Psicoterapia cognitivo-comportamentale: 3 esempi di come funziona

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024
  • Quando si parla di salute psicologica ed in particolar modo di disagio molte persone pensano subito a qualche pillola possono assumere per superare il problema. Vi è ancora molta diffidenza nei confronti della psicoterapia. Molti immaginano la psicoterapia come un processo arcano e spesso inutile. Purtroppo, queste idee sono frutto di tantissima disinformazione sull’argomento. Nel video di oggi voglio illustrarti come la psicoterapia cognitivo-comportamentale (TCC) agisce e voglio illustrarti 3 esempi di come funziona.
    La TCC può essere descritta come una terapia il cui scopo è aiutare le persone a gestire i propri problemi cambiando i propri pensieri e i propri comportamenti.
    Il principio fondamentale della TCC è che emozioni, pensieri, reazioni fisiologiche e comportamenti sono interconnessi. Lo scopo della terapia è quello di ricreare un sano equilibrio tra i vari fattori. Attraverso il cambiamento dei vari fattori si cerca un nuovo modo di affrontare le situazioni.
    Molto spesso pensieri, comportamenti, emozioni e sensazioni possono creare dei circoli viziosi che si manifestano con il disagio psicologico (ansia, depressione, fobie, problemi relazionali…)
    Se vuoi conoscere la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) vedi anche i video:
    La TCC: una introduzione: • La psicoterapia cognit...
    5 Libri di auto-aiuto ad indirizzo TCC: • 5 Libri di auto-aiuto ...
    Le domande più comuni: • La Psicoterapia Cognit...
    La TCC per l'ansia: • La terapia cognitivo-c...
    L'esercizio ABC: • Conoscere la terapia c...
    La TCC risolve solo il sintomo: • La Terapia Cognitivo-C...
    ❌❌I MIEI LIBRI:
    📕"Autostima-Ti"
    sul mio sito: bit.ly/Autosti...
    📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
    Acquista su Blu Editore: bit.ly/Perdona...
    Acquista su Amazon: amzn.to/3nTJQbO
    ❌❌Seguimi anche su:
    💻 Sito: bit.ly/drcolle...
    📹 UA-cam: bit.ly/Collevec...
    🧑Facebook: bit.ly/Drcolll...
    📸 Instagram: bit.ly/drcolle...
    💡Canale Telegram: t.me/drcolleve...
    📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro:
    amzn.to/33LdPuw
    Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consigli consiglio: www.amazon.it/...
    Molti libri li leggo sul mio Kindle: amzn.to/317Axv3
    I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!
    #psicologia #drcollevecchio #psicoterapia #cbt #tcc

КОМЕНТАРІ • 101

  • @AngeloCollevecchio
    @AngeloCollevecchio  3 роки тому +5

    Conosci la terapia cognitivo-comportamentale?
    📌Se hai delle domande scrivile e cercherò di risponderti!

    • @andreagiorgio-sr9ve
      @andreagiorgio-sr9ve 4 місяці тому +1

      salve, mi chiamo Andrea, sono 10 anni che soffro di ansia, vorrei risolvere il tutto, non mi sono mai rivolto a nessuno, ma credo che ora ho bisogno di aiuto non riesco sempre a controllare le mie emozioni.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  4 місяці тому

      già questa consapevolezza è un passo importante. sono sicuro che il lavoro con uno psicoterapeuta ti sarà d'aiuto

