Ciao Luca, un consiglio la pompa booster è sempre preferibile metterla appena prima della membrana o comunque a valle delle cartucce di carbone e sedimenti per preservarla 😉
Ciao Pietro grazie del consiglio! Ti dico, il mio impianto idrico domestico prevede un prefiltro e addolcitore. L'acqua, prima di arrivare alla pompa booster, passa per questi prefiltri . Mi sono dimenticato di dirlo in video. Credo che così vada bene, confermi?
@@ReefLabHD se l’acqua viene prefiltrata soprattutto meccanicamente prima dell ingresso in booster va benissimo così! Anche avere messo due stadi di resine anziché uno personalmente hai fatto una gran cosa 😎
Grande!!! Bentornato 👍 Posso fare qualche domanda? 1. Il vano di ricaduta ha il tubo che arriva e poi vedo lo spazio per una calza. Ho notato che alcuni inseriscono direttamente il tubo dentro la calza. Tu che consigli? 2. Hai qualche idea su come ridurre il rumore dell’acqua che scende? Un bordello nel mio! 3. Anticipo una richiesta 🙏🏻🙏🏻🙏🏻: visto che sicuramente a breve andrai a fare la maturazione, potrai spiegare per bene il discorso dei batteri, quale è meglio usare, come usarli e così via? Grazie!
Ciao caro grazie!! Provo risponderti: 1. Io uso il vano apposito, il tubo tocca quasi il fondo ed è totalmente immerso in acqua In questa maniera limito il rumore. Il tubo in calza direttamente io l'ho usato quando non avevo il vano. Nessuna grande differenza, però preferisco avere il tubo libero e non in calza onde evitare che si possa otturare e far salire il livello il vasca. Man mano che la calza si ostruisce per il filtraggio, l'acqua contenuta nel tubo farà più fatica ad uscire e può rallentare il flusso. 2. Dipende da dove proviene il rumore. Tracimantore? Tubo? Sump? 3. Certamente,arriverà un video su questo e su tutt la maturazione.
Ciao Luca 💪🏽💪🏽 Mi sto informando il più possibile per fare l impianto d osmosi, ho qualche perplessità..: - la pompa booster tu l hai attaccata prima del bicchiere sedimenti. Perché ? Nei vari forum c'è chi dice che va prima dei filtri (come te) e c'è chi dice che va dopo i sedimenti e prima della membrana... - se ho 260/270 tds come faccio a sapere se 3 bicchieri+ membrana sono sufficienti per avere un out di 0 tds ( tu cosa mi consiglieresti?) - l idea nasce per un principio di risparmio. Pertanto faccio a sapere che in base ai miei 260/270 tds non mi ritrovo a cambiare resine ogni 2 mesi??? - la membrana va pulita, come ? Tu usi la "T" dell uscita dello scarto? Ho visto bene ? Ho letto di soluzioni acide, aceto... - la booster è regolabile ? Ho letto che alcuni montano riduttori di pressioni per non far prendere "colpi" alla membrana (?) Scusa per il papiro Luca 😂🙆🏽♂️🤦🏽♂️ grazie mille
Ciao Nicola, tranquillo per il papiro che adesso te ne scrivo uno io.🤣 Allora, l'impianto idrico di casa prevede un prefiltro meccanico e un addolcitore. L'acqua prima di entrare nella rete idrica domestica e nell'impianto d'osmosi viene prefiltrata e poi addolcita. Io ho la booster così perché evito di dare colpi alla membrana siccome passo prima per i prefiltri meccanici del mio impianto,sedimenti e due carboni. La pressione tende ad aumentare o restare stabile nei prefiltri e quindi arriva una pressione costante alla membrana. Questo però perché ho il prefiltro e addolcitore prima della booster. In molti casi gli impianti domestici non hanno prefiltro e quindi la pompa booster è preferibile metterla dopo sedimenti e carboni, direttamente sulla membrana. La mia booster è regolabile. Calcolare quanti filtri ti servono é difficile da dire, più l'impianto è piccolo più starai a cambiare. Dipende anche da che consumo di acqua avrai. Oltre ai tds possono essereci anche ioni che la membrana non separa e quindi sicuramente avrai bisogno di resine postfiltro. Un impianto 3 stadi + membrana + almeno un postfiltro ti può durare di più. Io non ho manometro ma il riduttore di pressione è più utile se hai il manometro, il riduttore di pressione ti consente di evitare i colpi alla membrana ed affinare e stabilizzare la pressione in entrata. Il manometro è utile e lo installerò comuqnue anche io più in là. Con la T faccio lo sciacquo alla membrana per pulirla da eventuali residui. Con aceto o acido cítrico, si fa la sanificazione dell'impianto, si cercano di eliminare i batteri che prolificano nei bicchieri e nella membrana. Si fa a impianto vuoto o solo con membrana su. Dipende da che si usa. La membrana non può entrare a contatto con il cloro altrimenti la bruci. Fanno anche dei raccordi per facilitare la sanificazione. Se hai dubbi fammi sapere ✌️🫡
Ciao, se posso darti qualche suggerimento, io toglierei subito la al99, 1 perché nn è pensata per il filtraggio osmosi, 2 perché rilascia, specialmente alluminio, 3 proprio non serve, i po4 sono quasi nulli. Poi io penso che per qualsiasi sistema si voglia metter su, luce e skimmer devono essere al top, la luce non ricordo se e una hidra o hai ancora le coralbox, la prima e ottima, ma lo skimmer io valuterei da subito uno valido, specialmente considerato che sarà un berlinese. Aspettiamo la rocciata!!!!
