Quando penso che alcuni canali “terrapiattisti” hanno più iscritti del tuo perdo un po’ di fiducia nel genere umano. Le tue spiegazioni sono fenomenali e mi generano un incredibile entusiasmo riguardo questi argomenti. Grazie davvero.
13:50 "secondo alcune teorie, se si venisse a conoscenza delle leggi che regolano l'universo, questo scomparirebbe per dar luogo ad un altro ancora più strano e inspiegabile. Secondo altre teorie, tutto ciò sarebbe già successo"
Il fatto stesso che tante persone ti seguono il lunedì mattina nelle tue esposizioni di astrofisica, e non di canzonette, significa che riesci a divulgare la scienza in maniera affascinante; chi ti ascolta acquisisce sempre nuove informazioni su una disciplina altrimenti indirizzata a un pubblico di nicchia. Buona giornata.
Un giorno racconterò ai miei nipoti di quella volta che la mia vita sociale è finita per colpa del tuo canale UA-cam 😂 comunichi benissimo e sono tutte cose tanto tanto interessanti, complimenti!!
sei l'unico youtuber che meriterebbe molto di più.. adoro i tuoi video, riesci a far capire tutto anche a uno come me.. L'universo è fantastico.. grazie di tutto
Non ci sono tanti relatori che usano frasi che combinino le parole all-you-can eat e buchi neri nella stessa frase, credo solo un paio. :-) sei una forza! Keep up!
Adrian innanzitutto complimenti per l’impegno costante che metti in questi video per rendere questi argomenti accessibili anche a noi ignoranti in materia. Una cosa non mi è chiara: quando parli di masse solari, ti riferisci alle dimensioni o alla massa come grandezza fisica (quindi buchi neri grandi quanto il sole ma massicci quando 50 soli ad esempio?) Continua cosi 💪
Non sono Adrian (o forse si?), ma provo a risponderti comunque. Certo, quando parta di masse solari intende proprio la massa, non il volume che l'oggetto occupa. Come hai detto tu, un oggetto potrebbe essere di 50 masse solari ma in diametro essere molto piccolo :)
@@DNAacolazione mmh nì, nel senso che il volume della singolarità è V ~> 0, poichè la massa è concentrata in un punto di densità infinita, mentre il volume interno all' orizzonte degli eventi (se è questo che intendi con volume del buco nero) è proporzionale alla massa: il raggio di schwarzschild (raggio dell' orizzonte degli eventi di un buco nero semplice) è infatti r=2GM/c², con G= cost. di gr. univ, M= massa, c= velocità della luce nel vuoto. Poi nel caso di buchi neri rotanti e carichi elettricamente cambia un pochino la questione.
cheello ascoltarti(anche se seguirti x bene e capire tutto ,almeno per me e`un`impresa),e vedere l`amore che metti nel fare questi video a scopo divulgativo.tu sei un youtuber che meriterebbe veramente di guadagnare bei soldi,perche`fai divulgazione scientifica in un modo che tutti (con un po`d`impegno)possono capire....odio tutti quelli che si sentono "influencer",fanno veramente tanti soldi facendo video "caccolosi e ripetitivi"...poi viaggiano gratuitamente,ricevono pacchi a casa gratuitamente e fanno gli UNBOXING anche del biglietto dell`autobus(cosi x fare un esempio stupido ovviamente,ma e`la verita`.io non commento quasi mai,o veramente di rado,ma questa mattina vedendoti in questo ennesimo interessantissimo video(ti seguo sempre,anche se a volte molti temi che tratti,seppure in maniera EASY x noi followers,non mi interessano veramente,perche`magari i miei interessi sono altri)veramente mi sono reso conto di quanto sei PROFESSIONALE SINCERO GENUINO e tutto cio`che fai ,lo fai per l`amore della materia e non per fare solo ed esclusivamente soldi.scusami sia tu,che i vari followers come me che si troveranno(forse)a leggere questo commento decisamente lunghissimo,ma anch`io quello che sto`scrivendo,lo sto`scrivendo di getto,senza pensarci troppo in maniera genuina.continua cosi e grazie x aprire i nostri "cervelli" cercando di farci capire nella maniera piu`semplice possibile cose del nostro universo,stelle ecc che molto probabilmente(questo riguara esclusivamente me) non andrei mai a cercare su testi oppure online x saperne di piu`(intendo dire io da solo...sono troppo pigro per questo)....grazie adrian,sei un numero uno,hai tutta la mia stima e rispetto per tutto cio`che fai!!!!ciao!!!!
Da circa 5 anni sto aiutando questa ricerca con l'app BOINC e i progetti Einstein@Home e Universe@Home. Con questa app si aiutano i centri di ricerca ad analizzare i dati in loro possesso per trovare e studiare onde gravitazionali, pulsar, buchi neri e sistemi solari.
molto interessante! ho da poco partecipato a un workshop con il tema dela costruzione di un nuovo interferometro in sardegna, abbiamo incontrato molte eccellenze del campo e ne sono uscito con un nuovo mondo gigantesco in testa!
