NASPI e PARTITA IVA: coesistenza e anticipazione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • In questo video ti spiego come lavorare mentre percepisci la NASPI tramite:
    - prestazioni occasionali (voucher)
    - lavoro autonomo occasionale (ritenute d'acconto)
    - partita IVA
    Circolare INPS sulla NASPI: www.inps.it/bu...
    Servizio NaspiCom: serviziweb2.in...
    ----------------------------------------------------
    📚 Leggi il mio blog: www.giuliaronc...
    🔗 Seguimi sui social
    / giulia.commercialista
    📧 Iscriviti alla mia newsletter:
    giuliaroncoron...

КОМЕНТАРІ • 113

  • @RobertoMinelli
    @RobertoMinelli 7 місяців тому

    Complimenti per la chiarezza cristallina!😘

  • @nikhilmulky2906
    @nikhilmulky2906 2 роки тому +2

    Grazie mille Giulia per l'informazione

  • @lucianodelmauro1248
    @lucianodelmauro1248 2 роки тому

    Nell'attesa di una sua risposta la ringrazio in anticipo Saluti

  • @eleninicolaou376
    @eleninicolaou376 2 роки тому

    Grazie Giulia, sei molto chiara nell esporre l l'argomento

  • @lucaleone-h3g
    @lucaleone-h3g 2 місяці тому

    Gentilissima Buongiorno,
    sto compilando la Naspi, come docente di scuola elementare. Nella compilazione ho bisogno di un aiuto. La premessa è: ho aperto la partita iva qualche mese fa come psicologo ma ancora non ho fatturato nulla e prevedo nel 2024 di fatturare circa mille euro, verso ottobre/novembre (quando sarò di nuovo docente elementare).
    Se ho ben capito, avrò diritto alla naspi poichè ho fatturato, fino ad adesso, meno di cinquemila euro, che è la soglia che non mi permetterebbe di avere la Naspi. Se avessi guadagnato già 5000 euro, non l'avrei avuta. Chiedo gentile conferma di tutto questo.
    Nel richiedere la Naspi, sono fermo al punto 5 della domanda, alle voci:
    -" Sono iscritto ad un albo professionale o ad una cassa professionale" =metterei = SI (visto che sono nell'albo psicologi).
    - "Svolgo effettivamente attività professionali"= SI (psicologo):
    -"Dichiarazione attività lavorativa, tipo di attività" = metterei= Autonomo da libero professionista..
    _" Reddito Previsto per il 2024"= 1000 euro.
    è giusto? chiedo delle gentili conferme. grazie e buona mattinata.

  • @rmontanesruiz
    @rmontanesruiz 2 роки тому

    Ciao Giulia, Grazie per tuoi video.
    Nonostante il tuo chiarimento, ci sono dati che non mi sono chiari... Copio e incollo direttamente dal portale IMPS:
    - - -
    CIRCOLARE 174 DEL 23 NOVEMBRE 2017
    "2. Compatibilità della indennità di disoccupazione con i compensi da prestazioni di lavoro occasionali
    Il Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96, all’art. 54 bis pone la disciplina delle prestazioni di lavoro occasionali, individuando i limiti e le modalità di svolgimento delle stesse.
    In particolare, il comma 1, lett. a) del richiamato art. 54 bis dispone che è ammessa la possibilità di acquisire prestazioni di lavoro occasionali, intendendosi per tali le attività lavorative che danno luogo, nel corso di un anno civile per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro.
    Il successivo comma 4 del citato art. 54 bis prevede, tra l’altro, che i compensi percepiti dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale e non incidono sullo stato di disoccupazione.
    Alla luce delle disposizioni sopra richiamate, il beneficiario della prestazione NASpI può svolgere prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a € 5.000 per anno civile. Entro detti limiti l’indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi derivanti dallo svolgimento di lavoro occasionale e il beneficiario della prestazione NASpI non è tenuto a comunicare all’Inps il compenso derivante dalla predetta attività.
    Si richiama infine il comma 8 dell’articolo 54 bis in esame il quale prevede, tra l’altro, che nel caso di prestatori di lavoro occasionale percettori di prestazioni di sostegno del reddito l’INPS provvede a sottrarre dalla contribuzione figurativa relativa a dette prestazioni gli accrediti contributivi derivanti dalle prestazioni di lavoro occasionali."
    - - -
    Secondo questa informazione si può fare ritenute d'acconto senza comunicazione al IMPS e acumulando il 100% della naspi, ma nel video, se ho capito bene, dici che ti decade il 80% e devi communicarlo, giusto?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      Prestazione di lavoro occasionale e ritenuta d'acconto sono due cose diverse. Nel video se lo guardi tutto spiego in dettaglio la differenza.

