Bellissime considerazioni prof. Zenone, grazie di cuore. Mi ha riportato alla mente la profezia di San Francesco sul letto di morte. “La santità di vita sarà derisa da coloro che la professano solo esteriormente e per questa ragione Nostro Signore Gesù Cristo invierà loro non un degno pastore, ma uno STERMINATORE“. La prima parte di questa frase profetica è sovrapponibile alle sue parole e la seconda la vediamo in questi giorni.
Bravo!!!!! DIO ti benedica. Sto leggendo per la seconda volta l’ opera Valtortiana, che ho per intero, avendone scoperto il valore e la “informata e ispirata” rivelazione; come per tutti testi importanti e profondi, si manifesta ancor più affascinante, educatrice e coinvolgente nella ulteriore lettura e approfondimento.
Grazie ,professore,per il riconoscimento che dà a questa grande santa che amo tantissimo.Ho letto e riletto le sue opere che,in realtà sono opere di Dio.Chiunque le legga non può non accorgersi che la Sapienza che trasuda da quelle pagine viene dall'Alto. E condivido da anni anche le considerazioni su Platone
@@martinabdalla8766 È una grandissima santa,che,fra l'altro,ha chiesto di soffrire con tutta una serie di mali per la salvezza di tamte anime.Papa Pacelli esortò i Servi di Maria di Viareggio a pubblicare l'Opera.E poi ,se è per quello,Gesù fu messo in croce dai sacerdoti del Suo tempo,e grandi santi,come anche Padte Pio ,conobbero la persecuzione da parte della stessa Chiesa
Ho letto tutte le sue opere, più di una volta, ti porta in alto , un dono meraviglioso ! Ho visitato Masada mi sono meravigliata della perfezione con cui la Valtorta la descrive.
@@emanuelatorquati3251 io poco, ma ho visto il film con Peter o Toole e ho il 📖 libro, ma non oso leggerlo. La storia di questi ribelli a Roma, che si rifugiano nella fortezza di Masada, che per scappare al nemico, preferiscono uccidersi, m'impressionò! Con 1 leader carismatico così... io non capisco il.modo orientale di suicidarsi se si viene sconfitti! Già esiste l'harakiri tra i giapponesi.
Grazie, un insegnamento molto toccante! Quasi una risposta a tanti interrogativi! Bellissimo il richiamo a Platone, che tanto mi ha colpito al Liceo... come non ricordare anche il mito della caverna e quello dell'auriga, che non sembrano tanto distanti dalla nostra fede !
Di Platone va trattenuta l'immortalità dell'anima umana, della quale egli intuisce la creaturalità. Di Aristotele va trattenuto oltre al realismo e all'etica della medietas la definizione dell'essere umano come relazionale, sociale e politico. In entrambi manva la trascendenza del Logos. Soltanto la rivelazione stessa del Logos Gesù Cristo svela l'impronta e la Presenza trinitaria (non soltanto creaturale e a immagine del Creatore, come filosofia greca [coscienza eco di voce divina] e rivelazione Abraimico-mosaica [immagine del Creatore e somiglianza a Lui della coscienza umana]) nella coscienza della creatura umana. La Valtorta descrive il "cuore" biblico e la coscienza luogo della inabitazione trinataria oltre che eco di quella voce di Dio che il peccato tenta di coprire. La dottrina dell'Iperuraniobha il fascino della promessa dell'onniscienza, mentre la perfezione richiesta da Gesù è quella nella Carità. Siate perfetti come il Padre amandovi gli uni gli altri com io vi ho amato. Le altre perfezioni divine giustamente colte dalla filosofia in Dio (onnipotenza e onniscienza/preveggenza) sono inaccessibili alla creatura nella vita terrena e il loro perseguimento al di sopra o al di fuori dell'ascesi cristiana porta il pensiero e la morale a gravissimi errori. Molti santi hanno attinto il buono da Platone, ma tutti gli eretici hanno assolutizzato la falsa dottrina della predestinazione e della sostanzialmente implicita negazione del libero arbitrio che sottende l'esplicita sostituzione di un inesistente Iperuranio al Mistero del Logos. Nel Fedone lo stesso Platone ammette che senza una Rivelazione del Logos non potremo mai comprendere la Verità tutta intera. Poi mangia la mela della gnosi e trascrive un Socrate e un Iperuranio che dicono più o meno così: "Uomo conosci te stesso (perchè in te c'è un luogo dove puoi conoscere cos'è bene e cos'è male)" e allora sarai per ciò stesso buono. Quello che aggiungo è la dottrina non scritta o esoterica magistralmente studiata e svelata dal celeberrimo Professore Giovanni Reale e insegnata per decenni con improba fatica a stormi di stedwnti di Filosofia dell'Università Cattolica. Tratteniamo il bene -anzi l'eccellente- di Platone, ma non usiamo la Valtorta per trovarvi inesistenti tracce dell'immanenza iperuranica socratico-platonica, perchè proprio lì sta insieme la negazione del libero arbitrico e quel meccanicismo ellenistico che tanto si confà al non serviam.
