La cosa bellissima di questo canale, è che in poco più di 10 minuti ricevi una miriade di informazioni. Chiare, esaustive, dettagliate. Non certi pipponi da guardare in 3 volte
Si dice che Walt Disney pensò a Carnegie quando inventò la figura di Zio Paperone. Addirittura leggende metropolitane affermavano ci fosse una "rivalità" fra Carnegie e Rockfeller, e Disney ci costruì sopra la disputa fra Zio Paperone e Rockerduck
Su Wiki si scrive quello, ma direi che Carnagie, pure scozzese, assomiglia molto più a Cuordipietra Famedoro (Flintheart Glomgold). Anche De Paperoni è di origini scozzesi quindi...bisognerebbe chiederlo a Walt!! :) Diciamo che Famedoro è il più simile tra i tre.
Walt Disney non ha creato Zio Paperone, è stato Carl Barks ed il suo erede artistico Don Rosa ha più volte confermaro che Carnegie fu figura ispiratrice per Zio Paperone.
Curiosita: Quante biblioteche al mondo intestate alla memoria dei lavoratori uccisi dalla fatica o perché trucidati dalla forma mentis di Carnegie?!? Ce n'è almeno una?? La Storia, scritta dai vincitori, è spesso una bufala come l'omogeneita' dell'acciaio sostenuta dal Nostro. Grazie per il tuo contributo, davvero ricco ed esaustivo!
La cosa bella è che questo personaggio in molti libri viene dipinto come un esempio da seguire su come arricchirsi. In realtà era un uomo primo di scrupoli
Amico se vuoi fare soldi cash si fa così la casetta del mulino bianco con ja family che fa colazione lasciala per quelli che lavorano da Mcdonalds In verità il padre si scopa la vicina di casa...e gli fotte pure i soldi...
Una tristissima storia di sfruttamento della manodopera, anche minorile. Non ammiro questi uomini senza scrupoli, anzi l'ultimo dei miei desideri sarebbe di assomigliare a questi personaggi.
Non è una buona idea valutare le circostanze del passato con gli standard di oggi. Così facendo ogni personaggio storico vissuto più di 50 anni fa risulta un barbaro privo di scrupoli, addirittura anche Ghandi
Classica risposta populista. Sarebbe stato impossibile essere l’uomo più ricco del mondo senza essere odiato, e di certo oltre 2000 librerie non si finanziano da sole.
Un piccolo dettaglio di cui sono a conoscenza è che Carnegie disse che avrebbe accettato di vendere a JP Morgan anche per metà della cifra offertagli. Dettaglio irrilevante. Complimenti per il canale, vi ho scoperto di recente e siete diventati il mio canale preferito.
Sapete,molte volte,sento giudizi sulle persone facoltose,specie quelle tendenzialmente come Carnegie.Questi,spesso,trascurano la sofferenza che una persona può provare in certe situazioni di vita,come la povertà.Piu hai sofferto,più ti incattivisci o magari no.Dipende da tanti fattori.Na non mi sento mai di dare giudizi a riguardo.Il tuo canale è ottimo,Edoardo!😉
complimenti per i contenuti di questo canale. l ho conosciuto per caso facendo ricerche random e da quando l ho scoperto non riesco a staccarmi un attimo.
Si bellissimo, sacrificare tutta la tua vita per far arricchire una persona e se cerchi di avere qualche diritto ti licenzia pure... Ammirazione totale...
Non so se qualcuno ne ha parlato ma Carnegie è un pilastro ed un maestro della legge di attrazione e le sue ricchezze vengono attribuite a questa sua grande spiritualità ed al suo grande lavoro sul suo subconscio. È citato nel libro di napoleon hill “pensa e arricchisci te stesso” spesso la storia raccontata in modo asettico come fa molto bene questo canale tralascia gli aspetti spirituali del personaggio e per chi non è competente nella materia spirituale l’impressione è quella che con grande fatica, sudore e sfruttamento queste persone siano diventate così ricche , ma fa parte della storia di Carnegie anche la sua spiritualità ed io lo ammiro per questo .
Complimenti bellissimo video, mancano alcuni dettagli della sua vita, gran parte delle relazioni le ha avute quando faceva il postino ed è entrato in contatto con l’alta società per la consegna della corrispondenza. Ma complimenti sul serio bellissimo canale e storytelling 👌👌👌
Forse potresti fare un video sul lato finanziario di Albert Sabin. Quello che sarebbe stato il secondo uomo più ricco della storia moderna dopo Napoleone e in assoluto il più grande Filantropo della storia dopo Mecenate.
Si dopo aver rovinato e sfruttato migliaia di persone...! 🤣🤣🤣 Io cancellerei il nome da ogni opera di beneficenza fatta in modo ipocrita per occultare decenni di sfruttamenti e sopprusi...🤮🤮
@@19AVI91 ABBIAMO SCOPERTO L'ACQUA CALDA...⚗️⚗️⚗️...LO SFRUTTAMENTO ESISTE ANCHE IN NATURA, FIGURIAMOCI SE L'UOMO,DOTATO DI UN CERVELLO IN GRADO DI ELABORARE STRATEGIE,SI SAREBBE SOTTRATTO ALLA PRATICA DELLO SCHIAVISMO TUTTORA IN ATTO E PER I PROSSIMI SECOLI GUERRE PERMETTONO.
@@19AVI91 condivido, uno schiavista che ha tentato di lavarsi la coscienza con la filantropia, come Rockfeller. Non sono per la cancellazione, ha avuto dei meriti, ma andrebbero specificate luci e ombre sulle targhette a lui dedicate.
video come sempre molto interessante e narrativa coinvolgente... a quando un video sulla Nike e il suo fondatore Phil Knight e/o sul Jordan Brand e dell'impatto di Michael Jordan sul mondo moderno? a riguardo c'è un libro di David Halberstam e vari articoli sul Jordan Effect, che consiglio di leggere. Grandi ragazzi
Salve potreste fare un video su brunello cucinelli secondo me potrebbe uscire un bel video visto che in pochissimi conoscono la storia e su internet non c'è. Spero di avervi dato una buona idea..
