Focus on: Guerra Civile Ucraina - La Storia sul Tubo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • La guerra civile ucraina (aprile 2014-oggi) è il più grande conflitto contemporaneo sul suolo europeo. Vediamo gli eventi salienti.
    ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
    ► Pagina Facebook: / lastoriasultubo
    ► Che cos'è La Storia sul Tubo?
    La Storia sul Tubo è una serie che, episodio dopo episodio, tratterà tutti i vari periodi storici e argomenti che compongono questa materia, in una miscela di informazione e intrattenimento che vi farà vedere la Storia con nuovi occhi.
    Con questo format, grazie all'ausilio di immagini, colonne sonore a tema e un approccio ai temi semplice e immediato, si prefigge l'obbiettivo di far arrivare la Storia a tutti quelli che l'han sempre trovata pesante e noiosa.

КОМЕНТАРІ • 252

  • @isidorodalmonte17
    @isidorodalmonte17 5 років тому +20

    Al minuto 1.16 dovete aggiungere in rosso anche la Moldavia. Ps: Fate un video dove parlate della guerra tra Moldavia e Transnistria

  • @antonioaceto518
    @antonioaceto518 5 років тому +29

    Mi raccomando però non parlare ad esempio del'incendio della casa dei sindacati, del bando dei partiti comunisti ecc
    ...

  • @tommasopansera645
    @tommasopansera645 4 роки тому +5

    Ricostruzione tendenziosa... ascolta la versione di Giulietto Chiesa per farsi un idea reale..

  • @pimpumpam82
    @pimpumpam82 6 років тому +12

    ahahha già dall'inizio... nessuno ha mai sentito di Kyievan Rus?

    • @RichardTheBestt
      @RichardTheBestt 4 роки тому +2

      Sì, ma la storia non è così semplice.
      Il Rus' di Kiev è stato senza dubbio il primo stato slavo di rilievo e antenato della Russia, ma poi l'Ucraina è stata conquistata dai polacco-lituani prima e dai tedeschi (due guerre mondiali) poi, senza contare gli anni di Stalin, che hanno contribuito allo sviluppo di un'identità separata da quella russa in Ucraina. Facendoci caso, infatti, ucraini e russi sono di fatto la stessa nazione, ma le differenze culturali sono state create durante l'occupazione polacco-lituana.

  • @ghoulkira3430
    @ghoulkira3430 6 років тому +8

    Alcune cose non sono giuste

    • @ruslanbulibas5087
      @ruslanbulibas5087 6 років тому

      Qualle sono quelle cose? Visto che sei così intelligente

  • @Alessandro-qz4sf
    @Alessandro-qz4sf 4 роки тому +4

    QUANTA DISINFORMAZIONE !!!! NON SAI NEANCHE PRONUNCIARE CORRETTAMENTE "Donetsk". Fai altro nella vita, te lo consiglio.

    • @lucathenerd6657
      @lucathenerd6657 3 роки тому +1

      Ma valà, sto nomi strambi.
      Il concetto c'è....Putin è un dittatore, che prima fa il pirla buonista e poi ti pugnala alle spalle.

  • @gianpierod.429
    @gianpierod.429 6 років тому +10

    Video che tratta temi interessanti ma alcuni di questi peccano di dettagli rilevanti.
    Verso il minuto 2:00 nel video si parla di pressione russa nei confronti degli stati vicini. Forse è sfuggito il fatto che 12 delle ex repubbliche sovietiche (esclusi gli stati baltici) nel 1992 avevano aderito alla CSI, firmando una serie di accordi commerciali, culturali, politici e militari per far fronte ad una serie di problemi che nel corso degli anni successivi alla fine dell'Urss molti di questi paesi dovettero affrontare. Quindi non capisco di quale vassallaggio si parla....
    Un'altra importante questione è quella dei gasdotti e del petrolio.
    Nel video non si fa riferimento che la scelta dell' Ucraina (durante la presidenza Janukovich) di stringere importanti accordi con Mosca piuttosto che con l'UE era dovuto al fatto che l'Ucraina avrebbe avuto un notevole sconto sulle forniture di gas e un piano di investimenti da parte di Russia e Kazakistan per quanto riguarda infrastrutture e petrolio. Era quella la scelta meno fortunata?
    Altro particolare omesso le violenze gratuite da parte delle squadracce di neonazisti a Odessa, che l'Unione Europea, salvo qualche stato, ha completamente ignorato.
    Non nego che la Russia abbia una certa influenza sull'Ucraina, ma i comportamenti e le interferenze di politici e funzionari statunitensi come McCain e Nuland da una parte e di "filantropi" come Soros dall'altra come le vogliamo chiamare?

