Focus On: Venezuela - La Storia sul Tubo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Ciao a tutti! Scusate il ritardo ma ci sono stati un paio di problemi qua e là. Questo sarà probabilmente l'ultimo video di classe Focus On costruito nel vecchio modo (3 parti: passato, modernità, presente). Questo perchè so benissimo che 20 minuti di video possono risultare davvero troppi per spiegare solo una piccola frazione di contemporaneità. In ogni caso, buon visione! Ci vediamo al prossimo video!
    Iaco
    ► Pagina Facebook: / lastoriasultubo
    ► Che cos'è La Storia sul Tubo?
    La Storia sul Tubo è una serie che, episodio dopo episodio, tratterà tutti i vari periodi storici e argomenti che compongono questa materia, in una miscela di informazione e intrattenimento che vi farà vedere la Storia con nuovi occhi.
    Con questo format, grazie all'ausilio di immagini, colonne sonore a tema e un approccio ai temi semplice e immediato, si prefigge l'obbiettivo di far arrivare la Storia a tutti quelli che l'han sempre trovata pesante e noiosa.

КОМЕНТАРІ • 46

  • @Leolkhy
    @Leolkhy Рік тому +1

    Video bellissimo e utile mi sono abbonato da poco e ne sono pienamente soddisfatto ❤️

  • @eliatassoni5624
    @eliatassoni5624 6 років тому +26

    Ma come mai sei così poco seguito???
    È un ingiustizia che canali di merda abbiano milioni di iscritti e ti fai meno di 1000 visualizzazioni a video.
    UA-cam è una merda!

  • @matteoavallone5203
    @matteoavallone5203 6 років тому +5

    Mi stupite sempre di più.
    Io aspetto la scoda parte della Grande Guerra e un Focus on Giappone, penso che la storia giapponese abbia un sacco di cose da dire.
    Ancora i miei complimenti.

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому

      Grazie! La Grande Guerra è in mano a Fra, che è molto impegnato, ma ci rimettiamo a lui. Il Giappone invece sicuramente ha una mole di informazioni gigantesca da mettere sul tavolo il che, a dirla tutta (e questo discorso vale per tutte le superpotenze), intimidisce, dato che sono un completista rischierebbe di uscire un video da 50 minuti e per giunta incompleto. Quindi vorrei aspettare ancora un attimo. Grazie ancora per i complimenti!
      Iaco

  • @mattiaannunziata4209
    @mattiaannunziata4209 6 років тому +23

    fa un lavoro assurdo in senso positivo peccato per la frequenza

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому +4

      Troppo gentile! Purtroppo con tutti gli impegni non riesco a tirare fuori troppi video, ma proverò a velocizzarmi!
      Iaco