Andrew Carnegie finanziò la costruzione dell'osservatorio astronomico di Monte Wilson, contenente un telescopio riflettore dal diametro di 2,5 metri (100 pollici),il più grande del mondo dal 1917 al 1948.
video molto bello e interessate,canale conosciuto tramite la collaborazione con un altra pagina di youtube. forse andro un po contro corrente, ma video cosi interessanti potrebbero essere piu esaustivi con qualche minuto in piu,capisco che la maggior parte ,probabilmente,preferisce video corti e non pipponi da ore,ma alcune volte sembra esageratamente troppo sintetizzato per persone come me che sarebbero contente anche con qualche sfumatura in piu. anche perche se un utente ,ad un argomento cosi interessante come questo o il petrolio norvegese ecc,non avesse voglia di dedicare una trentina di minuti sarebbe piu un problema suo che del canale sinceramente. ovviamente l ottimo lavoro e' indiscutibile ,proprio per questo se ne vuole di piu =) .. grazie per quello che fate e complimenti.
Purtroppo per essere una persona veramente di successo, la nostra società costringe ad essere delle merde e sfruttare la pelle degli altri...solo pochi, pochissimi sono milionari senza essere senza scrupoli
Abbiamo scoperto l'acqua calda, addirittura esistono comportamenti simili in Natura,alcuni animali sfruttano altri per sfamarsi senza sprecare preziose energie,alcuni volatili "rubano" il nido già costruito ad altre specie, è un comportamento implicito del Mondo e Regno Animale.
Ottimo video, il successo dipende dalle azioni o dai passaggi che fai per raggiungerlo. Mostrami un uomo che non ha un investimento e ti dirò quanto presto andrà in bancarotta. Gli investimenti stanno costruendo un paradiso sicuro per il futuro. Con la giusta scelta di Investimento che abbia almeno l'1% di rischio minimo e con una guida esperta, il profitto e l'interesse sono garantiti al 100%.
Sono d'accordo con te. Avevo un collega anziano al lavoro che viveva bene ma non ha mai avuto un investimento, purtroppo il suo lavoro è stato interrotto, quindi è passato dal vivere bene a sopravvivere con la sua famiglia. Se avesse investito quando stava ancora lavorando, ne avrebbe avuto un altro fonte di reddito.
Investire è una decisione preliminare da prendere per il futuro. Se vedi questo e non hai un investimento, per favore pianifica di investire in modo da non finire come il mio collega senior al lavoro.
Questo aveva molto senso, proprio come ha detto "per investire, la persona deve considerare una scelta appropriata di investimento con almeno l'uno per cento di rischio minimo, margine di profitto, un mentore e competenze per guidare e aiutarti a gestire il tuo portafoglio di investimenti .
Con l'aiuto di Angelina Morris che lavora con un'organizzazione di investimento in Inghilterra, ho investito nel mercato dei cambi, azioni e dividendi con la sua esperienza e guida, mi ha aiutato a realizzare enormi profitti sul mio portafoglio di investimenti.
Oh, è fantastico vedere qualcuno che beneficia anche dei servizi di Angelina Morris, infatti è un piccolo mondo. È anche la mia gestore di portafoglio e mentore per 2 anni e ancora contando e ho realizzato un profitto di 123.795 usd dal mio importo iniziale di 5100 usd con lei che gestisce il mio portafoglio.
Un buon video anche se mancano molti particolari importanti, lui copio il sistema di Rockfeller per il petrolio; Fricl mandò dei mercenari (polizia privata) per sedare gli scioperi iniziati anche per incidenti mortali sul lavoro; Carnagie andò in Scozia apposta e non per caso, per lavarsene le mani; l’inondazione di Johnstown (2209 morti); la filantropia fu dovuta molto probabilmente a non lasciare il suo nome nella storia per come è stata ben descritta in questo video. Mi pare che anche la questione della vendita delle sue acciaierie fu proprio per la sua competizione economica, non ricordo se con Rockfeller... Dovrei andare a cercare... Se qualcuno vuole contribuire! :) PS Bellissimo documentario a puntate "Gli uomini che fecero l'America", un po' ridondante, un po' speculativo per cercare le critiche peggiori, ma visti tutti gli episodi riusciamo a farci una idea più completa di quei tempi e della storia americana. Consiglio anche un bel film "Tucker - Un uomo e il suo sogno".
Ciao! Grazie dell'approfondimento, contiamo sempre sulla community per arrivare a tutti i dettagli. Inserire tutto vorrebbe dire fare video a puntate, ma per ora è ancora troppo presto
Ottimo video! Tuttavia, a mio parere, manca un elemento importante nella ricostruzione della sua vita: l'incontro con Napoleon Hill. Chi ha letto "Think And Grow Rich" sa perfettamente quanto la figura di Carnegie sia stata determinate per la creazione di un opera a dir poco epocale. Il video mi è piaciuto. Grazie mille
Bel video, comunque io non capisco boh sarò ignorante quindi mi può chi lo capisce. Vivi nella miseria con la tua famiglia, quindi sai cose la povertà, un bel giorno diventi milionario ansi miliardario ma sfrutti le persone come schiavi anche se sai cosa si prova 🤷
Qui si va più sull'aspetto caratteriale di Carnegie, a mio parere, alla fine dei conti siamo tutti diversi e non è detto che ciò che tu non faresti non lo farebbe anche un'altra persona... C'è chi preferisce puntare sul benessere dei suoi lavoratori e chi (anche se ha vissuto la miseria) al semplice arricchimento personale senza guardare in faccia nessuno
Si chiama competitività , senza sfruttare i propri lavoratori, le aziende di Carnegie non avrebbero avuto quel vantaggio competitivo per battere la concorrenza.
@@francescoartick3580 il fatto che abbia fatto successo non rende le sue azioni giustificabili. Ormai è andata così e pazienza, non si può fare niente, ma certi atteggiamenti assolutamente sono inaccettabili.