  • @carmineprisco4691
    @carmineprisco4691 3 роки тому +2

    Buona sera dottore. Questa e' pura psicologia clinica, e' il campo di lavoro dello psicoterapeuta. Lei sta' spiegando la pratica e io sono qua' per apprendere. Penso che i pensieri essendo inconsci non li razionalizziamo adeguatmente ed intaccano inesorabilmente la sfera delle emozioni sia positive che negative. Ognuno di noi interpreta la realta soggettivamente, ma non sempre ne diamo una giusta ed adeguata interpretazione. E qui che dovrebbe entrare in gioco la psicoterapia affinche idee e schemi di pensieri, che vengono dal profondo, se sono inadeguati bisogna estremamente cambiarli con un lavoro che renda la consapevolezza. Questo penso di aver capito della sua lezione. Oltre all'accenno sulla depressione, l'ansia, e le fobie. Mi piacerebe addentrarmi nel processo che minuziosamente si fa con il paziente nel percorso del piano terapeutico, delineando per sommi capi, la personalita, il problema, e l'affascinante piano piano di battaglia da perseguire. A scuola, sui libri, e' tutta teoria e zero pratica. Si parla di mindfuldness, punto. E tecniche di rilassamento, punto. Praticamente come fa lei con esempi pratici, non c'e' niente, non capisco come si possa imparare il mestiere e nella fattispecie la " professione"!!! E questo e' un grosso limite.....Grazie dottore.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому +1

      Buona sera,
      la sua riflessione su come "imparare il mestiere" la comprendo e anche io mi sono trovato nella sua stessa posizione. A me, ha aiutato enormemente la scuola di specializzazione in psicoterapia e la supervisione.
      Insegno in una scuola di specializzazione in psicoterapia e, durante le mie lezioni, cerco di trasmettere il sapere clinico oltre che quello accademico.

    • @carmineprisco4691
      @carmineprisco4691 3 роки тому +1

      @@AngeloCollevecchio Grazie dottore, spero e ne sono sicuro, che dai suoi video apprendero' tanti utili e preziosi insegnamenti alla mia formazione. La seguiro' sempre con piacere e interesse e le auguro un buon pomeriggio.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому

      Se vuole darmi suggerimenti sugli argomenti da trattare, sono a disposizione💪🏼👍🏻

  • @elenapitigoi9433
    @elenapitigoi9433 Місяць тому +1

    Grazie dottore❤❤❤

  • @carmineprisco4691
    @carmineprisco4691 3 роки тому +4

    Dottore, buona sera,

  • @calistenics262
    @calistenics262 2 роки тому +2

    Salve, le scrivo in quanto sono educatore in comunità terapeutica, la mia pratica da educatore passa dal vivere con i pazienti nella varie attività, ed anche fare colloqui individuali e gruppi DBT, in futuro mi piacerebbe fare la scuola di psicoterapia, e sono molto indeciso su quale orientamento scegliere. Scelta che sarà da fare fra tre anni, ma riguardo al presente mi faccio diverse domande su quale approccio scegliere quando svolgo colloqui e gruppi terapeutici. Mi piace l approccio cognitivo comportamentale, poiché credo come dice lei, che molta sofferenza sia generata dall interpretazione disfunzionale della realtà, credo anche, che alcuni schemi cognitivi siano generati dai Traumi passati. Quindi mi chiedevo se nella scuola cognitivo comportamentale e nell sedute di questo orientamento è compresa anche la parte di lavoro sul Trauma passato. Grazie.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +1

      Salve,
      il trauma è affrontato in maniere molto differente. La tcc ha diverse strategie per lavorare sull'evento traumatico.
      💪🏼👍🏻

  • @DlSAGIADA
    @DlSAGIADA 3 роки тому +8

    La mia psicologa mi ha detto che ho un'ansia molto elevata, umore basso, poca autostima e Ipocondria, ancora non sto facendo nessuna terapia anche perché sono solo 2 mesi che vado, in compenso sto facendo gli esercizi di respirazione e si, un po' funzionano, ma comunque i brutti pensieri non vanno via, ho paura di dover stare così e provare queste sensazioni per il resto della mia vita, e sto male per la maggior parte del giorno, non mi va di alzarmi per andare a scuola, sono stata bocciata proprio per questo, non so proprio che devo fare per stare bene, e se sarò in grado di superare tutto questo

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому +2

      Sono sicuro che la psicoterapeuta le insegnerà come gestire e superare i pensieri negativi. 💪🏼👍🏻

    • @DlSAGIADA
      @DlSAGIADA 3 роки тому +2

      @@AngeloCollevecchio Lo spero, grazie per la risposta :)

    • @ognunohailsuodestino6976
      @ognunohailsuodestino6976 Рік тому +1

      Da quello che hai scritto si vede che sei una persona intelligente... E sai anche scrivere... Cambia I tuoi pensieri...