    • @niccolocerchia1024
      @niccolocerchia1024 6 років тому

      sarebbe molto gradita secondo me la seconda parte della prima guerra mondiale

  • @riccardobloisi1817
    @riccardobloisi1817 6 років тому +2

    Grandi! Aspetto con ansia sempre un nuovo video

  • @FGPR01BrunoCauz
    @FGPR01BrunoCauz Рік тому

    Stimato Professore potrebbe fare un video per comprendere un po piu il Venezuela dal passato precolombino, coloniale e repubblicano anteriore al sviluppo della industria petroliera , un paese con tanta storia paralella, guardando la distanza, agli USA intanto che a diferenza della Nuova Spagna ed Il Peru l'oro ed l'argento non si sono mai trovati , dipendendo l'economia locale del lavoro schiavo in piantagioni de cacao, canna da zucchero, tabacco e cotone. Alcuni temi da abbordare sarebbeno la invasione delle isole dei Caraibi dai indigeni che abitavano nel bacino del fiume Orinoco tra cui gli caribes e gli arawac, la scoperta del sud America nel terzo viaggio di Cristoforo Colombo, che navigando nel golfo di Paria tra le foci del fiume Orinoco credeva di aver visto proprio il Paradiso biblico, la sorpresa del Vespucci ed Ojeda nel lago di Maracaibo dove si incontrarono luoghi con delle capanne sostenute da palafitte allo stile veneziano e chiamano il posto lagunare appunto Veneziola o Piccola Venezia molto prima di Tenochtitlan, la spedizione del genovese Giacomo di Castiglione que fonda nel 1500 Nuova Cadiz centro del sfruttamento schiavo delle perle di Cubagua l' unico tesoro incassato dalla Spagna prima della conquista del Messico ed il Peru, la fondazione di Cumana dai frati domenicani nel 1514, la cosi detta primogenita d'America dove scatta il processo di vangelizazione continentale degli indios e il concetto di conquista humanitaria del territorio proposto dalla regina Elisabetta I di Spagna , la predica di fra Bartolome de Las Casas di proteggere gli indios shiavizzati nella pesca di madreperle a Cubagua o nelle miniere della Spagnola prima di aver vissuto a Cumana come encomendero , la fallita spedizione dei Welser di Augsburg, che fondano la colonia tedesca Klein Venedig dove sbarcano i primi schiavi africani nell' America continentale, la vicenda tragica di Lope de Aguirre che veniva trascinato dal Peru in cerca delle ricchezze del Dorado volute anche da Hawkins ed Raleigh per Elisabetta I d' Inghilterra sormontando il fiume Orinoco, le battaglie per il sale di Araya tanto ambito dai olandesi, inglesi e portoghesi, la Real Compagnia Guipuzcoana di Caracas, sperimento commerciale schiavista dei baschi di San Sebastian fatto a calco di compagnie coloniali del' Inghilterra, la Francia e i Paesi Bassi, la cuasi infinita attivita piratesca i tanto cara a Emilio Salgari e la sucessiva fortificazzione delle coste dei Caraibed sopratutto la patria di Simon Jose de la Santisima Trinidad Bolivar Palacio y Blanco el Libertador, anche lui schiavista ricco erede di piantaggioni di cacao, cotone e canna da zucchero, proprio come Washington, Adams o Jefferson, del cui mito gli americani sudisti fanno tanto vanto ad esempio classico il generale Simon Bolivar Buckner, heroe della Guerra Civile Americana, ed suo figlio detto il Junior vincitore della battaglia di Okinawa l' ultima della II Guerra Mondiale

  • @samuelecuccu2063
    @samuelecuccu2063 5 років тому

    Hai fatto un bellissimo lavoro! spero il tuo canale possa crescere!

  • @thelegendary4473
    @thelegendary4473 6 років тому +1

    Finalmente è uscito

  • @espeditolito
    @espeditolito 6 років тому +2

    Molto interessante

  • @andre93world33
    @andre93world33 6 років тому

    Bel video, canale interessante! Iscritto!

  • @francescopachera2291
    @francescopachera2291 5 років тому +3

    Giusto per capire: ho ascoltato questo ed altri video. Non vi pare di aver tralasciato un particolare fondamentale che riassumerei così: "imperialismo USA"?

  • @davideoreglio2958
    @davideoreglio2958 6 років тому +5

    Un video sulla guerra balcanica?

    • @capra_strabica6868
      @capra_strabica6868 6 років тому

      davide oreglio no fanno la russia e unione sovietica

  • @change997
    @change997 6 років тому

    grazie! ora so

  • @vittoriovelardi8678
    @vittoriovelardi8678 6 років тому

    Bellissima

  • @capra_strabica6868
    @capra_strabica6868 6 років тому +6

    La prossima volta fate la russia e Unione sovietica

  • @riccardopattarin
    @riccardopattarin 5 років тому +1

    6:03 OOF

  • @gbchannel3844
    @gbchannel3844 5 років тому +4

    Scusa se te lo dico ma il video racconta alcune verità e tante stronzate,intanto a creare la Venezuela moderna fu Jemenez e non dopo,poi e vero che con Maduro la moneta perse valore ma non per colpa di Maduro,la colpa e dell'elite venezuelana ovvero dei partiti di Azione Democratica,Voluntad Popular e Primero Justicia,secondo le abitazioni sono ad oggi 2600000 date a chi realmente ne ha bisogno e non occupate come dici te,terzo le aziende sono partecipate con capitale privato e pubblico,la moneta ha perso valore perchè l'elite usa il dollaro come moneta di scambio e non quella nazionale,in più Maduro aveva creato una tessera che si chiama CLAP,dove si hanno dei pacchi con cibo ,non pagano luce,gas,scuola,tasse al minimo ,il fatto che ci sia l'inflazione e sempllice ,poca gente che guadagna per quello che si può comprare dato i prezzi applicati dall'elite borghese,quando l'economia piano piano si metterà in marcia vedrai che il venezuela tornerà ricco ma per tutti e non solo per pochi,perchè questo lo hai dimenticato.

