Come sopravvivere alla cattiveria di una madre

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 396

  • @marilenacaspani5829
    @marilenacaspani5829 Рік тому +38

    Non ho mai capito perché mia madre ha cercato di distruggermi,di sottovalutare sempre. Non lo capisco soprattutto dopo essere diventata madre. Un figlio è un bene da coltivare on da schiacciare. Idem mio padre, una bella accoppiata!!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +4

      Forza..

    • @l_0965
      @l_0965 3 місяці тому +5

      Idem i miei sono entrambi narcisisti sembrano osseduti

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Місяць тому +1

      L inico modo di possederti.

  • @a.a.6854
    @a.a.6854 Рік тому +27

    Non abbiate paura ad allontanare certi parenti stretti ,sono gli unici tanto vicini che vi possono ferire gravemente

  • @Zovi-uo1bz
    @Zovi-uo1bz 7 місяців тому +43

    Io sono stata vittima di una madre fortemente disturbata e tossica, ma nonostante questo ho avuto il coraggio di cercare un cambiamento, sono madre di tre bambini stupendi e moglie di un marito meraviglioso, la fatica è sempre tanta, ma io sono madre prima di tutto di me stessa e mi proteggo e mi consolo e mi amo.❤

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  7 місяців тому +5

      Bene!!

    • @masi2421
      @masi2421 3 місяці тому +2

      Fortunata .... di solito una madre che ti designa come "capro espiatorio" ti condanna a vita...

    • @giadacairo6063
      @giadacairo6063 Місяць тому

      GRAZIE ❤

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Місяць тому

      Hai capito di non replicare amanditi come un genitore. Senza la pretesa fuori di essere amata come se dei genitori. Allontana persino la persona più empatica e resiliente. Anzi stoico. Ti abbraccio poiché sai apprezzare ciò che hai. Meraviglioso. ❤

  • @Liberidivolare313
    @Liberidivolare313 8 днів тому +4

    La mia ha conficcato uno spillo dentro ad una rosa fatta da me all' uncinetto.....Gliela avevo fatta x lei....e lei ha pensato bene di fare questo gesto nei miei confronti.Ho avuto uno shock quando l'ho scoperto. Ho preso le distanze perché ho avuto tante risposte....e ho capito che il problema di tante mie sofferenze,delusioni, cattiverie che ho subito nella mia vita....la causa è stata lei!!!!!

  • @danielamantovani3847
    @danielamantovani3847 Рік тому +54

    Caro dottore,questo tema mi ha rattristato. La mia mamma non era cattiva, ma per Lei ero trasparente, praticamente mi ignorava. Sono cresciuta insicura, piena di paure e sento il bisogno di ringraziare chiunque mi presti attenzione. Ho avuto anche la sventura di avere una suocera terribile, che da un passo dal matrimonio, ho mandato tutto all aria perché non la sopportavo più! Ora ho un età matura, e se mi guardo indietro ho solo rimpianti! Mi dico: perché non mi sono sposata? Perché non ho voluto figli? Anche nell amore ho sbagliato! Amavo sempre uomini che per me non andavano bene! Però io li amavo lo stesso, e volevo stare con loro! Intanto gli anni sono trascorsi, e sono rimasta sola, perché solai sono sempre sentita! Comunque la ringrazio, mi fa bene ascoltarla, mi aiuta a stare meglio! Buon lavoro

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +15

      Mi spiace Daniela, alle volte le nostre storie ci limitano molto. Compito nostro è però quello di appropriarcene per poterle superare. Le auguro di riuscirci sempre più..

    • @anamanam2202
      @anamanam2202 Рік тому +4

      Forza Daniela,non è mai tardi per amarsi e amare

    • @laura6344
      @laura6344 Рік тому +9

      Chissà come sarebbe andata con marito e figli , è pieno di infelicità anche per questa gente. Alla fine molte volte sono solo convenzioni sociali.

    • @finidag3832
      @finidag3832 Рік тому +2

      Se hai mandato all'aria forse era meglio così
      Non ti posso spiegare di più,
      Io rimpiango TUTTO il contrario di quello che hai detto tu

    • @samuelepasinato9131
      @samuelepasinato9131 Рік тому +6

      Forza Daniela . Ti capisco bene sebbene sono un uomo la tua versione al maschile! Inizia a fare cose che ti piacciono. Dipingi o musica ,o sport o cucina o cucito. Un hobby che ti fa ricredere in te stessa e in quello che fai !!! Un abbraccio forte!

  • @marcellamarogna5029
    @marcellamarogna5029 Рік тому +21

    Io ho fatto ciò che lei dice, mi son fatta madre e padre di me stessa e li ringrazio (i miei genitori) perché grazie a tutto questo dolore ho conosciuto il vero amore. Spero che chi ha problemi di questo ed altro genere abbia la mia stessa fortuna di aver incontrato persone che mi hanno aiutato.
    Persone come lei.
    Grazie

  • @giusipanarisi1857
    @giusipanarisi1857 Рік тому +19

    Dottore nel leggere altri commenti pensavo che fosse capitato solo a me di avere una mamma cattiva, da quando sono nata,sempre maltrattata. Non mi ha mai dato la possibilità di crescere sana o dare a me possibilità che lei non era in grado, fino a distruggere sempre di più la mia vita anche a farmi perdere il mio lavoro da assistenza. Ormai sono invalida al 100% e per via legale: ho paura di lei ,almeno la legge me la tiene lontana perché lei sempre approfitta del mio bisogno d'affetto. Ho quasi 60 anni e ancora mi fa piangere, sono ancora in cura di un psicologo,ma sono a pezzi. La seguo molto dottore e solo la Fede...mi aiuta a sopravvivere, ma a che prova il Signore ci mette. Non sono l'unica che vive situazione difficili di vita. Forza a tutti

  • @graziasilvestri5532
    @graziasilvestri5532 Рік тому +50

    Salve dott. Gamba! A causa della mancanza d'amore da parte di mia madre e dei suoi modi duri e aspri, mi sono ritrovata a essere una mendicante nelle relazioni e ovviamente a sbagliarle tutte ... Adesso dopo un lungo percorso di crescita personale, grazie anche alla meditazione, sono arrivata alla conclusione che quella madre serviva alla mia anima per evolvere e mi sono perdonata e l' ho lasciata andare ... Complimenti per i suoi video, sempre altamente costruttivi. Alla prossima.

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому +2

      NON E MAI TROPPO TARDI PER IMPARARE A PERDONARE. 😢

    • @ornellamanfregola4313
      @ornellamanfregola4313 6 місяців тому +3

      26:36 perdonare ...non è sempre la soluzione giusta ...non bisogna dare la possibilità a queste madri di danneggiare fin dentro l anima i figli... difendersi è la cosa più giusta e non accettare sofferenze gratuite perché continueranno a farti male...devi perdonare ma allontanare...perché si merita la pace...non ci nascondiamo dietro a falsi moralismi e falsi perbenismi...chi ha sofferto puo capire

    • @ConsuelaMazzocco
      @ConsuelaMazzocco 3 місяці тому

      Anch'io ho avuto mamma molto cattiva

    • @ConsuelaMazzocco
      @ConsuelaMazzocco 3 місяці тому

      Ma c'è lo fatta lo stesso a essere una buona madre x mia figlia.che oggi ha 30 anni e mi adora

    • @saraboni8773
      @saraboni8773 25 днів тому

      Beata te io devo occuparmi di lei perché in carrozzina e devo pagare io perché lei non vuole usare i suoi soldi prende pure l accompagno. Una persona cattiva bugiarda e pure tirchia .non lo auguro a nessuno.

  • @monicaprocopio1893
    @monicaprocopio1893 Рік тому +20

    Da persona che ha avuto due genitori esemplari, vorrei esprimere solidarietà e vicinanza a tutti quei figli che non hanno avuto la mia stessa fortuna (durata fino ai miei 19 anni, poi mamma è morta).
    A volte provo a immaginare come debba essere l'esistenza di un essere umano accanto a madri/genitori 'cattivi", e penso che nessuno dovrebbe vivere certe esperienze ❤

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +2

      🙏🏻

    • @marialuisagherlone9538
      @marialuisagherlone9538 9 місяців тому +2

      Io ho fatto una vita da incubo e ne sto portando ancora le conseguenze oggi anche se lei ora non c è più ha 75 anni io sto ancora consultando lo psicologo io ho vissuto veramente male con lei

    • @monicaprocopio1893
      @monicaprocopio1893 9 місяців тому

      ​@@marialuisagherlone9538❤

    • @annalisa4658
      @annalisa4658 7 місяців тому

      Ci si sentirà tt la vita "nn al sicuro" ringrazio la terapia che mi sta aiutando molto ad alzare l'autostima. ❤

    • @user-jl6di4vy2d
      @user-jl6di4vy2d 3 місяці тому +1

      Anche io voglio dire grazie ai miei genitori

  • @renatagrande4897
    @renatagrande4897 Рік тому +12

    Buon giorno e grazie🤗
    Ho vissuto una infanzia difficilissima, un'adolescenza orribile ecc. Ho sofferto tanto soprattutto a causa di una madre anaffettiva, indifferente, fredda, a volte cattiva. Nei suoi confronti incominciavo a provare odio alm punto di non volerla vedere nemmeno nelle visite canoniche (ero in collegio) e così sono cresciuta sola, sempre con quel sentimento negativo nel cuore.
    Un giorno, una mia amica mi portò da una signora che praticava recupero della respirazione e massaggi olistici.
    Bene, tra una chiacchierata e l'altra, mentre mi massaggiava le mani, mi disse che erano molto belle e che parlavano di arte, quindi avrei dovuto intraprendere quella strada. Già suonavo w disegnavo, ma a causa delle mie profonde insicurezze non ebbi mai modo (e coraggio) di andare avanti. Poi mi chiese quale fosse il rapporto con mia madre, scoppiati a piangere più per rabbia che per altro. Mi lasciò sfogare e poi mi disse: ricorda che tua madre ha fatto quel che poteva.
    Lì per Lì non capii, anzi mi rifiutai di accettare una frase che mi sembrava troppo bonaria, senza accuse per una mia difesa, ma stetti zitta.
    A casa elaborai il tutto, ma dovettj attendere diverso tempo prima dj capire il significato vero di quella frase. Una volta capito, scattò in me il perdono, che saliva dal cuore, e vidi mia madre come ha bambina infelice a cui era stata negata la felicità. .semplicemente lei aveva messo in pratica l'insegnamento ricevuto. Da allora le cose cambiarono.
    Ora no c'è più, ma quando la penso le rivolgo pensieri d'amore.
    Ho raccontato la mia esperienza per far capire a qualche persona che la vita è veramente difficile,e per tutti, e che se vogliamo superare le divergenze tra di noi dobbiamo riflettere e metterci nei panni degli altri.
    Grazie per tutto ciò che ha detto.

