- 65
- 105 658
Your Brain on ADHD
Switzerland
Приєднався 23 сер 2021
My name is Ambra, and I am a clinical psychologist.
With this channel, I hope to raise awareness of ADHD and, in general, fight the stigma that surrounds mental health.
Patients, parents, teachers and people interested in this topic, this channel is for you! Here, you can find information on ADHD, its symptoms and comorbidities.
Welcome!
With this channel, I hope to raise awareness of ADHD and, in general, fight the stigma that surrounds mental health.
Patients, parents, teachers and people interested in this topic, this channel is for you! Here, you can find information on ADHD, its symptoms and comorbidities.
Welcome!
Відео
AD(H)D & Bruxismo
Переглядів 16919 годин тому
In questo video parliamo del link tra l'AD(H)D e il Bruxismo.
AD(H)D & Caffeina
Переглядів 24214 днів тому
In questo video parliamo del legame tra l'AD(H)D e l'uso di caffeina.
AD(H)D & Dipendenza da Videogiochi
Переглядів 14421 день тому
In questo video parliamo di dipendenza da videogiochi come diagnosi formale e della sua connessione con l'AD(H)D.
AD(H)D & Vocal Stimming
Переглядів 23928 днів тому
In questo video parliamo di stimming vocale e del suo legame con l'AD(H)D.
AD(H)D & Persone Altamente Sensibili (PAS)
Переглядів 478Місяць тому
In questo video parliamo di AD(H)D e ipersensibilità.
AD(H)D & Università: Strategie utili
Переглядів 199Місяць тому
In questo video parliamo di alcune strategie utili per supportare gli studenti universitari neurodivergenti.
AD(H)D & terza età
Переглядів 198Місяць тому
In questo video parliamo di come si evolve l'AD(H)D dopo i 60 anni, delle limitazioni diagnostiche e difficoltà nella stesura di piani terapeutici multimodali.
AD(H)D & Evoluzione dei Sintomi
Переглядів 327Місяць тому
Nell'arco della vita i sintomi dell'AD(H)D cambiano. In questo video, andiamo a vedere, in generale, come.
Supportare un partner neurodivergente: strategie utili
Переглядів 3572 місяці тому
In questo video parliamo di alcune strategie per supportare un partner neurodivergente e superare le difficoltà create dai sintomi dell'AD(H)D.
Supportare uno studente con l'AD(H)D: Strategie utili.
Переглядів 3272 місяці тому
In questo video parliamo di come supportare uno studente con l'AD(H)D, a livello comportamentale e per quanto riguarda la stesura di (piani educativi individualizzati (PEI).
Supportare un figlio con l'ADHD: strategie utili
Переглядів 3622 місяці тому
In questo video parliamo di come supportare un figlio con l'ADHD a casa, per aiutarlo a gestire i sintomi ed avere un ambiente familiare più tranquillo.
AD(H)D & Eziologia
Переглядів 2922 місяці тому
In questo video parliamo delle potenziali cause dell'ADHD, tenendo conto della ricerca effettuata in questo settore fino ad oggi.
AD(H)D & Neurobiologia
Переглядів 2763 місяці тому
Oggi parliamo della neurobiologia dell'AD(H)D, ed andiamo a vedere come, secondo la ricerca più recente, l'AD(H)D si presenta a livello neurologico, fisiologico e genetico.
AD(H)D & Noia
Переглядів 3653 місяці тому
In questo video parliamo della correlazione tra l'AD(H)D e la Noia, e delle sue conseguenze.
AD(H)D & Disturbo della Coordinazione Motoria (Disprassia)
Переглядів 3384 місяці тому
AD(H)D & Disturbo della Coordinazione Motoria (Disprassia)
AD(H)D & Disturbo della Fluenza ad Esordio Infantile
Переглядів 2374 місяці тому
AD(H)D & Disturbo della Fluenza ad Esordio Infantile
AD(H)D & Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Переглядів 4696 місяців тому
AD(H)D & Disturbo Ossessivo-Compulsivo
AD(H)D & Sindrome da Accumulo Compulsivo
Переглядів 3966 місяців тому
AD(H)D & Sindrome da Accumulo Compulsivo
Grande comes sempre! La ruminazione è molto debilitante, io cerco di risolverla così, risolvo su un foglio di carta il problema scrivendolo e poi tengo il biglietto da qualche parte e ciò aiuta molto! Lo consiglio a tutti! Serve un video sulla default mode network!!!!!!!!
