MUNDIALITO: le ESTATI del calcio degli ANNI 80

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 чер 2023
  • #mundialito #calcio #footballmystery
    Per festeggiare l'inizio dell'estate richiamiamo alla memoria un appuntamento che negli anni '80 era diventato un classico della bella stagione. In molti ritengono che sia stata proprio questa manifestazione ad aprire l'era del calcio televisivo moderno fino ad arrivare a come lo conosciamo oggi, essendo una competizione nata proprio sotto l'input di un network televisivo. Vi raccontiamo le estati del Mundialito: il torneo simbolo degli anni '80.
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui storie fuorigioco storiefuorigioco.altervista.org​​​
    * segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it​​​
    * segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1​​​
    * segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
    *segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 131

  • @emanuelec5992
    @emanuelec5992 10 місяців тому +24

    Spettacolo, la mia squadra preferita era il Penarol, ero un ragazzino pieno di sogni che non erano certo quelli di vedere questo scempio al mondo del calcio (intendo quello moderno).

    • @frankwells7520
      @frankwells7520 10 місяців тому +5

      Terribile. Ormai per me i calciatori sono degli alieni.

    • @templetonparceley8645
      @templetonparceley8645 10 місяців тому

      Certo, il Penarol con la sua bellissima maglia girasole.
      A me avevano colpito il terzino Diogo, il giovane Yawson e il centravanti Abalde.

    • @4622201
      @4622201 10 місяців тому +1

      la rovina del calcio è iniziata proprio da tornei come questo

    • @emanuelec5992
      @emanuelec5992 10 місяців тому

      @@4622201 la rovina del calcio è iniziata di pari passo con il declino della società europea destinata a sopperire nel giro di pochi decenni, questa è la triste realtà. Il calcio è lo specchio della società, zero valori regole assurde e non ultimo sostituzione della razza Europea.

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara 9 місяців тому

      ​@@4622201perché?

  • @andreascappovia3113
    @andreascappovia3113 10 місяців тому +23

    Sto piangendo ancora nel vedere la fortuna che ho avuto nell'ammirare questo calcio che oggi non esiste più😢💜

  • @giorgio3971
    @giorgio3971 2 місяці тому

    Da piccolo juventino vissi quel titolo come una consolazione, tanto erano belli e affascinanti i nomi dei club che partecipavano. Grazie per questi video!

  • @come_se_fosse_antani
    @come_se_fosse_antani 10 місяців тому +8

    spettacolo in campo... e sugli spalti (non esisteva il patto, ma la gente si "divertiva")...nostalgia

    • @micht2111
      @micht2111 10 місяців тому +4

      ...entreremo nella nord, con le s.... a caricar.....

  • @paolosabiu7760
    @paolosabiu7760 10 місяців тому +13

    Diciamo che l'unico Mundialito che rispettò i canoni secondo cui era stato pensato fu il primo. Un vero peccato, però, che nel web non esistano altri documenti filmati oltre a quel Milan - Feyenoord.
    Nella seconda edizione la Juventus venne invitata per fare il classico "pienone" allo stadio, e fu la stessa Juve a consolarsi della delusione della finale di Coppa dei Campioni persa circa un mese prima contro l'Amburgo, vincendo proprio l'edizione del Mundialito '83. Edizione che per l'Inter si rivelò una sciagura: chiuse all'ultimo posto a zero punti, risultato che fece parecchio infuriare l'ex presidente Fraizzoli, così tanto da spingerlo ad esonerare l'allenatore Rino Marchesi, con il quale si stava in realtà pianificando l'annata successiva. Quel disastro estivo fu il preludio del drammatico (in senso sportivo, s'intende) inizio di stagione 1983/'84 di quella stessa Inter, la cui confusione societaria e le cui persistenti contraddizioni tecniche (nel frattempo era stato chiamato il buon Gigi Radice, ma la sua chiamata fu abbastanza tardiva e inoltre in sede di campagna acquisti alcuni importanti obiettivi prefissati dal club sfumarono come al solito) avrebbero indotto proprio un ormai stanco e disamorato Fraizzoli a cedere la sua Inter qualche mese dopo.
    Ci sarebbe dovuto essere in programma anche un "Mundialito '85", ma si preferì cancellarlo per via dei tragici eventi di Bruxelles ancora freschi nella memoria.
    L'edizione del 1987 onestamente era la più lontana dalla modalità per la quale il torneo venne concepito in origine, e non tutte le partecipanti lo affrontarono propriamente coi ranghi al completo. Incombeva infatti una Copa America che avrebbe impegnato i giocatori sudamericani, per non parlare degli infortuni che costrinsero alcuni club ad esibire in campo molte riserve, tra cui alcuni giovani allora ritenuti promettenti. Il Milan presentò tra le sue fila il neo acquisto Claudio Daniel Borghi, di cui Berlusconi era follemente innamorato e che da lì a poco sarebbe stato parcheggiato al Como in attesa che la Federcalcio consentisse di poter schierare il terzo straniero. Se non ricordo male, il club rossonero per l'occasione si fece prestare anche Frank Rijkaard, l'olandese che Sacchi volle assolutamente durante l'estate dell'anno successivo (1988) al posto dello stesso Borghi. Toccò proprio al Milan vincere quel Mundialito, vittoria che, col senno di poi, si sarebbe potuta definire un primo vero antipasto del vittorioso e dirompente ciclo berlusconiano.

