Tirando d'arco con gli amici sono cresciuto Me la sono spassata, che fissa ogni minuto Le mie toste giornate filavano così Tra un megatiro sul bersaglio e una fumata con Elendil Poi la mia freccia lanciata un po' più in su Andò proprio sulla testa di quegli orchetti laggiù Il più duro si imballò, scagliò la lancia verso E la mia mamma preoccupata disse "Vattene a Lothlórien" L'ho pregata scongiurata ma da Galadriel vuole che vada Lei mi ha fatto le valigie e ha detto "Va per la tua strada" Dopo avermi dato un bacio e un cavallo per partire Con i flauti nelle orecchie ho detto "Qua meglio sgommare" Cavalcare in compagnia, sai che sballo Abbiamo anche il miruvor in bicchieri di cristallo Se questa è la vita che fanno a Lothlorien Per me, poi tanto male non è Ho chiamato una maxi aquila col mio fischio collaudato Come sotto Erba-pipa mi sentivo gasato Una vita tutta nuova sta esplodendo per me Avanti a tutta forza portami a Lothlórien Oh, che sventola di flet, mi sento già straricco La vita di prima mi puzza di vecchio Guardate adesso gente in pista chi c'è Il silvano Arondir lo svitato di Lothlórien
Partiamo dalle note positive: Bella dinamicità d'azione, ambientazioni curate e dettagliate, computer grafica non eccessivamente artificiosa...Note negative: Oramai le conosciamo tutti, elfi silvani neri con capelli da trapper, regina nanica nera senza barba, fantomatici uomini caduti con dei meteoriti, la presenza degli hairfoot (protohobbit pelopiedi) e personaggi troppo giovani (ma ahinoi hanno dichiarato che il target principale sarà tra i 13 e 15 anni)...facevano prima a darmi una coltellata direttamente. Ad ogni modo prima di dare giudizi affrettati aspetto gli altri trailer e la serie stessa.
Chapeau a Roberto, che da vero professionista sa vedere ciò che ha da prendere da una trasposizione sapendo che ciò che ama e ciò che ha studiato non si sposta di un millimetro. La differenza tra i professionisti ed il fandom
onestamente la cosa del meteorite mi sembra molto meno grave dell'elfo di colore: essendo una trasposizione audiovisiva, l'apparizione dal nulla di un istar avrebbe avuto meno effetto se consideriamo che la magia di Tolkien spesso è qualcosa di "spirituale" e non adatta allo schermo. Così avrebbe pure un suo senso , oltre ad essere esteticamente incredibile.
Ma l'elfo nero ci sta anche siete stupidi a criticare ancora questa cosa da ignoranti e stupidi proprio .. siamo neri e bianchi nel mondo quindi lo erano anche nella terra di Tolkien anche se lui non ne fa riferimento
@@elwingdechiara8299 Io non ricordo che sia stato descritto COME gli istar siano arrivati nella terra di mezzo. Quindi se ricordo bene (si va indietro di anni), allora starebbero riempiendo un buco di fatto. Quindi a questo punto secondo me sempre la domanda corretta dovrebbe essere se ciò sia in linea con il resto del mondo tolkeniano e con lo stile dell'autore. ;)
@@artelquessir no intendo , nel video nel minuto 10:40 parlano del meteorite da cui ha origine la spada spezzata Narsil/ Anduril: però non mi ricordo che la famosa spada avesse queste origini...
Ragazzi dopo questo video mi sono iscritto al canale. Come pensiero sono perfettamente d'accordo su tutto. L'impatto visivo è straordinario.. penso che ogni fan abbia prezzato questa chicca. L'elfo nero rimane sicuramente l'unico bah del trailer, precisando che se fosse stato della razza degli uomini non mi sarei fatto tutti questi problemi. Per il resto aspetto il prossimo video, sono molto curioso di sentire altre valutazioni e curiosità.
Secondo me l'elfo di colore potrebbe essere un mezzo elfo, perché così giustificherebbero il colore della pelle, magari aveva un genitore di colore e un altro di razza elfica. Potrebbe essere un dettaglio interessante che possa dare una svolta interessante alla storia originale, purché non la snaturi😅. Anche gli antenati degli Hobbit potrebbero essere interessanti, nonostante non corrispondano con gli eventi cronologici del libro, perché potrebbe dare maggiore carattere alla serie.
Quello al minuto 11:17, a sentimento mi da l'aria di Gil-Galad, ma sicuramente sarà Celebrimbor, mentre quello al minuto 22:32 mi sembra un beorniano, incatenato che combatte per sport in una arena, che riprenderebbe quello che dice Beorn a Bilbo, che ci starebbe pure. Invece quello al minuto 23:10 mi ricorda la spada di quel personaggio dei post con l'armatura dorata e con il sole sull'elsa, secondo me è Glorfindel e può essere Gondolin in un flashback, però non escludo del tutto Gil-Galad. Il meteorite quasi certamente determina l'arrivo di un personaggio angelico, quindi Ainur, poi non ha senso perché gli Istari arrivano tutti nella Terza Era, ma tanto qua fanno il cazzo che vogliono, non mi stupirei sia addirittura Gandalf e spieghino così la sua amicizia con gli hobbit...
@@alpobombarolo8088 Sisi ho visto, del resto praticamente l'attore è uguale al Gil-Galad di Peter Jackson, per questo l'avevo intuito (una nota positiva), invece quello che avevo dato per Glorfindel, dovrebbe essere Finrod, mentre quello con la catena al piede che salta è ancora un mistero. Ma tanto ormai, tra le immagini poco esaltanti (almeno per me) e il fatto che non hanno i diritti ne del Simarillion, ne dei Racconti incompiuti, ne tanto meno della History, le mie aspettative sono più o meno sullo 0 per questa serie, mi aspetto di tutto ormai.
Gentilissimi, provo a dare una mia valutazione di quanto visto nel trailer, secondo me assisteremo al confezionamento di un buon prodotto commerciale ma poco filologico dal punto di vista testuale rispetto alle opere dell'intero universo tolkeniano. Se come penso saranno abbastanza scaltri da non deludere del tutto i fan e creare un prodotto che consenta ai neofiti è in un appassionati del genere di passare due o tre ore in piacevole ascolto allora per loro sarà una vittoria, per chi è più attaccato a questo canale così come i contenuti letterari del mondo di Tolkien, sarà nulla di più che un buon prodotto ma non mi aspetto una corrispondenza filologica puntuale. Vi ringrazio per tutto il lavoro che fate, che mi fa tornare un po' bambino e che mantiene viva la fiamma della letteratura per quello che è.
Un bel misto tra le cronache di narnia e un gioco a sfondo fantasy per la ps5, se avessero messo fuori il video senza titolo io non credo avrei mai pensato all'universo di LOTR. Amazon vuole prendere un pubblico più esteso possibile a scapito di qualsiasi cosa. La nota positiva è che si vede che hanno speso tanti soldi e a livello estetico questo trailer si presenta bene. Devo essere felice e contento?
Se lo vedi come una serie "ISPIRATA" al Tempo Inventato da JRR Tolkien, si. Se lo vedi come una serie all'Interno del Tempo Inventato da JRR Tolkien, no. Dipende da come tu sceglierai di vederlo.
il fatto che siano stati spesi molti soldi a livello di effetti speciali, non esclude che il prodotto finale sia terribile! In queste grandi produzioni il più delle volte i problemi sono riscontrabili nella scrittura, in questi "scrittori" che credono di essere così intelligenti da poter cambiare tutto ciò che vogliono.
Io quando ho letto che il target principale della serie sarebbe stato tra i 13 ed i 15 anni ho capito che avremmo avuto come protagonisti dei bimbiminkia con storielle d'amore alla Twilight. Purtroppo la mission di Amazon è solo vendere, di Tolkien gliene frega poco.
@@fabiomigliaccio3879 Ma l'hanno detto chiaramente: il loro obbiettivo è raggiungere quanta più gente possibile e battere gli incassi ottenuti dalla Disney con il brand di Star Wars. Che poi per far questo si vada a stravolgere tutto, è solo un'infelice coincidenza. Mia madre su questo specifico punto è stata molto chiara: alla fine per accontentare tutti non accontenteranno nessuno.
@@moriko07 sante parole di tua madre! Sono d'accordissimo con lei, purtroppo per accontentare tutti hanno probabilmente creato un prodotto senza carattere perché deve far contenti i ragazzini, le minoranze etniche, chi vuole la storia d'amore lgbtq, chi non vuole eccessiva violenza, chi vuole gli extraterrestri ecc. Però dico io, volevate creare un prodotto così? Bene, avete tutto il diritto di farlo ma non scomodate Tolkien! Createlo da zero. Invece no, perché se diciamo che la serie parla della Terra di Mezzo allora vendiamo pure alla fetta degli appassionati di settore ma gli appassionati non sono fessi, all'ennesima fesseria che fai ti stroncano, come sta già in parte succedendo.
Ho letto che Amazon di tutto il mondo del "Il Signore degli anelli" non abbia acquistato i diritti generali sul Silmarillion...secondo me questa cosa potrebbe comportare alcuni (purtroppo) cambiamenti in alcuni dettagli. Cosa ne pensi?
A differenza del Signore degli Anelli e di Lo hobbit, i diritti del Silmarillion non sono mai stati concessi dalla famiglia di Tolkien. Per questo non hanno mai realizzato una trilogia sulla Prima Era. Io ho abbastanza paura per questa serie, perchè credo che la realizzeranno a partire solamente dalle appendici del Signore degli Anelli.
