Mi hai ricordato il mio primo anno e mi hai fatto tanta tenerezza perché mi sono rivista molto nel tuo racconto (liceo classico compreso) :) Adesso, nonostante tante difficoltà ed infinite ore di sonno da recuperare, ho concluso questo percorso. Quindi non mollare e continua a portare avanti il tuo sogno anche quando ti sentirai troppo stanco e demoralizzato! In bocca al lupo :)
Siamo fieri di te! ^^ E' bello vedere qualcuno che affronta per la prima volta quello che io ho affrontato da tempo alla scuola per Geometri: piante, sezioni, prospetti, fisica statica, stati limite, igiene edilizia, regolamento edilizio, piano regolatore, topografia, geopedologia, SCIA, DIA....
la parte sul disegno mi ha ricordato i tristi momenti del primo anno ... con professori che davano per scontata una conoscenza di base di Latino, Greco e Filosofia ... ed io ero un perito informatico :'(
Questo video mi ha incoraggiata! Entro all'ultimo anno del liceo e sto pensando di scegliere architettura, quindi grazie per il video!❤️ Vorrei sapere se la passione e la motivazione per fare questo lavoro non ti siano diminuite :)
Ciao Jessi sono molto felice di averti incoraggiata :D no ancora la passione e la motivazione non sono diminuite, è aumentata solo la consapevolezza del mio percorso di studi, la strada è ancora lunga, ma continuo ad avere voglia di fare quel che faccio :D
Vorrei intraprendere architettura quest'anno ma non conoscevo nessuno con cui scambiare opinioni a riguardo, poi sono capitata per caso in questo video e non so se sia stato un bene o un male, mi hai dato una gran bella visione di quello che mi aspetterebbe e devo confessare ne ho quasi paura, però ci tengo a ringraziarti comunque. Non ti conosco ma mi farebbe piacere se mi rispondessi aggiornandomi personalmente..
Ciao Valentina, scusami il ritardo con cui ti rispondo. Il secondo di architettura è stato leggermente diverso dal primo, c'era qualche materia più scientifica, ma soprattutto abbiamo iniziato ad usare il pc. Il succo del discorso comunque rimane quello, cosa hai deciso alla fine per la tua futura carriera universitaria?
Ti ringrazio moltissimo per questo video!! Sono una matricola e tra 5 giorni avrò il primo giorno di università, proprio nella facoltà di architettura.. Ho iniziato a cercare video in un momento di sconforto e ho trovato il tuo! Veramente molto utile e incoraggiante! Sicuramente lo conserverò tra i preferiti e lo riguarderò se nei prossimi mesi avrò bisogno di tirarmi su! ahhaha Ancora grazie mille!
Beh allora ci vedremo sicuramente in facoltà!! Sono felice che questo video ti abbia tirato su e che ti sia stato utile, se vuoi qualche consiglio in futuro chiedi pure, tanto conosco tutti i professori che avrai quest'anno ahahahahah ;)
Ciao, io sto pensando di iscrivermi all'università anche se ho passato i trenta da un po'. Vorrei fare ad architettura, però analizzando pro e contro, ci sono due "contro" che mi bloccano. Il primo è che sono un lavoratore, faccio il barman e quindi da tardo pomeriggio a fino a notte lavoro. Ciò mi toglierebbe ovviamente tempo agli studi e temo dovrei saltare le lezioni che si svolgono in tardo pomeriggio. Il secondo è che essendomi diplomato più di quindici anni fa, di matematica ricordo poco e niente, anche perché facevo ragioneria e lì di matematica si facevano solo le basi. Diciamo che questa seconda lacuna potrei colmarla studiando da qui a settembre, il primo punto però rimane un problema...
Io credo che non sia mai troppo tardi per niente nella vita, ricorda però che ci sono alcune materie che devi seguire obbligatoriamente e in fatto di tempo architettura purtroppo ne prende molto. Penso che comunque meglio provarci ora piuttosto che pentirsene per tutto il resto della vita
Ti faccio una domanda provocatoria. Ma con tutte le tecnologie moderne, perché vi fanno ancora fare i plastici? Non possono direttamente insegnarvi CAD e tanti saluti?
