Ma come era la vita prima di questo canale? Bellissimo ed unico. Lancio un’idea: in futuro sarebbe bello vedere delle puntate in cui vengono esibiti degli abbinamenti completi (abito, scarpe, camicia, cravatta, etc) in modo da vedere concretamente come una scarpa vada o non vada con un certo abito, oppure come un abbinamento spezzato sia azzeccato o assolutamente da evitare, e così via. Non so se ho reso l’idea... in un certo senso, la pratica dopo la teoria. Complimenti ancora per il canale!
Credo che, al di là di quella che può essere effettivamente la competenza nella divulgazione dei temi trattati, questo sia uno dei canali di qualità migliore di UA-cam Italia
Il colonnello Douglas Mortimer, un grand'uomo e un gran soldato. Il più formidabile tiratore della Carolina. Gran soldato. Ora si è ridotto a fare il Bounty Killer come te. Tutta colpa dei treni! Dei stramaledetti treni! Puh!
Più che d'accordo con te sul gessato marrone: è bellissimo ed è il tipo di abito che preferisco e personalmente credo abbia un tocco di retrò, di vintage che un comune gessato nero o blu non hanno. Purtroppo forse proprio per lo stereotipo di cui hai parlato è molto difficile trovarlo (almeno per me, qui a Napoli). Immagino che in questo caso si debba inevitabilmente farlo fare su misura. Ottima puntata come sempre, comunque!
Approfitto di questo spazio per segnalare un giorno storico per l'eleganza maschile. Quale giorno? Direte voi. Il 9 maggio. E che cavolo è successo? È successo che Mauro Corona, si proprio lui, la quintessenza stessa della non-eleganza, l'uomo al cui cospetto ogni clochard è lord Brummel, si è presentato in televisione con smoking (insomma...una specie..)e farfallino, barba curata e capelli pettinati. Era quasi bello. Sono ancora commosso...
Una volta una persona saggia mi disse: Gentiluomini si nasce, non si diventa.... tu hai impresso nel DNA la vera indole del gentiluomo....mi sento di dirti questo, perché la persona che mi ha detto questa verità è la stessa persona che mi ha reso l'uomo che sono...mia nonna....che faceva la barba agli uomini la domenica nella bottega di suo padre
Ottimo video : ogni tessuto analizzato in maniera esaustiva, immagino l’impegno !! Sarei interessato a comprare da Lanieri ( considerato anche il codice ) ma prima di decidere guardo il tuo video sulla sartoria online. Sempre grande!!
Piccola accortezza: il lino, di per sé, è una fibra. La Batista e la voile, invece, sono i tessuti con cui viene più spesso confezionato. In ogni caso, gran bel video!
Una puntata molto interessante, bravo Douglas ! Aggiungo che , a mio modestissimo parere, l'eleganza è dettata (oltre che dal tessuto come hai perfettamente spiegato) anche dal taglio.
Sarebbe interessante analizzare anche il ritorno della canapa come tessuto. Dovrebbe essere prossimo venturo e anche molto forte, con le nuove lavorazioni perde quella sua grossolanità ma non la capacità di traspirare. Queste caratteristiche la rendono prossima al lino ma più fine alla vista e tatto, interessantissima. Meriterebbe una puntata
anche a me piace molto il seersucker, stavo giusto valutando l'acquisto di una giacca... per l'autunno/inverno invece il principe di galles è sicuramente quello che preferisco
Utilissima chiarificazione sulle varie tipologie di tessuti... Mi chiedo però se può rivelare quello che indossa in questo video: il tessuto del suo abito sembra stupendo, sia per consistenza che per tonalità di blu!
Questi sono i video che non mi stancherei mai di guardare, grande Douglas! Spero che prenderai in considerazione l'idea dell'amico Antonio Damen, mi sembra un ottimo suggerimento, buona domenica a tutti!
Veramente un ottimo video che rappresenta un ottima selezione di stoffe. Con mio dispiacere manca un tessuto al quale sono molto affezionato, pur sapendo essere molto informale, il velluto in particolare a coste, meglio se di lana.
Si, hai ragione, mancano ovviamente alcuni tessuti e il velluto è tra questi. Magari sarà occasione in futuro per realizzare una seconda puntata dedicata ai tessuti.