Personalmente mi è piaciuto MA perché sono un fan della letteratura Tolkeniana! Però sono pieno di un MA dietro l’altro…. Visivamente è tanta roba (ci mancherebbe) Il problema è altro, già lo sappiamo
Arondir dovrebbe appartenere ad una tribù di elfi avari del sud, quindi il colorito ci sta. L'elfo vestito d'oro è chiaramente Gil Galad e l'attore somiglia tanto a quello che fugacemente appare nel prologo del SdA, quindi ottimo lavoro. Inoltre lo vediamo nuovamente a Lindon dove c'è quella riunione di elfi che potrebbe essere il primo bianco consiglio ancora formato solo da elfi. Poi l'elfo in armatura con la torcia che fronteggia il troll delle nevi è uno dei compagni di Galadriel, forse Finrod Felagund. Se guardi bene hanno una armatura molto simile. In ultimo l'uomo che esce dalle fiamme del meteorite caduto è di certo un maiar: o sauron o uno degli stregoni blu o un gandalf troppo in anticipo... vedremo.
Visto il range temporale della serie molto ampio, è probabile si tratti di Sauron che discende dal cielo per trasformarsi in Annatar. Che sia un istari sarebbe follia pura dato che Saruman, il primo ad arrivare, compare circa nel 1000 terza era. Sull'elfo di colore ti do ragione, poi che sia in una foresta e vesta come i silvani si spiega semplicemente con: ha viaggiato fino a li, lo hanno accolto, nutrito e vestito, nulla di incredibile.
@@edoardoprevelato6577 potrebbe essere anche un istari blu. Dalla history si evince che nell'ultima versione di Tolkien alatar e pallando arrivano nella seconda era.
"I would draw some of the great tales in fullness, and leave many only placed in the scheme, and sketched. The cycles should be linked to a majestic whole, and yet leave scope for other minds and hands, wielding paint and music and drama..." - J.R.R. Tolkien
Va anche detto che Gandalf è l'unico ad interessarsi degli Hobbit degli istari e la mano piccola che lui stringe alla fine del trailer è il suo primo incontro con quelli che poi saranno gli Hobbit
Vero. Il problema è che Gandalf arriva nella Terza Era. 😅 Se come si spera sia uno degli Istari, dovrebbe essere uno dei due stregoni blu. Loro si che sono arrivati nella Seconda Era.
Comunque ho paura che avremo poco di Tolkien, la produzione a dichiarato che loro hanno azzardato a raccontare una storia che Tolkien non ha mai raccontato, tipo l'elfo nero Arondir che si innamora di una guaritrice umana ( ricorda un po’ beren e luthien?) speriamo bene.
La butto lì: l'uomo meteora è Gandalf. Il fatto che sia accolto dai protohobbit sarà quello che farà fare sì che Gandalf abbia sempre avuto a cuore gli Hobbit, my 2 cents.
Sempre l'uomo della cometa se ipotiziamo uno stregone può essere uno dei due blu. primo perchè avrebbero carta bianca totale sulla trama e caratterizzazione. secondo perchè sull'arrivo degli stregoni blu sta una discrepanza di date ovvero si dice che possano essere arrivati nella seconda era proprio nel periodo della forgiatura degli anelli e non nella terza come gli altri tre.
Se mi devi mettere così tante scene che presumo siano ambientate nella prima era, ma allora fai una serie ambientata nella prima era! *sbatte un pugno sul tavolo*
Roberto non darci speranza con la battaglia delle innumerevoli lacrime ti prego ahahahah comunque mixed feelings su sta serie.. un pò mi ha rialzato l hype, ma ci sono un sacco di cafonate purtroppo ahaha
Quando uscì il primo trailer de "la compagnia dell'anello" mi sono messo a strillare come una ragazzina quando al cappello di gandalf seguì il bastone, poi a comparire via via tutti gli altri ero sempre più fomentato. Era solo una ripresa della compagnia in viaggio che scavalca un crinale fra le rocce. Non sapevo che sarebbe uscito il film (altri tempi!) e mi ero approcciato a tolkien nemmeno un anno prima. In quella scena anche solo un cappello a punta gridava "signore degli anelli", non ho provato per niente la stessa cosa per questo teaser. Non c'è niente di iconico, nulla che ti faccia dire: "hey! ma è lui che fa questo!" Forse Galadriel se quello fosse helcaraxë... ma...
Che dire ragazzi, trailer bello denso che lascia un buon gusto estetico e dinamico. Non avanzo giudizi sulla potenziale trama perchè troppo presto, seppur comprendo l'"astio" degli esperti tanto legati ai libri del maestro Tolkien, visto e considerato però che per molti aspetti l'opera ed il vasto mondo della Terra di mezzo è lasciato all'oscuro soprattutto su ciò che accade ad est, non ci vedo nulla di male, in un opera fantasy adoperare la fantasia aggiungendo qualche storia o personaggio non esistente, purchè mantengano una coerenza narrativa che non infici direttamente gli eventi noti e consolidati della storia trattata nel Sillmarillion. Consapevole che trattare un opera letteraria trasponendola in uno stile audio-visivo porti inevitabilmente a modificare alcune situazioni... è successo tra i Comics ed i film marvel... tra i libri della Rollins e George Martin con film e serie... e succede anche tra manga e anime..... pertanto consiglio a chi vuole fedeltà 100% tra serie tv e libro, di abbassare le armi, perchè in fondo fare "guerra" ad un prodotto che porta mainstream quello che è l'opera principale cartacea è TUTTO DI GUADAGNATO per noi appassionati di questo mondo stupendo. Prepariamoci alla nascita dei SECONDIGENITI figli di amazon ed educhiamoli "alla luce di VALINOR" (il gioco era voluto). Buona continuazione a tutti!!
Sembri Elrond che spiega ad un gruppo di Gondoriani quanto sia fondamentale distruggere l anello anziché utilizzarlo 😅 E per questo ti stimo e ti rispetto. Purtroppo però l anello é subdolo e tutti i suoi sottoposti sono ormai corrotti e volenterosi di distruggere questa nuova opera degli uomini.. Non c è speranza amico mio.. saranno mesi/anni di critiche e piagnistei su qualsiasi cosa metteranno a schermo 😅
Poi un'altra persona su FB mi ha risposto ad un commento dicendomi che l'autore ha voluto produrre questa serie prendendo spunto da spezzoni presenti in vari testi di Tolkien ... Spezzoni della seconda era
A me l'idea dell'arrivo di un Istar in questa maniera non dispiace, a livello visivo è bello e ci può stare. Il fatto che viene accolto da un proto-hobbit può rievocare l'amore di Gandalf per gli hobbit eil significato mi piace. Per quanto riguarda l'elfo nero... no comment
-Oltre al Meneltarma, che ho menzionato in un altro commento, dietro il porto di Numenor, la bestia potrebbe, POTREBBE eh, essere uno dei mostri innominabili presenti sotto Khazad-dûm, descritti (accennati!) da Gandalf dopo la sua caduta combattendo contro il balrog, sarebbe una cosa figa, secondo me. -Per la battaglia spero, anche se non sono tanto sicuro, che sia, invece, la Guerra D’Ira, e spero sempre che si veda quel benedetto Ancalagon Il Nero... ma dicevo, non sono tanto sicuro, perché qui gli elfi, da questi pochi frames che si vedono, non hanno quella foga, quella furia, che hanno, appunto, nella Guerra D’Ira.. diciamo che per la Guerra D’Ira, mi immagino qualcosa tipo l’intro dell’album Nightfall in Middle-Earth dei Blind Guardian, ma forse, sono io che pretendo troppo. -Celebrimbor ci sta. -Come pure i nani. -Sono d’accordo sull’elfo nero.. vabeh.
Grazie a Dio c'è qualcuno che la pensa come la maggior parte di chi ha letto Tolkien. Tanti influencer rincorrono semplicemente i soldi di Amazon e non sono interessati a un minimo di aderenza al testo. Tra l'altro devo segnalarti che la ragazzina del teaser è una hobbit. Ce ne saranno ben 4 di cui 2 di colore. Nella meteora ci dovrebbe essere Annatar vale a dire la versione gradevole di Sauron. Sicuramente l'idea è che la hobbit si occuperà di Annatar come Frodo dell'anello. Questi stanno fuori di testa e la serie non è neppure partita.
Galadriel che scala la barriera 😃. Quando si traspone un'opera simile dalla letteratura al cinema, perchè di cinema si tratta non si può rispettare alla lettera il testo per motivi diversi (budget, pubblico ecc). Lo stesso PJ ha tagliato 300 pagine di Tom Bombadil, personaggio ininfluente nella storia e dato molti più spazio ad Arwen nel salvataggio di Frodo . Gli elfi neri sono presenti ne 'La ruota del tempo' sempre di Prime, che personalmente non mi ha entusiasmato, ma certamente ha influenzato gli autori. Secondo me il trailer funziona dà un'impressione di epicità e cura dei particolari, scenari mozzafiato. Vedremo se gli attori saranno all'altezza del budget milionario.👍
Il trailer è molto bello e non mi aspettavo altro a dire il vero... Vedremo come gestiranno le "aggiunte" .Per ora credo che sarà una bella serie ma poco fedele ai libri perché le priorità per amazon sono altre , deve prima di tutto fare una serie bella esteticamente e scritta bene poi può pensare ad accontentare i fan che hanno letto il Silmarillion (che credo saranno ina forte minoranza rispetto a quello che vedranno la serie).
Ma seriamente vi state facendo andar bene questa roba solo perché visivamente molto bella? GRAZIE AL CAZZO che visivamente è bella, mi pare il minimo dato che han speso miliardi. Ma di Tolkien non c’è NULLA, ne hanno usato la nomea per accalappiare pubblico e basta. Io non la guarderò perché ho capito benissimo dove si va a parare qui, non abboccherò all’amo
Esattamente quello che abbiamo detto. Visivamente è bella (prevedibile ma non scontato), ma il giudizio sulla narrazione rimane sospeso dato che sappiamo ancora molto poco, e tra quel poco ci sono molteplici criticità.
