SBOCCHI LAVORATIVI ECONOMIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 61

  • @matteoferreira445
    @matteoferreira445 3 роки тому +2

    Video utilissimo e chiarificatore🔥

  • @tommyzane
    @tommyzane Рік тому +8

    Scusami Andrea, intervengo dopo quasi 2 anni dalla pubblicazione per video per dirti che, oltre ai tanti studenti che non hanno le capacità sia di merito che economiche (la maggioranza degli studenti), ce ne sono anche parecchi che semplicemente non vogliono vivere per lavorare. Secondo me il lavoro giusto non è necessariamente quello che paga di più, ma è quello che più ci aggrada e soprattutto riusciamo a sostenere: inutile fare il lavoro dei sogni se poi lavori 15 ore al giorno, diventa un incubo! Così come è inutile fare un lavoro 8 ore al giorno se durante la giornata l'unica cosa che faccio è guardare l'orologio aspettando le 5 del pomeriggio per uscire.
    Non esiste una scelta giusta e una sbagliata, dipende sempre da ciò che vuole fare ognuno di noi! Qualcuno è fatto per il classico e tranquillo lavoro da ufficio, qualcuno per fare il giramondo a chiudere contratti con grandi società, altri a fare gli analisti finanziari per guadagnare sui nervosismi del mercato, ecc.
    E' un gran bel video, complimenti, ma volevo aggiungere questo commento "postilla" che secondo me è molto importante. Un saluto!

  • @mattiacampanaro5750
    @mattiacampanaro5750 3 роки тому +3

    Bel video grazie

  • @elecarnio
    @elecarnio 3 роки тому

    Video molto utile come sempre!

  • @jankrakowiak6467
    @jankrakowiak6467 3 роки тому +1

    bellissimo, piu video cosi :)

  • @alphan.662
    @alphan.662 2 роки тому +3

    Io dopo anni di superiori di ragioneria e una triennale in economia, sto lavorando da un mese in uno studio commercialista, credevo che era il percorso più adatto a me e che potesse piacermi, ma in realtà al momento come lavoro lo reputo abbastanza noioso e pesante e non so davvero cosa fare ora perché ormai l'unica cosa che ho studiato negli anni è questa, quindi non saprei. A me è sempre piaciuta l'economia come materia, ma a livello lavorativo non mi convince: stipendi molto bassi nei studi professionali, orari lavorativi che ti bloccano l'intera giornata, mansioni finora ripetive e comunque noiose. Cosa bisogna fare in questi casi? Su subito vedo molte offerte di agente immobiliare per ragazzi alla prima esperienza con stipendi quasi sui 1000 euro, vale la pena provarci (forse può essere un lavoro anche più dinamico e che potrebbe interessarmi) o è inutile cambiare percorso in termini di carriera?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 роки тому +2

      Ciao Alpha, diciamo che hai scelto la parte più noiosa di economia... puoi provare a sfruttare comunque la tua laurea ma cambiare campo, ovviamente con una triennale non puoi ambire a mega società, per questo io ti consiglio di buttarti sulle start-up! impari un sacco di cose, lavori in team con ragazzi giovani e il lavoro è molto più dinamico. L'agente immobiliare non serve nessuna competenza, lo puoi sempre fare più avanti tenendolo come piano B, loro assumono sempre tutti finchè li pagano a provigioni! (se vendi una casa guadagni, altrimenti no, quindi a loro conviene e basta)

  • @filipposcattolin6915
    @filipposcattolin6915 2 роки тому +7

    Di solito sbocco e il giorno dopo lavoro
    #sbocchilavorativi

  • @Stefan-cs8gc
    @Stefan-cs8gc 3 роки тому +3

    Bel video, complimenti! Ti meriti molti più iscritti. Tu hai già pensato a cosa vorrai fare dopo la laurea?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +6

      grazie mille stefan! dopo la laurea triennale vorrei fare una magistrale in bocconi o HSG o escp (vediamo dove entro ahah), poi mi piacerebbe entrare in MBB per 2/3 anni, dopo mi incuriosisce il mondo del private equity e venture capital, però diciamo che quello è un po' troppo long term, per quanto riguarda il medio termine mbb è gia abbastanza sfidante come obiettivo ahah.