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому +6

      Grazie per il commento! Fa sempre piacere incontrare qualcuno così appassionata alla materia!
      Prima di tutto mi scuso, purtroppo racchiudere in 9 minuti di video l'intera crisi ucraina ha avuto i suoi non pochi problemi, sono felice che siano state sollevate queste questioni. Potendo rispondere:
      "Verso il minuto 2:00 [...] non capisco di quale vassallaggio si parla...." Bisognerebbe leggerla come un'iperbole, infatti nel video si dice "una sorta di vassallaggio moderno" giusto per spiegare in 5 parole una situazione abbastanza complessa da snocciolare come il rapporto Bielorussia-Federazione. Contando che, oltre ovviamente a livello territoriale la posizione dominante della Russia, nei piano di guerra Nato la Bielorussia è affrontata come facente parte della Federazione: ovvero come trampolino per forzare l'enclave di Kaliningrad. Questo mi ha fatto pensare che, effettivamente, a differenza dei paesi baltici, della Finlandia e perfino della stessa Ucraina, la Bielorussia non abbia acquisito uno status di sovranità totale nei confronti della Federazione, relegandola in situazione di sudditanza. Ovvero: una sorta di vassallaggio moderno.
      "Un'altra importante questione è quella dei gasdotti e del petrolio." Su questo non posso che essere d'accordo, è esatto tutto ciò che scrivi meno un punto: "Era quella la scelta meno fortunata?". Mi viene da pensare che sì, una decisione diplomatica che porta ad una guerra civile sia sempre, in ogni caso, una scelta meno fortunata. Ma ovviamente ora si potrebbe dire, col senno di poi, "oltre il danno la beffa!" contando che la Russia userà sicuramente la Crimea per tagliare direttamente fuori il territorio sovrano ucraino.
      Per quanto riguarda "le violenze gratuite da parte delle squadracce di neonazisti a Odessa" è vero, sono avvenute in un clima di ultra nazionalismo, e sono da condannare. Purtroppo specificare così tanto nel video avrebbe aperto decine di altri spunti, specialmente come dici tu della reazione Europea, abbastanza imbarazzante a livello diplomatico nella sua passività. Grazie quindi per l'appunto.
      Per quanto riguarda l'ultimo punto, "come le vogliamo chiamare?" chiedi, le chiamiamo come le azioni russe: influenza diplomatica forzosa. Nulla di più, nulla di meno. Solo che la Russia ha avuto sicuramente più peso sul lungo periodo, contando che la diplomazia occidentale ha, con una velocità sempre imbarazzante, lasciato la questione a se stessa. Ergo, lasciando ampio margine di manovra a Mosca nel dettare legge sulla guerra.
      Grazie ancora per aver commentato! Spero di essere stato esaustivo!
      Iaco