In realtà bisognerebbe creare un quarto interferometro per essere certi della posizione e distanza. Mi spiego: In un sistema monodimensionale (linea) è necessario avere due punti per stabilire da che lato della linea si trova un punto e si può fare "triangolando" il punto in base alla distanza dagli altri due poichè uno ed un solo punto sarà a distanza X dal punto A ed Y dal punto B; avendo un solo punto di osservazione, il punto che cerchiamo potrebbe essere prima o dopo il punto sulla linea ad una determinata distanza. In un sistema bidimensionale (piano) sono necessari tre punti di osservazione poichè con soli due punti si identificherebbero due possibili posizioni, esattamente come per il caso con un solo punto sulla linea. L'universo dove esistiamo però è a tre dimensioni, servono pertanto *4* punti di osservazione per identifficare in maniera inequivocabile un punto nello spazio a tre dimensioni. Servono sempre n+1 punti rispetto ai piani dimensionali in uso poichè devono essere poisionati in ogni asse dimensionale. (questo escludendo che un punto è una dimensione e.g. quantità di energia) a tutti gli effetti quindi servirebbero tanti punti di osservazione quante le dimensioni in gioco, scostati ognuno dall'altro sulle varie dimensioni.
Ciao Adrian, mi stavo chiedendo ma se nn fosse la massa a piegare l'universo? Se fosse la l'universo stesso ad essere irregolare e seguisse le fluttuazioni del campo di Higgs... Questo spiegherebbe tutte le irregolarità tra massa e gravità che abbiamo trovato ed eliminerebbe il problema della materia oscura.....
Ciao, come sempre video interessantissimo! Ho una domanda da farti sicuramente molto sciocca che mi è venuta in mente vedendo il video: non potrebbe essere il segnale di due oggetti quello che è stato rilevato? Mi spiego: se vi fossero due buchi neri perfettamente allineati rispetto alla terra di cui uno da 30 masse solari più vicino e uno da 140 masse solari più lontano coperto da quello più piccolo ( un po come durante l'eclissi che la luna nasconde il sole) l'interazione tra le onde dei due buchi neri non potrebbe dare 100 come risultato? Sempre che le onde gravitazionali funzionino come gli altri tipi di onde che conosco con sovrapposizioni diffrazioni interazioni ecc.
Sai che questa cosa mi ha fatto venire in mente una domanda? Ma se la materia oscura interagisce con quella ordinaria solo gravitazionalmente, come si fa a non escludere che anche la materia oscura non cada dentro ad un buco nero? E mentre ci cade dentro, non dovrebbe essere "costretta" ad emettere energia per effetto relativistico? GLi astronomied astrofisici, non potrebbero chiarire su questo punto?
Adrian, chiedo scusa.. ritengo che in bidimensionale sia fuorviante esprimere le attrazioni gravitazionali, apprezzo la volontà di semplificare.. ma poi .. in tre dimensioni?
Ma se trovassimo un buco nero di dimensioni e massa piccoli nei nostri paraggi (non formati da stelle), che so entro la distanza da Proxima fino ad andromeda, non sarebbe l'inizio di una rivoluzione del loro studio? Magari cominciando a fiondarci una sonda dritta all'interno?
Io da altri tuoi video avevo capito che tipo sagittarius aveva milioni di volte la massa solare, mentre quello a cui avevamo fatto la foto era addirittura di qualche miliardo di volte la massa solare...
Nei primi 6 minuti citavi i 3 laboratori in cui vengono rilevate le onde gravitazionali e che triangolando i risultati delle misure si può capire la "direzione" dal cui provengono tali onde e successivamente puntare altri telescopi per fare altre osservazioni dello stesso fenomeno che ha generato le onde gravitazionali. ho 2 domande: i tre laboratori quindi lavorano all'unisono per captare le stesse onde grav. ? Se, successivamente alla rilevazione delle onde gravitazionali, posso fare altre osservazioni, tipo l'osservazione dei raggi X, questo significa che le onde gravitazionali si diffondo a velocità maggiore di quella dei raggi x e quindi della luce ?. Ciao grazie per tutto quello che fai.
7:00 che bella la lavagnetta colorata No sul serio, I disegni sembrano fatti coi pastelli Mi immagini Adrian che prima di ogni puntata si mette a fare i disegni per sfizio 😂
Credo proprio che non c'entri la relatività perchè l'aereo va a velocità troppo bassa (?) Comunque mi sto appassionando e volevo sapere il perché di questo fenomeno 😊
Ha detto Dino tinello che nella cupola ci sono dei fari che non possono collassare perché i tecnici della luce cambiano le lampadine appena si fulminano
Quell' idiota non merita nemmeno di essere nominato! Non facciamogli pubblicità gratuita che di ignoranti pronti a bersi le sue vaccate è pieno il web...
Ehi Adrian! Farai mai un video che parla di possibili strutture sulla Luna? Per esempio un ipotetico treno spaziale, raffinerie di metalli, o che ne so..magari hotel. Converrebbe farli sotto terra o in grotte per sfuggire a radiazioni e meteoriti? Ciao stammi bene :)
@@pionieresvizzero2224 la gente che crede a quella roba in gran parte non vuole conoscere la verità. Vogliono solo sentirsi diversi e più intelligenti degli altri.
