Salve Roberto io sono un officiale francese in pensione che ama l'historia romana i tuoi raconti sono i interresantissimi ti congratulo per il tuo lavoro bravo meritavi bene della patria romana
È bellissimo per me scoprire quanta gente è fiera e appassionata della storia delle nostre radici, quindi della storia romana. E quante persone sono degli scrigni di cultura. Da amante della storia romana, da principiante, sono commosso. Siete tutti così coinvolgenti che mi dedicherò fortemente allo studio della storia romana !! Grazie a tutti.
Quando sento la notizia di europei che arrivano in Cina in epoca antica, inizialmente la notizia mi appare come un qualcosa di fantastico, poi realizzo che è storia, e spalanco gli occhi presa dalla pelle d'oca. Questa cosa mi affascina da morire!!! Ci dovrebbero fare un documentario!!!
Scusa, Roberto, dato l'interesse dell'argomento, vorrei aggiungere un commento. Non tutti sanno che la battaglia di Carre fu vendicata, circa 14 anni dopo, da un generale romano, Publio Ventidio Basso. Questi era un luogotennente del triumviro Marco Antonio, che fu inviato in oriente con il compito di restaurare l'autorità romana contro i Parti, che erano sconfinati in Siria arrivando al Mediterraneo. Ventidio si rivelò un generale di eccezionale levatura: nella campagna (iniziata nel 39 a.C.) evitò costantemente di scontrarsi con i Parti su terreno pianeggiante, in modo di togliere il vantaggio alla cavalleria nemica e di sfruttare la flessibilità della legione. Ricorse inoltre allo "spionaggio" per diffondere false notizie in modo da disorientare il nemico. Un primo scontro avvenne nei pressi di Mons Amanus, un passo tenuto saldamente dai Parti, al comando del generale Franapate. Il comandante romano, Pompeio Silo, si trovò in seria difficoltà, quando giunse Ventidio con potenti rinforzi. I Parti furono sconfitti e si dettero alla fuga. Successivamente, a Monte Tauro, i romani dovettero affrontare un secondo esercito, di cui faceva parte anche il traditore Quinto Labieno. Ventidio affrontò separatamente le forze partiche e quelle di Labieno, sconfiggendo entrambi (nella battaglia trovò la morte il generale Franapate). Lanciò poi la cavalleria all'inseguimento di Labieno, che fu catturato e ucciso senza complimenti. Nel 38 a.C. i Parti, al comando nientemeno che del principe Pacoro (figlio del re partico Orode II) passarono l'Eufrate cercando la rivincita. Per niente intimorito, Ventidio cercò di guadagnare tempo con una serie di stratagemmi in modo da ammassare le sue forze. Messosi in marcia, affrontò il nemico a circa 50 km da Antiochia, in un luogo accuratamente scelto, detto Mons Gindarus, schierando le legioni in modo da costringere i Parti ad attaccare in salita. Volle dare battaglia il 9 agosto del 38 a.C. l'esatto anniversario della catastrofe di Carre! I Parti subirono una dura lezione e capirono cosa potesse significare uno scontro diretto con i legionari romani. La cavalleria leggera fu circondata e masscacrata, mentre la cavalleria pesante (i "catafratti", che erano in pratica dei lancieri pesantemente corazzati) furono decimati da una fitta pioggia di proiettili di piombo scagliati da abilissimi frombolieri cretesi! I soldati romani, circondato Pacoro, prima si sbarazzarono della sua guardia del corpo, poi uccisero anche lui. Ventidio volle che la testa di Pacoro girasse tra le città della Siria, come la testa di Crasso era girata al banchetto di re Orode I. La siria e la Palestina erano saldamente in mano romana.
@@marinaorso4604 Mi interesso di storia e archeologia romana da 45 anni, e la passione è più viva che mai. Bisognerebbe che ogni italiano conoscesse bene ciò che fecero i nostri padri. C'è da essere orgogliosi, perché nessun paese europeo può vantare un passato come il nostro. Ti giuro che dopo tutto questo tempo continuo a scoprire aspetti e vicende del mondo romano che mi lasciano stupito e ammirato. Non si può che dare ragione allo storico Andrea Giardina, che ebbe a scrivere: "Prima della Rivoluzione Industriale nessuna società fu più complessa di quella romana". Purtroppo l'Italia di oggi non è figlia dell'Impero Romano, bensì dei secoli che ne hanno seguito la caduta. A volte penso che ci vorrebbe un nuovo Giulio Cesare che, passato il Rubicone, facesse piazza pulita di tutti i mediocri figuranti che siedono abusivamente nel parlamento di Roma. Ciao.
@@federicocalvani9970 da romana e da italiana sono orgogliosa anche io, ma purtroppo hanno portato anche distruzione e dolore Trovo che i Romani comunque fossero portatori di genio (i loro monumenti resistono, i nostri no), e di trasparenza Mi spiego.. Con loro gli schiavi potevano davvero diventare cittadini romani a tutti gli effetti, ora siamo fintamente liberi, in realtà schiavi, di un impero senza tracce né volti...
Bel video conoscevo già la storia e posso aggiungere che i cittadini di questa città fanno una festa annuale dove sfilano per le vie vestiti come legionari romani.
@Delphine A. la cosa bella è che alcuni di loro sono più orgogliosi della loro parte romana ,che è una minima parte con una grande influenza sul loro DNA ( anche se non è sicuro, essendo il dibattito ancora aperto e si pensa che l'impronta occidentale sia stata lasciata da mercanti occidentali, che durante i secoli hanno percorso quelle terre), che della la loro parte cinese, che comunque alla fine è la parte a cui appartengono. Alla fine il loro "sentirsi romani", che potrebbe anche essere infondato e senza senso per le cose che ho detto prima , testimonia come ha detto Trizio la superiorità di Roma su tutte le altre civiltà.
@@ladislavkubala2138 non hanno detto che si sentono romani, ma a quanto pare alcuni, durante un'intervista, dissero che erano felici della loro minima parte romana. Io ritengo che sia insensato perché non è sicuro che la teoria sia vera e poi come ho detto prima se fosse vero sarebbe una minima parte. Comunque, che sia vero o meno, come ho detto nel commento precedente ciò testimonia la superiorità di Roma sulle altre civiltà.
Io sono sposato con una ragazza cinese, lei mi ha raccontato di questo fatto, io non ci credevo , questo mi ha dato una misura dell'impero di Roma ben diversa.
Da alunna fui rimandata in storia, era una materia piena di date e nomi, non riuscivo a farmene piacere. Ascoltando le narrazioni di Robero e gli ampliamenti che ne scaturiscono, come quello di Federico, trovo siano avvincenti, come un racconto che vorresti non terminasse mai perché vivi le vicende quasi in prima persona. Grazie di cuore a tutti Patrizia👍😀
Peccato. La storia è storia di uomini, di pensieri, passioni e orrore di guerre, gloria di scoperte. Peccato per avertela fatta studiare solo con date e nomi, non per te 😘
Hai espresso le varie tesi in maniera equilibrata, seria e senza dare un giudizio finale. Speriamo che in futuro ci siano ulteriori indagini su questo argomento, davvero affascinante.
Grandissimo Roberto, è un piacere ascoltarti! Da "legionario" di stanza in Lusitania (e ovviamente appassionato di storia romana, sempre più grazie ai tuoi video) ti propongo la realizzazione di due video pertinenti, uno su Quinto Sertorio ed uno su Viriato, dove non può mancare la citazione della epica frase "Roma traditoribus non premiat!"