    • @gianpierod.429
      @gianpierod.429 6 років тому +7

      Ciao, grazie per le risposte.
      Mi rendo conto che non e' facile descrivere una crisi come questa in pochi minuti. Le mie erano solo delle osservazioni, nessuna critica.
      Forse ho interpretato male io il termine vassallaggio per come lo intendevi tu nel video.
      Io intendo dire che se fai parte di una confederazione, quale e' la CSI, ci sono degli accordi che sono stati firmati e che prevedono degli impegni da parte di tutti i paesi aderenti, Russia inclusa. Con le dovute proporzioni la CSI e' la loro Unione Europea. Ora non conosco i dettagli e le regole degli accordi, ma la Bielorussia ne fa parte, come l'Armenia, Azebaijan, Moldavia e le repubbliche dell'Asia Centrale e pertanto cooperano tra di loro. Tra l'altro il loro quartier generale e' proprio a Minsk.
      L'Ucraina rispetto agli altri stati aveva anche un accordo militare che prevedeva la permanenza nel porto di Sebastopoli della flotta e dei sommergibili russi. Inoltre i due eserciti fino al 2013 facevano esercitazioni militari congiunte secondo gli accordi.
      Premetto che non sono un estimatore di Putin, ma sul discordo delle interferenze di Mosca e di Washington credo che ci siano parecchie differenze. Nel caso della Russia era giustificabile (ma non condivisibile) il fatto che questa avesse un rapporto privilegiato con l'Ucraina visto che entrambi i paesi facevano parte della CSI e la Russia voleva rafforzare quesi legami. Le interferenze degli USA mi sono sembrate invece delle provocazioni sulla scia post-guerra fredda con l'obiettivo di completare l'opera di accerchiamento la Russia con paesi 'vassalli' diposti ad entrare nella NATO e accettare l'installazione di rampe missilistiche contro di loro. Ovviamente Putin non e' stupido come il suo predecessore e lo aveva capito da un pezzo cosi si e' comportato di consequenza.
      Sulla questione etnica, religiosa e culturale credo che l'Ucraina abbia piu' da spartire con la Russia, che non con gli Stati Uniti. Detto questo non giustifico e non condivido la politica di Putin di interferire eccessivamente sulle questioni ucraine. A mio avviso doveva limitarsi agli accordi presi in precedenza senza forzare la cosa. Mentre gli Stati Uniti, o meglio la CIA, hanno preparato l'ennesima rivoulzione colorata come hanno fatto con le primavere arabe e con i risultati che tutti conosciamo: un disastro totale.
      Un saluto e a presto.

    • @MrDREIK
      @MrDREIK 6 років тому

      Esatto sono daccordo

    • @luciolore3389
      @luciolore3389 2 роки тому +3

      É abbastanza discutibile il modo con cui si parla e si fa vedere Euromaidan.
      In quella piazza non c'erano le rivoluzioni festose, ma fiamme e azioni di battaglioni nazisti che caricavano la polizia con spranghe, lanciafiamme e ruspe.
      Dai palazzi c'erano cecchini che sparavano sia sulla folla che sulla polizia, insomma non è che è tanto strano parlare di colpo di Stato.

    • @maxcap8923
      @maxcap8923 2 роки тому +1

      Gianpiero D. Guarda che le violenze gratuite da parte delle squadracce di neonazisti a Odessa è iniziata con le armi che avevano nei camping i filorussi e sono stati sparati colpi ferendo 2 persone a terra che a sua volta hanno lanciato molotov dentro la casa dei sindacati.. ora volessimo fare che prima ancora delle indagini gia pregiudichi i responsabili senza sapere gli esiti delle inchieste.. prima di incolpare per sentito dire, apri la mente e cerca almeno di ragionare .. povero mondo 🙈🙈

  • @fuckihateme
    @fuckihateme 4 роки тому +1

    Ti posso chiedere la bibliografia e sitiografia dietro a questo video?

  • @francescopavone3385
    @francescopavone3385 4 роки тому

    Bellissimo video complimenti

  • @mariorossi7302
    @mariorossi7302 6 років тому +6

    Donetsk non doneck

    • @58708507
      @58708507 3 роки тому

      La traslitterazione "Doneck" è più appropriata per le lingue slave. Anche la casa editrice Einaudi la utilizzava, prendendo spunto dalle lingue slave con scrittura latina, tipo ceco, slovacco, sloveno, croato (il polacco un po' si differenzia). La traslitterazione con la TS viene dall'inglese e dal francese. Volenti o nolenti è l'occidente europeo, insieme agli Stati Uniti d'America, a pilotare la resa grafica come adattamento alla pronuncia degli alfabeti diversi dal nostro

  • @mosesjaegerreissfritzlenz8929
    @mosesjaegerreissfritzlenz8929 7 років тому +8

    Non credevo che esistessero politici peggiori di quello italiani.

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  7 років тому +2

      Strano. Ma vero! Ahahahah
      Iaco

    • @lorenzobruni6892
      @lorenzobruni6892 6 років тому +2

      La Storia sul Tubo farete un video anche sulla crisi in Georgia 🇬🇪?