#link4universe non mi riesce ad essere chiara la gravità per Einstein. Infatti spesso diciamo che un pianeta CADE nella piegatura spazio-temporale di una stella . Il concetto di caduta è strettamente legata alla teoria della gravità tradizionale (attrazione a distanza tra due masse ) : sulla terra una sfera cade in una fossa grazie alla gravità terrestre . Mi sembra quasi che il concetto della gravità di Einstein (quello oggi riconosciuto) si spieghi con il concetto newtoniano . Vorrei capire meglio, la ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
Le 2 leggi non sono e non possono essere in contraddizione, di tratta se vogliamo della differenza di grado di approssimazione. Se volessimo calcolare la posizione della luna in un generico momento nel futuro potremmo tranquillamente fare una previsione usando Newton e verificare che tale previsione è precisa e rende la legge assolutamente "corretta", ma se volessimo calcolare la posizione reciproca di 2 galassie, allora osserveremmo un errore molto più marcato ed evidente, il che potrebbe farci pensare che Newton si sbagliasse e la sua legge non sia così "corretta" come pensavamo. Ma se usiamo la relatività di Einstein possiamo ottenere previsioni molto più precise e corrette che usando Newton. Quindi i concetti espressi dalle 2 teorie non sono e non possono essere in disaccordo, ma espongono la situazione con 2 diversi gradi di precisione, dicendo sostanzialmente la stessa cosa se si osservano fenomeni in cui il grado di approsimazione è trascurabile per entrambi i calcoli. Edit: Ovviamente, la relatività ha altre implicazioni che non ho preso in esame, stavo solo analizzando la differenza sulla gravità
Il mio dilemma è: dobbiamo cercare le cose via via sempre più grandi o via via più piccole? In entrambi i casi arriveremo a una conclusione: non le troveremo mai, perché solo EGLI è l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo
Beh, io sono "ignorantissimo", però mi chiedo una cosa: non possono essere buchi neri nati con una massa più piccola e che col tempo, mangiandosi altre stelle e materiale vario, abbiano raggiunto una massa fra 50 e 130 masse solari? Ovviamente, se non viene presa in considerazione, questa idea deve avere qualche errore dentro, ma qual'è?
Una domanda, è possibile che le onde gravitazionali ,propagandosi nello spazio-tempo che intanto si espande, viaggino in qualche modo più veloci della luce? Potremmo così riuscire a “vedere in diretta” l’evento che le ha generate?
non ci ho capito niente, sappiamo che ci sono buchi neri supermassici MILIARDI di volte la massa del sole, e in questo video si dice che non si trovavano quelli di solo oltre 130 masse solari?
Non mi è chiara la dissociazione in elettrone e positrone e poi la conseguente annichilazione. Se un fenomeno è l'opposto dell'altro, l'energia generata in un senso è uguale a quella assorbita nell'altro senso... cosa mi sfugge?
Scusa Adrian ma la soluzione che un buco nero abbia mangiato una o più stelle fino a crescere a quella massa senza far collidere fra loro buchi neri, non è stato proprio preso in considerazione? In fondo se uno mangia troppo ingrassa e basta.
Ciao Adrian ho una domanda per te. Cosa accadrebbe se un raggio gamma venisse sparato direttamente in un buco nero? E se un oggetto cadesse verso l'interno di un buco nero con una velocità maggiore della luce?tipo neutrini...
Nulla può viaggiare più veloce della luce, e nemmeno euguagliarne la velocità se il corpo in questione è dotato di massa, come i neutrini. Sia il raggio gamma che i neutrini sarebbero inghiottiti dalla singolarità come qualsiasi altra materia/energia.
Ciao. Una domanda, magari per un prossimo video: non ho capito casa intendano per "capelli" quando gli scienziati parlano di terema no-hair. Rif: www.lescienze.it/news/2019/09/19/news/buchi_neri_capelli_onde_gravitazionali-4547634/?rss
"capelli" (traducibile con fronzoli, accessori) in questo caso indica scherzosamente tutta una serie di parametri e caratteristiche che non ti servono per descrivere un buco nero. per prevedere come un buco nero si comporterà come si muovera come interagirà con altri astri ti bastano sapere due cose, massa e momento angolare. diversamente dagli altri corpi celesti (tip le stelle) per i quali ti interessa la loro temperatura la loro densità la loro composizione, tutte queste informazioni sono inaccessibili per un buco nero e comunque non ti servono per prevedere il suo comportamento.
alcuni buchi neri sono i cocci (i pezzi avanzati) di qualche bigbang precedente ^_^ e se il bigbang era stato bello grosso i suoi cocci sono anche loro belli massicci =0)
Mi piace la passione che hai per le stelle . Però noi piccoli esseri in un imenso universo come facciamo .... E se ragioni e un fantastico monto dove i occhi sono limitati A delle foto , Perciò esce da questo mondo virtuale, fotografico, e fandasioso. Indipendentemente se è un modo profittevole. Un saluto.
Un tempo, quando non c'erano le foto dei telescopi, pensavamo che le stelle fossero grosse sfere di cristallo e che facessero parte del cielo, anzi dei cieli, cioè mondi divini raggiungibili solo dopo la morte terrena. Era un mondo fantasioso e virtuale, un falso. Ora invece, grazie alle nostre foto delle stelle fatte dai nostri telescopi sappiamo che cosa sono realmente le stelle e che in cielo ci possiamo andare anche in questa vita. L'unica vita di cui la scienza ha dimostrato l'esistenza. Il resto sono solo credenze popolari e religiose.
Aspetta, sta facendo confusione: buchi neri con massa pari a 100 volte quella del sole ma... 100 e basta o 100 milioni/miliardi di volte quella del sole? Non mi tornano i conti se penso al video dei "buchi neri più massicci" dove al primo posto ce n'era uno da 66 miliardi di masse solari: era questo un caso limite di questa previsione che dice per l'appunto che sopra una certa massa non dovrebbero esistere buchi neri di tali dimensioni?