  • @andreaalbertini2832
    @andreaalbertini2832 3 дні тому

    Buonasera, sono un dipendente e anche un libero professionista in regime forfettario con un buon fatturato, da quel che ho capito in questo video se dovessi venire licenziato non avrei diritto alla Naspi perché ho già aperto la partita iva e di conseguenza non posso usufruirei della Naspi anticipata e inoltre perché il fatturato dell’attività autonoma supera i 4800 €.. è corretto?

  • @MM-or6pv
    @MM-or6pv 4 місяці тому

    Grazie per il tuo video!. Una domanda: il 12 giugno 2024 farò domanda naspi, avendo una p.iva dal 2022 on domanda dovrò indicarlo. Quello che pero nn ho capito e se devo dichiarare il reddito annuale del 2024 oppure il reddito che produco dalla domanda naspi a
    Fino a fine anno. Grazie

  • @gianpieroquaglioni7399
    @gianpieroquaglioni7399 2 роки тому

    Grazie 1000!

  • @GiulioTolu
    @GiulioTolu 4 місяці тому

    Una domanda: nel caso in cui uno avesse già p.iva ma con fatturato basso (2000 euro l'anno passato e ZERO quest'anno), per richiedere la Naspi anticipata in autonomia, deve prima chiedere la Naspi e dopo chiederla anticipata o può fare tutto insieme? Cioè sono due domande o una sola?

  • @albaeletto5574
    @albaeletto5574 Рік тому

    Buongiorno,
    Grazie per la chiarezza delle informazioni.
    È possibile accettare contratti di collaborazione autonoma (dunque essendo pagati con partita Iva) dopo aver chiesto naspi anticipata?

  • @volodya2
    @volodya2 6 місяців тому

    Come si vede il reddito presunto? Cioè andando a vedere quello dell'anno precedente che più o meno è uguale cosa devo vedere? I bonifici che mi sono stati fatti o devo sottrarre qualcosa?

  • @diegolancetti6517
    @diegolancetti6517 Рік тому

    Grazie per le informazioni. Una domanda, in caso di dimissioni entro il primo anno del figlio (con relativa naspi) e apertura di p. Iva prima o dopo le dimissioni, qual è la procedura da seguire.
    Grazie!

  • @quieora1789
    @quieora1789 Рік тому

    Buon pomeriggio Giulia e grazie mille del video.
    Sono insegnante precario con contratto fino al 30 giugno e ho appena chiuso partita iva regime forfettario per lezioni in scuole private.
    Nella richiesta Naspi devo mettere lo stesso il reddito da lavoratore autonomo? Seconda e ultima domanda io gli anni passati quando facevo la domanda di naspi per luglio e agosto, mettevo lo stesso il
    lordo che percepivo da partita iva anche se di fatto non lavoravo in estate, sbagliavo a dichiararlo?

  • @gianpieroquaglioni7399
    @gianpieroquaglioni7399 2 роки тому +1

    Buongiorno Giulia, con P.I Forfettaria e iscrizione alla CCIA con contribuzione congiunta Inps, aperta gia' qualche anno ma poi de facto inutilizzata, se dovessi andare in Naspi naturale (non anticipata quindi) causa licenziamento, ci sono problemi nella fruizione della stessa o bisogna chiuderla la P.I prima, o esempio chiudere solo l'iscrizione congiunta Inps della Camera...? Grazie molte dei chiarimenti, Piero.

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому +1

      La Naspi puoi prenderla anche mensile devi fare una comunicazione specifica per comunicare il reddito della partita IVA. Contatta la tua sede INPS e chiedi i dettagli.

