Sono napoletana e la montagna l'ho vissuta poco, ma dopo 3 giorni in Val di Fassa e Val di Fiemme, ho deciso che ci tornerò ogni anno per il resto della mia vita. Ho fatto il sentiero dal Passo Rolle fino ai laghetti di Colbricon ed ero stanchina, ahahahah😆Ti ammiro estasiata per la tua forza e resistenza.
Sei una forza: ti invidio in senso buono per la fortuna che madre natura ti ha dato e ti ammiro sinceramente per la tua volontà e dedizione nel coltivarlo con tanto impegno, sacrificio e passione. Tu hai il pane ma anche i denti, e ben saldi ed affilati! Complimenti davvero, anche potendo io non sarei mai in grado di fare una cosa del genere. Grazie per aver condiviso questa esperienza (anche se una volta di più mi son ricordato di essere una pippa clamorosa 😂)
Grande Attila spingi che le gambe ce le hai! Mentre guardavo beato il video e pensavo di essere solo, dalle retrovie la mia ragazza mi fa "Certo che Attila è proprio un Vichingo". 😂😂Aspetto con ansia il prossimo episodio. Un salutone
è al minuto 4:45 che si capisce che sei un inguaribile ottimista ;D ed è per quello che ti vogliamo bene. Complimenti per la tappa , le condizioni erano fiaccanti ma sei riuscito lo stesso. Il vento che ti toglie il sonno alla fine non si augura!!! Alla prossima boss ;)
Eh...non dirlo a me!!! Anche io non ho dormito nulla solo che dovendo camminare altri 3 giorni dopo 3 ore di insonnia sono andato a dormire sul pavimento del bivacco.
Eh...in realtà uso una reflex top di gamma! 😂 al di là dell'obbiettivo sporco le immagini un po' mosse sono causate dalla fatica e dal peso notevole della camera!!! Col tempo comunque migliorerò ulteriormente anche la qualità, promesso!!!
Favoloso... ma quanto spazio occupi per attrezzatura video o foto... posti favolosi..... credo che sia una dilc fatica..quanto ti ripaga un paesaggio...... alla prossima
Mah...fossimo andati via in due (come dovevamo) avrei portato anche il drone. Comunque non tantissimo, ho una Sony Alpha mk2 + obiettivo + microfono ed un mini treppiede. Fattibile.
Benissimo ,sto per comprarr una fuji xt30 anche lei con corpo macchina piccolo e leggero,inevitabile come non associare la montagna alla fotografia ,è sempre stata una piccola pasione ma da quando mi sono avvicinato al trekking ho avuto sempre più l'esigenza di immortalare quello che ti si propone davanti gli occhi ....comunque ancora bel video aspetto il prossimo...oh eri devastato ma la volontà non ti manca e come qualcuno ha scritto neanche le gambe....al prossimo video
Bellissimo video e reportage. Ho un paio di domande da sottoporti poiché mi appresto anch'io ad affronatare la Translagorai con più calma (5 gg). 1) Secondo te è sufficiente un sacco a pelo con temperatura comfort 1°C o basta anche un 4°C (andrò tra fine luglio e agosto), sotto ho un Thermarest. 2) Le ghette sono davvero indispensabili? vorrei non portale, forse servono più dei ramponcini? in fine una curiosità, perché non hai optato subito per dormire al bivacco "Paolo e Nicola"? era già occupato?
Ciao Alberto, Dunque, secondo me come sacco a pelo potrebbe, se non sei particolarmente freddoloso, bastare anche un 4° come sacco a pelo in quanto è vero che la notte la temperatura scende particolarmente ma non così tanto. (Di giorno solitamente se è soleggiato ci sono 20°/25° e di notte sui 12°/13°. Le ghette erano indispensabili quando la ho percorsa io (il 20 giugno) in quanto in molte zone c'erano accumuli pesanti e da Rolle a Forc. Valmaggiore si trovava neve ovunque. Ora la situazione è molto migliorata e si trova neve solo in alcuni passaggi, non credo servano nemmeno i ramponcini. Per quanto riguarda il dormire in bivacco non l'ho fatto da subito in quanto, teoricamente, i bivacchi sarebbero inagibili salvo emergenze. Inoltre avendo la tenda mi sembrava sensato farne uso, anche perchè nelle tappe originali che avevo programmato non era stato pensato di fermarsi in prossimità di bivacchi.
Bellissimo video!! Complimenti!! Adoro questi posti😍😍 attento però alla stabilizzazione dei video aggiunta in post, perché crea un po’ l’effetto “budino”
Attila Adventure di nulla!! Se usi premiere pro, al posto di lasciare la stabilizzazione al 50% prova a portarla a livelli più bassi, a volte anche solo un 5% di stabilizzazione fa la differenza 😊😊 Buona continuazione, sono sicuro farai documentari fantastici!