Durante le supernovae succede che vengono creati quei elementi più pesanti dell'ossigeno e nel totale del peso della supernovae sono briciole/tracce è come quando fai le patate al forno e una è bruciata mentre le altre sono solo ben cotte :D
Bello interessante! Ma detto così sembra tutto veloce ma è proprio così? In quanto tempo tutto questo nasce si scontra esplode muore? Ma se è molto lento o molto veloce come facciamo a vedere o capire questi fenomeni?
Su scala umana sono lunghissimi su scala astronomica dipende. Le stelle più sono grandi e più sono tumultuose e con vita breve (meno di un miliardo di anni) Mentre quelle come il sole hanno una vita media tra gli 8 e i 12 miliardi di anni. Poi ci sono le nane rosse/nane bianche che sono o residui stellari o stelle minuscole (comunque più grandi di giove e non di poco) che hanno come vita stimata maggiore del tempo stesso che si pensa duri l'universo per come lo conosciamo. Noi possiamo studiare questi eventi vedendo stelle in diverse fasi della loro vita con caratteristiche simili.
Ciao, non capisco una cosa, le onde gravitazionali e la luce viaggiano alla stessa velocità, quindi, quando vengono rilevate sulla terra, non posso avere il tempo di orientare un telescopio e vedere la super nova, sarebbe come dire che se sono in casa e intravedo la luce di un fulmine, correndo alle finestra vedo il fulmine....no non posso vederlo è troppo tardi, lo stesso vale per le onde gravitazionali, una volta che le onde gravitazionali hanno raggiunto la terra anche la luce della supernova ha raggiunto la terra, come fai ad avere il tempo di orientare un telescopio????? Se mi è sfuggito qualcosa ti prego di spiegarlo, magari tramite un video, credo siano in molti a chiederselo. Grazie e continua ad essere meraviglioso!!!!!
Semplicemente l'onda d'urto gravitazionale dura molto meno del lampo generato dalla evento cosmico. La "scossa" gravitazionale dura un secondo fai conto mente il lampo anche un giorno in alcuni casi
Che bello quando scopriamo che non ci abbiamo capito nulla
vero, scoprire il motivo di avere ciclope sulla scrivania ha devastato tutti i nostri poveri animi
Quando penso che alcuni canali “terrapiattisti” hanno più iscritti del tuo perdo un po’ di fiducia nel genere umano. Le tue spiegazioni sono fenomenali e mi generano un incredibile entusiasmo riguardo questi argomenti. Grazie davvero.
13:50 "secondo alcune teorie, se si venisse a conoscenza delle leggi che regolano l'universo, questo scomparirebbe per dar luogo ad un altro ancora più strano e inspiegabile. Secondo altre teorie, tutto ciò sarebbe già successo"
non sono teorie, sono pure speculazioni!
Guida galattica per autostoppisti
42
42
@@robertoprincipe5749 Gomblottoooo!!!
Il fatto stesso che tante persone ti seguono il lunedì mattina nelle tue esposizioni di astrofisica, e non di canzonette, significa che riesci a divulgare la scienza in maniera affascinante; chi ti ascolta acquisisce sempre nuove informazioni su una disciplina altrimenti indirizzata a un pubblico di nicchia. Buona giornata.
adrian, per colpa/merito tuo oggi ho avuto la mia prima lezione all''università di astronomia di bologna.
Era da un po' che non mi guardavo un tuo video e guardarselo alle 7:30 del lunedì prima di andare a lavoro é qualcosa di magico. Continua così !
Bravo Adrian, si percepisce da come ti entusiasmi nelle spiegazioni, che passione ci metti a fare queste cose !
Grazie Adrian per spiegare in modo così chiaro e semplice la scienza, sei un punto di riferimento per tutti gli amanti di questo genere.
Il tuo entusiasmo nel parlare di argomenti scientifici è davvero trainante! Già adoro il cosmo ma poi grazie a te diventa ancora più appassionante
Al 0:30 la stella ha pure distrutto il potentissimo "Woow" di Adrian...
Ci sono rimasto malissimo quando non l'ho sentito
Un giorno racconterò ai miei nipoti di quella volta che la mia vita sociale è finita per colpa del tuo canale UA-cam 😂 comunichi benissimo e sono tutte cose tanto tanto interessanti, complimenti!!
Ligo e Virgo: "Rilevate altre onde gravitazionali!"
Adrian: "Mi vado a fare il fisico per fare surf gravitazionale, va' ".
sei l'unico youtuber che meriterebbe molto di più.. adoro i tuoi video, riesci a far capire tutto anche a uno come me.. L'universo è fantastico.. grazie di tutto
Per fortuna ci sono persone come te su youtube.. 👍👍👍👍
Grandissimo video Adrian!
Rendi tutto molto chiaro e accessibile a tutti complimenti
Solo io ho notato che Adrian è dimagrito?
Cini Il Distruttore siamo in due ✌️
In tre
in 4
In 4
In realtà ha iniziato a pulsare e sta perdendo massa
Non ci sono tanti relatori che usano frasi che combinino le parole all-you-can eat e buchi neri nella stessa frase, credo solo un paio. :-) sei una forza! Keep up!
Adrian innanzitutto complimenti per l’impegno costante che metti in questi video per rendere questi argomenti accessibili anche a noi ignoranti in materia.
Una cosa non mi è chiara: quando parli di masse solari, ti riferisci alle dimensioni o alla massa come grandezza fisica (quindi buchi neri grandi quanto il sole ma massicci quando 50 soli ad esempio?)
