Perché considerano noi compratori dei COMPLETI IMBECILLI. Io quando vedo questi prezzi che finiscono con 99 centesimi, mi ritengo personalmente OFFESO.
Perché non servite a niente oltre di distruggere un paese senza la piena responsabilità collettivo nazionale da nord a sud e viceversa uniti Ciò significa L' Italia è un paese becero fino al midollo Chi vorrebbe abitarci con una popolazione profondamente disunito è oltre che rompete le palle tutti i giorni senza reagire di conseguenza contro i governi da regime
@danielalorenzetto8343 il centesimo non lo danno a me, perché alla cassa arrotondano per eccesso. Quindi di prendono in giro due volte, una con l'assurdo prezzo esposto e poi alla cassa il sudato centesimo sparisce.
Le monete da 1 o 2 centesimi non vengono più prodotte, ma quelle in circolazione hanno valore legale; perciò non possono essere rifiutate (eccetto se il pagamento è costituito da più di 50 monete).
S è un illecito ma il nostro "bravo" stato annuisce quasi consigliandolo , poi si passerà ai 50 centesimi e le "pecore" si cominciano ad abituare sempre di più alla gabbia digitale..
Chiama la guardia di finanza. Non possono rifiutare i soldi cartacei. Certo la multa è irrisoria, soli 30 euro. Ma gli capitasse più volte al giorno, vedi che smetterebbero.
@francescabattaglia3332 alcuni lo hanno fatto. E, non ci crederai, la Finanza (venduti) volevano denunciare chi li aveva chiamati in biglietteria per interruzione. di pubblico servizio. Certo, si può denunciare anche andando da loro (e non viceversa) o dai Carabinieri. Ma certe storture andrebbero stroncate sul nascere.
@francescabattaglia3332 così han fatto. Ma quei venduti dei finanzieri volevano denunciare chi li aveva chiamati in biglietteria per interruzione di pubblico servizio....
@@CapitanFindus415 chissà perché....ma mi suona familiare. Come i caramba che hanno denunciato o minacciato di denunciare coloro che volevano maggiori info sui vaccini negli hub. Che schifo! Forze del disordine e del disonore.
Girando vari supermercati trovo i fanatici del centesimo come pure l'approssimazione al 5 c quasi sempre a favore del cliente . Se vi ricordate anche con la lira negli ultimi tempi il 5 lire veniva sempre arrotondato
@marco71-c7iConcordo con l'arrotondamento a favore del cliente, è per legge. Le 5 lire a inizio 2000 valevano veramente nulla e comunque 1 cent è quasi 4 volte tanto, quindi io non li schifo, a prescindere. Sono soldi come tutti gli altri. Piuttosto farei pagare caro a chi propose queste dimensioni e questi materiali e per conoscenza anche a chi accettò una simile proposta, che ci condannò a non riuscire quasi a prenderli da un piano e a non poterli utilizzare ovunque i soldi vengano contati pesandoli e/o misurandone il diametro.
In realtà, nella mia esperienza quotidiana, vedo sempre più negozi che arrotondano in eccesso ai 5 centesimi il conto. E quindi per loro le monete da 1 e da 2 centesimi non vengono accettate. È una palese illegalità tra le tante che la moderna economia finanziaria compie sinistri danni ogni giorno.
@alberto8781 sinistri e danni non c'entrano nulla in effetti. È un lapus calami. Mi sono accorto anch'io dopo aver scritto il commento che compariva sinistri e danni.
Tutto giusto, solo che se ti metti a sindacare su tutte le anomalie quotidiane verificabili la sera rientri a casa con un principio di ulcera ( oltre che di esaurimento nervoso). Il rischio e di ritrovarsi in caserma per aver dato una testata a qualcuno 🤟.
A me è successa una situazione simile tempo addietro, e mi sono stranita come lei. Ho la sana abitudine di pagare in contanti e lo faccio tranne nei casi in cui tale possibilità è negata, come è avvenuto in un villaggio vacanze a Siracusa dove siamo stati costretti, nostro malgrado, ad usare la carta di credito. Mi ricordo che durante quel periodo funesto, i cartelli di alcuni negozi pregavano la gentile clientela di pagare con carta di credito/debito poiché il cartaceo insieme alla moneta sonante erano considerati veicolo di trasmissione dell'agente patogeno.