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому +1

      Si è capito dall'inizio dell discorso, adesso bisogna metterci una grande pietra sopra e ricordarci cosa hanno fatto per noi...siamo cresciuti comunque se non avevamo il loro appoggio non saremo qui a raccontare .

    • @renatagrande4897
      @renatagrande4897 Рік тому +6

      @@marisagargiulo8841 è una risposta diretta a me? Se è così non credo di aver bisogno di morale.
      Il ""mio male" l'ho riconosciuto e superato, niente pietre da metterci su.
      In ogni caso si, sono cresciuta, ma da sola e ti assicuro che è molto difficile, senza appoggio alcuno. Ci sono molte realtà, e nessuna morale vale per tutte.

  • @ritamichelon9464
    @ritamichelon9464 Рік тому +7

    Io sono una di quelle figlie ,i miei ricordi partono dai 3 anni...ho sofferto e la mia vita è stata segnata ...non capivo,solo tanta sofferenza....poi ho capito, ho imparato , lei soffriva di una psicosi maniacale, accertata più avanti, e la manifestava così..in vecchiaia malata di Parkinson...ho fatto io da mamma a lei .ora non è più con me ,e l'ho amata,continuo ad amarla e le chiedo perdono se non ho saputo difenderla dalla cattiveria dei miei fratelli,questo dolore non mi passerà mai. Continuo ad amarla,e la ritroverò un giorno e sarà felicità ❤❤❤❤❤❤❤

  • @user-rt6vd6ur3b
    @user-rt6vd6ur3b Рік тому +13

    La consapevolezza di quanto ho sofferto da piccola con una madre crudele, l' ho potuta raggiungere solo in età matura, quando i < giochi erano già fatti> Durante l' adolescenza e la giovinezza non si riesce a rendersi conto appieno della natura di una madre perfida, ci si limita a soffrire, anche fisicamente, e non si può credere che ciò avvenga. Non si ha la lucidità necessaria per trovare amicizie positive, e un marito positivo, perchè il modello ricevuto è sempre stato negativo. IO, per mia fortuna, ho sempre avuto una forte autostima che mi ha salvato dal suicidio, e adesso ho dovuto chiudere molte porte per trovare la serenità. Ciò che lei ha detto, dott. non è sbagliato, ma è teorico e non applicabile alla realtà.

  • @pittbullatino
    @pittbullatino Рік тому +22

    Dottore lei mi ha aperto un mondo su tante cose che non riuscivo a spiegarmi in mia moglie. Ha un modo veramente unico di spiegare le cose. Senza termini molto complessi, ma a portata di tutti, con un tono di voce rilassante e ipnotico. La ringrazio per le sue spiegazioni ed impegno che ci sta mettendo nel suo lavoro! Grazie ancora

  • @nadejdabordei4937
    @nadejdabordei4937 Рік тому +10

    Sono qui come mamma,sono consapevole di aver messo di mio nell'insicurezza dei miei figli.Adesso sto porgendo l'altra guancia,quando sento di aver roggione chiedo semplicemente loro perdono .Non sapevo che non so niente della vita, grazie ❤

  • @loredana4065
    @loredana4065 Рік тому +12

    Io sono ormai una nonna ma tutta la mia vita, fino a 5 anni fa è stata così. Bambina maltrattata e non curata, non amata.Una psicologa che aveva in cura mia madre per demenza senile (è morta a 90 anni dopo tre anni di convivenza allucinante) deve essersi accorta di qualche cosa che non andava perché mi ha invitata a fare alcune sedute con una sua collega.
    Ne ho fatte tre e alla fine la conclusione è stata che io ho imparato già in tenera età come NON ci si comporta nella vita. Sin da piccola tutti dicevano che avevo una intelligenza superiore alla media, che ero una bambina tranquilla e molto silenziosa. Vero, parlavo poco ma osservavo molto, i miei primi ricordi (i più gravi , si intende) risalgono ai 4 anni. 4 anni, 5, 6, quando avendo una madre casalinga dovevo uscire sola a fare la spesa, quando venivo regolarmente chiamata dalle maestre di mio fratello più piccolo a rapporto, io non.lei, a volte anche violenze fisiche.
    Cosi per anni e anni finché ho deciso che bastava, mi sono sposata e sono caduta dalla padella alla brace. Io sono sempre stata una persona corretta e sincera, non volevo ridurmi come loro. Mi sono rivolta cone anche negli anni precedenti nella lettura, ho imparato a ricamare, con me stessa sono sempre stata bene e non mi sono mai sentita sola. Ho avuto due figlie che ho amato e amo a dismisura, tre nipoti che adoro e che vizio fino al limite del possibile...questa è la mia rivalsa. Di mio marito mi sono liberata 15 anni fa, invitandolo a togliere il disturbo, non mi sono mai pentita. Ho avmccompagnato mia madre al cimitero 5 anni fa, dopo averla curata per tre anni notte e giorno e 19 giorni di agonia in ospedale. Quel giorno mi sono sentita libera, cone se una cappa nera si fosse alzata dalle mie spalle. Non mi manca, non vado mai al cimitero a trovarla, non le ho mai voluto bene e l'ho sempre disprezzata un pochino, pur facendo il mio dovere nei suoi confronti.

    • @l_0965
      @l_0965 3 місяці тому +1

      Prego che arrivi questo momento anche per me ma ho paura di morire prima

  • @paolacosta5707
    @paolacosta5707 7 місяців тому +4

    Io ricordo perfettamente cose che avevo vissuto a 6 anni ,dopo tanta sofferenza e sopportazione ho 61 anni ho detto basta ho preso un esaurimento e ho tagliato i rapporti definitivamente ,non è facile uscire fuori da certe situazioni ,ho sopportato ,ma se fossi venuta alla conoscenza delle problematiche mentali avrei rovinato meno la mia vita

  • @paolofanti4423
    @paolofanti4423 Рік тому +9

    Sono commosso da questo video così pieno di compassione,comprensione verso la nostra primitiva e profonda struttura formatasi nel rapporto con la madre.

  • @laura6344
    @laura6344 Рік тому +12

    Un discorso che va bene anche per il padre. Molti dicono "è solo depressa" : no , dipende . Alcuni sono depressi , altri sono proprio str# . Per me il vero genitore cattivo è quello che , quando cresci e gli dici dove ti ha fatto soffrire , ti dice "me ne sbatto le p# "
    e magari davanti agli altri si mostra come una brava persona/ che ama la famiglia/ ripetendo le solite frasi comuni " i figli ci vogliono " e accarezzando pance di donne gravide dicendo che hanno fatto bene. Il dramma lo vivi doppio perché gli altri lo vedono come una bravissima persona.

    • @darioghislanzoni4487
      @darioghislanzoni4487 Рік тому +3

      Ah ah...anzi,parlando con gli altri,ti dipingono come una carogna,oppure una nullità:un cattivo figlio.

  • @marialuisa_1983
    @marialuisa_1983 Рік тому +7

    Il problema sa qualè io non ho avuto solo una” madre “ ma un padre con un carattere forte con silenzi punitivi a mani addosso e insulti ma per fortuna … non ho mai… generato situazioni esterne alle quali ciò che ho (subito) a mia volta farlo ad altre persone ho fatto tante cose belle e ora continuo il mio percorso anche se a volte mi fermo ad analizzare il tutto qualche volta cado in un momento un po’ così … ma mi riprendo subito per rincominciare… grazie 🙏 ❤

  • @manuela6422
    @manuela6422 4 місяці тому +2

    Questo ciclo l'ho compiuto pienamente, provo solo gratitudine per l'esperienza e per le persone incontrate, adesso. Il cambiamento epistemologico é riscrivere le memorie. La mia storia non é il mio destino finale. La prospettiva finale che ha offerto é veramente di ampio respiro, il senso da dare alla vita é la sfida del libero arbitrio. Contro ogni determinismo, l'essere umano deve scegliere cosa vuole essere.

  • @valentinamarianatasciacanz6405
    @valentinamarianatasciacanz6405 Рік тому +14

    Grazie ❤ per aver affrontato un argomento che va contro la narrazione comune.

  • @giovannadascoli9654
    @giovannadascoli9654 Місяць тому +1

    Dottore tanti complimenti per il suo video.L argomento mi
    riguarda da vicino,mi sono salvata dalla........
    matrigna,impegnandomi
    in ..........10 anni di analisi.Dottore però ci
    vuole molta anima,molta passione,
    dopo tanta sofferenza
    per essere stati maltrattati,ci si deve
    amare molto,lo so che
    è difficile dopo tanti anni
    di frustrazioni,ma è una
    questione di.........vita
    o di morte.La forza può
    arrivare anche da un
    semplice.......istinto di
    conservazione,prima
    di affogare,dobbiamo
    fare del tutto,per rimanere a galla.Abbiamo dei doveri verso noi stessi.
    Ancora complimenti,Dottore,per
    la sua dolcezza.