Ave Roberto!! Non conoscevo assolutamente i dettagli di questa storia straordinaria...mi sono sempre fermato alla battaglia di Carre!!! Mi è molto piaciuto quando hai detto che i cinesi conoscono la loro storia ma non ne sono fieri...mentre chi conosce la storia di Roma vorrebbe entrarci x esserne fiero!!concordo la storia di Roma è bellissima e ogni insieme a te scopriamo un mondo bellissimo grazie Roberto!!!
Hai un modo di raccontare ,che cattura molto.Sapevo che i due imperi,si conoscevano ,senza aver avuto mai contatti.Questo avvenimento mi giunge nuovo e mi stimola ad approfondire.Certo se in tale citta' si festeggia con costumi romani,non sara' un caso,visto le nostre distanze culturali.Complimenti e grazie.
Grazie Roberto ,un'esposizione bilanciata e appassionante, sono stato a Roma recentemente, l'emozione è grande nel vedere a quale livello i nostri antenati erano giunti, nella città eterna si rimane sbalorditi dalla bellezza della Roma repubblicana e imperiale, S.P.Q.R.
Sono contenta che tu racconti tutto ciò: cercano in tutti i modi di sminuire il valore dell'Italia oggi (anche se basta guardare le sue città, i monumenti, al sua arte letteraria, scientifica e matematica, per far cadere tali menzogne); cercano di convincere soprattutto noi italiani a considerarci un popolo da poco..e invece..cari miei...i nostri geni sono questi.
Pensa che ci vorrei scrivere un romanzo sui legionari di Li-qian . È una storia assurda e incredibile. Una storia di perdizione di legionari romani sparsi nel mondo!
adoro i tuoi video divulgativi....mio nipote si è appassionato a Roma Antica guardando i tuoi video assieme a me...complimenti per il lavoro che fai...sei un ottimo divulgatore.
Grazie per averci raccontato la grandezza di Roma ancora una volta sempre con la solita professionalità ed entusiasmo. Potresti fare un video su aureliano? Grazie. Bravo ancora e sempre così. Sei riuscito a farmi interessare in maniera quasi maniacale alla storia che é bellissima. Grazie ancora
Buongiorno, ho trovato per caso il tuo canale e da due giorni non faccio altro che sentire queste meravigliose storie, quella della legione in Cina poi non ne avevo mai sentito parlare. Complimenti sei molto bravo ed esaustivo, complimenti
No dai.. Roberto tu sei un fenomeno !!! questa della legione dispersa pensavo fosse solo una favola da romanzo anglossassone,... è da un pò che ho sottoscritto il tuo canale e ti seguo ... ti seguo perchè al dil à dei contenuti hai trovato un format tanto semplice quanto efficace per i tuoi video che trovo molto molto valido !
Avendo bisogno del contributo di cinesi, ma NON potendo importarli per ragioni "religiose-razziali", il governo di Israele ha scoperto, non ricordo bene dove, dei cinesi di religione ebraica.
Anche io ho letto della legione di liqian. È affascinante come storia. E per me l'ombra di mistero rende il tutto ancora più interessante. Grande lavoro anche questa volta. Complimenti.
Ha scritto un testo interessante, a riguardo, anche se molto romanzato nello stile e contestualizzato diversamente, Valerio Manfredi. Bellissimo video😊
Amīce mī! Quam pulchrum audītū! Prīmum vīdī tuam pelliculam vīsificam et frūctus sum (nē dīcam frūctissimus!). Sānē nostra Rōmānissima vestīgia patent etiam in Siniā! Valē et in proximum pancrāticē flōreās!
L' altra settimana guardavo una fiction USA in Tv quando arriva una scena girata in una scuola dove la maestra insegnava ai bambini delle elementari la storia di Roma e diceva loro di studiare la lezione che li avrebbe interrogati. Vi rendete conto che Roma ha plasmato la civiltà occidentale.
Ma bravo Roberto...veramente ottima ed obiettiva ricostruzione, della quale mi è piaciuta soprattutto la tua chiusa:"i cinesi sarebbero fieri di derivare dai romani!". È proprio vero, non ci avrei mai pensato. Bellissimo video e molto interessante. E poi tu spieghi benissimo.
Una video fantastico! Ho letto in passato un accenno di questa affascinante storia e mi aveva davvero incuriosito. Non sapevo che gli abitanti di Liqian fossero orgogliosi di discendere da dei legionari romani (se effettivamente è così) mi rende felice🙂.
Video da Oscar. "L'intestino" Crasso avrebbe dovuto dare retta al presagio delle interiora di animale... Grazie per il video! P.S Lo zampino di Roma si vedrebbe anche dal fatto che il sistema giuridico cinese é fortemente influenzato dal Civil Law, ossia il sistema giuridico degli antichi Romani...
@@raulcesari4115 sono d'accordo che le campagne sarebbero state vittoriose ma non credo che avrebbero risolto il problema di eliminare il pericolo delle invasioni
Grazie Roberto per il bel video. Conoscevo già la storia che riguarda i Romani in Cina. È ovvio che lungo la via della seta potessero transitare anche barbari che avevano combattuto come ausiliari con le legioni nelle provincie siriache e vendere i loro servigi come mercenari alle carovane dirette in Cina. Questi, conoscevano le usanze militari e la cultura romana e ciò poteva donare loro un vantaggio competitivo. Ritengo che possa nascere da questi aspetti l'affascinante ipotesi dei legionari in Cina più che dalla legione perduto di Crasso. Detto questo sono d'accordo con l'ultima parte. Il fatto che cinesi si sentano fieri di immaginare di discendere dagli antichi romani ci dovrebbe far riscoprire un po' anche a noi, senza alcuna retorica o dietrologia politica, totalmente fuori luogo quando si parla di argomenti così importanti, le nostre origini ancestrali. Perché chi perde il contatto con la propria storia, non sapendo veramente chi è, difficilmente avrà un futuro. Grazie ancora 😀
Troppo interessante, Roberto, e bellissimo qsta storia sui fantastici legionari romani arrivati fino in Cina! Sei molto avvincente e appassionante quando spieghi! Con un pizzico d'ironia sui cinesi... ma essi non si offendono. Sei bravissimo! Alla prossima!
Bellissimo video! Grazie mille. Dei fan del mio canale mi dicono che bisogna che facciamo tu ed io un progetto insieme. 😅 Mi hanno spinto persino a scrivere questo messaggio sul tuo video. I poveri legionari persi nell’oriente! Conosco bene questa storia. Tanto interessante. Grazie ancora.
Che io sappia, il possibile contatto fra i due imperi, dovrebbe essere avvenuto in seguito, quando quello romano arrivò alla massima espansione. Ci sono pochi dati riguardanti uno scambio di emissari e messaggeri fra i due eserciti, che per un brevissimo periodo si sono trovati vicinissimi. Alcuni storici, teorizzano che questa fu una grande occasione persa, per entrambi gli imperi, che si sarebbero arricchiti ed aiutati reciprocamente; secondo loro infatti, non si sarebbero scontrati...e questo, per lo stesso motivo per cui non si sono incontrati: cioè: il punto di contatto, sarebbe avvenuto al limite estremo dei loro confini, dove sarebbe stato troppo dispendioso inviare eserciti e fare battaglie...al contrario, un contatto "pacifico", sarebbe stato più "light" e avrebbe arricchito entrambi, sia economicamente che culturalmente.