Ora SI! Che Sento Ardere d'AMORE, il Cuore di un CATTOLICO, Tutto di GESÙ CRISTO SALVATORE! Preghiamo che tutti, Tutti, possano versare queste Lacrime Sante, che col Preziosissimo SANGUE di GESÙ, Annientano il Male che è in noi, e ci Aprono la Porta che ci conduce a DIO, nostro Padre e nostra Patria, in Paradiso.. 🙏🥲❤️🕊️
Sono contento che si riabiliti il buon Platone,anche perché indicato come il fautore della.gnosi esoterico cristiana per molti,ma è un discorso complicato quello dei post platonici legati alla rivisitazione del Vangelo di Giovanni,comunque se tutte le strade portano a Roma anche la filosofia aiuta,Dante ad esempio associava l'idealita' aristotelica all'inferno perché troppo realista,i protestanti ad esempio hanno sempre tratto da Platone esempio,chi è vicino alla verità ne viene attirato.
Professore: so che nei primi secoli dell'éra cristiana c'era un dibattito teologico se ancorare la nascente teologia al sistema filosofia aristotelica o platonica. La scelta dell'aristitelismo fu quindi una scelta quasi "casuale", con la conseguente condanna del neoplatonismo e degli scritti di Origene e di san Clemente d'Alessandria. Quindi se si fosse ootato per platonismo, oggi la dottrina cattolica sarebbe molto diversa. Si ricorda per caso in quale concilio venne operata questa scelta?
E cosi ? Non lo so so solo che la verita c e e il Signore c e la rivelato ma ogniunno lo intepreta come vuole oggi ma perche la verita dovrebbe essere quella e basta ma non lo e piu viene splamata come ogniunno vuole peronon funziona cosi non puo funzionare pultroppo magari ma dobbiamo accetare esendo avertiti da seccoli serve o non serve ? Quale sara la propria scelta a un futuro migliore ? 🙏grazie a Dio si puo ragionare ancora liberamente e come sara ?
Se gli scritti della Valtorta sono scientificamente e archeologicamente attendibili come mai la Chiesa non ha ritenuto necessario cambiare il suo giudizio in merito?
Trovare qualcosa di cristiano in chi non è cristiano.. Io l ho trovato sorprendentemente leggendo delle poesie di Rabindranath Tagore 😊.Ma.. professore sua moglie non è gelosa? Secondo me dovrebbe esserlo.. mi pare che il suo cuore sia irrimediabilmente innamorato di Maria Valtorta 😅 non l ho mai sentito parlare così ad esempio di Teresa d Avila o di Caterina da Siena..o Gemma Galgani o di Benedetta Bianchi Porro (la ricordo io Benedetta perché nessuno parla mai di lei 😊) ..
Platone e Aristotele ,anche se pagani, sono stati utilissimi per l'Ipponense e l'Aquinate ...io li ritengo complementari , da studiare come hanno fatto Agostino e Tommaso...saluti e stima
Beh, Platone è qualcuno.. non è certo stato un illuso! Come Orazio nel Carpe Diem parlava di Giove e degli Dei, e dal tenore del testo non sembrerebbe affatto un illuso... Come ha detto Don Minutella, richiamandosi a San Paolo: " Dio è libero di fare ciò che vuole!" . Io poi non vado mica appresso al sincretismo demenziale bergogliano... per cui in reazione devo ritenere false tutte le altre religioni... è questo lo scopo del sincretismo bergogliano... ma io non ci casco.... quando vedo il bello lo prendo e lo difendo... questo posso e questo faccio! So che c'è un unico Dio che governa, oltre il tempo e lo spazio, e non pretendo certo di dire io cosa debba o abbia fatto... se abbia illuminato Maometto o Buddha, o se quella bambina nata 5 anni fa con 10 braccia sia veramente una rappresentazione della Dea Visnù... mi faccio piccolo e osservo, per imparare... in fondo siamo quì per imparare...