  • @willyb3739
    @willyb3739 10 місяців тому +15

    Senza entrare nel merito del personaggio , con l' era fininvest è iniziata la spettacolarizzazione e la speculazione finanziaria , anche nel calcio.
    Prima c' era tifo e passione , poi è cambiato tutto , in primis il mercato è stato drogato , reso virtuale , il calcio una merce ( provate a vedere quante squadre sono fallite prima degli anni 90 e quante dopo , al punto che ora bisogna aspettare luglio inoltrato per stilare i calendari con le relative squadre in regola ).
    Per alimentare lo spettacolo si inizia a gocare il venerdi e si finisce il lunedi , a tutti gli orari , a pranzo , a cena , durante la pennichella ...
    Rimpiango le domeniche quando tutte le partite si giocavano contemporaneamente , alle 14.30 in inverno , alle 15 in primavera e alle 16 a fine stagione , quando si trasmetteva un tempo di una partita di calcio prima di cena e quando la domenica sportiva faceva vedere solo i servizi delle partite , con poche interviste , con nessun ospite in studio e nessuna passerella di belle figliole come se si fosse ad una sfilata di moda.

    • @paolosabiu7760
      @paolosabiu7760 10 місяців тому +3

      Tutto vero, ma all'epoca dei "Mundialito" c'era ancora il calcio che ci piaceva. E, ammettiamolo, la "spettacolarizzazione" dello stesso calcio fatta in quel modo noi la attendevamo con ansia, visto che, negli anni dispari, in mancanza di Europei/Olimpiadi e Mondiali, questi eventi riempivano il vuoto estivo della nostra voglia di calcio, soprattutto se concepiti bene e se vissuti da ragazzini, età in cui tutto appare più fatato.
      Credo che il vero cancro del mondo del calcio sia stato quello di esagerare nel concedere ai club la cosiddetta panchina lunga. Il personaggio a cui hai fatto riferimento fu proprio il primo ad averla chiesta, perché grazie ad essa lui, che aveva disponibilità economiche infinite, aveva la scusa di comprare chiunque anche solo per togliere potenziali campioni alla concorrenza. Vedi, ad esempio, il caso del "Pallone d'Oro 1991" Jean Pierre Papin, tenuto il più delle volte in panchina se non addirittura in tribuna, piuttosto che lasciarlo ammirare in campo come giocatore avversario appartenente a qualche rivale storica. Di fatto quel tipo di acquisti faceva parte della concorrenza sleale. A contribuire ad affossare la bellezza, ma soprattutto l'"umanità" del calcio di una volta, aggiungerei l'apertura senza limiti agli stranieri e la famigerata sentenza Bosman, che diede "superpoteri" sia ai giocatori sia a personaggi a dir poco famelici come tanti procuratori. Dopodiché, la cosiddetta "globalizzazione" voluta a inizio terzo millennio, che ha coinvolto ovviamente anche il mondo del pallone, ha dato il colpo di grazia quello stesso tipo di calcio che tanto ci piaceva, creando quello che è diventato il famoso campionato "spezzatino".
      È il mio modesto pensiero.