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 5 місяців тому +3

    Non sto a raccontare la mia storia ma in fondo SIAMO TUTTI VITTIME DELLE VITTIME
    SALUTONI DOTT.GAMBA

  • @elis.stream
    @elis.stream 4 місяці тому +1

    Siamo qui! ❤
    C'è ancora una pagina completamente nuova da scrivere ed doveroso farlo per noi stesse.
    Che ognuna di noi possa trovare la Forza 🔥🙏

  • @maurobalsamo5229
    @maurobalsamo5229 Рік тому +8

    Raggiunta l'indipendenza economica bisogna pensare a quella affettiva. E poi chiudere i rapporti con chi non si merita più il nostro affetto.

    • @Crl.aa_set
      @Crl.aa_set 4 місяці тому

      Prima indipendenza emotiva anche prima di quella economica

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 Рік тому +4

    La mia mamma era maniacalmente apprensiva e ha reso ansiosa anche me, roba che se tardavo 10 minuti a tornare a casa, in epoca nella quale non c'erano telefonini, andavo in crisi perché sapevo che lei stava male nell'attesa. Ho combattuto abbastanza per poter viaggiare da sola, senza dover avere sempre un amico al traino. Poi lei si è ammalata ed è mancata che io non avevo ancora 30 anni. L'ho assistita e poi mi sono caricata sulle spalle il menage della casa, padre e fratello, tuttavia ritagliandomi degli spazi. Uno dopo l'altro, anche loro si sono ammalati e sono morti. Ora sono da sola. Mi è morto anche il gatto. Ma continuo a lavorare anche se ho quasi 68 anni, perché per occuparmi della casa mi ha permesso solo di fare lavoretti part time e così non ho potuto crearmi una pensione. La mia mamma era anche molto severa, per certi versi, voleva che facessi del mio meglio e avevo sempre la sensazione di dovermi meritare il suo amore mentre vedevo attorno a me bambini mascalzoncelli che pure erano adorati dai genitori. Ogni tanto ricorreva un po' al ricatto in quanto mi diceva "se fai la tal cosa mi fai stare male", oppure "fai pure quello che vuoi ma quando le cose ti andranno male non venire a piangere da me perché io ti avevo avvertito" e io purtroppo ci cascavo. Ma poi ho capito che questo era il modo in cui l'avevano cresciuta i miei nonni, che vivevano con noi. Infatti quando nonna morì, mia mamma ebbe un terribile esaurimento, depressione ecc
    .. 15:50

  • @nicolettaanzelini8080
    @nicolettaanzelini8080 3 місяці тому +1

    Mia mamma mi ha paragonato dall anno zero fin quando ho interrotto la frequentazione sempre in negativo con mia sorella !
    Oppure comparandomj con altri parenti estremamente negative ....puro disprezzo allo.stato puro da sempre e per sempre ..fino alla sua dipartita
    È un lavoro di differenziazione certosino ...
    Questo sono io ...questo ė roba tua mamma ....poi pero bisogna consapevolizzare tutti i feed beck positivi del mondo esterno e stamparli sul muri di casa ...sulla propria pelle ..sul proprio cuore ❤...per crederci finalmente
    Grazie

  • @a.a.6854
    @a.a.6854 Рік тому +2

    Potrei scrivere un libro sulle cattiverie della “ mia mamma “,il suo comportamento mi ha lasciato molta insicurezza ma il peggio di lei l’ho visto nel periodo più buio della mia vita … dopo una brutta separazione ho perso il lavoro e la peggiore a calpestarmi è stata lei …prima quando lavoravo nessun aiuto perché ero autosufficiente , poi quando ho perso il lavoro lo stesso nessun aiuto perché secondo lei dopo 30 anni di lavoro se ora fatico a trovare lavoro è colpa mia … niente … lasciamola aiutare mio fratello che ora vedo nettamente gli aiuti che riceve da lei …ho visto di tutto … l’ho cancellata .. una madre che affossa la figlia quando è già al tappeto non merita niente ( complice mio padre )…. Un mostro

  • @ornellamanfregola4313
    @ornellamanfregola4313 6 місяців тому +2

    26:36 dottore mi complimento con lei per l argomento trattato si dovrebbe parlare di piu di famiglia disfunzionale, madri narcisiste e capri espoatori... semplicemente per iniziare ad accettare la piena consapevolezza e poi trasformare...non si riesce da soli io ho fatto um percorso e ci sono riuscita ... abbiamo bisogno di sostegno...oggi sono una persona serena ed ho trasformato tanta sofferenza...non da sola...le ripeto...e nella piena consapevolezza ho scelto un non contat...non illudiamo le persone che tutte le mamme amano i propi figli❤.. grazie di cuore

  • @elenarossi1979
    @elenarossi1979 Рік тому +3

    Io l'ho lasciata andare via 2 anni fa. È sempre stata infelice e non ha potuto dimostrarmi l'amore naturale. Oggi a 40 anni suonati ed essendo a mia volta madre di una bimba sto amando e ricevo l'amore suo ❤ Devo ancora imparare ad amare ed apprezzare un individuo maschile, ma sono sicura che imparerò e lo troverò presto 🙂
    Si dottore, sono profondamente insicura, ma appena capita la possibilità di vivere una qualsiasi esperienza positiva mi butto, perché ho fame di vita, di cose belle, non più di amore 💕
    Mi raccomando donne, teneteveli stretti i vostri figli e tutelateli!
    Io non ho soldi, nè casa, ma abbiamo un amore così grande che ci unisce che ogni giorno sorridiamo alla vita 🌱
    Trascorri il tuo tempo con il tuo erede, l'erede delle tue speranze, vivete insieme tutti i colori della vita, sia quando piove, sia qnd c'è il sole o la nebbia 🍀🌈

  • @adrianapanetta8968
    @adrianapanetta8968 Рік тому +4

    Buonasera Dottore, ci vuole coraggio ad affrontare questo argomento, in un mondo dove le mamme sono eroine e sante. Io ho avuto una mamma cattiva e subdula, piccolina, mi scaravento' in collegio, uscita dal collegio, io orfana di padre a 15 anni, mi ha tolto dalla scuola, mi ha mandato a lavorare mi rubava tutto lo stipendio per mantenere il suo nuovo uomo e i suoi figli. E mi fermo qui. Ora in vecchiaia scrivo poesie su quelle ragazze che ancora sono schiave di qualcuno. Io la conosco bene queste schiavitù. Oso chiederle se vuole ascoltare le mie poesie sono su UA-cam. Grazie delle sue bellissime lezioni. Adriana Panetta

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Certo Adriana, mi mandi cortesemente il link a info@enricogamba.org a presto

  • @emanuelafacchi408
    @emanuelafacchi408 Рік тому +5

    Buongiorno, è la seconda volta che "per caso" ascolto un suo video, il primo era sulle persone altamente sensibili e, incredibilmente lei mi stava descrivendo, e ora questo che rispecchia il mio vissuto con una mamma completamente maschilista ( infatti ho due fratelli)...
    La VITA ci aiuta in ogni momento, bisogna diventare bravi a leggerla , soprattutto attraverso il dolore... e a volte è tanto tanto forte!!!
    Complimenti a lei, è davvero bravo a spiegare con parole semplici emozioni ed esperienze complicate. Nulla accade per caso, e noi siamo gli artefici di tutto ... quando si comprede questa legge universale, tutto poi appare come uno scopo.
    Grazie, grazie , grazie per il tempo che lei dedica a tutti 💗
    Emanuela

  • @miriamaracri2507
    @miriamaracri2507 Рік тому +1

    Grazie Dottore per aver portato alla luce un tema così profondo e complicato . Mentre ascoltavo rapita le sue parole mi sembrava impossibile sentire spiegare tutto ciò che ho provato e provo da quando ho facoltà di ricordare i tremendi periodi della mia infanzia e adolescenza . Io sono riuscita a sopravvivere solo perché ho trovato il modo di fuggire da queste grinfie pericolose con il coraggio della disperazione rimanendo sempre nascosta ai suoi occhi proteggendo così me stessa e successivamente la mia famiglia.......

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Comprendo Miriam, non dev’essere stato facile..

  • @rafaelguillen9980
    @rafaelguillen9980 Місяць тому +2

    Gtazie mille dottore, questo mostra in parole povere cio che e la cura che fornisce una terapia psicoanalitica ❤

  • @lindaeconimo
    @lindaeconimo Рік тому +5

    Un argomento davvero molto grande, in ogni senso 🥰
    La mia mamma è stata cattiva, o meglio, io l'ho percepita come tale. E grazie a questo suo atteggiamento, ho scelto consapevolmente che tipo di mamma essere. E nel mio percorso di crescita di mamma, che mai si ferma, ho avuto la possibilità di vedere la sua bambina interiore: lavorare su questo punto, mi ha permesso di uscire dal giudizio ed entrare nella compassione, e quindi nel perdono. E mi sono liberata. E lei si è trasformata. E parte del lavoro che non ha fatto allora, lo sta facendo adesso, a 73 anni. E la ammiro per questo. Grazie mamma ❤

    • @pithia1969
      @pithia1969 Рік тому +2

      Mi ritrovo esattamente nella stessa situazione.. oggi penso sia la maestra più grande che ho avuto...❤

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому +3

      Mi fa molto piacere ascoltare questa testimonianza, quindi se vogliamo si può perdonare, anche se abbiamo sofferto.

    • @graziazappala9441
      @graziazappala9441 Рік тому +2

      @ lindaeconimo / 👍👍👍👏👏 Bravissima ! Lei dimostra innanzitutto molta intelligenza ed anche un animo sensibile e buono.