Complimenti per i video ! ...anche se a guardarti in questo periodo in cui non ci si può spostare mi rende ancora più malinconico XD ..La voglia di montagna è tanta.. Una domanda: vedo che utilizzi lo zaino Alpine Pro della Grivel e, visto che sono in procinto a cambiare compagno di viaggio, l'ho inserito tra i papabili . Il sito della Gravel però è molto avara di informazioni tecniche, allora vorrei chiederti se è impermeabile, se ha le zip nastrate o almeno un coprizaino impermabile incluso. Grazie!
Ciao Andrea, non dirlo a me, che mi sono trattenuto per tutto questo periodo ed alla seconda uscita con gli sci mi sono infortunato 😅 Oh yes, per la Translagorai ho utilizzato l'Alpine Pro. Al momento l'ho sostituito con un Triolet 48+5 che se devo essere sincero trovo molto più versatile e più adatto al trekking. Per l'alpinismo invece è senza dubbio un eccellente zaino che ha un buon volume ed un'ottima resistenza.
Ciao Ale, in linea di massima sì. Chiaro che dobbiamo saperla utilizzare molto bene e bisogna sapere dove montarla perchè il Lagorai è comunque una catena molto ventosa e che può essere alquanto fredda anche in estate. Quindi può in linea di massima andare bene ma la consiglierei solo a trekkers molto esperti.
@@AttilaAdventure ok grazie perché con una tenda autoportante a 2600 metri Ovviamente mi sono trovata in difficoltà per doverla piazzale per via del terreno molto sassoso. Il mio timore è è questo
@@alemassi5467 eh quello dipende da dove intendi fermarti. Ovviamente ci sono delle zone con prati più o meno pianeggianti e con zone "protette" dal vento ma bisogna conoscere bene la zona. Ripeto, in linea di massima si può fare ma con giudizio.
Ciao Andrea, nel 2020 credo di essere stato il primo a portarla a termine. Sono partito da Passo Rolle il 20 giugno arrivando alla Panarotta il 23. So per certo di altri 3 ragazzi che erano partiti il 17 ma avevano rinunciato al terzo giorno per la troppa neve incontrata verso il Biv. Paolo e Nicola. Lo scorso anno infatti aveva nevicato parecchio soprattutto nel periodo aprile-maggio e quindi c'erano ancora tantissimi accumuli di neve (in alcuni punti erano oltre i 6 metri) soprattutto nell'area della Cima di Cece che è notoriamente una zona fredda e nevosa. Anche quest'anno, viste le pesantissime nevicate che sta facendo, credo che si ripeterà la stessa situazione ed infatti di solito si consiglia di fare la Translagorai dalla 1a/2a settimana di luglio fino alla 3a di settembre. :)
@@AttilaAdventure se ti va dai un occhio anche al nostro canale..troverai altri 4 fulminati che a volte tornano a prendere la telecamera...cmq iscrizione meritata..complimenti
@@avventurando eeeh...ero da solo con una tenda ed un sacco ingombranti visto che giugno scorso era ancora molto freddo in quota...altrimenti sare stato sui 12/13 kg
@@AttilaAdventure sei un grande, il mio zaino da bivacco è sui 14 senza tenda, ma porto un sacco di cose perché alla sera adoro cucinare sul fuoco, bere del vino ecc. Se dovessi andare 5 giorni non so😂😂😂😂
@@avventurando hahaha...urge allora fare un bel worshop sul come tenere uno zaino con tutto sotto i 15 kg! 🤣 scherzi a parte ci sta...non sembra bisogna fare gli ultra sportivi!
Ciao Francesco, domenica uscirò con un video dedicato alla Guida completa alla Translagorai in cui ci saranno in descrizione un articolo con tutte le informazioni più utili e le tracce gpx 😉
Confermo la tua bravura nei video, e nella qualità, ma mi rimane il nervoso, sapere che montagne cosi splendide sono per te il "cortile di casa", ho tentato molti anni fa la translagorai, ma un po le scarpette basse, un pò trovarmi veramente isolato, cioè dico in agosto in trentino incontrare 4 persone in tutto (escludendo la bolgia al passo rolle), ecco mi ha fatto capire come certe quote nn siano assolutamente assimilabili a escursioni nei boschi. Ovviamente, il fatto che tra me e il trentino ci siano 800km nn aiuta a ritentare. Invece ti chiedo a settembre in zona intorno a madonna di campiglio cosa suggeriresti? anche con pernotto (uso il tarp), e gli orsi sono un problema reale o solo mediatico? Grazie.