@@francescoartick3580 Ciò non toglie che nelle sue fabbrica la gente moriva per causa sua, e che dopo aver avuto il monopolio e ricchezza ha continuato. PEr citare 2 aziende italiane famose per aver fatto l'opposto, Ferrero (lui diventato l'uomo più ricco d'Italia* Acc. Svizzera!) e Adriano Olivetti (il primo PC al mondo ecc.)
@@makc9734 mondi diversi, settori diversi. Non sono comparabili in nessun modo. Attenzione, non lo sto giustificando, ma semplicemente dicendo che non sarebbe diventato l’uomo quale è stato senza quei metodi.
Volevo sapere se potevi fare un video sulla moda dei Pokemon ? Raccontando come è nata l'idea in Giappone? Oggi Pokemon è un brend famoso, ma cosa c'è dietro ? 😂😂😂
Questo video insegna che per diventare ricchissimi bisogna essere spietati e spesso sfruttatori al massimo livello,come lo è tutto il cosiddetto capitalismo,spesso associato alla "colonizzazione" e la "delocalizzazione" ,nomi edulcorati per indicare appunto massimo sfruttamento
"un sogno nasce da un incubo. la sorte tesse la tela coi telai senza braccia che li facciano andare. poi parole fatte di impulsi ,sinapsi che ramificano , e binari come bracci su cui incrociare poveri cristi che non sono uomini che non sono cavalli che sono ombre dell'incubo che mandano bagliori da sogno. non muoiono di fatica non muoiono se non si fermano mai. poi dal sogno nasce ciò che sarebbe dovuto essere secondo giustizia sin dal principio. ora giustizia è fatta. poi libri di trame e ordito, come telai come telai. poi ombre di incubo divenute umane ,che possono riposare. "
Bel video come sempre. Di tutto però mi ha lasciato l'amaro il fatto che una persona nata povera e che ha provato la miseria e lo sfruttamento sulla propria pelle una volta compiuta la scalata tratta gli operai come bestie. Non c'è speranza..
L'unica cosa che questo video trasmette è il lato crudele di Carnegie , uno sfruttatore e un mostro . Ma invece io ho scoperto cose bellissime su di lui e non avevo dubbi , mi è bastato vedere il suo sguardo la sua foto, per iniziare una ricerca e scovare il bene che questo uomo ha compiuto....... Dunque bando alle parole e andiamo ai fatti ...... Andrew Carnegie fu il promotore instancabile di centinaia di fondazioni benefiche le quali avevano lo scopo di premiare comportamenti eroici di persone comuni. Proprio nel Settembre del 1912 anche l'Italia ricevette la somma di 750.000 dollari per avviare una fondazione e lo stesso Carnegie scrisse " ...... dono questa somma a compensare qualunque atto di eroismo compiuto da un uomo e da una donna per salvare la vita umana .... " La prima persona a beneficiare di un premio economico fu una certa Adalgisa Sandri , maestra a Gattico, che salvò una sua alunna da un incendio . Fu Lui l'ispiratore di una corrente religiosa IL VANGELO DELLA RICCHEZZA, nei suoi appunti scriveva " ..... serve una nuova coscienza civica delle parti più elevate della società, atta a fondare città universitarie, biblioteche, musei ... poiché le classi dirigenti devono essere degne della loro ricchezza la quale deve essere investita in maniera feconda per le generazioni future " .... e aggiungeva " ..... sapendosi spogliare delle proprie ricchezze a favore della collettività " ....... Questo è il vero Andrew Carnegie. Tutto questo dimostra che la verità non te la dice nessuno ma sei tu che la devi trovare. Ciao Luca
@@StartingFinance Dici bene, è stato un grande finanziere. Ma sei certo di poter affermar con assoluta certezza che sia stato anche un grande uomo. Evidentemente abbiamo parametri diversi per valutare la grandezza di un uomo. Ti riconosco di aver bene evidenziato alcuni degli "aspetti" che hanno contribuito al suo successo finanziario. E nonostante questo grande successo non godrà certo della mia stima. Traslando i metodi in politica sono gli stessi che portano al successo i dittatori. La prevaricazione degli altri . Saluti
Me sa che e sbagliato, non era Thomas A. Scott, era un altro me lo ricordo bene, in netflix c'è una serie che adesso non me ricordo il titolo, "i fondatori del america, e parlava de la biografia di Andrew Carnegie e li non c'era Thomas A. Scott
È una domanda da un milione di dollari. Qualcuno potrebbe dire che il sistema americano agevola il settore privato in maniera particolare, altri parlerebbero dell'abbondanza di capitali a disposizione, altri ancora che in realtà esistono aziende molto grandi e sconosciute in tutto il mondo, ma che quelle americane sono più conosciute. Insomma è un tema molto opinabile
Non mi torna il discorso dell'omogeneità. Magari tecnicamente non è preciso, ma a me farebbe pensare a: - percentuale di carbonio variabile - grandezza e forma cristalli non omogenea - elementi in lega non controllati - impurezze in lega variabili E tutto questo potrebbe riferirsi a: - variabilità nello stesso laminato, - variabilità tra laminati dello stesso lotto - variabilità tra lotti differenti Dire che l'omogeneità non ha senso, mi sembra errato. Per il resto, bellissimo video, complimenti
Ciao Roberto, in realtà l'omogeneità è più riferito alla sua composizione. Diciamo che non è una caratteristica che va a differenziare un acciaio da un altro. Lui l'aveva usata come scusa
@@StartingFinance Non comprendo. Essendo una lega, la sua composizione non ha senso, per avrai microscopicamente del Fe da una parte, C da un altra e tutti gli altri elementi in lega. Ma ti assicuro che macroscopicamente, l'omogeneità ha il suo estremo peso. Una variazione qualsiasi tra i punti che ho citato nel commento precedente, porta la chiusura del contratto col fornitore. Perchè? Semplicemente perchè sarebbe impossibile prevedere il comportamento del materiale a fatica o in esercizio (sia con test che con formule).