    • @enricaferro5417
      @enricaferro5417 Рік тому +1

      Lei è stata coraggiosa ,forte e intelligente ,ispirata …
      È proprio questo il significato di esperienze come la sua ..
      Diventare diversi
      Diventare L opposto
      Crescere e superare .
      Allora avviene il miracolo : tutto si trasforma .
      L abbraccio 🌷

    • @graziazappala9441
      @graziazappala9441 Рік тому

      @@enricaferro5417 / ( e, PC, anche @ lindaeconimo ) / Gentile "enricaferro", bellissime le parole di "lindaeconimo" che dimostrano un notevole e non facile cammino di crescita interiore, forte e consapevole, che ha avuto la grande fortuna di poter effettuare con la madre ancora vivente ed in tempo per ottenere sensibili cambiamenti nel di lei comportamento . Madre che non era sicuramente "cattiva" bensì forse "mai cresciuta", come spesso accade nei casi come questo. E bellissimo anche il SUO commento, intelligente e colmo di consapevole umanità. Vi abbraccio ( con grande stima, simpatia e condivisione di sentimenti ) tutte e due 🌹🌹

  • @mariagraziasabato231
    @mariagraziasabato231 Рік тому +5

    Mia madre mi picchiava ogni qualvolta che disobbedivo al suo dire,mi negava il gioco,mi chiudeva in casa,quelle poche volte che mi trovava in compagnia con i ragazzi compagni di scuola mi sputava addosso,ero esasperata,finita la 3media ,per uscire di casa sono andata a lavorare,mi accompagnava mio padre,e mi veniva a prendere,pur lavorando e consegnando la mia paga a lei,non mi dava un centesimo,la sera quando tornavo a casa c'era un lavoro supplementare,quei lavori che le aziende davano in casa,parlai in famiglia per prendermi la patente,risposta:quando ti sposerai se vorrà tuo marito la prenderai,incontrai un ragazzo,avevo paura di frequentarlo,quel poco che potevo vederlo di nascosto ,nell'intervallo lavorativo,tentava di darmi un bacio e lo respingevo , per paura,mi sono sposata con questo ragazzo, lei voleva lo stipendio del mese, del matrimonio,gli dissi che dovevo mangiare e pagare l'affitto,presi la patente,comincio a dirmi che un auto mia non l'avrei mai avuta,me la sono comprata con il mio lavoro,dopo un po' di anni,ci siamo trasferiti in un altra città,intanto mettevamo via i soldi per avere una casa nostra,giravo tutti i giorni le agenzie per trovare la casa giusta per noi,anche qui aveva da dire,mi diceva che mio marito mi prendeva in giro,ci comprammo casa,ma la sua cattiveria di donna frustrata continuava ,in ogni cosa trovava da dire,ho avuto 3 figli,nel frattempo mio padre voleva starmi vicino,li trovai casa vicino a casa mia,un calvario con mia madre,dovrei scrivere molto,comunque muore mio marito,si ammala mio padre e muore a distanza di 9 mesi da mio marito ,e lei invecchiava,incominciava ad aver bisogno di me,non mi sono mai tirata indietro,non l'ho mai odiata,anche se un bacio e un abbraccio spontaneo da lei non l'ho mai avuto..ora RIP...❤

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Grazie Mariagrazia per la toccante condivisione. Mi spiace per tutto il dolore che ha dovuto vivere.

    • @mariagraziasabato231
      @mariagraziasabato231 Рік тому +3

      @@dr.enricogamba grazie dr Enrico,quello che mi ha sempre aiutato è la preghiera e tanta fede, ho avuto un esaurimento nervoso,ero dimagrita tantissimo,volevo morire,e pregavo Dio di aiutarmi,in famiglia nessuno se ne era accorto,ho affrontato tutto da sola,con l'aiuto della meditazione, negli anni mi ha dato sempre l'equilibrio di saper discernere da tutte le cattiverie che ho avuto in passato e nel presente.. 🌟

  • @manupri177
    @manupri177 Рік тому +114

    Mia sorella l’ha cancellata trent’anni fa , e adesso che è vecchia ce l’ho io sul groppone e prendersi cura di una madre che ti ha fatto solo del male è davvero pesante , è farsi violenza 😔

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Рік тому +10

      Quello che toccherà a me, non ci voglio nemmeno pensare.....

    • @andreabusa5461
      @andreabusa5461 Рік тому +12

      ​​@@aleinwonderland3457
      Quello che immagini non è necessariamente quello che sarà, e lo sto provando. Magari grande incertezza, inquietudine, senso di assurdità frequente; ma anche il piacere... Di fare diverso. Di non essere più nella stessa posizione.
      Non aggiungo altro, se non: Ora, per quanto difficile, per quanto non spontaneo ed automatico, tutto da scegliere, con conflitti, conflitti interni, ed anche errori, è l'opportunità ed anche la fortuna ed il privilegio di poter fare ancora cose senza quel "condizionatore" del tuo "dover sentire"... O magari "non dover sentire". E ricorda che se avesse potuto, non lo avrebbe fatto. Ora sei tu a scegliere cosa sarebbe stato da fare e come comportarti, anche ed in larga misura, come viverti.
      Rinuncia soprattutto alla rivalsa. Perdonare non significa dimenticare, o fare come se non fosse successo. Ma fare "sapendo che è successo" e che ad esempio "anche per altri è successo e continua a succedere".
      Altri, potranno ringraziare e smettere di soffrire, tornare a vivere più serenamente e liberamente, grazie alla tua esperienza ma "soprattutto a cosa deciderai di aver tratto da essa".
      Un profondo abbraccio figli e figlie.

    • @francescag9596
      @francescag9596 Рік тому +4

      Se ti tratta male perché ci stai?

    • @manupri177
      @manupri177 Рік тому +17

      @@francescag9596 perché , oltre al fatto che ho una coscienza ,sono legalmente tenuta a prendermi cura di lei , come qualsiasi figlio .

    • @annacanino9422
      @annacanino9422 Рік тому +20

      Chiedersi perché una madre prova cattiveria per noi... Può succedere che una madre sia narcisista e se trova la figlia migliore di lei, gliela farà pagare..... Poi da vecchia la figlia proverà pena per quella madre che l ha fatta tanto soffrire e spera che Dio l abbia perdonata.. Io l ho fatto.... R. I. P ❤️

  • @ilariabramante3002
    @ilariabramante3002 Рік тому +4

    Grazie Dottore, sempre molto bravo nella spiegazione! Io ho ha avuto l' esperienza di una mamma molto ansiosa, non cattiva ma spesso depressa, e molti miei comportamenti da grande erano legati ai suoi comportamenti negativi, non era felice nella sua vita matrimoniale quindi scaricava su noi la sua frustrazione! Attraverso la meditazione ed un grande lavoro su me stessa!, Ne sono uscita adesso so' chi sono e distunguo lei da me...
    Ho mantenuto di lei solo le cose positive, il resto l' ho lasciato andare ed ho imparato ad amarla così com'è nella sua ormai fragilità da vecchietta!!!

  • @paolarubino6273
    @paolarubino6273 Рік тому +3

    Gentilissimo dottore, sono nata gemella con un fratello. Per mia madre non avrei dovuto venire al mondo. Quando ero piccola faceva di tutto per mettere odio tra me e mio fratello. Quando poteva mi mandava a vivere lontano dalla sua vista. Non le importava nulla di me. Non mi comprava vestiti o scarpe e sembravo la barbona della classe. Lei parlava male di me anche ai sassi delle strade e spesso vedevo parenti o amici di famiglia che si rivolgevano con me in modo molto burbero. Ero abituata ad essere trattata così male, che non ci facevo caso. Quando arrivava mio fratello, tutti mettevano i tappeti rossi a terra. Lui non studiava, faceva quello che gli andava e mia madre era orgogliosa di lui. Io studiavo molto, ho frequentato il liceo classico, mi sono laureata in economia e commercio, ero sempre una buona a nulla. In età adolescenziale ho avuto molti pretendenti e mia madre mi insultava dicendo che ero un puttana, anche se non uscivo mai di casa. Quando conobbi il mio attuale marito, mi trasferii a Milano. Lì rimasi incinta e insieme decidemmo di ritornare a Napoli. Mia madre organizzò il matrimonio, arrangiati ciò in fretta e furia, senza neanche farmi decidere su una virgola. Ovviamente lei non mi compro' il vestito da sposa, a cui provvedere mia zia. Dopo il matrimonio lei si legò molto ai miei consuoceri e, ovviamente mi tingeva nera come il demo io. Mio suocero, che è un narcisista maligno è stato felice di assorbire tutte quelle belle menzogne. Da quando è nato mio figlio sono stata costretta a casa a sopportare la sindrome bipolare di mio marito. Hanno fatto passare molti anni con l'illusione di un lavoro, che ogni volta svaniva come una bolla di sapone. Poi ho saputo dal fratello di mio suocero che io non potevo lavorare, perché dovevo fare da badante a mio marito. Le mie cognate e mia suocera non mi hanno mai rivolto la parola se non per darmi ordini, che per fortuna ignoravo. Da qualche anno mia suocera si è ammalata di alzaimer, lui la portava a casa mia ogni giorno, anche più di una volta al giorno, senza orari prefissati, quando gli pareva e io mi dovevo stare. Per non parlare del fatto che mio marito, che non ha mai voluto fare niente, obbediva a tutto quello che gli ordinava papino, anche i miei più intimi segreti. Così mi trovo a 55 anni che non so fare nulla, depressa e vorrei fuggire da casa, anche se dovessi andare sotto i ponti.
    Scusi per lo sfogo, ma ho bisogno solo di un miracolo.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      Mi spiace Paola per la difficile condizione di vita che ha dovuto e che ancora oggi affronta. Di certo le potrebbe essere utile trovare un buon sostegno psicologico per capire come gestire al meglio la situazione..

    • @sarasimeone9267
      @sarasimeone9267 7 місяців тому +2

      Scappa

    • @mariagraziamarciano8329
      @mariagraziamarciano8329 3 місяці тому

      😮SCAPPAAAAA!!!