@Andrea Bontempi io non ho dato un giudizio sulla serie attenzione, magari sarà una delle migliori serie di sempre. Ho semplicemente detto che io di Tolkien ho visto ben poco e per stessa ammissione degli autori inventeranno parecchie cose. Non ho espresso un giudizio critico sulla serie ho espresso un parere personale su quello che ho visto e che ho letto
Visivamente è uno spettacolo, ma anche sui difetti sono perfettamente d'accordo con voi. Hai visto il video di caleel? Anche lui prende in giro la community tolkeniana e mi dà un fastidio che certa gente, che ha letto letteralmente il silmarillion, lotr e basta, sparli di tolkien e di tutti i tolkeniani
La creatura è un troll dei ghiacci o una creatura affine legata a zone cavernose e fredde: la tizia nella grotta indossa la stessa tenuta di Galadriel durante la scalata sulla parete, quindi si parla di zone artiche e non desertiche il che esclude gli Haradrim.
Nei racconti di tom bombadil si narra dell uomo del meteorite, conoscendo ormai come stanno gestendo le varie cose e se quel tizio fosse proprio bombadil che va con gli "hobbit"?
Salve à tutti. Riguardo il "météorite" pensavo à una cosa: Tolkien dice che Sauron é vittima anche lui del cataclisma che sprofonda l'isola di Numenor e che, data la sua Natura di Mayar, non puo' soccombere completamente. La sua, diciamo essenza (scusate dovrei prendere il libro..) viene rimandata in Terra di Mezzo dove diventa fisicamente il personaggio che Peter Jackson illustra nella Battaglia del l'ultima Alleanza, all'inizio del film. Tolkien non describe il modo in cui Sauron ritorna in Terra di Mezzo. Potrebbe essere fisicamente rappresentato come una specie di météorite. Non penso agli Istari, ma forse....
Frank parlando della nana ( lasciando perdere il discorso neri ecc che sono pienamente d’accordo con te ) il fatto di avere peluria potrebbe significare che la nana potrebbe essere molto giovane
@@gianlucaferrari2169 "The Naugrim were ever, as they still remain, short and squat in stature; they were deep-breasted, strong in the arm, and stout in the leg, and their beards were long. Indeed this strangeness they have that no Man nor Elf has ever seen a beardless Dwarf - unless he were shaven in mockery, and would then be more like to die of shame than of many other hurts that to us would seem more deadly. For the Naugrim have beards from the beginning of their lives, male and female alike; nor indeed can their womenkind be discerned by those of other race, be it in feature or in gait or in voice, nor in any wise save this: that they go not to war, and seldom save at direst need issue from their deep bowers and halls. It is said, also, that their womenkind are few, and that save their kings and chieftains few Dwarves ever wed; wherefore their race multiplied slowly, and now is dwindling."
Come vedi l'idea di un nano/a senza barba è concepibile solo come sfregio. Comunque è il capitolo sui nani nel War of the Jewls della HOME. Anche il solo fatto di dare alle nane una diversa fisionomia è una idiozia, poiché è scritto chiaramente che non sono distinguibili dai maschi
Bellissimo trailer, nn vedo l’ora di vedere tutto. A me piace l’uomo che viene col meteorite, mi pare una figata. Vero che Tolkien nn lo racconta ma hai voglia quante cose nn ha raccontato della seconda era. E poi spazio per riempire i vuoti c’è in qualunque storia. Pure Jackson s’e inventato un sacco di roba e nn è stato particolarmente fedele allo spirito del racconto di Tolkien, eppure il film ha la sua bellezza.
Il mostro dagli occhi e la faccia sembra molto avere la texture del troll della trilogia a Moria. Potrebbe quindi essere una specie affine a troll di montagna, forse i troll delle nevi
Se la tizia con il turbante è una haradrim il mostro potrebbe essere un troll dell' harad, non sarebbe proprio canon ma è stato rappresentato ad esempio in miniature, esteticamente ci assomigliano molto
20:25 magari la persona che esce dal meteorite potrebbe essere gandalf dato che è un servitore del fuoco... mentre quel "bambino" potrebbe essere un hobbit da qui si spiega l'amore per gli hobbit di gandalf OVVIAMENTE È SOLO UNA IPOTESI ( un pò sparata ) però...
Io lo so, sono un disco rotto, ma invito tutti i miei amici Tolkeniani a concentrarsi sulla REGINA NANICA! Dio mio, la regina nanica. Non ha un pelo nemmeno nel naso, sembra uscita dai “Tudor”, ma perché????
Avrebbero potuto benissimo metterle una barba molto ornata (tipo treccia) adorna di gioielli è molto curata. Riuscendo così ad accontentare un po’ tutti. Ma il colore della pelle, a parte che è illogico per una popolazione che vive sottoterra, non ha molto senso. L’unica idea che mi viene in mente è che sarebbe potuta essere una principessa nanica di uno dei regni dei nani dell’est di cui non si sa poco e niente, andata in sposa (per una sorta di alleanza) a un principe/re di Khazad-Dum..
la ragazza cacciatrice-nomade è una pro-hobbit, dice: non te lo sei chiesto? che altro c'è l'ha fuori... (la voglia di esplorare mi ricorda l'uscita degli hobbit dalla contea)
Madò adoro questo canale e, anche se non riesco a seguire le live, apprezzo tantissimo il lavoro che fate! Bravissimi anche ad accettare le licenze poetiche, giusto per non cadere nello snobismo tipico del nazi-fan e puristi vari. Poi devo ammettere che con la lore di Tolkien sia molto più difficile anche per me, perché anche io la considero sacra e ho paura che mi snaturino l'opera, rovinandola nell'immaginario collettivo.
@Eat Me io infatti mi sto sempre meno aspettando che questa serie riprenda gli eventi dal punto di vista filologico che si raccontano ne il Silmarillion. Tutto questo ovviamente per non illudermi ed ultima nota da fare su cui sono d'accordo è che sarà un buon prodotto commerciale, per quanto riguarda la dinamicità, firmato Amazon ma che di Tolkien non ha nulla ... ahimè 😅
Buongiorno a tutti!! Trailer bello, ma per quanto riguarda la storia che andranno a raccontate e i personaggi penso che queste serie siano fatte soprattutto per chi di Tolkien sappia ben poco e conosce poche cose soprattutto collegate alla trilogia cinematografica. Sono un po' scettico e critico da questo punto di vista, per questo mi viene da dire che così come hanno messo gli Hobbit per fare contento il pubblico medio, penso che il personaggio del meteorite e dell'ultima scena possa essere Gandalf!! Che amarezza
Ciao , posso chiedere una cosa, ma è vero che Amazon nn ha i diritti per il silmarillion e quindi potrebbe essere per questo che sarà una saga completamente inventata?
La mia paura è che se una persona pretende la fedeltà a Tolkien, rimarrà deluso. Bisogna vederlo come un'interpretazione, quindi personaggi inesistenti nei libri, errori cronologici, etc.
È comunque un altro media, Tolkien aveva una capacità unica di unire prosa e poesia cosa che si va necessariamente a perdere in un film/serie o anche solo nella versione tradotta de “il signore degli anelli”, per poter apprezzare i film e la serie bisogna necessariamente staccarsi dal libro, la trama può rimanere identica ai libri ma l’esposizione cambia necessariamente. Molti non apprezzano film tratti da libri di cui sono amanti perchè non riescono a staccarsi dagli schemi narrativi della scrittura. Non tutto ciò che funziona nei libri funziona anche cinematograficamente, ricordo ad esempio il giardino in “Shining”, kubrick tradì il libro di King, autore molto importante, King si offese, tuttavia il film era costruito talmente bene da renderlo al pari se non superiore al libro. Tutto questo per dire che tradire un autore di romanzi può anche portare a risultati estremamente positivi. Tutte le traduzioni/adattamenti in altre lingue sono necessariamente tradimenti dell’autore sia esso un autore di romanzi o di film. Vediamo quali sono le abilità dell’autore della serie prima di giudicarlo perchè ha tradito Tolkien
Un bel trailer le ambientazioni sono stupende, il mostro che si vede dentro la grotta sembra un troll nella mitologia nordica I troll sono in realtà giganti corrotti dalla magia seidhir. Comunque è un bel trailer
A me il mostro presente all'interno della caverna ricorda moltissimo un graug, che però compare solamente nei giochi "L'ombra di mordor" e "L'ombra della guerra"
Io parto dal presupposto che un trailer è fatto per accalappiare pubblico, quindi non ci faccio mai affidamento. È come giudicare un calciatore da un video di highlights di UA-cam, sembrano tutti fenomeni. Prendi la scena della battaglia, non si può dire che sia bella e dinamica da un secondo di video. Voglio dire, Assassins Creed ha uno dei trailer più belli degli ultimi 10 anni, poi il film era una ciofeca. Per cui...
Ho appena visto il trailer per la prima volta. Dal punto di vista estetico sembra molto bello. Spero che l'aspetto visivo non si riveli alla fine l'unico punto a favore della serie... edit: ma lo stemma di Feanor non era un sole fiammeggiante? Quella sull'armatura sembra più una stella...lo so che forse non avrebbe senso anche dal punto di vista cronologico, ma a me sembra che assomigli più alla stella di Earendil...forse per creare un rimando al SDA e alla fiala di Galadriel
La stella di Eärendil ha sei punte, guarda, credo che semplificheranno abbestia e che quella sia la stella "degli elfi della luce" o qualcosa del genere, per distinguerli dai silvani, e se va benissimo anche dai sindar. Per trovare un'araldica nota penso che dovremo osservare gli abiti e le scenografie, se faranno anche solo la metà del lavoro dei film di Jackson. E il trailer comunque promette bene sotto questo punto di vista.