Molto interessante, come sempre!
@@stefaniaguarducci2814 Grazie!
Esattamente. Ha descritto benissimo il problema.
Ciao, ho guardato il tuo video e lo trovo molto interessante, non ho mai avuto diagnosticata ADHD ma riscontro alcuni dei sintomi credo da tutta la vita. Una delle più grandi difficoltà la ritrovo nel riuscire a seguire il discorso di una persona con la quale sto parlando, anche se questo è molto interessante. Sarebbe curioso avere un video su ADHD e conversazione, soprattutto nell'attenzione che si cerca di porre verso l'interlocutore e quella verso se stessi nel momento in cui si cerca di esprimere un'idea e si finisce per perdersi in mille parentesi. Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per il tuo progetto, continuerò a seguirti.
Diagnosticato ADHD. E questa caratteristica è mia.
Salve, se intende iniziare un percorso diagnostico con me, purtroppo questo non è possibile in quanto vivo e pratico all’estero. Però, le consiglio di contattare un centro specializzato in ADHD. Loro sapranno guidarla in questo percorso. Buona fortuna 🍀 😊
Un mare di minchiate
Vorrei farmi visitare per sapere se sono Adhd
Io sono AuDHD e DSA (dislessico, discalculico). Ormai lo so da un anno. Avrei voluto saperlo prima.
Sempre un video valido! Grazie
Video bellissimo, grazie! 🤩
perché non viene diagnosticato?io lo tengo e non capisco perché non considerarlo un problema, mi sono rovinata la vita ed ogni psicologo in cui sono andata e mi ha detto che è disfunzionale e hanno provato ad aiutarmi ma ho sempre abbandonato e non sono mai riuscita ad uscirne come devo fare?penso che sia correlato a qualcosa ma non mi è stata mai data una spiegazione valida ma m ihanno solamente fatto fare un analisi mia su cosa ne pensassi
puo darsi che sia correlato con adhd poiché non riesco a studiare ne nulla, svogliata nonostante voglia fare ma non riesco
Salve, come distinguere a 3 anni una bambina capricciosa da un dop? Mia figlia sembra farlo apposta, quando gioca con altri bambini non vuole condividere niente, piange e cerca la mamma. Anche a casa dei nonni alle volte fa capricci fino a costringerci ad andare via..
@@stefa-om2ek Salve, a mio parere tre anni sono un po’ troppo pochi per vedere dei sintomi di DOP. Generalmente, questi si manifestano intorno ai 6 - 8 anni.
@ambrabuccipsicologaclinica grazie per la risposta 🙏
Può essere sovrapponibile all' ecolalia?
@@agnesezanotti4369 L’ecolalia è considerata una forma di vocal stimming.
Buongiorno, Mio figlio, adhd diagnosticato, non ha questo sintomo, ma fin fa piccolo sente la stessa canzone per milioni di volte, oppure vede il solito video per milioni di volte e prende alla lettera i testi delle canzoni. È lo stesso sintomo? Grazie per la risposta
@@stefaniaguarducci2814 Ciao Stefania, allora, il vocal stimming non è proprio un sintomo ma più una strategia di coping. Può darsi che suo figlio abbia trovato altri modi per scaricare energia. Quello che descrive, (riguardare più volte i video) è una caratteristica che spesso si vede con l’ADHD. Poi dipende sempre dal paziente, ogni caso è a sé.