    • @rossanaamata2206
      @rossanaamata2206 3 місяці тому

      Cerca un avvocato col gratuito patrocinio

  • @catialombardi602
    @catialombardi602 Рік тому +3

    Tutto molto vero.
    Io ho una madre narcisista.
    Dio solo sa cosa significa.
    Ha avuto altri due figli oltre me,
    entrambe golden child, ma con valore diverso.
    Il maschio e' quello a cui ha dato tutto il patrimonio.
    Si e' vero che ci sono figli che diventano cattivi come le proprie madri, credo che sia l' autodifesa piu' estrema, come nel caso degli altri due figli.
    Il piu' forte, che in apparenza sembra quello piu' fragile, quello che sente tutto e i sentimenti di tutti... come me,
    a lungo e' quello in grado di andare oltre, non risparmiandosi altre sofferenze... proprio perche' non si blinda ai sentimenti.
    Nella mia vita ho scelto sempre uomini narcisisti, avevo l' illusione di poter guarire gli altri come ho imparato a guarire io, lentamente e a fatica.
    Ho avuto un figlio, e li mi sono resa conto di tutto, cosi ho smesso di alimentare quel circolo malato e vizioso.
    Ho lasciato questo padre e compagno padrone e controllore, freddo e sadico per vivere con mio figlio in un' atmosfera naturale e piena di luce, amore e protezione.
    Mio figlio e' andato oltre le dinamiche familiari, e' felice e vive la sua vita con positivita', altruismo, ma con senso della misura, propositivo e valutando obbiettivamente l' ambiente circostante, soprattutto le persone.
    La catarsi e' cominciata partendo da me, verso i miei 40 anni con un corso di naturopatia, il confronto con anime affini e di docenti che avevano esperienza di un cammino difficile, chi piu', chi meno e in modi diversi.
    Ad oggi sono come Pinocchio,
    quando guardava svegliandosi..
    Il " burattino".

  • @educatore84
    @educatore84 Рік тому +17

    Io lo allontanata dalla mia vita😑tanta tristezza in questa donna gelosa invidiosa della propria figlia!! Ho sopportato tanto da quando ero piccola è soprattutto lo sempre perdonata .. E sinceramente ho solo un vuoto.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      🙏🏻

    • @Irene-it8em
      @Irene-it8em Рік тому +1

      Anche la mia era gelosa. Come si puo'?

    • @educatore84
      @educatore84 Рік тому +1

      @@Irene-it8em secondo me essere cattivi cosi

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Рік тому +3

      Non ci credo al commento che ho appena letto. Io proprio oggi mi sono resa conto che oltre a essere invidiosa è anche gelosa, appena apre bocca, solo parolacce e insulti, per qualunque cosa, e quando scrivo qualunque intendo dire qualunque! Non so davvero se avrò la forza di salvarmi, ma un risveglio di me stessa sicuramente sta avvenendo... Però...quanti anni buttati...

    • @educatore84
      @educatore84 Рік тому +1

      @@aleinwonderland3457 😑

  • @federicamaccio3088
    @federicamaccio3088 Рік тому +2

    Dottore io la adoro! Non ho avuto una mamma cattiva, anzi ho avuto accando una mamma estremamente in gamba che mi ha trasmesso tantissimi valori importanti. Mia madre era però ansiosa e vedeva in me, fin da piccola, un appoggio enorme. Questo ruolo mi è rimasto nel tempo e in parte mi ha danneggiata perchè non sono mai riuscita in pieno a pensare ai miei bisogni fino a soffrirne psicologicamente. Il cambiamento forse arriverà, forse sta già arrivando, chissà!

  • @InVisionsynthmindscape
    @InVisionsynthmindscape 5 місяців тому

    Giustissimo quello che dice caro Professore... nel mio caso lo sport e la musica mi hanno aiutato tantissimo ma certamente non è stato facile e ne ho sofferto non poco, serve molta resilienza soprattutto se devi affrontare certe problematiche da solo e ti ritrovi spesso in situazioni tutt'altro che invidiabili.
    Mi sono abituato ad affrontare le cose in una posizione di svantaggio e superare i problemi, quindi non tutto il male viene per nuocere, mia Mamma non c'è l'ho più da un anno purtroppo, non era sempre cattiva... aveva i suoi momenti... le vorro sempre bene... comunque sia ho imparato molto da lei non sarà stata la migliore del mondo ma era la mia.
    Bello ed esaustivo il video🙏

  • @vilmacolombo4930
    @vilmacolombo4930 9 місяців тому +2

    Grazie Dottor Gamba per il suo contributo, le posso confermare che tutto ciò che ha esposto corrisponde a verità perché ho vissuto tutto quanto e la professione unita alle buone relazioni mi hanno permesso di rinascere❤

  • @nk_pro4585
    @nk_pro4585 Рік тому +4

    Io più che altro ricordo che mia mamma era totalmente assente nell'ascolto, anzi io dovevo ascoltare lei con le sue storie sul lavoro. Forse non è proprio una cattiveria esagerata, ma già ho una tendenza mia, ora ho proprio difficoltà a mettermi in primo piano con i miei bisogni

  • @elisabettasambo9748
    @elisabettasambo9748 5 місяців тому

    Sto facendo questo lavoro riparatorio emotivamente con la mia nipotina...sono la sua nonna, e avendo rielaborato a mia volta la mia emotività, sto insegnando a lei come fare per uscire integra dalla sua sofferenza, anzi quest' ultima può trasformarsi in ricchezza interiore che di volta in volta ti fa più forte...tutto questo credo sia un vero tesoro per lei e la sua crescita....tra l' altro le voglio un bene dell' anima e questo lei lo percepisce....❤❤

  • @starlight10783
    @starlight10783 Місяць тому +1

    Trovarla su UA-cam e’ una bellissima scoperta ✨ grazie infinite 🙏🏻❤️

  • @elisagirl8594
    @elisagirl8594 Рік тому +2

    Grazie dottore, la ringrazio x la sua umanità in cui è riuscito a trattare un tema così complesso. Io purtroppo ho una madre così, ogni giorno mi ripeteva che ero una buona da nulla, che non mi sarei mai trovata nessuno perché ho un brutto carattere, che sono piena di difetti e di cattiveria pure, ho sofferto talmente tanto x tutto questo che ancora oggi non mi capacito del fatto di essere ancora al mondo. Sono sempre stata la figlia di serie B perché troppo diversa dalle loro aspettative. Ho trovato una bella persona al mio fianco, mio marito che ha sempre creduto in me e pian pianino sono riuscita a capire che in realtà ho delle capacità. Ero distrutta a livello psicologico, mi sentivo una persona poco valida, poco apprezzata. Passavo delle giornate a piangere disperata. Ho risolto il tutto lavorando come dice lei sulla consapevolezza, sulla pace interiore e sulla meditazione e questo mi ha portato a dover fare una scelta, quella di chiudere i rapporti con entrambi i genitori, perché sono così entrambi, sono persone che oltrettutto vogliono comandare su quello che devi fare, su che lavoro fare e con che persona stare. Non è stato facile, mi ci sono voluti diversi anni x riprendere in mano la mia vita ma ora sto bene. Da qui sono ripartita come nuova.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Brava Elisa! Complimenti per il percorso e grazie per la condivisione..

    • @elisagirl8594
      @elisagirl8594 Рік тому

      Grazie Dottor Gamba. Non nascondo però che ho dei momenti in cui mi sembra impossibile di aver vissuto tutto questo e quindi "cado" in una sorta di tristezza assoluta, dove piango tantissimo (è come un tornare indietro al momento in cui ho vissuto tutto ciò a livello mentale), di conseguenza mi vengono dei dolori forti alle cervicali e fatico ad alzare un bicchiere d'acqua, le gambe mi cedono, x fortuna mi dura una giornata, è come se mi si scaricassero le batterie, ogni volta mi spavento tantissimo. Mi succede una volta all anno circa. Poi il giorno dopo sto meglio ancora dei gg precedenti. Spero non sia nulla di grave. Ho notato che è qui che sento che la consapevolezza si fa sentire maggiormente, dandomi nuovi stimoli. Non so se mi sono spiegata.

  • @vikiviki309
    @vikiviki309 Рік тому +3

    La consapevolezza di noi stessi ci aiuta a comprendere i nostri genitori .
    Dopo anni di lavoro su di me io gli ho perdonati e sono molto felice di questa!

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 Рік тому +5

    Gentile Dott. Gamba, non formulo giudizi sulla bontà della madre. La mia l'ho cancellata - senza furia o rabbia, fu come tagliare un' unghia od i capelli - quando avevo 29/30 anni. Cio che osservo ora che ne ho quasi 60, posso dire di aver fatto un giro lungo per tutto: superare tutte le paure ed insicurezze, studio per preparazione alla vita (tutt'ora in corsa con l'intenzione per la seconda magistrale, vedrò se riuscirò). In questo sono stato fortunato ad avere la vista lunga, nel senso di chiedersi: cosa non ho visto? Anche se il percorso della vita non è facile. Ad ogni modo, con la esperienza non si permette più a nessuno ti toccare l'io. Cordialmente.