    • @Stefan-cs8gc
      @Stefan-cs8gc 3 роки тому

      @@andrea_zanon ottimo. In bocca al lupo!

  • @Giuseppe-vy9lo
    @Giuseppe-vy9lo 3 роки тому +5

    Andrea sai consigliarmi se conviene fare un Master dopo la Triennale ? Io ho iniziato 2 anni più tardi e mi laureo alla triennale quest'anno a 24 anni, quindi vorrei entrare subito nel mondo del lavoro.
    Sapresti consigliarmi un buon master magari (magari in consulenza) e se conviene farlo ?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +2

      si certo, te lo consiglio se sei gia in ritardo e vuoi fare subito una formazione più 'pratica'. Per Consulenza guarda HSG (st. gallen) il SIM (strategic international management), in svizzera, costa relativamente poco il master ma è molto selettivo e il costo della vita è un po' alto, però tra i master nel complesso è il miglior qualità prezzo in europa. Se no Escp MiM in molto interessante come è strutturato perchè ti permette di fare fino a 3 internship mentre studi e di vivere in diversi paesi (avendo l'escp diverse sedi in giro per il mondo). Poi chiaramente HEC, LSE, LBS però sai che un master di 1 livello ti costa minimo 35k solo di retta e il costo della vita a parigi e londra è molto alto (complessivamente direi che per un anno spendi 80/90k). Anche CBS a copenaghen offre master interessanti. Chiaramente sono tutte top business school che prendono solo top studenti quindi dipende un po' anche dalla media e dal tuo percorso...

    • @Alessandro-kf8mk
      @Alessandro-kf8mk 2 роки тому

      @@andrea_zanon il mafinrisk e il maac di bocconi sono allo stesso livello di quelli che hai citato o vengono considerati un gradino sotto?

  • @GiamaLama
    @GiamaLama 2 місяці тому

    1:30 Ma come gestisce il commercialista i numeri ? Cioè i numeri sono tanti ed è dispendioso mentalmente da fare ? Non paga bene ?

  • @riccardov_
    @riccardov_ 3 роки тому +2

    Bel video ! Ma per il mondo della consulenza, quale laurea magistrale consigli di prendere?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +4

      Grazie Riccardo, allora per quanto riguarda consulenza strategica (MBB e tier 2) diciamo che purtroppo conta molto anche il nome dell università (in Italia Bocconi o ESCP a Torino). Per big4 invece questo problema non si pone. le facoltà per consulenza strategica che consiglierei sono international management o strategic management mentre per big4 dipende in che divisione vuoi lavorare(finance sarebbe meglio per m&a ad esempio) ma in generale con amministrazione finanza e controllo o management vai tranquillo!

  • @riccardov_
    @riccardov_ 3 роки тому +4

    Andrea avrei un ulteriore domanda, te consigli di prendere la magistrale in inglese o in ITA? Premetto che il mio livello è B2

  • @davidesimone428
    @davidesimone428 Рік тому

    Che ne pensi di economia,banca e finanza ?

  • @patriziasarzanini6036
    @patriziasarzanini6036 2 роки тому +1

    ciao, ti scrivo perché riconosco la qualità del lavoro che metti nel tuo operato. Io sto studiando in ambito alimentare, purtroppo la mia facoltà triennale non apre la porta nel campo economy ma in campo scientifico, La mia passione è nata studiando il corso di economia, Oggi solo alcune università italiane private come Bocconi e Cattolica hanno fondato un corso magistrale specifico es agricolture and food economy (UNICATT). Secondo te che sei sicuramente piu abbiente rispetto a me, ha senso laurearsi in tale ambito? La Bocconi non posso frequentarla a causa di risorse limitate ma chissà forse un domani non precludo il fatto di iscrivermi al master ESCP