    • @willyb3739
      @willyb3739 10 місяців тому +3

      @@paolosabiu7760 concordo su tutto , aggiungerei , a margine , ma non tanto , la stretta sulla sorveglianza dei tifosi , con la scusa di fermare qualche gruppo di esagitati ( per lo più invogliati dagli stessi club e dal sistema ) , si è arrivati alla tessera del tifoso , a non poter andare liberamente allo stadio nel posto che voglio , ad essere tracciati ( ma questo fa parte di un progetto più ampio ) fino all' assurdo dei tifosi del Lecco a Foggia ingabbiati ( nel vero senso della parola ) come animali in uno zoo.

    • @supersaggioooo
      @supersaggioooo 10 місяців тому

      @@willyb3739 il progetto più ampio

  • @MeanMachine-uy3zc
    @MeanMachine-uy3zc 10 місяців тому +7

    Mi ricordo bene di quel torneo estivo, di quello dell'87 e di Claudio Borghi schierato nel Milan e poi girato in prestito al Como......sere d'estate d'infanzia in campagna a vedere le partite nei bar dei ristoranti del paese......Barcellona e PSG, poi comprate come squadre al Subuteo, la playstation dell'epoca

    • @charlenegatt1769
      @charlenegatt1769 10 місяців тому +5

      Subbuteo. Quante volte ho giocato con mio padre. Mi lasciava sempre vincere 😁😁😁😁 che peccato che il tempo e passato cosi in fretta

  • @rickrisi
    @rickrisi 10 місяців тому +4

    Ero a San Siro per la seconda giornata del Mundialito 83 dove vidi la juve stellare(che però aveva da poco perso la finale di Atene) contro il Penarol(squadra molto arcigna) fini 0-0, poi Milan-Flamengo 1-1 con Flamengo orfani di Zico appena venduto all’Udinese; avevano però Junior e Leandro; il Milan nonostante non fosse una gran squadra(era appena ritornata in A dopo il calvario della B) fece una gran partita ed avrebbe meritato di vincere.

  • @frankwells7520
    @frankwells7520 10 місяців тому +29

    Ricordo anche il "Mundialito indoor" del 1982. Il Milan era in B, quell'anno. C'era anche l'Ajax con un giovanissimo Van Basten, Vanenburg, Rijkaard...

    • @Jkd69589
      @Jkd69589 10 місяців тому +4

      Lo ricordo anch'io....

    • @paolosabiu7760
      @paolosabiu7760 10 місяців тому +9

      Esatto, si giocò al vecchio Palasport di Milano, quello di fianco allo stadio San Siro, la cui tettoia sarebbe crollata con la famosa nevicata del gennaio 1985. Quel torneo fu intitolato alla memoria di Angelo Moratti, scomparso poco tempo prima. Avrebbe dovuto anche avere un seguito, ma in realtà quella rimase l'unica manifestazione di quel tipo.

    • @nicolavivarelli4127
      @nicolavivarelli4127 10 місяців тому

      Esatto !!!

    • @paolomolinari335
      @paolomolinari335 10 місяців тому +1

      C'ero, e oltre al Milan vidi il mio Nottingham Forest ... Circa 20/21 Dicembre... C'era anche la fossa!

    • @micky6262
      @micky6262 10 місяців тому +5

      @@paolomolinari335 Dal 21 al 23 dicembre '82, lo davano in differita tv a tarda serata, su qualche tv privata..
      Il Milan giocò la finale contro l'Ajax.

  • @nicolavivarelli4127
    @nicolavivarelli4127 10 місяців тому +7

    Li ricordo tutti perfettamente...quanta nostalgia! E soprattutto nei derby un clima " caldo"...Fdl per sempre!

    • @g.v.pag.8400
      @g.v.pag.8400 10 місяців тому

      13enne andai con papà e fratello.. secondo anello rettilineo... ricordo vagamente una "carica" di alcuni della Sud proprio sotto di noi (ai tempi si poteva fare il giro tranquillamente da curva a curva.. ). .. Rimasi impressionato un poco... ma non passò molto che ... braccia tese "BRN teppismo militante... tante" mi feci prendere anch'io dalla... "malattia". Anni '80 incredibili!

    • @fulviolussana9120
      @fulviolussana9120 10 місяців тому

      Erano così violenti come si racconta?