Beh per andare verso il contante digitale, eliminare a piccole dosi il metallo piccolo, un piccolo passo alla volta 😮. Ma forse non elimineranno del tutto il contante. Faranno un contentino in tal senso, e troveranno il modo di tracciarlo comunque, con apparecchi digitali contasoldi e la tua carta di identità digitale ?! 😮.
Ne ha parlato recentemente anche qualche altro youtuber, Edoardo Dini il Clan dell'Antivirus. È un canale interessante per seguire diverse opinioni sul mondo distopico che rischiamo di avere.
Queste monetine sono denaro e non vanno tolte non si capisce perché devano essere tolte ma deciso in governo di sx già qualche anno fa sono aumenti in realtà solo che molte persone non fanno i conti
Fanno quello che gli pare, nei grandi supermercati arrotondato il conto per difetto. Ancora peggio in alcuni ospedali per pagare il ticket non accettano pagamenti contanti.
Quando è arrivato il cambio lira euro .... Vedendo il centesimo e il 2 centesimi ho capito che materialmente avevano sgretolato , polverizzato il valore della lira... Praticamente inutilizzabili perché poco pratici. Avendo poco valore. Non solo ma il valore nominale è inferiore a quello di realizzazione.... Il metallo è più costoso della monetina. 1,2,5 cent.
"Economia monetaria e dominio dell’intelletto si corrispondono profondamente." "Il denaro è la peggiore scoperta della vita umana ma è il materiale più affidabile per testare la natura umana." (Georg Simmel)
È capitato anche a mia figlia, sempre in supermercato. Era scritto per la vendita 1,48, lei ha dato le monete giuste ma la cassiera rifiuta perché veniva arrotondato a 1,50...
Secondo l’articolo 13-quarter del decreto legge 50 del 24 aprile 2017 è obbligatorio per gli esercenti all’emissione dello scontrino l’arrotondamento ai 5 cent per difetto o per eccesso in caso di conti con centesimi di euro, e con pagamenti in contanti. E’ comunque possibile utilizzare le monete da 1 e 2 cent per arrivare ai 5. Niente arrotondamenti se si paga con bancomat o carta di credito.
Dispositivo dell'art. 693 Codice Penale. Chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 30(
Il tutto penso sia fatto per gli arrotondamenti, sempre in loro favore immagino. Loro quando fanno il resto cosa usano? O arrotondano ai 5 euro altrimenti li devono usare. Con i prezzi che finiscono con 99 centesimi...
Avrebbe dovuto chiedere di parlare col direttore della filiale, anche solo per chiarimenti specifici, col suo vice o con un responsabile. Le avrebbero detto quanto lei ha scoperto con una ricerca e mi stupisco che lei nn lo sapesse. Io invece faccio collezione di monetine ormai e lo so bene. Ma mi rendo anche conto che nel dubbio per eleganza e tagliare corto abbia fatto come richiedeva la cassiera. E le posso assicurare con un margine di errore trascurabile che quel comportamento della cassiera fosse probabilmente un ordine, Fusaro, o un consiglio dall'alto, con responsabilitá peró scaricata sul dipendente. Lo so perchè a me è successo per altri motivi, in altri luoghi e varie volte. La catarsi tipica è che il responsabile, chiamato da me in causa, scarichi la responsabilitá sull'impiegato, sulla sua incompetenza/errore. Tipico, subdolo e ben rodato ma è direi chiaro che il dipendente segua invece un ordine o consiglio e che questa sia la dinamica d'uscita tipica, furba, funzionante e senza troppi disagi. Per questo è bene sempre andare ad abbeverarsi alla fonte e ammirarla in tutta la sua magnificenza 😀 Un caro saluto
La moneta ha “corso legale”, come si usa dire in linguaggio tecnico-giuridico. Cioè lo Stato GARANTISCE il suo corso per favorire l’economia. Se qualcuno rifiuta il contante, a corso legale, commette un illecito e il negoziante corre il rischio di essere sanzionato per questo. Si possono anche chiamare le forze dell’ordine per un simile illecito.
