Divorzio e separazione 9 consigli per il bene dei figli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2012
  • Iscriviti al mio webinar gratuito per cambiare in meglio la relazione con il tuo partner grazie ai 3 pilastri della coppia. Clicca qui al link: bit.ly/2Z0VeHu
    Divorzio e separazione, ecco 9 suggerimenti da tenere sempre a mente per preservare il bene dei figli: intervista Mara Giani, psicologa e psicoterapeuta della famiglia.
    In questo video si parla di:
    La mediazione famigliare: quando e che utilità
    1) parlatene: cosa dire, come e perché
    2) rassicurate il bambino: il meccanismo del senso di colpa e come attenuarlo
    3) non distruggete il vostro partner: il rischio delle alleanze e delle triangolazioni
    4) Preaparatevi alle reazioni del bambino
    5) Ponete dei limiti
    6) Arginate la rabbia
    7) Reagite!
    8) Cooperate il più possibile
    - cosa fare se non si riesce a cooperare
    9) non correte troppo
    - l'introduzione di nuovi compagni/compagne nella vita del bambino: cosa dire e quando
    - Attenzione a non paralizzarsi: le controindicazioni a sacrificarsi troppo
    #divorzio #separazione #figli
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 27

  • @igna-60
    @igna-60 11 років тому +7

    Esatto, premetto che io ho avuto una madre che ha dato tutto per i figli, ma per lei non era un sacrificio ma un piacere, odio la frase "dopo tutto quello che ho fatto per te" e purtroppo la sento troppo spesso, quello che non mi è piaciuto del finale è il fatto che si mette sempre in primo piano e si esalti il ruolo della madre, il ruolo del padre è sempre messo in secondo piano e posso dire che ci sono molti padri che hanno dato tutto per la famiglia, ma loro sono solo padri.

  • @danielarigoni2422
    @danielarigoni2422 2 роки тому

    Buongiorno, ho riascoltato il video piu volte prima di scrivere. Tutto giusto in linea teorica e mi sono anche rivista in alcuni punti. Io sono una ex moglie lasciata dall'ex marito con una bimba epilettica che all'epoca aveva 7 anni. All'inizio abbiamo tenuto rapporti quasi amichevoli ( per ns figlia e forse perchè speravo che ci ripensasse) poi quando finalmente le cose sono state chiare ( sicuramente avete capito) i rapporti sono notevolmente peggiorati e la mediazione non è servita a molto per contenerli non perchè non ci creda ma perchè è difficilmente possibile. Lui, ora che si è ben reso conto della situazione che ha creato, cerca anche di convincere ( lo fa sporadicamente in modo da buttargliela li) nostra figlia ad andare a vivere con lui. In tutto ciò quello che giustamente dite voi è che anche le madri hanno diritto a rifarsi una vita, ma non è per niente facile , la realtà e diversa e non ci sono molti uomini disposti e sobbarcarsi una situazione del genere. E poi se io" abbassassi la guardia su mia figlia" farebbe di tutto in maniera ancora più esplicita per "tirarla dalla sua parte". Voi mi potreste dire che dipende dall'intelligenza del padre, ecco questi sono i fatti..

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому +2

    Concordo sul fatto che le separazioni devastano anche i padri, ne vedo alcuni in studio, ma devo dire che sono sopratutto le donne poi ad ammettere di avere bisogno e a farsi aiutare. Certo non bisogna dimenticare anche le loro esigenze, magari più avanti farò un approfondimento sui padri separati.

    • @IOLISEGA.
      @IOLISEGA. 6 років тому

      Psicologia - Luca Mazzucchelli ti consiglio di guardare questi video ua-cam.com/video/8MlFpSGnKLs/v-deo.html

    • @IOLISEGA.
      @IOLISEGA. 6 років тому

      Psicologia - Luca Mazzucchelli ua-cam.com/video/Evku1oBbCp0/v-deo.html

  • @massimomagistro3322
    @massimomagistro3322 7 років тому +1

    cocncordo con ignazio si tende sempre a parlare della delusione e del percorso che deve affrontare la madre sia che subisca oche non subisca la separazione. Ci sono casi dove il padre e molto piu sacrificato,a subito la separazione e anche parecchie esperienze negative nel corso della vita oltre al fatto di non avere piu una casa etc. etc. Probabilmente e una situazione emozionale personale pero' noto anche io la tendenza di parlare del ruolo della madre ,quando oggi mi sembra che questo ruolo sia davvero cambiato e per certi versi agevolato. Video interessante e riflessivo grazie a tutti

  • @abbaffanculo
    @abbaffanculo 5 років тому +3

    Situazione mia lei non piu innamorata fredda come un killer,2 bimbe piccine,la mancanza di quotidianità con le bimbe è devastante. Rovinata mia vita e quelle delle mie figlie xchè ne soffriranno comunque. Poi possiamo parlare ore,da parte mia padre non cè sollievo. Rabbia molta e un senso di fallimento incredibile anche se non ci sono motivazioni da dire hai fallito. Finito l amore conti 0. Le mamme sono loro e alla fine noi non contiamo un cazzo. Senza casa senza soldi e senza figli🤷🏻‍♂️ mai tradita o picchiata mai drogato o fatto nulla di anormale. Alla fine le brave persone se lo prendono sempre nel culo. Che simpatica la vita

    • @nibbio76f1
      @nibbio76f1 3 роки тому

      Concordo , chi me esce a pezzi sono sempre i padri sotto ai ponti , poveri e privati di tutto...alla fine finiscono molti a suicidarsi

  • @salvatoreesposito9319
    @salvatoreesposito9319 5 років тому +1

    Complimenti
    Vorrei un video possibilmente dedicato che i figli scelgono i genitori quelli che vedono meno

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    grazie igna per il feedback, a quale frase ti riferisci? al ricominciare a vivere?