Onore all'impero cinese... Grande popolo.... Furono praticamente i romani d'oriente... Capirono il valore dei legionari... E onore hai nostri fratelli di liqian ❤️
Ottimo racconto... questa leggenda non la conoscevo ,complimenti x il tuo linguaggio chiaro e di semplice apprendimento... continua così... ciao Legionario...
aaaaaaaaaah!!!!mi si è accoppanata la pelle, per tutto il video, ma la fine, aaaah, li mi ha dato la botta di grazia!Tuttavia, complimenti!Bei video e bel video!
Ciao Roberto, complimenti per l'argomento. A riguardo, qualche anno guardando la TV (non ricordo il canale) sono capitato su una trasmissione, documentario (già iniziato) che appunto trattava della presenza Romana in Cina. Oltre alle differenze somatica e di altezza media della popolazione locale, si è anche visto che gli intervistati mostravano al giornalista, quindi alla telecamera tratti di muri "opus reticolatum Romano" gelosamente mantenuti interrati per nasconderli all'autorità Cinese. Anche io credo della presenza Romana in Cina, cosi come credo che in Africa si sono inoltrati per la maggior parte della costa Atlantica, oltre il golfo di Guinea.
I miei complimenti Roberto, sei molto chiaro nell'esposizione dei fatti e preparato sugli argomenti. Il tuo canale è un faro nel mare di youtube, continua con questa passione. Volevo proporti di portare un argomento della storia romana che si potrebbe comparare con la ribellione di Boudicca: la resistenza di Viriato e dei suoi Lusitani. Personalmente trovo questo personaggio storico molto interessante; la sua storia è a tratti veramente commovente e lo si potrebbe considerare quasi il padre della guerriglia.
Liqian (in cinese 骊靬), translitterato in caratteri latini (o meglio in Pinyin) si scrive: Líqián. In realtà si pronuncia "Licien" che suona quasi come "Legione". Considerando che in genere i nomi di paesi e località straniere in cinese subiscono spesso distorsioni di pronuncia per meglio adattarli alla lingua (fenomeno molto comune anche nella romanizzazione di molte parole barbare che subivano storpiamenti rispetto a quelle originali) è possibile che il nome della città di Liqian abbia una derivazione di origine romana. Liqian in cinese si scrive con due caratteri (骊 = Li, 靬 = Qian). Il primo si pronuncia come in italiano: (Li = Li). Il secondo invece, ha una pronuncia particolare dove la "Q" diventa "C" mentre la "A" diventa "E" come in Inglese (Qian = Cien ). Va precisato però che la pronuncia cinese segue regole proprie per cui per esempio, la parola “Qiang” (in cinese: 呛 = Qiāng), con la “G” finale si pronuncia "Cian". Ho voluto sottolineare questo in quanto il simpaticissimo Roberto Trizio, nel video pronuncia il nome della città, come “Liian” ignorando la lettera "Q" che in cinese di solito si pronuncia "C". Se accostiamo la reale pronuncia “Licien” alla parola romana “Legion” la somiglianza è davvero straordinaria; molto di più che “Liian” e questo potrebbe essere un ulteriore piccolo indizio sulla derivazione romana del nome della città. Niente toglie infatti che la città esistesse già all’epoca dell’arrivo dei legionari e che LIQIAN (ovvero Licien nella pronuncia reale) abbia in seguito sostituito il vecchio nome originario. Un saluto a tutti gli amici del Bar di Roma antica.
ho letto un libro di valerio massimo manfredi "l'impero dei draghi" molto bello ed affascinante e parla anche se in maniera romanzata dell'origine di questa indagine storica!
Grazie Roberto, molto interessante il tuo video. Mi sento solo di differire sulle supposizioni linguistiche fatte sul nome della citta cinese: Li Qian (in italiano suona Li Cien). Forse può in misura minima ricordare "Legione" in una traslitterazione un po' forzata, ma non può ricordare Roma che viene pronunciato Luó mǎ. Per il resto grazie per il tuo lavoro.
Bellissimo contenuto come sempre Roberto!!! Grazie. Hai mai pensato ad una serie sugli antagonisti e o alleati di Roma? Sarebbe interessante approfondire su cultura e società di galli, cartaginesi, pontici, sciti-sarmati, partici ecc ecc. Insomma tutti quei popoli più o meno conosciuti che hanno convissuto con i romani. Cosa ne pensi-pensate ? Un saluto.
Interssante 👍 Posso suggerire altri argomenti? Es: il diritto romano, il matrimonio, i supplizi capitali nell'antica Roma (i romani avevano una gran fantasia sull'argomento). Grazie e ancora complimenti. 🤗
Siccome non voglio assolutamente essere deportata in Cina mi sono iscritta al canale. 😅 A parte gli scherzi, COMPLIMENTI! Veramente un bel canale! Finalmente qualcosa di interessante ed istruttivo. Bravo. 10 e lode!
Nel mio libro: "I tesori di Aquileia" pubblicato nel 2015, in uno dei capitoli immagino che nel primo secolo d.C. partano da Aquileia un cinquantina di uomini, vanno verso terre allora sconosciute, verso l'oriente. Li porterò fino in Giappone, un'avventura incredibile... Torneranno, si torneranno ma non molti anni fa, sono i loro pronipoti ovviamente che tornano alla ricerca dei loro avi che parevano perduti...
Bravo e simpatico come sempre. Oltre a Liquian, molte altre città erano poste lungo la "via della seta", quindi dovrebbero esserci un sacco di "biondini" in giro da quelle parti! Ma se sono concentrati in quella specifica città allora penso che la storia sia vera e ne sono affascinato. Complimenti per le minacce finali. Oramai sono diventate un must oggetto di culto. Ad ogni finale di video restiamo col fiato sospeso in attesa delle tue gustosissime "trovate". Inoltre il tuo sorriso e il saluto finali dimostrano quanto "pulito" è il tuo cuore. Ave.
Video molto interessante come al solito. Sarebbe bello parlare dei rapporti tra l'oriente e Roma. Io avevo sentito parlare ad esempio di un episodio commerciale legato al segreto della seta cinese
Bravo Roberto sei il migliore, bellissima storia l'hai spiegata magistralmente. Vedo nei tuoi occhi una punta di sano orgoglio romano, che però non guasta da bravo italiano. Ciao e continua così se no ti togliamo le viscere per leggere le future storie.
I 41 dislikes sono di cinesi, a cui i legionari romani hanno trombato le mogli in casa.. 😜 A parte gli scherzi, conoscevo questa vicenda solo "per sentito dire", dato che, in questo caso, la storia si fonde con il mito e la leggenda..grazie Roberto! 🤗 Sei sempre il Top per contenuti e narrazione ed, appena avrò un attimo di tempo libero, approfondirò il tema.. 😉
Solo per esperti: A Buenos Aires esiste da anni un bazar cinese chiamato "Nueva Roma" (nueva Loma secondo loro, ma in realtà lo dovremmo capire come "Nuova Roma"). Uno dei proprietari si chiama Li (come il pronome italiano!) e la sua fidanzata si chiama Maria (lo stesso nome di una mia amica romana!!). Maria è una ragazza argentina d'origine spagnola (cioè Hispaniensis!). Troppe coincidenze...
