Everdell - Il nostro parere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 61

  • @federicakantunakis7613
    @federicakantunakis7613 2 роки тому

    Descrizione semplicemente " Maestosa". Complimenti per la dettagliata analisi del gioco in ogni minimo dettaglio e per i tuoi cosi' interessanti punti di vista sul gioco che mostrano la tua grande esperienza in materia. La tua analisi di Everdell e' perfetta.

  • @marcoamanti7695
    @marcoamanti7695 3 роки тому +1

    Mi sono iscritto al tuo canale Mosè in quanto hai un format diverso dagli altri. Più schietto e meno prevedibile. Più che avere sempre una scaletta predeterminata sei meno prevedibile, ed è molto meglio essendo ogni gioco diverso dagli altri. Grazie a te mi sono deciso a prendere everdell anche se i miei figli sono troppo piccoli per sfruttarlo. Andrò di gioco solitario per un bel po mi sa (6 anni e 4) ma le illustrazioni erano troppo belle per lasciarle li. Grazie e continua così con altri giochi

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 роки тому +1

      Grazie mille Marco!
      Io scalette non ne ho proprio, parlo a braccio. E non è sempre un bene perché ogni tanto mi viene in mente che avrei dovuto dire una cosa e non l'ho detta.
      Eh sì, 6 e 4 anni è un po' poco per Everdell. Però i tuoi figli adoreranno le illustrazioni, e puoi usarle per creare belle storie :-)

  • @silviaeramo8865
    @silviaeramo8865 3 роки тому

    Ciao Mosè, altro bellissimo video, grazie. Dopo aver visto il tuo entusiasmo, ho deciso di comprare Everdell. È arrivato ieri e ci ho fatto una sola partita, ma mi sono divertita molto! Ora che ho capito le regole del gioco base, posso godermi i tuoi tutorial sulle 3 espansioni e decidere cosa mettere in wishlist :-) Grazie e continua così

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 роки тому

      Ciao Silvia! Grazie mille, felice di essere stato utile! :-)
      Se poi avrai dubbi o domande sulle espansioni fammi sapere!

  • @Trigundel1977
    @Trigundel1977 4 місяці тому

    Ciao, mi puoi aiutare su un dubbio per favore?
    In Everdell le Carta Destinazione rosso possono essere utilizzate anche dai propri lavoratori o soltanto dagli avversari? grazie mille anticipatamente.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 місяці тому +1

      Ciao Trigun!
      Le carte destinazione nella propria città possono essere usate solo dai propri lavoratori, a meno che sopra non ci sia scritto "aperto": in quel caso anche gli altri giocatori possono piazzare un lavoratore lì, se sono libere, però pagando 1 punto al proprietario della carta.

  • @Luca24578
    @Luca24578 Рік тому

    Ciao Mosè
    Tu ho scoperto da poco ma mi sembri davvero molto preparato.
    Non ho purtroppo molto tempo da dedicare a troppi video quindi vado al sodo e ti chiedo dunque meglio cominciare ad approcciarsi ad everdell con la sola collector edition o esiste una espansione da reputare particolarmente imprescindibile?
    Grazie mille e tanti saluti.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Рік тому +1

      @Luca24578 Ciao, benvenuto!
      Per cominciare la scatola base è più che sufficiente. Espanderai il gioco quando e se ne sentirai il bisogno! :-)

    • @Luca24578
      @Luca24578 Рік тому

      @@Lamascherariposta Grazie mille, non vedo l'ora di provarlo!