  • @ginaargiuolo5322
    @ginaargiuolo5322 3 роки тому

    Madre divorziata dal 2014 e indipendente nel mio caso riscontro ancora nel 2020 problematiche sul mantenimento, in quanto lui continui a non avere un lavoro stabile da poter permettere di mantenere i propri figli ed io investire sul suo mancato e trovarmi in grosse difficoltà.
    Come possibile trovare una serenità e trasmetterla hai figli quello che posso fare e trasmettere il mio buon esempio nella comunicazione e nel Affrontare i problemi in modo da non delirare. Il vostro video è stato importante ma non efficiente dal mio punto di vista nel pensare di trovare una soluzione al mio problema.

  • @francescofilippini2020
    @francescofilippini2020 7 років тому

    io , come padre , ritengo di essere stato, (da una commissione ) indebitamente privato di mia figlia poiche' e' stata affidata alla madre subito dopo la nascita' e pure con l' obbligo di pagare gli alimenti ; Mi viene in mente una frase che si dice " Oggi a me domani a te " adesso ne capisco bene il significato ,...........( oggi a me domani a quelli della commissione )

  • @mariannabentivoglio5407
    @mariannabentivoglio5407 5 років тому +5

    Fate lezione per mantenere una famiglia unità. ....Mi sa che fate un lavaggio del cervello per le separazione facile. ....La famiglia si deve mantenere unità per dignità e pudore personale e per i figli

    • @nibbio76f1
      @nibbio76f1 3 роки тому

      Marianna , le donne non ci sono più..

  • @ritachiona5046
    @ritachiona5046 5 років тому +1

    L'unico vero consiglio è non avere figli o non separarsi o divorziare.

  • @nibbio76f1
    @nibbio76f1 3 роки тому +1

    E come la pago la casa ...con i soldi del mantenimento...si finisce alla caritas ..questa è la verità dei padri

  • @christianzezza4572
    @christianzezza4572 5 років тому +1

    Ciao, io sono un ragazzo di 12 anni con i genitori separati, con mia mamma ho un pessimo rapporto anche se la separazione è avvenuta 6 anni fa. Il principale motivo delle nostre liti è che io non riesco ad accettare che lei abbia un compagno ma lei si ostina a rispondere :"io a 50 anni faccio quello che voglio" non so cosa fare per riprendere un rapporto decente con lei, potreste darmi un consiglio?

    • @marcolelli2190
      @marcolelli2190 5 років тому

      il problema è tuo.. lei ha ragione, se non lo accetti vai a stare da tuo padre.

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 5 років тому +3

      Caro Christian, quando due genitori si separano è come se si creasse un vuoto che o l' uno o l' altro genitore cercano di colmare in qualsiasi modo e si dimenticano purtroppo dei figli, non si rendono conto della loro sofferenza. Secondo me invece di osteggiare sempre questa nuova relazione di tua mamma, guarda come è lei, se è più serena, tranquilla. Dille semplicemente che anche tu hai bisogno di lei, di quello che senti dentro. L' amore tra un papà e una mamma purtroppo a volte finisce, anche se rimane l' affetto. L' amore per i figli NON FINISCE MAI! Forse in questo momento ha bisogno di pensare un po'di più a se stessa, ma sono convinto che il suo amore per te è immerso. Un caro saluto

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 5 років тому +2

      L' amore di tua mamma per te è IMMENSO!!

  • @nibbio76f1
    @nibbio76f1 3 роки тому

    Io.vado avanti a xanax e altro..da anni..per tenere a bada la.rabbia..sono imbottito . La vita è distrutta

  • @igna-60
    @igna-60 11 років тому

    bello, peccato per la fase finale,

    • @nibbio76f1
      @nibbio76f1 3 роки тому

      La verità è che la separazione è devastante punto

  • @vohlupsa
    @vohlupsa 2 місяці тому

    La cosa brutta è che quando i separati ricominciano con un’altra persona non hanno risolto i problemi che hanno portato al primo divorzio, anzi. Non potevano provarci almeno a farsi aiutare da uno psicologo? Mi sembra tutta una pantomima e una finzione finché non cade la maschera e allora si cambia partner finché non scopre la verità anche lei e così si passa alla prossima.

  • @trilocalezara8263
    @trilocalezara8263 9 років тому +3

    Da padre separato: certo occorre aiutare i figli, certo si fa tutto il possibile. Ma è peggio di cercare di rimettere il dentifricio in un tubetto dopo averlo strizzato. Il danno fatto ai figli è infame, vergogna a chi lo procura.