Conferenza Stefano Mancuso "Gli alberi, nostri alleati". 20 Giugno 2024.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Lectio magistralis di Stefano Mancuso, intervenuto a Castelnovo ne’ Monti (RE) dinnanzi a un Teatro Bismantova gremito con oltre 300 persone.
    Lo scienziato e saggista Stefano Mancuso ha posto l’attenzione sul cambiamento climatico spiegando che “le statistiche ufficiali registrano +1,53°C di riscaldamento globale nel 2023 rispetto al 1900, addirittura +2,4°C in Italia dal 2023 rispetto al 1960 (fonte Copernicus) con punte di 2,4°C nelle nostre città. Per avere un’ idea delle dimensioni di quello che sta succedendo Mancuso ha ricordato che la piccola glaciazione, tra il 1400 e il 1700, registrò un abbassamento medio globale di soli 0,4°C”.
    “La temperatura sta continuando ad aumentare a un ritmo tale che risulterà sicuramente incompatibile, a lungo andare, con la vita stessa - ha spiegato il botanico -. Le cause? Immissione di gas climalteranti in atmosfera, ma anche il taglio, negli ultimi secoli, di 2 mila miliardi di alberi per lasciare spazio a una agricoltura di tipo intensivo e a città e altre infrastrutture.
    Secondo l’autore, una soluzione per alleviare il problema potrebbe essere quella di piantare almeno 1000 miliardi di alberi sull’intero pianeta: un’ azione che darebbe indubbi benefici non solo per il contenimento delle temperature, ma anche per la vivibilità delle città ovvero per la conservazione della biodiversità e molto altro.
    “L’Appennino tosco-emiliano - osserva Giuseppe Vignali - conta circa mezzo miliardo di alberi, un numero molto lontano dalla sfida lanciata dal Prof. Mancuso, ma anche noi possiamo fare la nostra parte. Gestire bene le foreste per renderle più belle e resistenti al cambiamento climatico, coinvolgere le comunità locali, produrre reddito per i proprietari dei boschi e per le imprese forestali è il nostro obiettivo. Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, ad oggi, ha coinvolto usi civici, imprese, tecnici forestali certificando la gestione forestale sostenibile di oltre 25.000 mila ettari di boschi. Agli stessi vengono riconosciuti valori per i servizi ecosistemici offerti, dalla biodiversità alla difesa suolo, dalla regolazione idrica alla fornitura di risorse, alle opportunità ricreative. Lo facciamo con una piattaforma per la compravendita dei crediti di sostenibilità. Forse davvero ci può essere una connessione tra l’azione locale la narrazione affascinante e visionaria di Mancuso”

КОМЕНТАРІ • 33

  • @danilapaolini6572
    @danilapaolini6572 3 місяці тому +16

    Probabilmente piantare alberi non è redditizio per le multinazioli, è meglio speculare sulla CO2

  • @paolomalagnini7144
    @paolomalagnini7144 3 місяці тому +10

    Dovrebbe fare il Ministro dell'ambiente, caro professore, ma dell'Europa almeno.

  • @lianalaiti2999
    @lianalaiti2999 3 місяці тому +12

    Testimonianza preziosissima, dovremmo ascoltare più e più volte le parole del prof. Stefano Mancuso. E poi applicarle il prima possibile

  • @annadevito4900
    @annadevito4900 Місяць тому +2

    grande professore....spero sia ascoltato dai politici

  • @GiacominaTomera
    @GiacominaTomera 3 місяці тому +5

    Amo le piante e sono amata dalle piante

  • @photonicenrico
    @photonicenrico 3 місяці тому +7

    Grande professore Mancuso 💚

  • @letiziabf
    @letiziabf 3 місяці тому +4

    eh già...dopo c'è la partita..e ha detto tutto

  • @michelangelodapporto3574
    @michelangelodapporto3574 3 місяці тому +11

    Professore Lei è sempre eccezionale. Dovremmo tutti discutere su questi temi ed imparare dalle scoperte scientifiche.