Utilissimo, Fusaro. Fra l' altro, Non mi considero affatto tuo fan. Voglio solo ricordare, salvo poche eccezioni, che questo tipo di organizzazione della distribuzione commerciale è in mano ad associazioni progressiste che DOVREBBERO TUTELARE I DIRITTI DEI LAVORATORI E DEL POPOLO. Sempre più dimostrazione Che sinisTRASH e POPOLO LAVORATORE non c' è ALCUNA COMUNANZA, NÉ COMUNIONE..
da tempo tutti i supermercati che frequento io e sono molteplici, arrotondano. se inferiore a 5 in difetto se superiore a 5 in eccesso. Ma questo da molti mesi. Quando fanno cassa è impensabile dover mettersi a contare migliaia di pezzi da 1 e da 2.
sapevo che era un illecito denunciabile, non sapevo il limite complessivo delle monete che hai detto, grazie mille, mi è successo solo un caso di rifiuto di contanti per una polizza da pagarsi con mezzi elettronici, poiché è un istituto comprensivo il prossimo anno glielo impongo di sicuro.
Caro Diego, il 99,9% dei supermercati da tempo rifiuta le monete da 1 e 2 centesimi. Giusto? Non lo so. Quello che so è che continuano a mettere prezzi secondo me assurdi, come ad esempio 9,99 euro, o 4,49, e poi si arrotonda in eccesso e molto raramente ti danno il centesimo di resto, intanto di centesimo in centesimo, loro, alla fine fanno un bel gruzzoletto. Ormai è diventato un business, e la solita fregatura per noi "consumatori". Non c'è niente che regola il mercato, le regole se le fanno da loro. Non esistono da noi potenti associazioni di consumatori (come in America), che cerchino almeno di mettere qualche bastone tra le ruote a multinazionali e grande distribuzione. Ma che.. 🙄
Veda Dott. Fusaro, io la trovo sempre lucido e ben chiaro nelle sue affermazioni e sono sempre d'accordo col buon senso delle sue parole. Anche in questo caso azzarderei a dire che, più che la legge, io adopererei il buon senso. E' chiaro che se un poveraccio che sta alla cassa in un punto commerciale si vede rovesciare addosso fiumi di monetine da 1 o 2 centesimi, alla fine del turno lo porterebbero subito alla neuro. Se invece, come credo sia il suo caso, si trattava di qualche frazione di euro, credo che le si debba accettare senza tante polemiche. In generale vedo che molti commercianti tendono ad arrotondare quando si tratta di 1 o 2 centesimi e credo che sia umano e comprensibile. In soldoni, io non affollerei le tanto vituperate aule di tribunale per argomenti del genere dove basta ed avanza solo il buongusto ed il buon senso. AD MAIORA
Sai perchè rifiutano le monetine piccole? E' semplice. Per ragioni di contabilità arrotondano sempre ,tra l'altro a favore del cliente. Se devi 3 euro e 18 ti chiedono 3 euro e 15. Quindi hanno eliminato le fastidiosissime monetine. Se non sai perchè sono fastidiose prova a contare 10 euro di monetine. Quindi in cassa non tengono monetine. Se dovessero accettare le tue non potendole dare di resto dovrebbero buttarle. Io ho visto un signore buttare via un sacchetto di monetine. Se non ci pensa lo stato a eliminare sta merda ci pensa il popolo. Vox populi vox Dei
Le monetine da 1, 2 e 5 centesimi (i cosiddetti "ramini") hanno un costo di produzione maggiore di quello nominale. Produrle e lasciarle in circolazione è una pazzia economica. Nei paesi in cui il buon senso conta qualcosa (come la Finlandia) queste monetine sono state bandite e i pagamenti vengono arrotondati ai 10 centesimi più vicini. Tutto il resto è noia.
Che strazio quando tirate in ballo i paesi del nord come esempio... sono 4 gatti e funzionano a modo loro. Non si possono esportare le loro soluzioni tal quali perché funzionano solo con loro, nel loro mondo. Sono talmente ricchi che tra due prezzi adiacenti lasciano scappare l'equivalente di 194 vecchie lire. Sarete mica gli stessi che protestavano prima dell'euro, quando la benzina aumentava di 30?
io li suo per il rispetto che si deve al denaro, e raccolgo il centesimo da terra se lo trovo anche se graffiato dalle auto... il contante va difeso, è l'ultima libertà e forza che ci rimane! quel negozio va denunciato! E' criminale negli effetti.
Rifiutiamo questi stupidi negozi
Allora perché mettono prezzi tipo 2,99?
Perché considerano noi compratori dei COMPLETI IMBECILLI.
Io quando vedo questi prezzi che finiscono con 99 centesimi, mi ritengo personalmente OFFESO.