  • @mrk3637
    @mrk3637 Рік тому +1

    Esistono responsabilità gestionali ambientali sociali che esulano dal individuo ma che ne creano un comportamento che può sfociare in disfunzione per magia una volta successe tragedie indotte,la responsabilità ricade perentoriamente sul individuo che perpetra l azione ma nn sui contesto ,a volte induttivi strumentali comprovabile che le determinano,l Induzzione anche cognitiva l utilizzo di strumenti di manipolazione cognitiva ,di impostazioni strumentali adibite alla stimolazione costruita di gestioni psichiche determinano reati contro la persona,così come gli utilizzi psicologici nn monitorati utilizzati in schemi e contesti di mediazione trasmissiva di massa..esempio,un costrutto visivo di violenza può provocare rivalse Post traumatiche incidenti sulla memoria di persone che hanno subito violenze simili,questo si chiama indurre e mantenere determinazioni distributive di richiamo di psicosi,cosa nn tutelata e scientificamente dimostrabile,esistono violenze sistemiche applicate quotidianamente e nn esplicitate o tutelate,per me questi sono crimini contro l umanità,esiste il diritto di espressione ma va chiarito che determinate relazioni possono scientificamente provocare cronicizzazioni inconsapevoli patologiche,problemi di personalità ,memoria relazione etc,puoi rappresentare ciò che vuoi ma devi essere chiaro nelle gestioni di categoria delle fasce che raggiungi nn solo i foto sensibili,ma anche ricorrenze violenze che possono causare croniche relazioni disfunzionali

  • @newkid1501
    @newkid1501 Рік тому +1

    Belle parole, convincenti. Ma del costo ne vogliamo parlare??

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому

      Certo! È importante parlare dei costi. Ne parlo qui: ua-cam.com/video/eWxux5Ovdjg/v-deo.html

  • @sergiomazzoni2939
    @sergiomazzoni2939 2 роки тому +1

    Un'ultima considerazione se permette Dottore. Esiste un'alimentazione per prevenire la depressione? Condivide, dopo più ricadute, la necessità di prendere daparox in maniera continuata?
    Grazie per l'attenzione e per il suo prezioso tempo.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Non esiste una alimentazione per prevenire la depressione.
      Come può immaginare ogni persona è differente e ogni psichiatra ha una strategia d'intervento diversa. Tendenzialmente, penso che i farmaci possano essere un grande aiuto ma sia importante lavorare sulle cause psicologiche dei disturbi

  • @paolaperugini1267
    @paolaperugini1267 Рік тому +1

    Grazie molte chiaro.

  • @dinogualtieri3944
    @dinogualtieri3944 3 роки тому +2

    Come sempre video eccellente. Le volevo chiedere cosa ne pensa della terapia EMDR, grazie in anticipo dottore.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому +3

      Buongiorno,
      È una tecnica d'intervento che ha dimostrato una buona efficacia per superare il disturbo da stress post-traumatico. 💪🏼👍🏻

  • @vincenzadimarzo6238
    @vincenzadimarzo6238 Рік тому +2

    Buongiorno ho letto che anche il Mutismo selettivo può essere curato con la terapia cognitivo compartamentale..e'vero dottore?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому +1

      Si. Il mutismo selettivo può essere affrontato con la terapia cognitivo-comportamentale 👍

  • @pasqualemuzzupappa1991
    @pasqualemuzzupappa1991 6 місяців тому +1

    Credo che la terapia farmacologica faccia più male che bene! A lungo andare il corpo/cervello si abitua ai farmaci e bisogna aumentare i dosaggi.....con tutte le controindicazioni del caso; meglio una psicoterapia mirata, secondo le caratteristiche e il vissuto del paziente. Grazie dottore