Difficile riuscire a rispondere a questa domanda in poche parole ahahahah disegnare (anche se poi lo abbandoneremo) e fare plastici a comunque la sua utiità propedeutica. Come dice Renzo Piano a volte questi programmi rendono accettabili delle cose inaccettabili, ti evitano la fatica di immaginare. Ovviamente non dico che questi non debbano essere utilizzati, anzi! Semplicemente facciamo plastici e disegniamo per renderci conto effettivamente di quello che stiamo facendo, per avere un modello vero e proprio dell'edificio e per poter capire meglio i rapporti che ha con il resto dello spazio. Semplicemente lavorando con plastici e disegni si ha un miglioramento, un'ampliazione del processo creativo e un livello di coscienza di ciò che stai facendo che magari, lavorando sin da subito con il computer, non si potrebbe avere.
In parole povere, ti aiuta a capire meglio quello che stai facendo e a non commettere errori ahahahahah ciò non toglie che in futuro lavorerò praticamente solo con cad e co., stampanti 3D ecc...e ben vengano! Aahahahahah
Eh sennó col cazzo che ti passano i cinque anni... mica sono cosí stupidi che ti fanno visitare i cantieri o esigono un anno di apprendistato presso studi professionali come nel resto del mondo...
Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero??? N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterraa!
Al liceo non ho fatto molto disegno tecnico e quindi mi mancano le basi, tant'è che non credo di saper neanche squadrare un foglio come si deve.. mi consigli di farmi coraggio e iniziare architettura o ingegneria edile-architettura?
Si si voi del tecnico convinti di avere già le basi ahahahaha , non serve a un cazzo quelle che fate nei vostri istituti se deciderete di andare all'università, mettetevelo bene in testa.
@@trepusful e poi ci sono io che alla fine della 3^ media voglio andare a fare l'istituto per geometri, per poi fare architettura... bene, ora nn so più cosa scegliere😂
Vorrei sapere se in architettura c'è tanta matematica e se è facile, quindi se è adatta a qualcuno che non è mai stato una cima nelle materie scientifiche, ma che se le sempre cavata con la sufficienza.
Allora, la matematica così come la fisica ci sono...la cosa positiva è che comunque le materie matematiche sono fattibili con un po' d'impegno, nulla di eccessivamente complicato :)
Guarda in realtà cambia molto da ateneo in ateneo, io posso dirti la mia esperienza. Al primo e secondo anno ho matematica 1 e 2 (le uniche due materie di matematica pura) che in pratica sono un miscuglio di analisi 1 e 2, algebra lineare e geometria non a livelli molto complessi (in pratica matematica generale). Per quanto riguarda le materie fisiche ho fisica tecnica ambientale e statica al secondo anno (la prima più fattibile della seconda) e scienza delle costruzioni al terzo (temuta da tutti ahahah). E questo è quanto, poi dipende da dove la fai ;)
ciao! io faccio il secondo liceo artistico... l'anno prossimo ho scelto architettura e poi all'universita vorrei scegliere architettura per poi fare interior design... qualche consiglio?
Ciao! Volevo chiederti, quali sono le differenze tra urbanistica, scienze dell’architettura e pianificazione della città/paesaggio? Non so quale scegliwre
Io spero di passare il test, è a n° chiuso Sennò mi tocca entrare in biologia o scienze ambientali 🤣 Io ho fatto il liceo scientifico Ma devo fare anche un corso di 3D designer che penso mi servirà se riesco a entrare in architettura, perchè so che i software e i programmi informatici non te li insegnano..I plastici mi piacciono particolarmente, io ho molta manualità e cose cosi le facevo anche per conto mio quando andavo ancora alle medie🤭 In disegno ho delle buone basi, ho avuto professori di arte bravi al liceo... devo solo passare il test Grazie per il video!!