Perché non servite a niente oltre di distruggere un paese senza la piena responsabilità collettivo nazionale da nord a sud e viceversa uniti
Ciò significa
L' Italia è un paese becero fino al midollo
Chi vorrebbe abitarci con una popolazione profondamente disunito è oltre che rompete le palle tutti i giorni senza reagire di conseguenza contro i governi da regime
Ah, bella domanda.... Il centesimo lo danno a te, che a tua volta non lo puoi spendere 😮 non ho parole....
@danielalorenzetto8343 il centesimo non lo danno a me, perché alla cassa arrotondano per eccesso. Quindi di prendono in giro due volte, una con l'assurdo prezzo esposto e poi alla cassa il sudato centesimo sparisce.
Inizierò a girare con 50 pezzi da un centesimo
Se uno mi rifiuta la moneta io rifiuto il negozio
Tutti con te
Le monete da 1 o 2 centesimi non vengono più prodotte, ma quelle in circolazione hanno valore legale; perciò non possono essere rifiutate (eccetto se il pagamento è costituito da più di 50 monete).
¹
Situazione allucinante dobbiamo litigare anche alla cassa
S è un illecito ma il nostro "bravo" stato annuisce quasi consigliandolo , poi si passerà ai 50 centesimi e le "pecore" si cominciano ad abituare sempre di più alla gabbia digitale..
C'è di peggio: per entrare al duomo di Firenze accettano solo moneta elettronica, contravvenendo cosí all'articolo 693 del Codice Penale.
Chiama la guardia di finanza. Non possono rifiutare i soldi cartacei.
Certo la multa è irrisoria, soli 30 euro. Ma gli capitasse più volte al giorno, vedi che smetterebbero.
@francescabattaglia3332 alcuni lo hanno fatto. E, non ci crederai, la Finanza (venduti) volevano denunciare chi li aveva chiamati in biglietteria per interruzione. di pubblico servizio.
Certo, si può denunciare anche andando da loro (e non viceversa) o dai Carabinieri.
Ma certe storture andrebbero stroncate sul nascere.
@francescabattaglia3332 così han fatto. Ma quei venduti dei finanzieri volevano denunciare chi li aveva chiamati in biglietteria per interruzione di pubblico servizio....
@@CapitanFindus415 chissà perché....ma mi suona familiare.
Come i caramba che hanno denunciato o minacciato di denunciare coloro che volevano maggiori info sui vaccini negli hub.
Che schifo! Forze del disordine e del disonore.
Buongiorno non vorrei sbagliarmi,ma stanno arrotondando in eccesso gli scontrini alle casse.
Se il conto e' € 10,04, arrotondano a € 10,05 e via dicendo
Noto che già scarseggiano le cartamoneta da 5€.......
Girando vari supermercati trovo i fanatici del centesimo come pure l'approssimazione al 5 c quasi sempre a favore del cliente . Se vi ricordate anche con la lira negli ultimi tempi il 5 lire veniva sempre arrotondato
@marco71-c7iConcordo con l'arrotondamento a favore del cliente, è per legge. Le 5 lire a inizio 2000 valevano veramente nulla e comunque 1 cent è quasi 4 volte tanto, quindi io non li schifo, a prescindere. Sono soldi come tutti gli altri. Piuttosto farei pagare caro a chi propose queste dimensioni e questi materiali e per conoscenza anche a chi accettò una simile proposta, che ci condannò a non riuscire quasi a prenderli da un piano e a non poterli utilizzare ovunque i soldi vengano contati pesandoli e/o misurandone il diametro.
In realtà, nella mia esperienza quotidiana, vedo sempre più negozi che arrotondano in eccesso ai 5 centesimi il conto. E quindi per loro le monete da 1 e da 2 centesimi non vengono accettate. È una palese illegalità tra le tante che la moderna economia finanziaria compie sinistri danni ogni giorno.
Precisi cosa c'entra l'uso dell'aggettivo "sinistri", grazie.
@alberto8781 sinistri e danni non c'entrano nulla in effetti. È un lapus calami. Mi sono accorto anch'io dopo aver scritto il commento che compariva sinistri e danni.
@@cesarfra grazie.
Le monete da 1 e 2 centesimi hanno valore legale, quindi devono essere accettate.
Grazie!!! È capitato più volte anche a me!
Inizio nuova SCHIAVITÙ ❤❤❤❤🥰🤗
Grazie Diego!!!