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому +1

      Purtroppo non credo nel prossimo futuro, sono già in lavorazione altri video che parlano di fatti molto lontani da queste aree. Se ne potrebbe parlare per un video, certo, ma dovrei raccogliere tutte le info e i materiali per farlo, quindi si parla di un po' di tempo nel caso! Grazie comunque per l'idea!
      -Iaco

    • @tiziogg6350
      @tiziogg6350 6 років тому

      Se vieni qui in Romania cambieresti idea.

    • @krasnyytsesarevich
      @krasnyytsesarevich 6 років тому

      Si se abbiamo lottato contro le ideologie è il risultato.
      Partiti senza progetti e che vivono alla gionata non tra 10 20 anni.
      Che ti danno 80 euro al mese o la pizza a casa.

  • @c.g.c2067
    @c.g.c2067 3 роки тому +5

    Video di parte che non racconta tutta la storia.

    • @skurunurox_x9250
      @skurunurox_x9250 2 роки тому +1

      Dove sarebbe di parte?

    • @pierfrancescotodisco9805
      @pierfrancescotodisco9805 Рік тому

      @@skurunurox_x9250 per esempio quando dice che la Russia vorrebbe rifondare l'URSS,oppure quando sottolinea il fatto che a differenza di Maidan,i filorussi sparavano contro la polizia, quando in verità nei video i civili lanciavano pietre e bastoni,invece a Maidan erano armati con fucili bombe molotov e spara razzi. Poi nessun accenno alla strage di Odessa,agli scontri del 9 maggio a Mariupol,della legge che denazionalizzava la lingua russa oppure all'ideologia e ai crimini dei battaglioni "volontari" Ucraini.

  • @Desaju
    @Desaju 6 років тому +6

    Ma quante stronzate avete pubblicato... vergognatevi!!!

  • @gerardocampitiello9133
    @gerardocampitiello9133 2 роки тому +1

    Bravi la storia fatelo vedere pure in russia giustizia sara' fatta bravissimi grazie........

  • @rosamariacueto8875
    @rosamariacueto8875 2 роки тому +2

    Lastima que no tenga subtítulos en español. Me hubiera gustado disfrutar de este documental Saludos cordiales

    • @micionero3919
      @micionero3919 Рік тому

      I sottotitoli in spagnolo li trovi nelle impostazioni e ci sono.

  • @nadio56
    @nadio56 6 років тому +3

    Chi è, Bruxelles o la Cia che ti scrivono i tasti? Probabilmente no, perché queste fandonie le metterebbero in una forma meno illetterata.

  • @uagaxis4731
    @uagaxis4731 3 роки тому +3

    è sbagliato in parte, l’ucraina esisteva già nel medioevo con il rus di kiev

    • @_chry03_
      @_chry03_ 2 місяці тому

      Il rus di Kiev era Russia, l'Ucraina è sempre stata una regione

  • @undertaker1979to
    @undertaker1979to 6 років тому +15

    una delle tante euro interpretazioni di italiani che non sanno nemmeno dove si trova l'Ucraina…

    • @levishaz9460
      @levishaz9460 Рік тому +1

      Dove si trova genio? Ah te lo dico io dopo la zingaronia ( Romania )

  • @__Jaeger__
    @__Jaeger__ 4 роки тому

    Come si chiama la canzone che avete usato nel video?

  • @opulos1992
    @opulos1992 6 років тому +1

    Grazie per aver dato un quadro più preciso della situazione

  • @nonpossodirlonemmenoquesto2592
    @nonpossodirlonemmenoquesto2592 6 років тому +6

    ciao , apprezzo il lavoro che hai svolto , ma ci sono diverse inesattezze . Non esiste nessun esercito russo , hai mostrato nelle slide elicotteri , nel donbas non esistono ( a meno che tu abbia usato l immagine per far comprendere meglio la forza superiore d armamenti ) nessuno li saprebbe guidare . Parlo spesso con loro . Tutto il popolo russo sa combattere , il loro servizio militare non e` Italian Style :) minimo sono 3 anni , tutti favendo simulazioni diogni genere . Comunque , e` solo il mio personale parere .