Ma è possibile che il "mostro" visto nel trailer sia semplicemente un "mezzo-troll"? Dopo tutto nei romanzi i mezzi-troll vengono proprio dall'oriente della terra di mezzo. Che ne pensate di questa ipotesi?
Dato che ricorda sicuramente un Troll, potrebbe essere un qualche tipo di incrocio o di Troll "arcaico". Ma potrebbe anche essere una creatura creata appositamente, per ora non si hanno certezze.
sì sarebbe logico ma nella storia questo evento non c'è! sarebbe forse e dico forse più pensabile che fosse un flashback di Sauron stesso in una delle sue scomparse ritorni del suo spirito; tra l'altro stratos saprai che Sauron era un Maiar di Aule quindi legatissimo alla 'vulcanite'. Oppure sempre in linea di flashback, Tulkas quando interviene a lottare con Melkor ma credo sia più improbabile...;
@@paolopalmieri8061 infatti a me quella scena ricorda più una forgia che una meteora. Abbiamo dato per scontato che sia collegata con la scena del meteorite che cade sulla terra di mezzo. A primo impatto mi è sembrata una sequenza sulla creazione del primo nano ma è probabile che stia dicendo una castroneria 😅.
Frank il personaggio che salta è chiaramente Arondir e il fatto che sia legato alla caviglia probabilmente significa che è ostaggio degli haradrim. Chissà che gli elfi avari del sud e gli haradrim non siano nemici, in questo modo la storia d'amore di un elfo e una donna del sud sarebbe doppiamente ardua, alla romeo e giulietta. Personalmente lo troverei un ampliamento della mitologia rispettoso dello spirito tolkieniano.
@Eat Me la bellezza è soggettiva e non deriva per forza da un tecnicismo, più luci che ombre si riferisce alla serie non alla parte tecnica…intendevo ci sono più cose che mi piacciono che non mi piacciono…va bene così? Mi spiace aver offeso il tuo professionismo…ma sapete l’arte è apprezzata anche dai comuni mortali che giudicano le emozioni non solo la tecnica
Frank se ti aspetti di vedere 1 a 1 le storie di Tolkien, non ha più senso fare video a riguardo. Stiamo andando verso qualcosa di “nuovo”. Bruciarlo aspettandosi la madonna a 6mesi dall uscita non penso sia molto saggio. Soprattutto per il bagaglio di conoscenza che vi portate dietro..
Non ho mai detto che la serie sia già bruciata, ma come abbiamo ribadito varie volte nel video, giudicheremo passo dopo passo, ma il nostro compito è anche quello di mettere in evidenza tutte le discrepanze che verranno fuori rispetto ai testi, ed è quello che stiamo facendo.
@@valinor-terra-di-mezzo ma certo. E per quello che fate io sono il primo sostenitore ed estimatore. Però secondo me ci stiamo un pò tutti facendo fregare da quello che è stato fatto con LOTR. La verità è che quello è totalmente irripetibile al giorno d oggi. Inoltre sappiamo tutti ormai come bisogna per forza di cose impregnare ogni opera di socialità, attualità e esempi a cui potersi ispirare e questo è una pietra tombale su qualsiasi opera creativa venga posta al grande pubblico. Il succo del mio discorso è che per me bisogna accettare questa serie come un “regalino” per tutti quei fan di vecchia data e soprattutto un incudine per tutti i blind, per farli entrare in questo mondo. Ci toccherà tapparci naso e orecchie molte volte immagino, ma quanto é bello sentir tornare sulla bocca di tutti quel nome? Al netto degli errori che ci saranno per me bisogna supportare la serie e soprattutto nella prima stagione accettare i cambiamenti che verranno fatti. Solamente il tempo potrà dirci se questo sarà un buon adattamento o no.
Ragazzi, intuizione di mia moglie: Non è che quello che arriva con la meteora è Gandalf, accolto dagli hobbit. Questo potrebbe ulteriormente giustificare l'amore di Gandalf per gli hobbit. Gandalf potrebbe, anche per riconoscenza, mantenere il segreto sugli hobbit. Ovviamente solo speculazione.
Le stelle sono molto importanti e non mi stupirei se lo avessero usato per rappresentare i noldor nell'Eriador e quindi celebrimbor e la sua ascendenza fino a Feanor
Mi piacerebbe vederlo solo perché mi ricorda dark Crystal la resistenza e aspetto che lo facciano continuare sempre su Amazon prime e così vediamo come Rian e Deet hanno bandito l'oscurità rimettendo il frammento di cristallo sul cristallo della verità colpendo l'imperatore ma il ciambellano assistendo la scena si vendica contro di loro distruggendo il pezzo di cristallo. Poi Rian e Deet concepiscono Jen che sarà lui a rimettere apposto il cristallo della verità nel film Dark Crystal
Se non sbaglio quando gli istari arrivarono per nave ai porti grigi Cirdan il carpentiere riconobbe in Gandalf il più potente del gruppo e gli affidò il suo anello di fuoco... Se così fosse la meteora è una inesattezza, se non fosse un istaro ma un personaggio inventato altro che elfo nero 😂 (che tralatro in questo trailer mi sembra meno un modello per fortuna)
E se invece.... La mano dell'ultimo frame... Che può essere la mano di quell'essere che arriva con il meteorite... E che nel poster offre una succosa mela intatta... Sia il "Portatore di Doni"... Annatar... Sauron?
Tirando d'arco con gli amici sono cresciuto
Me la sono spassata, che fissa ogni minuto
Le mie toste giornate filavano così
Tra un megatiro sul bersaglio e una fumata con Elendil
Poi la mia freccia lanciata un po' più in su
Andò proprio sulla testa di quegli orchetti laggiù
Il più duro si imballò, scagliò la lancia verso
E la mia mamma preoccupata disse "Vattene a Lothlórien"
L'ho pregata scongiurata ma da Galadriel vuole che vada
Lei mi ha fatto le valigie e ha detto "Va per la tua strada"
Dopo avermi dato un bacio e un cavallo per partire
Con i flauti nelle orecchie ho detto "Qua meglio sgommare"
Cavalcare in compagnia, sai che sballo
Abbiamo anche il miruvor in bicchieri di cristallo
Se questa è la vita che fanno a Lothlorien
Per me, poi tanto male non è
Ho chiamato una maxi aquila col mio fischio collaudato
Come sotto Erba-pipa mi sentivo gasato
Una vita tutta nuova sta esplodendo per me
Avanti a tutta forza portami a Lothlórien
Oh, che sventola di flet, mi sento già straricco
La vita di prima mi puzza di vecchio
Guardate adesso gente in pista chi c'è
Il silvano Arondir lo svitato di Lothlórien
ahahahah
Tutto avrei pensato ma una trasposizione stile Tolkien del principe di Bel Air non mi sarebbe mai venuta in mente 😆😆😆
🤣🤣🤣Genio!
Genio totale 😂😂😂
top
rivedere questo video 7 mesi dopo all'alba dell'ultima puntata è a dir poco esilarante
Partiamo dalle note positive: Bella dinamicità d'azione, ambientazioni curate e dettagliate, computer grafica non eccessivamente artificiosa...Note negative: Oramai le conosciamo tutti, elfi silvani neri con capelli da trapper, regina nanica nera senza barba, fantomatici uomini caduti con dei meteoriti, la presenza degli hairfoot (protohobbit pelopiedi) e personaggi troppo giovani (ma ahinoi hanno dichiarato che il target principale sarà tra i 13 e 15 anni)...facevano prima a darmi una coltellata direttamente. Ad ogni modo prima di dare giudizi affrettati aspetto gli altri trailer e la serie stessa.
Chapeau a Roberto, che da vero professionista sa vedere ciò che ha da prendere da una trasposizione sapendo che ciò che ama e ciò che ha studiato non si sposta di un millimetro. La differenza tra i professionisti ed il fandom
onestamente la cosa del meteorite mi sembra molto meno grave dell'elfo di colore: essendo una trasposizione audiovisiva, l'apparizione dal nulla di un istar avrebbe avuto meno effetto se consideriamo che la magia di Tolkien spesso è qualcosa di "spirituale" e non adatta allo schermo. Così avrebbe pure un suo senso , oltre ad essere esteticamente incredibile.
Ma l'elfo nero ci sta anche siete stupidi a criticare ancora questa cosa da ignoranti e stupidi proprio .. siamo neri e bianchi nel mondo quindi lo erano anche nella terra di Tolkien anche se lui non ne fa riferimento
OH! Ma io sto meteorite non me lo ricordo all'interno dei libri! Mi potresti dire quando e dove compare, perfavore?
@@elwingdechiara8299 Io non ricordo che sia stato descritto COME gli istar siano arrivati nella terra di mezzo. Quindi se ricordo bene (si va indietro di anni), allora starebbero riempiendo un buco di fatto. Quindi a questo punto secondo me sempre la domanda corretta dovrebbe essere se ciò sia in linea con il resto del mondo tolkeniano e con lo stile dell'autore. ;)
@@artelquessir no intendo , nel video nel minuto 10:40 parlano del meteorite da cui ha origine la spada spezzata Narsil/ Anduril: però non mi ricordo che la famosa spada avesse queste origini...