Finalmente capisco questa mia caratteristica, della quale mi sono sempre vergognato
Dottoressa, è grazie a lei che sto capendo che non sono pazzo. Non avevo idea che questo fosse un comportamento adhd. Grazie grazie grazie 🙏🏻
Grazie pr il video, molto chiaro. io ho tutte e due. Sono PAS e ho l'ADHD
Buongiorno dottoressa, grazie per questo e gli altri video. Mi ritrovo completamente nel profilo pas, l’ho scoperto da più di un anno. Per quanto riguarda l’ ADHD, ho il sospetto per mio figlio, vedo tantissimi “sintomi “ (non è diagnosticato) anche se mi rendo conto che non è il termine corretto, mio figlio ha vent’anni. Ha avuto e ha diversi problemi (disturbo dell’attenzione) come lei può immaginare, non sto a raccontarle perché diventerebbe troppo lunga. Mio padre probabilmente ne soffriva, così ne ho parlato con una psichiatra del CSM, ma non ha riscontrato in me nessun tratto da indurla a mandarmi a fare il percorso diagnostico. Non sono convinta però, la psichiatra mi ha fatto diverse domande, sul mio lavoro, sulla mia famiglia,(sono sposata e ho due figli adolescenti) ho avuto diversi traumi nel corso della mia vita e questo mi ha portato a dovermela cavare piuttosto da sola adottando diverse strategie. Lei mi ha detto che sono stata e sono bravissima in questo, e che proprio per questo non posso avere l ADHD. Mi rimane sempre il dubbio, perché molti tratti che lei ha descritto, mi rappresentano, anche se sono riuscita a creare una famiglia ed averne cura, ho conservato un posto di lavoro e riesco bene o male a gestire l’ansia… MA CHE FATICA!!!😓 Su una cosa non ce l’ho fatta, portare a termine qualcosa che riguarda me, i miei sogni, le mie passioni. La mia domanda è, si può passare una vita a trovare strategie e perdere di vista chi siamo veramente? Mi domando se avessi detto alla psichiatra delle bugie, mi avrebbe mandato a fare i test? È vero la diagnosi può anche non cambiare nulla ma almeno mi dà la possibilità di capire chi sono veramente.
@@ellimetamusic3502 Buonasera. La psichiatra avrà valutato sicuramente piú fattori. Se lei non è convinta di ciò che ha detto la psichiatra, può chiedere un secondo parere. Ma mentire per ricevere una diagnosi che magari non sarebbe nemmeno corretta non allevierebbe i sintomi, in quanto il trattamento sarebbe errato. Dato che ha parlato di traumi le dico che a volte i sintomi di traumi o alcuni sintomi di un disturbo post traumatico da stress possono apparire simili a quelli dell’ADHD. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro specializzato e vedere cosa dicono lì.
@ grazie dottoressa , 🙏🏻 quando parlavo di mentire, era una provocazione, non lo farei mai, altrimenti come ha detto lei, la terapia sarebbe errata. Comunque non è facile, perché il centro collegato con l USL penso voglia sempre una segnalazione dal CSM e farlo privatamente comporta una spesa abbastanza importante (circa 300€ ) che non tutti possono permettersi.
Grazie per questo video Bello come sempre, ci potrebbe dare gli estremi degli scritti/libri sulle PAS 0:35 della psicologa clinica Aaron?
@@barbarademergazzi98 La ringrazio. Il libro si intitola ‘Persone altamente sensibili’, scritto da Elaine N. Aron.
Molto bello questo video come sempre!
La ringrazio!
Molto bello questo video! Grazie Dottoressa 😊
Grazie a lei!
Buongiorno, potrebbe parlare del rapporto tra persone ADHD e "PAS"?
@@barbarademergazzi98 È proprio l’argomento in programma per la prossima settimana ☺️
Vorrei farmi seguire da lei come posso fare. Abito a Genova ed ho 55 anni Grazie
@@vincenzopalmucci7684 Buonasera Vincenzo, purtroppo questo non è al momento possibile in quanto vivo e pratico all’estero.
Ciao Ambra, come posso cobtattarti?