Scusa ma le 7 materie del primo semestre non le hai potute scegliere vero? Il piano di studi del primo semestre è uguale per tutti ed è deciso dal politecnico vero?
Ciao scusa il disturbo avevo una domanda da rivolgerti , sto in quarto liceo scientifico e la mia prof di arte ci ha chiesto di costruire un modellino della nostra scuola , tu conosci qualche scala di grandezza da poter usare per non far venire il plastico troppo grande ? E mi sai dire se lastre di polistirolo come base potrebbero andare bene o mi consigli altri materiali??
Ciao Ludovica, ormai abbiamo iniziato a lavorare con Autocad e devo ammettere che mi ci sto trovando piuttosto bene! Per ora sto seguendo il Laboratorio di Costruzione dell'architettura che è molto interessante, a parte qualche esame che mi sono lasciato indietro le cose vanno piuttosto bene!! :D
Allora, io ho fatto 57.1 ma in realtà la gente è passata con 26-27...poi dipende molto da dove vuoi provare :D però mi raccomando non farti venire troppa ansia eh!
Vorrei sapere se, anche non avendo basi solide per le materie scientifiche e neanche preparazione nel disegno (venendo dal classico), è fattibile come facoltà;) grazie mille in anticipo!
Guarda io ero nella tua stessa situazione, anche io ho fatto il classico, eppure dopo un po' di difficoltà iniziali ho ingranato! Adesso mi trovo abbastanza bene ;)
stessa situazione catastrofica con il disegno, venendo dal classico come te....anzi voi state facendo disegno a mano, io ho iniziato subito con autocad....non ti dico poi all'esame di stato che si fa tutto con matite e squadre! ma in che università studi?
Ciao .Vorrei sapere se è possibile fare architettura con una maturità D? é anche quali sono le materie le piu difficili? grazie di ben voler rispondermi per favore
Ciao, sono architetto e voglio fare un máster a Italia nel 2018, ma sono un po indecizo se studiare nel politécnico di milano o nella iuav, per voi quale e la miglior universitá di architettura d'Italia, scusatemi per il mio italiano ma non ho pratica ;)
Sono tra le due migliori università italiane, non saprei davvero quale scegliere tra le due, se la battono alla grande! Forse io sceglierei il politecnico, ma come livello praticamente si equivalgono :)
Guarda se ti piace di piú la ristorazione consiglierei il politecnico. Per il catering piú lo IUAV ad esserti sincero. Poi dipende da dove ti senti piú portato. Inoltre suggerirei di esercitarti un sacco a casa con piatti e vassoi. Vedrai che al colloquio apprezzeranno.
Ciao, anch'io come molti vorrei intraprendere questa strada ma ho un dubbio amletico che mi tormenta: Qual è la differenza di mansioni con una triennale in architettura tradizionale e una in ingegneria edile-architettura? La risposta potrebbe essere scontata e che quindi ci voglia un ingegnere per la prima mentre non per la seconda, ma considerando come funzionano le cose in Italia si potrebbero avere delle sorprese. Sinceramente non si è capito più nulla, ne sento di ogni su questi corsi di laurea.
Ciao Marcello, come prima cosa scusami per il ritardo con cui ti rispondo. E' vero che come dici tu per il primo c'è bisogno di un ingegnere che ti faccia i calcoli strutturali, l'ingegnere-architetto può dedicarsi anche a calcoli più ingegneristici e credo che possa anche firmarsi da solo i progetti
Ciao 😊 avrei una domanda. Io faccio lo scientifico e stavo pensando di fare architettura una volta finito il liceo... Mi piacciono molto matematica, fisica, disegno tecnico e l'idea di poter progettare case e magari anche arredarle mi ispira tantissimo. C'è solo un problema ahaha. Odio storia dell'arte : D, cioè, la parte che riguarda cose più moderne e storia dell'architettura non mi dispiacciono troppo, però la storia dell'arte che riguarda per esempio le chiese, dipinti realizzati chissà quanto tempo fa... Non riesco proprio a mandarla giù Ahahah. Spero che tu abbia capito cosa intendo. Secondo te questo è un buon motivo per lasciare stare e cambiare idea? Cioè se si tratta di studiare solo per pochi esami va bene... Altrimenti ho paura che questo mi possa penalizzare. Cosa ne pensi?