Questa intuizione platonica la riporta la Madonna del Cortile a Bianconese in prov di Parma.. Ci vada Professore ci vad...si inammorera' della Santita' del luogo
Verso la fine è stato molto toccante professore. Credo che in paradiso vi sia un posto per chi evangelizza i cuori come voi di fede e cultura.
❤️🙏🏻
Per la fede sì, la cultura non so. Sig. Luca Massaro, ha passato 1 buon onomastico il 18 ottobre scorso?
@@FedeCulturaUniversitas non mi sembra che lo citi.
I cristiani devono essere realisti.
@@FedeCulturaUniversitas non mi parli di Dan Brown!.
Bellissime considerazioni prof. Zenone, grazie di cuore.
Mi ha riportato alla mente la profezia di San Francesco sul letto di morte.
“La santità di vita sarà derisa da coloro che la professano solo esteriormente e per questa ragione Nostro Signore Gesù Cristo invierà loro non un degno pastore, ma uno STERMINATORE“.
La prima parte di questa frase profetica è sovrapponibile alle sue parole e la seconda la vediamo in questi giorni.
Bravo!!!!! DIO ti benedica. Sto leggendo per la seconda volta l’ opera Valtortiana, che ho per intero, avendone scoperto il valore e la “informata e ispirata” rivelazione; come per tutti testi importanti e profondi, si manifesta ancor più affascinante, educatrice e coinvolgente nella ulteriore lettura e approfondimento.
🙏🏻🙌🏻
❤❤❤Grazie mille
🙏🏻☘️
Grazie caro professore.
Quanti insegnamenti che mi da
Grazie ,professore,per il riconoscimento che dà a questa grande santa che amo tantissimo.Ho letto e riletto le sue opere che,in realtà sono opere di Dio.Chiunque le legga non può non accorgersi che la Sapienza che trasuda da quelle pagine viene dall'Alto. E condivido da anni anche le considerazioni su Platone
Grazie Anna!❤️
Non è una santa... Il suo "vangelo" è stato addirittura inizialmente messo nell'indice dei libri proibiti
@@martinabdalla8766 È una grandissima santa,che,fra l'altro,ha chiesto di soffrire con tutta una serie di mali per la salvezza di tamte anime.Papa Pacelli esortò i Servi di Maria di Viareggio a pubblicare l'Opera.E poi ,se è per quello,Gesù fu messo in croce dai sacerdoti del Suo tempo,e grandi santi,come anche Padte Pio ,conobbero la persecuzione da parte della stessa Chiesa
Ho letto tutte le sue opere, più di una volta, ti porta in alto , un dono meraviglioso ! Ho visitato Masada mi sono meravigliata della perfezione con cui la Valtorta la descrive.
🙌🏻👍🏻
Emanuela, lei la sa la storia di Masada?.
@@laurapolacchini8843 si certamente
@@emanuelatorquati3251 io poco, ma ho visto il film con Peter o Toole e ho il 📖 libro, ma non oso leggerlo. La storia di questi ribelli a Roma, che si rifugiano nella fortezza di Masada, che per scappare al nemico, preferiscono uccidersi, m'impressionò! Con 1 leader carismatico così... io non capisco il.modo orientale di suicidarsi se si viene sconfitti! Già esiste l'harakiri tra i giapponesi.
@@laurapolacchini8843 una storia inquietante, la forza di Roma e la ribellione portata allo stremo.
Le sue ultime parole sul pentimento sono bellissime. Dio la benedica!
🙇🏻♂️❤️
Grazie, un insegnamento molto toccante! Quasi una risposta a tanti interrogativi! Bellissimo il richiamo a Platone, che tanto mi ha colpito al Liceo... come non ricordare anche il mito della caverna e quello dell'auriga, che non sembrano tanto distanti dalla nostra fede !
🙌🏻❤️
Grazie mille mi ha commosso ...quanta verità è quanto amore in Gesù e nella sua onnipotenza
🙏🏻👍🏻
Felicissima di aver ripreso a seguirla dopo una pausa... Quanti spunti di riflessione, grazie ❤️
Bellissima riflessione. Grazie mille.
l'uomo vive, respira, il cuore batte, perché lo Spirito Santo vive in lui.
☘️
Un bellissimo video. Grazie Professore ❤️❤️❤️
Grazie! Dio La benedica. Pace e bene
❤️
Che bello!!!