  • @mrk3637
    @mrk3637 Рік тому +1

    Ma se le difficoltà vengono strumentalizzate e di sovrastano?..esempio cosa e sta cosa al bordo molto autostrada e relazione un due tre stella a me mi ha ammazzato la cognitiva...cose strane incomprensibili destabilizzanti e vivo intromissioni di indovina cosap succede che mi toglie tutte le energie di reazione nn la voglio seguire scusate

  • @enteblu6799
    @enteblu6799 3 роки тому +2

    Salve, io sono ciclotimico e ho problemi di rabbia/gestione delle emozioni/compulsivi te (col fumo), mi consiglia questa terapia?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому +1

      Salve,
      Come ha potuto capire dal video, la terapia cognitivo-comportamentale va a lavorare sulle convinzioni alla base delle emozioni. Può essere un'ottima terapia per le persone che hanno difficoltà a gestire la rabbia e, in particolare, le emozioni.

    • @enteblu6799
      @enteblu6799 3 роки тому +1

      @@AngeloCollevecchio casomai le emozioni e in particolare la rabbia 😂😂😂

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому

      ERROR...
      Verooooo🤣🤣🤣

    • @pasqualemuzzupappa8596
      @pasqualemuzzupappa8596 2 роки тому

      @@AngeloCollevecchio aaaah, bravo dottore

  • @milito9894
    @milito9894 3 роки тому +2

    Buonasera dottore,video molto interessante, secondo lei la terapia cognitivo comportamentale può sostituire uno psicofarmaco anche in problemi di somatizzazione e controllo (anche ossessivo) del respiro?
    Inoltre se posso le vorrei chiedere, è più efficace della terapia breve strategica?
    Per vedere benefici si deve per forza aspettare più mesi o si possono vedere miglioramenti dopo poco?
    La ringrazio in anticipo e di nuovo complimenti per i video molto interessanti.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому

      Buona sera,
      La sostituzione con il farmaco dipende da diversi fattori: intensità del problema, desiderio del paziente e tanti altri. La tcc può essere utile per le somatizzazioni.
      Non conosco le statistiche riguardanti l'efficacia della terapia breve strategica e, quindi, non me la sento di esprimere un'opinione.
      Per vedere i benefici non si deve obbligatoriamente aspettare mesi. Gli effetti dipendono da tanti fattori diversi.

    • @milito9894
      @milito9894 3 роки тому +1

      @@AngeloCollevecchio ok la ringrazio per questa la risposta, è stato molto chiaro.
      Ma valutare il grado di ansia e poi decidere se procedere con la psicoterapia o un farmaco è un compito dello specialista psicologo?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому

      È il compito dello specialista in collaborazione con il paziente.

  • @fabyleonetti831
    @fabyleonetti831 Рік тому +1

    Salve Dottore e grazie per l'interessantissimo video, anche io ho affrontato con il mio psicologo un percorso di terapia cognitiva. A distanza di un anno però sto avendo delle parole/frasi ossessive che non hanno né senso né significato.... anche se non li do valore, come posso fare a farli perdere l'intensità per quanto si manifestano? Grazie buon lavoro

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому +1

      Se non da loro valore, con il tempo tenderanno a fluire da sole...

    • @fabyleonetti831
      @fabyleonetti831 Рік тому +1

      @@AngeloCollevecchio grazie mille dottore gentilissimo ♥️♥️♥️

    • @fabyleonetti831
      @fabyleonetti831 Рік тому +1

      @@AngeloCollevecchio Dottore, non ci sono delle tecniche per "dimenticare/disfarne" prima? Grazie

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому +1

      "Dimenticare/disfare" prima significa dare valore ai pensieri e, di conseguenza, dare loro forza. Più ci sforziamo a dimenticarli e più ci fissiamo su di essi.

    • @fabyleonetti831
      @fabyleonetti831 Рік тому +1

      @@AngeloCollevecchio confermo!

