GUIDO FERRO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лис 2023
  • GUIDO FERRO
    Tecnico vetraio, socio dell'A.T.I.V. (Associazione Tecnici Italiani del Vetro); dal 1999 al 2004 è stato membro del comitato scientifico della Stazione Sperimentale del Vetro.
    Nato a Murano nel 1942, nel 1957 inizia a lavorare nella piccola vetreria del padre Amerigo, tecnico vetraio e figlio di Ettore, anche lui maestro e tecnico vetraio; nel 1964 si mette in proprio aprendo una piccola fabbrica di vetro a Murano; nel 1966 apre un'altra vetreria insieme ai suoi due fratelli e nel 1970, sempre con loro, apre in terraferma un secondo stabilimento per la produzione di vetri per illuminazione; nel 1977 aprono a Murano un nuovo stabilimento vetraio in Fondamenta Manin e una fabbrica di vetro artistico per illuminazione in Calle Miotti.
    Tra il 2018 e il 2019 ha insegnato tecnica vetraia presso una scuola specializzata.
    Ora è attivo solo per la parte tecnica e artistica del vetro nella vetreria Yalos Murano insieme ai figli Diego (amministratore delegato) e Omar (consigliere): producono vetri artistici da tavola e da bagno, utilizzando tecniche innovative.
    Per molti anni Guido Ferro è stato Presidente degli industriali del vetro di Murano e nell'occasione di una visita in delegazione a Roma ha avuto l'onore di conoscere l'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini e di invitarlo a visitare Murano e le sue fornaci. Il Presidente ha raccolto l'invito e qualche mese più tardi si è recato nell'isola, dove la fabbrica di Ferro è stata scelta per accoglierlo. Successivamente Guido Ferro è stato insignito del titolo di Commendatore al merito della Repubblica italiana.
    Ad oggi è impegnato attivamente nella ricerca di vetri e colori nuovi e innovativi, soprattutto vetri ecologici, con l'intento di eliminare prodotti nocivi. La sua consulenza è spesso richiesta da altre fabbriche (anche estere) per la realizzazione di nuovi vetri e colori speciali.
    Lo sport è sempre stata una sua grande passione, alla quale si è dedicato attivamente come Sponsor e Presidente prima del U.S. Calcio Muranese e poi della Virtus Murano Basket.
    Nel 2023, con direttore sportivo il figlio Omar, la Virtus Murano Basket è stata promossa in serie B.

КОМЕНТАРІ •