Buongiorno dottoressa, grazie per questo e gli altri video. Mi ritrovo completamente nel profilo pas, l’ho scoperto da più di un anno. Per quanto riguarda l’ ADHD, ho il sospetto per mio figlio, vedo tantissimi “sintomi “ (non è diagnosticato) anche se mi rendo conto che non è il termine corretto, mio figlio ha vent’anni. Ha avuto e ha diversi problemi (disturbo dell’attenzione) come lei può immaginare, non sto a raccontarle perché diventerebbe troppo lunga. Mio padre probabilmente ne soffriva, così ne ho parlato con una psichiatra del CSM, ma non ha riscontrato in me nessun tratto da indurla a mandarmi a fare il percorso diagnostico. Non sono convinta però, la psichiatra mi ha fatto diverse domande, sul mio lavoro, sulla mia famiglia,(sono sposata e ho due figli adolescenti) ho avuto diversi traumi nel corso della mia vita e questo mi ha portato a dovermela cavare piuttosto da sola adottando diverse strategie. Lei mi ha detto che sono stata e sono bravissima in questo, e che proprio per questo non posso avere l ADHD. Mi rimane sempre il dubbio, perché molti tratti che lei ha descritto, mi rappresentano, anche se sono riuscita a creare una famiglia ed averne cura, ho conservato un posto di lavoro e riesco bene o male a gestire l’ansia… MA CHE FATICA!!!😓 Su una cosa non ce l’ho fatta, portare a termine qualcosa che riguarda me, i miei sogni, le mie passioni. La mia domanda è, si può passare una vita a trovare strategie e perdere di vista chi siamo veramente? Mi domando se avessi detto alla psichiatra delle bugie, mi avrebbe mandato a fare i test? È vero la diagnosi può anche non cambiare nulla ma almeno mi dà la possibilità di capire chi sono veramente.
@@ellimetamusic3502 Buonasera. La psichiatra avrà valutato sicuramente piú fattori. Se lei non è convinta di ciò che ha detto la psichiatra, può chiedere un secondo parere. Ma mentire per ricevere una diagnosi che magari non sarebbe nemmeno corretta non allevierebbe i sintomi, in quanto il trattamento sarebbe errato. Dato che ha parlato di traumi le dico che a volte i sintomi di traumi o alcuni sintomi di un disturbo post traumatico da stress possono apparire simili a quelli dell’ADHD. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro specializzato e vedere cosa dicono lì.
@ grazie dottoressa , 🙏🏻 quando parlavo di mentire, era una provocazione, non lo farei mai, altrimenti come ha detto lei, la terapia sarebbe errata. Comunque non è facile, perché il centro collegato con l USL penso voglia sempre una segnalazione dal CSM e farlo privatamente comporta una spesa abbastanza importante (circa 300€ ) che non tutti possono permettersi.
Molto bello questo video! Grazie Dottoressa 😊
Grazie a lei!
Grazie pr il video, molto chiaro. io ho tutte e due. Sono PAS e ho l'ADHD
Molto bello questo video come sempre!
La ringrazio!
Grazie per questo video Bello come sempre, ci potrebbe dare gli estremi degli scritti/libri sulle PAS 0:35 della psicologa clinica Aaron?
@@barbarademergazzi98 La ringrazio. Il libro si intitola ‘Persone altamente sensibili’, scritto da Elaine N. Aron.
Buongiorno dottoressa, grazie per questo e gli altri video. Mi ritrovo completamente nel profilo pas, l’ho scoperto da più di un anno.
Per quanto riguarda l’ ADHD, ho il sospetto per mio figlio, vedo tantissimi “sintomi “ (non è diagnosticato) anche se mi rendo conto che non è il termine corretto, mio figlio ha vent’anni.
Ha avuto e ha diversi problemi (disturbo dell’attenzione) come lei può immaginare, non sto a raccontarle perché diventerebbe troppo lunga.
Mio padre probabilmente ne soffriva,
così ne ho parlato con una psichiatra del CSM, ma non ha riscontrato in me nessun tratto da indurla a mandarmi a fare il percorso diagnostico.
Non sono convinta però, la psichiatra mi ha fatto diverse domande, sul mio lavoro, sulla mia famiglia,(sono sposata e ho due figli adolescenti) ho avuto diversi traumi nel corso della mia vita e questo mi ha portato a dovermela cavare piuttosto da sola adottando diverse strategie.
Lei mi ha detto che sono stata e sono bravissima in questo, e che proprio per questo non posso avere l ADHD. Mi rimane sempre il dubbio, perché molti tratti che lei ha descritto, mi rappresentano, anche se sono riuscita a creare una famiglia ed averne cura, ho conservato un posto di lavoro e riesco bene o male a gestire l’ansia… MA CHE FATICA!!!😓
Su una cosa non ce l’ho fatta, portare a termine qualcosa che riguarda me, i miei sogni, le mie passioni. La mia domanda è, si può passare una vita a trovare strategie e perdere di vista chi siamo veramente? Mi domando se avessi detto alla psichiatra delle bugie, mi avrebbe mandato a fare i test? È vero la diagnosi può anche non cambiare nulla ma almeno mi dà la possibilità di capire chi sono veramente.
@@ellimetamusic3502 Buonasera. La psichiatra avrà valutato sicuramente piú fattori.
Se lei non è convinta di ciò che ha detto la psichiatra, può chiedere un secondo parere. Ma mentire per ricevere una diagnosi che magari non sarebbe nemmeno corretta non allevierebbe i sintomi, in quanto il trattamento sarebbe errato.
Dato che ha parlato di traumi le dico che a volte i sintomi di traumi o alcuni sintomi di un disturbo post traumatico da stress possono apparire simili a quelli dell’ADHD. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro specializzato e vedere cosa dicono lì.
@ grazie dottoressa , 🙏🏻 quando parlavo di mentire, era una provocazione, non lo farei mai, altrimenti come ha detto lei, la terapia sarebbe errata. Comunque non è facile, perché il centro collegato con l USL penso voglia sempre una segnalazione dal CSM e farlo privatamente comporta una spesa abbastanza importante (circa 300€ ) che non tutti possono permettersi.