Questa crema l'ho fatta e stra rifatta e ogni volta il risultato é eccezionale. É talmente perfetta che l'emulsione la faccio col cucchiaino girando per 5 minuti. semplice fantastica. Grazie Benedetta. Questa crema la usa tutta la famiglia 😉
Ciao BENEDETTA! La scorsa settimana ho realizzato questa ricetta... una meraviglia😃 Mi è venuta una bellissima crema, morbida, fondente, ricca, (sembra quasi una mousse), con un profumo buonissimo dato dal burro di cacao, la adoro😍 Grazie infinite per questa meravigliosa ricetta!
Bellissima crema , complimenti!!! Ho aggiunto un po di aloe vera sottraendo un po di oleolito. Vorrei sapere se posso ottenere una crema più fluida e più fresca per l'estate..... Attendo una tua risposta sempre tempestiva e gentile. Grazie
ciao, l'ho fatta stamattina ed è venuta molto bene....anche se ho messo l'infuso di lavanda al posto dell'acqua e la cera n. 3 (2 gr. in più), al posto dell'olivem 1000!! molto buona ♥
wow! ti viene voglia di leccare il cucchiaino tanto sembra morbida questa crema, e' la prima volta che vedo unire l'acqua senza aver fatto prima il gel con la xantana e la cosa non mi dispiace perche' si vede che non fa la classica scia bianca, questa crema la devo assolutamente provare, bravissima ,complimenti
Ciao Benedetta! Bellissima la tua ricetta vorrei riprodurla ma con delle varienti, per favore mi dici se sarebbe accettabile? 1. Non ho la cera d'api posso usare la cera emulsionante NO.2? 2.Non ho burro di cacao posso mettere solo Karite'? 3. Invece dell'oliolito di calendula posso usare olio di rosa mosqueta o altro olio? Grazie mille!
Ciao Benedetta!! Vorrei mi indicassi come fare una crema corpo estiva e profumata. In che modo devo modificare questa ricetta??? O dovrò completamente cambiarla?? Grazie e buona giornata!!
Ciao Benedetta. Tu per ripristinare il pH (non per questa ricetta ma in generale) usi acido lattico e soda oppure hai trovato valide alternative di prodotti "casalinghi" come aceto di mele per abbassarlo e bicarbonato per alzarlo? Ho paura a usare quelle sostanze e non voglio usare soprattutto la soda. In caso di acido lattico bisogna proteggersi mani con i guanti di lattice e anche il viso con occhiali appositi oppure non è necessario? Grazie :)
Grazie Benedetta per tutti i consigli che ci dai. Sono una tua nuova iscritta mi piacerebbe sapere se hai scritto un libro riguardo la saponificazione, creme e oli vari mi piacerebbe comprarlo perché preferisco il cartaceo. Ti ringrazio per la risposta
Scusa mi potresti dire una cosa per favore ho comprato questa cera d'api lo usata per la crema viso è adatta oppure ho sbagliato ad acquistare..... grazie
Ciao benedetta, non ho l'oleolito di calendula ma di lavanda ( di olio evo ), visto che la profumazione della crema è lavanda, potrei mettere quello? grazie anticipatamente della risposta. sei fantastica!
Ciao Benedetta, ho fatto più volte questa crema ed è favolosa. L'a uso pure per la mia bimba. Volevo chiederti posso usare l'olio di avocado?? Grazie mille x
Ciao Benedetta si può usare il minipimer che si usa per fare il cappuccino?per fare le creme in generale? oppure è indicato solo quello che usiamo x i saponi che poi è quello che usi anche tu, grazie mille Benedetta
Ciao Benedetta volevo chiederti, posso aumentare la cera d'api e non mettere l'emulsionante? Tipo 9g di cera invece di 4g e 5g di emulsionante? Grazie mille anticipatamente.
Ciao Benedetta, prima di tutto complimenti per le tue ricette e per la tua semplicità. Ho fatto questa crema ma mi risulta piuttosto unta, è normale? Grazie ancora e ti seguirò sempre!!
