Eredità radioattiva. La centrale nucleare del Garigliano
Вставка
- Опубліковано 17 січ 2025
- Viaggio nell'impianto nucleare di Sessa Aurunca (Ce) nella Centrale del Garigliano. Quattro anni per costruirla, 40 anni per smantellarla. Questo cimitero radioattivo ci costerà mezzo miliardo di euro e sarà visitabile come un museo. Ma cosa c'è dentro quei fusti? Lo scopriamo in questa puntata de La Linea...A cura di Rossella Strianese
mamma mia ma un minimo di ricerca prima di fare video del genere? l acqua del reattore circola in un circuito chiuso e raffreddata attraverso scambiatori.. come se dicessi che il riscaldamento di un auto avviene dal tubo di scarico.. follia..
D'accordo, avrà pure sbagliato, ma i dati che il tecnico raccontava soprattutto i costi e i tempi infiniti per lo smantellamento di una centrale nucleare la rendono COMUNQUE antieconomica.
In NESSUN stato "occidentale" si stanno costruendo nuove centrali nucleari: dopo la Germania pure la Spagna uscirà dal nucleare nel 2035.
P.S. A proposito di anni '60, va a vedere come funzionava il riscaldamento di una Fiat 500, visto che era raffreddata ad aria: ovviamente non dai gas di scarico ma "quasi"...
il ciclo bwr è un ciclo chiuso, quali sostanze aeriformi venute a contatto con il nocciolo sarebbero state emesse dal camino?
Molti ignorano che il camino serviva solo per cambiare l'aria nei locali...
E sparano le solite cazzate anti nucleare.
Siete due cari amici che dirvi il cemento ferma le radiazioni ? Nel 50 il manuale marines usa consigliava di ripararsi dalle bombe nucleari nascondendosi sotto un tavolo. Controllafe questo prima di raccontare barzellette anche voi.
E poi non c'è bisogno di offendere la gente che non la pensa come voi due.
@@stefanogaldiero2263 posto che ripararsi sotto un tavolo serve ad evitare che ti cadano detriti in testa, non a proyeggerti dalle radiazioni.
Ma mi spieghi cosa c'entra questo tuo commento?
L'ignoranza della giornalista e le affermazioni false espresse da lei sono scandalose
questo sta a dimostrare la nostra ignoranza tecnico-scientifica che si estende a tutti i livelli, anche ai nostri politicanti che al momento della chiusura delle centrali non erano in grado di pensare a sostituirle.
Fabrizio.... Grande persona grande professionista ... Chissa se' gestisce ancora la struttura
Arpa Campania... A posto...
se il vessel è ancora lì, cosa diavolo hanno fatto per 35 anni a parte spillare soldi?
Lei ha idea delle difficoltà di smantellamento di una centrale? In più smontare un reattore è cosa quasi impossibile il Garigliano è una delle prime centrali al mondo dal quale sarà portato via il vessel.
E dove lo porteranno? C'è qualcuno che lo vuole? A parte quelli che ci fanno le bombe impoverite.
Stanno aspettando la costruzione di un deposito nazionale per poter mettervi i vari detriti a "sbollire".
Ma visto che ogni tre per due qualcuno si oppone con i soliti motivi populisti si rimanda, e quindi non si può completare lo smantellamento.
@@stefanogaldiero2263le bombe impoverite! 😂😂😂😂😂
Ma quante persone ci lavoravano dentro quando era attiva?
26:33 In realtà stanno aspettando il deposito europeo..
pero' e ' "Scolamacchia" non Saltalamacchia...povero direttore !!!!
Ormai preistoria della fisica nucleare la mozzarella fu come il ponte di Genova.
Io che ci abito vicino tipo 1km la chiamo la mozzarella di bufala 💎🙈
Referendum tardivo
La facoltà di Napoli lo rese famoso.
Il nucleare: grandissimo affare. Non ci voleva un genio per capire che i costi di gestione e manutenzione avrebbero superato di gran lunga i vantaggi produttivi. Tutto questo senza considerare i rischi.