  • @marcodeangelis9578
    @marcodeangelis9578 2 роки тому

    Buongiorno Mosè, grazie per la bella recensione. Secondo te come rende il gioco in solitario?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому

      @Marco De Angelis Non l'ho mai provato, mi spiace!
      Grazie per i complimenti :-)

  • @Andrea4.0
    @Andrea4.0 Рік тому

    Mi piace moltissimo il gioco.
    L'unica meccanica che non approvo è il poter occupare edifici di altri giocatori.
    Immaginiamo un giocatore che pianifica una strategia di gioco che prevede un edificio "aperto": questo giocatore dovrà investire almeno due meeple per la raccolta delle risorse necessarie all'acquisto di quell'edificio, poi piazza la carta nella sua città, e nel momento cruciale si vede bruciare il suo motore di gioco da un avversario che con un solo meeple sfrutta tutta la sua fatica precedente.
    Pensiamo per esempio una locanda/inn: un giocatore spende risorse per costruirla e poi un giocatore qualsiasi la occupa avendo uno sconto di ben tre risorse (e soprattutto "risparmiando" i meeple che gli sarebbero serviti per raccogliere le risorse destinate al SUO edificio/animale) a fronte del misero pagamento di un punto/moneta.
    Ritengo che sia troppo penalizzante per chi ha costruito l'edificio: crea uno sbilanciamento troppo forte e fa perdere la voglia di costruire tali edifici.
    Noi abbiamo deciso di abiurare completamente questa regola: gli edifici sono di chi li costruisce e di nessun altro!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Рік тому +1

      @Ada-ld2oq Grazie per il commento!
      La meccanica di cui parli fortunatamente è marginale in Everdell: in Florenza, per esempio, è molto più presente (e oppressiva, aggiungerei). Nemmeno a me comunque sta molto simpatica: però in Everdell continuiamo a implementarla, perché alla fine aggiunge un elemento strategico in più che non ci pesa troppo. Gli edifici 'aperti' vanno realizzati solo quando è prevedibile che nessun altro li voglia utilizzare.

  • @michelebadioli1356
    @michelebadioli1356 3 роки тому +2

    Ciao Mosè, anche io ho giocato ad Everdell principalmente in 2 e ho trovato il mazzo (con questo numero di giocatori) troppo "diluito" dalle varie copie di ogni carta. Perciò ho trovato interessantissima una variante che ho trovato su BGG in cui le carte uniche sono davvero uniche (a parte una mi pare). Questo, oltre a migliorare l'ambientazione, incrementa la tensione per l'acquisto delle carte e permette di esplorare il mazzo quasi interamente riducendo l'alea della dispersione delle carte nel mazzone. Se hai modo, provala e dimmi che criticità riscontri.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 роки тому +1

      Ciao Michele!
      Interessante, non sapevo di questa variante. Noi non abbiamo mai percepito problemi particolari giocando in 2, neanche aggiungendo al mazzo le carte di Pearlbrook e quelle extra presenti nella scatola base. Certo, la carta che cerchi può essere molto difficile da trovare, ma devi metterlo nel conto. Poi ogni carta indica quante copie della stessa ci sono nel mazzo, quindi ci si può fare un'idea a spanne della probabilità. Non sono convinto che avere una sola carta per tipo sia una bella idea: avere molte Farm o molti Wanderer per esempio è utilissimo. Comunque indagherò meglio su BGG e ti farò sapere, grazie!

    • @michelebadioli1356
      @michelebadioli1356 3 роки тому +1

      @@Lamascherariposta guarda proprio delle Farm ce ne sono di più (4 mi pare, ma la mia memoria è vergognosa 😅). Solo le carte uniche sono davvero uniche. Dagli un occhio!

  • @pippo5336
    @pippo5336 Рік тому

    Ciao,sembra tutto bello,....ma acquistarlo esclusivamente per il Solitario cosa pensi? Merita al pari oppure cambia in peggio? Differenze? Grazie

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Рік тому +1

      @pippo5336 Se lo compri esclusivamente per il solitario, forse dovresti valutare l'acquisto anche dell'espansione Mistwood, che aggiunge un automa molto più elaborato rispetto a quello presente nel base. Ho fatto un video dedicato, prova a cercarlo!

  • @marbisca
    @marbisca 2 роки тому

    Ciao, secondo il tuo parere è meglio Everdell o Terraforming Mars pur non essendo esattamente sovrapponibili ? Soprattutto a livello di longevità è sfida nel tempo.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому +1

      @marbisca Non posso risponderti perché purtroppo Terraforming Mars non l'ho mai provato. Lo so, è uno scandalo :-D
      Mi sento di poter dire però che Everdell è eccezionale e che per quanto mi riguarda non dovrebbe mancare in nessuna collezione.