DayDreamer 💯 Discorsi Self Virtuali 💯 HSP✨🔝 ✨RSD 🔥
Io sono AuDHD e purtroppo mi ci rivedo da sempre in entrambe le diagnosi. E questo ha portato ad avere le diagnosi più disparate , farmaci errati, esser presa per chi non sono .. vorrei parlasse più di chi ha sia ASD che ADHD perché è ancor più dura quando non si è più tanto giovani e di informazione già ce n’è poca su ognuna ( e solo a senso unico tipo “solo i bambini e se maschi” ) ma su chi è entrambi praticamente 0 e pur se è un sollievo alla fine RiTrovarsi RiConosciuti da chi esperto poi , nella realtà di ogni giorno , si continua a sopravvivere e male , visto i pochi supporti nel pubblico e specialmente se ‘femmine’ perché gli stereotipi o i giudizi superficiali non si contano.. e l’isolamento assume una difesa ulteriore
@@Sedna31 La ringrazio per aver condiviso la sua esperienza e mi spiace sentire di queste esperienze. Cercherò di approfondire questa comorbidità. Grazie per il suggerimento.
@@ambrabuccipsicologaclinica 💙Grazie 🙏🏻
Diagnosi molto tardiva, crisi di ansia crescenti a livello davvero invalidante
Grazie per il contenuto. Per l'amor di Dio la prossima volta metti la fotocamera perpendicolare alla parete in modo da non distorcere la prospettiva, sopratutto quando hai una figura geometrica con delle linee dietro che vengono interrotte. Potresti già aver pensato ad una diagnosi per me, ma è una deformazione professionale da fotografo🤣
LA ringrazio per il contenuto. LE consiglio, per i prossimi video, di orientare la fotocamera perpendicolare alla parete, in modo da non distorcere la prospettiva. Ecco, un feedback lasciato in questo modo sarebbe stato più rispettoso nei miei confronti.
@@ambrabuccipsicologaclinica ha ragione, mi dispiace per aver usato modi scortesi ed impulsivi🙏
Grazie di tutti questi video. Mi piacerebbe farle una domanda in privato, come posso fare? Grazie.
Mi può contattare su Instagram.
Grazie dei suoi video sempre molto interessanti e preziosi. Mi piacerebbe parlasse più dettagliatamente (magari facendo proprio un video specifico ) della dipendenza da videogiochi e di come possiamo aiutare i nostri ragazzi a superare questo problema o meglio a non cadervi dentro. Grazie.
@@danielacosta8565 Grazie a lei. Certo, è un argomento importante da trattare. Lo metto in lista!
Grazie molte per il video, la vecchiaia unita al adhd mi fa molta paura da sempre. Un po' un mio trigger dà ossessivo compulsivo(primario adhd). Secondo lei per quanto riguarda l'iperattività, ci deve essere per forza un peggioramento oppure il cervello Può darsi un po' di tranquillità pur avendo l'adhd? Nel senso, un cervello abituato a pensare così tante cose e avere tanti stimoli non può rimanere abbastanza elastico? Pur sapendo che ogni persona Poi avrà la sua reazione.
@@fabvac La capisco! No, il peggioramento dei sintomi non è cosa certa. Se lei ha trattato l’ADHD, le skills imparate in terapia le userà sempre.
@@ambrabuccipsicologaclinica grazie davvero 😊
@@ambrabuccipsicologaclinicaBuongiorno , qual'e` il trattamento psicologico più adatto per l'adhd ?
@@karinzia851 Salve. Un piano terapeutico standard è detto multimodale e prevede terapia farmacologica, terapia cognitivo-comportamentale e coaching. Peró bisogna sempre valutare in base al caso specifico perché molti fattori influenzano la stesura del piano terapeutico.
@@ambrabuccipsicologaclinica Grazie mille per la risposta ! La terapia psicodinamica in alcuni casi può essere indicata ? Oppure non viene mai considerata come eventuale trattamento ? Grazie .
porti sempre temi molto interessanti e poco trattati in italia
La ringrazio.
E' verissimo.
🙏🏻
Grazie per questo video. Io però credo che più un’attività sia interessante è meglio sia oppure la noia ci sarebbe comunque? Io però per come sono fatta non riesco a vivere in modo strutturato. Come si può fare?