Studia scemo😂
dei rischi non gliene fregava un tubo, altrimenti avrebbero dovuto pensare che il Garigliano era un fiume sempre in piena e nemmeno un imbecille avrebbe costruito una centrale alla sua foce. Difatti ci furono due esplosioni, diversi allagamenti con fuoriuscita di materiale nucleare nel mare. Dei veri geni, non c'è che dire!!!
e possibile trovare , parallelamente le soluzione per la messa in sicurezza , mentre si procede ai progetti iniziati
Ho visto questo video solo ora, e quello che ho visto, è un video a dir poco "osceno", dove la giornalista immagino nn sappia nemmeno di cosa parla.
I commenti poi... Altro che patente x i social o internet, x certe persone ci vorrebbe la patente x esistere!!
Video per creare clamore quando pare evidente che non c’è niente di clamoroso. Tant’è che nessun operatore o visitatore ha dovuto indossare il ben che minimo dispositivo di protezione da radiazioni ionizzanti.
300 milioni di euro ahahahahha
in un altro filmato, in merito alle reazioni nucleari ultrasoniche, ho visto che probabilmene con la tecnologia dell'eccitazione con onde ultrasoniche , si potrebbe decontaminare le scorie! ma il progetto delle reazioni ultrasoniche piezoeletriche, è ora fermo!
Non do la colpa alla sogin, ma la do all'orchitetto Morandi e a tutti i suoi amici.
Siamo noi che non sappiamo gestirlo il nucleare, altrimenti sarebbe tutto apposto
E come le gestisci delle scorie che rimangono letali per anni anzi migliaia di anni!
@@glm1986ITALY fonti? quantifica
@@atomicchimichangas7666
238Pu 87,74 anni
239Pu 2,41 × 10*4 anni
240Pu 6,5 × 10*3 anni
241Pu 14 anni
242Pu 3,73 × 10*5 anni
244Pu 8,08 × 10*7 anni
TD: tempo di dimezzamento
Fonti: Wikipedia/Treccani
Martino Baitieri ha detto letali , non ha chiesto il tempo di dimezzamento , inoltre le scorie chimiche dei pannelli solari e dell'eolico sono di più ,più tossiche e non decadono
@@atomicchimichangas7666 concordo in pieno la linea sulle fonti rinnovabili altamente inquinanti come x smaltimento pannelli solari, dall arco alpino potremmo ottenere molta piu' energia idroelettrica davvero pulita cercano di non devastare troppo paesaggi e vallate...confido molto nei biocarburanti da mais,canapa,ed altre varianti di scarti agricoli. Purtroppo poca informazione verificata e lobby planetarie con interessi enormi ci rendono nel 2019 schiavi di gas,petrolio e carbone. Nucleare meglio delle precedenti, ma 2catastrofi livello 7 in 30anni mi sembrano in monito per stimolare i nostri ricercatori e scienziati a proporre alternative meno pericolose e potenzialmente letali.
ma è QUEL MORANDI???azz che garanzia...una sicurezza...solo che se crolla questo non fa il botto di Genova...
hahahah, sono sorpreso
credo ma forse sbaglio il crollo del ponte morandi ...non è dovuto alla sua costruzione errata...ma ben si alla mancanza di manutenzione e guardando questa centrale non mi sembra sia abbandonata...cosi a vederla a spanne...
guarda la sfera bianca sembra appena verniciata!!
@@federicovismara3340 oddio, il cemento a trazione è proprio un errore marchiano di progetto
@@federicovismara3340 è la cosa più carina di questa centrale. Per il resto meglio sia stata chiusa.
il nucleare non avrebbe mai dovuto chiudere, e dovremmo ricominciare a costruirne il prima possibile
in uno stato dove crollano i ponti? non sappiamo gestire nemmeno l'immondizia figuriamoci scorie radioattive.
nellaRissa l'italia ha già dei reattori di ricerca www.kep.enea.it/impianti/reattori-nucleari-di-ricerca-triga-rc-1.html oltre cio il programma nucleare è durato 25 anni è non è avvenuta una chernobyl al giorno
@@atomicchimichangas7666 c'è un'immensa differenza tra laboratori di ricerca e centrali per la produzione di energia sia per volume di combustibile scoria sia per la potenza dei reattori di almeno due ordini di grandezza inferiori, ma soprattutto per la sporadicità di utilizzo. Il programma nucleare italiano è durato 25 anni ma le centrali hanno lavorato a pieno regime per meno di un lustro ciascuna risultando un immane spreco di soldi pubblici e gravando sul nostro enorme debito...in questo breve lasso di tempo non c'è stato melt down del nocciolo grazie a dio ma in circostanze diverse nessuno può dire cosa sarebbe successo....