Il problema è col tempo le persone combinano gusti, passioni, modi di pensare ecc... È quindi è normale che uno di 13 anni dopo cinque anni cambia completamente carattere scegliendo di lasciare un percorso di studi classici per seguire un altra nuova passione. Non è un fatto di intelligene ma di crescita.
Anche io inizierò architettura il prossimo anno (a cesena) e sono super entusiasta di ciò! Io vengo da una ragioneria quindi una scuola nè adatta ma nemmeno così distante in termini di matematica. Comunque pure io ho un canale: si chiama Elly e parla di recensioni di film e trucchi: ua-cam.com/channels/AVcg8BxDyHJHNLfD9WP_Pg.html?view_as=subscriber Poi appena iniziata architettura racconterò anche io la mia esperienza!
ma non e diventata noiosa l'architettura? solo cubi o rettangoli lisci senza anima.... mi domando se ora queste nuove leve riuscirebbero a creare un palazzo ducale, un palazzo dei medici o un campanile di san marco!
Mi hai ricordato il mio primo anno e mi hai fatto tanta tenerezza perché mi sono rivista molto nel tuo racconto (liceo classico compreso) :) Adesso, nonostante tante difficoltà ed infinite ore di sonno da recuperare, ho concluso questo percorso. Quindi non mollare e continua a portare avanti il tuo sogno anche quando ti sentirai troppo stanco e demoralizzato! In bocca al lupo :)
Grazie per queste perle! Mi hai motivato molto di più!!!!
Ottima idea! Questo video mi è piaciuto tantissimo! Si sentiva la tua mancanza :D
Grazie come sempre eliana, sei troppo gentile :D :D :D
Siamo fieri di te! ^^
E' bello vedere qualcuno che affronta per la prima volta quello che io ho affrontato da tempo alla scuola per Geometri: piante, sezioni, prospetti, fisica statica, stati limite, igiene edilizia, regolamento edilizio, piano regolatore, topografia, geopedologia, SCIA, DIA....
E ancora sono all'inizio oddio ahahahahahah
e non ho nemmeno nominato storia dell'arte ed urbanistica XD
Tranquillo..ad architettura si fa quasi tutto di quello che hai elencato ma male.
la parte sul disegno mi ha ricordato i tristi momenti del primo anno ... con professori che davano per scontata una conoscenza di base di Latino, Greco e Filosofia ... ed io ero un perito informatico :'(
Già già :'( per fortuna con un po' di fatica poi ci si rimette al passo!
Questo video mi ha incoraggiata! Entro all'ultimo anno del liceo e sto pensando di scegliere architettura, quindi grazie per il video!❤️
Vorrei sapere se la passione e la motivazione per fare questo lavoro non ti siano diminuite :)
Ciao Jessi sono molto felice di averti incoraggiata :D no ancora la passione e la motivazione non sono diminuite, è aumentata solo la consapevolezza del mio percorso di studi, la strada è ancora lunga, ma continuo ad avere voglia di fare quel che faccio :D
@@FreddieFinkwell come va Ora?
video molto interessante, hai risolto alcuni dei miei dubbi e ora sono ancora più sicura di voler prendere questa facoltà, grazie!
Ti ringrazio moltissimo futura collega ;)
Never give up!
E alla fine, ce l'ho fatta ahahahah :P
Vorrei intraprendere architettura quest'anno ma non conoscevo nessuno con cui scambiare opinioni a riguardo, poi sono capitata per caso in questo video e non so se sia stato un bene o un male, mi hai dato una gran bella visione di quello che mi aspetterebbe e devo confessare ne ho quasi paura, però ci tengo a ringraziarti comunque. Non ti conosco ma mi farebbe piacere se mi rispondessi aggiornandomi personalmente..