@@elwingdechiara8299 Quella è anglachel e la sua spada gemella. Narsil è stata forgiata da telchar. Non ricordo meteore
Ragazzi dopo questo video mi sono iscritto al canale. Come pensiero sono perfettamente d'accordo su tutto. L'impatto visivo è straordinario.. penso che ogni fan abbia prezzato questa chicca. L'elfo nero rimane sicuramente l'unico bah del trailer, precisando che se fosse stato della razza degli uomini non mi sarei fatto tutti questi problemi. Per il resto aspetto il prossimo video, sono molto curioso di sentire altre valutazioni e curiosità.
Benvenuto!
E la nana senza barba? E gli elfi maschi con i capelli corti? E Galadriel action lady in vece di maga antichissima e potente?
Secondo me l'elfo di colore potrebbe essere un mezzo elfo, perché così giustificherebbero il colore della pelle, magari aveva un genitore di colore e un altro di razza elfica. Potrebbe essere un dettaglio interessante che possa dare una svolta interessante alla storia originale, purché non la snaturi😅. Anche gli antenati degli Hobbit potrebbero essere interessanti, nonostante non corrispondano con gli eventi cronologici del libro, perché potrebbe dare maggiore carattere alla serie.
Lo penso anche io, o meno , spero sia un Mezz' elfo🙏🏼🤣
Quello al minuto 11:17, a sentimento mi da l'aria di Gil-Galad, ma sicuramente sarà Celebrimbor, mentre quello al minuto 22:32 mi sembra un beorniano, incatenato che combatte per sport in una arena, che riprenderebbe quello che dice Beorn a Bilbo, che ci starebbe pure. Invece quello al minuto 23:10 mi ricorda la spada di quel personaggio dei post con l'armatura dorata e con il sole sull'elsa, secondo me è Glorfindel e può essere Gondolin in un flashback, però non escludo del tutto Gil-Galad. Il meteorite quasi certamente determina l'arrivo di un personaggio angelico, quindi Ainur, poi non ha senso perché gli Istari arrivano tutti nella Terza Era, ma tanto qua fanno il cazzo che vogliono, non mi stupirei sia addirittura Gandalf e spieghino così la sua amicizia con gli hobbit...
D'accordissimo che l'alternativa più probabile a Celebrimbor sia Gil-Galad.
Il meteorite è lo stesso da cui verrà forgiata la spada di Turin
@@fabiocergnar5452 Turin è della prima era
Federico avevi ragione, pare sia confermato che sia GIL-GALAD
@@alpobombarolo8088 Sisi ho visto, del resto praticamente l'attore è uguale al Gil-Galad di Peter Jackson, per questo l'avevo intuito (una nota positiva), invece quello che avevo dato per Glorfindel, dovrebbe essere Finrod, mentre quello con la catena al piede che salta è ancora un mistero. Ma tanto ormai, tra le immagini poco esaltanti (almeno per me) e il fatto che non hanno i diritti ne del Simarillion, ne dei Racconti incompiuti, ne tanto meno della History, le mie aspettative sono più o meno sullo 0 per questa serie, mi aspetto di tutto ormai.
Gentilissimi, provo a dare una mia valutazione di quanto visto nel trailer, secondo me assisteremo al confezionamento di un buon prodotto commerciale ma poco filologico dal punto di vista testuale rispetto alle opere dell'intero universo tolkeniano. Se come penso saranno abbastanza scaltri da non deludere del tutto i fan e creare un prodotto che consenta ai neofiti è in un appassionati del genere di passare due o tre ore in piacevole ascolto allora per loro sarà una vittoria, per chi è più attaccato a questo canale così come i contenuti letterari del mondo di Tolkien, sarà nulla di più che un buon prodotto ma non mi aspetto una corrispondenza filologica puntuale. Vi ringrazio per tutto il lavoro che fate, che mi fa tornare un po' bambino e che mantiene viva la fiamma della letteratura per quello che è.
La soddisfazione nel dire "Sono nani bianchi Robbbè"
Sono morto 🤣🤣🤣
Io sto guardando il video mentre invece dovrei prepararmi per la scuola 😂😂😂
Valinor & AIST dopo il trailer ==> Battuta: Una scritta per domarli, delle immagini per trovarli, un trailer per ghermirli e nel buio incatenarli! 😂😂😂
rivederla oggi non ha prezzo.... Frank aveva i suoi grandi dubbi ma in fondo agli occhi c era ancora un riflesso di speranza...
Un bel misto tra le cronache di narnia e un gioco a sfondo fantasy per la ps5, se avessero messo fuori il video senza titolo io non credo avrei mai pensato all'universo di LOTR. Amazon vuole prendere un pubblico più esteso possibile a scapito di qualsiasi cosa. La nota positiva è che si vede che hanno speso tanti soldi e a livello estetico questo trailer si presenta bene. Devo essere felice e contento?
Se lo vedi come una serie "ISPIRATA" al Tempo Inventato da JRR Tolkien, si.
Se lo vedi come una serie all'Interno del Tempo Inventato da JRR Tolkien, no.
Dipende da come tu sceglierai di vederlo.
il fatto che siano stati spesi molti soldi a livello di effetti speciali, non esclude che il prodotto finale sia terribile! In queste grandi produzioni il più delle volte i problemi sono riscontrabili nella scrittura, in questi "scrittori" che credono di essere così intelligenti da poter cambiare tutto ciò che vogliono.
Io quando ho letto che il target principale della serie sarebbe stato tra i 13 ed i 15 anni ho capito che avremmo avuto come protagonisti dei bimbiminkia con storielle d'amore alla Twilight. Purtroppo la mission di Amazon è solo vendere, di Tolkien gliene frega poco.
@@fabiomigliaccio3879 Ma l'hanno detto chiaramente: il loro obbiettivo è raggiungere quanta più gente possibile e battere gli incassi ottenuti dalla Disney con il brand di Star Wars.
Che poi per far questo si vada a stravolgere tutto, è solo un'infelice coincidenza.
Mia madre su questo specifico punto è stata molto chiara: alla fine per accontentare tutti non accontenteranno nessuno.
@@moriko07 sante parole di tua madre! Sono d'accordissimo con lei, purtroppo per accontentare tutti hanno probabilmente creato un prodotto senza carattere perché deve far contenti i ragazzini, le minoranze etniche, chi vuole la storia d'amore lgbtq, chi non vuole eccessiva violenza, chi vuole gli extraterrestri ecc. Però dico io, volevate creare un prodotto così? Bene, avete tutto il diritto di farlo ma non scomodate Tolkien! Createlo da zero. Invece no, perché se diciamo che la serie parla della Terra di Mezzo allora vendiamo pure alla fetta degli appassionati di settore ma gli appassionati non sono fessi, all'ennesima fesseria che fai ti stroncano, come sta già in parte succedendo.
Ho letto che Amazon di tutto il mondo del "Il Signore degli anelli" non abbia acquistato i diritti generali sul Silmarillion...secondo me questa cosa potrebbe comportare alcuni (purtroppo) cambiamenti in alcuni dettagli. Cosa ne pensi?
A differenza del Signore degli Anelli e di Lo hobbit, i diritti del Silmarillion non sono mai stati concessi dalla famiglia di Tolkien. Per questo non hanno mai realizzato una trilogia sulla Prima Era. Io ho abbastanza paura per questa serie, perchè credo che la realizzeranno a partire solamente dalle appendici del Signore degli Anelli.
Bene grazie Frank, non vedo l’ora di vedere la live questa sera ❤️
Personalmente mi è piaciuto MA perché sono un fan della letteratura Tolkeniana!
Però sono pieno di un MA dietro l’altro….
Visivamente è tanta roba (ci mancherebbe)
Il problema è altro, già lo sappiamo
Grandissimo OBoguL
Se non dovevo andare a scuola sarei rimasto sveglio fino alle 5 pur di guardarlo in diretta.
Bello il Nuovo trailer della melevisione, era ora di rivedere Tonio cartonio e lupo Lucio 💪
@Eat Me 😂😂😂😂😂
Siete un duo fantastico!
Arondir dovrebbe appartenere ad una tribù di elfi avari del sud, quindi il colorito ci sta. L'elfo vestito d'oro è chiaramente Gil Galad e l'attore somiglia tanto a quello che fugacemente appare nel prologo del SdA, quindi ottimo lavoro. Inoltre lo vediamo nuovamente a Lindon dove c'è quella riunione di elfi che potrebbe essere il primo bianco consiglio ancora formato solo da elfi. Poi l'elfo in armatura con la torcia che fronteggia il troll delle nevi è uno dei compagni di Galadriel, forse Finrod Felagund. Se guardi bene hanno una armatura molto simile. In ultimo l'uomo che esce dalle fiamme del meteorite caduto è di certo un maiar: o sauron o uno degli stregoni blu o un gandalf troppo in anticipo... vedremo.
Visto il range temporale della serie molto ampio, è probabile si tratti di Sauron che discende dal cielo per trasformarsi in Annatar. Che sia un istari sarebbe follia pura dato che Saruman, il primo ad arrivare, compare circa nel 1000 terza era.
Sull'elfo di colore ti do ragione, poi che sia in una foresta e vesta come i silvani si spiega semplicemente con: ha viaggiato fino a li, lo hanno accolto, nutrito e vestito, nulla di incredibile.
@@edoardoprevelato6577 potrebbe essere anche un istari blu. Dalla history si evince che nell'ultima versione di Tolkien alatar e pallando arrivano nella seconda era.
"I would draw some of the great tales in fullness, and leave many only placed in the scheme, and sketched. The cycles should be linked to a majestic whole, and yet leave scope for other minds and hands, wielding paint and music and drama..." - J.R.R. Tolkien
Va anche detto che Gandalf è l'unico ad interessarsi degli Hobbit degli istari e la mano piccola che lui stringe alla fine del trailer è il suo primo incontro con quelli che poi saranno gli Hobbit
Vero. Il problema è che Gandalf arriva nella Terza Era. 😅 Se come si spera sia uno degli Istari, dovrebbe essere uno dei due stregoni blu. Loro si che sono arrivati nella Seconda Era.