  • @traintraveler3677
    @traintraveler3677 Рік тому

    Buongiorno Giulia voglio farmi una domanda tipo voglio aprirmi la partita iva ma loro mi chiedono dove che devi cominciare la attività ma io mio voglio soldi dal INPS di Naspi anticipata poi posso partire ma loro chiedono la prima in contrato di affitto come faccio aprire la partita iva in questo caso

  • @alessandrocapra9188
    @alessandrocapra9188 Рік тому +1

    Buongiorno Giulia, grazie dell'interessante video, una cosa non mi è chiara: io svolgo lavoro dipendente a termine il 30 aprile 2023 e parallelamente ho partita iva aperta con fatturato 2022 di 10.000 euro. Vorrei richiedere la Naspi anticipata, ho diritto oppure avendo superato nel 2022 i 4800 euro non ne ho diritto? Grazie mille per il tuo tempo

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому +1

      Devi guardare al reddito previsto per il 2023 non del 2022. Ma se chiedi quella anticipata non c'è il limite.

    • @antoniolapace9751
      @antoniolapace9751 Рік тому

      Ciao Giulia, per quella anticipata non c'è limite...ma nella domanda di Naspi normale mi chiede il reddito presunto dell'anno in corso...cosa devo inserire per far si che la domanda di Naspi normale venga accettata e poi successivamente fare la domanda di Naspi anticipata... Grazie Mille

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому +1

      @@antoniolapace9751 ti conviene contattare la tua sede INPS e chiedere come compilare la pratica in modo che venga accettata.

    • @andreacaruso9069
      @andreacaruso9069 10 місяців тому

      Buongiorno @@giulia.commercialista , Lei ha detto che chiedendo quella anticipata non c'è limite anche se si ha gia un reddito da autonomo( quindi non se ne dovrebbe tenere conto), però la domanda di NASPI normale non viene accolta se c'è un reddito che supera i 4800 Euro, quindi dovremmo fare la domanda dichiarando il reddito presunto pari a zero? Così facendo verrebbe accolta e poi potremmo richiedere la Naspi anticipata. La mia domanda è: così facendo non si rischia, a seguito dell'accettazione della domanda di naspi anticipata, di dover comunque ridare indietro l'indennità ricevuta in un'unica soluzione poichè si è dichiarato zero quando invece il reddito presunto era superiore perchè vi era un reddito già presente più alto di 4800 ? Le chiederei di fare chiarezza su questo punto. Grazie

    • @andreacaruso9069
      @andreacaruso9069 10 місяців тому

      Ciao @@antoniolapace9751 come hai risolto?

  • @valeriaviglione9175
    @valeriaviglione9175 2 роки тому +1

    Ciao giulia! Il mio contratto scade il 15 aprile 2022 ma per necessità devo aprire P IVA entro il 25/02/2022 e resterà inattiva per un po'. A scadenza contratto posso fare la domanda di Naspi anche se ho la p iva aperta da questo mese già? non rischio che vadano in contrasto perché apro la partita iva prima di terminare il mio lavoro da dipendente?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому +1

      L'anticipazione sì può chiedere anche se la partita IVA era aperta prima. Però devi chiederla entro 30 giorni dalla partenza della Naspi

  • @enricob4897
    @enricob4897 Рік тому

    Giulia, io lavoro in P.Iva per un' azienda da un anno e mezzo e fra pochi mesi il rapporto di lavoro cesserà. A quel punto dovrò chiudere la Partita Iva. Ho diritto alla disoccupazione?

  • @Folkliuteria
    @Folkliuteria 2 роки тому +1

    Salve Giulia , sono stato licenziato il 31/12/2019 e mi e' stata riconosciuta la NASPI dal 08/01/2020 e per tutto il 2020 quindi il mio unico sostituto d'imposta nel 2020 e' stata l'INPS , ed ho soltanto la CU dell'INPS. In questo caso ho l 'OBBLIGO di presentare la dichiarazione dei redditi o no??? ( non ho spese deducibili o detraibili)

  • @bilelhnaien1914
    @bilelhnaien1914 Рік тому

    Ciao Giulia ho un dubbio devo entrare socio con mio fratello (azienda di trasporto)aperta da quasi 3 anni posso richiedere naspi anticipata?

  • @zion3693
    @zion3693 2 роки тому +1

    Buongiorno Giulia, volevo chiederti se è possibile chiedere la naspi anticipata anche aprendo la partita iva per un e-commerce o lavoratore autonomo (esempio freelancer)?
    Grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому +3

      La partita IVA può essere per qualsiasi attività

    • @zion3693
      @zion3693 2 роки тому +1

      @@giulia.commercialista grazie mille...

