Ciao Emiliano,, guardo il video con piacere, ma anche con il cuore sanguinante. Quest'anno per vari motivi quasi a secco Belle lampadine e bei porcini👍🏼👍🏼
Ciao Patrizia, premetto che se non si ha una buona conoscenza di un fungo mai raccoglierlo, l'Amanita Cesarea (ad ovulo aperto) e facilmente distinguibile grazie al colore arancione acceso sia del cappello, del fusto e delle lamelle. L' Amanita falloide presenta invece un gambo e lamelle di colore bianco, e una colorazione del cappello dal grigio al giallastro spento al verdastro. Quando l'ovulo è chiuso mai raccoglierlo perché molto difficile distinguere le due specie. Un saluto!
Ciao Emiliano,, guardo il video con piacere, ma anche con il cuore sanguinante.
Quest'anno per vari motivi quasi a secco
Belle lampadine e bei porcini👍🏼👍🏼
Ciao Massimo… mi spiace… dai sarà per l’anno prossimo!!!!grazie mille… un caro saluto 👋
👋
Come fa' a capire se trattasi di ovulo bono o amanita falloidea?
Ciao Patrizia, premetto che se non si ha una buona conoscenza di un fungo mai raccoglierlo, l'Amanita Cesarea (ad ovulo aperto) e facilmente distinguibile grazie al colore arancione acceso sia del cappello, del fusto e delle lamelle. L' Amanita falloide presenta invece un gambo e lamelle di colore bianco, e una colorazione del cappello dal grigio al giallastro spento al verdastro.
Quando l'ovulo è chiuso mai raccoglierlo perché molto difficile distinguere le due specie.
Un saluto!