Io ho fatto il liceo classico finendo per laurearmi in ingegneria meccanica, i miei ex compagni di classe hanno preso gli indirizzi più sporadici da chimica a giurisprudenza, medicina, filosofia, psicologia, farmacia, giornalismo. Nessuno però si è iscritto a lettere classiche XD
In effetti il liceo classico con curvatura biomedica credo che sia il migliore per laurearsi a pieni voti in medici , guarda caso molti medici hanno frequentato il liceo classico
il greco antico potra essere utile quando le persone che ti circondano,ti sentono borbottare qualcosa nell'antico idioma,e ti temono,pensando che ti è entrato in corpo gli spiriti di Bruto e Cassio
Anche io al ginnasio pensavo che fare il classico fosse inutile. Poi arrivi al liceo e ti si apre un mondo: la tua visione si allarga e inizi ad amare il pensiero ad amare il ragionamento. Io mi annoio a studiare letteratura italiana perché è puramente nozionistica, ma letteratura greca e latina è quasi come filosofia, è bellissimo.
Uno dei commenti più brutti che abbia mai letto. Ho fatto lettere classiche all'università e lì era pieno di gente che amava la letteratura greca e latina mentre detestava quella italiana. Come si faccia a detestare o come faccia ad annoiare Foscolo, Pirandello, Dante, Boccaccio o Goldoni non so. La letteratura italiana ce la invidiano in tantissimi e noi dovremmo esserne all'altezza, orgogliosi, non dire castronerie come noiosa o, ancora peggio, nozionista.
Se vai in Grecia a Mykonos e provi,tenti di ordinare un frappe in lingua greca antica,i baristi consulteranno i'elenco telefonico o le pagine gialle,ovviamte in greco odierno,per cercare disperatamente il numero telefonico dell'esorcista ortodosso o cattolico piu potente per esorcizzarti.
Il liceo classico è la scuola che attrae di più, poichè amo le materie umanistiche e per me studiare non è poi così pesante.Sono convinto che al liceo classico possa coltivare la mia passione per l'italiano e la storia,anche se le esperienze di alcuni liceali mi intimoriscono, soprattutto riguardo il carico di studio...
Lo studio di lingue "logiche", come il latino e il greco, e della filosofia, a mio avviso sviluppa capacità critiche e di ragionamento. Stare per ore ed ore sui libri abitua allo studio universitario, che richiede applicazione; la conoscenza delle origini della nostra civiltà consente di affrontare vari tipi di discipline con un minimo di cognizione di causa; conoscere bene l'italiano permette di esprimersi correttamente...
Hai ragione, sono discipline che allenano la mente e, pur essendo meno "pratiche" di altre, hanno il vantaggio di aiutare a costruire un buon metodo di studio.
Lo studio di lingue "logiche", come il latino e il greco, e della filosofi, ma logiche di cosa? Ma ha mai visto la logica? ma quella seria. La filosofia è logica? ma LOGICA DI COSA? DI DIRE SCEMENZE? DI DIRE QUELLO CHE SI VUOLE E PRETENDERE QUELLO CHE SI FANTASTICA? La logica è matematica,fisica, informatica, la logica di boole è un esempio di logica VERA e non inventate ancora la storiella che scienza deriva dalla filosofia perchè dimostrate solo ignoranza. Le lingue che si parlano al giono d' oggi non sono logiche? NO? Siete proprio CASI UMANI!! E RIMANETE TALI!!
Io credo che il classico dovrebbe aumentare le ore di matematica (senza diminuire le ore di altre materie). Capisco che il carico di lavoro è già grosso, ma penso che due ore di matematica in più la settimana non aumenterebbero tanto il carico di lavoro ma darebbero il modo di approfondire meglio. Conosco molte persone che, dopo il classico, hanno scelto una facoltà scientifica, quindi la cosa già ora non è impossibile, ma fare più matematica darebbe più possibilità di scelta agli studenti.
@@katiadalbenzio9915 credo che questa suddivisione rigida fra i due licei abbia creato una frattura perniciosa nell'educazione dei ragazzi che hanno (avrebbero bisogno) di entrambi gli aspetti educativi. Io, francamente, fonderei le due scuole del tutto, magari mettendo in alternativa fra loro greco e disegno/laboratorio. Sono profondamente convinto che se la scuola italiana vuole sopravvivere deve diventare più moderna, certo, ma anche più esigente, non semplificarsi come si tende a fare per disperazione.