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 роки тому +1

      Ciao Patrizia, la bocconi ha una retta variabile a seconda del reddito quindi non prendere come riferimento i 13k annui, ma controlla se con il tuo ISEE pagheresti di meno (ho amici che pagano zero). Per quanto riguarda cattolica eviterei, per la differenza di prezzo che c e con bocconi vale assolutamente pagare di più e andare in bocconi che è un brand riconosciuto internazionalmente. Anche ESCP è davvero ottima ma penso che ti costi molto di più di bocconi e non offra le stesse borse di studio. In ogni caso penso che fare un master lato management/economia con un background scientifico sia davvero un ottima combo e possa darti un vantaggio notevole sul mercato del lavoro, specialmente in ambito consulenza.

    • @patriziasarzanini6036
      @patriziasarzanini6036 2 роки тому

      ​@@andrea_zanon ciao, in che modo potrei creare vantaggio? premetto che io sto studiando scienze e tecnologie alimentari, che ho già esperienza lavorativa in retail e ristorazione commerciale e che ho 24 anni al secondo anno

  • @kledihoxha834
    @kledihoxha834 3 роки тому +1

    Nel investment banking quelle cifre le guadagnano in America o Inghilterra, in Italia ho visto che i compensi sono minori (sempre stesse banche d’affari). Poi ho letto che è molto monotono come lavoro... riesci a darmi una tua opinione o comunque farci direttamente un video? Grazie in anticipo 💸

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +5

      Si le cifre che ho preso di riferimento sono relative a uk/us, anche perché diciamo che Londra e New York sono un po’ i poli finanziari mondiali dove tutti i banker ambiscono ad andare....
      In Italia come dici tu le cifre sono leggermente più basse. Beh che dire da analista il lavoro è per lo più financial modeling su Excel e creare presentazioni power point (che poi non presenti nemmeno tu) però poi più fai carriera più diventa un lavoro “sales” dove chiudi deal con i clienti a cena magari in ristoranti super lussuosi (tutto pagato).

  • @christian-ld7td
    @christian-ld7td 3 роки тому +3

    Sono un maturando, intendo iscrivermi alla triennale in economia e commercio (curriculum quantitativo) , che opinioni avete? (P.s frequento la ragioneria e vado molto bene)

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +1

      Corso più generalistico rispetto ad aziendale e allo stesso tempo leggermente più improntato alla finanza. Dipende se ti piace di più il mondo aziendalistico e quello della finanza diciamo... in ogni caso le nozioni da ragioneria ti saranno più utili se fai aziendali mentre per economia e commercio potresti trovare un pelo di matematica più complessa

  • @gekgamestv9657
    @gekgamestv9657 Рік тому

    Ciao, ottimo video! Vorrei chiederti una cosa, ho appena concluso la triennale in Economia e Amministrazione Aziendale, e adesso devo decidere quale magistrale fare.
    La mia domanda è, con una laurea in Management (in inglese) è possibile lavorare sia in aziende private che eventualmente in banche retail/d’investimento?
    Grazie

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Рік тому

      Si è possibile, poi dipende dalla divisione chiaramente. Se vuoi fare M&A ti bastano conoscenze di Accounting e Corporate Finance quindi è fattibile anche con management, viceversa se vuoi fare trading o asset management un percorso in finanza è più indicato

  • @laviniamariasanfilippo9060
    @laviniamariasanfilippo9060 11 місяців тому

    ciaoo :)
    scusami il disturbo, il lavoro di consulente mi ispira davvero tanto, volevo sapere qualcosa in più riguardante il percorso di studi da seguire per diventarlo.
    Pensavo di andare alla Sapienza a fare economia e finanza dato che manca il corso triennale di economia e management ma credo comunque di fare dopo la laurea triennale una specializzazione in management, va bene anche se affronto dopo la specializzazione riguardo questi argomenti o bisogna fare da subito direttamente una triennale indirizzata a quell'ambiente lavorativo?