❤️🙌🏻
Grazie infinite 🙏
Bravissimo, condivido tutto......
Chiaro, limpido, efficace
Grazie prof
Di Platone va trattenuta l'immortalità dell'anima umana, della quale egli intuisce la creaturalità. Di Aristotele va trattenuto oltre al realismo e all'etica della medietas la definizione dell'essere umano come relazionale, sociale e politico. In entrambi manva la trascendenza del Logos. Soltanto la rivelazione stessa del Logos Gesù Cristo svela l'impronta e la Presenza trinitaria (non soltanto creaturale e a immagine del Creatore, come filosofia greca [coscienza eco di voce divina] e rivelazione
Abraimico-mosaica [immagine del Creatore e somiglianza a Lui della coscienza umana]) nella coscienza della creatura umana. La Valtorta descrive il "cuore" biblico e la coscienza luogo della inabitazione trinataria oltre che eco di quella voce di Dio che il peccato tenta di coprire. La dottrina dell'Iperuraniobha il fascino della promessa dell'onniscienza, mentre la perfezione richiesta da Gesù è quella nella Carità. Siate perfetti come il Padre amandovi gli uni gli altri com io vi ho amato. Le altre perfezioni divine giustamente colte dalla filosofia in Dio (onnipotenza e onniscienza/preveggenza) sono inaccessibili alla creatura nella vita terrena e il loro perseguimento al di sopra o al di fuori dell'ascesi cristiana porta il pensiero e la morale a gravissimi errori. Molti santi hanno attinto il buono da Platone, ma tutti gli eretici hanno assolutizzato la falsa dottrina della predestinazione e della sostanzialmente implicita negazione del libero arbitrio che sottende l'esplicita sostituzione di un inesistente Iperuranio al Mistero del Logos. Nel Fedone lo stesso Platone ammette che senza una Rivelazione del Logos non potremo mai comprendere la Verità tutta intera. Poi mangia la mela della gnosi e trascrive un Socrate e un Iperuranio che dicono più o meno così: "Uomo conosci te stesso (perchè in te c'è un luogo dove puoi conoscere cos'è bene e cos'è male)" e allora sarai per ciò stesso buono. Quello che aggiungo è la dottrina non scritta o esoterica magistralmente studiata e svelata dal celeberrimo Professore Giovanni Reale e insegnata per decenni con improba fatica a stormi di stedwnti di Filosofia dell'Università Cattolica. Tratteniamo il bene -anzi l'eccellente- di Platone, ma non usiamo la Valtorta per trovarvi inesistenti tracce dell'immanenza iperuranica socratico-platonica, perchè proprio lì sta insieme la negazione del libero arbitrico e quel meccanicismo ellenistico che tanto si confà al non serviam.
Grazie, bellissimo
Ora SI!
Che Sento Ardere d'AMORE,
il Cuore di un CATTOLICO,
Tutto di GESÙ CRISTO
SALVATORE!
Preghiamo che tutti,
Tutti,
possano versare queste
Lacrime Sante,
che col Preziosissimo
SANGUE di GESÙ,
Annientano il Male
che è in noi,
e ci Aprono la Porta
che ci conduce a DIO,
nostro Padre e nostra Patria,
in Paradiso..
🙏🥲❤️🕊️
Professore come sa comunicare bene, mi ha fatto veramente emozionare!
🌹
...Dio è Buono ma NON si irride...
Sono contento che si riabiliti il buon Platone,anche perché indicato come il fautore della.gnosi esoterico cristiana per molti,ma è un discorso complicato quello dei post platonici legati alla rivisitazione del Vangelo di Giovanni,comunque se tutte le strade portano a Roma anche la filosofia aiuta,Dante ad esempio associava l'idealita' aristotelica all'inferno perché troppo realista,i protestanti ad esempio hanno sempre tratto da Platone esempio,chi è vicino alla verità ne viene attirato.
👍🏻👍🏻
Ha ragione prof.
Entrambi erano dei geni
Ciao prof.
Letta tutta l'opera di Maria Valtorta 50 anni addietro, quando era ancora all'indice.
Professore: so che nei primi secoli dell'éra cristiana c'era un dibattito teologico se ancorare la nascente teologia al sistema filosofia aristotelica o platonica. La scelta dell'aristitelismo fu quindi una scelta quasi "casuale", con la conseguente condanna del neoplatonismo e degli scritti di Origene e di san Clemente d'Alessandria. Quindi se si fosse ootato per platonismo, oggi la dottrina cattolica sarebbe molto diversa.