  • @AnToPaD
    @AnToPaD 2 роки тому

    Giulia, grazie del tuo apporto. Un'info, sono stata licenziata da poco. Vorrei aprire P. I. in regime forfettario. Come funziona x richiedere NASPI anticipata? Che reddito lordo max occorre comunicare?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      ciao antonella, ho visto solo ora il tuo messaggio penso che ormai avrai risolto

  • @bull563
    @bull563 Рік тому

    Ciao Giulia, video molto utile.. volevo chiederti, Io lavoro con p.iva forfettaria e svolgo anche un altro lavoro come dipendente in apprendistato, da quando ho iniziato il lavoro da dipendente sto maturando la Naspi giusto ?( anche se ho p.iva) Grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому +1

      per accedere alla Naspi si guarda a quanti mesi di lavoro dipendente hai, la presenza di altri redditi può però influenzare l'importo di Naspi che ti spetta in caso di licenziamento

    • @bull563
      @bull563 Рік тому

      @@giulia.commercialista ho capito, grazie per la risposta

  • @MhayAudiology
    @MhayAudiology Рік тому

    Grazie del video!
    Peró ho una domanda: per chi ha lavorato da dipendente nell’ultimo periodo, ma durante 4 anni precedenti ha versato contributi nella cassa previdenziale INPS commercianti e artigiani, questi contributi figurano validi al fine?
    Chiaramente tenendo sempre conto dei requisiti per l’attivazione del sussidio..
    In breve, chi nei quattro anni precedenti ha fatto un lavoro autonomo mente nell’ultimo no, puó richiedere la Naspi?
    Grazie 🙏🏻

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому +1

      i requisiti per la naspi riguardano solo i periodi che hai lavorato come dipendente

    • @MhayAudiology
      @MhayAudiology Рік тому

      @@giulia.commercialista grazie mille gentilissima

  • @ovidiubogdan8962
    @ovidiubogdan8962 2 роки тому

    Buongiorno sig Giulia, vorrei chiedere una informazione, io ho già messo la domanda di disoccupazione, vorrei sapere ii 30 giorni hai tempo di quando metti la domanda per naspi ori di quando ti arriva la lettera acasa della approvazione della naspi?,non ho capito questo 30 giorni de tempo, sono da quando già depositi la domanda ori di quando ti arriva la lettera di approvazione?grazie mille, buona giornata!

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      Entro 30 giorni dalla domanda. Non serve che aspetti la lettera, può controllare prima sul sito INPS se la pratica è stata già approvata, così può chiedere l'anticipazione

  • @noranoemidaniele7605
    @noranoemidaniele7605 Рік тому

    salve Giulia sto percivendo la naspi di 3 mesi voglio chiedere la naspi anticipata allora la mia domanda comò posso fare una societa con mio marito chi già una partita iva grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому +1

      per fare una società deve andare dal notaio, le consiglio di contattare un commercialista della sua zona per farsi aiutare nella pratica

  • @omerhayat388
    @omerhayat388 2 роки тому

    Buongiorno, vorrei sapere riguarda di questo vedio, come ho la partita iva, e anche lavoro dipendente che scade il contratto 28 Feb, quindi ho chiesto la commercialista per la naspi ma diceva che non ho il dirito, non saprei cosa faccio? Grazie in anticipo

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      se non sei convinto della risposta chiedi direttamente all'inps o a un caf/patronato

  • @alessiodimauro660
    @alessiodimauro660 2 роки тому

    Buona sera, avrei una domanda per lei su un concetto che non mi è chiaro.
    Se io apro una partita iva a regime forfettario e richiedo la liquidazione NASPI, ho un limite di fatturato che non sia il classico 65k del forfettario?
    Perché ho sentito da un caf che mi ha detto che non posso fatturare più di 5k se no devo restituire l'intero importo.
    A quel punto non è più un incentivo all'occupazione perché farei la fame, la trovo una situazione controversa e mi piacerebbe il parere di un esperto.
    Grazie in anticipo.

  • @lucaadp1049
    @lucaadp1049 2 роки тому

    Buongiorno le volevo chiedere, una volta fatta richiesta di anticipazione entro i 30 giorni dall'apertura della partita Iva, la somma mi viene erogata prima dell'avvio dell'attività ? Perché mi è stato detto che viene data dopo l'avvio, ma a me servono proprio per l'affitto del locale, strumentazione ecc..