Ciao Lorenzo e grazie delle belle parole! Come giustamente hai fatto notare c'è una gran bella differenza tra l'escursione nel bosco ed il ritrovarsi in ambiente d'alta montagna, roccioso, che presenta più ostacoli ed indubbiamente più tecnico. Comunque per me il bello del Lagorai è proprio quello, il fatto che sia selvaggio e che sia frequentato solo da chi ha un minimo d'esperienza e che sceglie do stare lontano dalle bolge dei rifugi e dei trekking "commerciali". Per quanto riguarda giri in zona Madonna di Campiglio sicuramente merita molto il giro dei laghi, partendo dal rifugio Patascoss e salendo verso il lago rotorto e facendosi via via tutti i laghi in quota scendendo poi a Lago Nambino e tornando al Patascoss. Organizzandolo bene lo si può allungare per star fuori una notte e star via 2 giorni. Per quanto riguarda gli orsi invece il "problema" c'è e non è mediatico. Soprattutto nel Trentino orientale che è la zona più popolata (in realtà ad est della Valle dell'Adige i casi di avvistamenti sono rarissimi!). In linea di massima gli orsi se ne stanno per i fatti loro, anche se capita, come è normale, che ci siano incontri ed avvistamenti, e molto raramente attacchi (sono stati 6/7 in più di 20 anni di convivenza uomo/orso). L'importante è "essere rumorosi" quando si cammina e seguire le linee guida in caso di incontro. È veramente raro che un orso attacchi, succede praticamente solo quando la mamma ha i cuccioli, e importante sarebbe avere una drybag con tutto il cibo da tenere appesa fuori dallo zaino e da sganciare subito in caso di incontro.
Ciao Edo, i traversi li ho incontrati da Forc. Colbriccon fino a sopra il Biv. Paolo e Nicola (quindi per quasi 17 km). Ad oggi, io ero partito il 20 giugno, so esserci molta meno neve ed il sentiero quasi interamente libero!
Ciao, questa volta ti scrivo per chiederti un consiglio. Lo posto qui perché forse mi può essere d'aiuto anche qualcun altro. Vorrei fare il tratto della TL che va dal Rolle al Manghen in 2 giorni fermandomi al rif. Cauriol. A Ferragosto ho percorso Manghen-Panarotta. Confrontando le due tappe tra Rolle e Manghen con quella Manghen-Panarotta, sembrerebbe che il chilometraggio ed i dislivelli + e -siano simili per le tre tappe, quindi mi sono fatto l'idea che ciascuna delle due tappe che mi mancano siano fattibili in un tempo più o meno simile a quello che ho impiegato tra Manghen e Panarotta (circa 10 ore e mezza all inclusive). Prima di scrivere qui mi sono confrontato anche con altri ed i riscontri che ho avuto vanno dalle 16 ore solo per il tratto Rolle-Cauriol alle 14 ore per il tratto Rolle-Panarotta (mannaggia...). Secondo te (voi), è corretto tenere come riferimento le 11 ore di commino (arrotondiamo) per ciascuna delle due tappe che mi mancano? Oppure esse sono effettivamente più complesse e le 11 ore diventano 16? Premetto che non mi porto la tenda e vorrei arrivare fino al rifugio, non fermarmi ai bivacchi. Grazie a tutti. Ciao Attila e grazie dei tuoi contenuti. Sono anche su Pini Mughi.
Ciao Giampaolo, dunque...come giustamente hai notato le distanze ed i dislivelli sono + o - simili (forse il tratto Rolle / Manghen è un poco più lungo). Come ti hanno però fatto notare le due tappe che ti mancano richiedono anche secondo me una tempistica di 14 / 15 ore l'una di cammino continuo. Quindi si tratta di tappe molto impegnative, non impossibili, ma certamente demandanti a livello psico fisico! 😉
Ciao Marco, no, ho usato un invernale perchè al 20 giugno, sopra i 2000 metri e con un'esposizione prevalentemente a Nord ancora faceva freddo. In realtà ho avuto caldo entrambe le notti ma l'altro sacco che avevo era troppo leggero per quelle temperature e quindi ho dormito con la maglietta in cotone spesso tenendo le gambe nude fuori dal sacco!!! 😂 Diciamo che se avessi avuto un 3 stagioni sarebbe stato il TOP!
Grazie mille per la risposta! Perché vorrei avere un'idea di che sacco a pelo acquistare per affrontarla in estate in preparazione al Gr20 e mi pare che la scelta migliore sia il 3 stagioni
Ciao volevo sapere che orologio usi per andare in montagna, ho visto che è un suunto ma non so che modello è.... Inoltre potresti consigliarmi un buon orologio con altimetro e GPS che non costi una follia? (sulle 200-250 euro). Grazie 😊
Ciao Alberto, in realtà è un Garmin, con suunto non ho mai avuto molto feeling. È un Fenix 3 e nonostante gli anni (lo ho da 5/6 anni, fa il suo lavoro alla stragrande!) Secondo me se vuoi qualcosa di multisport potresti andare proprio su questo modello in quanto ora lo si trova a 250/300 euro ma li merita tutti!!!
@@apiediperlealpi7602 Sì ma non hanno le funzionalità di un Fenix, che nonostante il tre non sia il modello più nuovo, rimane comunque il top di gamma. Io personalmente quindi opterei per un modello meno nuovo ma con maggiori e migliori funzionalità. Di amazfit invece ho sentito pareri molto contrastanti. Chi si trova bene e chi invece non riesce ad usarlo, anche perchè ricordiamoci che amazfit è uno smartwatch mentre garmin un cronografo gps...son due cose leggermente diverse!
Ciao Luca, no in autonomia in questo caso è inteso senza appoggiarsi a bivacchi o rifugi (anche se in realtà la prima notte ho dormito sul pavomento del bivacco perchè volavo via per colpa del vento!) E quindi portandosi tutti i rifornimenti e tutto il necessario sulla schiena. L'acqua la recuperavo ogni tanto quando trovavo una fonte in quanto il Lagorai è ricco d'acqua.
