones, con tutti gli elementi dei tre film e di averci giocato. Anni dopo, ho visto in TV e registrato su VHS le puntate di "Le avventure del giovane Indiana Jones". Altre puntate le acquistai sempre in VHS. A mio parere, ci sono state opinioni contrastanti per "Il tempio maledetto", "Il regno del teschio di cristallo" e "Il quadrante del destino" sui tesori e le ambientazioni: Forse a molti spettatori o fan non hanno digerito le pietre magiche, i teschi di cristallo, il quadrante e i contesti storici, preferendo cose legate alla cristianità, cioè l'Arca dell'Alleanza e il Graal!
    Conosco anche i suoi videogiochi. Purtroppo non li ho mai giocati! Secondo me, potrebbe esserci ancora la possibilità per far diventare "Il destino di Atlantide" un sesto e conclusivo film. Se fosse ambientato tra fine anni '70 e inizio '80, sarebbe la chiusura del cerchio, facendo riferimento a quando la saga iniziò nella realtà. Cercare la leggendaria Atlantide e svelarne i misteri della scomparsa, come ultima avventura della vita di Indy. Farebbero davvero la felicità dei fan di ogni generazione, ma senza fanservice!
    Avrei qualche spunto per il soggetto del film...! Magari potessi mostrarlo a quelli di Hollywood!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  19 днів тому

      Non credo che l'origine religiosa o meno dei reperti, cambi qualcosa nel loro apprezzamento. Peraltro l'arca dell'alleanza non ha molto attinenza col cristianesimo

  • @domenicosorrentino5047
    @domenicosorrentino5047 Рік тому +1

    va bene tutto quello che dici nel video Gioele , però bisogna tener conto che quel frigo, nel quarto episodio , era un frigo americano degli anni 50 , quindi poteva succedere che resistesse ad una bomba nucleare 😅🤣🤣🤣 A parte l'espediente frigo , a me alla fine mi era piaciuto , ma non andrò a guardarlo il quinto , vorrei ricordarmi Indiana Jones come era , e soprattutto con il clima dei vecchi tre primi film , anche io amo il giovane Indiana Jones che insieme ad un altro personaggio inglese (Orazio Hornblower ) che non c'entra nulla con Jones , hanno riempito il mio tempo libero negli anni 90 . buon lavoro , grazie per tutti i video che fate e auguro una buona vita a tutto il canale...... E buone vacanze

  • @simonescotton7853
    @simonescotton7853 Рік тому

    ma solo io ho trovato abbastanza insopportabili i 2 coprotagonisti?

  • @shion_kim
    @shion_kim Рік тому

    Io lho trovato brutto anzi "una ca...ta pazzesca" cit

  • @MIKENE12
    @MIKENE12 Рік тому

    Comunque, la serie di RELIC HUNTER merita di essere vista per la sua protagonista: Tia Carrere.
    Idem i film di TOMB RAIDER per Angelina Jolie. 😏

  • @vittoriozirnstein5412
    @vittoriozirnstein5412 Рік тому

    Secondo me sono i film pari non all'altezza! 😁

  • @gabry15a86
    @gabry15a86 Рік тому

    concordo in tutto, per me i punti deboli di questo film sono:
    1)Helena è un personaggio odioso. Come, purtroppo, molti dei personaggi femminili "moderni" sembra non avere punti deboli, sa tutto lei, sa fare tutto lei e non si sa come ha comunque delle difficoltà, mah. Oltretutto è vero che "serve" per levare momenti di azione a Indy, ma ha anche delle "uscite" che sfruttano l'astuzia e magari l'esperienza che potevano essere lasciate al nostro eroe.
    2)L'agente della CIA che viene uccisa sull'aereo è un personaggio totalmente inutile. Non riesce ad esprimere nulla, né simpatia né antipatia, 0 empatia, dice 3 frasi in croce criptiche che non fanno capire granché, ruba tempo sullo schermo, non partecipa alla trama, sembra quasi che il suo unico scopo sia farci odiare ancora di più il dott. Schmidt che la uccide con una frase razzista (ma per quello sarebbe già bastato il più che efficace scambio di battute col cameriere di colore).
    3)il meccanismo stesso. Per tutto il film non si capisce (perché prima ne dicono una, poi ne fanno un'altra) se serva a CREARE i passaggi temporali o a TROVARE i passaggi temporali (ma a quel punto non si sa da cosa siano scatenati). Oltretutto per 100 volte non fanno altro che dire che non è magia ma è scienza, poi però di spiegazioni plausibili 0. Quando hai un aggeggio del genere e non sai come gestirlo, la cosa semplice o è dire MAGIA oppure, in ambientazioni fantascientifiche, NANOTECNOLOGIA. Se mi dici che è scienza (oltretutto di 2000 anni fa) poi un minimo di spiegazione me la devi dare, sennò è una paraculata assurda.
    Per il resto concordo, voto 6.5, ma è Indy, quindi 7.5+