Video meraviglioso, niente da invidiare ai canali "storici" made in USA/UK. Potresti, nel prossimo QnA/Domande e Risposte, parlare del "peso" (non mi ricordo il termine Italiano) dei vari abiti per ogni stagione? Tema delicato e poco trattato (:
Grazie, sei arrivato giusto in tempo la prossima settimana andrò a comprare un'abito. Vorrei dare un suggerimento, magari una puntata dove proponi un abito, dalla camicia alle scarpe. Secondo me sarebbe interessante
Douglas Mortimer Sai cosa potresti fare di tanto in tanto senza dover tirare fuori un video? Creare un collage da mettere su FB di vari pezzi di un outfit con i link dedicati per l'acquisto.
Ciao Douglas e grazie per questi video. Vorrei chiederti un consiglio se puoi. Mi sposerò a inizio giugno e ho un dubbio sul tessuto del mio abito. È ovviamente una occasione molto formale ma ho timore di scegliere la lana visto il clima semi estivo. Grazie mille per la tua risposta in anticipo.
Ho acquistato un blazer seersucker ma nella versione di beige, non vedo l'ora di riceverlo. Voglio dare un consiglio. Se volete acquistare direttamente dal sito. Prima di fare l'ordine del capo ordinate il campione di tessuto per vederlo dal vivo.
Ma per quanto riguarda il gessato nero, rimane comunque da considerarsi utile solo per le cerimonie religiose/luttuosi o il nero inquietante questo caso fa eccezione?
un tessuto elegante e sportivo che non tramonta mai è il principe di galles(grigio), con camicia bluette di giorno e cravatta su tono oppure camicia bianca e cravatta grigia, scarpe nere!!
Bel video, questa collaborazione con Lanieri sta dando ottimi risultati.👍 E a proposito di abbigliamento, vorrei chiederle quali sono i vestiti più adatti per non soffrire il caldo in estate (io lo soffro molto purtroppo), senza però rinunciare all'eleganza.
Se puoi evitare di mettere la giacca, evita. Se devi / vuoi essere un po' elegante, combo chinos di cotone + giacca sfoderata in blend lana/mohair. Sulla camicia in cotone non si può fare moltissimo, forse il popelin è un po' più traspirante ma non so quanto possa incidere. Devi guardare soprattutto il peso del tessuto
L’abito per la sera, più che dal tipo di tessuto (che in ogni caso preferirei in fresco lana per l’estate e in flanella per l’inverno), è definito dal colore (che dovrà essere di tonalità scure).
Davide Valentini Ci ho fatto caso pure io, in effetti potrebbe essere un po' fuorviante in alcuni tessuti (il peakeye, per esempio, va bene pure di sera). Se associ il concetto di "sera" ad eventi ultra formali allora tutte le limitazioni che ha imposto acquistano più senso
Bellissimo video come sempre, complimenti Douglas. A questo punto mi viene in mente una domanda, a tuo parere quel'è un tessuto che non può mancare nel guardaroba di un gentleman?
Gianpaolo Salvatori cosiddetta "worsted wool" ("lana pettinata") è estremamente versatile e portabile, ottima per gli abiti. Per i blazer sono un convinto che un tessuto con delle texture più evidenti si sposi meglio con la tipologia dei capo, quindi serge o hopsack.
Video decisamente necessario, il servizio di invio campioni di Lanieri è una bella aggiunta per chi non può recarsi in atelier. In molti ritengono i tessuti inglesi di livello superiori, ma è innegabile che la nostra penisola abbia diversi produttori capaci di sfornare tessuti di altissimo livello: essere patriottici sui tessuti non è per nulla un sacrificio. Curioso come tu abbia messo il seersucker ad uno step di formalità superiore del lino, personalmente li vedo abbastanza allineati ma sono punti di vista. La panoramica è stata abbastanza completa, mi sarebbe piaciuto vedere serge e hopsack ma purtroppo in catalogo Lanieri non abbondano!
Però qualcuno nei commenti sotto non ha tutti i torti, magari hai implicitamente associato la sera agli eventi molto formali e al black tie, però uno potrebbe non fare la stessa associazione e rinunciare ad uscire di sera con un completo peakeye charcoal a prescindere dall'occasione, che ai giorni nostri la trovo una limitazione un po' anacronistica
Se mai verrai in Scozia sarò lieto di mostrarti i negozi Harris Tweed e le bottege dell'usato a Edimburgo Ovviamente accompagnate da un buon single malt :) Peccato che gli molti scozzesi vadano in giro sempre in tuta...
Paolo io amo Harris Tweed Se bene sia un pò informale ho anche il portafoglio della Harris Tweed Sono lane pregiate, una delle poche non "industriali" lavorate nelle isole a nord della Scozia
Ma come era la vita prima di questo canale? Bellissimo ed unico.
