Conferenza Accademie 4 ottobre 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • La conferenza affronta un tema sempre più “must” ineludibile per cittadini, imprese e per qualsivoglia tipo di organizzazione, privata o pubblica: la sostenibilità. Essa porta con sé una esigenza di rispetto ambientale, di attenzione al sociale e di trasparenza nella governance, che si uniscono alla continuità nel tempo delle vita di tutte le organizzazioni.
    Si confrontano sul tema tre importanti Accademie che operano sul territorio di Mantova, Verona e Vicenza (Accademia Nazionale Virgiliana, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona e Accademia Olimpica di Vicenza) al fine di dibattere su come esse interpretano e fanno propria l’esigenza di sostenibilità, ponendo in essere azioni coerenti.
    In effetti, nonostante tali Istituzioni si connotino per missioni simili nei territori in cui operano, le Accademie di Mantova, Verona e Vicenza interpretano in modo ampio l’istanza di sostenibilità e la declinano secondo direzioni complementari.
    La presentazione di queste esperienze può essere dunque di stimolo anche per altre Istituzioni culturali del territorio, in modo funzionale a favorire un'ampia riflessione sulla propria ragion d’essere e su come sia possibile affrontare i temi che la modernità propone.
    Preceduti da Marco Belfanti, vice-presidente dell’Accademia Virgiliana, sono protagonisti dell’incontro gli accademici Alessandro Lai e Riccardo Stacchezzini dell’Università di Verona, Giovanni Fontana e Edoardo Demo rispettivamente Presidente e accademico dell’Olimpica di Vicenza, Claudio Carcereri De Prati e Giovanni Borghini rispettivamente presidente e amministratore dell’Accademia di Verona. Le conclusioni sono affidate a Sergio Genovesi, presidente della Classe di Scienze Morali dell’Accademia Virgiliana.

КОМЕНТАРІ •