    • @nicolavivarelli4127
      @nicolavivarelli4127 10 місяців тому

      @@fulviolussana9120 buongiorno. Fino al patto si. Se ti capita di leggere anche il libro della Fossa( o degli interisti) o sentire chi li ha vissuti puoi farti un'idea: scontri durissimi ad ogni occasione. Un saluto

    • @fulviolussana9120
      @fulviolussana9120 10 місяців тому

      ​@@nicolavivarelli4127grazie.introvabile il derby del 81 video

  • @paolosabiu7760
    @paolosabiu7760 10 місяців тому +10

    Durante la normale stagione calcistica, in realtà erano poche le occasioni per poter vedere le partite in diretta televisiva. Però durante l'estate ci si poteva sbizzarrire: la Rai, le reti Fininvest, Telemontecarlo, Tele Capodistria e la TV Svizzera (se per queste ultime due si viveva in zone che le captavano), oltre ai "Mundialiti", ti offrivano amichevoli di ogni genere, quadrangolari e triangolari, di lusso e non. E tu potevi ammirare in particolare le prime uscite della tua squadra del cuore, con i suoi nuovi acquisti e magari osservare le nuove divise, forse fornite da un nuovo marchio (aspetto che a me da sempre ha creato particolare passione). Erano veri eventi sportivi; era tutto molto più emozionante.
    Ah, dimenticavo: quanto era bravo il telecronista Giuseppe Albertini! Una voce particolare, con una competenza unica. Quando chi ci raccontava gli incontri di calcio lo faceva con proprietà di linguaggio e con grande pacatezza. Nostalgia pura...

    • @Bian0696
      @Bian0696 10 місяців тому

      Un linguaggio un pochettino datato già all'epoca...

  • @rossonero7931
    @rossonero7931 10 місяців тому +2

    Ero militare nel 81...andai a vedere Milan inter 2-2 ,gol di Jordan...poi tornai in caserma. Bei tempi 😢😂

  • @maurocasanova9929
    @maurocasanova9929 3 місяці тому

    Andavo a San siro con papà nell’edizione dell’ 83! Due serate bellissime. Settore Distinti sotto la curva dell’Inter…che spettacolo!

  • @emiliotorre2996
    @emiliotorre2996 10 місяців тому +5

    Il bello dei tornei estivi, non ho vissuto gli anni del mundialito ma devo dire che tornei di grande prestigio durante il periodo estivo erano un qualcosa di molto spettacolare, il Mundialito é stato di fatto il torneo che ha poi inaugurato il periodo dei grandi tornei estivi: pochi anni dopo nacquero il Trofeo Berlusconi, il Trofeo Birra Moretti ed il Trofeo TIM che erano anche gli antipasti perfetti al campionato.

    • @renatolambranzi3119
      @renatolambranzi3119 10 місяців тому +5

      Il trofeo tim e birra Moretti erano paglicciate per raccattare soldi.
      Il mundialito era un torneo serio con squadre di valore da tutto il mondo con partite di 90 minuti

    • @user-ny1bm5uy2h
      @user-ny1bm5uy2h 10 місяців тому +1

      E soprattutto non erano amichevoli, c'era la percezione che il trofeo potesse diventare importante quanto una vera coppa mondiale..peccato non ebbe un seguito

  • @alessandrofrison8152
    @alessandrofrison8152 10 місяців тому +7

    Il mundialito quanti ricordi!
    Cosi ,anche se a fine carriera, vidi Rivera (scudetto della stella 1979) e Cruijff al mundialito 1981❤🖤

    • @micky6262
      @micky6262 10 місяців тому +2

      Rivera era già dirigente, non giocò mai il Mundialito, mentre Cruijff, un tempo, ma nel 1981.
      Nell'estate'82 non poteva esserci il mundialito perché c'erano i Mondiali in Spagna.

    • @alessandrofrison8152
      @alessandrofrison8152 10 місяців тому

      @@micky6262 si è vero fu nell'81,(refuso).
      Per quanto riguarda Rivera mi riferivo al 79(se legge bene vede che ho scritto così) per intendere che ho potuto assistere a due immensi campioni anche se a fine carriera.
      Grazie della correzione.

  • @BlockchainFede
    @BlockchainFede 10 місяців тому +1

    Sei un grandissimo! Lavoro certosino sulla memoria del calcio! grazie davvero!!