😲😲😲😎😎😎 Più vedo i tuoi fantastici video ed apprezzo la grandezza la cazzimma l intelligenza degli antichi Romani e più sono depresso nel pensare come possono i discendenti di questi fantastici soldati e uomini essere così ridotti...😢😢🙏
Una volta avevo trovato un libro storico in biblioteca, mi pare francese, su gli antichi cinesi che ricevevano informazioni su un impero fantastico che esisteva ad ovest, e lo chiamavano Da Qin, ovvero "laggiù". Ricordo bene?
Da Qin però significa "Grande Cina". Era un nome di rispetto con cui i cinesi si riferivano a quel grande impero ad ovest, che era grande e ricco, proprio come la loro Cina
Quando racconti questi misteri sei meglio dei libri di Cussler... 😂😂 Grande grande e ancora grande. Essendo iscritto da secoli, non mi sono iscritto nuovamente, cosí se mi portano in Cina mi faccio un giro a Shenzen 😁😁
@@hell82210 no dai non dire cosí. Leggili dal piú vecchio in poi. Sono molto belli, per quanto improbabili. Lettura poco impegnativa da passatempo. Nessuna pretesa particolare.
@@sugo76 nn dico che le.storie sono brutte...m a volte dialoghi stereotipati ...usa protagonisti straricchi super ricchi e poi deve per forza mettere se stesso come cammeo
In realtà la pronuncia esatta di Liqian si avvicina molto a "Li-Gian" il che può dar credito alla relazione etimologica tra la parola "legione" ed il nome della città.
Questa è una sciocchezza bella e buona! Una legione romana si arrende: i legionari son catturati vivi e? Di solito i prigionieri catturati eran venuti come schaivi: mi spiegate quale sarebbe stato il padrone di schaivi così cretino da riunire schaivi ben addestrati a combattere tutti nello stesso posto? E per finire: ammettiamo che in qualche modo i legionari catturati sono riusciti a riunirsi: perchè non sono ritornati a casa? Quale è il prigioniero che non vuol tornare a casa?
All'epoca non esisteva Google Maps, quei soldati non avevano la minima idea di dove fossero finiti, avrebbe avuto più senso se si fossero dati al brigantaggio
@@michelememeo8125 E secondo te Senofonte e i Diecimila come hanno fatto a ritornare a casa? it.wikipedia.org/wiki/Diecimila_(Anabasi) Studiare un pochino prima di aprire la bocca, è cosa troppo difficile?
Cinese a Romano: visto che ti piace tanto far i giochini con il legno, ora ti metti li' a sgobbare assieme all'altro mascellone viso pallido * si vede un Tocaro agitare la manina in segno di saluto*
Grandissimo!!! Ho scoperto questo video per caso e mi ha entusiasmato. Da ragazzo mi piaceva moltissimo la storia ed in particolare quella dell'impero romano ma ricordo solo di essermi fatto due palle di dimensioni cosmiche con la la filosofia e letteratura. Sei molto bravo nell'esporre gli eventi e andrò sicuramente a vedere gli altri video sull'impero. Mi iscrivo e seguirò il tuo lavoro, continua così e complimenti.
Salve Roberto io sono un officiale francese in pensione che ama l'historia romana i tuoi raconti sono i interresantissimi ti congratulo per il tuo lavoro bravo meritavi bene della patria romana
Pp
Pl
Ufficiale di cosa?
@@Aquilifer321 Ufficiale dell'esercito 🤷
@@anthony8326 marina,areonautica,polizia, fanteria?
Tai Ming: "Zâo ān péngyôu"
Ming Chen: "Ahó se famo du spaghi?"
XD XD XD No vabbè.... troppo da ridere!!
Muoio 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
🤣🤣🤣
@@aren2822 che q ww
È bellissimo per me scoprire quanta gente è fiera e appassionata della storia delle nostre radici, quindi della storia romana. E quante persone sono degli scrigni di cultura. Da amante della storia romana, da principiante, sono commosso. Siete tutti così coinvolgenti che mi dedicherò fortemente allo studio della storia romana !! Grazie a tutti.
Potrebbe essere una storia hai confini della realtà... però chissà magari vera.
Quando sento la notizia di europei che arrivano in Cina in epoca antica, inizialmente la notizia mi appare come un qualcosa di fantastico, poi realizzo che è storia, e spalanco gli occhi presa dalla pelle d'oca.
Questa cosa mi affascina da morire!!!
Ci dovrebbero fare un documentario!!!
Scusa, Roberto, dato l'interesse dell'argomento, vorrei aggiungere un commento. Non tutti sanno che la battaglia di Carre fu vendicata, circa 14 anni dopo, da un generale romano, Publio Ventidio Basso. Questi era un luogotennente del triumviro Marco Antonio, che fu inviato in oriente con il compito di restaurare l'autorità romana contro i Parti, che erano sconfinati in Siria arrivando al Mediterraneo. Ventidio si rivelò un generale di eccezionale levatura: nella campagna (iniziata nel 39 a.C.) evitò costantemente di scontrarsi con i Parti su terreno pianeggiante, in modo di togliere il vantaggio alla cavalleria nemica e di sfruttare la flessibilità della legione. Ricorse inoltre allo "spionaggio" per diffondere false notizie in modo da disorientare il nemico. Un primo scontro avvenne nei pressi di Mons Amanus, un passo tenuto saldamente dai Parti, al comando del generale Franapate. Il comandante romano, Pompeio Silo, si trovò in seria difficoltà, quando giunse Ventidio con potenti rinforzi. I Parti furono sconfitti e si dettero alla fuga. Successivamente, a Monte Tauro, i romani dovettero affrontare un secondo esercito, di cui faceva parte anche il traditore Quinto Labieno. Ventidio affrontò separatamente le forze partiche e quelle di Labieno, sconfiggendo entrambi (nella battaglia trovò la morte il generale Franapate). Lanciò poi la cavalleria all'inseguimento di Labieno, che fu catturato e ucciso senza complimenti. Nel 38 a.C. i Parti, al comando nientemeno che del principe Pacoro (figlio del re partico Orode II) passarono l'Eufrate cercando la rivincita. Per niente intimorito, Ventidio cercò di guadagnare tempo con una serie di stratagemmi in modo da ammassare le sue forze. Messosi in marcia, affrontò il nemico a circa 50 km da Antiochia, in un luogo accuratamente scelto, detto Mons Gindarus, schierando le legioni in modo da costringere i Parti ad attaccare in salita. Volle dare battaglia il 9 agosto del 38 a.C. l'esatto anniversario della catastrofe di Carre! I Parti subirono una dura lezione e capirono cosa potesse significare uno scontro diretto con i legionari romani. La cavalleria leggera fu circondata e masscacrata, mentre la cavalleria pesante (i "catafratti", che erano in pratica dei lancieri pesantemente corazzati) furono decimati da una fitta pioggia di proiettili di piombo scagliati da abilissimi frombolieri cretesi! I soldati romani, circondato Pacoro, prima si sbarazzarono della sua guardia del corpo, poi uccisero anche lui. Ventidio volle che la testa di Pacoro girasse tra le città della Siria, come la testa di Crasso era girata al banchetto di re Orode I. La siria e la Palestina erano saldamente in mano romana.
Bravissimo
Bravissimo!! Come fai a sapere tutte queste cose?
Grazie per l'informazione. Non conoscevo assolutamente questa parte della storia di Roma vs Parti.