Continua cosi 💪
Non sono Adrian (o forse si?), ma provo a risponderti comunque. Certo, quando parta di masse solari intende proprio la massa, non il volume che l'oggetto occupa. Come hai detto tu, un oggetto potrebbe essere di 50 masse solari ma in diametro essere molto piccolo :)
@@DNAacolazione mmh nì, nel senso che il volume della singolarità è V ~> 0, poichè la massa è concentrata in un punto di densità infinita, mentre il volume interno all' orizzonte degli eventi (se è questo che intendi con volume del buco nero) è proporzionale alla massa: il raggio di schwarzschild (raggio dell' orizzonte degli eventi di un buco nero semplice) è infatti r=2GM/c², con G= cost. di gr. univ, M= massa, c= velocità della luce nel vuoto.
Poi nel caso di buchi neri rotanti e carichi elettricamente cambia un pochino la questione.
Buco nero : esiste
Scienziati : non è vero
Buco nero : excusme wtf
La maglia del dottor culocane però è un tocco di classe
cheello ascoltarti(anche se seguirti x bene e capire tutto ,almeno per me e`un`impresa),e vedere l`amore che metti nel fare questi video a scopo divulgativo.tu sei un youtuber che meriterebbe veramente di guadagnare bei soldi,perche`fai divulgazione scientifica in un modo che tutti (con un po`d`impegno)possono capire....odio tutti quelli che si sentono "influencer",fanno veramente tanti soldi facendo video "caccolosi e ripetitivi"...poi viaggiano gratuitamente,ricevono pacchi a casa gratuitamente e fanno gli UNBOXING anche del biglietto dell`autobus(cosi x fare un esempio stupido ovviamente,ma e`la verita`.io non commento quasi mai,o veramente di rado,ma questa mattina vedendoti in questo ennesimo interessantissimo video(ti seguo sempre,anche se a volte molti temi che tratti,seppure in maniera EASY x noi followers,non mi interessano veramente,perche`magari i miei interessi sono altri)veramente mi sono reso conto di quanto sei PROFESSIONALE SINCERO GENUINO e tutto cio`che fai ,lo fai per l`amore della materia e non per fare solo ed esclusivamente soldi.scusami sia tu,che i vari followers come me che si troveranno(forse)a leggere questo commento decisamente lunghissimo,ma anch`io quello che sto`scrivendo,lo sto`scrivendo di getto,senza pensarci troppo in maniera genuina.continua cosi e grazie x aprire i nostri "cervelli" cercando di farci capire nella maniera piu`semplice possibile cose del nostro universo,stelle ecc che molto probabilmente(questo riguara esclusivamente me) non andrei mai a cercare su testi oppure online x saperne di piu`(intendo dire io da solo...sono troppo pigro per questo)....grazie adrian,sei un numero uno,hai tutta la mia stima e rispetto per tutto cio`che fai!!!!ciao!!!!
sgrammaticato il commento ma condivido in toto
Andrian sei mitico!!!
Adrian sei un grande davvero grazie per quello che fai per tutti noi ^^
Buongiorno a tutti :))
Da circa 5 anni sto aiutando questa ricerca con l'app BOINC e i progetti Einstein@Home e Universe@Home. Con questa app si aiutano i centri di ricerca ad analizzare i dati in loro possesso per trovare e studiare onde gravitazionali, pulsar, buchi neri e sistemi solari.
Semplicemente affascinante
molto interessante! ho da poco partecipato a un workshop con il tema dela costruzione di un nuovo interferometro in sardegna, abbiamo incontrato molte eccellenze del campo e ne sono uscito con un nuovo mondo gigantesco in testa!
Ciao Adrian, mi piacerebbe vedere un video sul modo in cui, il nostro sistema solare gravità nella via lattea.
Adrian, non scordare di trattare gli esopianeti almeno una volta alla settimana! Grande.
Credo che anche questa settimana verrai accontentato
In realtà bisognerebbe creare un quarto interferometro per essere certi della posizione e distanza. Mi spiego: In un sistema monodimensionale (linea) è necessario avere due punti per stabilire da che lato della linea si trova un punto e si può fare "triangolando" il punto in base alla distanza dagli altri due poichè uno ed un solo punto sarà a distanza X dal punto A ed Y dal punto B; avendo un solo punto di osservazione, il punto che cerchiamo potrebbe essere prima o dopo il punto sulla linea ad una determinata distanza.
In un sistema bidimensionale (piano) sono necessari tre punti di osservazione poichè con soli due punti si identificherebbero due possibili posizioni, esattamente come per il caso con un solo punto sulla linea.
L'universo dove esistiamo però è a tre dimensioni, servono pertanto *4* punti di osservazione per identifficare in maniera inequivocabile un punto nello spazio a tre dimensioni.
Servono sempre n+1 punti rispetto ai piani dimensionali in uso poichè devono essere poisionati in ogni asse dimensionale. (questo escludendo che un punto è una dimensione e.g. quantità di energia) a tutti gli effetti quindi servirebbero tanti punti di osservazione quante le dimensioni in gioco, scostati ognuno dall'altro sulle varie dimensioni.
Grazie per le tue informazioni... mi piace molto ascoltarti... sei grandeeeeee!!
😘😘🥰
Hai la maglia dello scienziato migliore del mondo
Sono andato a controllare sulla pagina Twitter del LIGO e 17 minuti fa sono state rilevate onde di un buco nero ed una stella di neutroni
Ciao Adrian, mi stavo chiedendo ma se nn fosse la massa a piegare l'universo? Se fosse la l'universo stesso ad essere irregolare e seguisse le fluttuazioni del campo di Higgs... Questo spiegherebbe tutte le irregolarità tra massa e gravità che abbiamo trovato ed eliminerebbe il problema della materia oscura.....