  • @Paola-bf2rg
    @Paola-bf2rg Рік тому +1

    Grazie Dottorre per la spinta interiore nel capire e nel creare in questa misericordiosa consapevolezza il desiderio di trasformazione ❗Chapeau🎩Paola, terapista della riabilitazione

  • @SIMO-dj9td
    @SIMO-dj9td 18 годин тому +1

    Ogni volta che mi rilasso e abbasso la guardia,mi sorprende con condotte che mi devastano. Mentre io passo le settimane seguenti a piangere,lei,con la coscienza leggera come un sufflè,si diverte e vive completamente egocentrata la propria vita. È una ferita antica,e mi sento in colpa per averle permesso di riaprirla. In futuro mi proteggerò meglio

  • @mariagiovannalongo2446
    @mariagiovannalongo2446 Рік тому +3

    A ragione riguardo le mamme... Mi pare che io ho raccontato buona parte della mia storia. Mio nipote quando andavo a prendermi cura di i miei 2 gemelli io le avevo detto che ko fatto un brutto sogno che mi a fatto paura. E lui mi dice. Io ko paura fella Mamma . Mi vengono persino i brividi. E che si era inventato un gioco per scaricare le paure. A volte capitava che cero io. Ma la riprendevo. Ma accettava perche aveva bisogno di me. Quando non a avuto piu bisogno di me. Mi a messo da parte come uno straccio veghio. Ma i miei 2 figli anno preso il carattere del Padre. Autoritario e crudele. Siccome suo Padre e morto che lei aveva 10 anni. Io le ho dato troppo. Pensando di aiutarla cosi. Ma ho sempre continuato fin dopo sposata. Perche sono generosa di mio. Io non sono cresciuta in un ambiente sereno. Mio Padre tornava dalavoro che a volte ti metteva una paura... Magari ce laveva con qualcuno sul lavoro. E poi sfogava a casa. Portando anche esempi. Vi ammazo tutti come a fatto tizio. A volte diceva che ci amazava tutti nel sonno. Poi lui andava a caccia. E aveva un cassettone con fucili... La mia vita e stata sempre un inferno. Un fratello di mio Padre era una brava persona. Per questo io dico che ci portiamo dietro lereditarieta di Caino e Abele. Anche da parte di mia Madre belle persone. La cattiveria e la bonta. Fanno parte della genetica. Io non sono diventata cattiva visto tutto quello che ko passato. Sono al contrario. Ultra sensibile. Io sento i dispiaceri degli altri e piango. Ko detto a Dio . Quando piango per i miei... E quando per quelli degli altri. E ko detto sembra che i miei occhi sono state create per piangere. Che Dio la benedica. Pace e Bene🙏🧡☀️🧡

  • @angelamariapalmisano3417
    @angelamariapalmisano3417 5 місяців тому +3

    Io sono riuscita ad andare via a ricostruirmi una vita ,purtroppo me la sono trovata quando da vecchia non poteva stare più sola e ho dovuto fargli da caregiver senza riuscire ad allontanarla e quindi farmi manipolare nuovamente mettendo lei al centro e lasciare le mie esigenze in disparte .purtroppo me ne sono resa conto oramai troppo tardi perché ho trascurato la mia vita.mia madre era cattiva?? Non saprei ma tra me e lei almeno da parte mia c'era sempre questo sentimento di odio e amore .le parole che ricordo e che sono impresse nella mia testa ripetute continuamente da lei 'la tua nascita è stata la rovina della mia vita ' .anche mio padre ha tradito la mia fiducia facendo cose che purtroppo non si dovrebbero fare mai con una figlia e io che avevo bisogno di aiuto mi sono rivolta a mia madre avevo 11 anni e la sua risposta mi ha spiazzato ' sei tu che lo hai voluto fare sei tu che andavi da tuo padre .perché io sono anche figlia di genitori separati da quando io avevo 3 anni .insomma lascio immaginare i miei stati d'animo fino a quando non sono riuscita a crarmi una mia indipendenza economica e ad andare via con mio figlio avuto da una relazione disfunzionale e tossica e crearmi una casa e un lavoro ho fatto tanta
    Psicoterapia ma quel vuoto dentro non riesco a togliermelo

  • @morelorin2702
    @morelorin2702 Рік тому

    Dottor Enrico, io sono arrivata proprio a diventare il padre e la madre di me stessa, con consapevolezza tardiva, grazie all'amore di un figlio che, io madre difettosa all'inizio, perché ha avuto una madre proprio cattiva, non mi sono data per vinta, ho riprogrammato la mia vita, sanato le ferito di figlia non amata, mi sono rialzata dalle mie ceneri e ho chiuso insieme a mio figlio, che è la luce dei miei occhi, un karma familiare negativo. Grazie!🙏🥰

  • @donatellaplacuzzi4563
    @donatellaplacuzzi4563 Рік тому +2

    🙏Grazie dott. Gamba per aver trattato questo argomento.🙏 Io sono mamma e sono convinta che noi donne, per tanti motivi, non tutte siamo portate a diventare mamme...Sostenere, crescere, responsabilizzare, rendere autonomo un essere umano richiede tempo. tanto Amore....
    e' una cosa seria, impegnativa,....certo bella, appagante da punto di vista umano.. Mi ricordo di aver letto e fatto girare, un libro interessante "Il mito di una madre cattiva" non ricordo🤔 l'autore🙏🙏🙏🙏

  • @silviagaya9388
    @silviagaya9388 Рік тому +5

    tanta compassione...io ho vissuto il contrario... una madre assente assente assente...vivevo con mia zia e mio zio...ho 58 anni e adesso vedo mia madre come una vittima di altre vittime...poveretta....io continuo come sempre a vivere felice nonostante tutto ....puntando la carta della spiritualità lavorando su me stessa cercando di crescere interiormente....al contrario di mia sorella che la detesta..però mi sento fortunata di non aver avuto una madre invidiosa perchè ti devasta da dentro.

  • @annamariacecchini2951
    @annamariacecchini2951 4 місяці тому

    Ho provato con le costellazioni familiari,ma sono stata male!Buonasera dottore, non mi dilungo, la mia infanzia e 'stata di parecchie violenze fisiche,cadendo dalle scale,epistassi con sberle,senza capire il motivo!Ora,a 58 anni,mi ritrovo con forte ansia e depressione!!!Ah,che vita sbagliata che ho fatto!!!!Mi dispiace per i miei digli che captano i miei umori!!La eingrazio tantissimo per il video!!!❤❤❤❤❤❤❤cerchero'pian piano di mettere in pratica quello che ha spiegato!!!Devo lasciarla andare( madre narcisista)lasciando andare tutte le sue delusioni perche'non fanno parte della mia vita!!!

  • @marinasimonetti5735
    @marinasimonetti5735 Рік тому +7

    Grazie ❤🙏 è difficile accettare una mamma che non è capace a dare... dimostrare AMORE ma ce la si può fare e anche volergli bene. Io da quando è salita in cielo, provo tanta tenerezza verso di lei e verso me stessa... ricordando il nostro vissuto, nonostante tutto, la porto sempre nel cuore e mi manca.

  • @lindamuzza5450
    @lindamuzza5450 Рік тому +3

    Io ho avuto una madre addirittura psicopatica, ma per mia grande fortuna sono cresciuta per tutti i primi anni, importantissimi, della mia vita (fino quasi all'ottavo anno d'età) con mia nonna che è stata la mia vera madre e che mi ha insegnato tutto. Sono andata via da casa a 19 anni, ho fatto più esperienza possibile, non sempre positiva ma superando tutto, perché ho un buon dialogo con me stessa e non soffro della solitudine. Credo che da preadolescente sono cresciuta da sola. La madre negativa l'ho riposta in un angolo anche se ha condizionato molto e tutt'ora prova a interferire con la mia vita. Ma per me è come se fosse morta, anzi, mai esistita.

  • @giovannicappella6807
    @giovannicappella6807 Рік тому

    Questo video mi é stato più utile di 3 mesi di psicoterapia. Un condesato di sapere pratico e intelligenza emotiva

  • @antonmed5998
    @antonmed5998 Рік тому

    Sono.stata fortunata, ho avuto una mamma brava anche se severa, il giusto ,e una nonna meravigliosa . Grazie.

  • @esmeraldamattei1166
    @esmeraldamattei1166 Рік тому

    Mi ritrovo in pieno nelle sue descrizioni. Non voglio fare psicoterapia, ma le sono molto grata per quanto scrive e perché parla di alti valori

  • @marialuisa_1983
    @marialuisa_1983 Рік тому +1

    Dottore grazie a lei da quando la seguo ho imparato molte cose soprattutto essere genitore di me stessa e uno dei passi che ho fatto .. come tante altre che ha detto parlato in questo video…

  • @adrianadonati7220
    @adrianadonati7220 5 місяців тому

    Grande sofferenza, ora che ho 54 anni sono serena perché io sono diversa da chi mi ha partorito!!❤

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 Рік тому +10

    La persona piu disgustosa che abbia conosciuto è la mia cara mammina

  • @silvanagiusti7294
    @silvanagiusti7294 Рік тому +3

    Io sono cresciuta con una madre cattiva e ho avuto seri problemi di autostima. Non riuscivo però ad abbandonarla e mi sono sempre chiesto il perché. Ma ho fatto, terapie psicologiche e ora non sono più quella persona di prima, anaffettiva e problematica. Purtroppo non l'ho mai perdonata.

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 Рік тому

    Grazie, ho chiesto personalmente questo video, qualche giorno fa. Sei stato tempestivo, grazie. Non se ne esce mai.

  • @miriamaracri2507
    @miriamaracri2507 Рік тому

    Fa piacere sentire tanta partecipazione, pensi chi ha dovuto viverla sulla propria pelle, grazie anche per questo.

  • @lauravivarelli
    @lauravivarelli 11 місяців тому +4

    La mia storia vorrei condividerla con voi ma solo in parte... ha molti risvolti per poter capire bene ma.. Io non sono mai diventata cattiva, nonostante abbia fatto errori con le persone certo... al contrario ho sviluppato insicurezza e forte depressione, curata per molto tempo in maniera sbagliata dagli amici psichiatri di mio padre... Io non solo ho avuto una madre che mi demoralizzava criticava insultava urlava mai affettuosa e rideva addirittura di me, ma mio padre era spesso violento e mio fratello tuttora cerca sempre di screditarmi e sbattermi in faccia che lui è un ingegnere e io non sono laureata etc etc... Dico solo che sono madre e padre e sorella di me stessa da molto tempo, ho attraversato il buio e l'inferno per tantissimi anni. Ora mi prendo cura di me, canto sono un artista, sono infermiere veterinario ho una casa accudisco animali, sto suonando la chitarra, faccio gioielli etc.. ho scoperto di avere tantissimi talenti e nessuno di loro mi ha mai fatto un complimento . Ma non mi importa, ho finalmente scelto prima di tutto mio marito che ha un anima buona e mi apprezza tantissimo, e ho eliminato i falsi amici. ora finalmente ci vedo. I rapporti con la mia famiglia di origine sono il più possibile minimi, ci sono stati periodi lunghi dove li ho bloccati e non li ho sentiti, dopo di che ho visto dei piccoli cambiamenti da parte di mia madre che ormai era sola... ma continuo a proteggere la mia vita non voglio figli. Ho sofferto troppo e non me la sento. Questo è un grande trauma che mi rimane.pazienza! Ora vedo tutti loro per quello che sono. Persone povere di animo che non arrivano nemmeno lontanamente a quello che è la profondità, consapevolezza ed empatia che alla fine so di aver raggiunto io. E mi ringrazio con tutto il cuore per questo, perché riesco a vedere ora il grande lavoro che ho fatto da sola! (ho 38 anni) e sono viva forte e serena! Nonostante tante volte sarei potuta morire sotto un treno, talmente tanto mi hanno fatto sputare sangue e lacrime e disperazione non solo la mia famiglia ma anche le persone sbagliate che ho scelto. Ma ora ho lasciato andare! Quindi non mollate mai! guardate la bellezza e la vostra forza potente! Siete guerrieri! per questo la vita vi ha messo questa durissima prova davanti. Trascendete e abbracciatevi per sempre!
    La pratica della meditazione mi ha cambiata anzi rivoltata.
    Dopo tanti anni di psicoterapia che sono sicuramente serviti, la meditazione è stata la cosa che mi ha fatto trovare realmente me stessa