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      La somma viene erogata solo dopo l'apertura della partita IVA, non le so dire i tempi esatti dipendono anche dal singolo ufficio. Se ha bisogno dei soldi per pagare il primo affitto dovrà aspettare un po' di più per fare l'avvio vero e proprio dell'attività.

  • @Becktema
    @Becktema Рік тому

    Buongiorno Giulia! La richiesta di naspi anticipata va fatta entro 30 giorni dall’apertura della partita iva o entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione di un contratto di collaborazione? Inoltre se la data dell’apertura della partita iva non corrisponde a quella dell’iscrizione alla camera di commercio come si procede? Ti ringrazio molto in anticipo!

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      Non so cosa intendi con contratto di collaborazione, comunque dopo aver aperto partita Iva va chiesta subito

    • @Becktema
      @Becktema Рік тому

      Ciao Giulia, con contratto di collaborazione intendo un contratto sottoscritto con una società (es: agente immobiliare collaboratore di società x). Te lo chiedo perché nella formulazione di domanda all’interno del portale INPS viene richiesto il tipo di attività autonoma e la data di inizio. La mia domanda è: se ho solo aperto la partita iva e non ho ancora firmato il contratto che cosa inserisco nei dati sopra elencati? Grazie mille!!

  • @giovanniraimondi4177
    @giovanniraimondi4177 2 роки тому

    Buongiorno Giulia , vorrei sapere ma aprendo partita iva e chiedendo naspi anticipata continuo a prenderla mensilmente fino a quando non mi saldano il residuo.Grazie

  • @erikapaolini2526
    @erikapaolini2526 2 роки тому

    grazie mille per le informazioni! avrei una domanda a cui nessuno sa rispondermi, tanto meno il contact center dell'inps: occasionalmente vendo degli ebook tramite una piattaforma che si occupa di self publishing, ma non ho partita iva, ogni tre mesi (se raggiungo almeno i 30 euro) mi viene versato un compenso tramite paypal. La piattaforma mi ha inviato la CU indicando come causale reddituale la lettera M (prestazione occasionale), e dall'estratto contributivo Inps non risulta questo mio "lavoro" tramite la piattaforma online. Nel compilare la domanda di Naspi devo comunque indicarlo come lavoro occasionale e inserire un importo presunto per l'anno 2022? e, di conseguenza, inviare la comunicazione Naspi com? e questo è necessario solo nel caso in cui si abbia partita iva? grazie mille per l'attenzione e l'aiuto!

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому +1

      nella Naspi com devi indicare anche le prestazioni occasionali quindi direi di inserirlo

    • @erikapaolini2526
      @erikapaolini2526 2 роки тому

      @@giulia.commercialista grazie mille!!

  • @tomiB625
    @tomiB625 Рік тому

    Salve Giulia, avrei una domanda da fare che non mi è chiara dal video. Ho fatto richiesta di anticipazione naspi per apertura partita iva e mi verrà corrisposta a breve per un totale di 554 giorni di naspi rimanenti.. vorrei sapere, se dovessi accettare un lavoro come dipendente per esempio dopo "200 giorni", dovrei restituire l'importo di solo i 354 rimanenti oppure l'ammontare intero dei 554? In rete non riesco a trovare una risposta precisa a questo, alcuni dicono una cosa altri un altra... Ti ringrazio anticipatamente

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      solo la parte rimanente, ovvero quello che non avresti percepito se non avessi chiesto l'anticipazione

    • @tomiB625
      @tomiB625 Рік тому

      @@giulia.commercialista ah ok, quindi se la mia attività da partita iva non dovesse fruttare e fossi costretto a cercare un lavoro come dipendente dopo un 300 giorni per esempio, dovrei restituire solo i 254 restanti confermi? E nel caso vale solo nel caso di assunzione come dipendente e non per chiusura di partita iva è corretto?Ti ringrazio sei stata gentilissima

  • @lyontheking9758
    @lyontheking9758 Рік тому

    Salve Giulia! Io ho un contratto indeterminato, se mi licenzio e apro la partita iva, posso chiedere NASPI anticipato?