Ciao Frek, Facendo i conti ho: - Zaino 1.7 kg - Sacco a pelo 1.6 kg (ho portato l'invernale, normalmente ne ho uno da 0.9 kg) - Tenda 1.9 kg - Materassino 0.7 kg - Kit primo soccorso + occhiali + cartine + varie cose nella patella sup. Circa 1 kg - Fornelletto Jetboil + cartuccia 0.5 kg Il tutto quindi si aggira intorno ai 7.5 kg...non ho contato la macchina foto in quanto quella è una cosa che non tutti hanno...si può ovviamente far di meglio ma come base è già un peso ragionevole. Alla fine tra cibo e acqua (3.5lt) e vestiario arrivavo ad aver uno zaino da circa 16/17 kg ma perchè mi sono mosso da solo e avevo anche più cibo di quel che alla fine ho utilizzato. Next time alleggerirò un poco il superfluo. Spero di esserti stato d'aiuto. 😎🙃
@@AttilaAdventure ti consiglio di usare il sito lighterpack.com almeno si può essere più coscenti del rapporto utilità/peso di ogni zaino e poi mi dici, contando ogni pezzo
Hahahahaha!!! 😂😂😂 A me capita ogni volta che esco la sera per la passeggiata dietro casa ed esco in magliettina pur sapendo che troverò venticello ed umido, e regolarmente a metà percorso inizia la corsa verso casa a gambe strettissime!!! 🙈 In linea di massima comunque un buon gilet anti vento dovrebbe risolvere il tuo problema! 😎
Vous pouvez le dire à coup sûr! C'est une région merveilleuse et vraiment sauvage, il y a très peu d'abris et il faut savoir s'arranger et s'organiser. Peut-être que cela pourrait ressembler aux Pyrénées d'une certaine manière. Si vous venez au Trentino, rendez-nous visite car c'est vraiment un endroit magnifique.
Uno dei più bei canali italiani su UA-cam. Che bella scoperta. Saluti da Trento.
Grazie Giulia, commenti come il tuo sono quello che mi spinge ad andare avanti e che riempiono il cuore!
Sono napoletana e la montagna l'ho vissuta poco, ma dopo 3 giorni in Val di Fassa e Val di Fiemme, ho deciso che ci tornerò ogni anno per il resto della mia vita. Ho fatto il sentiero dal Passo Rolle fino ai laghetti di Colbricon ed ero stanchina, ahahahah😆Ti ammiro estasiata per la tua forza e resistenza.
Sei una forza: ti invidio in senso buono per la fortuna che madre natura ti ha dato e ti ammiro sinceramente per la tua volontà e dedizione nel coltivarlo con tanto impegno, sacrificio e passione.
Tu hai il pane ma anche i denti, e ben saldi ed affilati!
Complimenti davvero, anche potendo io non sarei mai in grado di fare una cosa del genere.
Grazie per aver condiviso questa esperienza (anche se una volta di più mi son ricordato di essere una pippa clamorosa 😂)
Grande Attila spingi che le gambe ce le hai! Mentre guardavo beato il video e pensavo di essere solo, dalle retrovie la mia ragazza mi fa "Certo che Attila è proprio un Vichingo". 😂😂Aspetto con ansia il prossimo episodio. Un salutone
Hahahahaha!!!
Ringraziala di cuore!!! È un complimento stupendo!
è al minuto 4:45 che si capisce che sei un inguaribile ottimista ;D ed è per quello che ti vogliamo bene. Complimenti per la tappa , le condizioni erano fiaccanti ma sei riuscito lo stesso. Il vento che ti toglie il sonno alla fine non si augura!!! Alla prossima boss ;)
Il vento è stato tremendo per tutti i gironi di trekking ma alla fine me la sono messa via perché non potevo farci nulla! 💪🤘
Bella roba!! Bravissimo !
Grazie Vinceq!
Sono sempre Vincenzo, di Siena ! Ho solo cambiato nickname.... ciao carissimo!!
Bello davvero....grande giro!
Grazie federico, sì sono posti meravigliosi!!!
Bravo complimenti.
Belloooooo questo video... Ho dormito proprio stanotte lì dove hai bivaccato tu.... Mai chiuso occhio x il vento
Eh...non dirlo a me!!!
Anche io non ho dormito nulla solo che dovendo camminare altri 3 giorni dopo 3 ore di insonnia sono andato a dormire sul pavimento del bivacco.
Che figata! Un giorno spero di farla anche io.. complimenti!
Eeeeh merita sicuramente tanto!
Grande omo, spacca tutto.
Conosco il Lagorai ma non ho mai fatto la Translagorai. Spero di poterla fare un giorno! Bello il tuo video!
Aspetto il prossimo video
GRANDISSIMO..!!!!!!