    • @marbisca
      @marbisca 2 роки тому

      @@Lamascherariposta io non riesco a comprare terraforming Mars per l’estetica, lo trovo imbarazzante ma allo stesso tempo mi incuriosisce visto l’enorme successo. Mi hai dato un altro motivo per comprare Everdell!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому +1

      @marbisca D'accordissimo con te. Terraforming Mars è proprio brutto e questo è un deterrente non da poco per me.

  • @francescog.564
    @francescog.564 2 роки тому

    Ciao Mosè, mi sono ritrovato a vedere questa recensione a distanza di tempo e volevo farti una domanda: personalmente preferisci Everdell o Wingspan? E per dei neofiti quale consiglieresti tra i due?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому +2

      Francesco!
      È come chiedermi se voglio più bene alla mamma o al papà! 😀
      Non saprei scegliere tra i due. Però probabilmente a un neofita suggerirei più Wingspan. Everdell è più complesso e si apprezza appieno solo quando si conoscono già le carte.

    • @francescog.564
      @francescog.564 2 роки тому

      @@Lamascherariposta voglio metterti ancor più in difficoltà: e tra everdell, viticulture e gugong quale è la tua graduatoria?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому

      @Francesco G. 1.Everdell 2.Viculture 3.Gugong. Però sono tutti grandi giochi, secondo me.

  • @tommasorabolini3496
    @tommasorabolini3496 4 роки тому

    provato per la prima volta l'anno scorso in questo periodo circa con 2 persone e devo dire che non ci avevo capito molto ... adesso l'ho rigiocato con altre due persone e devo dire che mi è parso più chiaro rispetto alla prima volta ma a parer mio si avvicina a wingspan se pur sia molto più complesso per trovare le combo giuste da fare. Concordo con molta gente che l'albero è solo un bel "fastidio" scenico ma in termini di gioco per vedere i vari obiettivi di fine partita risulta molto scomodo, a differenza delle carte che si innescano dentro l'albero come in segno di anima dello stesso vi viene da dire. Chissà le esapnsioni come lo rendono e sono in arrivo tra marzo e aprile da asmodee. Non vediamo l'ora di vederle e giocarle capendo quale siano le migliori e una cosa che occuperà sul tavolo un enorme spazio vedendo alcune foto già apparecchiato completo ma se pur appaga l'effetto visivo.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 роки тому

      Io ho tutte le espansioni e ne parlerò spero presto. Secondo me aggiungerle tutte è troppo, ma aggiungerne un po' è utilissimo per rendere il gioco più vario e interessante. Ognuno immagino troverà la sua combinazione preferita: a noi per esempio piace aggiungere _Pearlbrook_ e una parte di _Bellfaire_ , mentre abbiamo deciso di lasciar perdere _Spirecrest_ dopo averlo giocato cinque o sei volte.

    • @tommasorabolini3496
      @tommasorabolini3496 4 роки тому

      @@Lamascherariposta ah ok perchè onestamente non so cosa aggiungono e quindi curioso :) aspetteremo ...

  • @gasdisaster
    @gasdisaster Рік тому

    Ciao, Mosé! Ho Everdell + Bellfaire. Li adoro!
    Quale altra espansione mi consiglieresti se dovessi acquistarne un’altra o massimo due? Io le vorrei tutte, ma ne posso acquistare al momento solo una o due :(
    Buon week end!
    Gas

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Рік тому

      @gasdisaster Io forse sono ancora più affezionato a Pearlbrook che non a Newleaf, ma forse è solo perché la prima la conosco meglio. Spirecrest può fare al caso tuo se vuoi un gioco più stretto e sfidante.

    • @gasdisaster
      @gasdisaster Рік тому

      @@Lamascherariposta ok! Grazie mille! Penso che prenderò Pearlbrook e Spirecrest, e poi fra qualche mese tutte le altre! Grazie mille!