@@Lele-g8d9x teoricamente sì, ma al giorno d'oggi lavori con un'impronta più scientifica come medicina, ingegneria o economia equivalgono a più possibilità di lavoro anziché lauree umanistiche come filosofia o lettere. Quindi essendo che il classico offre ovviamente una preparazione più importante per quanto riguarda le materie umanistiche non sarebbe quasi uno svantaggio ai giorni nostri? (Non dico che chi fa il classico non possa fare materie scientifiche all'università, ma magari devono fare di più rispetto a coloro con una maggiore preparazione scientifica)
sono in terza media,vado bene nelle materie letterarie inoltre il liceo classico è quello che mi attrae di più,poichè vado bene nelle materie letterarie. c'è un problema vado male in matematica😔 mel'ho consigli il liceo classico?
Vai bene nelle materie letterarie? Dici? Pure mia cugina di 8 anni è meno sgrammaticata di te. Comunque tranquilla che si farà un ripasso generale e potrai colmare le tue lacune.
io ho iniziato quest'anno il Liceo Classico, e nonostante sia già a novembre, riesco assolutamente a tenere sotto controllo il materiale e a prendere buoni voti. L'unica cosa è che mi spaventano molto le esperienze delle altre persone...io voglio cercare di affrontarlo bene, senza "massacrarmi" nello studio. Credi dovrei ascoltare gli altri e cambiare, o cercare di andare avanti?
Non fermarti a delle valutazioni numeriche che non ti definiscono. Considera invece quello che il liceo può offrirti dal punto di vista della preparazione, delle conoscenze, e confrontale con quello che ti interessa o ti potrebbe interessare. Ogni liceo ha i propri pregi e difetti, un po' come le persone. Devi solo capire con quali avresti meno difficoltà a rapportarti.
Io avrei messo la firma per prendere 8 nei temi, infatti ho evitato i licei in generale. Se tornassi a quando dovevo scegliere la scuola superiore, probabilmente sceglierei un liceo, ma solo perché i miei gusti su certe materie sono cambiati.
Dipende: se non resisti all'idea di studiare greco, probabilmente sì. Ma sarà difficile perché conta che dovresti recuperare tutto il programma di grammatica del primo anno, e non è uno scherzo. La principale differenza è il greco. Non farti ingannare dal discorso sulle "materie umanistiche" in generale, perché il 90% di storia, filosofia, italiano ecc. lo fanno pari pari al liceo scientifico.
Se pensi di iscriverti al liceo classico o qualcuno vole convincerti a farlo, lascia stare.Ascolta il mio consiglio cambia scuola. Piuttosto fai il liceo scientifico anche se non sei un asso in matematica. Ti sarà sicuramente più utile.
... Non sono d'accordo su più di un punto. Intanto il Classico è notevolmente impegnativo, e le ore di studio quotidiane sono tante...quindi è difficile, altroché ! Poi, dal mio punto di vista, fare il Classico, significa fare una scelta di prestigio. Lo studio poi delle lettere antiche, mi ha aiutato a comprendere il significato di vocaboli nuovi: molti vocaboli derivano dal greco o latino (insomma le "lingue morte", tanto morte nn sono! ) . Poi conferisce una buona cultura generale. Peccato che, ai miei tempi, lo studio dell'Inglese era limitato. Comunque...lo sceglierei ancora!
@@Lele-g8d9x se non hai una visione dell'insieme di ogni liceo/scuola superiore, in base a quale criterio affermi che il classico sia più difficile degli altri? Per dire questo avresti dovuto fare un anno in ogni istituto superiore e poi dare una valutazione, in questo modo la tua frase è ovviamente soggetta alla tua personalissima opinione ed esperienza.( faccio lo scientifico)
Al classico si studia poco la matematica, poco la chimica niente di fisica...quindi, ad eccezione dei super bravi (ma di che sono fatti?), agli altri sono precluse le facoltà scientifiche...poi tutte quelle ore a studiare il greco...si dimentica dopo 2 minuti! se prendo i vecchi libri del liceo in mano non provo nessuna repulsione, anzi...ma per il greco sì, mi dispiace, anche se i greci sono stati il popolo più intelligente al mondo forse proprio grazie alla ricchezza della lingua, ricca di sfumature come lo è il tedesco...Gli inglesi infatti sono poco filosofici e molto pragmatici...Se però non siete portati per la matematica non sciegliete licei scientifici seri perché la vita potrebbe essere un inferno...