Sandra Bortesi Ciao Sandra, la caratteristica di questa crema è proprio quella di essere una crema ricca e supernutriente, adatta a pelle secche e bisognose di nutrimento. Se vuoi puoi abbassare la quota dei grassi ed aumentare la quantità di acqua richiesta in ricetta in modo da renderla più leggera. A presto!
Sandra Bortesi certo perché ci sono solo oli... potresti aggiungere un po' di dry fló e dell'acqua demine però poi ci vuole l'idrofilo. È ottima per massaggio... o sotto la doccia...😊o un uovo per fare la maionese..
Ciao Benedetta!! Complimenti per i tuoi video sono semplici e funzionanti..con che cosa posso sostituire olivem 1000 ??ho la gomma xantana .grazie 6 bravissima
+Luzjana m l'olivem 1000 è un emulsionanate, mentre la xanatana è un gelificante, hanno due funzioni diverse nelle creme. Se non hai l'olivem 1000 dovresti sostituirlo con un altro ingrediente con ha funzione di emulsionante, ce ne sono diversi in commercio. Oppure puoi provare ad aumentare la quantità di cera, ma poi otterresti una crema dura e forse instabile.
Ciao complimenti per tutto sto facendo le tue ricette e penso siano fantastiche. Volevo chiederti per questa ricetta al posto dell' oleolito di calendula posso utilizzare l' olio di argan? granzie mille un bacio
Ciao Benedetta, ricetta moolto carina, la proverò presto, ma volevo chiederti se non ho l'oleolito e la cera d'api, posso mettere un altro olio o burro? Inoltre, al momento il conservante che ho è il Naticide, va bene lo stesso? Spero mi risponda presto, non vedo l'ora di provarla!! ;)
Ciao Roby, puoi mettere un altro olio o burro al posto dell'oleolito, mentre per la cera d'api è un emulsionante che insieme all'olivem 1000 rende stabile l'emulsione che è molto ricca in oli e burri. Se hai un coemulsionante puoi usare quello al posto della cera d'api.Per il conservante, la niacinamide va bene, solo non so se l'odore va d'accordo con l'olio essenziale di lavanda. Fammi sapere come ti viene, sono curiosa :-)
Grazie per la pronta risposta Benedetta, sei sempre gentilissima, ti farò sapere sicuramente! Due cose però: 1)come coemulsioinante che intendi? Magari la lecitina di soya? 2) la niacinamide e il naticide mi sembra siano due cose differenti, la prima è la vitamina B, mentre il secondo è un conservante...O mi sbaglio?? Sono ai miei primi spignatti, HELP!!! :-)
Ciao benedetta!! Mi piacciono davvero un sacco le tue ricette, anke quelle dei saponi e sto aspettando ke arrivino gli ordini per fare tutto.. Nel frattempo vorrei fare questa crema, ma purtroppo mi manca giusto l'olivem 1000, solo quello.. Posso sostituirlo cn la lecitina di soia?? Se si, in ke quantitá? Magari aumento un po' la cera d'api?? Aspetto una risposta prima possibile xké voglio fare subito questa bella crema :D grazie mille!!!
Ambra Composto ciao puoi provare con lecitina + cera d'api, ma non saprei darti quantità esatte perchè non l'ho mai fatto, la consistenza della crema però non sarà come quella che ho fatto io, l'emulsione potrebbe non essere stabile.