  • @JuniorClubChannel
    @JuniorClubChannel 6 років тому +5

    🤦🏻‍♂️ vai a leggere la storia della Rus di Kiev . E scoprirai che Russici non significa Russi. E che quando esisteva l’ucraina la Russia non esisteva

  • @G3RCO
    @G3RCO 4 роки тому +2

    quante cose sbagliate che hai detto

  • @antonioitalia9719
    @antonioitalia9719 6 років тому +10

    La Russia è il male ma l'Europa è buona ma fatemi il piacere mi fate ridere

  • @shotgun6160
    @shotgun6160 5 років тому +7

    "luhas e donek"?😂😂😂😂 LuGaNSK E DoneTSK!!!!

  • @paulmoschi2068
    @paulmoschi2068 2 роки тому

    L'Ucraina solo una regione? Ma dove avete studiato la storia?

  • @giorgiogollinibuini8134
    @giorgiogollinibuini8134 5 років тому +1

    ottimo video continuate così

  • @k0zak442
    @k0zak442 2 роки тому +1

    Bro piccolo errore l'ucraina esisteva già dal 918 d.C. e ti ricordo che ha fatto nascere la Russia

    • @andrearizzo8028
      @andrearizzo8028 Рік тому

      QUELLA NON ERA UCRAINA

    • @_chry03_
      @_chry03_ 2 місяці тому

      Guarda che il rus di Kiev era l'impero russo però come capitale Kiev, successivamente si spostarono più a est e fondarono Mosca. Dai studiala la storia però

    • @k0zak442
      @k0zak442 2 місяці тому +1

      @@_chry03_ bro vieni a dire a me di studiare la storia che sono ucraino e ne so meglio di te 😂 dai ti lascio col la tua ignoranza 😂

  • @marioparaluppi3834
    @marioparaluppi3834 3 роки тому +2

    Mai sentito tante falsità

  • @claudio05claudio
    @claudio05claudio 3 місяці тому

    Potete fare la guerra fredda pls

  • @eliatassoni5624
    @eliatassoni5624 6 років тому +13

    6 bravissimo, ho seguito gli ultimi sviluppi e pare che ci sia conflitto anche tra gli stessi indipendentisti. Infatti pochi giorni fa il "governo" di Donestck, ha organizzato un colpo di stato contro il "governo" di Lugansk.

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому +2

      Grazie mille! Purtroppo l'unica pecca dei Focus On è non poterli aggiornare nel tempo.
      È un piacere per me vedere che ci si interessa ancora sull'evoluzione della faccenda!
      -Iaco

    • @MrDREIK
      @MrDREIK 6 років тому +3

      Non e stato un colpo di stato dato che sono due regioni della Nuova Russia e' stato un riassetto della politica interna proprio perche' ce chi tra alcuni rapresentanti locali tende a volere trattare una riunione con l Ucraina e questo per la Nuova Russia che comprende anche Lugansk non e' accettabile.

    • @eliatassoni5624
      @eliatassoni5624 6 років тому +3

      CREW- ITA TASK FORCE TF45 un "riassetto di politica interna" alquanto violento ed antidemocratico.

    • @aurochs92
      @aurochs92 6 років тому +2

      @@MrDREIK la Novorossia è fallita nel 2015 , ora "esistono" due repubbliche , se una vuole riavvicinarsi a Kiev non capisco perché l'altra deve impedirlo , forse perché il separatismo non è poi così democratico come per esempio Sputink Italia vi vuol far credere .

    • @krasnyytsesarevich
      @krasnyytsesarevich 6 років тому +2

      @@aurochs92 leggi troppe cazzate.
      Prima di scrive cazzate che hai letto ovviamente senza ragionare pensa.
      So di chiedere tanto pensa e rifletti delle cazzate che dici.
      Grazie

  • @krasnyytsesarevich
    @krasnyytsesarevich 6 років тому +2

    0:29 non si riferiva la parola frontiera del europa ma al confine che quelle terre erano il confine della Polonia-Lituania che confinava con impero russo e kanato di Crimea sotto Turchia.
    Non usiamo la storia per affermare cazzate .
    Grazie.