  • @simonecasadei7636
    @simonecasadei7636 10 місяців тому +4

    Praticamente l'inizio della commercializzazione del gioco del calcio....che aumenterà a dismisura anno dopo anno.... In definitiva fu l'inizio della....fine

  • @STENECHANNEL
    @STENECHANNEL 10 місяців тому +4

    c'e' un errore ...Il Mundialito non lo ha mai commentato Nicolò Carosio ma bensi' il duo della TSI (TV SVIZZERA) Giuseppe Albertini-Tiziano Colotti con Bruno Longhi a bordo campo tra l'altro e poi venne inserito Bettega al commento tecnico

  • @lucat5479
    @lucat5479 10 місяців тому +3

    Ciao Fabio. Nostalgia canaglia... Io ero andato a San Siro nell'edizione del 1987 a vedere Milan Barcellona con dei compagni di classe, avevo 16 anni. Avevo pagato 10.000 £, non c'era ancora il terzo anello. Ricordo che a un certo punto mi ero distratto e mi ero perso il rigore di Virdis: cercai disperatamente un monitor per rivederlo ma ovviamente non c'era. Ricordo una rabona spettacolare di Claudio Borghi quasi dalla bandiera del calcio d'angolo. Borghi fu eletto miglior giocatore del torneo. C'era anche Rijkaard e fu l'ultima partita al Milan del compianto Ray Colin Wilkins, il "rasoio", un gran signore anche fuori dal campo, scomparso nel 2018. Berlusconi stravedeva per Borghi, per fortuna Sacchi, che aveva giá firmato per l'anno successivo, impose Rijkaard. Ciao.

    • @frankwells7520
      @frankwells7520 10 місяців тому +3

      Me lo ricordo, eravamo all'alba di una nuova era. Borghi fu fantastico. E ricordo che Wilkins, che aveva avuto poche soddisfazioni nella sua permanenza in rossonero, festeggiava come se avesse vinto la coppa dei campioni. Bei tempi. Che nostalgia.

    • @diabolik776
      @diabolik776 10 місяців тому +1

      Le mie prime entrate gratis a 12 anni scavalcando con i teloni

  • @giuseppelafranca2190
    @giuseppelafranca2190 10 місяців тому +1

    C'è da sottolineare che all'epoca queste manifestazioni sì disputavano a fine stagione,tra Coppa Italia ed amichevoli varie. Poi dagli anni 90/2000 l'inizio della stagione e le varie amichevoli internazionali cominciarono ad essere sempre più anticipate.

  • @gianluigicastellone8419
    @gianluigicastellone8419 10 місяців тому +1

    Ne ero un assiduo frequentatore.Pura nostalgia.

  • @pino70giuseppescarano37
    @pino70giuseppescarano37 10 місяців тому

    Grazie per questo video,ero piccolo,bellissimo!!!

  • @francescobelsito2
    @francescobelsito2 10 місяців тому +1

    Pensavo di essere l'unico a vederlo. Da romanista e adolescente, mi faceva simpatia il Penarol

  • @mohamudabucarkeynaan2419
    @mohamudabucarkeynaan2419 10 місяців тому

    Tanta roba ❤🎉

  • @ivangregorace8774
    @ivangregorace8774 10 місяців тому

    Bellissima la scena iniziale! 😂

  • @andrealucan9070
    @andrealucan9070 4 місяці тому

    La prima edizione me la persi in quanto qui non era arrivato ancora il segnale di canale 5.
    Mentre la seconda del 83 me le vidi tutte le partite

  • @Lucawwe10
    @Lucawwe10 10 місяців тому +1

    Avrei tanto voluto vivere questi anni calcistici in prima persona

  • @ivoxy0
    @ivoxy0 10 місяців тому

    che ricordi favolosi. e poi a giocare al subbuteo per replicare le partite.

  • @giacomodante614
    @giacomodante614 10 місяців тому

    bello!!!!

  • @daniele.a7
    @daniele.a7 10 місяців тому

    4:47 mi sa che quello era l’Andrade che anni dopo andò alla Roma e che venne presentato da Liedholm così: “Andrade è secondo solo a Maradona” 😂😂

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 3 місяці тому +1

    3:00 😳 Grosso errore.🤭
    3:40 Non sapevo già allora.😮

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 місяці тому

      Grazie per il tio commento!

    • @gianluigimaiorano6968
      @gianluigimaiorano6968 2 місяці тому

      ​@@footballmysteryqual era il regolamento del mundialito?
      In caso di parità di punti differenza reti e poi?
      Grazie

  • @Paolo-uo4dr
    @Paolo-uo4dr 10 місяців тому

    Che bel servizio

  • @francescobarluzzi5791
    @francescobarluzzi5791 10 місяців тому

    Troppi ricordi ❤ 🖤💙

  • @maurotozzi5979
    @maurotozzi5979 10 місяців тому +1

    La prima edizione del 1981 fu quella della presenza mordi e fuggi di Cruijff al Milan.