Ciao Benedetta =) Vorrei aggiungere del gel d'aloe vera alla ricetta. In che quantità posso metterlo? devo sottrarre qualcos' altro,per esempio acqua? Ultima cosa: vorrei sostituire la cera d'api con un altro emulsionante che,assieme all'Olivem 1000 crei la stessa stabilità..Quale posso usare? e in che quantità? grazie in anticipo per la risposta =)
Simona Marletta ciao Simona, puoi aggiungere il gel d'aloe togliendo la stessa quantità che andrai ad inserire all'acqua iniziale. Puoi sostituire la cera d'api con la stessa quantità di alcool cetilico. Fammi sapere se la fai. A presto! :-)
***** fatta,mi è riuscita,sono molto contenta =) adesso voglio fare un altro esperimento e ho bisogno,al solito di un tuo consiglio: stavolta non metto il gel d'aloe ma diminuisco la quantità degli oli e burri a 34 g in tutto (invece che 45 come da ricetta originale) e l'acqua da 55 aumenta a 66. Domanda: devo variare la quantità di emulsionanti o posso tranquillamente rimanere con 5g di olivem 1000 e 4 di alcool cetilico? Ti ringrazio in anticipo =)
Ciao Benedetta volevo fare la crema idratante, ma non ho oeloito di calendula e l' emulsionante. .. Posso fare a meno a mettere o posso sostituire con qualcos'altro? Tipo il Dry flo..? Fammi sapere😰 grazie troppo brava e gentile ...
Katy Godi ciao Katy, la mancanza dell'oleolito di calendula non sarebbe un grosso problema, puoi sostituirlo con qualsiasi altro olio che hai in casa, ma l'emulsionante in questa ricetta è indispensabile e non si può sostituire con niente altro purtroppo :-(
Ciao Giorgia se intendi come attivo ne puoi mettere 1 o 2 grammi abbassando la quantità di un olio. Per il conservante ne puoi usare un altro ma ci vuole.
Ciao Benedetta, dove ti procuri le materie prime? Ho visto che hai aggiunto il conservante, ma precisamente per quanto tempo é possibile conservare questa crema, si può parlare di mesi come quelle in commercio? Grazie mille e complimenti!!
Ciao, io le materie prime le prendo da un sito italiano che si chiama dadalindo; Diana, la proprietaria è davvero gentile e disponibile ed ha praticamente tutto per farsi cosmetici in casa. Con l'aggiunta del conservante la durata è di 2-3 mesi circa. A presto! :-)
Scusami Benny se mi permetto stavo per trascrivermi la tua bella ricetta per il corpo con l'intento di spignattarla e mi sono accorta che la somma degli ingredienti usati a cento grammi é di 54,06 che sottratti appunto a cento mi da come risultato 45,94 di acqua e non 55 come dalla ricetta sto sbagliando?
Ciao Fiordaliso !! si è vero, è una variazione voluta perchè volevo una consistenza leggermente più morbida, (so che si formula a 100 e forse dovevo specificare meglio) bisogna emulsionare qualche secondo in più ma si ottiene il risultato che vedi alla fine. A me piace molto ma se preferisci puoi ridurre di 5/10g l'acqua e sarà più consistente.
Vorrei farti due domande. 1) come mail in questa ricetta la crema non la fai raffreddare a bagno maria? 2) che alternativa naturale potremmo considerare al posto del cosgrd? grazie
+xtania78 in questa crema non faccio il raffreddamento a bagnomaria per due motivi, il primo è che manca un gelificante e questo può rendere l'emulsione più instabile se il raffreddamento avviene troppo velocemente, il secondo è che essendo molto ricca di grassi, un raffreddamento lento evita la formazione di eventuali ed antiestetici grumi. Come alternativa al Cosgard puoi usare un estratto di semi di pompelmo, ti consiglio quello di AromaZone che è molto concentrato. A presto!
io l'ho fatta ieri solo con cera d'api che mi hanno regalato olio di soia e acqua del rubinetto e' venuta piu' densa di questa tipo nivea ma piu' magra e bianchissima e lucida precisa a questa stupenda!,splendida da spalmare e non unge molto poi rimane sempre uguiale sua che la tieni fuori o in frigo e' sempre uguale per mesi e mesi ,se la metti in frigo diventa piu' dura e densa anche troppo ,prossima volta uso olio di mandolre o cocco per meta' o un quarto e burri un po' e poco olio essenziale comunque anche tu brava le fai semplici come un altra sono pochi che le fanno semplici vedo che tanti complicano molto le cose quando invece si puo' benissimo farle con quello che si ha in casa
#fattoincasaconbenedetta ho realizzato proprio oggi la tua crema super nutriente, fantastica!!! seguendo passo passo il tuo video!!! Grazie mille! Un' ultima cosa, la musica in sottofondo non è il massimo, leggermente inquietante e triste..... Ti consiglio di cambiarla e/o magari ometterla.....