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  11 місяців тому +1

      Brava Laura! E grazie per la condivisione.. potrà essere utile a molti. 🙏🏻

  • @albalercara7118
    @albalercara7118 2 місяці тому +1

    Ringraziando il cielo sto facendo proprio questo. Ora lo metterò più a punto. Grazie. ❤

  • @germanapasquale8489
    @germanapasquale8489 10 місяців тому +2

    Mamma cattiva, probabilmente narcisista...io dipendente affettiva, scappata di casa a 24 anni..le relazioni con persone "normali" un fallimento..nelle mani di un narcisista covert da 30 che è mio marito..pensavo fosse cattivo, non conoscevo il narcisismo..sto studiando tanto, lavoro su me stessa e spero che Dio mi aiuti..a Lei un grazie di ❤️

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 Рік тому +4

    Per fortuna non sono cattiva e sono una madre affettuosa..❤️😔

  • @michela987
    @michela987 2 місяці тому

    Grazie, ci si sente orfani con queste madri, al di fuori del giudizio. La vita si costruisce, ma in salita. Di sicuro questa traccia originaria ci ostacola. Siamo guerrieri per il bene nostro e altrui, perché cmq abbiamo amore per la vita, ma rimaniamo un po' acciaccati e un po' sofferenti

  • @dog-dog77
    @dog-dog77 Рік тому +1

    ..dopo anni di duro lavoro inizio a raccogliere qualche frutto...prima perø ho dovuto trovare me per capire dove é colpa mia e dove é colpa sua...
    Purtroppo la consapevolezza non é ancora automatica e dimentico di attivarla prima del conflitto, devo fare pratica ma ci siamo quasi...
    Negli occhi del mondo italiano ho visto sempre quelli di mia madre, giudicanti e pieni di disprezzo per il diverso... inevitabilmente a lungo andare ho iniziato a ricambiare e ad allontanarmene...
    Ho cambiato le carte in tavola peró, ora mia madre é il mio test, il campo di prova..quando riusciró a non permetterle di schiacciarmi con il suo narcisismo senza fare la guerra, allora saró pronta per affrontare il mondo in modo appropriato...
    Mi stà aiutando molto anche ció che mi ha spiegato sugli errori nella gestione del conflitto!
    Grazie dottore 🤍💫

  • @HeYoka99
    @HeYoka99 2 місяці тому +1

    2:00 LA MADRE È TUTTO, LA MADRE È DIO, È Il CREATORE.
    7:50 Allora è vero che sono strana! Io ho diversi ricordi di me che osservo o mi muovo nell'ambiente mentre sono nel seggiolone, nel box, nel girello (il box è stato il mio primo mezzo di locomozione). Per non parlare di quelli dell'asilo, di quel periodo ne ho ancor di più.
    In compenso ho rimosso tutta una serie di cose, pur avendo avuto un'ottima memoria sin da piccolissima da quando ho iniziato a lavorare nel mio attuale posto di lavoro ossia da 16 anni a questa parte. Da lì ho subito un tracollo non solo mnemonico ma anche cognitivo, temperamentale, emotivo... Ci fu una fase in cui persi anche l'uso del linguaggio.
    A questo punto conosciamo entrambi quale possa essere la risposta a questi fenomeni.
    I miei genitori non erano acculturati, erano/sono però due persone piene di valori umani e di principi.
    Da 9:12 a 9:28 in questo caso sai qual è la soluzione? 🫂💓🌹
    11:08 Appunto! Ho iniziato a scrivere il commento prima di terminare di vedere il video.
    Non ho recuperato al 100% ma se considero che mi ero data per persa, ho fatto un prodigio! Per di più senza alcun supporto... fisico, tangibile, continuando a restare autonoma. E sono riuscita a non farmi annientare dalla sofferenza grazie al "pronto soccorso celeste" e al fatto che di base il mio terreno, le mie fondamenta sono solide.
    «Qualcuno che creda in te senza punti di domanda e che non ti faccia tremare il terreno sotto i piedi, anche perché quello trema già da solo!
    Possiamo andare oltre tutto, oltre tutti, l'importante è che tu questa cosa la veda!!!».
    La riporto ancora. Questa mi è giunta per te, non per me, e non l'avevo ben compresa.
    Riesci anche tu a vedere come tutto si incastra?
    16:01 Non lo sto facendo per questo. Mia madre è un pezzo di pane, ed è di una semplicità e di un'innocenza disarmanti, ha 77 anni e nonostante la vita che ha fatto è rimasta pura.
    18:55 Come se fosse facile! Tu ne conosci?

  • @edith4894
    @edith4894 Рік тому +1

    Non posso dire che mia madre è stata cattiva, dico solo che io e altre 4 sorelle da 6 in tutto non le davamo le soddisfazioni che lei aspettava. Lei ha sposato un marito che mai amato e tutte le colpe della sua infelicità era lui Per noi invece lui è statoil grande uomo che ha dato tutto cosa è stato mancato Oggi io credo che lui vive in in paradiso ❤❤Ho 54 anni ho superato abbastanza bene il dolore di non essere amata,stimata, ascoltata, apprezzata, Le mie sorelle tutte in un modo o altro soffrono le conseguenze, A me sembra che lei non sa amare, soffre anche lei al suo modo

  • @marialamela74
    @marialamela74 Рік тому +10

    Mia madre aveva il complesso di Medea: si vendicava su di me per il brutto rapporto che aveva con mio padre. Mi ha abusato e torturato per anni e io una volta le chiesi :" mammina, perché non mi uccidi " lei mi rispose: " perché devi soffrire." La mia vita é un alternarsi di periodi di depressione e isolamento a periodi nei quali cerco di reagire.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +2

      Forza Maria..

    • @marialamela74
      @marialamela74 Рік тому +6

      @@dr.enricogamba Grazie dottore per il suo incoraggiamento. Anni di psicoterapia mi hanno aiutata a superare i periodi più brutti. Adesso vá molto meglio, rispetto a prima e con impegno e perseveranza, sono sicura di riuscire ad ottenere una vita più serena e performante.

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому

      Credo di non pensare più a queste cose, perché sono veramente terribili, leggendo mi viene la pelle d'oca...bisogna spegnere tutto. Altrimenti non si vive bene ...non ti conosco ma ti incoraggio come mamma a dimenticare tutto ,per la salute fisica e mentale.

    • @marialamela74
      @marialamela74 Рік тому +2

      @@marisagargiulo8841 Mia cara, molti ricordi terribili li avevo rimossi e sono dovuta ricorrere a lunghe sedute di psicoanalisi per riuscire a ricordare, perché gli abusi sessuali che mi faceva mia madre in età prescolare, continuavano ad agire nell' ombra del mio inconscio. Solo ricordando e dando un senso a ciò che ho subito, sono riuscita a superare molti traumi. Se si fá come gli struzzi e si sta con la testa sotto la sabbia, non si risolve nulla. Quindi é bene ricordare e rielaborare i traumi con la mente di una persona adulta. Ricordare aiuta ad andare avanti e a vivere. É proprio il contrario di ciò che pensi tu. I problemi rimossi vanno affrontati. L' inconscio li ha congelati per poi essere rielaborati in futuro. Mentre i ricordi sono rimossi, agiscono diventando sintomi di ansia, panico e anche fisici. Per questo motivo vanno ricordati, per poterli elaborare ed affrontare con la forza di un adulto. Nel migliore dei casi, anche riuscire a perdonare, ma io non ci sono riuscita del tutto ancora.

    • @antoniotancredi1096
      @antoniotancredi1096 Рік тому +1

      Grande Maria! Sei ancora qui sei sopravvissuta a questa terrificante esperienza sei stata forte, fortissima di cosa dovresti aver paura?? Insisti a lavorare su di te vedrai che con la tua forza riuscirai a sconfiggere questa sofferenza che ti porti dentro! Tvb anche se non ti conosco pregherò per te e ti penserò sempre come un'eroina un esempio da tenere presente! Grazie per avermi fatto capire che sono una persona fortunata👍

  • @dalilaadrower
    @dalilaadrower 2 місяці тому +1

    Io stavo per essere abortita, poi mia madre non ha avuto il coraggio, ma quando stavo per nascere, lei si stava separando da mio padre malato psichiatrico grave. Nel 59 tutto ciò era una situazione impensabile. Fui fatta nascere e praticamente lasciata alle cure di mia nonna. Mia madre - poi rivelatasi anaffettiva e cattivissima - insieme a mio padre, ha lasciato segni indelebili sulla mia psiche. Nessun tipo di terapia è riuscito a sanare ciò che ho vissuto.