  • @catalincatalin2590
    @catalincatalin2590 2 роки тому

    Buongiorno, Giulia
    Se è possibile avere una risposta, a una mia domanda
    Io ho fatto la domanda per l'anticipo de la naspi 3 messi fa e non ho ricevuto ancora nessuna risposta dal imps, preciso anche che la naspi mi viene erogata mensilmente anche dopo aver avviato la partita Iva.
    Ho fatto quindi la domanda per l'anticipo, però ho un grande dubito
    Volevo sapere se c'è un limite del pagamento, perche la mia domanda è stata ascolta per il massimo periodo cioè due anni.
    Mi sai dire se il anticipo dell a punto assegno sociale per l'impiego, avrà de le riduzioni particolari a parte quelli previsti, cioè ogni 3 messi va a scendere del 3 | 5 per cento
    Grazie mille per la colazione, un cordiale saluto

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      Ciao, contatta subito l'ufficio INPS della tua zona per sapere cosa è successo.

  • @vasyandras8056
    @vasyandras8056 Рік тому

    e posibile,prendere la naspi anticipata come forfetario solo con la apertura di partita iva?o è obbligatorio fare pure la inscrizione alla camera di comercio?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      se apri la partita iva per svolgere una attività che richiede l'iscrizione in camera di commercio, devi anche iscriverti in camera di commercio, altrimenti no

  • @ferdinandcolella.
    @ferdinandcolella. 2 роки тому

    Salve,la naspi anticipata, può andar bene anche se si apre una srl con due soci? Giusto?

  • @reajulbhuyan1885
    @reajulbhuyan1885 2 роки тому

    Dopo aver fatto domanda naspi anticipo quanto tempo da aspettare per aver soldi grazie

  • @Hamid2282
    @Hamid2282 2 роки тому

    Salve ho aperto partita iva 27/10/21 non ho lavorato con la partita iva il mio contratto finisce 31/12/21 posso chiedere naspi anticipata

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому +1

      Prima dovrai chiedere la Naspi se ne hai i requisiti, e poi entro 30 giorni chiedere l'anticipazione. L'inps può chiedere informazioni e documenti che dimostrino che l'attività della partita IVA è reale.

  • @lucianodelmauro1248
    @lucianodelmauro1248 2 роки тому

    Buongiorno
    ho chiesto l'anticipazione della naspi per la mia nuova attività solo che purtroppo non sta avendo i frutti sperati.. Volevo sapere se potevo cercare un lavoro che potesse coesistere con la naspi (tipo rappresentante) continuando la mia attività e possibile opure devo restituire la somma anticipata??

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому +1

      Buongiorno, se trova un altro lavoro dipendente prima del termine naturale della naspi deve restituire la naspi relativa al periodo successivo al nuovo lavoro.

    • @lucianodelmauro1248
      @lucianodelmauro1248 2 роки тому

      @@giulia.commercialista
      Grazie mille per la sua risposta!
      Quindi posso con la mia partita iva svolgere un altro lavoro autonomo..giusto?
      Ho capito bene??
      Infine: potrei anche trovare un socio per la mia attività? Oppure non è possibile?
      Buona giornata

  • @andreasorcio2249
    @andreasorcio2249 2 роки тому

    Si puo’ richiedere la naspi anticipata senza partita iva? Posso intanto richiederla e poi aprire partita iva (visto i tempi biblici di inps?)

  • @lorenzomangia887
    @lorenzomangia887 2 роки тому

    Ciao, la domanda di naspi anticipata si può fare con partita iva aperta inizialmente in modo inattivo? O bisogna aspettare che la partita iva sia attiva? In caso durante il periodo di inattivo posso continuare a prendere la mia naspi mensile?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      ciao, l'inps ti può chiedere documentazione relativa all'effettiva attività della partita IVA. La naspi mensile può coesistere con la partita IVA, a patto che comunichi all'INPS qual è il reddito che prevedi di avere con la partita IVA. Ti consiglio di confrontarti con il tuo ufficio INPS per sapere come muoverti.