Ciao Benedetta, io sono allergica all'olio di oliva, l'olivem è un problema? E se si, cosa posso usare che vada bene con questa ricetta senza dover modificare tutto e senza Avere poi la scia bianca? Ti ringrazio infinitamente! Guardandoti ho iniziato ad avere il desiderio di provare anche io... Avevo anche fatto le gelatine ma non mi vengono :-( ma i burri x labbra invece hanno fatto furore a Natale! Grazie ancora e attendo tua risp. Buona festa di Palme.
puoi mettere la xantana, ma l'emulsione è talmente stabile e piacevole al tatto che non ne vedrei il bisogno. E poi si assorbe che è una bellezza! Comunque puoi provare. Fammi sapere se la fai con la xantana, sono curiosa. A presto!
ciao benedetta io ho in casa il sodio gluconato in polvere secondo te posso metterlo al posto del cosgrad magari essendo resistente ad alte temperature lo sciolgo in acqua?al posto del oleolito mettere il pantenolo?
Ti posso dare un consiglio? Cambia musica...io che guardo sempre i tuoi video mi fa venire l'ansia...non la sopporto più. È una critica costruttiva x migliorare perchè mi piaci molto e vorrei vederti sempre più in alto.
Questa crema l'ho fatta e stra rifatta e ogni volta il risultato é eccezionale. É talmente perfetta che l'emulsione la faccio col cucchiaino girando per 5 minuti. semplice fantastica. Grazie Benedetta. Questa crema la usa tutta la famiglia 😉
Sulla pelle com'è il risultato?
Ciao BENEDETTA! La scorsa settimana ho realizzato questa ricetta... una meraviglia😃
Mi è venuta una bellissima crema, morbida, fondente, ricca, (sembra quasi una mousse), con un profumo buonissimo dato dal burro di cacao, la adoro😍
Grazie infinite per questa meravigliosa ricetta!
Com'è la pelle dopo l'utilizzo anche per lunghi periodi?
Bellissima crema , complimenti!!! Ho aggiunto un po di aloe vera sottraendo un po di oleolito. Vorrei sapere se posso ottenere una crema più fluida e più fresca per l'estate..... Attendo una tua risposta sempre tempestiva e gentile. Grazie
Sono io che ero in confusione grazie mille mi hai chiarito le idee sei un insegnante bravissima e sempre tanto gentile
ciao, l'ho fatta stamattina ed è venuta molto bene....anche se ho messo l'infuso di lavanda al posto dell'acqua e la cera n. 3 (2 gr. in più), al posto dell'olivem 1000!!
molto buona ♥
ciao :) se l'oleolito può essere omesso? se si devo aggiungere pari quantità di acqua? oppure con cosa posso sostituirlo?
wow! ti viene voglia di leccare il cucchiaino tanto sembra morbida questa crema, e' la prima volta che vedo unire l'acqua senza aver fatto prima il gel con la xantana e la cosa non mi dispiace perche' si vede che non fa la classica scia bianca, questa crema la devo assolutamente provare, bravissima ,complimenti
Ciao Benedetta! Bellissima la tua ricetta vorrei riprodurla ma con delle varienti, per favore mi dici se sarebbe accettabile?
1. Non ho la cera d'api posso usare la cera emulsionante NO.2?
2.Non ho burro di cacao posso mettere solo Karite'?
3. Invece dell'oliolito di calendula posso usare olio di rosa mosqueta o altro olio?
Grazie mille!
Ciao Benedetta!! Vorrei mi indicassi come fare una crema corpo estiva e profumata. In che modo devo modificare questa ricetta??? O dovrò completamente cambiarla?? Grazie e buona giornata!!
Grazie benedetta sei così chiara nella preparazione delle ricette , sembra facile ci proverò è un piacere vederti all'opera.