  • @MauroFerrarini
    @MauroFerrarini 2 роки тому

    Ciao Mose' e complimenti per il video. Ho una domanda "logistica"🙂 L'albero una volta terminata una partita si riesce a riporre nella scatola senza rischiare di rovinarlo, oppure va tenuto montato all'esterno? Per chi come me ha problemi di spazio causa "troppi giochi", si tratta di un aspetto importante! Grazie mille e ancora bravo per i video così interessanti e piacevoli che condividi!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому

      @Mauro Ferrarini L'albero si smonta e smontato entra perfettamente nella scatola. Certo, smontarlo e rimontarlo continuamente alla lunga lo rovinerà. Ecco perché molti lo lasciano sempre montato, oppure fanno l'upgrade all'albero di legno, più resistente.

  • @crix3290
    @crix3290 3 роки тому

    Ciao Mose’ , seguo i tuoi video sempre con interesse. Ti volevo chiedere se la collector ‘s edition e’ sufficiente per avere una buona rigiocabiàita’ , oppure ha bisogno almeno di un’ espansione? E qual’e’ per te la migliore. Grazie

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 роки тому

      Ciao Crix, grazie per l’interesse! :-)
      Io ho giocato solo al base per vari mesi e mi sembrava comunque un gioco solido e sufficientemente vario, soprattutto con l’aggiunta delle mini espansioni incluse nella collector’s edition. Oggi gioco sempre con Pearlbrook, che è la mia espansione preferita. Ma attenzione perché molti non la amano tanto e preferiscono Spirecrest.

  • @gabriellacosta9366
    @gabriellacosta9366 2 роки тому

    Bellissimo gioco... non ho ben capito cosa servono i segnalini occupato!?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому

      @Gabriella Costa Servono perché ogni carta edificio permette di giocare gratis il relativo critter solo una volta, non all'infinito!

  • @ivani.9404
    @ivani.9404 2 роки тому

    Ciao Mosè, domandona tecnica su Everdell. Quando a fine partita si conteggiano i punti della coppia moglie+marito, quanto valgono effettivamente insieme? Il mio dubbio è più che altro sul valore della moglie: dalla scritta sulla carta non capisco se vale 2+3 oppure se il 2 di base diventa un 3 (e quindi vale solo 3). Ti ringrazio in anticipo se potrai aiutarmi e ti auguro una buona serata!! Grazie anche per gli innumerevoli video unboxing e gameplay. Praticamente per giocare sia Everdell che Wingspan non ho mai aperto il regolamento grazie ai tuoi esempi di gioco chiarissimi. A proposito, porterai mai Meadow? Un saluto

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому +1

      Ciao Ivan, grazie per i ringraziamenti! :-)
      I punti che danno le Prosperity Card (quelle col fiorellino) sono sempre punti extra rispetto al loro valore. Quindi la Wife dà 2 punti di base e altri 3 punti se è insieme all'Husband.
      Non ho Meadow ma conto di procurarmelo quando se ne presenterà l'occasione!

    • @ivani.9404
      @ivani.9404 2 роки тому

      Grazie millee!!! Allora ho sempre fatto bene, meglio così xD

  • @PiPPozli94
    @PiPPozli94 3 роки тому

    Ho scoperto il tuo canale oggi, mi piace molto il tuo formato, complimenti!
    Ho una domanda: dove si reperisce l'Albero Eterno in legno? Ho comprato la collector's edition ma è comunque in cartone 🤔

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 роки тому

      Grazie Filippo!
      L'Evertree in legno è un acquisto da fare a parte. Era comprabile anche nell'ultimo Kickstarter, ma io lo comprai mesi fa ordinandolo direttamente a Starling Games.

    • @PiPPozli94
      @PiPPozli94 3 роки тому +1

      @@Lamascherariposta Grazie mille 🔥

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  4 роки тому

    Come trovate _Everdell_ ? Secondo voi è giusto etichettarlo come un entry level? E cosa fate con l'Evertree? Lo montate ogni volta o lasciate perdere? :-)

    • @pamela7631
      @pamela7631 3 роки тому

      Regalato dalle mie figlie per allietare questi periodi di zone rosse. Ieri lo abbiamo intavolato per la prima volta e promosso a pieni voti.
      Grazie Mosè per i tuoi tutorial, le ragazze decidono solo dopo averti visto se acquistare o meno un gioco.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 роки тому

      @@pamela7631 Grazie mille per il tuo commento Pamela! Che soddisfazione! :-)
      Avete anche preso qualche espansione o per il momento vi limitate al gioco base?