Io ho fatto il liceo classico finendo per laurearmi in ingegneria meccanica, i miei ex compagni di classe hanno preso gli indirizzi più sporadici da chimica a giurisprudenza, medicina, filosofia, psicologia, farmacia, giornalismo. Nessuno però si è iscritto a lettere classiche XD
Dario Dazzi qualcuno invece si è "inscritto" in una circonferenza?
@@untilthesuncomesback2172 vedi a fare troppa matematica ahaha
Quelli che fanno lettere di solito non hanno fatto né il classico, né lo scientifico.
In effetti il liceo classico con curvatura biomedica credo che sia il migliore per laurearsi a pieni voti in medici , guarda caso molti medici hanno frequentato il liceo classico
il greco antico potra essere utile quando le persone che ti circondano,ti sentono borbottare qualcosa nell'antico idioma,e ti temono,pensando che ti è entrato in corpo gli spiriti di Bruto e Cassio
Comunque,scherzi a parte,andavo bene
Anche io al ginnasio pensavo che fare il classico fosse inutile. Poi arrivi al liceo e ti si apre un mondo: la tua visione si allarga e inizi ad amare il pensiero ad amare il ragionamento. Io mi annoio a studiare letteratura italiana perché è puramente nozionistica, ma letteratura greca e latina è quasi come filosofia, è bellissimo.
Uno dei commenti più brutti che abbia mai letto. Ho fatto lettere classiche all'università e lì era pieno di gente che amava la letteratura greca e latina mentre detestava quella italiana. Come si faccia a detestare o come faccia ad annoiare Foscolo, Pirandello, Dante, Boccaccio o Goldoni non so. La letteratura italiana ce la invidiano in tantissimi e noi dovremmo esserne all'altezza, orgogliosi, non dire castronerie come noiosa o, ancora peggio, nozionista.
Se vai in Grecia a Mykonos e provi,tenti di ordinare un frappe in lingua greca antica,i baristi consulteranno i'elenco telefonico o le pagine gialle,ovviamte in greco odierno,per cercare disperatamente il numero telefonico dell'esorcista ortodosso o cattolico piu potente per esorcizzarti.
Il liceo classico è la scuola che attrae di più, poichè amo le materie umanistiche e per me studiare non è poi così pesante.Sono convinto che al liceo classico possa coltivare la mia passione per l'italiano e la storia,anche se le esperienze di alcuni liceali mi intimoriscono, soprattutto riguardo il carico di studio...
Adesso sono passati due mesi da quando hai scritto questo commento, com'è?
@@ildetonatore97 è morto ahahaha
Scritto da una che fa il terzo anno del classico
Lo studio di lingue "logiche", come il latino e il greco, e della filosofia, a mio avviso sviluppa capacità critiche e di ragionamento. Stare per ore ed ore sui libri abitua allo studio universitario, che richiede applicazione; la conoscenza delle origini della nostra civiltà consente di affrontare vari tipi di discipline con un minimo di cognizione di causa; conoscere bene l'italiano permette di esprimersi correttamente...
Hai ragione, sono discipline che allenano la mente e, pur essendo meno "pratiche" di altre, hanno il vantaggio di aiutare a costruire un buon metodo di studio.
Lo studio di lingue "logiche", come il latino e il greco, e della filosofi, ma logiche di cosa? Ma ha mai visto la logica? ma quella seria. La filosofia è logica? ma LOGICA DI COSA? DI DIRE SCEMENZE? DI DIRE QUELLO CHE SI VUOLE E PRETENDERE QUELLO CHE SI FANTASTICA? La logica è matematica,fisica, informatica, la logica di boole è un esempio di logica VERA e non inventate ancora la storiella che scienza deriva dalla filosofia perchè dimostrate solo ignoranza. Le lingue che si parlano al giono d' oggi non sono logiche? NO? Siete proprio CASI UMANI!! E RIMANETE TALI!!