Se continuano così tra poco gli orchi faranno coming out...
Ahahahah
La montagna dietro il porto degli uomini del primo frame potrebbe essere il Meneltarma
Esatto è la prima cosa che ho notato anch’io
Comunque ho paura che avremo poco di Tolkien, la produzione a dichiarato che loro hanno azzardato a raccontare una storia che Tolkien non ha mai raccontato, tipo l'elfo nero Arondir che si innamora di una guaritrice umana ( ricorda un po’ beren e luthien?) speriamo bene.
La butto lì: l'uomo meteora è Gandalf. Il fatto che sia accolto dai protohobbit sarà quello che farà fare sì che Gandalf abbia sempre avuto a cuore gli Hobbit, my 2 cents.
Gandalf nella seconda era ? L'hai buttata proprio a caso
@@techila1000 vista la poca coerenza che hanno con Tolkien magari fosse l'unico problema. Spero comunque di sbagliarmi ovviamente.
@@manuelecovili su questo non posso darti torto
Perfetto, ci sarò sicuramente alla live
Sempre l'uomo della cometa se ipotiziamo uno stregone può essere uno dei due blu. primo perchè avrebbero carta bianca totale sulla trama e caratterizzazione. secondo perchè sull'arrivo degli stregoni blu sta una discrepanza di date ovvero si dice che possano essere arrivati nella seconda era proprio nel periodo della forgiatura degli anelli e non nella terza come gli altri tre.
Se mi devi mettere così tante scene che presumo siano ambientate nella prima era, ma allora fai una serie ambientata nella prima era! *sbatte un pugno sul tavolo*
Roberto non darci speranza con la battaglia delle innumerevoli lacrime ti prego ahahahah comunque mixed feelings su sta serie.. un pò mi ha rialzato l hype, ma ci sono un sacco di cafonate purtroppo ahaha
Mi è sceso tutto l'hype con sto trailer ..
Quando uscì il primo trailer de "la compagnia dell'anello" mi sono messo a strillare come una ragazzina quando al cappello di gandalf seguì il bastone, poi a comparire via via tutti gli altri ero sempre più fomentato. Era solo una ripresa della compagnia in viaggio che scavalca un crinale fra le rocce.
Non sapevo che sarebbe uscito il film (altri tempi!) e mi ero approcciato a tolkien nemmeno un anno prima.
In quella scena anche solo un cappello a punta gridava "signore degli anelli", non ho provato per niente la stessa cosa per questo teaser.
Non c'è niente di iconico, nulla che ti faccia dire: "hey! ma è lui che fa questo!" Forse Galadriel se quello fosse helcaraxë... ma...
È sicuramente Helcaraxe!!!
ma l'helcaraxe si vede nella prima era, non nella seconda!
Si sembra proprio la parte in cui attraversarono i ghiacci di Helcaraxë.
Gente, ci spero con tutto il cuore, ma da quello che per ora si vede, anche stallone in cliffhanger potrebbe superare l'helcaraxë 😉
@@andreadagostino1820 Fra l'altro fu un disastro per loro attraversare quel pezzo. Solo la loro determinazione gli impedì di crollare.
Una serie incredibile che ci porterà direttamente nel cuore della Terra di Mezz… volevo dire di Manhattan❤️
Che dire ragazzi,
trailer bello denso che lascia un buon gusto estetico e dinamico. Non avanzo giudizi sulla potenziale trama perchè troppo presto, seppur comprendo l'"astio" degli esperti tanto legati ai libri del maestro Tolkien, visto e considerato però che per molti aspetti l'opera ed il vasto mondo della Terra di mezzo è lasciato all'oscuro soprattutto su ciò che accade ad est, non ci vedo nulla di male, in un opera fantasy adoperare la fantasia aggiungendo qualche storia o personaggio non esistente, purchè mantengano una coerenza narrativa che non infici direttamente gli eventi noti e consolidati della storia trattata nel Sillmarillion.
Consapevole che trattare un opera letteraria trasponendola in uno stile audio-visivo porti inevitabilmente a modificare alcune situazioni... è successo tra i Comics ed i film marvel... tra i libri della Rollins e George Martin con film e serie... e succede anche tra manga e anime..... pertanto consiglio a chi vuole fedeltà 100% tra serie tv e libro, di abbassare le armi, perchè in fondo fare "guerra" ad un prodotto che porta mainstream quello che è l'opera principale cartacea è TUTTO DI GUADAGNATO per noi appassionati di questo mondo stupendo.
Prepariamoci alla nascita dei SECONDIGENITI figli di amazon ed educhiamoli "alla luce di VALINOR" (il gioco era voluto).
Buona continuazione a tutti!!
Sembri Elrond che spiega ad un gruppo di Gondoriani quanto sia fondamentale distruggere l anello anziché utilizzarlo 😅
E per questo ti stimo e ti rispetto.
Purtroppo però l anello é subdolo e tutti i suoi sottoposti sono ormai corrotti e volenterosi di distruggere questa nuova opera degli uomini..
Non c è speranza amico mio.. saranno mesi/anni di critiche e piagnistei su qualsiasi cosa metteranno a schermo 😅
Si ma Feonor è Galandriel non erano molto in sintonia anzi, quindi non ha senso che Galadriel porti i simboli di Feonor
Poi un'altra persona su FB mi ha risposto ad un commento dicendomi che l'autore ha voluto produrre questa serie prendendo spunto da spezzoni presenti in vari testi di Tolkien ... Spezzoni della seconda era
A me l'idea dell'arrivo di un Istar in questa maniera non dispiace, a livello visivo è bello e ci può stare. Il fatto che viene accolto da un proto-hobbit può rievocare l'amore di Gandalf per gli hobbit eil significato mi piace.
Per quanto riguarda l'elfo nero... no comment
-Oltre al Meneltarma, che ho menzionato in un altro commento, dietro il porto di Numenor, la bestia potrebbe, POTREBBE eh, essere uno dei mostri innominabili presenti sotto Khazad-dûm, descritti (accennati!) da Gandalf dopo la sua caduta combattendo contro il balrog, sarebbe una cosa figa, secondo me.
-Per la battaglia spero, anche se non sono tanto sicuro, che sia, invece, la Guerra D’Ira, e spero sempre che si veda quel benedetto Ancalagon Il Nero... ma dicevo, non sono tanto sicuro, perché qui gli elfi, da questi pochi frames che si vedono, non hanno quella foga, quella furia, che hanno, appunto, nella Guerra D’Ira.. diciamo che per la Guerra D’Ira, mi immagino qualcosa tipo l’intro dell’album Nightfall in Middle-Earth dei Blind Guardian, ma forse, sono io che pretendo troppo.
-Celebrimbor ci sta.
-Come pure i nani.
-Sono d’accordo sull’elfo nero.. vabeh.
@@pietrodigiorgio5305 Assolutamente! Io parlavo per flashback, ovviamente, quando ho menzionato Ancalagon. Su questo siamo d’accordo!
Mi e piaciuto il trailer,detto questo un video molto bello
Non la live, che siete dei grandi, il trailer intendo...
Quando ancora non sapevamo cosa ci aspettava 🤣🤣🤣
Grandi!!!
Grazie a Dio c'è qualcuno che la pensa come la maggior parte di chi ha letto Tolkien. Tanti influencer rincorrono semplicemente i soldi di Amazon e non sono interessati a un minimo di aderenza al testo. Tra l'altro devo segnalarti che la ragazzina del teaser è una hobbit. Ce ne saranno ben 4 di cui 2 di colore. Nella meteora ci dovrebbe essere Annatar vale a dire la versione gradevole di Sauron. Sicuramente l'idea è che la hobbit si occuperà di Annatar come Frodo dell'anello. Questi stanno fuori di testa e la serie non è neppure partita.
Galadriel che scala la barriera 😃. Quando si traspone un'opera simile dalla letteratura al cinema, perchè di cinema si tratta non si può rispettare alla lettera il testo per motivi diversi (budget, pubblico ecc). Lo stesso PJ ha tagliato 300 pagine di Tom Bombadil, personaggio ininfluente nella storia e dato molti più spazio ad Arwen nel salvataggio di Frodo . Gli elfi neri sono presenti ne 'La ruota del tempo' sempre di Prime, che personalmente non mi ha entusiasmato, ma certamente ha influenzato gli autori. Secondo me il trailer funziona dà un'impressione di epicità e cura dei particolari, scenari mozzafiato. Vedremo se gli attori saranno all'altezza del budget milionario.👍
Quando esce questo videogioco?
Il trailer è molto bello e non mi aspettavo altro a dire il vero... Vedremo come gestiranno le "aggiunte" .Per ora credo che sarà una bella serie ma poco fedele ai libri perché le priorità per amazon sono altre , deve prima di tutto fare una serie bella esteticamente e scritta bene poi può pensare ad accontentare i fan che hanno letto il Silmarillion (che credo saranno ina forte minoranza rispetto a quello che vedranno la serie).
Ma seriamente vi state facendo andar bene questa roba solo perché visivamente molto bella? GRAZIE AL CAZZO che visivamente è bella, mi pare il minimo dato che han speso miliardi. Ma di Tolkien non c’è NULLA, ne hanno usato la nomea per accalappiare pubblico e basta. Io non la guarderò perché ho capito benissimo dove si va a parare qui, non abboccherò all’amo
Esattamente quello che abbiamo detto. Visivamente è bella (prevedibile ma non scontato), ma il giudizio sulla narrazione rimane sospeso dato che sappiamo ancora molto poco, e tra quel poco ci sono molteplici criticità.