  • @SabriBlues7
    @SabriBlues7 26 днів тому +1

    Prof. Stefano Mancuso Unico Meraviglioso nei suoi contenuti e anche nelle sue esposizioni. Stima immensa! Tanto di Chapeau!❤

  • @SabriBlues7
    @SabriBlues7 26 днів тому +1

    Mi piacerebbe tanto avere una risposta alla mia domanda...da circa 20 anni mi chiedo che impatto hanno le scie chimiche su questo pianeta? I metalli pesanti che inaliamo giornalmente?

  • @monicafabbrini6674
    @monicafabbrini6674 Місяць тому +1

    Magari le persone vedessero gli animali ne manderebbero tanti meno . Gli animali sono per le persone oggetti cibo , non hanno un anima.
    Amo infinitamente le piante e non capisco come si possa tanto tutelare le piante e non gli animali .
    Consideri che combatto per il non abbattimento degli alberi. Vado ad annaffiare alberi nella mia vita di città e portone acqua in stagne dal 2 piano . Ecco parlo da una persona che ama la natura ma vorrei si parlasse tanto anche degli animali dato che per me non si può amare la natura e dimenticarsi degli animali che sono compenetrati con la nostra umanità.
    Gli uomini sono ciechi all animale ma vedono canine gatti rischiano la vita per salvarli e poi vanno a farsi un piatto di spaghetti alla lepre. Tutto questo è folle

  • @simonanar5453
    @simonanar5453 3 місяці тому +4

    grande, bravo

  • @eleonoraonofri4404
    @eleonoraonofri4404 2 місяці тому +1

    Mancuso è un piacere ascoltarlo, i giovanotti hanno una parlantina...che ti vendono pure l'aria fritta, ops CO2😵‍💫.

  • @andreamorelli4406
    @andreamorelli4406 23 дні тому

    Non c'è tempo x educare, emerge un sentimento di urgenza e chi ha capito deve agire immediatamente,si potrebbe presentare una situazione di disagio radicale e violento, gia ci vendono i beni universali ed essenziali: acqua,aria condizionata nella temperatura , fra poco ci si presenterà il conto anche x la qualità...

  • @loriszambrini66
    @loriszambrini66 Місяць тому

    Abbiamo tagliato 🤔? Ah, senz'altro io no ho tagliato alberi, anzi, io sono contro il taglio degli alberi indiscriminato 🤨😠!

  • @ugosabbatini9181
    @ugosabbatini9181 2 місяці тому +1

    Grandissimo parco❤

  • @zairadebonis388
    @zairadebonis388 2 місяці тому

    "Noi siamo così fieri del nostro cervello", ma (aggiungo io) il nostro cervello non è per niente fiero di noi😒!

  • @alexbrown1969
    @alexbrown1969 Місяць тому +1

    Bisogna pensare ad agire, e non solo parlare. E' tempo dei fatti. Di parole ne abbiamo già fatte abbastanza. Comunque grazie per questo bellissimo intervento.

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 3 місяці тому +1

    Nulla da obbiettare tranne una: si può togliere la marmellata umanistica da un intervento eco-ambientale necessario (“ci servono”? Che arroganza ci sarebbe se non si dovesse soddisfare al medesimo tempo l’urgenza di nutrire le piante quanto l’ossequio all’etica, una morale del pensiero; mica si offendono gli alberi per la nostra arroganza, si scandalizzano i benpensanti nostri)? Pare che nessun divulgatore oggi riesca a deporre il sacro di un diritto sociale che ci è stato sottratto (da chi poi? Dai politici…? Ma dai…) da quello che poi sarà l’attuazione di un potere decisionale del tutto e per tutto a nostro vantaggio. Invece c’è ancora troppo di “filosofico”, spinoziano in senso di devozione per un’astrazione sacra: la Natura, l’Universo, eccetera. Dico qualcosa che è scorto senza ulteriore equivoco? Allora taccio, perché prima di essere cieco di fronte agli alberi, cerco di non esserlo di fronte alla sostanza che assumono i propositi dei consimili nella forma data da questi alle loro “buone intenzioni”.
    PS: occhio quindi anche alle “balle” cognitive, autoreferenzialità collettiva non intravista.

  • @GerardtHoofd
    @GerardtHoofd 2 місяці тому

    Si però anch3 i parcheggi sono importanti. Abbattiamo gli alberi per fare più parcheggi vigilati perché la mia Lexus nuova di 45 000 euri non la lascio incustodita

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 3 місяці тому

    Banale