Io credo che il classico dovrebbe aumentare le ore di matematica (senza diminuire le ore di altre materie).
Capisco che il carico di lavoro è già grosso, ma penso che due ore di matematica in più la settimana non aumenterebbero tanto il carico di lavoro ma darebbero il modo di approfondire meglio. Conosco molte persone che, dopo il classico, hanno scelto una facoltà scientifica, quindi la cosa già ora non è impossibile, ma fare più matematica darebbe più possibilità di scelta agli studenti.
Io credo di no, per matematica c' é già lo scientifico
@@katiadalbenzio9915 credo che questa suddivisione rigida fra i due licei abbia creato una frattura perniciosa nell'educazione dei ragazzi che hanno (avrebbero bisogno) di entrambi gli aspetti educativi.
Io, francamente, fonderei le due scuole del tutto, magari mettendo in alternativa fra loro greco e disegno/laboratorio.
Sono profondamente convinto che se la scuola italiana vuole sopravvivere deve diventare più moderna, certo, ma anche più esigente, non semplificarsi come si tende a fare per disperazione.
@@idraote non sono d' accordo ma rispetto il tuo pensiero
Io ho fatto il liceo classico e non mi sono mai pentita. Mi piaceva e andavo bene... 💗
che lavoro fai ora?
@@Lele-g8d9x teoricamente sì, ma al giorno d'oggi lavori con un'impronta più scientifica come medicina, ingegneria o economia equivalgono a più possibilità di lavoro anziché lauree umanistiche come filosofia o lettere. Quindi essendo che il classico offre ovviamente una preparazione più importante per quanto riguarda le materie umanistiche non sarebbe quasi uno svantaggio ai giorni nostri? (Non dico che chi fa il classico non possa fare materie scientifiche all'università, ma magari devono fare di più rispetto a coloro con una maggiore preparazione scientifica)
sono in terza media,vado bene nelle materie letterarie inoltre il liceo classico è quello che mi attrae di più,poichè vado bene nelle materie letterarie.
c'è un problema vado male in matematica😔
mel'ho consigli il liceo classico?
Devi scegliere la scuola che ti piace di più, a prescindere dalle difficoltà. Un po' di matematica la trovi dovunque.
Aoo Aooo SEI PER CASO LA MIA GEMELLAAAAAA? Sono uguale a te ahahhaha
Aoo Aooo da come scrivi direi che dovresti impegnarti molto se ci andassi
Vai bene nelle materie letterarie? Dici? Pure mia cugina di 8 anni è meno sgrammaticata di te. Comunque tranquilla che si farà un ripasso generale e potrai colmare le tue lacune.
Complimenti per l'italiano
io ho iniziato quest'anno il Liceo Classico, e nonostante sia già a novembre, riesco assolutamente a tenere sotto controllo il materiale e a prendere buoni voti. L'unica cosa è che mi spaventano molto le esperienze delle altre persone...io voglio cercare di affrontarlo bene, senza "massacrarmi" nello studio. Credi dovrei ascoltare gli altri e cambiare, o cercare di andare avanti?
Io vorrei tanto fare il liceo classico, tutti i miei professori mi dicono di andarci.
Un problema:nei temi prendo massimo 8.
Consigli?
Leggi di più... sembra inutile, ma serve un sacco!
Non fermarti a delle valutazioni numeriche che non ti definiscono. Considera invece quello che il liceo può offrirti dal punto di vista della preparazione, delle conoscenze, e confrontale con quello che ti interessa o ti potrebbe interessare. Ogni liceo ha i propri pregi e difetti, un po' come le persone. Devi solo capire con quali avresti meno difficoltà a rapportarti.
@@untilthesuncomesback2172 grazie mille, alla fine ho scelto il liceo Classico, e sono contenta della mia decisione
Io avrei messo la firma per prendere 8 nei temi, infatti ho evitato i licei in generale. Se tornassi a quando dovevo scegliere la scuola superiore, probabilmente sceglierei un liceo, ma solo perché i miei gusti su certe materie sono cambiati.