  • @Csf9425
    @Csf9425 6 місяців тому +1

    Salve cosa ne pensa della fame dovuta a stress o all ansia. E come controllare queste emozioni stati d animo ecc grazie

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  6 місяців тому +1

      Spero che questo video possa esserti d'aiuto:
      * Come superare la fame emotiva: ua-cam.com/video/QCLMh90LJ-0/v-deo.html

    • @Csf9425
      @Csf9425 6 місяців тому +1

      @@AngeloCollevecchio grazie dottore

  • @unnamed2075
    @unnamed2075 Рік тому +1

    È normale che la CBT abbia poco effetto sulle persone con autismo? Io sono nello spettro, adhd combinata + autismo, e purtroppo non ho avuto buon esito con questo tipo di terapia pur essendoci passata 2 volte

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому

      I motivi che possono portare all'inefficacia della terapia pomo essere diversi. Anche all'interno della stessa CBT ci sono diversi approcci. Forse quelli che sono stati utilizzati non erano quelli più adeguati per le tue difficoltà.

  • @sergiomazzoni2939
    @sergiomazzoni2939 2 роки тому +1

    Dottore, mi sono appena iscritto al suo canale. Da anni soffro di ipocondria mi curo con daparox e sono seguito da una psicologa. Ultimamente dalla paura delle malattie sono passato alla paura del fallimento sul lavoro e conseguente povertà. Cosa mi consiglia? La rngrazio anticipatamente.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      La paura del fallimento è molto frequente. È importante indagare che significato ha per noi il fallimento.
      Sul mio Canale può trovare diversi video sulla paura del fallimento.

    • @sergiomazzoni2939
      @sergiomazzoni2939 2 роки тому +1

      Grazie dottore.

  • @shakadivirgo9932
    @shakadivirgo9932 2 роки тому +1

    Salve dottore, ho scoperto da pochissimo il suo canale e volevo chiederLe se questo tipo di terapia fosse ideale non solo per gli esempi che Lei porta nel video ma anche per problematiche legate all'alimentazione quale può essere il Binge Eating Disorder, in quanto da ciò che ho letto questo tipo di terapia viene utilizzata per il trattamento di questo disturbo., se ciò è vero allora vorrei anche chiederLe come è strutturato un percorso volto al supermanento di questo disturbo o se ci sono anche altri tipi di terapie sempre relative al Binge (magari potrebbe essere un argomento per un video futuro!).
    Mi scuso la lunga lettura e La ringrazio per il tempo!

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Salve,
      La terapia cognitivo-comportamentale ha presentato diverse evidenza di efficacia per i disturbi alimentari. Come può immaginare, è difficile descrivere un percorso psicologico in un commento. Il lavoro va alla ricerca delle cause che portano ad attuare alcuni comportamenti e, successivamente, cerca di superarle.

    • @shakadivirgo9932
      @shakadivirgo9932 2 роки тому

      @@AngeloCollevecchio la ringrazio, allora le consiglio proprio di farci un video a riguardo., sono sicuro che sarebbe molto gradito!!

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      🙂👍🏻

  • @souhailkarroum9967
    @souhailkarroum9967 2 роки тому +1

    Salve dottore ho problemi di attacchi di panico frequenti quasi ogni giorno,ha consigli da darmi?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Salve,
      sul mio Canale UA-cam ci sono diversi video su questo argomento.
      Buona visione 😉

    • @souhailkarroum9967
      @souhailkarroum9967 2 роки тому +1

      @@AngeloCollevecchio titolo per favore?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +1

      Ansia e Panico: ua-cam.com/video/KVsleNmzKsc/v-deo.html
      Come affrontare gli attacchi di panico: ua-cam.com/video/zYmmeWHI4Rw/v-deo.html
      Come superare l'ansia e gli attacchi di panico: ua-cam.com/video/L7P8RRHxN_I/v-deo.html

  • @soniazarri9511
    @soniazarri9511 2 місяці тому +1

    Praticamente è un terapia mirata a cambiare i tuoi pensieri. Ma così si limita a lavorare sui sintomi. Mentre invece si dovrebbe lavorare sulle cause di quei sintomi. Su cosa ci ha indotto a fare quei pensieri, a farne degli schemi.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 місяці тому

      In realtà, la terapia cognitivo-comportamentale lavora sia sui sintomi che sulle cause più profonde. Spero che questi video possano esserti utile a comprendere meglio questo modello.
      🔶 Falsi miti sulla terapia cognitiva: ua-cam.com/video/lWpG5iELAp8/v-deo.html
      🔶La TCC lavora solo sul sintomo: ua-cam.com/video/vCodvirUQ7o/v-deo.html

  • @marijanabobst2399
    @marijanabobst2399 Рік тому +1

    Buongiorno, lei fa la terapia cognitivo comportamentale online?