  • @alessandros1997
    @alessandros1997 2 роки тому

    Grazie Giulia, chiarissimo!
    Ho un dubbio. Per l’anticipo naspi come hai detto è possibile anche che la p.iva sia stata già aperta parallelamente al lavoro da dipendente che ha dato diritto a Naspi. Ho letto che per l’anticipo naspi decade il limite di reddito di 4800€ per lavoro autonomo. È vero? E se sì, come si fa a richiederla? Perchè prima di chiedere l’anticipo devi fare richiesta per la naspi normale, che, invece, ha il limite di 4800€. Ad esempio, se ho un reddito autonomo presunto di 6000€ io potrei accedere alla naspi anticipata, ma non a quella normale perchè dovrei dichiarare un reddito presunto che eccede i 4800€ e la domanda mi verrebbe rigettata.
    Grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      ciao alessandro, ho visto solo ora il tuo messaggio penso che ormai avrai risolto

    • @richardreviewer
      @richardreviewer Рік тому

      @@giulia.commercialista A me interesserebbe la risposta, ho lo stesso dubbio. Ho un amico che ha partita iva aperta dal 2020 e dopo 11 anni di lavoro dipendente ha dato le dimissioni. Poi è stato assunto poco dopo per 1 mese con contratto determinato (nel 2022, alcune settimane dopo le dimissioni). In questa situazione lui ha modo di avere accesso alla naspi se il reddito da lavoro autonomo supera i 4800€ nel 2022?

    • @andreacaruso9069
      @andreacaruso9069 10 місяців тому

      Ciao @@richardreviewer , il tuo amico l'ha percepita ? sono in una situazione simile, ma tecnicamente non dovrebbe essere preso in considerazione il reddito da lavoro autonomo

    • @richardreviewer
      @richardreviewer 10 місяців тому

      @@andreacaruso9069 si preso tutto, rivolgiti ad un commercialista o Caf competente

  • @danielecacia2466
    @danielecacia2466 2 роки тому

    Salve io vorrei aprire partiva Iva e ho diritto a 24 mesi di naspi, per richiedere la naspi anticipata cosa dovrei fare?e in che tempi?inoltre ho limiti di fatturazione?posso avere dipendenti?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      Chiedi la Naspi nel modo normale, poi entro 30 giorni dall'apertura chiedi l'anticipazione. Sia Naspi che anticipazione puoi chiederli sul sito dell'inps o con un patronato. Puoi fare le stesse cose che fa qualunque partita IVA.

  • @martasanavia
    @martasanavia 2 роки тому

    Ciao Giulia, a breve dovrei aprire la partita iva come libera professionista e mi mancano gli ultimi tre mesi da percepire della NAspi. È possibile anche in questo caso richiedere all’INPS la Naspi anticipata di questi ultimi mesi?

  • @elasticmen76
    @elasticmen76 Рік тому

    Buongiorno, INPS mi ha comunicato tramite PEC che la mia domanda NASPI è stata accolta, dopo quanto tempo posso aprire la partita IVA?
    Bisogna attendere il primo accredito o si può già fare nel momento in cui l'INPS accetta la domanda di NASPI, o meglio quando la stessa viene accolta? Perché poi ovviamente dovrò fare richiesta di anticipo.
    Grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому +1

      La partita iva si apre quando comincia l'attività, non c'entra niente con quando la Naspi viene accolta

    • @elasticmen76
      @elasticmen76 Рік тому

      @@giulia.commercialista
      La ringrazio per avermi risposto. Certamente, il mio intento è quello di aprire un'attività già in progetto, ma forse mi sono espresso male...Siccome devo fare richiesta di anticipazione, volevo capire i vari step, di cui ho compreso come segue:
      1- Richiesta NASPI (già accolta)
      2- Apertura partita IVA (quando? Dopo primo accredito NASPI o basta la richiesta accolta?)
      3- Richiesta di anticipazione Naspi (entro 30 giorni dall'apertura partita IVA o dall'invio della domanda di quest'ultima?)

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      @@elasticmen76 Buongiorno Sandro, si è espresso bene ma la risposta è sempre la stessa: la partita IVA la apre quando inizia l'attività, non centra niente con la domanda di Naspi. E' solo la Naspi anticipata che dipende dall'apertura della partita IVA.

