L’AV arriva in Sicilia: la Palermo Catania Messina!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 48

  • @ra-et8fe
    @ra-et8fe Рік тому +12

    Se la velocità max è di 200km/h non è alta velocità. Mettiamo le cos e in chiaro!!!!!

    • @blackdemon30703
      @blackdemon30703 3 місяці тому +4

      io so che attualmente la media per la Palermo - Messina è di 65 km/h

    • @Saruzzu
      @Saruzzu 2 місяці тому +1

      Per portarlo a 300 all'ora serve un bacino di utenza gigantesco che Palermo e Catania non hanno.

  • @chetecredivecachera9099
    @chetecredivecachera9099 Рік тому +9

    Bello. Peccato che in sostanza stanno mettendo in opera un progetto adatto a 30 anni fa.
    Montagne e tunnel? Non mi pare che in altre regioni più a nord si facciano tanti problemi a scavare le montagne. Come? È perché al nord c'è più movimento di merci e persone e quindi gli investimenti sono più redditizi? Ovviamente... se mai si investe in un territorio, come può questo divenire "attraente" dal punto di vista economico?
    Che poi, sviluppando a dovere una rete AV/AC dalla Sicilia fino a Milano (passando per il famigerato ponte sullo stretto) e adeguando i porti del sud, l'Italia potrebbe divenire un punto cruciale per i trasporti delle merci. Immaginate se le navi che transitano per il canale di Suez che anziché farsi tutto il giro fino ad arrivare in Olanda potessero più comodamente fermarsi in Sicilia...

    • @enricoaceto1435
      @enricoaceto1435 8 місяців тому

      E secondo lei il nord Europa ed il nord Italia permetteranno questo? Le zes giacciono nei cassetti da tempi immemorabili e se si dovessero fare, escogiteranno il modo per non valorizzare troppo i territori meridionali.

  • @Mr.sonicboom
    @Mr.sonicboom Рік тому +7

    Ciao remi, grazie per l’attenzione data ad un progetto che mi sta particolarmente a cuore, in quanto siciliano. Lascio qui alcune informazioni su alcune scelte progettuali: la ragione dietro alcune “stranezze” del progetto sta nel fatto di essere divenuto definitivo in un periodo particolare. Nel 2015/2017 infatti la A19 palermo Catania era interrotta a causa di una frana, dunque Trenitalia decise di potenziare molto di più le corse tra le due città per ovviare al problema. Questa suddivisione in tanti lotti e fasi e la scelta di mantenere, almeno nella prima fase, la linea storica in esercizio é stata fatta quindi per evitare il più possibile di interrompere la circolazione (in un periodo, per l’appunto, dove la Sicilia si era completamente spaccata a metà). Per quanto riguarda la velocità “bassa” é sostanzialmente dovuta alla conformazione territoriale difficile tra Dittaino e Fiumetorto, tra monti(soprattutto tra Caltanissetta ed Enna) e situazioni di dissesto idrogeologico come nella zona a nord di Lercara; per riuscire a raggiungere i 250 km/h si sarebbe arrivati a spendere cifre astronomiche, per riuscire a vincere i dislivelli.

    • @remiromi
      @remiromi  Рік тому

      Immaginavo che purtroppo costasse tanto in più aumentare la velocità di percorrenza. Speriamo comunque che questo sia solo l'inizio :) intanto grazie!

    • @Valery0p5
      @Valery0p5 Рік тому +1

      ...non proprio, visto che ad oggi non transitano treni tra Bicocca e Catenanuova proprio a causa di questi lavori.
      Il problema di questo progetto è stata la decisione di potenziare il percorso storico: se la classe dirigente avesse scelto percorsi come quello autostradale o quello con un tunnel da Enna al Tirreno, si sarebbe ridotto di molto il tempo di percorrenza. È stata una scelta politica.
      Quelli che si stanno facendo ora sono solo potenziamenti/raddoppi parziali, che dovevano essere effettuati molto tempo fa... Ora non so quanto sia ancora competitivo questo percorso.
      Guardando il lato positivo, stanno anche ripristinando la Palermo Trapani e una parte della Catania Gela, chiuse da quasi un decennio per crolli e frane.