Lancio un’idea: in futuro sarebbe bello vedere delle puntate in cui vengono esibiti degli abbinamenti completi (abito, scarpe, camicia, cravatta, etc) in modo da vedere concretamente come una scarpa vada o non vada con un certo abito, oppure come un abbinamento spezzato sia azzeccato o assolutamente da evitare, e così via. Non so se ho reso l’idea... in un certo senso, la pratica dopo la teoria.
Complimenti ancora per il canale!
Ottima idea, sono d'accordo
Credo che, al di là di quella che può essere effettivamente la competenza nella divulgazione dei temi trattati, questo sia uno dei canali di qualità migliore di UA-cam Italia
Grazie mille Luca, lusingato!
Interessante scoprire i vari tessuti...grazie Douglas, il tuo canale è linfa vitale per me.... appassionato
Il colonnello Douglas Mortimer, un grand'uomo e un gran soldato. Il più formidabile tiratore della Carolina. Gran soldato. Ora si è ridotto a fare il Bounty Killer come te. Tutta colpa dei treni! Dei stramaledetti treni! Puh!
Bel video, oltre che utile. Speriamo che questa "collaborazione", per così dire, con Lanieri porti altri interessanti contenuti al canale!
Più che d'accordo con te sul gessato marrone: è bellissimo ed è il tipo di abito che preferisco e personalmente credo abbia un tocco di retrò, di vintage che un comune gessato nero o blu non hanno. Purtroppo forse proprio per lo stereotipo di cui hai parlato è molto difficile trovarlo (almeno per me, qui a Napoli). Immagino che in questo caso si debba inevitabilmente farlo fare su misura. Ottima puntata come sempre, comunque!
Forse è stata una delle puntate più interessanti che apre alla sperimentazione dei tessuti alcuni mai presi in considerazione da me.
Approfitto di questo spazio per segnalare un giorno storico per l'eleganza maschile. Quale giorno? Direte voi. Il 9 maggio. E che cavolo è successo? È successo che Mauro Corona, si proprio lui, la quintessenza stessa della non-eleganza, l'uomo al cui cospetto ogni clochard è lord Brummel, si è presentato in televisione con smoking (insomma...una specie..)e farfallino, barba curata e capelli pettinati. Era quasi bello. Sono ancora commosso...
straordinario come sempre, trovo utilissimi gli esempi con l aggiunta delle foto dei completi, splendida anche la collaborazione.
Una volta una persona saggia mi disse: Gentiluomini si nasce, non si diventa.... tu hai impresso nel DNA la vera indole del gentiluomo....mi sento di dirti questo, perché la persona che mi ha detto questa verità è la stessa persona che mi ha reso l'uomo che sono...mia nonna....che faceva la barba agli uomini la domenica nella bottega di suo padre
Ottimo video : ogni tessuto analizzato in maniera esaustiva, immagino l’impegno !! Sarei interessato a comprare da Lanieri ( considerato anche il codice ) ma prima di decidere guardo il tuo video sulla sartoria online. Sempre grande!!
Sempre il migliore douglas!
Grazie mille Edoardo!
Piccola accortezza: il lino, di per sé, è una fibra. La Batista e la voile, invece, sono i tessuti con cui viene più spesso confezionato. In ogni caso, gran bel video!
Una puntata molto interessante, bravo Douglas ! Aggiungo che , a mio modestissimo parere, l'eleganza è dettata (oltre che dal tessuto come hai perfettamente spiegato) anche dal taglio.
Assolutamente si Cujo. Il tessuto è fondamentale, ma è inutile se non accompagnato da una corretta confezione dell’abito.
Vale sempre la pena di vedere un tuo video, è un piacere ascoltarti!
Sarebbe interessante analizzare anche il ritorno della canapa come tessuto. Dovrebbe essere prossimo venturo e anche molto forte, con le nuove lavorazioni perde quella sua grossolanità ma non la capacità di traspirare. Queste caratteristiche la rendono prossima al lino ma più fine alla vista e tatto, interessantissima. Meriterebbe una puntata
Bellissimo il gessato marrone secondo me. Grazie di cuore del video ! Utilissimo; mi hai aperto un mondo !
Grazie a te Giuseppe!
Douglas sempre di grandissimo aiuto.. grazie.
Questo video ha risolto tutti i dubbi che avevo, grazie
Chiaro semplice e professionale come sempre, bravo Douglas
anche a me piace molto il seersucker, stavo giusto valutando l'acquisto di una giacca... per l'autunno/inverno invece il principe di galles è sicuramente quello che preferisco
Utilissima chiarificazione sulle varie tipologie di tessuti... Mi chiedo però se può rivelare quello che indossa in questo video: il tessuto del suo abito sembra stupendo, sia per consistenza che per tonalità di blu!