    • @elasticmen76
      @elasticmen76 Рік тому

      @@giulia.commercialista Si si, io sono beneficiario della NASPI a partire dal 16 aprile, appunto volevo sapere quando posso aprire la partita IVA e poter chiedere successivamente l'anticipazione? Questo perché mi è stato riferito di aspettare il mese di maggio dopo il primo accredito per procedere con l'apertura della partita IVA e poter successivamente fare richiesta anticipo NASPI.
      La ringrazio per la pazienza

  • @baronettooo1188
    @baronettooo1188 Рік тому

    Buongiorno Giulia e grazie per il video.
    Ho un dubbio nella compilazione: ho partita iva come commerciante e ho fatto lavoro stagionale.
    Nella domanda naspi il "reddito da lavoro autonomo" equivale al reddito da partita iva commerciante?
    Chiedo in quanto mi hanno respinto la domanda sommando i redditi presunti da lavoro autonomo con i redditi presunti da partita iva, che nel mio caso è un unico reddito.
    Grazie, spero di essermi spiegato chiaramente 🙂

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому +1

      Ti conviene sentire l'inps (l'ufficio della tua zona non il call center) oppure andare fisicamente per chiedere a loro esattamente come compilarla in modo che sia corretta

  • @paolodjfunk
    @paolodjfunk Рік тому

    Si ma 4800 annui.. Vuol dire favorire il lavoro in nero! L italia😂

  • @manuelmanuel9424
    @manuelmanuel9424 Рік тому

    Ciao Giulia, io sono in naspi da due mesi, ho aperto una partita iva 20 giorni fa con codice ateco 829999 altri servizi di sostegno alle imprese nca
    Con questa partita iva posso chiedere lanticipo naspi ?
    Grazie mille

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      Non conta il codice ateco, conta solo se hai iniziato effettivamente un'attività

    • @manuelmanuel9424
      @manuelmanuel9424 Рік тому

      @@giulia.commercialista allora non si è capito come funziona perché ognuno dice una cosa diversa
      Se una persona apre partita iva e deve aspettare lanticipo naspi per avviare l'attività, come fa a dimostrare che l'attività è partita?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  Рік тому

      @@manuelmanuel9424 non ho mai detto che devi aspettare l'anticipo per avviare l'attività. Mi hai chiesto se puoi chiedere l'anticipo e ti ho risposto che puoi chiederlo se hai iniziato l'attività, è l'esatto contrario.

    • @manuelmanuel9424
      @manuelmanuel9424 Рік тому

      @@giulia.commercialista magari non mi sono spiegato bene, non ho detto che lha detto lei,
      Mi spiego meglio, se oggi sono in naspi e apro partita iva per aprire un ecommerce, ma momentaneamente non ho i soldi per avviarla, ma comunque ho la partita iva aperta, posso fare lo stesso la richiesta di anticipo naspi?
      Perché se così fosse, poi con l anticipo naspi potrei avviare il mio ecommerce

  • @goldykler3827
    @goldykler3827 2 роки тому

    Ciao per favore mi può rispondere a questa domanda, io sono in naspi e finisco in questo mese nov . posso aprire la p.va senza problemi ormai la naspi è quasi finita però l'ultimo pagamento della naspi mi arriva il mese prossimo

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому +2

      Ti consiglio di contattare l'ufficio INPS della tua zona e chiedere a loro che procedura seguire.

  • @antoniocristiano23
    @antoniocristiano23 2 роки тому

    Ciao Giulia, per caso la richiesta dell'anticipata si può richiedere anche se ci si sottoscrive ad una cooperativa pagando la quota annuale? grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      solo se l'anticipazione serve a sottoscrivere il capitale della cooperativa, trovi un po' di informazioni qua: www.ipsoa.it/documents/quotidiano/2021/11/27/anticipazione-naspi-soci-cooperativa-condizioni-esenzione-fiscale

  • @ThinkOver406
    @ThinkOver406 2 роки тому

    Salve, vorrei chiede una cosa, io stò chiudendo la partita iva come ditta individuale, premetto che ho sempre pagato inps tasse regolarmente, se adesso io trovassi un impiego come dipendente per ipotesi per 6 mesi poi alla scadenza del contratto, potrei richiedere la Naspi solo per quei 6 mesi da dipendente oppure verrebbero contati anche i contributi da me versati quando avevo la partita iva ?
    Grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 роки тому

      Per la Naspi valgono solo i mesi da dipendente

    • @ThinkOver406
      @ThinkOver406 2 роки тому

      @@giulia.commercialista quindi non è possibile fare altro per far valere i contributi che ho versato ?