Anche Carrefour fa questa manfrina, oltre a Conad
Ci sono negozi che non utilizzano più le monete da uno e due cent ma arrotondano altrimenti devi pagare con carta elettronica uno schifo veramente
Far lavorare la guardia di finanza?( 117) dato che gli paghiamo lo stipendio...!!!!😢
In Germania questo sarebbe inpensabile.
Se è per questo in Finlandia sin dall'introduzione degli Euro hanno fatto a meno di 1 e 2 cent.
Tutto procede come da agenda...
Tutto giusto, solo che se ti metti a sindacare su tutte le anomalie quotidiane verificabili la sera rientri a casa con un principio di ulcera ( oltre che di esaurimento nervoso). Il rischio e di ritrovarsi in caserma per aver dato una testata a qualcuno 🤟.
😂😂😂
Rifiutare la moneta legale è reato
A me è successa una situazione simile tempo addietro, e mi sono stranita come lei. Ho la sana abitudine di pagare in contanti e lo faccio tranne nei casi in cui tale possibilità è negata, come è avvenuto in un villaggio vacanze a Siracusa dove siamo stati costretti, nostro malgrado, ad usare la carta di credito. Mi ricordo che durante quel periodo funesto, i cartelli di alcuni negozi pregavano la gentile clientela di pagare con carta di credito/debito poiché il cartaceo insieme alla moneta sonante erano considerati veicolo di trasmissione dell'agente patogeno.
Peccato che la multa sia esigua. Solo 30 euro. Ma lo facessero tutti i clienti....
Siamo alle solite.
Beh per andare verso il contante digitale, eliminare a piccole dosi il metallo piccolo, un piccolo passo alla volta 😮. Ma forse non elimineranno del tutto il contante. Faranno un contentino in tal senso, e troveranno il modo di tracciarlo comunque, con apparecchi digitali contasoldi e la tua carta di identità digitale ?! 😮.
Ne ha parlato recentemente anche qualche altro youtuber, Edoardo Dini il Clan dell'Antivirus. È un canale interessante per seguire diverse opinioni sul mondo distopico che rischiamo di avere.
la cassiera ha detto giusto: Tutta la EU vale meno di un centesimo. Grazie e saluto!
Queste monetine sono denaro e non vanno tolte non si capisce perché devano essere tolte ma deciso in governo di sx già qualche anno fa sono aumenti in realtà solo che molte persone non fanno i conti
Fanno quello che gli pare, nei grandi supermercati arrotondato il conto per difetto.
Ancora peggio in alcuni ospedali per pagare il ticket non accettano pagamenti contanti.
L'arrotondamento per difetto significa che se tu devi ad esempio 3,02 paghi 3,00.
@MG-br8yh Si, fanno pagare 2-3 centesimi in meno sul totale del conto.
@@albertoromano7853 Quello è.
Soprattutto perché loro continuano a esporre prezzi con ,99 o ,97 o ,96 ecc ecc….
Vero, in un bar dei cinesi, gli altri nessun problema, non li hanno voluti, anzi piuttosto ti lasciavano il caffè gratis
L'ideale sarebbe fare chiudere il negozio per una settimana, se recedivo per un mese.
Grazie per l’interessante precisazione. La utilizzerò poiché mi succede
Quando è arrivato il cambio lira euro .... Vedendo il centesimo e il 2 centesimi ho capito che materialmente avevano sgretolato , polverizzato il valore della lira... Praticamente inutilizzabili perché poco pratici. Avendo poco valore.
Non solo ma il valore nominale è inferiore a quello di realizzazione.... Il metallo è più costoso della monetina. 1,2,5 cent.
"Economia monetaria e dominio dell’intelletto si corrispondono profondamente."
"Il denaro è la peggiore scoperta della vita umana ma è il materiale più affidabile per testare la natura umana."
(Georg Simmel)
Si mi è successo grazie Diego
È capitato anche a mia figlia, sempre in supermercato. Era scritto per la vendita 1,48, lei ha dato le monete giuste ma la cassiera rifiuta perché veniva arrotondato a 1,50...
Secondo l’articolo 13-quarter del decreto legge 50 del 24 aprile 2017 è obbligatorio per gli esercenti all’emissione dello scontrino l’arrotondamento ai 5 cent per difetto o per eccesso in caso di conti con centesimi di euro, e con pagamenti in contanti. E’ comunque possibile utilizzare le monete da 1 e 2 cent per arrivare ai 5. Niente arrotondamenti se si paga con bancomat o carta di credito.
grazie..non lo sapevo
Dispositivo dell'art. 693 Codice Penale. Chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 30(
Da pagarsi in monetine da 1cent....per imparare bene la lezione 😂
Il tutto penso sia fatto per gli arrotondamenti, sempre in loro favore immagino.