Ciao Benedetta. Tu per ripristinare il pH (non per questa ricetta ma in generale) usi acido lattico e soda oppure hai trovato valide alternative di prodotti "casalinghi" come aceto di mele per abbassarlo e bicarbonato per alzarlo? Ho paura a usare quelle sostanze e non voglio usare soprattutto la soda. In caso di acido lattico bisogna proteggersi mani con i guanti di lattice e anche il viso con occhiali appositi oppure non è necessario? Grazie :)
Grazie Benedetta per tutti i consigli che ci dai. Sono una tua nuova iscritta mi piacerebbe sapere se hai scritto un libro riguardo la saponificazione, creme e oli vari mi piacerebbe comprarlo perché preferisco il cartaceo. Ti ringrazio per la risposta
sto adorando i tuoi video!
Scusa mi potresti dire una cosa per favore ho comprato questa cera d'api lo usata per la crema viso è adatta oppure ho sbagliato ad acquistare..... grazie
Fatta ed è super anche x il viso, grazie Benedetta
GRAZIE BENEDETTA .......CREMA VELOCE ..FACILE E MERAVIGLIOSA
Ciao benedetta, non ho l'oleolito di calendula ma di lavanda ( di olio evo ), visto che la profumazione della crema è lavanda, potrei mettere quello? grazie anticipatamente della risposta. sei fantastica!
Ciao Benedetta, ho fatto più volte questa crema ed è favolosa. L'a uso pure per la mia bimba. Volevo chiederti posso usare l'olio di avocado?? Grazie mille x
Certamente, va benissimo 😘
Il video è una figata! la musica è una figata! la crema è una superfigata! Benny Numero 1
Ciao Benedetta si può usare il minipimer che si usa per fare il cappuccino?per fare le creme in generale? oppure è indicato solo quello che usiamo x i saponi che poi è quello che usi anche tu, grazie mille Benedetta
Ciao Benedetta volevo chiederti, posso aumentare la cera d'api e non mettere l'emulsionante? Tipo 9g di cera invece di 4g e 5g di emulsionante? Grazie mille anticipatamente.
Ciao Benedetta, prima di tutto complimenti per le tue ricette e per la tua semplicità. Ho fatto questa crema ma mi risulta piuttosto unta, è normale? Grazie ancora e ti seguirò sempre!!
Sandra Bortesi Ciao Sandra, la caratteristica di questa crema è proprio quella di essere una crema ricca e supernutriente, adatta a pelle secche e bisognose di nutrimento. Se vuoi puoi abbassare la quota dei grassi ed aumentare la quantità di acqua richiesta in ricetta in modo da renderla più leggera.
A presto!
Sandra Bortesi certo perché ci sono solo oli... potresti aggiungere un po' di dry fló e dell'acqua demine però poi ci vuole l'idrofilo. È ottima per massaggio... o sotto la doccia...😊o un uovo per fare la maionese..
Ciao Benedetta con queste dosi quanta crema viene? Un bacio!
Ciao Benedetta!! Complimenti per i tuoi video sono semplici e funzionanti..con che cosa posso sostituire olivem 1000 ??ho la gomma xantana .grazie 6 bravissima
+Luzjana m l'olivem 1000 è un emulsionanate, mentre la xanatana è un gelificante, hanno due funzioni diverse nelle creme. Se non hai l'olivem 1000 dovresti sostituirlo con un altro ingrediente con ha funzione di emulsionante, ce ne sono diversi in commercio. Oppure puoi provare ad aumentare la quantità di cera, ma poi otterresti una crema dura e forse instabile.
