Come in molti lavori le idee sono tanti ma il tempo e i soldi sono sempre pochi; si inizia arrangiandosi, poi a piccoli passi si risolvono i problemi. Buon lavoro.
Salve ragazzi, veramente, una bella soddisfazione avere a portata di mano tutta quell'acqua per la vostra campagna, complimenti e bravissimi come sempre, a presto
Mi sono iscritto perché voglio vedere come va a finire 🙂 Una domanda subito: quale potenza di pompa prevedi per mezzo chilometro di tubo (diametro?) e non so quanti metri di salita? Guarda che ce ne vuole un bel po' di potenza! L'orto mi pare a prima vista un po' "asfittico"... Credo che dovresti ombreggiare, non è che i vegetali amino poi così tanto il Sole diretto
Ciao e benvenuto. Vi spiegheremo tutto su pozzo strada e pompa nei video dedicati. L'orto va alla grande calcolando la poca acqua che ha ricevuto fino ad ora. A presto.
il peso specifico dell'acqua è approssimabile a 1kg per 1L qualcosina di più non essendo acqua distillata, ma parliamo di poco. L'equivalenza che vedi sulla cisterna era stata scritta per il fluido che conteneva prima (probabilmente un disincrostante acido). Quindi la tua cisterna piena pesa poco più di 900kg, mettendoci la tara e il resto puoi approssimare con confidenza a 930/940, (anche perchè se la tara della cisterna pesasse più di 1 quintale non la sollevevate manco a morire con quel volume) meno di 1000 comunque. Per il resto buona fortuna.
Come in molti lavori le idee sono tanti ma il tempo e i soldi sono sempre pochi; si inizia arrangiandosi, poi a piccoli passi si risolvono i problemi.
Buon lavoro.
Grazie Fermnando !
Salve ragazzi, veramente, una bella soddisfazione avere a portata di mano tutta quell'acqua per la vostra campagna, complimenti e bravissimi come sempre, a presto
👍👍👍
Pure noi siccità pazzesca,in 3 mesi ha piovuto solo 1 volta,buona idea quello che fate! buon lavoro ragazzi 👏👍🏻🤗
Grazie Patrizia!
Grazie Mille del consiglio! Proverò anche io questo metodo sul mio canale UA-cam!
Occhio alla schiena raga aiutatevi con un argano la salute e al primo posto apprezzatela❤❤.
😘
Mi sono iscritto perché voglio vedere come va a finire 🙂
Una domanda subito: quale potenza di pompa prevedi per mezzo chilometro di tubo (diametro?) e non so quanti metri di salita? Guarda che ce ne vuole un bel po' di potenza!
L'orto mi pare a prima vista un po' "asfittico"... Credo che dovresti ombreggiare, non è che i vegetali amino poi così tanto il Sole diretto
Ciao e benvenuto.
Vi spiegheremo tutto su pozzo strada e pompa nei video dedicati.
L'orto va alla grande calcolando la poca acqua che ha ricevuto fino ad ora.
A presto.
Ti consiglio di non chiudere ermeticamente il tappo perché con l'escursione termica la pressione atmosferica potrebbe schiacciare il cubo di plastica.
Grazie per il consiglio
Stai attento quando il serbatoio contiene metà o meno perché durante il giorno l'acqua si scalda e rischi di danneggiare le piante con acqua calda.
Tranquillo, l'acqua la sentiamo sempre prima di innaffiare.
A presto.
Ciao per pura curiosità quanti ettari sono la vostra proprietà, Grazie
21
Anch'io uso serbatoi ibc
Comunque bastava caricare la cisterna tutta avanti,dava più trazione al trattore e potevi scaricare il rimborso
Infatti è quello che ho detto ma non avevo le corde adatte
il peso specifico dell'acqua è approssimabile a 1kg per 1L qualcosina di più non essendo acqua distillata, ma parliamo di poco. L'equivalenza che vedi sulla cisterna era stata scritta per il fluido che conteneva prima (probabilmente un disincrostante acido). Quindi la tua cisterna piena pesa poco più di 900kg, mettendoci la tara e il resto puoi approssimare con confidenza a 930/940, (anche perchè se la tara della cisterna pesasse più di 1 quintale non la sollevevate manco a morire con quel volume) meno di 1000 comunque.
Per il resto buona fortuna.
Troppo rischioso questo passaggio ragazzi 🥺