    • @krasnyytsesarevich
      @krasnyytsesarevich 6 років тому

      No la prima ucraina nasce fine prima guerra mondiale poi divisa in due Repubblica popolare ucraina e ucraina occidentale meglio conosciuta come rutenia
      Poi l'Ucraina orientale entra nella futura urss
      E l'altra in Polonia con il trattato di riga 1920.

  • @bartulen0174
    @bartulen0174 6 років тому +11

    Non potevano essere cittadini ucraini.. troppa vodka

  • @Billy__Joe
    @Billy__Joe 2 роки тому +3

    Molte notizie corrette, ma alla fine ci sono troppi buchi che seppelliscono in essi la verità , consiglio di guardare qualche intervista di Giulietto Chiesa .👍

    • @mrglass1255
      @mrglass1255 Рік тому

      Quello matto complottista delle scie chimiche e dei terremoti generati dalle persone?

  • @thezsamax1144
    @thezsamax1144 6 років тому +2

    Il prossimo quando arriva?

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому +1

      Stiamo lavorando proprio in questi giorni!
      Iaco

  • @davidzanotto1912
    @davidzanotto1912 2 роки тому

    Bello, ogni tanto aggiorna però...

  • @ma-uy3hb
    @ma-uy3hb Рік тому

    Sempre attuale a distanza di 5 anni

  • @stefanodonadon2844
    @stefanodonadon2844 4 роки тому +1

    non ci siamo proprio

  • @luciacalo5670
    @luciacalo5670 6 років тому

    fate focus on siria

  • @davidbellini8680
    @davidbellini8680 3 роки тому

    Dovevano lasciare al popolo ucraino da che arte stare non tramite promesse o altro

  • @melemele9569
    @melemele9569 2 роки тому

    russia nel 2021: si sente my war da lontano

  • @IgnorantAngst
    @IgnorantAngst 6 років тому

    Ehm, ho appena scoperto un bel canale. Il vostro.

  • @fortukr7676
    @fortukr7676 6 років тому +6

    Finalmente ora ci saranno un po' di italiani con la testa riempita di propaganda russa in meno

    • @gianpasi2182
      @gianpasi2182 6 років тому +2

      Questa non è propaganda russa.
      ua-cam.com/video/xU8ryCZYvYE/v-deo.html&list=PL6w9Y7LzuMT4uXKMmKCjkJZ0jVCldQfhb&index=7

  • @ivanogambula1262
    @ivanogambula1262 3 роки тому +1

    Un po' di parte

  • @stilografica
    @stilografica 5 років тому +1

    Per chi avesse piacere sull'argomento ho scritto un piccolo libro: @t

    • @claudio59123
      @claudio59123 4 роки тому

      doe lo trovo?

    • @alessandroventuri5066
      @alessandroventuri5066 4 роки тому

      stilografica dove si trova questo libro

    • @stilografica
      @stilografica 4 роки тому

      @@alessandroventuri5066 www.amazon.it/Ucraina-fiamme-radici-crisi-annunciata/dp/8862615159 oppure www.ibs.it/ucraina-in-fiamme-radici-di-libro-fabio-bozzo/e/9788862615150 (grazie :) )

    • @stilografica
      @stilografica 4 роки тому

      @@claudio59123 www.ibs.it/ucraina-in-fiamme-radici-di-libro-fabio-bozzo/e/9788862615150 oppure www.amazon.it/Ucraina-fiamme-radici-crisi-annunciata/dp/8862615159 (grazie mille)

  • @anonimusanonimus1865
    @anonimusanonimus1865 6 років тому +9

    In verità l Ucraina ha avuto un indipendenza dal 900 al 1200 infatti si chiamava rùs sky kiev

    • @fortukr7676
      @fortukr7676 6 років тому +2

      Leonardo Monastero correzione: dal 882 al 1442

    • @MarkEffect3
      @MarkEffect3 6 років тому +6

      Kievskaja Rus, si chiamava e comprendeva i territori attuali di gran parte di Ucraina, Bielorussia e Russia occidentale. Ergo, non esisteva ancora distinzione tra russi, bielorussi ed ucraini. Città sia russe che ucraine ne facevano parte. Città come Chernigov, Kiev, Novgorod, Jaroslavl, Smolensk, etc etc etc.