Loro quando fanno il resto cosa usano? O arrotondano ai 5 euro altrimenti li devono usare. Con i prezzi che finiscono con 99 centesimi...
Varie volte ho avuto arrotondamenti per difetto in mio favore.
Avrebbe dovuto chiedere di parlare col direttore della filiale, anche solo per chiarimenti specifici, col suo vice o con un responsabile.
Le avrebbero detto quanto lei ha scoperto con una ricerca e mi stupisco che lei nn lo sapesse.
Io invece faccio collezione di monetine ormai e lo so bene.
Ma mi rendo anche conto che nel dubbio per eleganza e tagliare corto abbia fatto come richiedeva la cassiera.
E le posso assicurare con un margine di errore trascurabile che quel comportamento della cassiera fosse probabilmente un ordine, Fusaro, o un consiglio dall'alto, con responsabilitá peró scaricata sul dipendente.
Lo so perchè a me è successo per altri motivi, in altri luoghi e varie volte.
La catarsi tipica è che il responsabile, chiamato da me in causa, scarichi la responsabilitá sull'impiegato, sulla sua incompetenza/errore.
Tipico, subdolo e ben rodato ma è direi chiaro che il dipendente segua invece un ordine o consiglio e che questa sia la dinamica d'uscita tipica, furba, funzionante e senza troppi disagi.
Per questo è bene sempre andare ad abbeverarsi alla fonte e ammirarla in tutta la sua magnificenza 😀
Un caro saluto
Il casello autostradale non accetta monete nemmeno da 5 centesimi, inoltre se metti una banconota ti dà il resto in monete da 50 e 20 centesimi.
È successo anche a me
Non possono.
Basta chiamare i carabinieri
si e tu chiami i carabinieri per dieci vents. e per una rapina chi chiami Putin?
E che gli fanno, le pippe?
La moneta ha “corso legale”, come si usa dire in linguaggio tecnico-giuridico. Cioè lo Stato GARANTISCE il suo corso per favorire l’economia.
Se qualcuno rifiuta il contante, a corso legale, commette un illecito e il negoziante corre il rischio di essere sanzionato per questo.
Si possono anche chiamare le forze dell’ordine per un simile illecito.
Sempre il solito schifo!
... ah!!!...aver potuto assistere all'accadimento!!!
grazie prof
potevano farti lo sconto
Utilissimo, Fusaro. Fra l' altro, Non mi considero affatto tuo fan. Voglio solo ricordare, salvo poche eccezioni, che questo tipo di organizzazione della distribuzione commerciale è in mano ad associazioni progressiste che DOVREBBERO TUTELARE I DIRITTI DEI LAVORATORI E DEL POPOLO. Sempre più dimostrazione Che sinisTRASH e POPOLO LAVORATORE non c' è ALCUNA COMUNANZA, NÉ COMUNIONE..
Caro Diego, devi dire il nome del supermercato.
Perché non ha chiamato la guardia di finanza?
da tempo tutti i supermercati che frequento io e sono molteplici, arrotondano. se inferiore a 5 in difetto se superiore a 5 in eccesso. Ma questo da molti mesi. Quando fanno cassa è impensabile dover mettersi a contare migliaia di pezzi da 1 e da 2.
Mi è successa la stessa cosa in un supermercato di Bari. Una vergogna...
Piano piano stanno facendo quello che hanno deciso di fare!!!
Grazie per l'informazione. Un caro saluto inconciliato!
È proibito dalla legge non accettare monete a corso legale. Va denunciato il negozio alla GdF. -_-"
Che peccato.
E io che mi ero messo in testa di pagare una eventuale multa per divieto di sosta, utilizzato solo monete da un centesimo...
Vabbè...🤭
Penso che non le accettano nemmeno in banca.
Saluto
Prof. , li denunci alla procura della repubblica
Beh vai al Lidl, che sono accettate, anzi a volte ti scontano il centesimo ...
sapevo che era un illecito denunciabile, non sapevo il limite complessivo delle monete che hai detto, grazie mille, mi è successo solo un caso di rifiuto di contanti per una polizza da pagarsi con mezzi elettronici, poiché è un istituto comprensivo il prossimo anno glielo impongo di sicuro.
