“Ti amo”…che valore hanno le parole?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • ►DIVENTA SOCIO: www.unialeph.i...
    ►SOSTIENI: www.unialeph.i...
    “Ti amo”…che valore hanno le parole?
    “Che una madre possa essere aggressiva e sadica con un bambino è dura da ammettere, è difficilmente sopportabile, purtroppo però è la verità.
    Ma perché tutto questo avviene? Perché viviamo in una cultura che ha deciso di ignorare completamente ciò che conosce perché non è rilevante ai fini della produzione e della ricchezza materiale, anzi, più ci incasiniamo meglio è.
    Invece noi oggi siamo costretti dalle situazioni esterne a riflettere, venire a patti con la nostra antropologia, capire che siamo un essere in formazione. La grande differenza che c’è tra noi è un animale è molto semplice: un topo, è piccolo, cresce e diventa adulto, sapete che caratteristiche ha? È autentico!
    L’essere umano cresce, diventa adulto e non diventa autentico, non diventa se stesso! Che affidamento posso fare su un essere umano se è formato da pezzi scissi? Un pezzo si esprime con le parole, un altro pezzo si esprime con la postura del corpo ecc… Se l’essere umano non è se stesso, non è autentico, vuol dire che è alienato. Da dove? È alienato da sé. Essere alienati da sé è un bel disagio perché vuol dire vivere nella finzione, nella maschera, esibire esternamente qualcosa che non corrisponde alla verità interna.”
    Tratto dal corso Aleph “La nascita dell’io governo - Dalle strutture di dipendenza alla libertà” 26-28 Marzo 2016
    ►Iscrizioni a Unialeph alephumanistic...
    ►Pagina Facebook di Mauro Scardovelli / mauroscardovellialephu...
    ►Sito web dell’associazione Aleph Umanistica Biodinamica di Mauro Scardovelli www.alephumani...
    ►Archivio contenuti di Mauro Scardovelli drive.google.c...

КОМЕНТАРІ • 213