Spiegherebbe in che modo?
Ci sono studi a riguardo che hanno dati risultati concreti o è solo un'ipotesi buttata lì?
@@federicomarzocchi9816 no, no, nessuno studio per carità...era solo un idea che mi ronzava in testa da un po'...un modo diverso di vedere la cosa...
Non sono aggiornato sull'evoluzione dei personaggi Marvel, ma ai "miei tempi" i raggi ottici di Ciclope non erano raggi laser, ma raggi "di forza".
Fai n video sullo spazio vuoto che crea energia virtuale, pls
Mi associo
Come iniziare bene la giornata :)
Ps: comunque ciclope spara raggi cinetici, non laser...
Ciao, come sempre video interessantissimo! Ho una domanda da farti sicuramente molto sciocca che mi è venuta in mente vedendo il video: non potrebbe essere il segnale di due oggetti quello che è stato rilevato? Mi spiego: se vi fossero due buchi neri perfettamente allineati rispetto alla terra di cui uno da 30 masse solari più vicino e uno da 140 masse solari più lontano coperto da quello più piccolo ( un po come durante l'eclissi che la luna nasconde il sole) l'interazione tra le onde dei due buchi neri non potrebbe dare 100 come risultato? Sempre che le onde gravitazionali funzionino come gli altri tipi di onde che conosco con sovrapposizioni diffrazioni interazioni ecc.
Spesso si ha ,secondo me, l' impressione che "gli scienziati" sappiano tutto, ecco, è un'impressione,e questo ha un non so che di stimolante
Ma quindi gli interferometri sono tipo dei sismografi cosmici? 😍
Interessante descrizione
La maglia è bellissima. 7. Il numero massimo di ogni cosa.
Ho 8 cavi usb
@@tuxnews2878 impossibile. Conta bene
Povera tovaglietta 😂😂😂😂😂😂😂😂sempre lei lo spaziotempo
quanto mi eri mancato la mattina :'(
Che bello passare la notte insonne e aspettare il video di Adrian ❤️
La misura massima!!!!
Sai che questa cosa mi ha fatto venire in mente una domanda? Ma se la materia oscura interagisce con quella ordinaria solo gravitazionalmente, come si fa a non escludere che anche la materia oscura non cada dentro ad un buco nero? E mentre ci cade dentro, non dovrebbe essere "costretta" ad emettere energia per effetto relativistico? GLi astronomied astrofisici, non potrebbero chiarire su questo punto?
Un buco nero per fagociti materia per un sufficiente lasso di tempo non potrebbe ingrandire la sua massa fino a dimensioni non usuali?
un buco nero che risucchi il parlamento italiano è poi sparisca nel nulla senza danneggiare nient altro
Quindi Adrian, potremmo dire, alla luce dicquesta scoperta, che nel range fra 50 e 100epassa masse solari i buchi neri sono possibili ma rari?
Adrian, chiedo scusa.. ritengo che in bidimensionale sia fuorviante esprimere le attrazioni gravitazionali, apprezzo la volontà di semplificare.. ma poi .. in tre dimensioni?
Buondì
Ciao Adrian, in un video potresti parlare dei progetti di geoingenieria che potrebbero mitigare il riscaldamento globale
Che bella la maglietta del Dr. Culocane
Ma se trovassimo un buco nero di dimensioni e massa piccoli nei nostri paraggi (non formati da stelle), che so entro la distanza da Proxima fino ad andromeda, non sarebbe l'inizio di una rivoluzione del loro studio? Magari cominciando a fiondarci una sonda dritta all'interno?
9:40 ma solo io alla prima ho capito la stella inizia a puzzare 🤣
8.03 non dovrebbe essere di ferro il nucleo?
Buongiorno;)
Io da altri tuoi video avevo capito che tipo sagittarius aveva milioni di volte la massa solare, mentre quello a cui avevamo fatto la foto era addirittura di qualche miliardo di volte la massa solare...
Nei primi 6 minuti citavi i 3 laboratori in cui vengono rilevate le onde gravitazionali e che triangolando i risultati delle misure si può capire la "direzione" dal cui provengono tali onde e successivamente puntare altri telescopi per fare altre osservazioni dello stesso fenomeno che ha generato le onde gravitazionali. ho 2 domande: i tre laboratori quindi lavorano all'unisono per captare le stesse onde grav. ? Se, successivamente alla rilevazione delle onde gravitazionali, posso fare altre osservazioni, tipo l'osservazione dei raggi X, questo significa che le onde gravitazionali si diffondo a velocità maggiore di quella dei raggi x e quindi della luce ?. Ciao grazie per tutto quello che fai.
7:00 che bella la lavagnetta colorata
No sul serio, I disegni sembrano fatti coi pastelli
Mi immagini Adrian che prima di ogni puntata si mette a fare i disegni per sfizio 😂
Wow.... la tua maglietta... è un qualcosa di StRaBiLiAnTEeEeEe
Adrian perché le onde del mare da un aereo sembrano ferme? C'entra solo la distanza o c'entra qualcosa la relatività ristretta?
Credo proprio che non c'entri la relatività perchè l'aereo va a velocità troppo bassa (?) Comunque mi sto appassionando e volevo sapere il perché di questo fenomeno 😊
Ha detto Dino tinello che nella cupola ci sono dei fari che non possono collassare perché i tecnici della luce cambiano le lampadine appena si fulminano
Quell' idiota non merita nemmeno di essere nominato! Non facciamogli pubblicità gratuita che di ignoranti pronti a bersi le sue vaccate è pieno il web...