@@marinaorso4604 Mi interesso di storia e archeologia romana da 45 anni, e la passione è più viva che mai. Bisognerebbe che ogni italiano conoscesse bene ciò che fecero i nostri padri. C'è da essere orgogliosi, perché nessun paese europeo può vantare un passato come il nostro. Ti giuro che dopo tutto questo tempo continuo a scoprire aspetti e vicende del mondo romano che mi lasciano stupito e ammirato. Non si può che dare ragione allo storico Andrea Giardina, che ebbe a scrivere: "Prima della Rivoluzione Industriale nessuna società fu più complessa di quella romana". Purtroppo l'Italia di oggi non è figlia dell'Impero Romano, bensì dei secoli che ne hanno seguito la caduta. A volte penso che ci vorrebbe un nuovo Giulio Cesare che, passato il Rubicone, facesse piazza pulita di tutti i mediocri figuranti che siedono abusivamente nel parlamento di Roma. Ciao.
@@federicocalvani9970 da romana e da italiana sono orgogliosa anche io, ma purtroppo hanno portato anche distruzione e dolore Trovo che i Romani comunque fossero portatori di genio (i loro monumenti resistono, i nostri no), e di trasparenza Mi spiego.. Con loro gli schiavi potevano davvero diventare cittadini romani a tutti gli effetti, ora siamo fintamente liberi, in realtà schiavi, di un impero senza tracce né volti...
Bel video conoscevo già la storia e posso aggiungere che i cittadini di questa città fanno una festa annuale dove sfilano per le vie vestiti come legionari romani.
@Delphine A. la cosa bella è che alcuni di loro sono più orgogliosi della loro parte romana ,che è una minima parte con una grande influenza sul loro DNA ( anche se non è sicuro, essendo il dibattito ancora aperto e si pensa che l'impronta occidentale sia stata lasciata da mercanti occidentali, che durante i secoli hanno percorso quelle terre), che della la loro parte cinese, che comunque alla fine è la parte a cui appartengono. Alla fine il loro "sentirsi romani", che potrebbe anche essere infondato e senza senso per le cose che ho detto prima , testimonia come ha detto Trizio la superiorità di Roma su tutte le altre civiltà.
@Delphine A. ma l'hanno detto a voi che si sentono "romani"?
LucaBrandolini waw, dove posso trovare questa informazione?
@@vincenzocatalano4247 cerca su Google "festival legionari romani liqian" ti compariranno decine di pagine sull'argomento
@@ladislavkubala2138 non hanno detto che si sentono romani, ma a quanto pare alcuni, durante un'intervista, dissero che erano felici della loro minima parte romana. Io ritengo che sia insensato perché non è sicuro che la teoria sia vera e poi come ho detto prima se fosse vero sarebbe una minima parte. Comunque, che sia vero o meno, come ho detto nel commento precedente ciò testimonia la superiorità di Roma sulle altre civiltà.
Io sono sposato con una ragazza cinese, lei mi ha raccontato di questo fatto, io non ci credevo , questo mi ha dato una misura dell'impero di Roma ben diversa.
Da alunna fui rimandata in storia, era una materia piena di date e nomi, non riuscivo a farmene piacere. Ascoltando le narrazioni di Robero e gli ampliamenti che ne scaturiscono, come quello di Federico, trovo siano avvincenti, come un racconto che vorresti non terminasse mai perché vivi le vicende quasi in prima persona.
Grazie di cuore a tutti Patrizia👍😀
Peccato. La storia è storia di uomini, di pensieri, passioni e orrore di guerre, gloria di scoperte. Peccato per avertela fatta studiare solo con date e nomi, non per te 😘
Hai espresso le varie tesi in maniera equilibrata, seria e senza dare un giudizio finale. Speriamo che in futuro ci siano ulteriori indagini su questo argomento, davvero affascinante.
Grandissimo Roberto, è un piacere ascoltarti! Da "legionario" di stanza in Lusitania (e ovviamente appassionato di storia romana, sempre più grazie ai tuoi video) ti propongo la realizzazione di due video pertinenti, uno su Quinto Sertorio ed uno su Viriato, dove non può mancare la citazione della epica frase "Roma traditoribus non premiat!"
Sono appassionato di storia in generale, da quando l'ascolto la mia passione per essa è aumentata notevolmente. Grazie mille professore!
A famosa história da legião perdida de Crassus....
É simplesmente incrível.....
Ave Roma....
Ave Roberto!! Non conoscevo assolutamente i dettagli di questa storia straordinaria...mi sono sempre fermato alla battaglia di Carre!!! Mi è molto piaciuto quando hai detto che i cinesi conoscono la loro storia ma non ne sono fieri...mentre chi conosce la storia di Roma vorrebbe entrarci x esserne fiero!!concordo la storia di Roma è bellissima e ogni insieme a te scopriamo un mondo bellissimo grazie Roberto!!!
Hai un modo di raccontare ,che cattura molto.Sapevo che i due imperi,si conoscevano ,senza aver avuto mai contatti.Questo avvenimento mi giunge nuovo e mi stimola ad approfondire.Certo se in tale citta' si festeggia con costumi romani,non sara' un caso,visto le nostre distanze culturali.Complimenti e grazie.
Il miglior narratore di storia che abbia mai sentito :)
Grazie Roberto ,un'esposizione bilanciata e appassionante, sono stato a Roma recentemente, l'emozione è grande nel vedere a quale livello i nostri antenati erano giunti, nella città eterna si rimane sbalorditi dalla bellezza della Roma repubblicana e imperiale, S.P.Q.R.
Volevo farti veramente i complimenti per i tuoi video e per la tua dedizione, e devo dire che il tuo gesticolare le mani è veramente ipnotico
Sono contenta che tu racconti tutto ciò: cercano in tutti i modi di sminuire il valore dell'Italia oggi (anche se basta guardare le sue città, i monumenti, al sua arte letteraria, scientifica e matematica, per far cadere tali menzogne); cercano di convincere soprattutto noi italiani a considerarci un popolo da poco..e invece..cari miei...i nostri geni sono questi.
Bellissima storia, con la miglior minaccia finale di sempre.
doveva rimediare al fatto che l'ultima volta non ci ha minacciati quindi ha rincarato la dose spingendosi anche sull'alimentazione
@@marcodalu5494 eh già
SEI IL NUMERO 1, SIA COME NARRAZIONE, SIA COME CONTNUTI.....TI SEGUO SEMPRE CON ATTENZIONE....GRAZIE PER LE TUE PERLE DI STORIA.
felicitaciones amico roberto, tus videos son extraordinarios, que la grandeza de Roma jamas se pierda en el olvido.
Bellissima storia Roberto ti ascolto sempre con piacere ❤️❤️
Pensa che ci vorrei scrivere un romanzo sui legionari di Li-qian .
È una storia assurda e incredibile.
Una storia di perdizione di legionari romani sparsi nel mondo!
adoro i tuoi video divulgativi....mio nipote si è appassionato a Roma Antica guardando i tuoi video assieme a me...complimenti per il lavoro che fai...sei un ottimo divulgatore.
Grazie per averci raccontato la grandezza di Roma ancora una volta sempre con la solita professionalità ed entusiasmo. Potresti fare un video su aureliano?
Grazie. Bravo ancora e sempre così. Sei riuscito a farmi interessare in maniera quasi maniacale alla storia che é bellissima. Grazie ancora
Buongiorno, ho trovato per caso il tuo canale e da due giorni non faccio altro che sentire queste meravigliose storie, quella della legione in Cina poi non ne avevo mai sentito parlare.