  • @utopia2866
    @utopia2866 10 місяців тому +7

    Dobbiamo essere onesti , Berlusconi aveva veramente idee innovative per il prodotto tv media

    • @DominikRossi
      @DominikRossi 10 місяців тому +1

      Poco ma sicuro PS sono interista!!

    • @thorinscudodiquercia7127
      @thorinscudodiquercia7127 10 місяців тому

      Per quello sicuramente si e nella TV e nel mondo del calcio doveva restare, con la sua entrata in politica ha rovinato l'Italia

  • @devbru064
    @devbru064 10 місяців тому

    all, epoca vedere crujff giocare nel milan sembrava fantascienza da li si incomincio la storia degli stranieri in italia con berlusconi che fu il capostipide portare campioni che tutti itifosi di qualsiasi squadra sognavano

  • @luigipieroni4793
    @luigipieroni4793 10 місяців тому +4

    Se non erro il commentare non era Nicolò Carosio.... ma'ben si Albertini Giuseppe un commentatore sportivo del epoca 👍

    • @paolodigaetano4058
      @paolodigaetano4058 10 місяців тому +1

      Bravo Luigi

    • @Jkd69589
      @Jkd69589 10 місяців тому +1

      Esatto

    • @STENECHANNEL
      @STENECHANNEL 10 місяців тому +1

      esattamente...Nicolò Carosio era già malato all'epoca....

  • @nick7717
    @nick7717 10 місяців тому

    Posso aggiungere una cosa al tuo preziosissimo servizio. Era un titolo, quello del mundialito, che l'almanacco del calcio Panini riconosceva e registrava tra i trofei delle squadre italiane, a dispettodi altri tornei estivi

  • @vv_._vv
    @vv_._vv 10 місяців тому +1

    0:57 Lazzaretti!!!!

  • @EnnioRome
    @EnnioRome 10 місяців тому

    Se nn erro la voce ufficiale di quelle competizioni Mediaset era di Giampiero Albertini, famosa voce dei format sportivi nella Tv Svizzera

  • @alesavioli9407
    @alesavioli9407 10 місяців тому

    Che bei ricordi, grazie.

  • @Francesco.Anemone1980
    @Francesco.Anemone1980 10 місяців тому

    Bei tempi io lo seguivo sempre😅

  • @marcofarina1534
    @marcofarina1534 3 місяці тому +1

    Altra idea incredibile di Berlusconi

  • @jonny_logan
    @jonny_logan 10 місяців тому

    Peccato non lo facciano più e bel servizio

  • @Jkd69589
    @Jkd69589 10 місяців тому

    Memorabile quello del 1983....

  • @1berto74
    @1berto74 10 місяців тому

    bei tempi che non torneranno più......

  • @robertoborgese253
    @robertoborgese253 10 місяців тому

    Ma il telecronista non era Carosio, era Albertini, telecronista della televisione svizzera !

  • @charlenegatt1769
    @charlenegatt1769 10 місяців тому

    Sono del 82 e non li ricordo. Ma immagino che erano tornei bellissimi. Peccato che il calcio e cambiato molto

  • @davidedado3429
    @davidedado3429 2 місяці тому +1

    Ce l'ho la maglia del Milan(originale)con lo sponsor Cuore.

  • @paolocostantino5868
    @paolocostantino5868 10 місяців тому

    Nel 1982 I tifosi di Inter e Milan fecero un patto di pace che dura ancora oggi. In ITALIA è l’ unico derby dove non ci sono incidenti.

    • @user-yr3em4tj6z
      @user-yr3em4tj6z 10 місяців тому

      1983

    • @DALELE76
      @DALELE76 10 місяців тому

      mi vengono i brividi solo a pensare di fare un patto con i laziali.

  • @giovannivaccaro7279
    @giovannivaccaro7279 3 місяці тому

  • @salvatore80ful
    @salvatore80ful 10 місяців тому +1

    non fu disputato quello del 1985 perchè era appena successa la tragedia dell heysel e per rispetto alle vittime e anche per problemi organizativi si dicise di farlo nel 1987, le partite delle coppe andate sull allora fininvest cominciarono ad esere viste in differita nel 1988

  • @Giuseppe-of5sf
    @Giuseppe-of5sf 10 місяців тому

    Che bello il mundialito

  • @savinomilanese
    @savinomilanese 10 місяців тому

    La mía prima volta a lo stadio.....