    • @laxxyy2518
      @laxxyy2518 6 років тому +3

      Non era ucraina

    • @krasnyytsesarevich
      @krasnyytsesarevich 6 років тому +2

      Tesi un ritardo cronico l'Ucraina è nata fine prima guerra mondiale .
      Quelli erano solo slavi orientali, ruteni e norreni.
      Studia la storia prima di dire cazzate!
      Grazie .

    • @laxxyy2518
      @laxxyy2518 5 років тому

      @@shotgun6160 era un regno tra russia e ucraina

  • @in6681
    @in6681 2 роки тому +1

    Crimea, lugansk e Donetsk--UCRAINA

  • @Peppegrillo
    @Peppegrillo 8 місяців тому

    Ha vinto la guerra

  • @gaspareleone2464
    @gaspareleone2464 2 роки тому +1

    Davvero un brutto esempio di ricostruzione storica. Pieno di inesattezze, errori, interpretazioni di propaganda. Bisognerebbe avere studiato prima di arrogarsi un ruolo educativo. Male, davvero molto molto male.

    • @skurunurox_x9250
      @skurunurox_x9250 2 роки тому

      Non è vero, comunque qualche errore è naturale, come quello di una regione, ma il video non è di parte.. E comunque la vicenda bene o male è questa

  • @michelefarina3255
    @michelefarina3255 Рік тому

    Pov voi parlate della guerra ď ucraina ... ora

  • @svetlanacovalenco9178
    @svetlanacovalenco9178 3 роки тому +1

    L'autore del video o stupido o fascista

  • @ireneomontis2885
    @ireneomontis2885 3 роки тому +1

    Ricostruzione ingannevole e tendenziosa.

  • @andrejidamiani3904
    @andrejidamiani3904 5 років тому

    ...il problema qui...è che le forze speciali russe i famosi spetnatz...sn nella maggior parte ucraine...ed è con una grandissima ferita nel cuore che lo dico...questa è e sarà una guerra civile...ed io sono di origine Russa...e mi dispiace che una "sorte simile alla mia" sia toccata ai figli di quella che considero ancora la mia patria...

    • @shotgun6160
      @shotgun6160 5 років тому

      Spetnatz? Povero ignorante, prima di fare l'esperto, impara dei termini - Spetsnaz ( спецназ - отряд специального назначения , unità di fine speciale , tradotto letteralmente ) e te lo dice un ucraino al 100%, e non solo un pezzettino

    • @andrejidamiani3904
      @andrejidamiani3904 5 років тому +1

      Sai...sn nato e vissuto nella madre patria Russia, o come la chiamo la Grande Madre Patria, nonché ho fatto parte delle forze speciali DEL MIO PAESE e per come si scriva ha veramente poca importanza...e ti posso garantire che in questo conflitto c'è molto di più.MA NON TOLLERO che un ignorante come TE giudichi ciò ne io ne i miei fratelli sia di armi che non stanno facendo.

    • @andrejidamiani3904
      @andrejidamiani3904 5 років тому

      E per di più ti dico che quello ignorante sei tu.

    • @andrejidamiani3904
      @andrejidamiani3904 5 років тому +3

      Per non parlare del fatto che dalla tua risposta...si vede che sei solo uno stupido ragazzino che sta dietro ai valori degli U.S.A. che vi vogliono tenere all'oscuro di tutto.

  • @artemyeaah
    @artemyeaah 6 років тому

    UKRAINA??? O UCRAINA?

    • @tarashrynda1131
      @tarashrynda1131 6 років тому

      Ucraina in inglese ukraine

    • @shotgun6160
      @shotgun6160 5 років тому

      Україна - Ukrajina se vuoi dirlo proprio al top

  • @noname-ty9je
    @noname-ty9je 6 років тому +3

    Forza Ucraina

  • @enzofama775
    @enzofama775 6 років тому +5

    Forza Russia... I Russi potevano annetere la crimea perché era una regione Russa, come l'istria dovrebbe tornare italiana

    • @tarashrynda1131
      @tarashrynda1131 6 років тому +1

      Tanti territori devono tornare in "patria" e non e che dato che la russia e più bella puo riavere la "sua" crimea....