Grazie a lei. Ha ragione! Quando l'attività è interessante ci si annoia meno. Ma nonostante questo, si tende comunque ad avere poca motivazione per iniziare e a voler cambiare. Riguardo la sua domanda, posso consigliarle un piccolo esercizio. Innanzitutto cerchi di capire cosa vuol dire "strutturato" per lei. Come vuole cambiare la sua routine. Una volta fatto questo, può provare a strutturare un paio di giornate a settimana e a stabilire quanto tempo dedicherà alle attività da svolgere. Ad esempio se sul suo foglio ha scritto che dalle 7:00 alle 7:30 fa colazione, allora farà SOLO quell'attività, che dovrà essere completata in tempo. Questo è un esercizio che richiede un pò di tempo. Quando avrà imparato a fare questo e si accorge che le attività vengono svolte, allora aggiunga dei giorni, fino a quando avrà un quadro generale della sua settimana. Non dimentichi di includere le pause ;)
Sono bipolare e solo 2 anni fa (a 50 anni) mi è stata diagnosticata anche l'adhd. Ne sono stata sollevata perchè finalmente ho avuto una spiegazione a tutti i miei comportamenti che difficilmente riesco a controllare per i quali mi arrabbio con me stessa e vengo criticata e presa in giro da sempre. Il mio psichiatra sostiene che l'unica cura è farmacologica ma evidentemente devo rivolgermi anche ad uno psicologo specializzato. Grazie per il video.
Ho una figlia 12 anni ADHD DOP ora adolescente... 😂 Consigli specifici? No problemi cognitivi, anzi...
CIAO AMBRA E GRZ X QST PREZIOSISSIMI CONTENUTI.SAREBBE BELLO SE PARLARSSI DI STRATEGIE X GESTIRE LA DISREGOLAZIONE EMOTIVA CHE NEL MIO CASO È ESTREMAMENYE INVALIDANTE!❤
@@toktok2488 Salve, la ringrazio per il suo suggerimento. Ho già un video sull’argomento. Per quanto riguarda il consiglio di strategie, queste devono essere selezionate in base al quadro clinico del paziente.
Ne parlai al mio medico e rispose che non posso essere adhd perché avevo buoni voti a scuola.
@@user-gd6nq2mt5q Guardi, questo purtroppo accade spesso 😞
Io vorrei parlarne col mio medico ma non è per niente professionale, delicato, né con intelligenza emotiva, non so a chi rivolgermi...
Grazie 🙏🏻
❤
Ho bisogno d'aiuto 😢...
Ha già fatto il primo passo. Ora le consiglio di rivolgersi ad un professionista nelle sue vicinanze ed iniziare un percorso in base alle sue esigenze. Buona fortuna!
Video stupendo!!!
Cara dottoressa, la seguo da qualche tempo e vorrei ringraziarla di cuore. Sono prof di sostegno alle medie e quest'anno mi trovo a lavorare con un meraviglioso ragazzino con adhd... i primi giorni mi sono sentita un po' smarrita (nuova io in questa scuola, ma soprattutto nuovo lui, appena trasferitosi da un'altra citta in una classe seconda), ma più passa il tempo e impariamo a conoscerci, più capisco che attraverso una relazione di fiducia reciproca possiamo affrontare tante paure a piccoli passi. I suoi video (tantissimi, grazie!) mi stanno aiutando moltissimo a comprendere meglio le possibili cause di tante delle reazioni emotive e comportamenti di questo ragazzino, oltre a suggerirmi strategie utili per approcciarmi a lui nel modo giusto. Mi sta aiutando anche a trovare più fiducia nelle mie possibilità... ❤ grazie
@@kiaramask La ringrazio di cuore. Leggere le sue parole mi fa molto piacere in quanto ciò che ha descritto è proprio il motivo che mi ha spinto ad aprire questo canale UA-cam. Ancora grazie per il supporto. 🫂
@@ambrabuccipsicologaclinica ♥️
Grazie. Mi è stata diagnosticata l'adhd ma mi è stata prescritta solo la terapia farmacologica senza darmi queste indicazioni.
Grazie
Bravissima
Grazie
Video molto utile e pratico. Grazie. 🙏🏻
Ho fatto una ricerca sulle evidenze, tramite revisioni sistematiche presenti su PubMed... Non sembra che vi siano al momento queste grandi evidenze di efficacia.