Ciao Valentina, scusami il ritardo con cui ti rispondo. Il secondo di architettura è stato leggermente diverso dal primo, c'era qualche materia più scientifica, ma soprattutto abbiamo iniziato ad usare il pc. Il succo del discorso comunque rimane quello, cosa hai deciso alla fine per la tua futura carriera universitaria?
Nik JAc Come mai non sei riuscito a trovare lavoro?
@@nikjac79 beh se non sei riuscito a valorizzare la tua laurea in architettura, forse non era l'indirizzo, ma tu.
Ti ringrazio moltissimo per questo video!! Sono una matricola e tra 5 giorni avrò il primo giorno di università, proprio nella facoltà di architettura.. Ho iniziato a cercare video in un momento di sconforto e ho trovato il tuo! Veramente molto utile e incoraggiante! Sicuramente lo conserverò tra i preferiti e lo riguarderò se nei prossimi mesi avrò bisogno di tirarmi su! ahhaha Ancora grazie mille!
Beh allora ci vedremo sicuramente in facoltà!! Sono felice che questo
video ti abbia tirato su e che ti sia stato utile, se vuoi qualche
consiglio in futuro chiedi pure, tanto conosco tutti i professori che
avrai quest'anno ahahahahah ;)
Ahahaah grazie! Ci si vede in facoltà ;D
Pure io ho studiato design e ho imparato tutto da 0!☺️ Il primo anno e un po' così per tutti
Ciao, io sto pensando di iscrivermi all'università anche se ho passato i trenta da un po'. Vorrei fare ad architettura, però analizzando pro e contro, ci sono due "contro" che mi bloccano. Il primo è che sono un lavoratore, faccio il barman e quindi da tardo pomeriggio a fino a notte lavoro. Ciò mi toglierebbe ovviamente tempo agli studi e temo dovrei saltare le lezioni che si svolgono in tardo pomeriggio. Il secondo è che essendomi diplomato più di quindici anni fa, di matematica ricordo poco e niente, anche perché facevo ragioneria e lì di matematica si facevano solo le basi. Diciamo che questa seconda lacuna potrei colmarla studiando da qui a settembre, il primo punto però rimane un problema...
Io credo che non sia mai troppo tardi per niente nella vita, ricorda però che ci sono alcune materie che devi seguire obbligatoriamente e in fatto di tempo architettura purtroppo ne prende molto. Penso che comunque meglio provarci ora piuttosto che pentirsene per tutto il resto della vita
Non farlo. Iscriviti a qualche altra facoltà. Architettura spero diventi per te un hobby, non è necessario laurearcisi
Ciao ! Puoi fare altri video???? Grazie mille. Per me è un mondo nuovo , sia architettura / ingegneria/ geometra
Ti faccio una domanda provocatoria. Ma con tutte le tecnologie moderne, perché vi fanno ancora fare i plastici? Non possono direttamente insegnarvi CAD e tanti saluti?
Difficile riuscire a rispondere a questa domanda in poche parole ahahahah disegnare (anche se poi lo abbandoneremo) e fare plastici a comunque la sua utiità propedeutica. Come dice Renzo Piano a volte questi programmi rendono accettabili delle cose inaccettabili, ti evitano la fatica di immaginare. Ovviamente non dico che questi non debbano essere utilizzati, anzi! Semplicemente facciamo plastici e disegniamo per renderci conto effettivamente di quello che stiamo facendo, per avere un modello vero e proprio dell'edificio e per poter capire meglio i rapporti che ha con il resto dello spazio. Semplicemente lavorando con plastici e disegni si ha un miglioramento, un'ampliazione del processo creativo e un livello di coscienza di ciò che stai facendo che magari, lavorando sin da subito con il computer, non si potrebbe avere.