Adesso lo ho visto l titolo, gli uomini che fecero la America, e il suo benefattore era Vanderbilt, che lo aiuto a entrare nel mondo della industria delle ferrovie
Ciao, volevo proporvi un tema molto interessante da trattare, soprattutto se in maniera approfondita, mi riferisco alla crisi del 1998 e successivamente anche quella del 2008. Sarebbe molto interessante vedere i collegamenti e le conseguenze che la crisi del 98 dei derivati sia in qualche modo collegata alla crisi delle tigri di carta in Asia. Complimentoni per il canale, materiale del genere nella nostra lingua era inesistente fino a prima di voi
Beh, nessuno dice che ne abbiamo bisogno, anzi. Però è così, sopratutto nelle guerre mondiali si sono avuti i più grandi salti tecnologici a parità di tempo*, ma questo non vuol dire che sia indispensabile ne...che abbiamo tutta questa fretta!
@@TheSteeedigei EVOLUZIONE Progressi di una Specie atti a progredire nel Tempo tramite Esperienze Acqisite da soggetti di medesima Specie. (Poi ci SIAMO Noi)
Ovvero... Fosse stata femmina avremmo pensato " Facile far carriera essendo l'amante del capo" . Ma siccome era " My boy" E non "My baby" tutto cambia. Potere della flessione nominale 🤣🤣🤣
È per via dell'inflazione. Il cambio dei prezzi nel tempo fa sì che la moneta perda valore. Abbiamo usato un calcolatore con il dataset dei prezzi fornito dalla FED
Il concetto in sé potrebbe non essere stato una novità, era più il tipo di modello costruito. Pullman sicuramente aveva dalla sua una certa capacità nel marketing
concorrenza sleale affari sporchi e corruzione. Per non parlare di diritti dei lavoratori pari a 0 caporalato... Non saprei come definire quest'uomo 😂😂😂
La cosa bellissima di questo canale, è che in poco più di 10 minuti ricevi una miriade di informazioni. Chiare, esaustive, dettagliate. Non certi pipponi da guardare in 3 volte
È un po' ciò a cui cerchiamo di fare attenzione
Vero
Concordo con lei
La cosa brutta è che quando inizi non riesci più a smettere 🤣🤣
Si dice che Walt Disney pensò a Carnegie quando inventò la figura di Zio Paperone.
Addirittura leggende metropolitane affermavano ci fosse una "rivalità" fra Carnegie e Rockfeller, e Disney ci costruì sopra la disputa fra Zio Paperone e Rockerduck
Zio Paperone si basa su Scrooge del Cantico di Natale.
La avevamo sentita anche noi questa
Su Wiki si scrive quello, ma direi che Carnagie, pure scozzese, assomiglia molto più a Cuordipietra Famedoro (Flintheart Glomgold). Anche De Paperoni è di origini scozzesi quindi...bisognerebbe chiederlo a Walt!! :)
Diciamo che Famedoro è il più simile tra i tre.
Walt Disney non ha creato Zio Paperone, è stato Carl Barks ed il suo erede artistico Don Rosa ha più volte confermaro che Carnegie fu figura ispiratrice per Zio Paperone.
@@makc9734 chi è famedoro?
Curiosita: Quante biblioteche al mondo intestate alla memoria dei lavoratori uccisi dalla fatica o perché trucidati dalla forma mentis di Carnegie?!? Ce n'è almeno una?? La Storia, scritta dai vincitori, è spesso una bufala come l'omogeneita' dell'acciaio sostenuta dal Nostro.
Grazie per il tuo contributo, davvero ricco ed esaustivo!
Grande Edoardo che riesce a coniugare analisi e sintesi in modo piacevole!
Grazie a nome di tutto il team!
Adoro questi video!
La cosa bella è che questo personaggio in molti libri viene dipinto come un esempio da seguire su come arricchirsi. In realtà era un uomo primo di scrupoli
Amico se vuoi fare soldi cash si fa così la casetta del mulino bianco con ja family che fa colazione lasciala per quelli che lavorano da Mcdonalds
In verità il padre si scopa la vicina di casa...e gli fotte pure i soldi...
Video molto interessante !! Spietato nel lavoro e poi ha fatto beneficenza !
Una tristissima storia di sfruttamento della manodopera, anche minorile. Non ammiro questi uomini senza scrupoli, anzi l'ultimo dei miei desideri sarebbe di assomigliare a questi personaggi.
Si ma devi pensare che all’epoca funzionava cosi ce ora diciamo che sono cattivi ma ai loro tempi era normale, quindi non sono malvagi
Non è una buona idea valutare le circostanze del passato con gli standard di oggi. Così facendo ogni personaggio storico vissuto più di 50 anni fa risulta un barbaro privo di scrupoli, addirittura anche Ghandi
Classica risposta populista. Sarebbe stato impossibile essere l’uomo più ricco del mondo senza essere odiato, e di certo oltre 2000 librerie non si finanziano da sole.
@@jacopocalvi7366 Non era normale lavorare 7 giorni su 7, per quanto il clima di allora fosse di sfruttamento. Questo e' schiavismo.
Un piccolo dettaglio di cui sono a conoscenza è che Carnegie disse che avrebbe accettato di vendere a JP Morgan anche per metà della cifra offertagli.
Dettaglio irrilevante.
Complimenti per il canale, vi ho scoperto di recente e siete diventati il mio canale preferito.
Ebreo ?
Sapete,molte volte,sento giudizi sulle persone facoltose,specie quelle tendenzialmente come Carnegie.Questi,spesso,trascurano la sofferenza che una persona può provare in certe situazioni di vita,come la povertà.Piu hai sofferto,più ti incattivisci o magari no.Dipende da tanti fattori.Na non mi sento mai di dare giudizi a riguardo.Il tuo canale è ottimo,Edoardo!😉
non dare giudizi su certi animali? buonismo a gogò
Ce l'avevano chiesto in troppi per non fare un video su Andrew Carnegie e sui suoi rapporti particolari con il sindacato
Comunque hai iniziato il video dicendo: "sono Edoardo di starting finance" invece che "sono Edoardo e questo è starting finance" 😂
Ogni tanto ci piace variare la formula
complimenti per i contenuti di questo canale. l ho conosciuto per caso facendo ricerche random e da quando l ho scoperto non riesco a staccarmi un attimo.