    • @jk3r767
      @jk3r767 11 місяців тому

      calcola faccio economia e finanza alla sapienza anche io ahahh

  • @monnaliiza
    @monnaliiza 9 місяців тому

    Ciao! Io sto puntando a international management a bologna come laurea magistrale . Secondo te sarebbe meglio fare economia aziendale (a firenze) oppure economics?

    • @monnaliiza
      @monnaliiza 9 місяців тому

      Ho pensato di fare export management essendo poliglotta (4 lingue a livello avanzato) ma i master costano tantissimo e non ho risorse economiche sufficienti purtroppo

  • @angelo_0000
    @angelo_0000 3 роки тому +2

    Ciao , hai fatto o pensato di fare un Erasmus ??

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +2

      ciao Angelo, parto a settembre! (parigi all'ESSEC)

    • @angelo_0000
      @angelo_0000 3 роки тому +1

      @@andrea_zanon Ottimo ho fatto qualche ricerca sembra davvero fenomenale . Ma sosterrai gli esami in francese ,giusto ?
      Anche io dovrei partire dopo quest’estate ed ero un po’ indeciso sulla meta , fermo sul fatto però di studiare inglese. Il paese che più mi ha convinto per ora è Budapest , hai dei consigli ?
      Grazie

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому

      @@angelo_0000 tutte le migliori business school hanno gli esami in inglese, indipendentemente dal paese... ti consiglio di guardare la classifica FT per le migliori business school in Europa per scegliere la meta (la maggior parte sono in Francia e Uk, qualcuna in spagna), poi ovviamente dipende dalle convenzioni che ha la tua università. Se la tua università non ha convenzioni con nessuna top business school ti resta l opzione di fare il visiting student (puoi sceglierti tu l università dove passare il semestre però devi pagare tutto tu e non hai borse di studio). ovviamente per passare nelle migliori univesità serve una media molto alta

  • @gianmarconassi6650
    @gianmarconassi6650 3 роки тому +2

    Dove studi e cosa studi Andrea?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +1

      Ciao Gianmarco, studio Economia Aziendale all'università Ca' Foscari di Venezia

    • @gianmarconassi6650
      @gianmarconassi6650 3 роки тому +1

      Bello! Cosa ti piacerebbe fare dopo se posso permettermi?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому

      @@gianmarconassi6650 allora dopo la triennale vorrei fare la magistrale o in bocconi o HSG o escp (dipende dove entro ahah), poi mbb (consulenza strategica) per 2/3 anni sarebbe l'obiettivo e dopo la consulenza come exit mi incuriosisce il mondo private equity e venture capital, però diciamo che questo è abbastanza avanti nel tempo per essere sicuro e nel medio termine mbb è abbastanza tosto come obiettivo quindi mi concentro su quello

  • @matteoferreira445
    @matteoferreira445 3 роки тому +1

    Per diventare consulenti quale Laura magistrale é consigliabile?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +4

      In Italia Bocconi International Management / CEMS / management, o ESCP (Torino) Management. Ho specificato i nomi delle università perché purtroppo se punti a MBB conta molto quello anche, hanno una lista di università chiamate “target” (le top 10 europee) da cui reclutano diciamo.

  • @lucabia3669
    @lucabia3669 2 роки тому

    Quale specialistica è indicata per chi ha come obiettivo la consulenza? grazie milleeeee

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 роки тому +1

      Consulenza in Italia? Londra? Dove?