Complimenti sei molto bravo ed esaustivo, complimenti
Grazie per il video, adesso aspetto il prossimo, spero tanto che qualche emittente tv ti dia un programma dove parlare di storia romana ed altro
Grande Roberto, ancora una volta mi hai appassionato, grazie !
Ottima spiegazione complimenti, è sempre un piacere imparare e guardare i tuoi video👍
Canale scoperto da poco, ma veramente fantastico per i suoi contenuti!!!! Grazie infinite!
No dai.. Roberto tu sei un fenomeno !!! questa della legione dispersa pensavo fosse solo una favola da romanzo anglossassone,...
è da un pò che ho sottoscritto il tuo canale e ti seguo ... ti seguo perchè al dil à dei contenuti hai trovato un format tanto semplice quanto efficace per i tuoi video che trovo molto molto valido !
Avendo bisogno del contributo di cinesi, ma NON potendo importarli per ragioni "religiose-razziali", il governo di Israele ha scoperto, non ricordo bene dove, dei cinesi di religione ebraica.
Anche io ho letto della legione di liqian.
È affascinante come storia.
E per me l'ombra di mistero rende il tutto ancora più interessante.
Grande lavoro anche questa volta.
Complimenti.
Ha scritto un testo interessante, a riguardo, anche se molto romanzato nello stile e contestualizzato diversamente, Valerio Manfredi. Bellissimo video😊
Grandiosa esposizione, per raffinatezza, obiettività e modalità comunicativa.
Amīce mī! Quam pulchrum audītū! Prīmum vīdī tuam pelliculam vīsificam et frūctus sum (nē dīcam frūctissimus!). Sānē nostra Rōmānissima vestīgia patent etiam in Siniā! Valē et in proximum pancrāticē flōreās!
Grazie per queste pillole di storia. La narrazione è straordinaria.
La parte più commovente del video è stata la pausa tra le parole:"lo zampino di Roma c'è...anche lì"; un silenzio che riecheggia di eternità.
L' altra settimana guardavo una fiction USA in Tv quando arriva una scena girata in una scuola dove la maestra insegnava ai bambini delle elementari la storia di Roma e diceva loro di studiare la lezione che li avrebbe interrogati. Vi rendete conto che Roma ha plasmato la civiltà occidentale.
Ma bravo Roberto...veramente ottima ed obiettiva ricostruzione, della quale mi è piaciuta soprattutto la tua chiusa:"i cinesi sarebbero fieri di derivare dai romani!".
È proprio vero, non ci avrei mai pensato. Bellissimo video e molto interessante. E poi tu spieghi benissimo.
Bravo! Ho sempre trovato interessante questa "notizia" di storia.
Una video fantastico! Ho letto in passato un accenno di questa affascinante storia e mi aveva davvero incuriosito. Non sapevo che gli abitanti di Liqian fossero orgogliosi di discendere da dei legionari romani (se effettivamente è così) mi rende felice🙂.
Video da Oscar.
"L'intestino" Crasso avrebbe dovuto dare retta al presagio delle interiora di animale...
Grazie per il video!
P.S Lo zampino di Roma si vedrebbe anche dal fatto che il sistema giuridico cinese é fortemente influenzato dal Civil Law, ossia il sistema giuridico degli antichi Romani...
@@raulcesari4115 sono d'accordo che le campagne sarebbero state vittoriose ma non credo che avrebbero risolto il problema di eliminare il pericolo delle invasioni
Quello c entra poco. È un sistema che ha viaggiato in tutto il mondo
@@raulcesari4115 non mi riferisco alla gallia ma alla germania e soprattutto dalla zona danubiana
Faccio inoltre presente che tutte le direttive di invasione vennero dalla zona danubiana Mar Nero e dalla zona germanica
@@raulcesari4115 l'ambizione è la peggior malattia di una Repubblica...
Grande come sempre Roberto. Bellissimo riassunto.
Grazie Roberto per il bel video. Conoscevo già la storia che riguarda i Romani in Cina. È ovvio che lungo la via della seta potessero transitare anche barbari che avevano combattuto come ausiliari con le legioni nelle provincie siriache e vendere i loro servigi come mercenari alle carovane dirette in Cina. Questi, conoscevano le usanze militari e la cultura romana e ciò poteva donare loro un vantaggio competitivo. Ritengo che possa nascere da questi aspetti l'affascinante ipotesi dei legionari in Cina più che dalla legione perduto di Crasso. Detto questo sono d'accordo con l'ultima parte. Il fatto che cinesi si sentano fieri di immaginare di discendere dagli antichi romani ci dovrebbe far riscoprire un po' anche a noi, senza alcuna retorica o dietrologia politica, totalmente fuori luogo quando si parla di argomenti così importanti, le nostre origini ancestrali. Perché chi perde il contatto con la propria storia, non sapendo veramente chi è, difficilmente avrà un futuro. Grazie ancora 😀
Grazie mille per avermi migliorato la giornata con questo tuo video
Ahahahahah, mi sono iscritto durante il video, prima della minaccia finale :p
Complimenti!!! Penso che pian piano sviscererò tutti i video ;)
Troppo interessante, Roberto, e bellissimo qsta storia sui fantastici legionari romani arrivati fino in Cina!
Sei molto avvincente e appassionante quando spieghi!
Con un pizzico d'ironia sui cinesi... ma essi non si offendono.
Sei bravissimo!
Alla prossima!
Sei stato un Grandeeeee!!!!!!!! Mi disiscrivo per andare il Cina come legionario😂😂😂😂😁
Bellissimo video! Grazie mille. Dei fan del mio canale mi dicono che bisogna che facciamo tu ed io un progetto insieme. 😅 Mi hanno spinto persino a scrivere questo messaggio sul tuo video.
I poveri legionari persi nell’oriente! Conosco bene questa storia. Tanto interessante. Grazie ancora.
Che io sappia, il possibile contatto fra i due imperi, dovrebbe essere avvenuto in seguito, quando quello romano arrivò alla massima espansione. Ci sono pochi dati riguardanti uno scambio di emissari e messaggeri fra i due eserciti, che per un brevissimo periodo si sono trovati vicinissimi.
Alcuni storici, teorizzano che questa fu una grande occasione persa, per entrambi gli imperi, che si sarebbero arricchiti ed aiutati reciprocamente; secondo loro infatti, non si sarebbero scontrati...e questo, per lo stesso motivo per cui non si sono incontrati: cioè: il punto di contatto, sarebbe avvenuto al limite estremo dei loro confini, dove sarebbe stato troppo dispendioso inviare eserciti e fare battaglie...al contrario, un contatto "pacifico", sarebbe stato più "light" e avrebbe arricchito entrambi, sia economicamente che culturalmente.
il loro contatto avrebbe significato la scomparsa dei Parti(nemico comune) e x questo i Parti hanno dissuaso Ban Chao nel proseguo della missione
@@aryabhata499 Se romani e cinesi si fossero alleati avrebbero potuto sconfiggere definitivamente i parti e spartirsene l'impero.
@@mikosc93 e già, cosa che avrebbe cambiato probabilmente la storia del mondo
Grande. Il tuo canale e quello di heikudo,(BoPitalia)siete gli unici che guardo con interesse. Svolgete un lavoro di divulgazione davvero ottimo.