Ciao complimenti per tutto sto facendo le tue ricette e penso siano fantastiche. Volevo chiederti per questa ricetta al posto dell' oleolito di calendula posso utilizzare l' olio di argan? granzie mille un bacio
Ciao Benedetta, ricetta moolto carina, la proverò presto, ma volevo chiederti se non ho l'oleolito e la cera d'api, posso mettere un altro olio o burro? Inoltre, al momento il conservante che ho è il Naticide, va bene lo stesso? Spero mi risponda presto, non vedo l'ora di provarla!! ;)
Ciao Roby, puoi mettere un altro olio o burro al posto dell'oleolito, mentre per la cera d'api è un emulsionante che insieme all'olivem 1000 rende stabile l'emulsione che è molto ricca in oli e burri. Se hai un coemulsionante puoi usare quello al posto della cera d'api.Per il conservante, la niacinamide va bene, solo non so se l'odore va d'accordo con l'olio essenziale di lavanda. Fammi sapere come ti viene, sono curiosa :-)
Grazie per la pronta risposta Benedetta, sei sempre gentilissima, ti farò sapere sicuramente! Due cose però: 1)come coemulsioinante che intendi? Magari la lecitina di soya? 2) la niacinamide e il naticide mi sembra siano due cose differenti, la prima è la vitamina B, mentre il secondo è un conservante...O mi sbaglio?? Sono ai miei primi spignatti, HELP!!! :-)
Ciao benedetta!! Mi piacciono davvero un sacco le tue ricette, anke quelle dei saponi e sto aspettando ke arrivino gli ordini per fare tutto.. Nel frattempo vorrei fare questa crema, ma purtroppo mi manca giusto l'olivem 1000, solo quello.. Posso sostituirlo cn la lecitina di soia?? Se si, in ke quantitá? Magari aumento un po' la cera d'api?? Aspetto una risposta prima possibile xké voglio fare subito questa bella crema :D grazie mille!!!
Ambra Composto ciao puoi provare con lecitina + cera d'api, ma non saprei darti quantità esatte perchè non l'ho mai fatto, la consistenza della crema però non sarà come quella che ho fatto io, l'emulsione potrebbe non essere stabile.
Cara Benedetta, vorrei solo sapere se è possibile acquistare la crema per il corpo supernutriente.Grazie
Posso usarla anche per il viso? Grazie
NO NO NO
Grazie Benedetta, gentilissima!!
Ciao Benedetta =) Vorrei aggiungere del gel d'aloe vera alla ricetta. In che quantità posso metterlo? devo sottrarre qualcos' altro,per esempio acqua? Ultima cosa: vorrei sostituire la cera d'api con un altro emulsionante che,assieme all'Olivem 1000 crei la stessa stabilità..Quale posso usare? e in che quantità? grazie in anticipo per la risposta =)
Simona Marletta ciao Simona, puoi aggiungere il gel d'aloe togliendo la stessa quantità che andrai ad inserire all'acqua iniziale. Puoi sostituire la cera d'api con la stessa quantità di alcool cetilico.
Fammi sapere se la fai.
A presto! :-)
***** fatta,mi è riuscita,sono molto contenta =) adesso voglio fare un altro esperimento e ho bisogno,al solito di un tuo consiglio: stavolta non metto il gel d'aloe ma diminuisco la quantità degli oli e burri a 34 g in tutto (invece che 45 come da ricetta originale) e l'acqua da 55 aumenta a 66. Domanda: devo variare la quantità di emulsionanti o posso tranquillamente rimanere con 5g di olivem 1000 e 4 di alcool cetilico? Ti ringrazio in anticipo =)
Ciao Benedetta. Questa crema, va bene per coloro che hanno la dermatite, pelle secca?
Ciao benedetta posso chiederti dove hai comprato quel boccione di burro di karite . ? Complimenti per le tue ricette sempre valide ed interessanti
+aleguaras lo avevo preso credo da Gisella Manske,
@@FattoincasadaBenedettaOfficial ciao ho visto il sito, mi confermi che è tedesco? grazie :)
Video utilissimo
Ciao Benedetta volevo fare la crema idratante, ma non ho oeloito di calendula e l' emulsionante. ..
Posso fare a meno a mettere o posso sostituire con qualcos'altro?
Tipo il Dry flo..? Fammi sapere😰
grazie troppo brava e gentile ...
Katy Godi ciao Katy, la mancanza dell'oleolito di calendula non sarebbe un grosso problema, puoi sostituirlo con qualsiasi altro olio che hai in casa, ma l'emulsionante in questa ricetta è indispensabile e non si può sostituire con niente altro purtroppo :-(
Ok grazie mille ;) troppo gentile ..