Ciao Salvatore, certo grazie ma ho sempre usato Al99, contattando direttamente Triton e consigliato da loro, sciacquata bene previamente, dura in media 3/5 mesi dipende dall'utilizzo. Mai avuto alluminio alto in vasca. Oltretutto dipende in che zona sei, l'acqua qui esce a oltre i 750 tds. La luce si un Hydra32hd e lo skimmer è in arrivo.
Ciao caro, Il mio è un impianto di osmosi domestica al quale ho man mano aggiunto bicchieri e pompa booster. Quasi tutti gli impianti in commercio sono buoni. Devi capire cosa serve a te sia in termini di pressione in entrata dell'impianto sia in termini di purificazione dell'acqua.
Ciao, ho commentato con Bentornato ma non viene visualizzato nei commenti.. magari avevo scritto qualcosa che non va? e mi hai bloccato 🙃 da impostazioni poi riattivarmi.. dovrebbe esserci l'opzione 😃👍 il mio nick è IVO
Ciao ragazzi/e, oggi impianto di osmosi e altre cosine. Scusate per la parte finale del video il microfono aveva deciso di fare i capricci. 😅
Ciao Luca, un consiglio la pompa booster è sempre preferibile metterla appena prima della membrana o comunque a valle delle cartucce di carbone e sedimenti per preservarla 😉
Ciao Pietro grazie del consiglio! Ti dico, il mio impianto idrico domestico prevede un prefiltro e addolcitore. L'acqua, prima di arrivare alla pompa booster, passa per questi prefiltri . Mi sono dimenticato di dirlo in video. Credo che così vada bene, confermi?
@@ReefLabHD se l’acqua viene prefiltrata soprattutto meccanicamente prima dell ingresso in booster va benissimo così! Anche avere messo due stadi di resine anziché uno personalmente hai fatto una gran cosa 😎
Esatto!! Grazie Pietro! 👌
Ciao la lampada è una Hydra 32 ?
Bentornato... avanti tutta 👍
Grande!!! Bentornato 👍
Posso fare qualche domanda?
1. Il vano di ricaduta ha il tubo che arriva e poi vedo lo spazio per una calza. Ho notato che alcuni inseriscono direttamente il tubo dentro la calza. Tu che consigli?
2. Hai qualche idea su come ridurre il rumore dell’acqua che scende? Un bordello nel mio!
3. Anticipo una richiesta 🙏🏻🙏🏻🙏🏻: visto che sicuramente a breve andrai a fare la maturazione, potrai spiegare per bene il discorso dei batteri, quale è meglio usare, come usarli e così via? Grazie!
Ciao caro grazie!!
Provo risponderti:
1. Io uso il vano apposito, il tubo tocca quasi il fondo ed è totalmente immerso in acqua In questa maniera limito il rumore. Il tubo in calza direttamente io l'ho usato quando non avevo il vano. Nessuna grande differenza, però preferisco avere il tubo libero e non in calza onde evitare che si possa otturare e far salire il livello il vasca. Man mano che la calza si ostruisce per il filtraggio, l'acqua contenuta nel tubo farà più fatica ad uscire e può rallentare il flusso.
2. Dipende da dove proviene il rumore. Tracimantore? Tubo? Sump?
3. Certamente,arriverà un video su questo e su tutt la maturazione.
Ciao Luca ottimo video, bella vasca.
Ciao! ma i tuoi pesciolini che fina hanno fatto? comunque sono contento che sei tornato perche fai delle spiegazioni fantastiche!
Grazie caro, dovetti vendere quello che rimaneva
Ciao sei ritonato mi mancavano i tuoi video 👍
Grazie Ignazio 🙏
Ciao Luca 💪🏽💪🏽
Mi sto informando il più possibile per fare l impianto d osmosi, ho qualche perplessità..:
- la pompa booster tu l hai attaccata prima del bicchiere sedimenti. Perché ?
Nei vari forum c'è chi dice che va prima dei filtri (come te) e c'è chi dice che va dopo i sedimenti e prima della membrana...