    • @Mr.sonicboom
      @Mr.sonicboom Рік тому +1

      @@Valery0p5 se avessero fatto meno lotti tutta la ferrovia sarebbe stata impercorribile fino al 2026, si limitano comunque i "danni". Sul resto ti dò ragione, si parla di questo progetto da quasi 20 anni, e le lamentele di alcuni comuni che sarebbero stati tagliati fuori hanno inevitabilmente condizionato il tracciato

    • @ra-et8fe
      @ra-et8fe Рік тому +1

      In Spagna il treno ad alta velocità collega Madrid a Barcellona 642 km in 2h e 40 minuti e l'ortografia del territorio non mi sembra tanto differente da quella della Sicilia. 😊

    • @Mr.sonicboom
      @Mr.sonicboom Рік тому

      @@ra-et8fe Madrid e Barcellona sono molto più importanti di Palermo e Catania. E poi, almeno per ora, ha una valenza esclusivamente regionale

  • @aledelcol4403
    @aledelcol4403 Рік тому +4

    Il progetto è stato spiegato bene anche se purtroppo qualche giorno fa è arrivata la notizia che alcuni lotti della Palermo - Catania sono stati definanziati dal PNRR. D'altronde era impossibile per esempio completare entro il 2026 il lotto tra Enna e Caltanissetta Xirbi perchè il progetto prevede 20 km di gallerie e 3 km di viadotti. Vedremo con quali fondi sarà finanziato adesso.

    • @remiromi
      @remiromi  Рік тому +1

      Speriamo che sia finanziato per partire comunque, visto che serve molto. Credo che abbia molto senso portare avanti tutto

    • @aledelcol4403
      @aledelcol4403 Рік тому +1

      @@remiromi speriamo veramente!

  • @Valery0p5
    @Valery0p5 Рік тому +3

    Grazie per il video, anche se come hai detto sin dall"inizio non c'è nulla di "veloce" in questi lavori...
    Nonostante l'incompletezza di questi raddoppi e potenziamenti, il benaltrismo dei no ponte del tipo "prima ci vogliono le infrastrutture" non ha più motivo di esistere, visto che questi interventi sono già tutti finanziati se non in cantiere.
    Sarebbe un incompiuta proprio non averlo, il ponte.

    • @remiromi
      @remiromi  Рік тому

      Speriamo infatti che si faccia (e soprattutto che si faccia bene) 🤞🏻

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 2 місяці тому

    Da Palermo a Messina attualmente 2:55 mentre via Catania nel 2030 2:45 grandissimo risultato. Mentre ancora ottanta chilometri tra Castelbuono e Patti a binario singolo sulla tratta tirrenica tra Palermo e Messina che è la più trafficata . La Palermo-Catania anche se fosse ad alta velocità vera non avrebbe lo stesso traffico. La scelta di potenziare la Palermo Catania risulta pertanto un progetto sbagliato già in partenza.

  • @diegolai2142
    @diegolai2142 Рік тому +3

    Bel video, interessante ed esplicativo come sempre! 👍

  • @Blasco58
    @Blasco58 Рік тому +1

    sei molto chiaro, ma la nuova linea ricalcherà la cosiddetta linea storica? Perchè dal disegno sembra sia un'alta velocità (per modo di dire chiamomola "media") tutta curvilinea, sembra disegnata dagli ingegneri del 1880!

    • @remiromi
      @remiromi  Рік тому

      Diciamo che gli interventi maggiori sono tunnel e gallerie, oltre agli adeguamenti dei binari per la tensione AV. Purtroppo il voler passare da diversi centri e l'orografia della Sicilia credo siano stati entrambi determinanti sulla scelta di percorso

  • @GiuseppeZanotti-xx7rk
    @GiuseppeZanotti-xx7rk Місяць тому

    Ma perche' non hanno potenziato la linea Palermo Messina?

  • @misteria2936
    @misteria2936 2 місяці тому

    Il titolo non deve essere contraddetto dal testo.

  • @ladygomez8131
    @ladygomez8131 Рік тому +2

    Anche sulla av milano genova torino o sulla milano venezia

    • @remiromi
      @remiromi  Рік тому +1

      Metto in lista, intanto grazie :)

  • @francescor9640
    @francescor9640 2 місяці тому

    Remi Non straparlare ancora di AV in Sicilia; quindi è grave che tu ricominci la solfa di qualche anno fa il cui progetto è miseramente morto con il siciliano Cancelleri allora sottosegretario dei Trasporti. Se si vuole sapere con certezza di infrastrutture in Sicilia (quindi progetti, carte geografiche ecc.) bisogna rivolgersi a un altro sito che qui cito per dovere di cronaca: "IN PROGRESS" a cui tu remi gli fai un baffo.

