🟥 Pensione lavoratori precoci

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 чер 2024
  • 🟥 La pensione anticipata per i lavoratori precoci è una prestazione conseguibile qualora il lavoratore possa far valere 12 mesi di contributi da lavoro antecedenti il compimento del 19° anno d’età e abbia versato almeno 41 anni di contributi.
    🔴 Il requisito contributivo è identico sia per gli uomini che per le donne.
    ⭕ Gli iscritti a più gestioni previdenziali possono perfezionare il requisito contributivo anche cumulando i periodi assicurativi non coincidenti.
    🔻La pensione anticipata lavoratori precoci può essere chiesta dai lavoratori del settore privato, del pubblico impiego e iscritti alla Gestione Separata che si trovino in alcune condizioni:
    👉 Abbiano fruito integralmente della disoccupazione intervenuta a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale.
    👉 Assistano da almeno 6 mesi il coniuge oppure un parente di primo grado, conviventi e con handicap grave.
    👉 Riconosciuti invalidi dalle commissioni mediche per il riconoscimento dell’invalidità civile in misura di almeno 74%.
    👉 Lavoratori dipendenti che svolgano da almeno 6 anni negli ultimi 7 oppure 7 anni negli ultimi 10, in via continuativa, una delle attività lavorative particolarmente difficoltose e rischiose presenti.
    👉 Lavoratori dipendenti che svolgano da 7 anni negli ultimi 10, in via continuativa, oppure ad almeno la metà della vita lavorativa una delle attività lavorative particolarmente usuranti.
    #lavoroprecoce #usuranti #precoci #tutelasociale #ogniumanatutela

КОМЕНТАРІ •