In parole povere, ti aiuta a capire meglio quello che stai facendo e a non commettere errori ahahahahah ciò non toglie che in futuro lavorerò praticamente solo con cad e co., stampanti 3D ecc...e ben vengano! Aahahahahah
Eh sennó col cazzo che ti passano i cinque anni... mica sono cosí stupidi che ti fanno visitare i cantieri o esigono un anno di apprendistato presso studi professionali come nel resto del mondo...
@@francescodilecce7189 concordo al 100 %
Io che sono al primo anno confermo tutto haahah il primo semestre disastroso,soprattutto fare i modèllini,ci ho passato nottate
Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero???
N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterraa!
Al liceo non ho fatto molto disegno tecnico e quindi mi mancano le basi, tant'è che non credo di saper neanche squadrare un foglio come si deve.. mi consigli di farmi coraggio e iniziare architettura o ingegneria edile-architettura?
Ciaooo volevo chiederti, come hai fatto a metterti a pari con la parte pratica non avendo le basi ? Io mi ritrovo nel tuo caso aiuto , ottimo video
io frequento il geometra, quindi quando esco ho già le basi. Ps: sei molto bravo continua così
Gabri25 non è così..
Giacomo Cerea in che senso?
Si si voi del tecnico convinti di avere già le basi ahahahaha , non serve a un cazzo quelle che fate nei vostri istituti se deciderete di andare all'università, mettetevelo bene in testa.
@@trepusful e poi ci sono io che alla fine della 3^ media voglio andare a fare l'istituto per geometri, per poi fare architettura... bene, ora nn so più cosa scegliere😂
@@elenamarchesi131 Bhe, il geometra ti dà le basi sulla costruzione in generale
Vorrei sapere se in architettura c'è tanta matematica e se è facile, quindi se è adatta a qualcuno che non è mai stato una cima nelle materie scientifiche, ma che se le sempre cavata con la sufficienza.
Allora, la matematica così come la fisica ci sono...la cosa positiva è
che comunque le materie matematiche sono fattibili con un po' d'impegno,
nulla di eccessivamente complicato :)
FreddieFinkwell ma il programma di matematica e di fisica del primo anno in che cosa consiste va?
Guarda in realtà cambia molto da ateneo in ateneo, io posso dirti la mia esperienza. Al primo e secondo anno ho matematica 1 e 2 (le uniche due materie di matematica pura) che in pratica sono un miscuglio di analisi 1 e 2, algebra lineare e geometria non a livelli molto complessi (in pratica matematica generale). Per quanto riguarda le materie fisiche ho fisica tecnica ambientale e statica al secondo anno (la prima più fattibile della seconda) e scienza delle costruzioni al terzo (temuta da tutti ahahah). E questo è quanto, poi dipende da dove la fai ;)
ok grazie.
Di niente, per qualsiasi dubbio io sono qui ;)
Altri video cosi
ciao! io faccio il secondo liceo artistico... l'anno prossimo ho scelto architettura e poi all'universita vorrei scegliere architettura per poi fare interior design... qualche consiglio?
Non ho capito dove la fai architettura. In che città?
Ciao! Volevo chiederti, quali sono le differenze tra urbanistica, scienze dell’architettura e pianificazione della città/paesaggio? Non so quale scegliwre
Nessuna
Sono tutte e tre delle sòle
Io spero di passare il test, è a n° chiuso
Sennò mi tocca entrare in biologia o scienze ambientali 🤣
Io ho fatto il liceo scientifico
Ma devo fare anche un corso di 3D designer che penso mi servirà se riesco a entrare in architettura, perchè so che i software e i programmi informatici non te li insegnano..I plastici mi piacciono particolarmente, io ho molta manualità e cose cosi le facevo anche per conto mio quando andavo ancora alle medie🤭
In disegno ho delle buone basi, ho avuto professori di arte bravi al liceo... devo solo passare il test
Grazie per il video!!
Scusa ma le 7 materie del primo semestre non le hai potute scegliere vero? Il piano di studi del primo semestre è uguale per tutti ed è deciso dal politecnico vero?