Grazie davvero!
A me sembra piu uno che da giovane ha fatto cose assurde e da vecchio vuole pulirsi la coscienza
Idem
Si bellissimo, sacrificare tutta la tua vita per far arricchire una persona e se cerchi di avere qualche diritto ti licenzia pure... Ammirazione totale...
Non so se qualcuno ne ha parlato ma Carnegie è un pilastro ed un maestro della legge di attrazione e le sue ricchezze vengono attribuite a questa sua grande spiritualità ed al suo grande lavoro sul suo subconscio. È citato nel libro di napoleon hill “pensa e arricchisci te stesso” spesso la storia raccontata in modo asettico come fa molto bene questo canale tralascia gli aspetti spirituali del personaggio e per chi non è competente nella materia spirituale l’impressione è quella che con grande fatica, sudore e sfruttamento queste persone siano diventate così ricche , ma fa parte della storia di Carnegie anche la sua spiritualità ed io lo ammiro per questo .
Un mostro di uomo
Complimenti bellissimo video, mancano alcuni dettagli della sua vita, gran parte delle relazioni le ha avute quando faceva il postino ed è entrato in contatto con l’alta società per la consegna della corrispondenza. Ma complimenti sul serio bellissimo canale e storytelling 👌👌👌
Dovrebbero farci in film su questo genio dell'imprenditoria. Bravi ragazzi
Fantastici e sempre interessanti. Eccellente canale
C'è una "serie" andata in onda su History channel, gli uomini che fecero l'America, che racconta anche la vita di Carnegie
Molto interessante. La sala da concerto che porta il suo nome è tra le più prestigiose. 🎼
Forse potresti fare un video sul lato finanziario di Albert Sabin.
Quello che sarebbe stato il secondo uomo più ricco della storia moderna dopo Napoleone e in assoluto il più grande Filantropo della storia dopo Mecenate.
Ha donato la Sua Ricchezza perché sapeva benissimo cosa significa essere poveri, qualsiasi miliardario dovrebbe farlo.
Si dopo aver rovinato e sfruttato migliaia di persone...! 🤣🤣🤣
Io cancellerei il nome da ogni opera di beneficenza fatta in modo ipocrita per occultare decenni di sfruttamenti e sopprusi...🤮🤮
@@19AVI91 ABBIAMO SCOPERTO L'ACQUA CALDA...⚗️⚗️⚗️...LO SFRUTTAMENTO ESISTE ANCHE IN NATURA, FIGURIAMOCI SE L'UOMO,DOTATO DI UN CERVELLO IN GRADO DI ELABORARE STRATEGIE,SI SAREBBE SOTTRATTO ALLA PRATICA DELLO SCHIAVISMO TUTTORA IN ATTO E PER I PROSSIMI SECOLI GUERRE PERMETTONO.
@@19AVI91 condivido, uno schiavista che ha tentato di lavarsi la coscienza con la filantropia, come Rockfeller. Non sono per la cancellazione, ha avuto dei meriti, ma andrebbero specificate luci e ombre sulle targhette a lui dedicate.
video come sempre molto interessante e narrativa coinvolgente... a quando un video sulla Nike e il suo fondatore Phil Knight e/o sul Jordan Brand e dell'impatto di Michael Jordan sul mondo moderno? a riguardo c'è un libro di David Halberstam e vari articoli sul Jordan Effect, che consiglio di leggere. Grandi ragazzi
E' già in cantiere!
@@StartingFinance Non vedo l'ora!!
Salve potreste fare un video su brunello cucinelli secondo me potrebbe uscire un bel video visto che in pochissimi conoscono la storia e su internet non c'è. Spero di avervi dato una buona idea..
Andrew Carnegie finanziò la costruzione dell'osservatorio astronomico di Monte Wilson, contenente un telescopio riflettore dal diametro di 2,5 metri (100 pollici),il più grande del mondo dal 1917 al 1948.
video molto bello e interessate,canale conosciuto tramite la collaborazione con un altra pagina di youtube.
forse andro un po contro corrente, ma video cosi interessanti potrebbero essere piu esaustivi con qualche minuto in piu,capisco che la maggior parte ,probabilmente,preferisce video corti e non pipponi da ore,ma alcune volte sembra esageratamente troppo sintetizzato per persone come me che sarebbero contente anche con qualche sfumatura in piu. anche perche se un utente ,ad un argomento cosi interessante come questo o il petrolio norvegese ecc,non avesse voglia di dedicare una trentina di minuti sarebbe piu un problema suo che del canale sinceramente. ovviamente l ottimo lavoro e' indiscutibile ,proprio per questo se ne vuole di piu =) .. grazie per quello che fate e complimenti.
Ciao Damiano, cerchiamo il giusto equilibrio, ma siamo contenti se facciamo venire voglia di approfondire
Purtroppo per essere una persona veramente di successo, la nostra società costringe ad essere delle merde e sfruttare la pelle degli altri...solo pochi, pochissimi sono milionari senza essere senza scrupoli
Abbiamo scoperto l'acqua calda, addirittura esistono comportamenti simili in Natura,alcuni animali sfruttano altri per sfamarsi senza sprecare preziose energie,alcuni volatili "rubano" il nido già costruito ad altre specie, è un comportamento implicito del Mondo e Regno Animale.
Che gran brava persona
Nel 1902 compó il Pittencrieff estate nella sua cittá natale di Dunfermline in Fife e lo donó alla cittá che lo rese parco pubblico.
Non lo sapevamo! Grazie!
Bravissimo. bel canale
Grazie, a nome di tutto il Team
Alla faccia del "Ho provato come ci si sente ad essere povero", se l'è dimenticato molto in fretta appena ha iniziato a vedere lo stipendio aumentato
Ottimo video, il successo dipende dalle azioni o dai passaggi che fai per raggiungerlo. Mostrami un uomo che non ha un investimento e ti dirò quanto presto andrà in bancarotta. Gli investimenti stanno costruendo un paradiso sicuro per il futuro. Con la giusta scelta di Investimento che abbia almeno l'1% di rischio minimo e con una guida esperta, il profitto e l'interesse sono garantiti al 100%.