Onore all'impero cinese... Grande popolo.... Furono praticamente i romani d'oriente... Capirono il valore dei legionari... E onore hai nostri fratelli di liqian ❤️
Ottimo racconto... questa leggenda non la conoscevo ,complimenti x il tuo linguaggio chiaro e di semplice apprendimento... continua così... ciao Legionario...
Sempre il solito problema: dobbiamo tornare indietro di migliaglia di anni con la nostalgia di quando facevamo grandi imprese
aaaaaaaaaah!!!!mi si è accoppanata la pelle, per tutto il video, ma la fine, aaaah, li mi ha dato la botta di grazia!Tuttavia, complimenti!Bei video e bel video!
Ciao Roberto, complimenti per l'argomento. A riguardo, qualche anno guardando la TV (non ricordo il canale) sono capitato su una trasmissione, documentario (già iniziato) che appunto trattava della presenza Romana in Cina.
Oltre alle differenze somatica e di altezza media della popolazione locale, si è anche visto che gli intervistati mostravano al giornalista, quindi alla telecamera tratti di muri "opus reticolatum Romano" gelosamente mantenuti interrati per nasconderli all'autorità Cinese. Anche io credo della presenza Romana in Cina, cosi come credo che in Africa si sono inoltrati per la maggior parte della costa Atlantica, oltre il golfo di Guinea.
Non sono mai stato un amante della storia, grazie per aver reso questa storia così interessante e chiara! ;)
Bravo l’artiste
La fin est extra
Moi aussi je suis fier d’être romain
Ma tu non sei romano,sei francese
@Mario Franz ah già
I miei complimenti Roberto, sei molto chiaro nell'esposizione dei fatti e preparato sugli argomenti. Il tuo canale è un faro nel mare di youtube, continua con questa passione. Volevo proporti di portare un argomento della storia romana che si potrebbe comparare con la ribellione di Boudicca: la resistenza di Viriato e dei suoi Lusitani. Personalmente trovo questo personaggio storico molto interessante; la sua storia è a tratti veramente commovente e lo si potrebbe considerare quasi il padre della guerriglia.
Liqian (in cinese 骊靬), translitterato in caratteri latini (o meglio in Pinyin) si scrive: Líqián. In realtà si pronuncia "Licien" che suona quasi come "Legione". Considerando che in genere i nomi di paesi e località straniere in cinese subiscono spesso distorsioni di pronuncia per meglio adattarli alla lingua (fenomeno molto comune anche nella romanizzazione di molte parole barbare che subivano storpiamenti rispetto a quelle originali) è possibile che il nome della città di Liqian abbia una derivazione di origine romana.
Liqian in cinese si scrive con due caratteri (骊 = Li, 靬 = Qian). Il primo si pronuncia come in italiano:
(Li = Li). Il secondo invece, ha una pronuncia particolare dove la "Q" diventa "C" mentre la "A" diventa "E" come in Inglese (Qian = Cien ). Va precisato però che la pronuncia cinese segue regole proprie per cui per esempio, la parola “Qiang” (in cinese: 呛 = Qiāng), con la “G” finale si pronuncia "Cian".
Ho voluto sottolineare questo in quanto il simpaticissimo Roberto Trizio, nel video pronuncia il nome della città, come “Liian” ignorando la lettera "Q" che in cinese di solito si pronuncia "C".
Se accostiamo la reale pronuncia “Licien” alla parola romana “Legion” la somiglianza è davvero straordinaria; molto di più che “Liian” e questo potrebbe essere un ulteriore piccolo indizio sulla derivazione romana del nome della città. Niente toglie infatti che la città esistesse già all’epoca dell’arrivo dei legionari e che LIQIAN (ovvero Licien nella pronuncia reale) abbia in seguito sostituito il vecchio nome originario.
Un saluto a tutti gli amici del Bar di Roma antica.
Ciao Roberto
Grazie per la qualità dei tue video.
Sono uno appassionato di Roma .
Un saluto dalla Belgio.
ho letto un libro di valerio massimo manfredi "l'impero dei draghi" molto bello ed affascinante e parla anche se in maniera romanzata dell'origine di questa indagine storica!
Pure io,molto molto bello.
Grazie per la tua splendida spiegazione della possibile presenza dei romani in Cina. Victoria Suriani
Grazie Roberto, molto interessante il tuo video. Mi sento solo di differire sulle supposizioni linguistiche fatte sul nome della citta cinese: Li Qian (in italiano suona Li Cien). Forse può in misura minima ricordare "Legione" in una traslitterazione un po' forzata, ma non può ricordare Roma che viene pronunciato Luó mǎ. Per il resto grazie per il tuo lavoro.
Bel servizio storico!
Bellissimo contenuto come sempre Roberto!!! Grazie. Hai mai pensato ad una serie sugli antagonisti e o alleati di Roma? Sarebbe interessante approfondire su cultura e società di galli, cartaginesi, pontici, sciti-sarmati, partici ecc ecc. Insomma tutti quei popoli più o meno conosciuti che hanno convissuto con i romani. Cosa ne pensi-pensate ? Un saluto.
Bellissimo, la storia come non l'ho mai studiata, devo dire che ne sono rimasto affascinato ❤️
Interssante 👍
Posso suggerire altri argomenti? Es: il diritto romano, il matrimonio, i supplizi capitali nell'antica Roma (i romani avevano una gran fantasia sull'argomento). Grazie e ancora complimenti. 🤗
Siccome non voglio assolutamente essere deportata in Cina mi sono iscritta al canale. 😅
A parte gli scherzi, COMPLIMENTI!
Veramente un bel canale!
Finalmente qualcosa di interessante ed istruttivo.
Bravo. 10 e lode!
Nel mio libro: "I tesori di Aquileia" pubblicato nel 2015, in uno dei capitoli immagino che nel primo secolo d.C. partano da Aquileia un cinquantina di uomini, vanno verso terre allora sconosciute, verso l'oriente.
Li porterò fino in Giappone, un'avventura incredibile...
Torneranno, si torneranno ma non molti anni fa, sono i loro pronipoti ovviamente che tornano alla ricerca dei loro avi che parevano perduti...
Interessante!
Bravo e simpatico come sempre. Oltre a Liquian, molte altre città erano poste lungo la "via della seta", quindi dovrebbero esserci un sacco di "biondini" in giro da quelle parti! Ma se sono concentrati in quella specifica città allora penso che la storia sia vera e ne sono affascinato. Complimenti per le minacce finali. Oramai sono diventate un must oggetto di culto. Ad ogni finale di video restiamo col fiato sospeso in attesa delle tue gustosissime "trovate". Inoltre il tuo sorriso e il saluto finali dimostrano quanto "pulito" è il tuo cuore. Ave.
io ho letto il libro di MANFREDI, "L'IMPERO DEI DRAGHI", con una storia ipotetica, dei romani in CINA!
Anch io ho il libro soltanto che manfredi che il romanzo e ambientato durante il III secolo d.c durante il principato del Iimperatore Valeriano
@@danielecampeggio8514 ,MANFREDI, SA SCRIVERE, romanzi avvincenti come "il tiranno",
@@TheJonathansteele quello c'e l'ho anche, tutti i suoi libri sono belli!
@@TheJonathansteele io preferisco Cervo. lui si è cimentato ne "Il centurione di Augusto" a narrare una spedizione romana alle sorgenti del Nilo...
