Massoneria e Insegnamento Iniziatico - Parte 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 тра 2016
  • www.anima.tv - Convegno "Massoneria e Insegnamento Iniziatico" con Calogero Falcone, Daniele Panizza e Piero Alacchi - organizzato da Anima Eventi (Milano, 24 ottobre 2015, Libreria Gruppo Anima). Parte prima.
    Tre importanti massoni ci parlano di cosa sia realmente la Massoneria, i suoi simboli e i falsi miti a essa collegati. Un viaggio tra storia, filosofia e simbologia della libera muratoria.
    *
    Vieni a trovarci anche sul sito:
    www.anima.tv
    Sulla PAGINA Google+
    plus.google.com/u/0/b/1166995...
    ... e nella COMMUNITY Google+
    plus.google.com/u/0/b/1166995...
    Per i commenti rispettare la Netiquette:
    anima.tv/netiquette/

КОМЕНТАРІ • 16

  • @guglielmosparacino6608
    @guglielmosparacino6608 5 років тому +5

    Sani principi che condivido con tutto me stesso! Purtroppo non vengono rispettati da tutti. Ma questo succede in ogni organizzazione

  • @stefanolancianese
    @stefanolancianese 6 років тому +7

    Il miglioramento dell'esterno o dell'umana famiglia non è scollegato come secondo obiettivo ma è esattamente la stessa cosa del miglioramento personale. Per essere più chiari: il miglioramento di se stessi è già il miglioramento dell'umana famiglia.

  • @vittoriocastracane3087
    @vittoriocastracane3087 7 років тому +3

    Grande Piero.

  • @vanessaturrini8090
    @vanessaturrini8090 4 роки тому +2

    peccato la persona che parla strascichi e si mangi spesso le parole...ho dovuto alzare il volume al massimo e prestare la massima attenzione per seguire bene il tutto...uno stress insomma

    • @todaroskill890
      @todaroskill890 Рік тому

      Lei pensa sia un caso? La massima attenzione era dovuta mentre si ascolta il verbo. Inoltre se lo reputa uno stress, Lei esprime tutta la sua profanità in questa formazione. Cordialità

  • @robertorumi4380
    @robertorumi4380 2 роки тому

    Una domanda banale..ma si può assistere ad una riunione massonica senza poterne fare parte. Dico ..se una persona desidera, come giustamente viene più volte specificato, farsi una propria opinione può assistere ad un loro incontro nel tempio??..grazie per l'aiuto

    • @liberomuratorerm
      @liberomuratorerm Рік тому

      no, non è possibile. prima di tutto per farsi una propria opinione seria e informata ci sono le fonti ufficiali e centinaia di testi in librerie specializzate, in secondo luogo assistere ad una singola tornata non avrebbe alcun significato se non quello di soddisfare una mera curiosità.

  • @NicoRotaRealPlagioTekNik
    @NicoRotaRealPlagioTekNik 6 років тому

    Beh in america hanno fatto ben poco considerando il grosso campione significativo grosso perche' e' durato fino al novecento.

  • @NicoRotaRealPlagioTekNik
    @NicoRotaRealPlagioTekNik 6 років тому +1

    Lo stesso architetto dell'universo e' un dogma per il fatto che non viene definito ed e' dato per scontato. Oppure non viene capito se non da pochi; in questo senso ha caratteristiche dogmatico religiose. Proprio perche' la massoneria accetta tutte le confessioni. Come in epoca romana.

    • @enrico_semeraroalberobello1522
      @enrico_semeraroalberobello1522 3 роки тому

      Ben detto.

    • @liberomuratorerm
      @liberomuratorerm Рік тому

      Essere adogmatici non significa non avere dei principi o delle regole, adogmatismo non è anarchia. Non essere dogmatici significa che ciascuno può riconoscere nel GADU quel che meglio ritiene compatibile con la propria spiritualità, senza che venga imposto un solo, unico, indiscutibile e vero GADU in cui credere e avere fede. Viene richiesto di accettare il principio dell'Essere Supremo e quindi di non essere atei, un valore fondante escluso il quale non avrebbe senso aderire alla Libera Muratoria, però non viene esclusa la discussione sull'Essere Supremo, non si dice devi credere nell'Essere Supremo che è questo, ha queste caratteristiche e non altre, che sarebbe dogmatico, si dice devi credere nell'Essere Supremo perché lavoriamo su un piano spirituale e quindi necessariamente crediamo in qualcosa di oltre-umano, ma questo qualcosa, questo principio, è liberamente ricercabile e indagabile e discutibile.

  • @NicoRotaRealPlagioTekNik
    @NicoRotaRealPlagioTekNik 6 років тому +1

    Chi sa perche' le liste dei massoni sono state piu' volte chieste ed ottenute dalle autorita'. Mai llo hanno fatto con l'opus dei ed altri.? L'e iniziazioni ed i lavori sono degli psicodrammi. Non c'e' nulla oltre la filosofia di esoterico operativo. Tutti i massoni pensano ed anche qui di conoscere i simboli parlandone, in modo filosofico. Come in ambito alchemico tutti i presunti esperti ne parlano ma non sono operativi. I simboli? Quali. Che disanima generica e superficiale.