Il discorso della calzatura su via ferrata è, da sempre, argomento di discussione: la scarpetta da arrampicata è ottima in aderenza esclusivamente sulla roccia e quindi, come detto da Riccardo, su percorsi privi di infissi artificiali (che, a parer mio, sono le migliori vie perché ti permettono di "arrampicare") mentre, su percorsi più attrezzati, consiglierei una buona scarpa da avvicinamento con suola più grippante (come le Boulder X de La Sportiva che fasciano stretto il piede e hanno un grip notevole). In ogni caso, ricordo che parecchie vie ferrate di alta montagna prevedono tratti anche lunghetti di camminata tra una parete e l'altra, per cui direi di prendere il sopra menzionato paio di scarpe da avvicinamento per avere un più che dignitoso compromesso.
Bel video, grazie! Vorrei fare la mia prima ferrata ovviamente accompagnato da qualcuno più esperto. Secondo te è giusto rivolgermi al CAI del mio comune?
La fascia lombare se è staccabile è meglio, perché l'imbrago può andare in conflitto con la fascia lombare e risulta un po' scomodo. Se ha la fascia lombare fissa va comunque bene, bisogna solo abituarsi a far incastrare tutto.
Grazie per i consigli. Ho iniziato da poco a fare qualche escursione, sempre giornaliera, e per il prossimo anno avrei intenzione di fare anche qualche ferrata con il CAI. Visti questi tipi di utilizzo ho pensato di prendere un Agile 25, ma ora ho il dubbio che per le ferrate sia troppo piccolo come litraggio. Secondo te potrebbe starci tutto? Avevo pensato anche al 35, però poi per le escursioni in giornata sarebbe un pò eccessivo, oppure no?
ma scherzi? vabbè, allora io lo chiudo e poi infili sia le fettucce che usi x chiudere lo zaino, oppure fai passare il sottogola in qualche fibbietta etc e vai. davvero il porta casco è comodo ma si può fare a meno come si è sempre fatto. fidati agile25 x ferrate è top. ci sta pure una corda se proprio vuoi.@@MattiaLaudenzi
Io utilizzo uno zaino da 20L, ci sta un po' tutto ed il casco lo attacco sotto al cappuccio dello zaino, allarghi al massimo le fettucce, metti il casco in posizione e stringi. In ogni caso ho intenzione di passare ad almeno 26L come zaino proprio per il discorso acqua.
I guanti io non li uso! Ci ho provato ma preferisco il contatto con la roccia! L’ultima ferrata con l’osprey stratos 36 mi sono incastrato in un crepaccio… il consiglio di usare uno zaino stretto lo trovò veramente utile… mai più con un zaino troppo grande
Davvero degli ottimi consigli!
Ottimo il consiglio sull uso di corda e scarpe !
Ottimi consigli Riccardo 👍🏻Per lo zaino io mi sono preso quello con la vescica ed il tubo. Una comodità quando sei in sosta
Gregory da 32litri qualche anno fa e lo trovo comodo in tutte le escursioni
Ottimo
Il discorso della calzatura su via ferrata è, da sempre, argomento di discussione: la scarpetta da arrampicata è ottima in aderenza esclusivamente sulla roccia e quindi, come detto da Riccardo, su percorsi privi di infissi artificiali (che, a parer mio, sono le migliori vie perché ti permettono di "arrampicare") mentre, su percorsi più attrezzati, consiglierei una buona scarpa da avvicinamento con suola più grippante (come le Boulder X de La Sportiva che fasciano stretto il piede e hanno un grip notevole).
In ogni caso, ricordo che parecchie vie ferrate di alta montagna prevedono tratti anche lunghetti di camminata tra una parete e l'altra, per cui direi di prendere il sopra menzionato paio di scarpe da avvicinamento per avere un più che dignitoso compromesso.
Bel video, grazie!
Vorrei fare la mia prima ferrata ovviamente accompagnato da qualcuno più esperto. Secondo te è giusto rivolgermi al CAI del mio comune?
Si assolutamente, il cai organizza diversi corsi che posso aiutare.
Che bravo comolimenti. Non ho cappiti il discorso della fascia lombare da mettere se si toglie cosa?
La fascia lombare se è staccabile è meglio, perché l'imbrago può andare in conflitto con la fascia lombare e risulta un po' scomodo.
Se ha la fascia lombare fissa va comunque bene, bisogna solo abituarsi a far incastrare tutto.
@@jackzugna5830 grazie la fascia lombare dello zaino intendi?
@@silvanaborlenghi1525 Si.
Grazie per i consigli.
Ho iniziato da poco a fare qualche escursione, sempre giornaliera, e per il prossimo anno avrei intenzione di fare anche qualche ferrata con il CAI. Visti questi tipi di utilizzo ho pensato di prendere un Agile 25, ma ora ho il dubbio che per le ferrate sia troppo piccolo come litraggio. Secondo te potrebbe starci tutto?
Avevo pensato anche al 35, però poi per le escursioni in giornata sarebbe un pò eccessivo, oppure no?
Se metti il casco all’esterno durante l’avvicinamento 25 litri potrebbero bastarti.
ciao. ho il ferrino agile 25 ed è super x le ferrate giornaliere. litraggio azzeccato. il casco lo attacchi fuori. vari tranquillo
@@renatobicci3100 Come si attacca fuori il casco sul 25l?
ma scherzi? vabbè, allora io lo chiudo e poi infili sia le fettucce che usi x chiudere lo zaino, oppure fai passare il sottogola in qualche fibbietta etc e vai. davvero il porta casco è comodo ma si può fare a meno come si è sempre fatto. fidati agile25 x ferrate è top. ci sta pure una corda se proprio vuoi.@@MattiaLaudenzi
Io utilizzo uno zaino da 20L, ci sta un po' tutto ed il casco lo attacco sotto al cappuccio dello zaino, allarghi al massimo le fettucce, metti il casco in posizione e stringi.
In ogni caso ho intenzione di passare ad almeno 26L come zaino proprio per il discorso acqua.
Quali sono le scarpette di avvicinamento per la mobtagna
Io uso normali scarpe a collo alto semirigide, non ha molto senso la distinzione fra avvicinamento e ferrata.
I guanti io non li uso! Ci ho provato ma preferisco il contatto con la roccia! L’ultima ferrata con l’osprey stratos 36 mi sono incastrato in un crepaccio… il consiglio di usare uno zaino stretto lo trovò veramente utile… mai più con un zaino troppo grande