Grazie mille Nico!!! 💪🏻🤙🏻🤟🏻
Grande!
complimenti per il video.
sinceramente su quel traverso innevato avrei preferito le scarpe alte. trovo le basse, come nel tuo caso, inadatte.
bellissimo video anche simpatico e preparato peccato la qualità video ;) con una bellla compattina sicuramente porterai ottimi video man
Eh...in realtà uso una reflex top di gamma! 😂 al di là dell'obbiettivo sporco le immagini un po' mosse sono causate dalla fatica e dal peso notevole della camera!!! Col tempo comunque migliorerò ulteriormente anche la qualità, promesso!!!
Favoloso... ma quanto spazio occupi per attrezzatura video o foto... posti favolosi..... credo che sia una dilc fatica..quanto ti ripaga un paesaggio...... alla prossima
Mah...fossimo andati via in due (come dovevamo) avrei portato anche il drone. Comunque non tantissimo, ho una Sony Alpha mk2 + obiettivo + microfono ed un mini treppiede. Fattibile.
Benissimo ,sto per comprarr una fuji xt30 anche lei con corpo macchina piccolo e leggero,inevitabile come non associare la montagna alla fotografia ,è sempre stata una piccola pasione ma da quando mi sono avvicinato al trekking ho avuto sempre più l'esigenza di immortalare quello che ti si propone davanti gli occhi ....comunque ancora bel video aspetto il prossimo...oh eri devastato ma la volontà non ti manca e come qualcuno ha scritto neanche le gambe....al prossimo video
Conosco la zona è stupenda 😉
Puoi proprio dirlo Stefania!!! 😎🥰
Soo sfinioo...😂😂😂😂 sei forte
Ero davvero finito!!!
Grazie Maurizio! 🤙🏻
Bellissimo video e reportage. Ho un paio di domande da sottoporti poiché mi appresto anch'io ad affronatare la Translagorai con più calma (5 gg).
1) Secondo te è sufficiente un sacco a pelo con temperatura comfort 1°C o basta anche un 4°C (andrò tra fine luglio e agosto), sotto ho un Thermarest.
2) Le ghette sono davvero indispensabili? vorrei non portale, forse servono più dei ramponcini?
in fine una curiosità, perché non hai optato subito per dormire al bivacco "Paolo e Nicola"? era già occupato?
Ciao Alberto,
Dunque, secondo me come sacco a pelo potrebbe, se non sei particolarmente freddoloso, bastare anche un 4° come sacco a pelo in quanto è vero che la notte la temperatura scende particolarmente ma non così tanto. (Di giorno solitamente se è soleggiato ci sono 20°/25° e di notte sui 12°/13°.
Le ghette erano indispensabili quando la ho percorsa io (il 20 giugno) in quanto in molte zone c'erano accumuli pesanti e da Rolle a Forc. Valmaggiore si trovava neve ovunque. Ora la situazione è molto migliorata e si trova neve solo in alcuni passaggi, non credo servano nemmeno i ramponcini.
Per quanto riguarda il dormire in bivacco non l'ho fatto da subito in quanto, teoricamente, i bivacchi sarebbero inagibili salvo emergenze. Inoltre avendo la tenda mi sembrava sensato farne uso, anche perchè nelle tappe originali che avevo programmato non era stato pensato di fermarsi in prossimità di bivacchi.
Spettacolo :-)
Puoi dirlo Masca!!!
Bellissimo video!! Complimenti!! Adoro questi posti😍😍 attento però alla stabilizzazione dei video aggiunta in post, perché crea un po’ l’effetto “budino”
Eh lo so...c'è del lavoro da fare per migliorare ma arriverò ad avere una qualità migliore! Grazie die consigli!!! 🙃😎
Attila Adventure di nulla!! Se usi premiere pro, al posto di lasciare la stabilizzazione al 50% prova a portarla a livelli più bassi, a volte anche solo un 5% di stabilizzazione fa la differenza 😊😊 Buona continuazione, sono sicuro farai documentari fantastici!
Complimenti per i video ! ...anche se a guardarti in questo periodo in cui non ci si può spostare mi rende ancora più malinconico XD ..La voglia di montagna è tanta..
Una domanda: vedo che utilizzi lo zaino Alpine Pro della Grivel e, visto che sono in procinto a cambiare compagno di viaggio, l'ho inserito tra i papabili .
Il sito della Gravel però è molto avara di informazioni tecniche, allora vorrei chiederti se è impermeabile, se ha le zip nastrate o almeno un coprizaino impermabile incluso.
Grazie!
Ciao Andrea,
non dirlo a me, che mi sono trattenuto per tutto questo periodo ed alla seconda uscita con gli sci mi sono infortunato 😅
Oh yes, per la Translagorai ho utilizzato l'Alpine Pro. Al momento l'ho sostituito con un Triolet 48+5 che se devo essere sincero trovo molto più versatile e più adatto al trekking. Per l'alpinismo invece è senza dubbio un eccellente zaino che ha un buon volume ed un'ottima resistenza.
Bella avventura. Complimenti! Una curiosità: con cosa hai ripreso? Action can o smartphone? Modello?
Ciao Marco,
ho ripreso con fotocamera Sony Alfa 7 MK II ;)
Complimenti per i video! 👏🏻Consigli scarponi o è fattibile anche con scarpe da trail?