Sono d'accordo con te. Avevo un collega anziano al lavoro che viveva bene ma non ha mai avuto un investimento, purtroppo il suo lavoro è stato interrotto, quindi è passato dal vivere bene a sopravvivere con la sua famiglia. Se avesse investito quando stava ancora lavorando, ne avrebbe avuto un altro fonte di reddito.
Investire è una decisione preliminare da prendere per il futuro. Se vedi questo e non hai un investimento, per favore pianifica di investire in modo da non finire come il mio collega senior al lavoro.
Questo aveva molto senso, proprio come ha detto "per investire, la persona deve considerare una scelta appropriata di investimento con almeno l'uno per cento di rischio minimo, margine di profitto, un mentore e competenze per guidare e aiutarti a gestire il tuo portafoglio di investimenti .
Con l'aiuto di Angelina Morris che lavora con un'organizzazione di investimento in Inghilterra, ho investito nel mercato dei cambi, azioni e dividendi con la sua esperienza e guida, mi ha aiutato a realizzare enormi profitti sul mio portafoglio di investimenti.
Oh, è fantastico vedere qualcuno che beneficia anche dei servizi di Angelina Morris, infatti è un piccolo mondo. È anche la mia gestore di portafoglio e mentore per 2 anni e ancora contando e ho realizzato un profitto di 123.795 usd dal mio importo iniziale di 5100 usd con lei che gestisce il mio portafoglio.
un personaggio più squallido di tutti ha sfruttato la gente come pochi
Un buon video anche se mancano molti particolari importanti, lui copio il sistema di Rockfeller per il petrolio; Fricl mandò dei mercenari (polizia privata) per sedare gli scioperi iniziati anche per incidenti mortali sul lavoro; Carnagie andò in Scozia apposta e non per caso, per lavarsene le mani; l’inondazione di Johnstown (2209 morti); la filantropia fu dovuta molto probabilmente a non lasciare il suo nome nella storia per come è stata ben descritta in questo video. Mi pare che anche la questione della vendita delle sue acciaierie fu proprio per la sua competizione economica, non ricordo se con Rockfeller... Dovrei andare a cercare... Se qualcuno vuole contribuire! :)
PS Bellissimo documentario a puntate "Gli uomini che fecero l'America", un po' ridondante, un po' speculativo per cercare le critiche peggiori, ma visti tutti gli episodi riusciamo a farci una idea più completa di quei tempi e della storia americana.
Consiglio anche un bel film "Tucker - Un uomo e il suo sogno".
Ciao! Grazie dell'approfondimento, contiamo sempre sulla community per arrivare a tutti i dettagli. Inserire tutto vorrebbe dire fare video a puntate, ma per ora è ancora troppo presto
Che bella personcina 😅
Bellissimo video molto interessante, visto che il suo nome è famoso oltre all'ambiente finanziario...
Puoi fare un video sulla Cargill?
Ottimo video! Tuttavia, a mio parere, manca un elemento importante nella ricostruzione della sua vita: l'incontro con Napoleon Hill. Chi ha letto "Think And Grow Rich" sa perfettamente quanto la figura di Carnegie sia stata determinate per la creazione di un opera a dir poco epocale. Il video mi è piaciuto. Grazie mille
Fammi indovinare, fai network marketing? Haha
Il berlusconi scozzese 😂
Bel video, comunque io non capisco boh sarò ignorante quindi mi può chi lo capisce.
Vivi nella miseria con la tua famiglia, quindi sai cose la povertà, un bel giorno diventi milionario ansi miliardario ma sfrutti le persone come schiavi anche se sai cosa si prova 🤷
Qui si va più sull'aspetto caratteriale di Carnegie, a mio parere, alla fine dei conti siamo tutti diversi e non è detto che ciò che tu non faresti non lo farebbe anche un'altra persona... C'è chi preferisce puntare sul benessere dei suoi lavoratori e chi (anche se ha vissuto la miseria) al semplice arricchimento personale senza guardare in faccia nessuno
Si chiama competitività , senza sfruttare i propri lavoratori, le aziende di Carnegie non avrebbero avuto quel vantaggio competitivo per battere la concorrenza.
@@francescoartick3580 il fatto che abbia fatto successo non rende le sue azioni giustificabili. Ormai è andata così e pazienza, non si può fare niente, ma certi atteggiamenti assolutamente sono inaccettabili.
@@francescoartick3580 Ciò non toglie che nelle sue fabbrica la gente moriva per causa sua, e che dopo aver avuto il monopolio e ricchezza ha continuato.
PEr citare 2 aziende italiane famose per aver fatto l'opposto, Ferrero (lui diventato l'uomo più ricco d'Italia* Acc. Svizzera!) e Adriano Olivetti (il primo PC al mondo ecc.)
@@makc9734 mondi diversi, settori diversi. Non sono comparabili in nessun modo.
Attenzione, non lo sto giustificando, ma semplicemente dicendo che non sarebbe diventato l’uomo quale è stato senza quei metodi.
Ma il video di hershey che fine ha fatto?
Grazie 👍
Grande uomo
Ciao ragazzi di starting finance potreste parlare della storia del industria italiana? Grazie
Ciao Michele, facciamo storie singole, abbiamo parlato di Gardini e presto parleremo di altre storie italiane
ua-cam.com/video/zSc5GyU5fI4/v-deo.html
@@StartingFinance spero abbiate in programma di parlare di Enrico Mattei.
Volevo sapere se potevi fare un video sulla moda dei Pokemon ? Raccontando come è nata l'idea in Giappone? Oggi Pokemon è un brend famoso, ma cosa c'è dietro ? 😂😂😂
Questo video insegna che per diventare ricchissimi bisogna essere spietati e spesso sfruttatori al massimo livello,come lo è tutto il cosiddetto capitalismo,spesso associato alla "colonizzazione" e la "delocalizzazione" ,nomi edulcorati per indicare appunto massimo sfruttamento
Questo video insegna uno dei modi per diventare ricchissimi , ce ne sono tantissimi
Bello!!