  • @patriziavento4782
    @patriziavento4782 2 роки тому

    Io soffro di una grave patologia cronica causatami in seguito ad un intervento chirurgico sbagliato,da 13 anni sofferenze inimmaginabili e stato di depressione profonda ,panico diurno e notturno ,flashbacks,ansia sempre.Non riesco piu' a vivere ,non voglio piu vivere.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Mi dispiace molto per la tua situazione...

    • @HorstramWieljentic
      @HorstramWieljentic 2 роки тому +2

      Coraggio Patrizia, vedrai che un barlume di luce apparirà e tutto si risolverà in qualche modo. Ti abbraccio.

    • @zucchero8542
      @zucchero8542 4 місяці тому

      Forza Patrizia combattiamo anche io sto così ma la vita è Bella... Ce la faremo❤

  • @RobertoBeretta-d9p
    @RobertoBeretta-d9p 3 місяці тому +1

    Io sarei interessato soprattutto sulla depressione

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 місяці тому

      Ci sono diversi video sulla depressione sul mio Canale. Ma ne farò altri.

  • @stefaniapiccoli4098
    @stefaniapiccoli4098 3 роки тому +1

    Può essere usato su pazienti che sono ossessionati dalla paura di morire?

  • @alibendada1720
    @alibendada1720 2 роки тому

    Io soffro didisturbo d ansia generalizzata sto facendo terapia farmacologica e psicoterapia cognitivo comportamentale quanto ci vuole per guarire?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      I fattori che determinano la durata della terapia sono diversi:gravità del problema e loro numero, impegno negli esercizi e altri fattori.

    • @alibendada1720
      @alibendada1720 2 роки тому

      @@AngeloCollevecchio ah capisco ma io volevo solo dapere se fpsse possibile guarire e tornare come prima

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Certo. Il lavoro terapeutico ha lo scopo di migliorare il proprio atteggiamento mentale , non solo di risolvere il problema

  • @marcosacchi2559
    @marcosacchi2559 Рік тому +1

    Ma dottore quando ci sono grossi traumi, cosa vuole ristrutturare? Dica come stanno le cose fino in fondo

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому +1

      Se ci sono grossi traumi si lavora su di essi. Fortunatamente, i traumi non sono una condanna, possono trasformarsi in potenzialità.

    • @marcosacchi2559
      @marcosacchi2559 Рік тому +1

      @@AngeloCollevecchio dottore due centri clinici molto importanti non mi hanno preso in carico perché non trattabile, secondo loro,quindi i limiti ci sono a quanto pare, non è come dice lei.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому

      Come ha specificato 'secondo loro'. Ogni professionista da le sue valutazioni e ha il suo approccio. Secondo me, sui traumi su può lavorare.

  • @Monica-yq6lz
    @Monica-yq6lz 3 роки тому +2

    Salve Dott, grazie sempre x i suoi video molto interessanti! Le chiedo....dopo quanto tempo si hanno risultati dalla terapia x superare paure o fobie? Da cosa dipende la riuscita? Grazie!!!!!

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому +1

      La riuscita dipende da tantissimi fattori: strategie utilizzate, impegno nell'esecuzione degli esercizi, presenza di altri problemi.
      Non esistono delle tempistiche uguali per tutti. Una fobia, senza altre complicazioni, può essere risolta in pochi mesi

  • @pasqualemuzzupappa8596
    @pasqualemuzzupappa8596 2 роки тому

    Dottore, soffro di ansia e ho paura dell' aereo.Ho fatto una psicoterapia che ha funzionato solo a metà

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому +1

      mi dispiace per la sua situazione. Può provare ad affrontare il problema con un altro psicoterapeuta.