    • @nicolettafolli3013
      @nicolettafolli3013 11 днів тому

      immergiti con tutta la tua forza in quel dolore, sarai costretta a riemergere

  • @margot9388
    @margot9388 Рік тому +6

    Mia madre piangeva piangeva sempre, quando ero bambina volevo proteggerla, ma non sapevo come fare, lei era triste perchè aveva sbagliato marito, e poi piangeva perchè stava sacrificando la sua vita per "colpa" di noi figli, noi che abbiamo avuto la colpa di nascere, e io cercavo di capire di aiutare di dare dare dare dare , ho sempre dovuto dare , perchè ""forse era colpa mia!!!""". Da adolescente mi ha incolpata di aver fatto soffrire mio fratello maggiore , che poverino per colpa mia si stava drogando , perchè se io non nascevo lui non avrebbe sofferto di gelosia...Così ho sacrificato la mia vita per salvare dalla droga mio fratello , e ci sono riuscita,( lo so che è difficile da credere ma l'ho aiutato e lui ne è uscito) ero una ragazza che si occupava sempre della famiglia, io volevo risolvere i problemi di tutti!!! A volte ci riuscivo anche , ma lei non era ancora felice, non riuscivo a renderla felice!! Poi parlava di mio padre come se era un porco un maniaco ecc... Invece mio padre muore all'età di 54 anni per un forte esaurimento e dopo 4 infarti, un tumore ai polmoni....Lei adesso è anziana ha 82 anni eppure a tutt'oggi insulta me e mio fratello, e se io e lui andiamo d'accordo lei dice che siamo cattivi perchè stiamo complottando contro di lei....poi dice che lei ha sacrificato la sua vita per colpa nostra ecc... adesso credo che si sta mettendo di mezzo anche la demenza senile, ma io non riesco più, non riesco più ad amarla!!!!

  • @fiammettagobbi20
    @fiammettagobbi20 Рік тому +2

    Credo che mia madre lo sia stata e lo sia. Io dei miei primi 5 anni di vita nn ho memoria, nessun ricordo con lei, nemmeno una carezza!

  • @user-gw6vu3tz7z
    @user-gw6vu3tz7z Рік тому +1

    Hai descritto esattamente ciò che ho vissuto e vivo tutt ora … ti prego sei l unico terapeuta che dai video descrive le miei idee e vissuti … vorrei solo una volta una consultazione con lei

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Se mi scrive a info@enricogamba.org posso risponderle li.

  • @vannacollina2721
    @vannacollina2721 Місяць тому +1

    L aiuto va chiesto per salvare i figli. Se metti loro al primo posto nei fatti. Poi te. Il compagno ed il resto. Se non lo fai c'è qualcosa da capire . Non sei nel sentire. Sei nella mente condizionata. Non c'è amore per nessuno. Non hai a cuore e curi nessuno per restate infantile nel bisogno anche se hai 50 anni. C'è pretesa persino di essere accuditi dai figli. Accontentati da tutti per quella madre che non ha saputo amare davvero. Quindi cattiva madre.

  • @patriziaviglino9768
    @patriziaviglino9768 7 місяців тому +1

    Grazie per questa riflessione ..

  • @missapricot2385
    @missapricot2385 5 місяців тому

    Veramente illuminante grazie

  • @shira4504
    @shira4504 Рік тому

    Grazie x suoi video dottore❤ sono sempre uno speciale spunto x riflettere

  • @nadiamillia6608
    @nadiamillia6608 Рік тому

    Ho ricordi da prima dei due anni: è una fortuna, così posso avere tanti ricordi su mio padre che altrimenti non avrei, perché è morto quando avevo 7 anni.

  • @gennypodesta8257
    @gennypodesta8257 Рік тому +3

    Verissimo 🌹

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      🙏🏻

    • @gennypodesta8257
      @gennypodesta8257 Рік тому +1

      @@dr.enricogamba Grazie di cuore!

    • @gennypodesta8257
      @gennypodesta8257 Рік тому +1

      Quello che dice è vero purtroppo quando si è nati da una madre così è difficile amare la vita, ma nel tempo grazie ad una voluta crescita attraverso la cara filosofia stoica e un grande impegno nel volere abbracciare la positività a 360 gradi, riesci ad accettare, riesci a capire i limiti che ognuno di noi si porta come bagaglio ma accettandoli la vita può avere tutt'altra luce. Nella pittura ho trovato una forza nuova, ho nell'introspezione la verità. È un piacere ascoltarLa. Grazie 🌹

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому +1

      @@gennypodesta8257 Grazie Genny e complimenti per il percorso. La pittura è un grande insegnamento. Senza l’ombra non ci sarebbe prospettiva..

  • @graziapiccinno8077
    @graziapiccinno8077 Рік тому +1

    È causa di infelicità per tutta la vota di depressione e di tanto altro

  • @alessandraiacobucc9546
    @alessandraiacobucc9546 Рік тому

    Grazie, lei è un amore di dottore ❤️

  • @francescabuldrini7472
    @francescabuldrini7472 Рік тому

    Non so se veramente cattiva certamente anafettive,mai un abbraccio, persona cupa, dura, come base. Ripeto mi ha salvata l asilo vivere e giocare con tanti bambini! Mi sono resa conto subito di lei, sì fortunatamente ho avuto relazioni sane, io sono totalmente diversa, molto più affettiva e creativa. E me ne sono andata da casa appena possibile..e ho conosciute tante persone, relazioni sane,costruttive, il piacere anche di ridere di sentire empatia con varie persone. Buone e lunghe relazioni sentimentali. Ora però cataclisma dopo la morte di mio padre e il menefreghismo di mio fratello che con inganno mi ha fatto vendere la mia casa, regalata da mio padre,per me., Ecco sono stata costretta a ritornare a casa con Lei. Shock. In tutto. Cambiare posto, le mie amicizie, molto dura la faccenda. Ora va molto meglio. Lei mi ha anche chiesto scusa....bleah . Sì ci sono io con lei ora. Ma semplicemente molto staccata e mi sto riprendendo la mia vita.ps ricordo L a mamma Cattiva , scritto da Carlo Glauconi nel secolo scorso. Direi tossica. Non veramente cattiva. Avevo superato da tempo tutto ciò, e ora sto qui,per ora. Ecco un esempio di tossicità e cosa può incidere positivamente per cancellarla. Il rivolgimento detto però mi ha veramente afflitta veramente molto. Saluti doc

  • @davidc.f.9678
    @davidc.f.9678 Рік тому

    Dottore le sue riflessioni sono di una profondita', precisione, limpidita'.. non che' intensamente comunicative e disarmanti. GRAZIE ! Ne faro' senz'altro tesoro.

  • @stefanocolli7260
    @stefanocolli7260 4 місяці тому

    Salve Dottore, anche solo parlarne aiuta. Le cattive attitudini a volte si inseguono di generazione in generazione. Mi interesserebbe molto un video sulle madri depresse, oltretutto è anche abbastanza comune.

  • @miriamaracri2507
    @miriamaracri2507 Рік тому

    Grazie Dottore per questa priofonda consapevolezza, mi piacerebbe poterle raccontare la mia storia.

  • @alessandrademartini891
    @alessandrademartini891 7 місяців тому

    Mia madre mi ha cancellata all’improvviso facendomi anche una cattiveria terribile. E’ stato talmente orribile che io l’ho cancellata a mia volta. Per lei provo solo pena e un certo disgusto. La vedo come una delle tante persone cattive del mondo ma non è più mia madre. Le auguro il bene ma non voglio più vederla nè avere a che fare con lei. E mi sento molto meglio!!! Molto più leggera…

  • @deborah.1188
    @deborah.1188 2 місяці тому

    Ho una suocera cattiva che ha il figlio prediletto. Io e mio marito e mio figlio abbiamo provato tante vole di perdonare di sperare in un cambiamento ma non è cambiato niente ha fatto discriminazione affettive ed economiche senza motivo tra i figli e nupoti esplicite
    Ora basta non si può cambiare una persona cattiva lo dico a tutti , che preferisco un figlio e danneggiano l'altro con falsità intrighi menzogne promesse poi rimangiate.
    Spero che muioia per tutto il male che ancora a 80 anni è capace di fare.
    Unica soluzione è scappare da subito non fatevi illusioni.

  • @italiaditoma7228
    @italiaditoma7228 Рік тому +1

    Vere una madre cattiva e la cosa più brutta che puoi avere poi un demonio di suocera non mi voleva per il figlio mi maltratta a se poteva i miei figli tanta sofferenza per tutte le azioni cattine adesso è morta prima mia suocera 2 mesi fa mia madre restano i ricordi ricordi brutti che mi hanno segnata e mi sono ammalata per fortuna il mio cervello non a subito conseguenze o amato i miei 4 figli I 4 nipoti aiuto chi soffre perché conosco il dolore non sono nessuno perché non mi hanno permesso di studiare ma almeno o ereditato intelligenza forza sono sopra al male grazie Dio dico tu mi hai forza e il dono Dell amore

  • @ritamichelon9464
    @ritamichelon9464 Рік тому +1

    Grazie infinite Dottore❤

  • @lauraaltomonte3706
    @lauraaltomonte3706 Рік тому

    grazie per aver trattato questo argomento ❤💜🤎🖤

  • @corradinoc
    @corradinoc 11 місяців тому +1

    io non ho avuto una madre buona, nemmeno sono stato fortunato ad incontrare una relazione da piccolo che mi facesse girare verso il sole, il buono che c'è nella vita, sicuramente non sono diventato cattivo, lei era molto occupata verso se stessa, ogni piccolo errore era l'occasione per picchiarmi o sgridarmi. Oggi a 52 anni, faccio psicoterapia da anni, ho periodi di scarsa autostima, poca fiducia in me stesso; ma persone buone, altruiste, interessate a conoscere il mio dramma ne ho trovata mezza, poi dopo tanti anni se ne è uscita mediocremente. Persone forti e buone che possono aiutare casi come il mio non ne vedo, scusi eh.Credo che verso i casi sociali come il mio debbano trovare grandi cuori prima che professionisti. dei Mahatma istruiti tra l'altro ciò che oggi viene stigmatizzata assai: la fragilità, la sensibilità.