"un sogno nasce da un incubo. la sorte tesse la tela coi telai senza braccia che li facciano andare. poi
parole fatte di impulsi ,sinapsi che ramificano , e binari come bracci su cui incrociare poveri cristi che non sono uomini che non sono cavalli che sono ombre dell'incubo che mandano bagliori da sogno. non muoiono di fatica non muoiono se non si fermano mai. poi
dal sogno nasce ciò che sarebbe dovuto essere secondo giustizia sin dal principio. ora giustizia è fatta. poi
libri di trame e ordito, come telai come telai. poi ombre di incubo divenute umane ,che possono riposare. "
@Starting Finance come avevate promesso! eccolo il video su Carnegie :D Grazie!
Piano piano vedremo tante facce conosciute
Bel video come sempre. Di tutto però mi ha lasciato l'amaro il fatto che una persona nata povera e che ha provato la miseria e lo sfruttamento sulla propria pelle una volta compiuta la scalata tratta gli operai come bestie.
Non c'è speranza..
Quando un povero diventa ricco diventa peggio dei ricchi
Il mondo oggi è pieno di filantropi
Andrew Carnegie e Cornelius Vanderbilt industriali molto propensi alle trattative.
Diplomatici
L'unica cosa che questo video trasmette è il lato crudele di Carnegie , uno sfruttatore e un mostro . Ma invece io ho scoperto cose bellissime su di lui e non avevo dubbi , mi è bastato vedere il suo sguardo la sua foto, per iniziare una ricerca e scovare il bene che questo uomo ha compiuto.......
Dunque bando alle parole e andiamo ai fatti ......
Andrew Carnegie fu il promotore instancabile di centinaia di fondazioni benefiche le quali avevano lo scopo di premiare comportamenti eroici di persone comuni. Proprio nel Settembre del 1912 anche l'Italia ricevette la somma di 750.000 dollari per avviare una fondazione e lo stesso Carnegie scrisse " ...... dono questa somma a compensare qualunque atto di eroismo compiuto da un uomo e da una donna per salvare la vita umana .... " La prima persona a beneficiare di un premio economico fu una certa Adalgisa Sandri , maestra a Gattico, che salvò una sua alunna da un incendio .
Fu Lui l'ispiratore di una corrente religiosa IL VANGELO DELLA RICCHEZZA, nei suoi appunti scriveva " ..... serve una nuova coscienza civica delle parti più elevate della società, atta a fondare città universitarie, biblioteche, musei ... poiché le classi dirigenti devono essere degne della loro ricchezza la quale deve essere investita in maniera feconda per le generazioni future " .... e aggiungeva " ..... sapendosi spogliare delle proprie ricchezze a favore della collettività " .......
Questo è il vero Andrew Carnegie.
Tutto questo dimostra che la verità non te la dice nessuno ma sei tu che la devi trovare.
Ciao Luca
Insider trading e fake news insomma.
Violazione dei diritti dei lavoratori ecc.. 😹
Ha fatto anche cose negative😂😂
Una personcina a modo
Video bellissimo! Smentisce le persone che dicono che si diventa ricchi investendo nelle banche
Anche schiavizzando le persone. E questo da migliaia di anni
JP Morgan ?
@@FFF-ir8sc non so chi sia
È un grande finanziere (quello che compare nel video) di cui oggi una delle più grandi banche di investimento al mondo porta il nome
@@StartingFinance Dici bene, è stato un grande finanziere. Ma sei certo di poter affermar con assoluta certezza che sia stato anche un grande uomo. Evidentemente abbiamo parametri diversi per valutare la grandezza di un uomo.
Ti riconosco di aver bene evidenziato alcuni degli "aspetti" che hanno contribuito al suo successo finanziario. E nonostante questo grande successo non godrà certo della mia stima. Traslando i metodi in politica sono gli stessi che portano al successo i dittatori. La prevaricazione degli altri . Saluti
Me sa che e sbagliato, non era Thomas A. Scott, era un altro me lo ricordo bene, in netflix c'è una serie che adesso non me ricordo il titolo, "i fondatori del america, e parlava de la biografia di Andrew Carnegie e li non c'era Thomas A. Scott
Potete fare un video dove spiegate perché le principali aziende del mondo si trovano in America? Grazie in anticipo
È una domanda da un milione di dollari. Qualcuno potrebbe dire che il sistema americano agevola il settore privato in maniera particolare, altri parlerebbero dell'abbondanza di capitali a disposizione, altri ancora che in realtà esistono aziende molto grandi e sconosciute in tutto il mondo, ma che quelle americane sono più conosciute. Insomma è un tema molto opinabile
Una risposta potrebbe essere che gli USA sono stati per decenni (per almeno 130 anni) il mercato capitalista più grande del mondo
Dovreste fare una puntata su Sam Walton
Bel idea
Insomma uno che ha raggiunto la sua posizione principalmente sfruttando i poveri...
Sarebbe bello un documentario su jpMorgan
Ciao Sebastiano, ci stiamo lavorando!
Che uomo che era 🙏
Non mi torna il discorso dell'omogeneità.
Magari tecnicamente non è preciso, ma a me farebbe pensare a:
- percentuale di carbonio variabile
- grandezza e forma cristalli non omogenea
- elementi in lega non controllati
- impurezze in lega variabili
E tutto questo potrebbe riferirsi a:
- variabilità nello stesso laminato,
- variabilità tra laminati dello stesso lotto
- variabilità tra lotti differenti
Dire che l'omogeneità non ha senso, mi sembra errato.
