Esterificazione di Fischer: Reazione e Meccanismo [Chimica Organica]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 лют 2025
  • Studente Universitario alle prese con la Chimica Organica?
    👉 Accedi al Videocorso Completo (oltre 140 video) che ha già aiutato centinaia di Studenti Universitari a superare Brillantemente Organica ➜ organicmastery...
    L'esterificazione di Fischer permette di ottenere un estere, da un acido carbossilico ed un alcol.
    La reazione avviene in ambiente acido, che fungerà da catalizzatore. Ovvero, aumenta la velocità della reazione, senza consumarsi.
    Il meccanismo dell'esterificazione di Fischer è molto semplice, infatti consiste in pochi passaggi, che porteranno per l'appunto all'estere finale. La spiegazione del processo è molto veloce, innanzitutto si protona l'ossigeno del carbonile, in questo modo aumenterà l'elettrofilia del carbonio. Dopodiché, il nucleofilo (l'alcol) si legherà al carbonio del gruppo carbossilico. Dopo una serie di protonazioni e deprotonazioni, otterrò il prodotto finale.
    In questo video, ho ripetuto più volte qual è la porzione che deriva dall'acido carbossilico e quella che invece deriva dall'alcol. Tienilo sempre a mente quando andrai a svolgere la reazione in laboratorio, oppure semplicemente per svolgere l'esercizio di un compito.
    ➜➜ Vuoi rimanere aggiornato GRATIS su tutte le novità?
    ✅ Metti "Mi Piace alla Pagina fb ➜ bit.ly/fb-mnemo...
    ✅ Iscriviti al Canale ➜ bit.ly/ISC-Fast...
    ✅ Seguimi sul Sito ➜ www.mnemochimic...
    Sei nuovo e non mi conosci? Ecco chi è Matteo Icaro: bit.ly/chi-sono...

КОМЕНТАРІ • 16