    • @lucabia3669
      @lucabia3669 2 роки тому

      @@andrea_zanon in entrambi i casi, in Italia e all'estero

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 роки тому +1

      @@lucabia3669 in Italia Bocconi IM, all estero dimmi il paese e ti dico la migliore

    • @lucabia3669
      @lucabia3669 2 роки тому

      Più che altro volevo capire il tipo di indirizzo appunto che più specifico per le consulenze

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 роки тому +2

      @@lucabia3669 sia management che finance vanno bene. È l’università in se che fa la differenza, non tanto il corso

  • @antoniogiannicola8965
    @antoniogiannicola8965 2 роки тому

    Ma è inteso anche chi si laurea in economia aziendale?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 роки тому +2

      purtroppo solo la triennale non basta... in Italia la triennale da veramente solo le basi, una magistrale o un master sono d'obbligo!

    • @antoniogiannicola8965
      @antoniogiannicola8965 2 роки тому +1

      @@andrea_zanon sisi intendevo se con economia si intendeva anche economia aziendale o solo economia e commercio

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 роки тому

      @@antoniogiannicola8965 ah si certo anche economia aziendale.

  • @piero854
    @piero854 3 роки тому +3

    Ma parla come mangi, capirei se questo video fosse riservato a economisti o studenti già informati, ma se dici 1 parola su 2 in inglese non si capisce una ceppa

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому

      Ciao Piero, purtroppo molti termini tecnici sono inglesi e non si traducono, li insegnano così pure nelle lauree in italiano!
      Comunque scrivimi pure la parte o i termini che non hai capito e provo a spiegarti =)

    • @piero854
      @piero854 3 роки тому +2

      @@andrea_zanon diciamo che sono quasi totalmente ignorante in materia per cui non ho capito più di una cosa, da qui nasce il mio problema del fatto che non so se scegliere di fare medicina o economia: della prima mi piacciono le materie, ma posso solo dirlo per come abbiamo trattato le materie scientifiche al liceo (ho fatto uno scientifico), poi magari andando nello stradettaglio dell’Università potrebbe farmi pentire.. soprattutto, anche se potrebbe arrivare col tempo, non sento di avere più di tanto l’interesse a salvare o aiutare gli altri in campo medico. Economia invece, come ti ho detto, non so se potrebbe piacermi trattando a parte matematica materie che non ho mai fatto, e non sapendo bene (come ti ho detto dal tuo video ho capito solo a grandi linee) l’effettivo stile di vita che farei con un lavoro in questo ambito. Non ti chiedo di farci un video dedicato perché può non interessare a tutti ma se mi dai qualche dritta per scegliere ti ringrazio !

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 роки тому +2

      @@piero854 allora il mio pensiero è che medicina è un percorso tosto e soprattutto lungo, diciamo che bisogna avercela un po' la vocazione per non ritrovarsi a 30 anni ancora a fare la specialistica e chiedersi "ma chi me l'ha fatto fare". Economia sicuramente è un percorso più leggero e soprattutto flessibile, se fai una triennale in aziendale o economia e commercio dopo puoi scegliere qualsiasi magistrale in ambito economico (management, finanza, marketing, amministrazione finanza e controllo, ecc) e in generale puoi finire a lavorare in qualunque settore come moda, sport, medico, finanziario, industriale, automobilistico ecc lo stile di vita dipende molto dal lavoro perchè non è come medicina che vai a fare solo il medico, però se vuoi farti un idea dello stile di vita di alcuni lavori più ambiti (a grandi linee) ti consiglio di guardare il video che ho fatto sulle serie tv, guardati quelle serie cosi capisci più o meno (perchè sono romanzate) come si vive e cosa si fa:
      - consulente strategico -> guarda house of lies
      - investment banker -> guarda industry e diavoli
      - analista in fondi di investimento -> guarda billions
      - manager in azienda -> guarda succession
      poi una volta che ti sei fatto un'idea di che lavoro ti piacerebbe di piu potresti andare su linkedin e cercare qualcuno che fa quel lavoro, mandagli un messaggio dicendo che devi scegliere l'univesità e che sei indeciso e chiedi di fare una chiamata magari di 20 min dove ti raccontano com'è realmente il loro lavoro e ti danno qualche consiglio.

    • @piero854
      @piero854 3 роки тому

      @@andrea_zanon ok grazie mille