A me mi hanno sempre ringraziato
Si poteva informare la gdf
Caro Diego, il 99,9% dei supermercati da tempo rifiuta le monete da 1 e 2 centesimi. Giusto? Non lo so. Quello che so è che continuano a mettere prezzi secondo me assurdi, come ad esempio 9,99 euro, o 4,49, e poi si arrotonda in eccesso e molto raramente ti danno il centesimo di resto, intanto di centesimo in centesimo, loro, alla fine fanno un bel gruzzoletto. Ormai è diventato un business, e la solita fregatura per noi "consumatori". Non c'è niente che regola il mercato, le regole se le fanno da loro. Non esistono da noi potenti associazioni di consumatori (come in America), che cerchino almeno di mettere qualche bastone tra le ruote a multinazionali e grande distribuzione. Ma che.. 🙄
Hai scoperto l'acqua calda.
A me è capitato al Famila.
Grazie, e successo anche a me, mi hanno rifiutato il caffè al bar.
Made in Italy.
Sempre piu' speculazione sempre piu' fame prezzi sempre al rialzo cosi' facendo!
Diego ci faremo un braccialetto o una collanina, o chissà. che altro è così che andrà a finire 😂,
Dovrebbe essere il Conad
Alla fine come hai pagato?
Veda Dott. Fusaro, io la trovo sempre lucido e ben chiaro nelle sue affermazioni e sono sempre d'accordo col buon senso delle sue parole. Anche in questo caso azzarderei a dire che, più che la legge, io adopererei il buon senso. E' chiaro che se un poveraccio che sta alla cassa in un punto commerciale si vede rovesciare addosso fiumi di monetine da 1 o 2 centesimi, alla fine del turno lo porterebbero subito alla neuro. Se invece, come credo sia il suo caso, si trattava di qualche frazione di euro, credo che le si debba accettare senza tante polemiche.
In generale vedo che molti commercianti tendono ad arrotondare quando si tratta di 1 o 2 centesimi e credo che sia umano e comprensibile.
In soldoni, io non affollerei le tanto vituperate aule di tribunale per argomenti del genere dove basta ed avanza solo il buongusto ed il buon senso.
AD MAIORA
🏴☠️non bisogna cambiare negozio , ma prendere la merce senza pagare ,l’equivalente in monetine 😂😂👍🏴☠️
Sai perchè rifiutano le monetine piccole? E' semplice. Per ragioni di contabilità arrotondano sempre ,tra l'altro a favore del cliente. Se devi 3 euro e 18 ti chiedono 3 euro e 15. Quindi hanno eliminato le fastidiosissime monetine. Se non sai perchè sono fastidiose prova a contare 10 euro di monetine. Quindi in cassa non tengono monetine. Se dovessero accettare le tue non potendole dare di resto dovrebbero buttarle. Io ho visto un signore buttare via un sacchetto di monetine. Se non ci pensa lo stato a eliminare sta merda ci pensa il popolo. Vox populi vox Dei
Per me non avrebbero neanche dovute metterle in circolazione all' epoca ma io sono io e quello che penso conta poco,
Le monetine da 1, 2 e 5 centesimi (i cosiddetti "ramini") hanno un costo di produzione maggiore di quello nominale. Produrle e lasciarle in circolazione è una pazzia economica. Nei paesi in cui il buon senso conta qualcosa (come la Finlandia) queste monetine sono state bandite e i pagamenti vengono arrotondati ai 10 centesimi più vicini. Tutto il resto è noia.
Che strazio quando tirate in ballo i paesi del nord come esempio... sono 4 gatti e funzionano a modo loro. Non si possono esportare le loro soluzioni tal quali perché funzionano solo con loro, nel loro mondo.
Sono talmente ricchi che tra due prezzi adiacenti lasciano scappare l'equivalente di 194 vecchie lire. Sarete mica gli stessi che protestavano prima dell'euro, quando la benzina aumentava di 30?
ma allora perché hanno messo in circolazione?????? forse perché così potevano sminuire il fatto che la lira era meglio????? valeva di più?
io li suo per il rispetto che si deve al denaro, e raccolgo il centesimo da terra se lo trovo anche se graffiato dalle auto... il contante va difeso, è l'ultima libertà e forza che ci rimane! quel negozio va denunciato! E' criminale negli effetti.
Invece da noi vanno in cerca di questi .
Boicottiamo questi negozi
Supermercati MD