Che università hai fatto?
Ciao scusa il disturbo avevo una domanda da rivolgerti , sto in quarto liceo scientifico e la mia prof di arte ci ha chiesto di costruire un modellino della nostra scuola , tu conosci qualche scala di grandezza da poter usare per non far venire il plastico troppo grande ? E mi sai dire se lastre di polistirolo come base potrebbero andare bene o mi consigli altri materiali??
Ciao Freddie....come procedono le cose con il tuo lavoro? Sei un bravo architetto?! ;)
Ciao Ludovica, ormai abbiamo iniziato a lavorare con Autocad e devo ammettere che mi ci sto trovando piuttosto bene! Per ora sto seguendo il Laboratorio di Costruzione dell'architettura che è molto interessante, a parte qualche esame che mi sono lasciato indietro le cose vanno piuttosto bene!! :D
Sono molto contenta. Vai avanti a mente serena...cosi poi con l'esperienza che farai, potresti diventare un architetto famoso!! :D
Ciao, ma importante medio dei voti di liceo, per entrare all’università di architettura?
Che punteggio hai totalizzato per ottenere l'accesso al corso ? (ansia pre-graduatoria)
Allora, io ho fatto 57.1 ma in realtà la gente è passata con 26-27...poi dipende molto da dove vuoi provare :D però mi raccomando non farti venire troppa ansia eh!
Ahahah grazie per la pronta risposta😊
Figurati ;)
Vorrei sapere se, anche non avendo basi solide per le materie scientifiche e neanche preparazione nel disegno (venendo dal classico), è fattibile come facoltà;) grazie mille in anticipo!
Guarda io ero nella tua stessa situazione, anche io ho fatto il classico, eppure dopo un po' di difficoltà iniziali ho ingranato! Adesso mi trovo abbastanza bene ;)
grazie ancora, se posso chiedere, dove studi? è stato difficile il test di ammissione?
Io studio a Palermo, il test non è facilissimo ma sono passate quasi tutte le persone che hanno provato ;)
perfetto, grazie ancora :)
Ciao! Posso domandarti un po' di cose in privato riguardo il corso?
a bicicletta rosa che sta dietro ce lho anche io
Quali sono i tuoi sbocchi lavorativi dopo aver fatto l’università? Grazie
La fame.
stessa situazione catastrofica con il disegno, venendo dal classico come te....anzi voi state facendo disegno a mano, io ho iniziato subito con autocad....non ti dico poi all'esame di stato che si fa tutto con matite e squadre! ma in che università studi?
E infatti come hai fatto senza aver mai disegnato a mano? Io studio a Palermo alla quinquennale :)
Ciao .Vorrei sapere se è possibile fare architettura con una maturità D? é anche quali sono le materie le piu difficili?
grazie di ben voler rispondermi per favore
Ciao, sono architetto e voglio fare un máster a Italia nel 2018, ma sono un po indecizo se studiare nel politécnico di milano o nella iuav, per voi quale e la miglior universitá di architettura d'Italia, scusatemi per il mio italiano ma non ho pratica ;)
Sono tra le due migliori università italiane, non saprei davvero quale scegliere tra le due, se la battono alla grande! Forse io sceglierei il politecnico, ma come livello praticamente si equivalgono :)
FreddieFinkwell Va bene! sara dificile prendere una decisione fra le due, ti ringrazio per la risposta, in bocca al luppo con la tua lurea! saluti :)
Guarda se ti piace di piú la ristorazione consiglierei il politecnico. Per il catering piú lo IUAV ad esserti sincero. Poi dipende da dove ti senti piú portato. Inoltre suggerirei di esercitarti un sacco a casa con piatti e vassoi. Vedrai che al colloquio apprezzeranno.
Il master in ambito architettura non ha senso di esistere
Ciao, anch'io come molti vorrei intraprendere questa strada ma ho un dubbio amletico che mi tormenta:
Qual è la differenza di mansioni con una triennale in architettura tradizionale e una in ingegneria edile-architettura? La risposta potrebbe essere scontata e che quindi ci voglia un ingegnere per la prima mentre non per la seconda, ma considerando come funzionano le cose in Italia si potrebbero avere delle sorprese.