Si ricorda per caso in quale concilio venne operata questa scelta?
Non so, mi spiace
E cosi ? Non lo so so solo che la verita c e e il Signore c e la rivelato ma ogniunno lo intepreta come vuole oggi ma perche la verita dovrebbe essere quella e basta ma non lo e piu viene splamata come ogniunno vuole peronon funziona cosi non puo funzionare pultroppo magari ma dobbiamo accetare esendo avertiti da seccoli serve o non serve ? Quale sara la propria scelta a un futuro migliore ? 🙏grazie a Dio si puo ragionare ancora liberamente e come sara ?
Se gli scritti della Valtorta sono scientificamente e archeologicamente attendibili come mai la Chiesa non ha ritenuto necessario cambiare il suo giudizio in merito?
Perché, giustamente, va coi piedi di piombo. E perché non ha ancora cominciato a studiare scientificamente in modo ufficiale la cosa.
@@FedeCulturaUniversitas cos'ha di "scientifico" la Valtorta?
@@pippocalippo2447 moltissimo, sd esempio i riscontri geografici e archeologici etc
@@Gigi-ei4ew ahhhh... Ecco.....
Armonia concordata tradizionale moderna
Trovare qualcosa di cristiano in chi non è cristiano.. Io l ho trovato sorprendentemente leggendo delle poesie di Rabindranath Tagore 😊.Ma.. professore sua moglie non è gelosa? Secondo me dovrebbe esserlo.. mi pare che il suo cuore sia irrimediabilmente innamorato di Maria Valtorta 😅 non l ho mai sentito parlare così ad esempio di Teresa d Avila o di Caterina da Siena..o Gemma Galgani o di Benedetta Bianchi Porro (la ricordo io Benedetta perché nessuno parla mai di lei 😊) ..
🤣 🤪
BENEDETTA E GEMMA...LE SANTE PIU' BELLE MIE AMICHE!
CON ROLANDO RIVI E CARLO ACUTIS...❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
E' vero.
Platone e Aristotele ,anche se pagani, sono stati utilissimi per l'Ipponense e l'Aquinate ...io li ritengo complementari , da studiare come hanno fatto Agostino e Tommaso...saluti e stima
👏🏻
Se gli islamici bruciavano i libri, chi ci ha fatto ritrovare molte opere che cristianamente erano state distrutte o nascoste?
Le verità archeologiche etc. sono tutte già note al diavolo. Non si perda in sofismi.
Colto e sottile commento.
Beh, non proprio tutto tutto. La questione della sepoltura e tomba di San Pietro non è assolutamente credibile.
Io, boh.
Lo mettono ovunque l'arcobaleno! È superultramega inflazionato, questo mistico effetto ottico, perfino nelle bandiere.
Ed ora, coi mondiali, anche nei bracciali.
Spero di no....
Beh, Platone è qualcuno.. non è certo stato un illuso! Come Orazio nel Carpe Diem parlava di Giove e degli Dei, e dal tenore del testo non sembrerebbe affatto un illuso... Come ha detto Don Minutella, richiamandosi a San Paolo: " Dio è libero di fare ciò che vuole!" . Io poi non vado mica appresso al sincretismo demenziale bergogliano... per cui in reazione devo ritenere false tutte le altre religioni... è questo lo scopo del sincretismo bergogliano... ma io non ci casco.... quando vedo il bello lo prendo e lo difendo... questo posso e questo faccio! So che c'è un unico Dio che governa, oltre il tempo e lo spazio, e non pretendo certo di dire io cosa debba o abbia fatto... se abbia illuminato Maometto o Buddha, o se quella bambina nata 5 anni fa con 10 braccia sia veramente una rappresentazione della Dea Visnù... mi faccio piccolo e osservo, per imparare... in fondo siamo quì per imparare...
☘️
Va bene ...ma non diciamo stupidaggini riguardo a notizie false
Ma che dice costui !!! ??!!!!●●●● De che sproloquia!!
Non è facile da capire.
Si impegni di più
C'è una visione hegeliana della storia, faccenda molto pericolosa
Hegelismo è pericoloso... Bisogna affrontare la vita
Questa intuizione platonica la riporta la Madonna del Cortile a Bianconese in prov di Parma..
Ci vada Professore ci vad...si inammorera' della Santita' del luogo
☘️
Ciai messo poco a maturare solo trent'anni.... Complimenti cmq meglio tardi che mai...