@@valinor-terra-di-mezzo sisi ma infatti non mi riferivo a voi, ma ad alcuni commenti che leggo in giro
@Andrea Bontempi io non ho dato un giudizio sulla serie attenzione, magari sarà una delle migliori serie di sempre. Ho semplicemente detto che io di Tolkien ho visto ben poco e per stessa ammissione degli autori inventeranno parecchie cose. Non ho espresso un giudizio critico sulla serie ho espresso un parere personale su quello che ho visto e che ho letto
Visivamente è uno spettacolo, ma anche sui difetti sono perfettamente d'accordo con voi. Hai visto il video di caleel? Anche lui prende in giro la community tolkeniana e mi dà un fastidio che certa gente, che ha letto letteralmente il silmarillion, lotr e basta, sparli di tolkien e di tutti i tolkeniani
caleel è un ipocrita, prova a toccargli harry potter e vedi come si incazza
@@okkeibro vedi ora con Jacob che ha la bacchetta. È la stessa identica cosa dell'elfo nero
La creatura è un troll dei ghiacci o una creatura affine legata a zone cavernose e fredde: la tizia nella grotta indossa la stessa tenuta di Galadriel durante la scalata sulla parete, quindi si parla di zone artiche e non desertiche il che esclude gli Haradrim.
Nei racconti di tom bombadil si narra dell uomo del meteorite, conoscendo ormai come stanno gestendo le varie cose e se quel tizio fosse proprio bombadil che va con gli "hobbit"?
Salve à tutti.
Riguardo il "météorite" pensavo à una cosa: Tolkien dice che Sauron é vittima anche lui del cataclisma che sprofonda l'isola di Numenor e che, data la sua Natura di Mayar, non puo' soccombere completamente. La sua, diciamo essenza (scusate dovrei prendere il libro..) viene rimandata in Terra di Mezzo dove diventa fisicamente il personaggio che Peter Jackson illustra nella Battaglia del l'ultima Alleanza, all'inizio del film.
Tolkien non describe il modo in cui Sauron ritorna in Terra di Mezzo. Potrebbe essere fisicamente rappresentato come una specie di météorite. Non penso agli Istari, ma forse....
Frank parlando della nana ( lasciando perdere il discorso neri ecc che sono pienamente d’accordo con te ) il fatto di avere peluria potrebbe significare che la nana potrebbe essere molto giovane
Anche i bambini nani hanno la barba
I nani hanno la barba sin dalla nascita... Un nano o una nano senza barba sono una aberrazione.
@@riccardobinda5497 dove c'è scritto che le nane hanno la barba?
@@gianlucaferrari2169 "The Naugrim were ever, as they still remain, short and squat in stature; they were deep-breasted, strong in the arm, and stout in the leg, and their beards were long. Indeed this strangeness they have that no Man nor Elf has ever seen a beardless Dwarf - unless he were shaven in mockery, and would then be more like to die of shame than of many other hurts that to us would seem more deadly. For the Naugrim have beards from the beginning of their lives, male and female alike; nor indeed can their womenkind be discerned by those of other race, be it in feature or in gait or in voice, nor in any wise save this: that they go not to war, and seldom save at direst need issue from their deep bowers and halls. It is said, also, that their womenkind are few, and that save their kings and chieftains few Dwarves ever wed; wherefore their race multiplied slowly, and now is dwindling."
Come vedi l'idea di un nano/a senza barba è concepibile solo come sfregio. Comunque è il capitolo sui nani nel War of the Jewls della HOME. Anche il solo fatto di dare alle nane una diversa fisionomia è una idiozia, poiché è scritto chiaramente che non sono distinguibili dai maschi
Bellissimo trailer, nn vedo l’ora di vedere tutto. A me piace l’uomo che viene col meteorite, mi pare una figata. Vero che Tolkien nn lo racconta ma hai voglia quante cose nn ha raccontato della seconda era. E poi spazio per riempire i vuoti c’è in qualunque storia. Pure Jackson s’e inventato un sacco di roba e nn è stato particolarmente fedele allo spirito del racconto di Tolkien, eppure il film ha la sua bellezza.
Il mostro dagli occhi e la faccia sembra molto avere la texture del troll della trilogia a Moria. Potrebbe quindi essere una specie affine a troll di montagna, forse i troll delle nevi
Se la tizia con il turbante è una haradrim il mostro potrebbe essere un troll dell' harad, non sarebbe proprio canon ma è stato rappresentato ad esempio in miniature, esteticamente ci assomigliano molto
Nani neri e elfi neri, siamo al top.
20:25 magari la persona che esce dal meteorite potrebbe essere gandalf dato che è un servitore del fuoco... mentre quel "bambino" potrebbe essere un hobbit da qui si spiega l'amore per gli hobbit di gandalf
OVVIAMENTE È SOLO UNA IPOTESI
( un pò sparata ) però...
Io lo so, sono un disco rotto, ma invito tutti i miei amici Tolkeniani a concentrarsi sulla REGINA NANICA! Dio mio, la regina nanica. Non ha un pelo nemmeno nel naso, sembra uscita dai “Tudor”, ma perché????
Che poi Gimli stesso dice che non riescono a riconoscere le donne nane, e poi Aragorn dice che è dovuto alla barba. Ma di che stiamo parlando.
Avrebbero potuto benissimo metterle una barba molto ornata (tipo treccia) adorna di gioielli è molto curata. Riuscendo così ad accontentare un po’ tutti. Ma il colore della pelle, a parte che è illogico per una popolazione che vive sottoterra, non ha molto senso. L’unica idea che mi viene in mente è che sarebbe potuta essere una principessa nanica di uno dei regni dei nani dell’est di cui non si sa poco e niente, andata in sposa (per una sorta di alleanza) a un principe/re di Khazad-Dum..
la ragazza cacciatrice-nomade è una pro-hobbit, dice: non te lo sei chiesto? che altro c'è l'ha fuori... (la voglia di esplorare mi ricorda l'uscita degli hobbit dalla contea)
Bello, bello da vedere bello. Finisce tutto lì.
Madò adoro questo canale e, anche se non riesco a seguire le live, apprezzo tantissimo il lavoro che fate! Bravissimi anche ad accettare le licenze poetiche, giusto per non cadere nello snobismo tipico del nazi-fan e puristi vari. Poi devo ammettere che con la lore di Tolkien sia molto più difficile anche per me, perché anche io la considero sacra e ho paura che mi snaturino l'opera, rovinandola nell'immaginario collettivo.
C'è stata una dichiarazione del fatto che questa serie è il libro che Tolkien non ha mai scritto
@Eat Me io infatti mi sto sempre meno aspettando che questa serie riprenda gli eventi dal punto di vista filologico che si raccontano ne il Silmarillion. Tutto questo ovviamente per non illudermi ed ultima nota da fare su cui sono d'accordo è che sarà un buon prodotto commerciale, per quanto riguarda la dinamicità, firmato Amazon ma che di Tolkien non ha nulla ... ahimè 😅
Buongiorno a tutti!! Trailer bello, ma per quanto riguarda la storia che andranno a raccontate e i personaggi penso che queste serie siano fatte soprattutto per chi di Tolkien sappia ben poco e conosce poche cose soprattutto collegate alla trilogia cinematografica. Sono un po' scettico e critico da questo punto di vista, per questo mi viene da dire che così come hanno messo gli Hobbit per fare contento il pubblico medio, penso che il personaggio del meteorite e dell'ultima scena possa essere Gandalf!! Che amarezza
Ciao , posso chiedere una cosa, ma è vero che Amazon nn ha i diritti per il silmarillion e quindi potrebbe essere per questo che sarà una saga completamente inventata?
La mia paura è che se una persona pretende la fedeltà a Tolkien, rimarrà deluso. Bisogna vederlo come un'interpretazione, quindi personaggi inesistenti nei libri, errori cronologici, etc.
È comunque un altro media, Tolkien aveva una capacità unica di unire prosa e poesia cosa che si va necessariamente a perdere in un film/serie o anche solo nella versione tradotta de “il signore degli anelli”, per poter apprezzare i film e la serie bisogna necessariamente staccarsi dal libro, la trama può rimanere identica ai libri ma l’esposizione cambia necessariamente. Molti non apprezzano film tratti da libri di cui sono amanti perchè non riescono a staccarsi dagli schemi narrativi della scrittura. Non tutto ciò che funziona nei libri funziona anche cinematograficamente, ricordo ad esempio il giardino in “Shining”, kubrick tradì il libro di King, autore molto importante, King si offese, tuttavia il film era costruito talmente bene da renderlo al pari se non superiore al libro. Tutto questo per dire che tradire un autore di romanzi può anche portare a risultati estremamente positivi. Tutte le traduzioni/adattamenti in altre lingue sono necessariamente tradimenti dell’autore sia esso un autore di romanzi o di film. Vediamo quali sono le abilità dell’autore della serie prima di giudicarlo perchè ha tradito Tolkien
Un bel trailer le ambientazioni sono stupende, il mostro che si vede dentro la grotta sembra un troll nella mitologia nordica I troll sono in realtà giganti corrotti dalla magia seidhir. Comunque è un bel trailer
L elfo nero mina una delle colonne portanti dell'universo di Tolkien
Appunto perché a quanto sarebbe un Elfo Silvano!
Gli Elfi Silvani sono Descritti ESATTAMENTE chiarissimi con capelli bruni e rossi.