Complimenti per le tue ricette ☺
Bellissima ricetta, grazie. Volendo aggiungere vitamina E, quante gocce dovrei mettere? Inoltre è necessario il conservante cosgard???
Ciao Giorgia se intendi come attivo ne puoi mettere 1 o 2 grammi abbassando la quantità di un olio.
Per il conservante ne puoi usare un altro ma ci vuole.
***** grazie mille
Ciao Benedetta, ultimamente ho la pelle del viso secchissssssima, dici che questa crema posso usarla anche sul viso?
Ciao Benedetta, dove ti procuri le materie prime? Ho visto che hai aggiunto il conservante, ma precisamente per quanto tempo é possibile conservare questa crema, si può parlare di mesi come quelle in commercio? Grazie mille e complimenti!!
Ciao, io le materie prime le prendo da un sito italiano che si chiama dadalindo; Diana, la proprietaria è davvero gentile e disponibile ed ha praticamente tutto per farsi cosmetici in casa. Con l'aggiunta del conservante la durata è di 2-3 mesi circa. A presto! :-)
***** mi stavo chiedendo anche io dove prendi le materie prime...ho visto il burro di karitè che è morbidissimo!!
Scusami Benny se mi permetto stavo per trascrivermi la tua bella ricetta per il corpo con l'intento di spignattarla e mi sono accorta che la somma degli ingredienti usati a cento grammi é di 54,06 che sottratti appunto a cento mi da come risultato 45,94 di acqua e non 55 come dalla ricetta sto sbagliando?
Ciao Fiordaliso !! si è vero, è una variazione voluta perchè volevo una consistenza leggermente più morbida, (so che si formula a 100 e forse dovevo specificare meglio) bisogna emulsionare qualche secondo in più ma si ottiene il risultato che vedi alla fine. A me piace molto ma se preferisci puoi ridurre di 5/10g l'acqua e sarà più consistente.
Mnogo blagodarya za hubavata retsepta!💖👍🌹🍀
Brava spiegazione esauriente grazie la faro'
Ciao benedetta, come conservante può bastare la vitamina E? e se si quanta?
e l'emulsionante Olivem1000 con cosa si può sostituire?
ciao e grazie.
Trovo tutto in erboristeria? Quanto si conserva e come?olio posso usare qualsiasi tipo basta che sia per il corpo?
Vorrei farti due domande. 1) come mail in questa ricetta la crema non la fai raffreddare a bagno maria? 2) che alternativa naturale potremmo considerare al posto del cosgrd? grazie
+xtania78 in questa crema non faccio il raffreddamento a bagnomaria per due motivi, il primo è che manca un gelificante e questo può rendere l'emulsione più instabile se il raffreddamento avviene troppo velocemente, il secondo è che essendo molto ricca di grassi, un raffreddamento lento evita la formazione di eventuali ed antiestetici grumi. Come alternativa al Cosgard puoi usare un estratto di semi di pompelmo, ti consiglio quello di AromaZone che è molto concentrato. A presto!
Quindi sempre meglio far raffreddare la crema in modo lento o ci sono casi in cui si necessita del bagnomaria? Grazie ancora
Fantastico bravissima
ciao o,6 grse la triplico sono 18gr di conservante giusto? perche mi sembrava tanto...
Ciao, la cera d'api che hai usato è grezza? Perché un apicoltore me ne ha regalata un bel po' ma è sporca, come posso fare? Grazie
È bellissima!
io l'ho fatta ieri solo con cera d'api che mi hanno regalato olio di soia e acqua del rubinetto e' venuta piu' densa di questa tipo nivea ma piu' magra e bianchissima e lucida precisa a questa stupenda!,splendida da spalmare e non unge molto poi rimane sempre uguiale sua che la tieni fuori o in frigo e' sempre uguale per mesi e mesi ,se la metti in frigo diventa piu' dura e densa anche troppo ,prossima volta uso olio di mandolre o cocco per meta' o un quarto e burri un po' e poco olio essenziale comunque anche tu brava le fai semplici come un altra sono pochi che le fanno semplici vedo che tanti complicano molto le cose quando invece si puo' benissimo farle con quello che si ha in casa
Ok ti ringrazio tanto seguiro'il tuo consiglio😘😘😘
Ricetta valida
Ciao Benedetta , un a info come per crema mani , quanto dura?
