Diritti LGBT+ e rovesci tradizionali | Giorgia Mazzucato | TEDxPadova

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Matrimonio egualitario per coppie dello stesso genere, diritto all’adozione, ma anche paure, violenze e luoghi comuni da superare. L’Italia è tra gli ultimi posti in classifica in Europa per il rispetto dei diritti umani nei confronti delle persone LGBT+.
    Tema tanto delicato quanto urgente affrontato dall’attrice, autrice e regista Giorgia Mazzucato attraverso un talk-performance che ci ricorda come in materia di discriminazione non si possa rimanere neutrali, ma sia necessario prendere posizione. Attrice, autrice e regista classe 1990, allieva, tra gli altri, di Dario Fo, Franca Rame, Marco Baliani e Andrea Pennacchi. Giorgia comincia a scrivere e a recitare già da giovanissima e in poco tempo riceve riconoscimenti importanti, tra i quali "Miglior artista internazionale" al "San Diego Fringe Festival" (California) nel 2017, ottenuto dopo 15 repliche negli Stati Uniti.
    Da dieci anni è in tournée per l’Italia con "Viviamoci", "Guerriere", "Comunque" e "Gesù aveva l’erre moscia", i suoi monologhi diventati di successo per lo stile inconfondibile che unisce l’impegno civile alla comicità. Nella prossima stagione debutterà con due nuovi spettacoli.
    Nel web è conosciuta per le sue strisce ironiche: "Fuorigioco" (pillole polemiche sul sessismo nel mondo del calcio femminile) e "Komorebi" (pillole polemiche sull’omobitransfobia nel belpaese).
    È formatrice, direttrice artistica e didattica della scuola e casa di produzione "SB Teatro". This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 13