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому +1

      L'agente CIA è vero non ha alcun senso. Togliendola dalle scene non cambia di una virgola tutta la storia

  • @百合フランチェスコ

    Chiariamo che dicevano nell'antica Grecia, le storie sono 7. Il resto rielaborazioni. La trama complessa, solo quando serve. La "stamina" Gioele... Come dicono negli USA... devi sentire la scarica di adrenalina nel momento della "rivalsa dell'eroe". L'eroe non è un Dio ma un uomo oppure un semidio , metà uomo metà divinità. Quella scarica ti farà alzare domattina, e andare con convinzione, al lavoro. "prima il fare", poi a volte, si trova la motivazione. Intanto abbiamo il ricordo dell'adrenalina di Harrison Ford. Bellissima recensione Gioele ❤❤❤

  • @antoninomarletta3706
    @antoninomarletta3706 Рік тому

    Nel complesso mi è piaciuto. Da siciliano, e studioso del passato, mi ha scioccato la ricostruzione di Siracusa, dove vado spesso (una città che adoro). La Siracusa moderna l'hanno girata a Cefalù (scena della processione, quella è la cattedrale di Cefalù) e l'Orecchio di Dionisio si trova sotto il tempio di Segesta... ma non potevano girare nella piazza della Cattedrale di Siracusa? Malèna lo può fare e Indiana Jones no? Capisco che non è la Bellucci, ma siete venuti dagli Usa per girare a Cefalù e non a Siracusa (dove comunque sono andati per le scene otoriniche dentro l'Orecchio)? Boh; e lasciamo stare il gelato al pistacchio che non credo esistesse negli anni '60, dovrei chiedere a mia madre (ma all'epoca era uno spettacolo il classico cornetto algida "cuore di panna" da poco in commercio, altro che pistacchio).
    La cosa che mi è piaciuta di più, al netto delle assurdità su Archimede e il relitto, è la visione di un mondo che cambia con un vecchio prof. ormai in pensione che non si abitua. Nei vecchi film vediamo un Indy corteggiato dalle sue studentesse (quella che si scrive un messaggio sulle palpebre), e che assediano il suo ufficio per chiedere chiarimenti (anche nel quarto film, il ragazzo in biblioteca chiede rispettosamente notizie), ora abbiamo un vecchio matusa che spiega cose a studenti svogliati, che non hanno studiato, annoiati e che aspettano la parata lunare (avessero avuto il cellulari sarebbero stati su tiktok). La scienza distrugge il mondo in cui Jones è vissuto; se negli anni '30 ci potevano essere ancora angoli di mondo da esplorare e reliquie nascoste da recuperare, negli anni quasi '70 il mondo è piccolo e ben noto e si va nello spazio (e qui si trovano le contraddizioni citate nel video; una cosa è un tempio sperduto nel deserto negli anni '30, quando ancora l'archeologia era pioneristica, un'altra è una tomba nel cuore della moderna Siracusa con i turisti che gironzolano, ma non alzano la testa). In fin dei conti quando il nazista dice al cameriere nero "non sei tu che hai vinto la guerra", non ha torto. Jones ha lottato una vita contro i nazisti e ora è un vecchio dimenticato da tutti; mentre il nazista ha collaborato con il governo per il progetto spaziale e dovrebbe essere premiato dal presidente americano. Se il quarto film si chiudeva con la speranza (Jones trova moglie e un figlio segreto), il quinto è all'insegna della malinconia, sebbene alla fine il prof. capisca che ci può essere ancora felicità (anche se non vivi nella Siracusa di Archimede).
    Per chiudere voglio ringraziare il video. Finalmente ho capito perché seguivo Relic Hunter da ragazzo... era il carisma quello che volevo vedere!

  • @Interceptor8v
    @Interceptor8v Рік тому

    Salvo solo il primo,targato 1981.....

  • @CapeBreton1100
    @CapeBreton1100 Рік тому

    Mi era sfuggita la seconda “spiegazione” sul viaggio sbagliato nel passato, che fosse stata organizzata da Archimede… Ma perché poi?
    A proposito di scene d’azione irrealistiche con eccesso di CGI: la scena del treno iniziale e gli inseguimenti fra vari veicoli in Marocco ki ho trovati insopportabili ed inferiori alla scena del camion nel deserto nel primo Indiana Jones, realizzata con stuntman e successivamente accelerata.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому

      A me non sono dispiaciute, invece, quelle due scene. Anche se l'inseguimento forse un pelo troppo lungo