PAUSA ESTIVA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Luoghi di Sicilia ha per obiettivo quello di far conoscere le emergenze culturali meno note della Sicilia. Buona visione.

КОМЕНТАРІ • 17

  • @casteno100
    @casteno100 Рік тому +4

    I tuoi video sono uno più interessante dell'altro. Ci fanno conoscere la Sicilia nei suoi aspetti più importanti

  • @mannellovincenzo
    @mannellovincenzo Рік тому +2

    Buone vacanze, Architetto Mannoia .. ce ne fossero come te al posto giusto, la Sicilia splenderebbe👋

  • @rossanatosi895
    @rossanatosi895 Рік тому +2

    Viaggio di nozze bellissimo a Taormina, Acerenza etc stupenda esperienza in mezzo alla bellezza in ogni angolo. 5 chili in 10 giorni e ho detto tutto 🎉😂

  • @FMartista
    @FMartista Рік тому +1

    La Sicilia non è mai solo una vacanza, ma una esperienza di vita e arricchimento culturale entusiasmante. Un augurio a questo patrimonio inestimabile.

  • @leoxiv1942
    @leoxiv1942 Рік тому +1

    Quest’anno ho dedicato tutto il mese di giugno alla Sicilia, seguendo i ritmi del Grand Tour.

  • @irethii
    @irethii Рік тому +1

    Buongiorno, grazie per gli auguri di buone vacanze e tantissimi complimenti per il canale, che ahimè, scopro solo adesso! Colgo l’occasione per segnalarle un sito preistorico scoperto qualche anno fa di fronte l’entrata principale del cimitero di Valguarnera in provincia di Enna, posto dal quale provengo. Purtroppo le ultime volte che sono tornato in Sicilia, l’ho ritrovato sempre peggio e in totale stato di abbandono; un vero peccato perché tutta quella zona è colma di reperti che via via affiorano, quando non sono i tombaroli a farne razzia! Spero che qualcuno come lei se ne interessi e giù dia la giusta visibilità ed importanza. Grazie e ancora complimenti!!!

  • @75Yoshua
    @75Yoshua Рік тому +1

    Sarebbe utile mettere le didascalie dei posti e dove si trovano i manufatti artistici.

  • @heinzeinz1236
    @heinzeinz1236 Рік тому

    La ringrazio , per il lavoro che leí fa su Questa página di yuotube la cultura non e" mai abbastanza . Sono sicuro che leí e" una persona molto interessante. Anche GOETHE sarebbe fiero di leí . Grazie.

  • @matteocondorelli684
    @matteocondorelli684 Рік тому

    Complimenti! Grazie alle tue "incursioni" hai fatto conoscere aspetti, eventi, strutture, ecc. a me ignote. Grazie a questa tua infaticabile ricerca la nostra Sicilia ha ampliato le proprie dimensioni storiche, artistiche assumendo l'aspetto di un macrocosmo enorme, sconfinato. Grazie ancora e ... buone vacanze anche a TE e FAMIGLIA.

  • @giorgiomaugeri5870
    @giorgiomaugeri5870 Рік тому

    Grazie mille per l’ennesimo splendido video 🙏

  • @3mirabella
    @3mirabella Рік тому

    Cos’è la Sicilia
    Cos’è quest’isola e dove si trova? Piuttosto: chi è la Sicilia? Sì perché la Sicilia più che una dimensione fisica, geografica, fatta di mari, di monti, di assolate pianure, è una terra fatta di storia, di arte, di passione, di cultura, di uomini e donne, di miserabili e nobili, di poesie e leggende di atti di eroismo e di viltà, di riti e tradizioni, di superstizioni, di odori e profumi intensi che ti entrano nel corpo, non dalle narici, ma da tutti i pori del corpo, si perché in Sicilia è tutto il corpo che respira e non solo i polmoni. La Sicilia è un triangolo, un triangolo di terra incastonata in mezzo al mare dove il cielo è azzurro come in nessun’altra parte del mondo e il mare è più trasparente del vetro, dove la terra ti brucia sotto i piedi e i monti ti regalano riparo dalle arsure del suo sole, crudele e impietoso. La Sicilia è cucina odorosa e saporosa, pesante. La Sicilia è una terra benedetta e anche maledetta da Dio. La Sicilia è una tragedia umana. La Sicilia è soprattutto bella, bella e spietata. Nascere in Sicilia vuol dire portarsi dentro, per tutta la vita, una diversità fatta di una segreta incomunicabilità, di una diversità che quando ci pensi diventa dolore fisico e come in tutti i dolori ti fa mancare anche il respiro. Dicono che quando un nascituro si affaccia a questo mondo e apre per la prima volta gli occhi, la prima cosa che nota è la bellezza della madre e la seconda quella del luogo in cui sei nato. Dice ancora la leggenda che, per quanto la tua vita ti porti a vagare per il mondo, tu continuerai, per il resto dei tuoi giorni, a cercare il volto della tua terra. Per quanto mi riguarda io ci credo, e l’aver avuto in sorte la fortuna di nascere in Sicilia e la sfortuna di averla perduta ancora fanciullo, per me, non significa aver perso una casa, degli amici d’infanzia, il mio parlare in dialetto, la vista della maestosità dell’Etna, l’immensità del suo mare, ma significa aver perso la mia identità, significa aver perso la realtà della prima immagine della bellezza che conobbi alla nascita. Per il resto della mia vita sono andato alla ricerca del bello perduto, non l’ho mai trovato, non l’ho mai trovato nei mari del mondo. Non ho mai trovato il mio mare che leggero si infrangeva sulle dure rocce di lava o scivolava sinuoso fra gli anfratti delle sue insenature, non ho mai trovato in altri mari la musica delle onde che al suono dello sciabordio faceva rotolare i ciottoli mischiati alla sua finissima sabbia, su e giù in un moto perpetuo. La bellezza della mia terra l’ho fissata in fondo al mio cuore, ed è la stessa bellezza che aveva mia madre: immensa e incancellabile.

  • @clairebrieu6458
    @clairebrieu6458 Рік тому

    Bellissimo il Giovinetto di Mozia ! Grazie per il video

  • @rossanatosi895
    @rossanatosi895 Рік тому

    Sarebbe Acitrezza, Acireale

  • @Sergio-r6t
    @Sergio-r6t 9 місяців тому

    Non ci sono parole per descrivere i suoi video . Sublime amore per la propria terra ❤

  • @luigit7666
    @luigit7666 Рік тому

    Le faccio i miei auguri di una serena vacanza

  • @samo902
    @samo902 Рік тому

    A lei

  • @nicolavincenzocatalano9366
    @nicolavincenzocatalano9366 Рік тому

    Buona estate e buone vacanze anche a lei. 👌🎉