A me il mostro presente all'interno della caverna ricorda moltissimo un graug, che però compare solamente nei giochi "L'ombra di mordor" e "L'ombra della guerra"
Io parto dal presupposto che un trailer è fatto per accalappiare pubblico, quindi non ci faccio mai affidamento. È come giudicare un calciatore da un video di highlights di UA-cam, sembrano tutti fenomeni. Prendi la scena della battaglia, non si può dire che sia bella e dinamica da un secondo di video. Voglio dire, Assassins Creed ha uno dei trailer più belli degli ultimi 10 anni, poi il film era una ciofeca. Per cui...
Chi fatto come una pera 🍐 a mezzanotte che se guarda questa reaction
Io non voglio fare nessuna speculazione, al momento. Anche perché non sappiamo letteralmente nulla.
Il personaggio che salta è l'elfo silvano, che a quanto pare è prigioniero visto che ha una catena alla caviglia.
La nana ..la meteora di natale.. la stella cometa ,forse il regista si sarà confuso
Ho appena visto il trailer per la prima volta. Dal punto di vista estetico sembra molto bello. Spero che l'aspetto visivo non si riveli alla fine l'unico punto a favore della serie...
edit: ma lo stemma di Feanor non era un sole fiammeggiante? Quella sull'armatura sembra più una stella...lo so che forse non avrebbe senso anche dal punto di vista cronologico, ma a me sembra che assomigli più alla stella di Earendil...forse per creare un rimando al SDA e alla fiala di Galadriel
La stella di Eärendil ha sei punte, guarda, credo che semplificheranno abbestia e che quella sia la stella "degli elfi della luce" o qualcosa del genere, per distinguerli dai silvani, e se va benissimo anche dai sindar.
Per trovare un'araldica nota penso che dovremo osservare gli abiti e le scenografie, se faranno anche solo la metà del lavoro dei film di Jackson. E il trailer comunque promette bene sotto questo punto di vista.
Per me la meteora come mezzo di trasporto per inviare sulla terra di mezzo un istaro è perfettamente calzante con il messaggio tolkeniano.
Ma è possibile che il "mostro" visto nel trailer sia semplicemente un "mezzo-troll"? Dopo tutto nei romanzi i mezzi-troll vengono proprio dall'oriente della terra di mezzo. Che ne pensate di questa ipotesi?
Dato che ricorda sicuramente un Troll, potrebbe essere un qualche tipo di incrocio o di Troll "arcaico". Ma potrebbe anche essere una creatura creata appositamente, per ora non si hanno certezze.
@@valinor-terra-di-mezzo Quello che voi chiamate mostro è chiaramente un elfo silvano, mi stupisce non ne riconosciate gli inconfondibili tratti.
"L'uomo del meteorite " non potrebbe essere Aule?
sì sarebbe logico ma nella storia questo evento non c'è! sarebbe forse e dico forse più pensabile che fosse un flashback di Sauron stesso in una delle sue scomparse ritorni del suo spirito; tra l'altro stratos saprai che Sauron era un Maiar di Aule quindi legatissimo alla 'vulcanite'. Oppure sempre in linea di flashback, Tulkas quando interviene a lottare con Melkor ma credo sia più improbabile...;
@@paolopalmieri8061 infatti a me quella scena ricorda più una forgia che una meteora. Abbiamo dato per scontato che sia collegata con la scena del meteorite che cade sulla terra di mezzo. A primo impatto mi è sembrata una sequenza sulla creazione del primo nano ma è probabile che stia dicendo una castroneria 😅.
Plot twist gli Hobbit sono una fusione tra nani e uomini
Vedrò il video/live dopo scuola:( ora lascio solo un commento
Sinceramente a me non sembra molto il mondo di tolkien ma un fantasy qualsiasi
Frank il personaggio che salta è chiaramente Arondir e il fatto che sia legato alla caviglia probabilmente significa che è ostaggio degli haradrim. Chissà che gli elfi avari del sud e gli haradrim non siano nemici, in questo modo la storia d'amore di un elfo e una donna del sud sarebbe doppiamente ardua, alla romeo e giulietta. Personalmente lo troverei un ampliamento della mitologia rispettoso dello spirito tolkieniano.
Bellissima la fotografia…più luci che ombre…speriamo
@Eat Me non ho capito se era ironico, penso di sì perché non sono un tecnico. Mi spiegheresti?😅
@Eat Me la bellezza è soggettiva e non deriva per forza da un tecnicismo, più luci che ombre si riferisce alla serie non alla parte tecnica…intendevo ci sono più cose che mi piacciono che non mi piacciono…va bene così? Mi spiace aver offeso il tuo professionismo…ma sapete l’arte è apprezzata anche dai comuni mortali che giudicano le emozioni non solo la tecnica
Continuo ad essere d'accordo..... Non esistono elfi rapper!
Frank se ti aspetti di vedere 1 a 1 le storie di Tolkien, non ha più senso fare video a riguardo. Stiamo andando verso qualcosa di “nuovo”. Bruciarlo aspettandosi la madonna a 6mesi dall uscita non penso sia molto saggio. Soprattutto per il bagaglio di conoscenza che vi portate dietro..
Amen
Non ho mai detto che la serie sia già bruciata, ma come abbiamo ribadito varie volte nel video, giudicheremo passo dopo passo, ma il nostro compito è anche quello di mettere in evidenza tutte le discrepanze che verranno fuori rispetto ai testi, ed è quello che stiamo facendo.
@@valinor-terra-di-mezzo
ma certo. E per quello che fate io sono il primo sostenitore ed estimatore. Però secondo me ci stiamo un pò tutti facendo fregare da quello che è stato fatto con LOTR. La verità è che quello è totalmente irripetibile al giorno d oggi. Inoltre sappiamo tutti ormai come bisogna per forza di cose impregnare ogni opera di socialità, attualità e esempi a cui potersi ispirare e questo è una pietra tombale su qualsiasi opera creativa venga posta al grande pubblico. Il succo del mio discorso è che per me bisogna accettare questa serie come un “regalino” per tutti quei fan di vecchia data e soprattutto un incudine per tutti i blind, per farli entrare in questo mondo. Ci toccherà tapparci naso e orecchie molte volte immagino, ma quanto é bello sentir tornare sulla bocca di tutti quel nome? Al netto degli errori che ci saranno per me bisogna supportare la serie e soprattutto nella prima stagione accettare i cambiamenti che verranno fatti. Solamente il tempo potrà dirci se questo sarà un buon adattamento o no.
oltre che con la pelle scura, non esistono nemmeno gli elfi con i capelli corti, in quanto lo stesso Tolkien li definisce altrimenti
Quello che affronta quel mostro enorme secondo me è Elrond, con vestiti simili a quelli di Galadriel appesa ad un pugnale
Ragazzi, intuizione di mia moglie: Non è che quello che arriva con la meteora è Gandalf, accolto dagli hobbit. Questo potrebbe ulteriormente giustificare l'amore di Gandalf per gli hobbit. Gandalf potrebbe, anche per riconoscenza, mantenere il segreto sugli hobbit. Ovviamente solo speculazione.
In quel caso, ci sarebbe un'importante discrepanza cronologica con i testi.
@@valinor-terra-di-mezzo Si sicuramente. Però mi sembra che abbiano detto che condenseranno molto gli avvenimenti. Non so se sperarci o temerlo :)
l'ho pensato anch'io appena l'ho visto. Spero che ci stiamo sbagliando...
6:23 ma scusami spero tu sia ironico, una scena bellissima? Si vede che è palesemente fatta al computer , sembra una scena di un videogioco
Tutti questi canali di fantasy sono stati pagati per parlare bene del trailer.
Il mostro ricorda vagamente un balrog
La butto li: la meteora potrebbe essere il segno di cattivo presagio legato ad Annatar di cui mi pare si parlasse a proposito di Ost-in-edhil?
Le stelle sono molto importanti e non mi stupirei se lo avessero usato per rappresentare i noldor nell'Eriador e quindi celebrimbor e la sua ascendenza fino a Feanor
Bello il mostro. Che è uno spin off di The Witcher?
Giá dal trailer non c'è nulla di Tolkieniano.
Prodotto di industria. Se mi scomodi Tolkien non è ciò che cerco.
@Andrea Bontempi Si è vero. Però è di un'industria che non intacca i cardini dell'opera su cui si regge.
Mi piacerebbe vederlo solo perché mi ricorda dark Crystal la resistenza e aspetto che lo facciano continuare sempre su Amazon prime e così vediamo come Rian e Deet hanno bandito l'oscurità rimettendo il frammento di cristallo sul cristallo della verità colpendo l'imperatore ma il ciambellano assistendo la scena si vendica contro di loro distruggendo il pezzo di cristallo. Poi Rian e Deet concepiscono Jen che sarà lui a rimettere apposto il cristallo della verità nel film Dark Crystal
Boh, io ho sempre immaginato che gli istari arrivassero così, dal cielo. D'altronde altrimenti come sarebbero arrivati? Materializzandosi dal nulla?
Nei libri mi pare fosse scritto che arrivassero via mare
Con le navi da Valinor.
Se non sbaglio quando gli istari arrivarono per nave ai porti grigi Cirdan il carpentiere riconobbe in Gandalf il più potente del gruppo e gli affidò il suo anello di fuoco... Se così fosse la meteora è una inesattezza, se non fosse un istaro ma un personaggio inventato altro che elfo nero 😂 (che tralatro in questo trailer mi sembra meno un modello per fortuna)
Ma oltre all'elfo nero e gli hobbit, della nana nera ne vogliamo parlare???
Il cane che appare palesemente sembra dire finiamola qui..
E se invece.... La mano dell'ultimo frame... Che può essere la mano di quell'essere che arriva con il meteorite... E che nel poster offre una succosa mela intatta... Sia il "Portatore di Doni"... Annatar... Sauron?
Quel mostro ha il verso di un velociraptor.