Bella puntata complimenti!
Bel video Douglas GRAZIE!
Occhio di pernice grigio chiaro
Questi sono i video che non mi stancherei mai di guardare, grande Douglas! Spero che prenderai in considerazione l'idea dell'amico Antonio Damen, mi sembra un ottimo suggerimento, buona domenica a tutti!
Veramente un ottimo video che rappresenta un ottima selezione di stoffe.
Con mio dispiacere manca un tessuto al quale sono molto affezionato, pur sapendo essere molto informale, il velluto in particolare a coste, meglio se di lana.
Si, hai ragione, mancano ovviamente alcuni tessuti e il velluto è tra questi. Magari sarà occasione in futuro per realizzare una seconda puntata dedicata ai tessuti.
Non penso sia neanche in catalogo da Lanieri
Sempre il NUMERO UNO! Grandissimo
Grazie! 😊
Douglas Mortimer ringrazio lei per la risposta e l'attenzione
Video ottimo come sempre, super utile!
bellissima puntata Douglas! Davvero molto interessante.
Grazie mille Marco!
buongiorno Duglas, orologio bellissimo, di quale modello si tratta??
Bel video e anche molto utile
Sempre interessante, Grazie.
Q&A:fiore all'occhiello?
Spille o altro
Cosa mettere a seconda delle occasioni?
Grazie
Sei grande grande grande!
Nulla da aggiungere
Grazie Giovanni, troppo buono! 🙂
Video meraviglioso, niente da invidiare ai canali "storici" made in USA/UK. Potresti, nel prossimo QnA/Domande e Risposte, parlare del "peso" (non mi ricordo il termine Italiano) dei vari abiti per ogni stagione?
Tema delicato e poco trattato (:
Simpatico il Douglas nazionale
iNTERESSANTE! COMPLIMENTI
sempre un piacere
a sto punto farei anche un video su come rendere le misure per un abito correttaamente
Grazie, sei arrivato giusto in tempo la prossima settimana andrò a comprare un'abito.
Vorrei dare un suggerimento, magari una puntata dove proponi un abito, dalla camicia alle scarpe. Secondo me sarebbe interessante
Nella prossima puntata, se tutto va bene, conto di visitare un atelier Lanieri per ordinare “in diretta” un abito su misura.
Douglas Mortimer Sai cosa potresti fare di tanto in tanto senza dover tirare fuori un video? Creare un collage da mettere su FB di vari pezzi di un outfit con i link dedicati per l'acquisto.
Ciao Douglas e grazie per questi video. Vorrei chiederti un consiglio se puoi. Mi sposerò a inizio giugno e ho un dubbio sul tessuto del mio abito. È ovviamente una occasione molto formale ma ho timore di scegliere la lana visto il clima semi estivo. Grazie mille per la tua risposta in anticipo.
Ho acquistato un blazer seersucker ma nella versione di beige, non vedo l'ora di riceverlo.
Voglio dare un consiglio. Se volete acquistare direttamente dal sito. Prima di fare l'ordine del capo ordinate il campione di tessuto per vederlo dal vivo.
Mattia Sgulmar Che audacia!
Li spigato blu scuro o grigio scuro secondo voi sono formali?
Col completo in twill va bene la cravatta? Ovviamente non una in maglia, squadrata e con fantasie pacchiane tipo animali,fiori ecc
Q&A Grazie per il video! Volevo sapere più o meno le tempistiche per avere un abito su misura sul sito Lanieri, se possibile ovviamente. Buon lavoro!
Sul sito, se non erro, specificano che i tempi di realizzazione per la confezione di un abito sono di circa 4-5 settimane.
Quando sei in fase di personalizzazione dei capi, in basso alla pagina web mi pare che tu indichino una possibile data di spedizione in colore verde.
per occasioni formali un abito in cotone non è indicato?
Buonasera il doppio petto è da considerarsi obsoleto oppure è consentito
Ma per quanto riguarda il gessato nero, rimane comunque da considerarsi utile solo per le cerimonie religiose/luttuosi o il nero inquietante questo caso fa eccezione?
Douglas puoi fare una recenzione sui sigari bolivar
Ma il gessato su sfondo nero (che piace molto anche a me) può essere portato in quali occasioni??
un tessuto elegante e sportivo che non tramonta mai è il principe di galles(grigio), con camicia bluette di giorno e cravatta su tono oppure camicia bianca e cravatta grigia, scarpe nere!!
Ma lo spigato non è come il Solaro?