    • @pamela7631
      @pamela7631 3 роки тому +1

      @@Lamascherariposta Stanno valutando Pearlbrook per la festa della mamma, ma essendo anche competitive pensavano anche a Spirecrest! Chissà che non prendano il bundle. 😁

  • @francescog.564
    @francescog.564 3 роки тому

    Ciao sempre molto utili i tuoi video. Cosa puoi dirmi della modalità in solitario? È abbastanza stimolante?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 роки тому +1

      Grazie Francesco! La modalità solitaria l'ha provata una volta la mia morosa ed è stata brutalmente sconfitta. Quindi sì, mi sembra sia stimolante, ma forse ti conviene chiedere a qualcuno che l'ha provata più volte.

    • @marcodeangelis9578
      @marcodeangelis9578 2 роки тому

      Ciao Francesco, scusa se mi intrometto ma volevo sapere se hai provato il gioco in solo e se ti è piaciuto

  • @iPasqualo
    @iPasqualo 2 роки тому

    Visto recensione ed esempio di gioco, complimenti come sempre (mi sto sparando ore di video😂). Pure questo gioco lo avevo sottovalutato 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ invece sembra fantastico. Forse più difficile per introdurre la mia compagna rispetto a wingspan. Prima o poi devo prendere anche questo!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому +1

      E certo che devi prenderlo! Rispetto a Wingspan è un gradino più in alto come difficoltà: ma niente che non si possa superare dopo qualche partita di prova.

    • @iPasqualo
      @iPasqualo 2 роки тому

      @@Lamascherariposta davvero curatissimo 😍 comunque per i link di affiliazione per gli acquisti meglio usare il sito della maschera riposta?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому

      @Pasquale Per Amazon basta che parti dai link che ci sono nella descrizione di qualsiasi video. Per DungeonDice basta che aggiungi in fondo al link questo codice: (?dda=884FC58E5) senza parentesi. Per Everdell per esempio usa questo link: www.dungeondice.it/19776-everdell-collector-s-edition.html?dda=884FC58E5
      Grazie mille! :-)

  • @DADDIEMUS
    @DADDIEMUS 2 роки тому

    Grazie Bper per il video, molto carino i disegni mi ricordono Tony Wolf,illustratore per bambini, italiano recentemente scomparso. Se trovassi il gioco usato,lo prenderei

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 роки тому +1

      Grazie a te per il commento! Non conoscevo Tony Wulf, l'ho googlato ed è vero, ricorda un po' Bosley! :-)

  • @Andrea4.0
    @Andrea4.0 Рік тому

    Premetto che il gioco mi piace moltissimo, ma ritengo che l'Evertree sia stato progettato in maniera assurda.
    Noi di solito giochiamo in due giocatori e a stento riusciamo a far stare in piedi i meeple che serviranno nelle successive stagioni nel piano più alto dell'albero (spazio espressamente destinato a questo scopo).
    Già così, quando si prende una carta da sotto, basta dare un leggero colpetto all'albero e tutti i meeple cadono rovinosamente a terra....
    Ma poi.... questi geni di "architetti" che hanno progettato l'albero, come pensano di farci stare tutti i 16 meeple per 4 giocatori i quei pochi centimetri quadrati???????
    Per non parlare della scomodità di leggere le carte degli eventi speciali, coricate nell'Evertree e dunque (di solito) posizionate abbastanza lontane da risultare illeggibili a chi non possiede una vista da falco.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Рік тому

      Sì, l'Evertree non è il massimo a livello di ergonomia. Però va detto che tiene molto ben fermo il mazzo, anche se le carte sono imbustate. A noi piace sempre metterlo in tavola: però in effetti le carte evento continuiamo a prenderle in mano perché non ce le ricordiamo :-)