Sinceramente non si è capito più nulla, ne sento di ogni su questi corsi di laurea.
Ci sei?
Ciao Marcello, come prima cosa scusami per il ritardo con cui ti rispondo. E' vero che come dici tu per il primo c'è bisogno di un ingegnere che ti faccia i calcoli strutturali, l'ingegnere-architetto può dedicarsi anche a calcoli più ingegneristici e credo che possa anche firmarsi da solo i progetti
Ma per l’esame di matematica? 😭
Ciao 😊 avrei una domanda. Io faccio lo scientifico e stavo pensando di fare architettura una volta finito il liceo... Mi piacciono molto matematica, fisica, disegno tecnico e l'idea di poter progettare case e magari anche arredarle mi ispira tantissimo. C'è solo un problema ahaha. Odio storia dell'arte : D, cioè, la parte che riguarda cose più moderne e storia dell'architettura non mi dispiacciono troppo, però la storia dell'arte che riguarda per esempio le chiese, dipinti realizzati chissà quanto tempo fa... Non riesco proprio a mandarla giù Ahahah. Spero che tu abbia capito cosa intendo. Secondo te questo è un buon motivo per lasciare stare e cambiare idea? Cioè se si tratta di studiare solo per pochi esami va bene... Altrimenti ho paura che questo mi possa penalizzare. Cosa ne pensi?
Anche per me, che studio Lettere Antiche, fu una batosta! Anche se non come la tua XD
Ahahahah lo capisco, ognuno nelle proprie facoltà ha tante difficoltà diverse!
Esattamente :)
Le persone che fanno il classico e poi fanno architettura sono intelligenti come le persone che comprano una jeep per usarla in paese
Il problema è col tempo le persone combinano gusti, passioni, modi di pensare ecc... È quindi è normale che uno di 13 anni dopo cinque anni cambia completamente carattere scegliendo di lasciare un percorso di studi classici per seguire un altra nuova passione. Non è un fatto di intelligene ma di crescita.
pensavo fossi morto :(
E invece sono quiii, più vivo che mai (quasi)! :P
+FreddieFinkwell meglio così xD
comunque... farai altri episodi della rubrica "it's a miracle"?
Assolutamente si, è pure pronta la nuova sigla!! Soltanto che adesso parto quindi probabilmente uscirà verso fine agosto :(
apprezzabile sforzo... peccato che se non sai disegnare e se non sai creare nuove forme non ti servirà a niente....
Eh beh certo, ma infatti chi ti dice che io non ho abbia già imparato?
👍👍👍👍👍👍👍👍
Che superiori hai fatto?
Ha fatto il liceo classico
@@elenamarchesi131 scientifico va bene?
@@alfameeeeeeen6910 per cosa, per fare architettura?
@@elenamarchesi131 sì
avevi marsala? 😂
Ahahahaha si esattamente :P
Anche io inizierò architettura il prossimo anno (a cesena) e sono super entusiasta di ciò!
Io vengo da una ragioneria quindi una scuola nè adatta ma nemmeno così distante in termini di matematica.
Comunque pure io ho un canale: si chiama Elly e parla di recensioni di film e trucchi:
ua-cam.com/channels/AVcg8BxDyHJHNLfD9WP_Pg.html?view_as=subscriber
Poi appena iniziata architettura racconterò anche io la mia esperienza!
Vergogna!
Per cosaaaa? :((
Perché sei un architetto! BUUUUU!
Ahahaha
Come l'hai scoperto??? Doveva essere un segreto!!!
Ah già il video....
ma non e diventata noiosa l'architettura? solo cubi o rettangoli lisci senza anima.... mi domando se ora queste nuove leve riuscirebbero a creare un palazzo ducale, un palazzo dei medici o un campanile di san marco!