Per il resto, bellissimo video, complimenti
Ciao Roberto, in realtà l'omogeneità è più riferito alla sua composizione. Diciamo che non è una caratteristica che va a differenziare un acciaio da un altro. Lui l'aveva usata come scusa
@@StartingFinance Non comprendo. Essendo una lega, la sua composizione non ha senso, per avrai microscopicamente del Fe da una parte, C da un altra e tutti gli altri elementi in lega. Ma ti assicuro che macroscopicamente, l'omogeneità ha il suo estremo peso. Una variazione qualsiasi tra i punti che ho citato nel commento precedente, porta la chiusura del contratto col fornitore. Perchè? Semplicemente perchè sarebbe impossibile prevedere il comportamento del materiale a fatica o in esercizio (sia con test che con formule).
Al minuto 4:33 potete vedere Carnegie di fianco a Jack Dorsey.
E' uguale!
@@StartingFinance 🤣🤣🤣
Adesso lo ho visto l titolo, gli uomini che fecero la America, e il suo benefattore era Vanderbilt, che lo aiuto a entrare nel mondo della industria delle ferrovie
Perché non fate la storia di J.P. Morgan?
È in lista, per non perdertelo ricordati di iscriverti al canale!
Ciao, volevo proporvi un tema molto interessante da trattare, soprattutto se in maniera approfondita, mi riferisco alla crisi del 1998 e successivamente anche quella del 2008. Sarebbe molto interessante vedere i collegamenti e le conseguenze che la crisi del 98 dei derivati sia in qualche modo collegata alla crisi delle tigri di carta in Asia. Complimentoni per il canale, materiale del genere nella nostra lingua era inesistente fino a prima di voi
Piano piano affronteremo anche questi temi
1998? Cos' era successo?
alla fine sarà stato visitato dai 3 fantasmi del Natale :D
E Triste che l'Evoluzione Umana abbia bisogno di Simili Personaggi (anche adesso)
Beh, nessuno dice che ne abbiamo bisogno, anzi. Però è così, sopratutto nelle guerre mondiali si sono avuti i più grandi salti tecnologici a parità di tempo*, ma questo non vuol dire che sia indispensabile ne...che abbiamo tutta questa fretta!
evoluzione?
@@TheSteeedigei EVOLUZIONE Progressi di una Specie atti a progredire nel Tempo tramite Esperienze Acqisite da soggetti di medesima Specie. (Poi ci SIAMO Noi)
Come si può considerare esemplare un tipo di uomo come Carnegie? I dipendenti si trattano in quel modo?
In effetti era considerato un capitalista spregevole
Qualcosa in più la conosco, ma parlare o scrivere qualcosa ci vorrebbe un libro.
Cioè aspetta, hanno dedicato biblioteche ad un grande sfruttatore!? Bella roba…
qualsiasi opera frutto di donazione prende il nome dal filantropo....
Diciamo che quando si paga diventa tutto più semplice
Puoi dedicare un video a JP Morgan e agli Astor?
JP Morgan uscirà molto a breve
@@StartingFinance e gli Astor?la storia di blockbuster?
Ovvero... Fosse stata femmina avremmo pensato " Facile far carriera essendo l'amante del capo" . Ma siccome era " My boy" E non "My baby" tutto cambia. Potere della flessione nominale 🤣🤣🤣
Non ho capito
Basato e rossopillato. Ha permesso al mondo di progredire. Ha vinto tutto e ha anche fatto filantropia.
Certo, schiavista e "filantropo" allo stesso tempo, come quasi tutti i miliardari.
11:11 "ormai Carnegie veniva visto come un tiranno capitalista"... e lo era. La filantropia forse era dovuto al voler comprarsi il paradiso
metti mi piace, se sei qui grazie a NAPOLEON HILL
Forse ha capito che i soldi non si portano nella tomba e allora tanto vale usarli in modo utile e intelligente come la filantropia.......
poi non aveva eredi
💪🏻💪🏻
Sperava di comprarsi anche il paradiso.
"how to win friends..."
Lessi di lui nei libri di Napoleon Hill
Da diavolo affarista...a filantropo cattolico,...praticamente... coast to coast!!
Come fanno 35$ prima del 1852 ad equivalere a solo 1200$/mese?
È per via dell'inflazione. Il cambio dei prezzi nel tempo fa sì che la moneta perda valore. Abbiamo usato un calcolatore con il dataset dei prezzi fornito dalla FED
@@StartingFinance grazie della risposta, ma mi sembra poco credibile
In realtà 35 dollari equivalgono a 18 mila euro.
Nel 1852 c'era la lira,quindi con 1000 lire ti compreravi un iphone(ok iphone non cera)
@@emmebibi4317 allora non sai cos’è il denaro ,come funziona,e la storia dietro
@@emmebibi4317 la terra è piatta
Un massone di alto grado, come Ford !
Non era george pullman il primo con le carozze letto
Il concetto in sé potrebbe non essere stato una novità, era più il tipo di modello costruito. Pullman sicuramente aveva dalla sua una certa capacità nel marketing
😲😲😲😲
Ho inventato un nuovo tipo di acciaio
La coscienza che bussa forse alla fine della propria vita
La storia di un pezzodimmmmer...d
...😶 chissà se con la filantropia degli ultimi anni ha bilanciato i grandi sfruttamenti imposti ai suoi poveri lavoratori... Chissà..
allora c'era spazio per tutti. oggi no
Ma noj aveva figli?
Aveva una figlia che comunque ha vissuto una vita molto agiata
@@StartingFinance grazie
concorrenza sleale affari sporchi e corruzione. Per non parlare di diritti dei lavoratori pari a 0 caporalato... Non saprei come definire quest'uomo 😂😂😂
Vabbè questi non è stato l'uomo più ricco, ma un mafioso
Come ripulirsi la coscienza da Vecchi...
Lo aveva deciso a 30 anni che avrebbe lasciato in beneficenza
Zero stima per quest’uomo
ti manca solo jp morgan
Ciao Giuseppe, puoi trovare il nostro video su JP Morgan qui:
ua-cam.com/video/4KdvTGy2Yqw/v-deo.html
Veniva visto come un tiranno capitalista... naaaaa!
Alla fine era un buonaccione
@@StartingFinance un bravo putelott.😄