  • @francescolibri8613
    @francescolibri8613 5 місяців тому

    Che significa alta velocità Palermo-Catania-Messina? Ultimati gli ultimi 87 km dei 224 del raddoppio Messina Palermo, che scopo c'è di passare per Catania per andare da Messina a Palermo. Anche andando a 160 km/h, da Messina si raggiungerebbe Palermo in meno di 1e1/2 ora, e ciò andrebbe già bene. Poi, a che servirebbe l'alta velocità in Sicilia? A 300 all'ora, Messina Palermo si farebbe 3/4 d'ora, ma senza fermate intermedie, escludendo centri popolosi come Milazzo, Barcellona, Patti, Capo D'Orlando, Termini Imerese e Bagheria. Anche saltandone alcune, l'alta velocità non avrebbe senso. Col normale raddoppio completo, credo che un ETR potrebbe andare anche a 200 ed è più più più che sufficiente.

  • @ladygomez8131
    @ladygomez8131 Рік тому +1

    Vorrei sapere di piu sulla Palermo milano

    • @remiromi
      @remiromi  Рік тому +1

      A oggi le percorrenze sono molto lunghe, non credo ci sia un servizio diretto. Ma tra qualche anno chissà, magari si vedrà qualche notturno che un po' vale la pena. Speriamo bene :)

    • @Saruzzu
      @Saruzzu 2 місяці тому

      Ryanair, easyJet, ita, aeroitalia. Ne hai tante di compagnie aeree😂😂😂

  • @mckoypaul
    @mckoypaul 6 місяців тому

    a che punto siamo?? 🤣😂

  • @marteristokke8329
    @marteristokke8329 Рік тому

    Un lasso di tempo eccessivo. Sembra a "binario unico", anche simbolico; non c'è alternativa migliore per i viaggiatori siciliani e forestieri?

    • @remiromi
      @remiromi  Рік тому +1

      Purtroppo oltre questo progetto non ce ne sono altri migliori al momento. Ma almeno questo ha già tutte le tratte appaltate e quindi nei prossimi anni dovremmo vedere miglioramenti sensibili, spero

    • @marteristokke8329
      @marteristokke8329 Рік тому +1

      @@remiromiBene sperare, meglio sorvegliare che i progetti si compiano.

  • @giuseppespadaro9414
    @giuseppespadaro9414 5 місяців тому +1

    È una stronzata che per andare da Palermo a Messina si debba passare da Catania, anziché fare la linea diretta Palermo Messina. Mah

  • @francescocasale9818
    @francescocasale9818 Рік тому

    Vedere la rimodulazione del Pnnr

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 Рік тому

    Alta velocità a binario unico! Povero Sud, sempre preso in giro! E, poi, ancora il fantomatico Ponte il cui costo affamera' questo Paese più di quanto non sia! Ma per favore!

    • @luigifar3616
      @luigifar3616 7 місяців тому

      Informati lo stato pagherà 7 miliardi in 10 anni poi privati Europa prr.

  • @cristianrizza8183
    @cristianrizza8183 Рік тому +2

    Poi che treni viaggiano bho le frecce non credo

    • @remiromi
      @remiromi  Рік тому +2

      Beh sì, sono previste frecce :)

    • @diegotrevisan7665
      @diegotrevisan7665 Рік тому

      Viaggeranno i treni a vapore in Sicilia non si può fare né alta velocità né alta capacità

    • @robertotuttolomondo4865
      @robertotuttolomondo4865 9 місяців тому

      Le solite frecceROTTE!!

  • @robertotuttolomondo4865
    @robertotuttolomondo4865 9 місяців тому

    Non si tratta di alta velocità ma di media velocità! Ma perchè continuate a dire falsità; perchè continuate a dire che l'alta velocità arriva in Sicilia. La velocità massima di esercizio nei nuovi tratti sarà 160/180 km/h e questa la chiami AV? Cerca di non prendere in giro i siciliani e di avere un po' di rispetto per chi in Sicilia è costretto a prendere il treno!! Per quanto riguarda la ME-CT-PA si tratta di un raddoppio di binario con lunghi tratti in variante, un raddoppio che per giunta arriva con almeno mezzo secolo di ritardo!!

    • @luigifar3616
      @luigifar3616 7 місяців тому

      Perché non ti sei lamentato in 50 anni con quelli che hai votato.

  • @cesarecalamandrei2207
    @cesarecalamandrei2207 Рік тому

    Grande pappata x la Mafia

  • @morenoangeli9929
    @morenoangeli9929 Рік тому

    E quanti lamenti sono 100 anni che,purtroppo per voi,siete isolati con le vie di comunicazioni,strade e ferrovie,ora che si muove qualcosa per migliorare la viabilità cominciate a postare critiche a non finire,che palle!!!!!!!!!!!!