- se ho 260/270 tds come faccio a sapere se 3 bicchieri+ membrana sono sufficienti per avere un out di 0 tds ( tu cosa mi consiglieresti?)
- l idea nasce per un principio di risparmio. Pertanto faccio a sapere che in base ai miei 260/270 tds non mi ritrovo a cambiare resine ogni 2 mesi???
- la membrana va pulita, come ? Tu usi la "T" dell uscita dello scarto? Ho visto bene ?
Ho letto di soluzioni acide, aceto...
- la booster è regolabile ? Ho letto che alcuni montano riduttori di pressioni per non far prendere "colpi" alla membrana (?)
Scusa per il papiro Luca 😂🙆🏽♂️🤦🏽♂️ grazie mille
Ciao Nicola, tranquillo per il papiro che adesso te ne scrivo uno io.🤣
Allora, l'impianto idrico di casa prevede un prefiltro meccanico e un addolcitore. L'acqua prima di entrare nella rete idrica domestica e nell'impianto d'osmosi viene prefiltrata e poi addolcita.
Io ho la booster così perché evito di dare colpi alla membrana siccome passo prima per i prefiltri meccanici del mio impianto,sedimenti e due carboni.
La pressione tende ad aumentare o restare stabile nei prefiltri e quindi arriva una pressione costante alla membrana. Questo però perché ho il prefiltro e addolcitore prima della booster. In molti casi gli impianti domestici non hanno prefiltro e quindi la pompa booster è preferibile metterla dopo sedimenti e carboni, direttamente sulla membrana. La mia booster è regolabile.
Calcolare quanti filtri ti servono é difficile da dire, più l'impianto è piccolo più starai a cambiare. Dipende anche da che consumo di acqua avrai. Oltre ai tds possono essereci anche ioni che la membrana non separa e quindi sicuramente avrai bisogno di resine postfiltro. Un impianto 3 stadi + membrana + almeno un postfiltro ti può durare di più. Io non ho manometro ma il riduttore di pressione è più utile se hai il manometro, il riduttore di pressione ti consente di evitare i colpi alla membrana ed affinare e stabilizzare la pressione in entrata. Il manometro è utile e lo installerò comuqnue anche io più in là.
Con la T faccio lo sciacquo alla membrana per pulirla da eventuali residui.
Con aceto o acido cítrico, si fa la sanificazione dell'impianto, si cercano di eliminare i batteri che prolificano nei bicchieri e nella membrana. Si fa a impianto vuoto o solo con membrana su. Dipende da che si usa. La membrana non può entrare a contatto con il cloro altrimenti la bruci. Fanno anche dei raccordi per facilitare la sanificazione. Se hai dubbi fammi sapere ✌️🫡
@@ReefLabHD Sarà fatto, Grazie mille Luca 💪🏽💪🏽
Verrà su un bel nanoreef 😉.
Ciao, se posso darti qualche suggerimento, io toglierei subito la al99, 1 perché nn è pensata per il filtraggio osmosi, 2 perché rilascia, specialmente alluminio, 3 proprio non serve, i po4 sono quasi nulli. Poi io penso che per qualsiasi sistema si voglia metter su, luce e skimmer devono essere al top, la luce non ricordo se e una hidra o hai ancora le coralbox, la prima e ottima, ma lo skimmer io valuterei da subito uno valido, specialmente considerato che sarà un berlinese. Aspettiamo la rocciata!!!!
Ciao Salvatore, certo grazie ma ho sempre usato Al99, contattando direttamente Triton e consigliato da loro, sciacquata bene previamente, dura in media 3/5 mesi dipende dall'utilizzo. Mai avuto alluminio alto in vasca. Oltretutto dipende in che zona sei, l'acqua qui esce a oltre i 750 tds. La luce si un Hydra32hd e lo skimmer è in arrivo.
@@ReefLabHD 750 😱😱😱😱😱
Ciao Luca ,mi daresti una dritta sul tuo impianto dove l'hai acquistato?o un sito dove potrei acquistare grazie luca
Ciao caro, Il mio è un impianto di osmosi domestica al quale ho man mano aggiunto bicchieri e pompa booster. Quasi tutti gli impianti in commercio sono buoni. Devi capire cosa serve a te sia in termini di pressione in entrata dell'impianto sia in termini di purificazione dell'acqua.
ciao Luca, cos'è AL99? tds come li misuri?
Lettore a penna con soluzione di calibrazione
Al99 è una resina a base di alluminio per l'eliminazione di fosfati soprattutto
Ciao, ho commentato con Bentornato ma non viene visualizzato nei commenti.. magari avevo scritto qualcosa che non va? e mi hai bloccato 🙃 da impostazioni poi riattivarmi.. dovrebbe esserci l'opzione 😃👍 il mio nick è IVO
Ciao caro grazie!
No, risulta un messaggio eliminato da te con il tuo user prima di questo. Non ho nulla con IVO.