Anche io l'ho letto ma li la storia era ambientata al tempo dell'imperatore Valeriano sconfitto dai persiani.
bravo Roberto, continua cosi! stai facendo un ottimo lavoro!! grazie!!
Roberto puoi fare un video dove spieghi la musica per i romani?
I video sono sempre molto interessanti ed educativi, ma questo, va oltre. ..
Lavoro veramente di qualità.
L'immenso Valerio Massimo Manfredi ha scritto quella vicenda nel libro L'IMPERO DEI DRAGHI
ovviamente coinvolgente.
Grazie per averci raccontato questa affascinante ipotesi. Il tuo gesticolare è davvero.... colorito..
Video molto interessante come al solito.
Sarebbe bello parlare dei rapporti tra l'oriente e Roma. Io avevo sentito parlare ad esempio di un episodio commerciale legato al segreto della seta cinese
I non ero un fan della storia romana ma grazie al tuo canale, lo sono diventato!!!!!
I romani non avranno vinto la battaglia ma hanno conquistato le donne locali :D Grandi Romani
Antonio Lalicata ah guarda, dei trapani senza cuore, in cina ancora ne parlano dei cazzi romani, che orgoglio
ahahhaahhahahahaahahahahahhaha
Mark's travel diary 2 tutti Rocco siffredi in Italia e le donne Valentina nappi.
Ho visto e rivisto la recensione e l'ho condivisa, tanto è piaciuta. Le conclusioni sono da incorniciare.👍 💖👏
Grande Roberto ! Adesso mi godo il video. Primo !!!
Primus pilus o primus inter pares?
Bravo Roberto sei il migliore, bellissima storia l'hai spiegata magistralmente. Vedo nei tuoi occhi una punta di sano orgoglio romano, che però non guasta da bravo italiano. Ciao e continua così se no ti togliamo le viscere per leggere le future storie.
I 41 dislikes sono di cinesi, a cui i legionari romani hanno trombato le mogli in casa.. 😜
A parte gli scherzi, conoscevo questa vicenda solo "per sentito dire", dato che, in questo caso, la storia si fonde con il mito e la leggenda..grazie Roberto! 🤗 Sei sempre il Top per contenuti e narrazione ed, appena avrò un attimo di tempo libero, approfondirò il tema.. 😉
Sempre bravo Roberto. Bravo!
Solo per esperti:
A Buenos Aires esiste da anni un bazar cinese chiamato "Nueva Roma" (nueva Loma secondo loro, ma in realtà lo dovremmo capire come "Nuova Roma"). Uno dei proprietari si chiama Li (come il pronome italiano!) e la sua fidanzata si chiama Maria (lo stesso nome di una mia amica romana!!). Maria è una ragazza argentina d'origine spagnola (cioè Hispaniensis!).
Troppe coincidenze...
😅😂
Ave ,manco da un po' di tempo dal canale per problemi familiari ma sono tornato per un filmato che ne vale la pena👏👏👏👏👏
5:18 mi ricorda una situazione analoga, che avverrà qualche decennio dopo in Germania...
😲😲😲😎😎😎 Più vedo i tuoi fantastici video ed apprezzo la grandezza la cazzimma l intelligenza degli antichi Romani e più sono depresso nel pensare come possono i discendenti di questi fantastici soldati e uomini essere così ridotti...😢😢🙏
Una volta avevo trovato un libro storico in biblioteca, mi pare francese, su gli antichi cinesi che ricevevano informazioni su un impero fantastico che esisteva ad ovest, e lo chiamavano Da Qin, ovvero "laggiù". Ricordo bene?
si, era un grande regno con al centro un lago grande come il mare...il Mediterraneo
Da Qin però significa "Grande Cina". Era un nome di rispetto con cui i cinesi si riferivano a quel grande impero ad ovest, che era grande e ricco, proprio come la loro Cina
Cioè che figata 💪si dovrebbe scrivere un romanzo su questa vicenda, drammatica ed eroica allo stesso tempo, bravo💪👍💟
Quel senso quando si tratta del tuo paese: Kazakistan.😄
Tutto molto interessante e splendidamente esposto. Congratulazioni
Quando racconti questi misteri sei meglio dei libri di Cussler... 😂😂
Grande grande e ancora grande.
Essendo iscritto da secoli, non mi sono iscritto nuovamente, cosí se mi portano in Cina mi faccio un giro a Shenzen 😁😁
Ho letto 5 libri di cussler e in molte pagine fa cagare
@@hell82210 no dai non dire cosí. Leggili dal piú vecchio in poi. Sono molto belli, per quanto improbabili.
Lettura poco impegnativa da passatempo. Nessuna pretesa particolare.
@@sugo76 nn dico che le.storie sono brutte...m a volte dialoghi stereotipati ...usa protagonisti straricchi super ricchi e poi deve per forza mettere se stesso come cammeo
Roberto stavolta hai superato te stesso!! Un capolavoro!! Complimenti!
In realtà la pronuncia esatta di Liqian si avvicina molto a "Li-Gian" il che può dar credito alla relazione etimologica tra la parola "legione" ed il nome della città.
Forse è ancora più simile a "Li-cien"! La Q in cinese è letta come [tɕʰ] (una specie di C); inoltre "i+an" è letto come "ien".
Esattamente, l’ho solo molto semplificata👍🏻
Liqian era il nome cinese di Alessandria Ultima.A seconda della grafia si potrebbe scrivere anche Lijian
Come sempre racconto godibilissimo! Complimenti!
Questa è una sciocchezza bella e buona!
Una legione romana si arrende: i legionari son catturati vivi e?
Di solito i prigionieri catturati eran venuti come schaivi: mi spiegate quale sarebbe stato il padrone di schaivi così cretino da riunire schaivi ben addestrati a combattere tutti nello stesso posto?
E per finire: ammettiamo che in qualche modo i legionari catturati sono riusciti a riunirsi: perchè non sono ritornati a casa?
Quale è il prigioniero che non vuol tornare a casa?
napo orso tu conosci il trattato di Ginevra, li avrebbero tranquillamente potuti deportare, però a me piace pensare che sia una enorme cazzata
@@suckerfreeman quel trattato e stato sancito dopo la prima guerra mondiale. All'epoca ancora non esisteva
All'epoca non esisteva Google Maps, quei soldati non avevano la minima idea di dove fossero finiti, avrebbe avuto più senso se si fossero dati al brigantaggio
Ironage _AB ma l’idea che sia una cazzata proprio non vi sfiora minimamente
@@michelememeo8125 E secondo te Senofonte e i Diecimila come hanno fatto a ritornare a casa?
it.wikipedia.org/wiki/Diecimila_(Anabasi)
Studiare un pochino prima di aprire la bocca, è cosa troppo difficile?
Bella storia, magistralmente raccontata. Ancora bravo
Cinese a Romano: visto che ti piace tanto far i giochini con il legno, ora ti metti li' a sgobbare assieme all'altro mascellone viso pallido
* si vede un Tocaro agitare la manina in segno di saluto*
Grandissimo!!! Ho scoperto questo video per caso e mi ha entusiasmato. Da ragazzo mi piaceva moltissimo la storia ed in particolare quella dell'impero romano ma ricordo solo di essermi fatto due palle di dimensioni cosmiche con la la filosofia e letteratura. Sei molto bravo nell'esporre gli eventi e andrò sicuramente a vedere gli altri video sull'impero. Mi iscrivo e seguirò il tuo lavoro, continua così e complimenti.