Rifl. teol. 93 Intermezzo: David Tracy e le condizioni epistemologiche di una teologia non-teistica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • La definizione da parte del teologo David Tracy della teologia come del «tentativo di stabilire tentativo di stabilire delle correlazioni reciprocamente critiche tra una interpretazione della tradizione cristiana e una interpretazione della situazione contemporanea» può essere applicata sia a teologie teistiche sia a teologie non-teistiche, sia a teologie che ritengono Gesù sia esistito storicamente sia a teologie che lo ritengono improbabile. Grazie alla reciprocità di critica fra tradizione cristiana e situazione contemporanea e grazie alla pluralità di interpretazioni consentite e richieste dalla tradizione cristiana e dalla situazione contemporanea, i tentativi di elaborare una teologia non-teistica possono consentire, da una parte, nuove interpretazioni della tradizione cristiana e, dall’altra, rinnovati contributi della tradizione cristiana alle interpretazioni della situazione contemporanea.
    LA TRASCRIZIONE DEI CONTENUTI DEL VIDEO SI TROVA sul sito del Centro Informazione Biblica CERCANDO con un motore di ricerca "RIFLESSIONI TEOLOGICHE"
    Musica: J.S. Bach, Variazioni Goldberg. Variazione 18
    Pianoforte: Kimiko Ishizaka
    pubblico dominio sul sito opengoldbergvariations

КОМЕНТАРІ • 2

  • @claudiozanella256
    @claudiozanella256 5 місяців тому

    Mah, non capisco come si possa definire TEOLOGIA (non teistica) una teoria che mette in dubbio l'esistenza di Gesù Cristo e l'esistenza di Dio. Secondo me ogni teologia deve partire forzatamente dall'assunzione che Dio esista, altrimenti non può essere definita TEOlogia. E' come parlare "dell'acqua asciutta", se è acqua, allora deve per forza essere bagnata.

    • @centroinformazionebiblica6910
      @centroinformazionebiblica6910  5 місяців тому

      Dipende dalla definizione che si dà di teologia. La definizione di David Tracy (anche se lui personalmente la intende in senso teistico) può essere applicata, a ,mio avviso, anche al tentativo di chi ritiene convincenti gli argomenti contrari all'esistenza di Dio e alla storicità di Gesù, ma ritiene che quanto trasmesso dal cristianesimo possa orientare la sua esistenza a livello individuale e comunitario/ecclesiale.