Mi piacerebbe molto vedere una tua recensione del film "Apollo 18".
Nessuna pressione...
Ehi Adrian! Farai mai un video che parla di possibili strutture sulla Luna? Per esempio un ipotetico treno spaziale, raffinerie di metalli, o che ne so..magari hotel. Converrebbe farli sotto terra o in grotte per sfuggire a radiazioni e meteoriti? Ciao stammi bene :)
Quando fai la risposta per screditare mazzucco e tutte le teorie contro l'allunaggio?
Guardati intanto il canale di Chiaro&Semplice
Gente del genere non merita risposta.
@@TomSmith-li5se la meritano coloro che vedono quel documentario e vogliono conoscere le risposte
@@pionieresvizzero2224 la gente che crede a quella roba in gran parte non vuole conoscere la verità. Vogliono solo sentirsi diversi e più intelligenti degli altri.
@@TomSmith-li5se alcuni si, altri no...dipende non siamo tutti uguali
#link4universe non mi riesce ad essere chiara la gravità per Einstein. Infatti spesso diciamo che un pianeta CADE nella piegatura spazio-temporale di una stella . Il concetto di caduta è strettamente legata alla teoria della gravità tradizionale (attrazione a distanza tra due masse ) : sulla terra una sfera cade in una fossa grazie alla gravità terrestre . Mi sembra quasi che il concetto della gravità di Einstein (quello oggi riconosciuto) si spieghi con il concetto newtoniano . Vorrei capire meglio, la ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
La stessa identica domanda che mi sono sempre posto.
Le 2 leggi non sono e non possono essere in contraddizione, di tratta se vogliamo della differenza di grado di approssimazione. Se volessimo calcolare la posizione della luna in un generico momento nel futuro potremmo tranquillamente fare una previsione usando Newton e verificare che tale previsione è precisa e rende la legge assolutamente "corretta", ma se volessimo calcolare la posizione reciproca di 2 galassie, allora osserveremmo un errore molto più marcato ed evidente, il che potrebbe farci pensare che Newton si sbagliasse e la sua legge non sia così "corretta" come pensavamo. Ma se usiamo la relatività di Einstein possiamo ottenere previsioni molto più precise e corrette che usando Newton. Quindi i concetti espressi dalle 2 teorie non sono e non possono essere in disaccordo, ma espongono la situazione con 2 diversi gradi di precisione, dicendo sostanzialmente la stessa cosa se si osservano fenomeni in cui il grado di approsimazione è trascurabile per entrambi i calcoli.
Edit:
Ovviamente, la relatività ha altre implicazioni che non ho preso in esame, stavo solo analizzando la differenza sulla gravità
Il mio dilemma è: dobbiamo cercare le cose via via sempre più grandi o via via più piccole? In entrambi i casi arriveremo a una conclusione: non le troveremo mai, perché solo EGLI è l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo
Adrian, perché non crei dei podcast ?
Ad Ottobre ci sarà una grande novità in merito
Beh, io sono "ignorantissimo", però mi chiedo una cosa: non possono essere buchi neri nati con una massa più piccola e che col tempo, mangiandosi altre stelle e materiale vario, abbiano raggiunto una massa fra 50 e 130 masse solari?
Ovviamente, se non viene presa in considerazione, questa idea deve avere qualche errore dentro, ma qual'è?
Devo continuare ad essere meraviglioso come sempre?
Adrian ho una domanda: e possibile osservare un buco nero senza anello di accrescimento e senza niente che gli orbita intorno?
Sì. Molti buchi neri sono stati scoperti grazie a fenomeni di lenti gravitazionali.
Una domanda, è possibile che le onde gravitazionali ,propagandosi nello spazio-tempo che intanto si espande, viaggino in qualche modo più veloci della luce? Potremmo così riuscire a “vedere in diretta” l’evento che le ha generate?
Non viaggiano più veloce della luce, altrimenti non riusciremmo a captarle.
non ci ho capito niente, sappiamo che ci sono buchi neri supermassici MILIARDI di volte la massa del sole, e in questo video si dice che non si trovavano quelli di solo oltre 130 masse solari?
Non mi è chiara la dissociazione in elettrone e positrone e poi la conseguente annichilazione. Se un fenomeno è l'opposto dell'altro, l'energia generata in un senso è uguale a quella assorbita nell'altro senso... cosa mi sfugge?
Scusa Adrian ma la soluzione che un buco nero abbia mangiato una o più stelle fino a crescere a quella massa senza far collidere fra loro buchi neri, non è stato proprio preso in considerazione? In fondo se uno mangia troppo ingrassa e basta.
Ho semlre sostenuto che ci nascondono tutto .......soprattutto le belle donne....celano segreti inestimabili
Quando risponderai a Mazzucco?
Già
Buon giorno....!
Adoro la magliettaaaaaaaaa
Ma che bel buongiorno
Ormai appuntamento fisso, si accende il pc dell'ufficio alle 8.30, alle 9.10 Link4Universe PEFFORZA
Ciao Adrian ho una domanda per te.
Cosa accadrebbe se un raggio gamma venisse sparato direttamente in un buco nero?
E se un oggetto cadesse verso l'interno di un buco nero con una velocità maggiore della luce?tipo neutrini...