    • @pasqualemuzzupappa8596
      @pasqualemuzzupappa8596 2 роки тому

      @@AngeloCollevecchio Grazie

  • @hamzaelalem9286
    @hamzaelalem9286 3 роки тому

    Come si affronta una dipendenza usando la psicoterapia cognitivo comportamentale?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому +1

      Si va a lavorare sulle credenze che sono alla base della dipendenza. Si lavora anche sul piano comportamentale allo scopo di sviluppare strategie più salutari per gestire le emozioni e la propria vite. 💪🏼👍🏻

  • @mrk3637
    @mrk3637 Рік тому +1

    Parte due ,come al solito nn considerata ,io ho l impressione di vivere in un isola gestionale di cognizioni disfunzionali mirate a nn so cosa pensavo a livello funzionale ma mi sto accorgendo che delle Induzzione create per mantenere un tasso di gestione nn comunicativa,creano una serie di percezioni reali che nn riesco a controllare e che sfociano sempre in cicliche replicative disfunzionali,io percepisco a livello ambientale queste connotazioni senza relazionare confronto specifici,sembra un programma creato in contactless generato al cambio comportamentale variabile e definito in relazione elaborativa ,cognizioni che determinano attraverso strumentazioni trasmissive determinazioni di incongruenza comportamentale finalizzata alla indefinizio e di rapporto funzionale ,determinano instabilità ,confusione replicazione determinata da nn gestione consona elaborativa temporale ,fossilizzazione comportamentale ,disturbi strumentali a giustificazione di aggravamento disfunzionale io percepisco questo ,previo determinazione di nn scelta di questo programma e forzatura applicativa

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Рік тому

      Grazie di aver condiviso le sue riflessioni!!

    • @mrk3637
      @mrk3637 Рік тому +1

      Prego molto lieto ,ora mi interrogato su eventuali rinascite psico emozionali e mi chiedevo se volontà reattive migliorative avessero qualche affinità con giochi e programmi ,genere second Life,perché sforzi,sacrifici e volontà di miglioramento vengono comunque relazionati in ambienti saturi di programmi gestioni etc che a mio parere influenzano nn poco la naturale gestione elaborativa,premetto che per elaborazione nn intendo unicamente una metabolizzazione individuale ma anche una giusta attribuzione di responsabilità a gestioni sociali ambientali e strutturali ,indispensabile per la gestione elaborativa delle giuste responsabilità propie ed altrui.cosa molto trascurata nel ambiente psicologico determinato ad una elaborazione univoca ed individuale,cosa giusta ma altrettanto giusto e attribuire responsabilità di merito a chi di dovere,nn tutti i problemi derivano dal individuo

  • @mariorossi5042
    @mariorossi5042 2 роки тому +1

    Ripeto le stesse cose

    • @mariorossi5042
      @mariorossi5042 2 роки тому +1

      Alla fine non hai detto niente come Consiglio 🤣

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Certo! Il video, infatti, non era volto a dare consigli ma a mostrare 3 esempi di come si applica la terapia cognitivo-comportamentale.
      In altri video consiglio degli esercizi e delle strategie.👍

    • @mariorossi5042
      @mariorossi5042 2 роки тому +1

      Dove sn i consigli

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Negli altri video. Può cercare l'argomento che le interessa.

  • @sarajackson3691
    @sarajackson3691 2 роки тому

    Si può vincere l’emetofobia con questa terapia ? Non vivo più

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 роки тому

      Si. Ti consiglio di vedere questo video sull'argomento.
      ua-cam.com/video/8RNEiaLih1Y/v-deo.html

  • @erica6023
    @erica6023 3 роки тому +2

    Io nn ce la faccio più

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому

      Mi dispiace se sta male. Provi a chiedere aiuto ad un professionista. Se sta seguendo un percorso, ne parli con il suo terapeuta.
      Buon lavoro💪🏼👍🏻

    • @erica6023
      @erica6023 3 роки тому +1

      @@AngeloCollevecchio tutti cosi

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 роки тому

      È importante non generalizzare 💪🏼👍🏻