Ciao Michele!
Consiglio scarponi soprattutto quest'anno che di neve ce n'è ancora una valanga!
Ciao Attila Secondo te potrebbe andare bene Visto il terreno una trekking pole tent per la translagorai
Ciao Ale,
in linea di massima sì. Chiaro che dobbiamo saperla utilizzare molto bene e bisogna sapere dove montarla perchè il Lagorai è comunque una catena molto ventosa e che può essere alquanto fredda anche in estate. Quindi può in linea di massima andare bene ma la consiglierei solo a trekkers molto esperti.
@@AttilaAdventure ok grazie perché con una tenda autoportante a 2600 metri Ovviamente mi sono trovata in difficoltà per doverla piazzale per via del terreno molto sassoso. Il mio timore è è questo
@@alemassi5467 eh quello dipende da dove intendi fermarti. Ovviamente ci sono delle zone con prati più o meno pianeggianti e con zone "protette" dal vento ma bisogna conoscere bene la zona. Ripeto, in linea di massima si può fare ma con giudizio.
Ciao...complimenti per l'impresa...forse mi sono perso l'informazione ma in che periodo l'hai fatta?
Ciao Andrea,
nel 2020 credo di essere stato il primo a portarla a termine. Sono partito da Passo Rolle il 20 giugno arrivando alla Panarotta il 23. So per certo di altri 3 ragazzi che erano partiti il 17 ma avevano rinunciato al terzo giorno per la troppa neve incontrata verso il Biv. Paolo e Nicola.
Lo scorso anno infatti aveva nevicato parecchio soprattutto nel periodo aprile-maggio e quindi c'erano ancora tantissimi accumuli di neve (in alcuni punti erano oltre i 6 metri) soprattutto nell'area della Cima di Cece che è notoriamente una zona fredda e nevosa. Anche quest'anno, viste le pesantissime nevicate che sta facendo, credo che si ripeterà la stessa situazione ed infatti di solito si consiglia di fare la Translagorai dalla 1a/2a settimana di luglio fino alla 3a di settembre. :)
Ciao durante il percorso i tratti attrezzati sono tutti senza necessità di imbrago?
80 km...senza contare i km fatti per tornare a prendere la telecamera...complimenti...posti spettacolo. .
🤣🤣🤣🙈🙈🙈
Esattamente!!!!
@@AttilaAdventure se ti va dai un occhio anche al nostro canale..troverai altri 4 fulminati che a volte tornano a prendere la telecamera...cmq iscrizione meritata..complimenti
@@TeamOrsoAdventure grazie mille, faccio un salto sicuramente!!!
Io parto il 10 agosto per far la translagorai accciiiidddeeeeennnnttttiiiii hahahahaha
Troverai sicuramente condizioni eccellenti, eccezion fatta per il caldo che sarà senza dubbio "pesante"!
Bellissima impresa, per curiosità, quanto pesava quello zaino?
Circa 17 kg
@@AttilaAdventure tanta roba 😂
@@avventurando eeeh...ero da solo con una tenda ed un sacco ingombranti visto che giugno scorso era ancora molto freddo in quota...altrimenti sare stato sui 12/13 kg
@@AttilaAdventure sei un grande, il mio zaino da bivacco è sui 14 senza tenda, ma porto un sacco di cose perché alla sera adoro cucinare sul fuoco, bere del vino ecc. Se dovessi andare 5 giorni non so😂😂😂😂
@@avventurando hahaha...urge allora fare un bel worshop sul come tenere uno zaino con tutto sotto i 15 kg! 🤣 scherzi a parte ci sta...non sembra bisogna fare gli ultra sportivi!
Ciao Attila, pensi che sia possibile condividere le tracce gpx?
Ciao Francesco, domenica uscirò con un video dedicato alla Guida completa alla Translagorai in cui ci saranno in descrizione un articolo con tutte le informazioni più utili e le tracce gpx 😉
Confermo la tua bravura nei video, e nella qualità, ma mi rimane il nervoso, sapere che montagne cosi splendide sono per te il "cortile di casa", ho tentato molti anni fa la translagorai, ma un po le scarpette basse, un pò trovarmi veramente isolato, cioè dico in agosto in trentino incontrare 4 persone in tutto (escludendo la bolgia al passo rolle), ecco mi ha fatto capire come certe quote nn siano assolutamente assimilabili a escursioni nei boschi.
Ovviamente, il fatto che tra me e il trentino ci siano 800km nn aiuta a ritentare.
Invece ti chiedo a settembre in zona intorno a madonna di campiglio cosa suggeriresti?
anche con pernotto (uso il tarp), e gli orsi sono un problema reale o solo mediatico?
Grazie.
Ciao Lorenzo e grazie delle belle parole!
Come giustamente hai fatto notare c'è una gran bella differenza tra l'escursione nel bosco ed il ritrovarsi in ambiente d'alta montagna, roccioso, che presenta più ostacoli ed indubbiamente più tecnico.