Nulla può viaggiare più veloce della luce, e nemmeno euguagliarne la velocità se il corpo in questione è dotato di massa, come i neutrini. Sia il raggio gamma che i neutrini sarebbero inghiottiti dalla singolarità come qualsiasi altra materia/energia.
@@diagrammidiminkowski795
grazie per la risposta.
LA SCIENZA NON ESISTE!
Virgo, vicino a Pisa è stato il primo ad essere costruito, se non sbaglio?
Adrian il link sul video delle onde gravitazionali è sbagliato indirizza a un altro video
Ciao. Una domanda, magari per un prossimo video: non ho capito casa intendano per "capelli" quando gli scienziati parlano di terema no-hair.
Rif:
www.lescienze.it/news/2019/09/19/news/buchi_neri_capelli_onde_gravitazionali-4547634/?rss
"capelli" (traducibile con fronzoli, accessori) in questo caso indica scherzosamente tutta una serie di parametri e caratteristiche che non ti servono per descrivere un buco nero.
per prevedere come un buco nero si comporterà come si muovera come interagirà con altri astri ti bastano sapere due cose, massa e momento angolare. diversamente dagli altri corpi celesti (tip le stelle) per i quali ti interessa la loro temperatura la loro densità la loro composizione, tutte queste informazioni sono inaccessibili per un buco nero e comunque non ti servono per prevedere il suo comportamento.
simone venturi ah ho capito, grazie
alcuni buchi neri sono i cocci (i pezzi avanzati) di qualche bigbang precedente ^_^ e se il bigbang era stato bello grosso i suoi cocci sono anche loro belli massicci =0)
Parola del dott. Culocane! 😎
Mi piace la passione che hai per le stelle .
Però noi piccoli esseri in un imenso universo come facciamo ....
E se ragioni e un fantastico monto dove i occhi sono limitati
A delle foto ,
Perciò esce da questo mondo virtuale, fotografico, e fandasioso.
Indipendentemente se è un modo profittevole. Un saluto.
Un tempo, quando non c'erano le foto dei telescopi, pensavamo che le stelle fossero grosse sfere di cristallo e che facessero parte del cielo, anzi dei cieli, cioè mondi divini raggiungibili solo dopo la morte terrena. Era un mondo fantasioso e virtuale, un falso. Ora invece, grazie alle nostre foto delle stelle fatte dai nostri telescopi sappiamo che cosa sono realmente le stelle e che in cielo ci possiamo andare anche in questa vita. L'unica vita di cui la scienza ha dimostrato l'esistenza. Il resto sono solo credenze popolari e religiose.
Aspetta, sta facendo confusione: buchi neri con massa pari a 100 volte quella del sole ma... 100 e basta o 100 milioni/miliardi di volte quella del sole? Non mi tornano i conti se penso al video dei "buchi neri più massicci" dove al primo posto ce n'era uno da 66 miliardi di masse solari: era questo un caso limite di questa previsione che dice per l'appunto che sopra una certa massa non dovrebbero esistere buchi neri di tali dimensioni?
che cavolo fanno gli svedesi ...mi chiedo come mai non gli hanno dato ancora il nobel ,
Quando uscirà il video risposta a massimo Mazzucco ?
Come riesco le stelle a fondere atomi più pesanti se arrivate a generare l'ossigeno si avvia il meccanismo che hai descritto?
Durante le supernovae succede che vengono creati quei elementi più pesanti dell'ossigeno e nel totale del peso della supernovae sono briciole/tracce è come quando fai le patate al forno e una è bruciata mentre le altre sono solo ben cotte :D
Il numero giusto da mettere sulla maglietta era il 42!
Bello interessante! Ma detto così sembra tutto veloce ma è proprio così? In quanto tempo tutto questo nasce si scontra esplode muore? Ma se è molto lento o molto veloce come facciamo a vedere o capire questi fenomeni?
Su scala umana sono lunghissimi su scala astronomica dipende.
Le stelle più sono grandi e più sono tumultuose e con vita breve (meno di un miliardo di anni)
Mentre quelle come il sole hanno una vita media tra gli 8 e i 12 miliardi di anni.
Poi ci sono le nane rosse/nane bianche che sono o residui stellari o stelle minuscole (comunque più grandi di giove e non di poco) che hanno come vita stimata maggiore del tempo stesso che si pensa duri l'universo per come lo conosciamo.
Noi possiamo studiare questi eventi vedendo stelle in diverse fasi della loro vita con caratteristiche simili.
A quanto viaggiano le onde gravitazionali?
C
Velocità della luce
Ciao, non capisco una cosa, le onde gravitazionali e la luce viaggiano alla stessa velocità, quindi, quando vengono rilevate sulla terra, non posso avere il tempo di orientare un telescopio e vedere la super nova, sarebbe come dire che se sono in casa e intravedo la luce di un fulmine, correndo alle finestra vedo il fulmine....no non posso vederlo è troppo tardi, lo stesso vale per le onde gravitazionali, una volta che le onde gravitazionali hanno raggiunto la terra anche la luce della supernova ha raggiunto la terra, come fai ad avere il tempo di orientare un telescopio????? Se mi è sfuggito qualcosa ti prego di spiegarlo, magari tramite un video, credo siano in molti a chiederselo. Grazie e continua ad essere meraviglioso!!!!!
Semplicemente l'onda d'urto gravitazionale dura molto meno del lampo generato dalla evento cosmico.
La "scossa" gravitazionale dura un secondo fai conto mente il lampo anche un giorno in alcuni casi