  • @paolodigaetano4058
    @paolodigaetano4058 10 місяців тому

    Comunque amici miei nn fu Niccolò carosio commentare il mundialito ma Giuseppe Albertini preso dalla televisione svizzera italiana

  • @83ryo
    @83ryo 10 місяців тому

    Ma pensa te non sapevo avesse giocato nel Milan per soli 45 minuti. Assurda sta cosa 😲

  • @MrRossycap
    @MrRossycap 10 місяців тому

    Adesso tocca al trofeo birra Moretti

  • @andreafasoli8186
    @andreafasoli8186 10 місяців тому

    La voce non era di Nicolò Carosio, ma del compianto Giuseppe Albertini

  • @massimodecimomeridio1358
    @massimodecimomeridio1358 10 місяців тому +2

    Sicuro che fosse Carosio il telecronista? Non credo

  • @marcodistefano6167
    @marcodistefano6167 10 місяців тому

    La voce era di Giuseppe Albertini della TV Svizzera italiana..... ...

  • @analogicboydiscjockey6249
    @analogicboydiscjockey6249 10 місяців тому +1

    Che Anni❤️

  • @user-rl3zr1qo4w
    @user-rl3zr1qo4w 10 місяців тому

    Qualcuno ha i goal del mundialito vinto dall'inter nel 1981? in rete non li trovo, ci sono solo quelli del 1983 e dopo. Se qualcuno mi aiuta a trovarli.....

  • @giorgiosantucci2501
    @giorgiosantucci2501 7 місяців тому +1

    Non era carosio il telecronista ma albertini

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Ciao Giorgio! Per quel Mundialito viene segnalato su tutte le fonti l'accordo con Mediaset di Carosio, facile comunque che per quella partita fosse Albertini a fare la cronaca. Grazie per il tuo commento!

  • @robertoromani6627
    @robertoromani6627 10 місяців тому +2

    Il top fu quello del 1983

    • @Jkd69589
      @Jkd69589 10 місяців тому

      L ' ho appena scritto anch'io....Concordo in pieno...

  • @frankwells7520
    @frankwells7520 10 місяців тому +1

    4:03 ma del gol di Aldo Serena all'Inter ne vogliamo parlare???

    • @lucat5479
      @lucat5479 10 місяців тому +1

      @4:03 Bellissimo! Il Milan con sponsor "Cuore" ed Evani con il numero 3. All'inizio giocava infatti anche come terzino sinistro se non sbaglio, dopo Maldera e con la parentesi di Carotti.

    • @Jkd69589
      @Jkd69589 10 місяців тому +1

      @@lucat5479 Confermo.

    • @ivanopanara7417
      @ivanopanara7417 10 місяців тому +1

      Io ricordo quello di Spillo

    • @lucat5479
      @lucat5479 10 місяців тому

      @@ivanopanara7417 ma chi era Van der Gijp? Giocò solo nel mundialito del 1983

    • @micky6262
      @micky6262 10 місяців тому +1

      @@lucat5479 2 gol di Aldo Serena, uno più bello dell'altro!
      Dimostrando grande professionalità, perché da lì a poco (fu la sua ultima partita col Milan) sapeva già che sarebbe ritornato all'Inter (dopo il secondo gol l'interista Bini ci litigo'..). Quella contro l'Inter fu la prima volta del nuovo sponsor Cuore sulle maglie del Milan, che sostituiva Hitachi.
      Un appunto, Carotti era un'ala destra..

  • @stephenstephen6754
    @stephenstephen6754 10 місяців тому

    Colpa di Berlusconi se il Milan non ha comprato cruiff

  • @fulviovisani9498
    @fulviovisani9498 10 місяців тому

    Van der gjip nell'inter

  • @EnzoFerrari63193
    @EnzoFerrari63193 10 місяців тому

    Berlusconi ...

  • @shenhua1129
    @shenhua1129 10 місяців тому +1

    Torneo assolutamente inutile.

  • @analogicboydiscjockey6249
    @analogicboydiscjockey6249 10 місяців тому +1

    l'inizio di Canale 5❤️

  • @analogicboydiscjockey6249
    @analogicboydiscjockey6249 10 місяців тому +1

    FININVEST❤

  • @johnvincent2421
    @johnvincent2421 10 місяців тому

    Se ricordo bene organizzavano anche il torneo “Luigi Berlusconi”….