Comunque per me il bello del Lagorai è proprio quello, il fatto che sia selvaggio e che sia frequentato solo da chi ha un minimo d'esperienza e che sceglie do stare lontano dalle bolge dei rifugi e dei trekking "commerciali".
Per quanto riguarda giri in zona Madonna di Campiglio sicuramente merita molto il giro dei laghi, partendo dal rifugio Patascoss e salendo verso il lago rotorto e facendosi via via tutti i laghi in quota scendendo poi a Lago Nambino e tornando al Patascoss. Organizzandolo bene lo si può allungare per star fuori una notte e star via 2 giorni.
Per quanto riguarda gli orsi invece il "problema" c'è e non è mediatico. Soprattutto nel Trentino orientale che è la zona più popolata (in realtà ad est della Valle dell'Adige i casi di avvistamenti sono rarissimi!).
In linea di massima gli orsi se ne stanno per i fatti loro, anche se capita, come è normale, che ci siano incontri ed avvistamenti, e molto raramente attacchi (sono stati 6/7 in più di 20 anni di convivenza uomo/orso).
L'importante è "essere rumorosi" quando si cammina e seguire le linee guida in caso di incontro. È veramente raro che un orso attacchi, succede praticamente solo quando la mamma ha i cuccioli, e importante sarebbe avere una drybag con tutto il cibo da tenere appesa fuori dallo zaino e da sganciare subito in caso di incontro.
@@AttilaAdventure grazie della risposta dettagliata.
Un informazione, i traversi a che punto li hai incontrati?
Ciao Edo,
i traversi li ho incontrati da Forc. Colbriccon fino a sopra il Biv. Paolo e Nicola (quindi per quasi 17 km).
Ad oggi, io ero partito il 20 giugno, so esserci molta meno neve ed il sentiero quasi interamente libero!
Ciao, questa volta ti scrivo per chiederti un consiglio. Lo posto qui perché forse mi può essere d'aiuto anche qualcun altro. Vorrei fare il tratto della TL che va dal Rolle al Manghen in 2 giorni fermandomi al rif. Cauriol. A Ferragosto ho percorso Manghen-Panarotta. Confrontando le due tappe tra Rolle e Manghen con quella Manghen-Panarotta, sembrerebbe che il chilometraggio ed i dislivelli + e -siano simili per le tre tappe, quindi mi sono fatto l'idea che ciascuna delle due tappe che mi mancano siano fattibili in un tempo più o meno simile a quello che ho impiegato tra Manghen e Panarotta (circa 10 ore e mezza all inclusive). Prima di scrivere qui mi sono confrontato anche con altri ed i riscontri che ho avuto vanno dalle 16 ore solo per il tratto Rolle-Cauriol alle 14 ore per il tratto Rolle-Panarotta (mannaggia...). Secondo te (voi), è corretto tenere come riferimento le 11 ore di commino (arrotondiamo) per ciascuna delle due tappe che mi mancano? Oppure esse sono effettivamente più complesse e le 11 ore diventano 16? Premetto che non mi porto la tenda e vorrei arrivare fino al rifugio, non fermarmi ai bivacchi. Grazie a tutti. Ciao Attila e grazie dei tuoi contenuti. Sono anche su Pini Mughi.
Ciao Giampaolo,
dunque...come giustamente hai notato le distanze ed i dislivelli sono + o - simili (forse il tratto Rolle / Manghen è un poco più lungo).
Come ti hanno però fatto notare le due tappe che ti mancano richiedono anche secondo me una tempistica di 14 / 15 ore l'una di cammino continuo. Quindi si tratta di tappe molto impegnative, non impossibili, ma certamente demandanti a livello psico fisico! 😉
@@AttilaAdventure Grazie. Se ritorno, ti farò sapere come è andata...
@@giampaolo-beretta 🙈🙈🙈 te torni te torni, magari con en dì de ritardo 😂 ma te torni! Se te gai bison, ciama!
@@AttilaAdventure vegnet co l'elicotero?
@@giampaolo-beretta gò le ale sconte nel prosac, sempre!!!
Posso chiederti che scarpe hai usato ?
Bel video e bella scarpinata 😉
Ciao Michela,
Avevo delle Steimbock di Dolomite, modello ormai vecchiotto, sto pensando di cambiarle ma ancora non ho le idee chiare 🙈🙈🙈
dai noi si dice FBL (fà balà l'òcc)
Scommetto che il tuo piatto tipico é spiedo e polenta😂
Ciao, hai usato un sacco a pelo 3 stagioni?
Ciao Marco,
no, ho usato un invernale perchè al 20 giugno, sopra i 2000 metri e con un'esposizione prevalentemente a Nord ancora faceva freddo. In realtà ho avuto caldo entrambe le notti ma l'altro sacco che avevo era troppo leggero per quelle temperature e quindi ho dormito con la maglietta in cotone spesso tenendo le gambe nude fuori dal sacco!!! 😂
Diciamo che se avessi avuto un 3 stagioni sarebbe stato il TOP!
Grazie mille per la risposta! Perché vorrei avere un'idea di che sacco a pelo acquistare per affrontarla in estate in preparazione al Gr20 e mi pare che la scelta migliore sia il 3 stagioni
Sì direi proprio di sì!!!