    • @onext1715
      @onext1715 6 років тому +3

      ENZO FAMÀ certo quindi se l’Alto Adige torna all’Austria perché è tedesco è giusto? Oltre al fatto che non sarebbe nemmeno legale

  • @simderschingkialensupern1446
    @simderschingkialensupern1446 6 років тому +1

    Mio fratello è andato a combattere in ucraina

    • @tiziogg6350
      @tiziogg6350 6 років тому +3

      Non importa con chi.
      Comunque questa guerra non li appartiene(ameno che non sia russo o ucraino).

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 Рік тому +2

    Spiegazioni al quanto scarne.. hai dimenticato le parole legali che contano di più al mondo.. voto 4 su 10

  • @antoniorispoli9545
    @antoniorispoli9545 Рік тому

    L a maggior parte dei vostri documentari storici sono validi, ma questo è uno schifo. Voglio essere buono e pensare che non sappiate nulla dell'Ucraina e che non abbiate MAI letto un giornale tra il 2008 e oggi a proposito di Ucraina e Russia. Non sono MAI esistiti gli indipendentisti di Crimea, del Donetsk e di Lugansk. L'esercito russo invase la Crimea e poi si diresse verso le altre regioni. I cosiddetti referendum si svolsero con l'esercito russo nei seggi che uccisero otto ucraini che si erano rifiutati di votare a favore dell'indipendenza
    E mi fermo qui. In realtà il video andrebbe cancellato.

    • @Ste2598
      @Ste2598 8 місяців тому

      VIVA LA RUSSIA VAFFANCULO UCRAINA DI MERDA

    • @_chry03_
      @_chry03_ 2 місяці тому

      Hai il cervello devastato dalla propaganda ucraina e Nato, sei tu che non sai proprio niente, non c'è alcuna traccia dei 8 ucraini uccisi al referendum, ho cercato su internet e non ho trovato niente. l'Ucraina è un progetto americano per distruggere la federazione russa. E mi fermo qua perché tanto non capiresti

  • @shangatz
    @shangatz 2 роки тому +1

    Video equilibrato e non di parte

  • @duduchannel6729
    @duduchannel6729 6 років тому +1

    Adoro questo video, non è di parte per nessuno degli schieramenti

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому

      Grazie mille! Ti confesserò, è davvero difficile!
      Ahahah!
      Iaco

    • @user-zu7cc3lw9m
      @user-zu7cc3lw9m 6 років тому

      Dudu Channel ua-cam.com/video/zHdUTweudYE/v-deo.html

    • @rusphotographer05
      @rusphotographer05 3 роки тому

      @@user-zu7cc3lw9m ripostalo nel tuo canale perché non è più disponibile

    • @visic1951
      @visic1951 Рік тому

      beato te che adori la puzza..

  • @aurochs92
    @aurochs92 6 років тому

    Perfetto , bel lavoro , ma forse avresti dovuto fare qualche accenno al 2 maggio ad Odessa , se no i putinoidi ti accusano di fare propaganda occidentale . Comunque la parte più importante era quella finale , dove si smaschera la storiella dei "ribelli" .

  • @syned9888
    @syned9888 5 років тому

    Quanta ignoranza nei commenti...

  • @riccardo3273
    @riccardo3273 3 роки тому

    Forza Novorossiya

  • @crawlinkingsnake1462
    @crawlinkingsnake1462 3 роки тому +1

    Donbass filorusso,ora e per sempre.

    • @lyly3760
      @lyly3760 3 роки тому +1

      Fottiti tu e i filorussi

    • @lyly3760
      @lyly3760 3 роки тому

      Fottiti tu e i filorussi

    • @crawlinkingsnake1462
      @crawlinkingsnake1462 3 роки тому

      @@lyly3760 fottiti tu,anrdriy parubiy e tutti i vostri seguaci

  • @claudio59123
    @claudio59123 4 роки тому

    facciamola finita con la russa