#fattoincasaconbenedetta ho realizzato proprio oggi la tua crema super nutriente, fantastica!!! seguendo passo passo il tuo video!!! Grazie mille! Un' ultima cosa, la musica in sottofondo non è il massimo, leggermente inquietante e triste..... Ti consiglio di cambiarla e/o magari ometterla.....
ciao Benedetta. bellissimo il video. mi dici per favore dove posso acquistare gli ingredienti??? grazie
Ciao Benedetta, io sono allergica all'olio di oliva, l'olivem è un problema? E se si, cosa posso usare che vada bene con questa ricetta senza dover modificare tutto e senza Avere poi la scia bianca? Ti ringrazio infinitamente! Guardandoti ho iniziato ad avere il desiderio di provare anche io... Avevo anche fatto le gelatine ma non mi vengono :-( ma i burri x labbra invece hanno fatto furore a Natale! Grazie ancora e attendo tua risp. Buona festa di Palme.
benedetta non solo che vedo i tuoi video ma mi piace la tua musica mi rilasso tanto bellissima ♡♥♥♡
Si può usare la lecitina come emulsionante ?
Ciao Benny,vorrei mettere 0,4 di xantana che dici ? :) Grazie dell'aiuto :)
puoi mettere la xantana, ma l'emulsione è talmente stabile e piacevole al tatto che non ne vedrei il bisogno. E poi si assorbe che è una bellezza!
Comunque puoi provare.
Fammi sapere se la fai con la xantana, sono curiosa. A presto!
Sfido io che è nutriente, solo oli e burro!😚comunque brava!
Dove si comprano gli ingredienti, in farmacia?
se usi la cera d'api non c'e' bisogno di emulsionante perche' aggiungi ancora emulsionante se c'e' gia'?
Sei meravigliosa 😍🥰
Ciao Benedetta, come conservante in alternativa posso usare l'alcool per liquori?
i relativi conservanti e addensanti dove si trovano in commercio?
ciao benedetta io ho in casa il sodio gluconato in polvere secondo te posso metterlo al posto del cosgrad magari essendo resistente ad alte temperature lo sciolgo in acqua?al posto del oleolito mettere il pantenolo?
Scusate! Qual'è l'autore della musica di questo video
cosa posso sostituire al O.E. di lavanda ... non e' uno dei miei profumi preferiti
Non mi fa aggiungere la foto cmq c'è scritto cera d'api pura e poi per candele allora mi preoccupa se ho sbagliato
Se nn ho olivem cosa posso utilizzare?
Ti posso dare un consiglio?
Cambia musica...io che guardo sempre i tuoi video mi fa venire l'ansia...non la sopporto più.
È una critica costruttiva x migliorare perchè mi piaci molto e vorrei vederti sempre più in alto.
Dove posso comperare il conservante ?
Questo tipo di emulsioni normalmente vanno fatte olio in acqua, perché tu fai il contrario?
Anche io mi stavo facendo la stessa domanda.....
sei super
Pur seguendo tutte le dosi mi resta liquida…è normale?
come mai la fase acquosa dentro quella grassa? Niente gelificante?
Il buro...vera da dove le hai comprate???
Ma per acqua si intende quella distillata?
+Roccobruno Mauriello-Engels come preferisci. Va bene anche l'acqua naturale.
E' venuta una delizia
Uno ci mette di meno tempo e meno fatica andandola a comprare..😅
👍
Scritto troppo piccolo non riesco a leggere mi spiace
vendi la crema già pronta fatta da te?? Prima che mi procuro tutti gli ingredienti la vedo dura...:-)
No lory mi dispiace...non vendo questi prodotti :) ciao !!
ok..grazie e complimenti!
COME SI CHIAMA LA CANZONE DI SOTTOFONDO È SPETTACOLARE
Usa Shazam per scoprirlo
Wau👍😊