In Lagorai, fatta eccezione per agosto, fa fresco tutto l'anno!
se non ho la macchina come faccio?
Ciao volevo sapere che orologio usi per andare in montagna, ho visto che è un suunto ma non so che modello è.... Inoltre potresti consigliarmi un buon orologio con altimetro e GPS che non costi una follia? (sulle 200-250 euro). Grazie 😊
Ciao Alberto, in realtà è un Garmin, con suunto non ho mai avuto molto feeling. È un Fenix 3 e nonostante gli anni (lo ho da 5/6 anni, fa il suo lavoro alla stragrande!) Secondo me se vuoi qualcosa di multisport potresti andare proprio su questo modello in quanto ora lo si trova a 250/300 euro ma li merita tutti!!!
A quella cifra sul nuovo puoi valutare Garmin Instinct oppure Amazfit stratos 3
@@apiediperlealpi7602 Sì ma non hanno le funzionalità di un Fenix, che nonostante il tre non sia il modello più nuovo, rimane comunque il top di gamma.
Io personalmente quindi opterei per un modello meno nuovo ma con maggiori e migliori funzionalità.
Di amazfit invece ho sentito pareri molto contrastanti. Chi si trova bene e chi invece non riesce ad usarlo, anche perchè ricordiamoci che amazfit è uno smartwatch mentre garmin un cronografo gps...son due cose leggermente diverse!
Grazie mille molto gentile 👌
Ma autonomia si intende anche senza rifornimento acqua?
Ciao Luca,
no in autonomia in questo caso è inteso senza appoggiarsi a bivacchi o rifugi (anche se in realtà la prima notte ho dormito sul pavomento del bivacco perchè volavo via per colpa del vento!) E quindi portandosi tutti i rifornimenti e tutto il necessario sulla schiena. L'acqua la recuperavo ogni tanto quando trovavo una fonte in quanto il Lagorai è ricco d'acqua.
Abbiamo..... 🤣🤣
😂😂😂
Domenica
ciao, mi sapresti dire il tuo base weight, cosi ho un confronto con qualcuno di affidabile
Ciao Frek,
Facendo i conti ho:
- Zaino 1.7 kg
- Sacco a pelo 1.6 kg (ho portato l'invernale, normalmente ne ho uno da 0.9 kg)
- Tenda 1.9 kg
- Materassino 0.7 kg
- Kit primo soccorso + occhiali + cartine + varie cose nella patella sup. Circa 1 kg
- Fornelletto Jetboil + cartuccia 0.5 kg
Il tutto quindi si aggira intorno ai 7.5 kg...non ho contato la macchina foto in quanto quella è una cosa che non tutti hanno...si può ovviamente far di meglio ma come base è già un peso ragionevole. Alla fine tra cibo e acqua (3.5lt) e vestiario arrivavo ad aver uno zaino da circa 16/17 kg ma perchè mi sono mosso da solo e avevo anche più cibo di quel che alla fine ho utilizzato. Next time alleggerirò un poco il superfluo.
Spero di esserti stato d'aiuto. 😎🙃
@@AttilaAdventure ti consiglio di usare il sito lighterpack.com almeno si può essere più coscenti del rapporto utilità/peso di ogni zaino e poi mi dici, contando ogni pezzo
Trekking , è con il powerlifting uno degli sport che permettono di scalare le montagne .
Come si dice a Roma: "Bel bucio de culo!" :D
Puoi dirlo caro Luca! 🤣
Ma "So finihooo!" era un accento toscano ? XD
Hahahahaha...un po' più veneto...ma aspirato dalla stanchezza!!!!
c'e' un modo per non cagarsi addosso ogni volta che si percorre una cresta? mi succede ogni volta
Hahahahaha!!! 😂😂😂
A me capita ogni volta che esco la sera per la passeggiata dietro casa ed esco in magliettina pur sapendo che troverò venticello ed umido, e regolarmente a metà percorso inizia la corsa verso casa a gambe strettissime!!! 🙈
In linea di massima comunque un buon gilet anti vento dovrebbe risolvere il tuo problema! 😎
Sei fuori forma?
Eeeeh...di certo sono ben lontano dal top della forma!!!
Me piasce magnà! 😂
@@AttilaAdventure si scherza...tranquillo. il tuo canale è molto bello
"Comincia a fare freschino"... in magliettina e pantaloncini sulla neve! 0_0
Hehehehe...ho un serio problema con le temperature...fino a -7 posso girare in maniche corte, per contro però sopra i 18 gradi mi sciolgo 🤣🤷🏻♂️
Mancano pochi giorni ...
Ce massif duLagoraïest decidement interessant et sauvage!!!!
Vous pouvez le dire à coup sûr!
C'est une région merveilleuse et vraiment sauvage, il y a très peu d'abris et il faut savoir s'arranger et s'organiser. Peut-être que cela pourrait ressembler aux Pyrénées d'une certaine manière. Si vous venez au Trentino, rendez-nous visite car c'est vraiment un endroit magnifique.
Aspetto il prossimo video