  • @paololavezzo7037
    @paololavezzo7037 3 роки тому

    Apprezzo che all'inizio del video hai messo una canzone del grande maestro Ennio Morricone (1928-2020).

  • @gabbo4163
    @gabbo4163 5 років тому

    Fissare un prezzo calmierato sui beni di prima necessità(farina, zucchero, olio, riso, acqua, pane, carne, ecc.)a volte è necessario per evitare o contenere eventuali inflazioni e per rendere accessibili tali prodotti a quella parte di popolazione che altrimenti non se li potrebbe permettere. La scarsità degli alimenti nei supermercati è causata dalle speculazioni degli impresari che si arraffano le merci appena prodotte per venderle sul mercato nero illegale a prezzi salatissimi.

  • @saitoh9857
    @saitoh9857 6 років тому +2

    Per favore continua la prima guerra mondiale

  • @umbertocioffi503
    @umbertocioffi503 6 років тому

    Sarebbe interessante se faceste video di storia alternativa

  • @kiritokirigaya6432
    @kiritokirigaya6432 6 років тому

    Ma dov’è finito Fra?XD

  • @sarofalsaperla8136
    @sarofalsaperla8136 Рік тому

    5 anni dopo, in venezuela le cose sono solo peggiorate, ed altri paesi sudamericani, stanno prendendo il suo stesso cammino

  • @alessandrosacca6018
    @alessandrosacca6018 6 років тому +1

    Fai il Messico

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому +1

      Pensavo di andarmene in Asia per il prossimo Focus On e rimanerci un po'. Bisogna vedere l'evolversi delle situazioni, non si sa mai che il Messico vada in cima alla lista!
      Iaco

  • @STALK3DO
    @STALK3DO 6 років тому

    Dove sta scritto nella Bibbia che l'Eden si trovava ad ovest, oltre le colonne d'Ercole, oltre l'oceano infinito? 0_0 ⚠

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  6 років тому +3

      Spiegato semplicemente: durante il Medioevo si venne a creare una specie di 'leggenda biblica' attorno al testo sacro. Specialmente a livello geografico, gli eruditi del tempo cercarono di adattare ciò che era detto nella Bibbia con ciò che era in realtà.
      Si venne quindi a creare in questo periodo la leggenda prima del Purgatorio, poi dell'Eden come sua cima che, non a caso, si doveva trovare in un luogo troppo distante per essere raggiunto dall'uomo. L'Oceano Atlantico, delimitato dalle Colonne d'Ercole, era perfetto per il ruolo.
      Questa leggenda prende valore di 'verità' con Dante (che, ricordiamo, mette l'Eden in cima al monte del Purgatorio che, ovviamente, si trova oltre l'Oceano Atlantico; l'episodio di Ulisse ne è l'esempio più lampante). Quindi tutto ciò entra nella cosiddetta Vulgata, un insieme di conoscenze e supposizioni ovvie per chi non ha letto il testo sacro, ma assenti in esso. Cristoforo Colombo era un uomo intriso di religione, ma non troppo erudito. L'introduzione al Focus On voleva essere un 'flusso di pensieri' di un uomo del genere.
      Effettivamente poche testimonianze danno per valida l'idea di un Eden ad Ovest ma, nella Genesi (3-24) Dio, una volta cacciato l'uomo dall'Eden, pone i cherubini come guardie all'Oriente del giardino (ovvero rivolti verso est) ergo l'unico modo per giungerci è la rotta est-ovest. Una rotta che, preso come punto di partenza l'Europa, porta a solcare l'Atlantico e a viaggiare verso le Indie. Colombo quindi, guidato da un misto di Vulgata, Dante e lettura del Testo Sacro, si mise in viaggio.
      Spero di essermi fatto capire, è un argomento complesso e sicuramente non facile.
      Iaco

  • @vladimirlenin610
    @vladimirlenin610 6 років тому

    Io focus on siria

  • @Peppegrillo
    @Peppegrillo 8 місяців тому

    Napoleone ha vinto

  • @osnoflaaddel1068
    @osnoflaaddel1068 5 років тому +2

    Ricostruzione scandalosa. Sei di parte, ma poco poco.

  • @dariacordella
    @dariacordella Рік тому

    😑😑😑