Veneto-Chioggia (prima parte) centro storico e giro in motonave tra i canali-HD

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • l tempo di depositare i bagagli in camera e siamo pronti per una prima escursione esplorativa del centro storico che si presenta molto vivace, colorato e ricco di spunti fotografici.
    Chioggia esisteva certamente già in epoca romana. L’antico nome Clodia diede origine ad altri toponimi come Cluza, Clugia, Chiozza e infine Chioggia.
    Fa parte della città metropolitana di Venezia. Si trova ai margini meridionali della città metropolitana e confina con la laguna veneta a nord e ad ovest, il mare Adriatico a est, le foci dell'Adige ed il delta del Po a sud.
    L'isola si popolò con l'afflusso degli abitanti del retroterra veneto, fuggiti dalle invasioni degli Unni (452) e dei Longobardi (568). Chioggia subì due distruzioni: una ad opera di Pipino il Breve, re dei Franchi (810) e un'altra ad opera degli Ungheri (902).
    Clugia Major (Chioggia) e Clugia Minor (Sottomarina) divennero in seguito l'XI e la XII isola della Serenissima, sottoposte all'autorità del dogado veneziano.
    La città viene denominata la Piccola Venezia per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simile a quella di Venezia, il capoluogo veneto a cui la città è collegata.
    i principali monumenti della città vi è senz’altro il
    Ponte di Vigo che rappresenta il balcone della città ed è il più artistico degli otto ponti che cavalcano il Canal Vena, l'equivalente del Ponte di Rialto di Venezia. Fu costruito in muratura nel 1685 sotto il podestà Morosini
    Il campanile di Sant’Andrea, conosciuto come “TORRE DELL’OROLOGIO” anticamente era un faro e torre di avvistamento, ora è un museo. Alta circa trenta metri con uno spessore alla base di oltre un metro e venti, la millenaria torre di origine romano-bizantina venne ristrutturata a partire dall’ottobre del 1997, vennero posizionati i vari piani e messi in sicurezza, è stata inaugurata e aperta al pubblico come “ museo verticale”, a partire dal 16 settembre 2006.Il percorso museale si snoda attraverso i vari piani permettendo al visitatore, seppure sinteticamente, di conoscere la storia della città, della chiesa di Sant’Andrea e della “torre dell’orologio “ fiore all’occhiello del museo, dal quale poi deriva la sua denominazione, l’orologio medioevale funzionante più antico al mondo risale infatti al XIV sec. L’antico quadrante è oggi custodito funzionante all’interno della torre
     Il santuario di San Domenico, edificato nell'omonima isola, è testimone della presenza dei frati domenicani nella città lagunare dalla fine del XIII secolo. Il trecentesco Crocefisso in esso custodito è molto venerato dalla cittadinanza locale. Questa piccola isola in passato fu fondamentale per il lungo ponte che partiva da qui e si collegava al vicino insediamento di Clodia minor (Sottomarina); distrutto durante la guerra tra Genovesi e Veneziani (1378-81) e mai più ricostruito. Il Forte San Felice è una fortezza militare costruita dalla Repubblica di Venezia, nei pressi della bocca di porto di Chioggia. Fu eretto dopo la Guerra di Chioggia, avvenuta a fine Trecento, nell'intento di rendere l'ingresso nella parte meridionale della laguna veneta più difendibile

КОМЕНТАРІ • 3

  • @valentinobaraldi9942
    @valentinobaraldi9942 Місяць тому +1

    Quanti ricordi,città bellissima,Anna ne era innamorata ❤❤

    • @graziavideo6715
      @graziavideo6715  Місяць тому

      Veramente una bella cittadina, anche a noi è piaciuta tantissimo...

    • @valentinobaraldi9942
      @valentinobaraldi9942 Місяць тому +1

      @@graziavideo6715 poi il giovedì è giorno di mercato,bello molto bello.