Bel video, questa collaborazione con Lanieri sta dando ottimi risultati.👍 E a proposito di abbigliamento, vorrei chiederle quali sono i vestiti più adatti per non soffrire il caldo in estate (io lo soffro molto purtroppo), senza però rinunciare all'eleganza.
Se puoi evitare di mettere la giacca, evita. Se devi / vuoi essere un po' elegante, combo chinos di cotone + giacca sfoderata in blend lana/mohair. Sulla camicia in cotone non si può fare moltissimo, forse il popelin è un po' più traspirante ma non so quanto possa incidere. Devi guardare soprattutto il peso del tessuto
Danio Bevasdellio Grazie mille per il consiglio.🙂
Che tipologia di lino é quella in video?
Qui trovi tutti i dettagli proprio su quello specifico tessuto: www.lanieri.com/it/abiti/tessuti/eco-beige-2468
Douglas Mortimer Grazie mille!
Scusi sa dare informazioni su velluto, velluto a coste e gabardina?
Ho visto tutto il video e non mi pare di aver visto un tessuto adatto a serate, solo tessuti da giorno. Quindi quale scegliere per serate?
L’abito per la sera, più che dal tipo di tessuto (che in ogni caso preferirei in fresco lana per l’estate e in flanella per l’inverno), è definito dal colore (che dovrà essere di tonalità scure).
Davide Valentini Ci ho fatto caso pure io, in effetti potrebbe essere un po' fuorviante in alcuni tessuti (il peakeye, per esempio, va bene pure di sera). Se associ il concetto di "sera" ad eventi ultra formali allora tutte le limitazioni che ha imposto acquistano più senso
Bellissimo video come sempre, complimenti Douglas. A questo punto mi viene in mente una domanda, a tuo parere quel'è un tessuto che non può mancare nel guardaroba di un gentleman?
Gianpaolo Salvatori cosiddetta "worsted wool" ("lana pettinata") è estremamente versatile e portabile, ottima per gli abiti. Per i blazer sono un convinto che un tessuto con delle texture più evidenti si sposi meglio con la tipologia dei capo, quindi serge o hopsack.
Bella domanda, la cui risposta comunque non può che essere soggettiva e che può essere da spunto per una nuova puntata...
Video decisamente necessario, il servizio di invio campioni di Lanieri è una bella aggiunta per chi non può recarsi in atelier. In molti ritengono i tessuti inglesi di livello superiori, ma è innegabile che la nostra penisola abbia diversi produttori capaci di sfornare tessuti di altissimo livello: essere patriottici sui tessuti non è per nulla un sacrificio. Curioso come tu abbia messo il seersucker ad uno step di formalità superiore del lino, personalmente li vedo abbastanza allineati ma sono punti di vista. La panoramica è stata abbastanza completa, mi sarebbe piaciuto vedere serge e hopsack ma purtroppo in catalogo Lanieri non abbondano!
Però qualcuno nei commenti sotto non ha tutti i torti, magari hai implicitamente associato la sera agli eventi molto formali e al black tie, però uno potrebbe non fare la stessa associazione e rinunciare ad uscire di sera con un completo peakeye charcoal a prescindere dall'occasione, che ai giorni nostri la trovo una limitazione un po' anacronistica
How can I contact to you sir
La flanella pettinata ha sempre un armatura twill?
Sarei particolarmente interessato a vedere un nuovo video di sigari cubani
In futuro continueremo a parlare anche di cubani! 😉
Adoro il Tweed
Qui in Scozia si trova ovunque
Posseggo alcune giacche anni 70 in Harris Tweed. Nonostante gli anni è ancora perfetto. Sarebbe interessante parlarne.
Peccato che in Italia non sia così diffuso...
Se mai verrai in Scozia sarò lieto di mostrarti i negozi Harris Tweed e le bottege dell'usato a Edimburgo
Ovviamente accompagnate da un buon single malt :)
Peccato che gli molti scozzesi vadano in giro sempre in tuta...
Paolo io amo Harris Tweed
Se bene sia un pò informale ho anche il portafoglio della Harris Tweed
Sono lane pregiate, una delle poche non "industriali" lavorate nelle isole a nord della Scozia
Tessuto: Poliestere 79% - Viscosa 20% - Elastan 0,1%. Fodera 100% poliestere.
???
Douglas ma lo sai che da quando ti seguo, ho preso l'abitudine di congedarmi con i miei clienti con il tuo stile elegante e raffinato?
Stereotipo del Gangster che fa peró LA sua storica figura a mio riguardo
la pronuncia esatta dei pantaloni Chinos é cinos😁
Voglio la tua barba e i tuoi baffi.....stupenda❤️
Quando riprenderai a parlare di orologi?