8!!!
Io ora ( al liceo scientifico) prendo 7- nei migliori dei casi
Quante ore studiavi al giorno?
Andavi bene in matematica?
Ora che lavoro fai?
Presidente ma sei tu?
Bel video, molto chiaro ed efficace!
Grazie Giuseppe, mi fa piacere 😊
ma a che anno sei di liceo?
No, ormai sono ex! :)
@@Mr.PekaYT sei professore liceale ora ?
Sono in prima superiore liceo scientifico, vorrei cambiare e andare al classico, me lo consigli?
Dipende: se non resisti all'idea di studiare greco, probabilmente sì. Ma sarà difficile perché conta che dovresti recuperare tutto il programma di grammatica del primo anno, e non è uno scherzo. La principale differenza è il greco. Non farti ingannare dal discorso sulle "materie umanistiche" in generale, perché il 90% di storia, filosofia, italiano ecc. lo fanno pari pari al liceo scientifico.
Domanda io vorrei diventare archeologa in futuro è il mio sogno con il liceo classico penso che sia un buon inizio per la mia scalata o no? Grazie
Amo l'Egitto i musei le piramidi e tutto quello che li circonda mi consigli il classico o linguistico?
@@cassandraelucagiusti4389s sicuramente il sicuramente il classico. C'è anche il corso di archeologia
Sono in terza media e mi piacciono le materie letterarie mi consigliate l'itis
Se pensi di iscriverti al liceo classico o qualcuno vole convincerti a farlo, lascia stare.Ascolta il mio consiglio cambia scuola. Piuttosto fai il liceo scientifico anche se non sei un asso in matematica. Ti sarà sicuramente più utile.
... Non sono d'accordo su più di un punto. Intanto il Classico è notevolmente impegnativo, e le ore di studio quotidiane sono tante...quindi è difficile, altroché ! Poi, dal mio punto di vista, fare il Classico, significa fare una scelta di prestigio. Lo studio poi delle lettere antiche, mi ha aiutato a comprendere il significato di vocaboli nuovi: molti vocaboli derivano dal greco o latino (insomma le "lingue morte", tanto morte nn sono! ) . Poi conferisce una buona cultura generale. Peccato che, ai miei tempi, lo studio dell'Inglese era limitato. Comunque...lo sceglierei ancora!
Io frequento il 4 anno del classico . Non mi pentirei mai della mia scelta .
Ti adoro
grazie dell'apprezzamento 😂
Se ho capito bene il greco antico,a differenza di quello moderno,viene studiato per motivi filologici
sei un grande
ti sbagli... il liceo classico è pi difficile delle altre... PUNTO
Ehm no
@@Lele-g8d9x se non hai una visione dell'insieme di ogni liceo/scuola superiore, in base a quale criterio affermi che il classico sia più difficile degli altri? Per dire questo avresti dovuto fare un anno in ogni istituto superiore e poi dare una valutazione, in questo modo la tua frase è ovviamente soggetta alla tua personalissima opinione ed esperienza.( faccio lo scientifico)
Il classico è un percorso di studi abbastanza inutile a mio parere.
Che scuola frequenti tu?
xRiccardo non vedo perchè dovrebbe essere inutile, anzi, è probabilmente quello che ti porta a fare più cose
Lo scientifico ti da competenze logiche razionali
Il classico
Competenze logiche critiche
Che ignorante che sei
Tutte le scuole in Italia sono inutili, niente insegnato in questo modo dà frutto
Al classico si studia poco la matematica, poco la chimica niente di fisica...quindi, ad eccezione dei super bravi (ma di che sono fatti?), agli altri sono precluse le facoltà scientifiche...poi tutte quelle ore a studiare il greco...si dimentica dopo 2 minuti! se prendo i vecchi libri del liceo in mano non provo nessuna repulsione, anzi...ma per il greco sì, mi dispiace, anche se i greci sono stati il popolo più intelligente al mondo forse proprio grazie alla ricchezza della lingua, ricca di sfumature come lo è il tedesco...Gli inglesi infatti sono poco filosofici e molto pragmatici...Se però non siete portati per la matematica non sciegliete licei scientifici seri perché la vita potrebbe essere un inferno...