'' risultando un immane spreco di soldi' perchè sono state chiuse in anticipo
''in questo breve lasso di tempo non c'è stato melt down del nocciolo grazie a dio'' eh no ciccio perché questo paese non è una merda non ''grazie a dio''
come verranno costruiti quei depositi che debbono contenere i rifiuti radiattivi
Di cemento che a quanto pare ferma le radiazioni, lo sanno tutti. Scusa la mia ignoranza non credo sia migliore di quella di altri.
Dato che siamo in italia li faranno di cartone zincato, ma non preoccupatevi : è molto probabile che saranno semplicemente vioti, fumo negli occhi.
Majorana Sparí ma non ció che la sua mente partorì. Perdonatelo se potete.
Bello il Nucleare ! Sano, Redditizio ed economico ! Ma cazzo pensarci prima ? 300 milioni ? 9 miliardi ? Più la salute di chi ci vive in giro. Ma come è possibile non pensare .......
I francesi guadagnano 3 miliardi annui solo con l'esportazione...
Poi la loro bolletta e la più bassa (in proporzione al reddito) al mondo, e le loro emissioni più basse per kw.
Il motivo?
Anzichè chiudere tutto sull'pnda della paura si son fermati a pensare un minuto, han capito che già di suo un incidente tipo chernobyl non poteva avvenire da loro (diverso reattore, regole ben più rigide) ed hanno continuato.
Voi (popolo ignorante) invece avete buttato tutto alle ortiche in preda alla disinformazione, all'ignoranza ed alla tifoseria politica, ed ecco i risultati:il paese che ha fatto nascere enrico fermi (e che e comunque avanzatissimo in campo di tecnologia nucleare) genera la sua energia con gas, CARBONE!, rinnovabili intermittenti (ma mica economiche, 220 miliardi in 20 anni) e importa il resto (siamo i primi importatori al mondo), tutto con emissioni vergognosamente alte.
@@filippo9617 ignorante sei tu, e pure insesibile, spergiuri sui morti degli altri.
@@stefanogaldiero2263 in che senso spregiuro sui morti degli altri?
E perchè sarei ignorante?
Ho spiegato per filo e per segno perchè fu un errore abbandonare l'atomo (pur con toni non molto pacati, lo ammetto).
Dove sbaglio?
@@filippo9617 non sbagli, francamente
Quanti morti ha fatto quella radioattività!😱🥶🤮🤮🤮👍
Tipo nessuno?
0
Mentono e minimizzano. Io c'ero, mio padre e tanti altri sono morti.
Mica per la terra dei fuochi oh, non sia mai che tu parli male dei casalesi. Meglio dare la colpa alla centrale nucleare che in realtà non ha fatto un morto e non ha inquinato nulla.
Il Garigliano chernobill fukushima free my Island disastro.
Allora: il garigliano non ha avuto disastri (forse inconvenienti tecnici, ma era il nostro primo reattore ed era del 64), three mile island e stato un incidente confinato localmente, fukushima ha fatto un morto (incerto) per radiazioni dopo uno tzunami causato da un terremoto di magnitudo 9 (anche quella centrale era degli anni 67, ma onagawa costruita 20 anni dopo non ha avuto problemi, così come fukushima da ini, distante 11km e costruita 10 anni dopo, anch'essa arrestata durante il terremoto, poi e tornata in funzione), chernobyl e un emblematico caso di reattore fuori norma (RBMK senza struttura di contenimento e con punte delle barre di controllo in grafite, che tutto fanno tranne che rallentare la reazione) e gestito da cani (avvelenamento da xeno che ha causato una falsa lettura della potenza, sistemi di sicurezza disattivati per condurre il test, operatori poco esperti e potenza troppo bassa, sostanzialmente tutto fupri dale procedure).
Sai quanti impianti fossili o idroelettrici hanno avuto disastri durante il normale funzionamento?
(Senza uindi che fossero necessarie condizioni critiche).
@@filippo9617 polluzione da combustibili fossili molto perniciosa. Piano Draghi su nucleare permetterà costruzione di impianti a fissione perché la lobby di Confindustria Italiana impone così. La Germania eco al tramonto.
video vergognoso!